Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 01/09/2011, 23.13

L'Italia cede alla Germania. Pianigiani: 'Fatto il massimo'

Si complica il passaggio al secondo turno

Nazionali
Vince la Germania 76-62 e per l’Italia si fa dura. La squadra di Pianigiani interpreta bene la gara, difendendo forte e limitando quello che molto probabilmente è il miglior giocatore del mondo: Nowitzki. E’ stata una gara bella da vedere, combattuta e fisica in ogni zona del campo. Gli Azzurri hanno creato tanto, più dei tedeschi, non capitalizzando però al meglio le occasioni avute. “Questa sera non ho niente da imputare ai miei giocatori -spiega Simone Pianigiani, commissario tecnico dell'Italia- Abbiamo fatto il massimo: abbiamo avuto 12 possessi in più e abbiamo sporcato le loro percentuali di tiro. Abbiamo perso perché non siamo abituati a giocare partite di questo tipo. I ragazzi hanno rispettato in ogni zona del campo il piano partita. "Il punteggio finale è bugiardo -continua Pianigiani- nel senso che non dimostra che la Germania sia più forte di noi. Il punteggio dice che la Germania ha una consistenza mentale maggiore della nostra in partite come questa. Quando era chiaro che avremmo perso loro hanno continuato a giocare, noi abbiamo mollato. I tedeschi hanno esperienza e sanno che in un Europeo anche un punto in più o in meno può contare alla fine. Abbiamo perso per tanti piccoli dettagli, anche se abbiamo dimostrato che avremmo potuto vincere. Se avessimo vinto sarebbe stato positivo per la fiducia, ma non avrebbe cambiato il fatto che dobbiamo continuare a crescere per essere a questi livelli”. Il totem della Germania è Dirk Nowitzki. Dopo averlo visto trascinare Dallas all’anello NBA adesso i suoi tifosi lo chiamano solamente MVP. Ma sbaglia chi pensa che la squadra allenata da Bauermann sia dipendente da WunderDirk. Lui ne è il leader naturale in campo e fuori ma attorno al centro nativo di Wurzburg ruota una formazione compatta, dalle idee chiare e molto concreta, impreziosita dalla stazza e dalle mani dell’americano naturalizzato Chris Kaman, 213 cm al servizio dei Los Angeles Clippers. L’ultima gara dell’Europeo 2007 in Spagna per gli Azzurri fu proprio contro la Germania: 67-58 per i teutonici e Italia fuori dalle prime otto. Allora c’erano Belinelli, Mancinelli, Bargnani, Mordente e Datome. Tra gli avversari ovviamente Nowitzki, poi Herber, Hamann e Jagla. Complessivamente l’Italia ha giocato 22 volte contro i tedeschi: 18-4 azzurro a partire dal successo all’Olimpiade di Berlino nel 1936 (58-16). Hackett, Gallinari, Cusin, Carraretto e Belinelli. La prima palla a due è Azzurra. Sblocca Beli ma Nowitzki è subito in partita (2-2 dopo un minuto di gioco). Il match è fin da subito molto fisico, soprattutto nel duello Cusin-Kaman: del numero 12 tedesco il primo strappo con una giocata di pura potenza che porta la Germania avanti 7-4 con 6 da giocare. Hackett accorcia e Cusin vince il faccia a faccia con il lungo dei Clippers, dando la possibilità a Beli rimettere l’Italia avanti a metà frazione. La fiammata di Gallinari viene spenta prima da Nowitzki e poi da Kaman ma il Gallo è irresistibile quando entra in area e i suoi liberi ristabiliscono la parità (14-14 al minuto 8). Lotta il Mago sotto le plance e per i tedeschi non è semplice trovare un varco: break di capitan Mordente che griffa il 4-0 con il quale l’Italia chiude avanti il primo quarto (18-16). Ad inizio seconda frazione si riaccende il duello Gallinari-Nowitzki ed è un bel vedere. Dopo un minuto e mezzo Herber sblocca il punteggio con una tripla ma dopo il timeout di Pianigiani Mancinelli si invola in contropiede per la schiacciata del 20-19. La Germania prova a scappare col gioco da tre di Ohlbrecht ma gli Azzurri non mollano la presa e ancora con Mancinelli (rilanciato dalla stoppata del Gallo sullo stesso Ohlbrecht) segna ancora la parità (22-22 con 6:30 da giocare). Mago e Mancio piazzano due triple consecutive per il 28-26 che introduce gli ultimi 3 minuti del primo tempo. La tripla di Benzig riassorbe il tap-in di Belinelli e Nowitzki mette 6 punti tra la Germania e l’Italia prima del rientro negli spogliatoi (36-30 con parzialino tedesco di 7-0). Il secondo tempo parte con l’1/2 di Belinelli dalla lunetta. Gallinari ruba palla e costringe Hamann al terzo fallo: anche stavolta è 1/2 ma Hackett trova una tripla pesante dopo il canestro di Benzig. Carraretto difende alla morte e Gallo ringrazia con un gioco da tre che porta Nowitzki al terzo fallo e prelude alla bomba di Beli: l’Italia è di nuovo avanti e per la Germania ci sono solo i due punticini dell’ala dell’Ulm in quasi 4 minuti di gioco (40-38, 10-2 il parziale azzurro). Schaffartzik pesca il jolly dalla distanza ma prima Beli e poi Gallo in contropiede spengono gli entusiasmi della squadra di Bauermann. La classe infinita di Nowitzki chiude la terza frazione sul 46-45 Germania. Ultimi 10 minuti al cardiopalmo. Scatta subito l’Italia con due canestri del Mago e un contropiede di Mancio: 51-48 dopo due minuti. La Germania reagisce con i suoi due alfieri e con una tripla di Benzig con meno di 6 minuti da giocare (56-53). Belinelli trova luce nel cuore dell’area avversaria e infierisce ma Nowitzki e ancora Benzig fanno male (60-55) con 4 esatti da giocare. Gallinari esce dal timeout con una bomba che vale tanto oro quanto pesa ma Kaman è incontenibile. La tripla di Herber poi è una bastonata alla quale l’Italia non riesce più a rispondere. Vince la Germania 76-62. Domani contro la Lettonia (16.45 italiane). Il tabellino Italia-Germania 62-76 (18-16, 12-20, 15-10, 17-30) Italia: Maestranzi ne, Carraretto, Mancinelli 11 (4/6, 1/5), Bargnani 8 (2/9, 1/5), Gallinari 17 (2/11, 2/4), Mordente 4 (1/2, 0/2), Cinciarini (0/1), Belinelli 15 (5/8, 1/6), Cusin 2 (1/1), Datome ne, Renzi ne, Hackett 5 (1/5, 1/3). All: Pianigiani Germania: Benzig 14 (4/5, 2/4), Herber 6 (0/1, 2/2), Hamann (0/1), Schultze, Schaffartzik 11 (2/2, 1/4), Ohlbrecht 4 (1/3), Schwethelm 3 (0/3, 1/1), Pleiss ne, Kaman 17 (7/15), Staiger ne, Nowitzki 21 (6/14, 1/1), Jagla ne. All: Bauermann Note Italia: T2 16/43; T3 6/25, Tl 12/17; Rimbalzi 34; Assist 7 Germania: T2 20/44; T3 7/12, Tl 15/20; Rimbalzi 44; Assist 12 Usciti 5 falli: Belinelli (Ita) Arbitri: Drabikovsky (Ucraina), Zurapovic (Bosnia Herzegovina), Geller (Belgio) EuroBasket 2011 Gruppo B La classifica Germania 4 (2/0) Francia 4 (2/0) Serbia 4 (2/0) Lettonia 2 (0/2) Italia 2 (0/2) Israele 2 (0/2) Il calendario Orari in Italia (Diretta su Raisport1) 31 agosto Serbia-Italia 80-68 Francia-Lettonia 89-78 Germania-Israele 91-64 1 settembre Lettonia-Serbia 77-92 Israele-Francia 68-85 Italia-Germania 62-76 2 settembre Serbia-Israele (14.15) Lettonia-Italia (16.45) Francia-Germania (20.00) 4 settembre Israele-Lettonia (14.15) Italia-Francia (16.45) Germania-Serbia (20.00) 5 settembre Israele-Italia (14.15) Lettonia-Germania (16.45) Serbia-Francia (20.00) Ufficio Stampa Fip
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 53 Commenti

Pagina di 2

  • coachC 03/09/2011, 22.35

    E secondo te questi avrebbero dovuto rimanere in Europa rinunciando ai soldoni che gli offriva l'nba? Ma stiamo scherzando?

  • alert 03/09/2011, 20.33

    D'accordo. Ma si sa la NBA attizza parecchio. Si Bargnani vinse lo scudetto da protagonista e allora sembrava arrivato il momento di fare il grande salto. Sfiga volle che tra Mitchel, Triano e le tante cappellate a livello di trade la situazione è andata a sud. Tanto per ricordare i Raptors avevano scelto Hibbert, centrone di 2.20 ora ai Pacers per prendersi Jermaine O'Neil rotto!!!

  • Baio73 03/09/2011, 17.12

    Saranno anche stati sfortunati, ma per me l'errore di tutti e 3 è stato sempre il solito, sono voluti sbarcare in NBA troppo presto, invece di restare in Europa e cercare di vincere qualcosa (credo che il solo Bargnani si possa fregiare di uno scudetto in Italia... o sbaglio?) ma soprattutto di crescere... ed il fatto che nessuno dei tre ha l'imprinting del leader è solo la diretta conseguenza di questo errore.

  • alert 03/09/2011, 14.37

    Hai ragione sulla partita di ritardo e sulla scontata eliminazione. Però credo che parte dell'errore sia stato nella mancata gerarchia in squadra. Dei tre quello più in forma è il romano e volente o nolente lo devi servire come si deve. Partendo da avversari diversi per stazza, forza ed esperienza Bargnani sembrava un turista contro i tedeschi. Il solo fatto che negli ultimi 4 minuti ha distribuito la palla invece di prendersi i suoi tiri fa pensare. Casualmente ieri tirava tutto quello che passava. E questo fa pensare che non ha un carattere garibaldino o palle cubiche. A me sembra uno facilmente condizionabile dagli eventi nel senso che se parte forte continua se annaspa difficilmente lo vedi emergere nei finali.

  • alert 03/09/2011, 14.28

    Gallinari è a Denver che per gioco è un filino meglio di NY. Ma anche lì di coglio-ni ce ne sono. Per lui la speranza è che la franchigia faccia delle mosse di mercato intelligenti. Belinelli vive sostanzialmente grazie a CP3 che è in grado di resuscitare un morto. Il fenomeno se ne andrà e vedremo riemergere il Belinelli peggiore. Se riesce a firmare un contratto sarà tanto. Bargnani paga due cose: il contratto troppo oneroso e una stampa che giustamente lo punisce per la sua scarsa volontà a difendere. 10 mln a stagione non sono tanti se vediamo il talento ma moltissimi per approccio e inconsistenza difensiva. Aggiungiamoci che il sistema Triano era ridicolo amplificando i difetti. C'è l'intenzione di cederlo e casualmente qualche voce è apparsa. Se Andrea vorrà giocare per team veri dovrà salire di livello. Tanto per dire: Boozer ha sempre avuto una buona stampa oltre che militato in team veri ma una volta approdato ai Bulls ha mostrato la sua pochezza difensiva. E lui costa 13 mln a stagione ed ha più di 30 anni. Conta anche il contesto. In questo gli italiani sono stati sfortunati.

  • Baio73 03/09/2011, 08.50

    Ti ri-quoto sicuramente, e chioso: "ma siei nostri tre non giocano in nessuna di quelle squadre, ci sarà un motivo, no?". Poi però Bargnani ne fà 36 contro la Lettonia e tutti parlano del record di un italiano agli Europei, mica del fatto che la super prestazione è arrivata con una partita di ritardo o che siamo già eliminati... i mass media in questo paese sono (quasi) tutti VELENO.

  • telespallabob 03/09/2011, 02.13

    avevamo il pallino in mano perchè la germania è una SQUADRA MEDIOCRE.....però loro almeno sono squadra,e nel finale ci hanno umiliati(parziale di 17-2 se non sbaglio)con 2 giocatori e mezzo.......tutto li.dobbiamo farcene una ragione,SIAMO SCARSI,MA TANTO.

  • telespallabob 03/09/2011, 02.07

    ASSOLUTAMENTE VERO.....il problema è che l'nba è un miraggio per tutti anche adesso che è a livelli osceni....perchè parliamoci chiaro,in regular season il 70/80% delle partite sono una barzelletta....0 difesa,0 intensità(e poi di squadre che giocano a BASKET ce ne sono pochissime).......ed è anche normale che sia così,dovendo giocare 82 partite ancor prima di iniziare i playoff.....e il tutto condito da 1000mila passi non fischiati e puro entertainment(in america preferiscono un ebete di 2 metri che salta tanto e schiaccia sempre a uno schema ben eseguito che porta ad un buon tiro....).che poi:belinelli a voi sembra così forte??a me no.bargnani offensivamente ha mezzi devastanti,però gli mancano le palle.....comunque giocando in una squadra che mascheri i suoi difetti difensivi e a rimbalzo,potrebbe risultare DEVASTANTE.gallinari ha tutto,gli manca di mettersi alla prova giocando in un top team...

  • alert 02/09/2011, 23.01

    Ti dirò di più. Ho avuto l'abbonamento Sky dove i bravissimi telecronisti sbavavano dietro Gallinari definito messia. Ogni minchiata di Bargnani era vivisezionata e massacrata. Insomma la classica presa di posizione ingiustificata. Questi sono due ottimi giocatori maniente di straordinario. Non sono Nowiztki, non sono i Parker, non sono i Gasol tanto per fare nomi. Quello che preoccupa e dove giocano. Se militi nella NBA a Toronto, non fai i PO, giochi in un contesto ridicolo tanto che negli ultimi due anni i Raptors si sono fregiati del titolo di peggiore franchigia difensiva; Gallinari gioca a Denver e se non arriveranno stelle i PO se li guarderanno in tv, mentre Belinelli quando CP3 alzerà le tende viaggerà nei bassifondi della classifica. Quindi se giochi a Miami, LAL, Dallas, San Antonio, Celtics, Bulls, Thunder puoi migliorare tecnicamente, giochi gare vere e non amichevoli e in più diventi forte mentalmente se stai nelle sopracitate franchigie no. Per paradosso se i tre stessero giocando in Europa sarebbero stati più pronti a questi livelli perchè l'Eurolega vale 10 volte tanto la RS NBA. Quindi dire che si ha il giocatore NBA non sempre è un vantaggio. Dipende dove giochi.

  • Baio73 02/09/2011, 22.36

    Sono d'accordo con te, ma di chi è la colpa se questi tre si credono fenomeni a dispetto di ogni evidenza? Io una mezza idea ce l'avrei... non sarà mica che la colpa è della OSCENA stampa italiana che, dal momento che ha una conoscenza media del basket paragonabile a quella del sottoscritto per il sanscrito, non fà altro che lisciare i nostri tre gioielli che giocano nella NBA perchè è la cosa più facile da fare? Lo sà anche un mongolo che il livello dell'NBA è precipitato e che ormai ci giocano anche cingalesi ed eschimesi... lo sò, c'è toccato aspettare tanti anni prima di sbarcare da protagonisti ('STI CAZZI...) al di là del lago, e ora ci vieni a dire che i nostri tre beniamini sono delle mezze pippe? E' dura ma è così... svegliamoci finchè siamo in tempo, perchè se la stampa li incensa e loro vanno in campo e pensano di vincere le partite da soli, la colpa è anche un po' di noi tifosi che andiamo dietro a quello che i giornalisti incapaci scrivono... quanti insulti hanno raccattato quelli come il sottoscritto che dicevano in tempi non sospetti che questa nazionale andava poco lontano? Cosa mai hanno i signori Bargnani, Belinelli e Gallinari nel loro palmares? Lo scudetto italiano? Io li riabiliteri solo se li vedessi tutti e tre strapparsi a vicenda a morsi un pallone vagante sul +40 o -40 per noi, ma credo che alla SNAI 'sta cosa la quotino come la mia schiacciata reverse domani pomeriggio al campetto...

  • alert 02/09/2011, 22.25

    Ha proposito di Leader. Non ci sono nella squadra ma peggio ancora c'è di crede di esserlo. Tutti a dire: Bargnani deve essere il leader ma non lo è, si pensa a Belinelli ma figuriamoci, poi arriva il bambino prodigio e ci si aspetta una conduzione del team ma fa cilecca. Opinione personale ma a me i tre mi puzzano. Credo che non abbiano/accettino delle regole e che tutti e tre si sentano prime donne. Per come la vedo io la squadra dovrebbe avere due leader: uno tecnico/punti Bargnani, l'altro di tecnico/testa Gallinari. Se sfruttato Andrea è una macchina da punti e se c'è un minimo di movimento lo favorisci specie se deve tirare dalla media dove le percentiuali sono alte. Gallinari deve essere la testa, ha meno talento offensivo del romano ma sa caricarsi di falli quando la squadra latita. Il Beli deve essere un jolly che va innescato. Tornando all'attualità cito questi dati: 27%, 33%, 40% le percentuali dal campo rispettivamente di Belinelli, Gallinari e Bargnani. C'è qualcuno che pensa che una squadra possa vincere se il Gallo tira col 25% da tre, 36 da due e Belinelli con un "sontuoso" 14% da tre? Lo stesso Bargnani col 40% è basso ma se solo gli altri due avessero le sue percentuali oggi staremo a parlare di una qualificazione raggiunta per la seconda fase. Perchè si può attaccare da schifo ma se tiri col 40% una speriansiella ce l'hai col 30 no.

  • Baio73 02/09/2011, 21.43

    Bravo Filmic, te sì che l'hai detta giusta! Pur nello squallore di una partita inguardabile da ambo le parti, fino a quel momento tutto sommato il vantaggio ce l'eravamo pure meritato, ma poi è sceso il buio pesto. Come ha sempre detto Pianigiani, questa è una squadra che và a fiammate, ma se l'ultima fiammata buona viene a 5 minuti dalla fine, o sei avanti di 30 oppure 9 volte su 10 perdi. Le critiche all'allenatore hanno tutte senso per carità, ed è vero che quando la nave cola a picco, il capitano ha la sua parte di responsabilità. Però vedere il coach che per 40 minuti non fà altro che urlare "calma" e "giochiamo", mi fà pensare che chi scende in campo fà molto di testa sua, come è successo negli ultimi 5 minuti. Bargnani due tiri da tre frontali con l'uomo attaccato manco fosse McIntyre, Belinelli che tira dal parcheggio sul mismatch contro il lungo, Mancinelli che tenta l'ennesimo 1vs1 in post basso contro Nowitzki (e meno male che alla fine una palla buttata a caso per aria gli è entrata, almeno ha smesso di provarci potrà raccontare che ha fatto canestro a Nowitzki), Gallinari che si butta in un ottimo 1 contro 3 dal post basso, e la lista sarebbe ancora lunga. Avete voglia a scrivere che manca un play (è vero, ci mancherebbe), ma qua quello che manca davvero è un LEADER in campo. Se gli altri 4 della Germania avessero fatto 5-6 azioni come quelle fatte dai nostri, Nowitzki chiama minuto e non apre nemmeno bocca, LI RESETTA CON GLI OCCHI e si ricomincia a giocare... e Pianigiani cosa dovrebbe fare, metterli tutti in panca? I nostri tanto decantati NBA non sono leader manco se li rimpasti tutti insieme...

  • raspo3punti 02/09/2011, 18.10

    io ho visto solo un pezzo del terzo quarto quando BELINELLI,che gioca nella NBA...wowowo,faceva il playmaker al posto di hackett e ha perso palla a centrocampo...ma ancora lo Pianigiani ha il coraggio di farlo giocare?

  • Pablitoes 02/09/2011, 16.21

    anche io spero in una vittoria, bella o brutta non interessa, ma che sia una vittoria che ci dia moivazioni per affrontare poi la Francia, perchè batterli significherebbe tantissimo.....sia per le qualificazioni che per il morale e le nostre credenziali!!!!

  • alert 02/09/2011, 16.05

    Spero sempre che i ragazzi possano uscitre a testa alta. Siamo indietro, ci sono tre gare da onorare che potrebbero remotissimamente farci arrivare al secondo turno quindi spero oggi pomeriggio di vedere una W. Purtroppo le poche certezze che avevamo ieri sono sparite. Mi auguro che nei momenti di difficoltà la squadra giochi da squadra e non si assista ad uno show demenziale.

  • Pablitoes 02/09/2011, 15.46

    il fatto è ke siamo entrati in un cicolo vizioso!!! a questo punto c è bisogno anche di un pò di fortuna, e tanta tanta continuità.....Pianigiani non è uno stupido, lasciamolo lavorare....sono d'accordissimo sulle varie critiche di natura tattica, però non è il momento di fare i disfattisti catastrofici, è giusta la critica, ma comunque stiamo "vicini" alla nostra nazionale....

  • Shiningbasket 02/09/2011, 15.41

    Al di là delle prestazioni negative io vedo un problema macroscopico...le tanto agognate regole volute fortemente dalla federazione, atte alla formazioni di nuovi prospetti, sono un totale fallimento! Tolti i 3 NBA (anche se potrebbero e dovrebbero fare di più) è buio pesto, una tristezza assoluta...ergo...è giusto penalizzare ancora i club con suddette regole atte alla produzione del nulla?

  • MimmoGiroldi 02/09/2011, 15.06

    In effetti hai ragione, quando una squadra esprime un gioco, anzi un non-gioco del genere (che tu hai descritto benissimo) l'allenatore non può non avere le sue responsabilità. A quanto mi ricordo l'Italia giocava meglio l'anno scorso, quando avevamo un Maestranzi in palla che faceva girare decentemente la squadra, ma quest'anno mi pare che non abbiamo neppure un play all'altezza della situazione e il caos regna sovrano. Comunque forza azzurri fino alla fine!

  • agent20 02/09/2011, 13.59

    hai assolutamente ragione.. il problema è ch non abbiamo un gioco, non c'è uno schema.. le nostre azioni offensive si basavano su: pick and roll tra il beli e bargnani (con tiro da 8 metri del primo davanti a kaman con le braccia alte) oppure isolamenti in cui uno a caso palleggiava per 20 secondi per poi forzare una penetrazione o un tiro da 3 senza ritmo.. io credo che pianigiani abbia steccato l'europeo molto più degli altri (che cmq non è che l'abbiano proprio azzeccato)..

  • andrea 02/09/2011, 13.38 Mobile

    Io non vedo la mano di pianigiani in questa nazionale...soprattutto in attacco...non abbiamo uno schema e il più delle volte improvvisiamo con tiri da 3 allo scadere dei 24 secondi

  • alert 02/09/2011, 13.24

    Grazie per la precisazione e concordo sul resto. FILMIC - Tanto per dovere di cronaca Bargnani ha scoccato l'ultimo tiro a 4.49 dal termine sul 55-56 per la Germania, da allora ci sono stati 6 tiri da tre con un eloquente 1 su 6 fatti da Gallinari 2 (il solo segnato), Hackett 1, Mancinelli 2 e Belinelli 1. Negli ultimi 5 minuti abbiamo collezionato un eloquente 0/3 da due, 1/7 da tre e 4/4 ai liberi. I tiri sono stati così distribuiti: Hackett 0/3, Gallinari 1/3 + 4/4 liberi, Bargnani 0/1, Belinelli 0/1 e Mancinelli 0/2. C'è qualcosa che non va se su 10 tiri ne fai 7 dall'arco contro la Germania? Per me si.

  • bonton2010 02/09/2011, 11.47

    A dir la verità le qualificazioni per l'Europeo del 2013 saranno già l'anno prossimo.... per il resto ci siamo beccati il girone più tosto... non è che noi siamo scarsi... è che ci sono delle chimiche di gioco che non si possono risolvere così in qualche mese... l'introduzione del Gallo ha sì aperto nuovi orizzonti offensivi e difensivi, ma ha cambiato tutta la dinamica di gioco togliendo a Bargnani il ruolo di prima opzione che aveva l'altr'anno dove era diventato incontenibile! Per il resto ovvio che una mano in più da Gigli e Giacchetti male non avrebbe fatto...

  • Filmic 02/09/2011, 11.36 Mobile

    secondo me, pur non entusiasmando, a circa meta quarto quarto avevamo in mano il pallino del gioco; a quel punto, e non capisco il perchè, ci siamo incaponiti con scelte di tiro da 3 assurde da parte di Bargnani e Belinelli e lì si è decisa la partita

  • alert 02/09/2011, 11.09

    Tanto per chiarire le qualificazioni olimpiche: le due finaliste acquisiscono il diritto a partecipare alle olimpiadi, mentre le squadre piazzatesi dal 3° al 6° posto dovranno partecipare alle qualificazioni con team degli altri continenti per gli ultimi 4 posti. Insomma arrivare 5i o 6sti non ti garantiva il viaggio a Londra. PABLITOES - Alla fine stiamo sempre lì: affrontiamo team abituati a giocare insieme da anni e in competizioni vere mentre noi con una squadra scarsina non abbiamo niente di tutto questo. Hai ragione nel dire che non sfruttiamo le nostre qualità e che la Francia senza Parker è battibilissima però se verremo eliminati già nel girone le prossime gare degne di nota saranno nel 2013 per le qualificazioni europee.

  • Pablitoes 02/09/2011, 10.44

    Ps. mandiamo spesso e volentieri Gallinari in post.... ?????????????????????????????? ok che lui gioca da 4, ma non è lì che fa la differenza.........lui batte in palleggio tutti i 4 europei facciamogli giocare sempre questa opzione!

  • Pablitoes 02/09/2011, 10.38

    sceglierei assolutamente sempre i nostri big 3, senza alcun dubbio!! Ragazzi è chiaro o no che non siamo squadra nel senso di schemi, perchè è la prima volta che si gioca davvero insieme in una manifestazione seria???!!! tutto questo è amplificato dal fatto che ci manca il PLAY....! ho visto la francia ieri, senza Parker fanno davvero ridere, peggio di noi in attacco...è lui che li fa sembrare fenomeni poi! metti un parker a questa italia, e poi vedi come ci si diverte, stavamo con 2 vittorie adesso e oltre la doppia cifra di scarto! purtroppo questo passa il convento, bargnani non può inventare il basket se lo servi poco e male! La germania ieri faceva cose scolatiche, sapevano di avere wunder, e lo servivano come e dove diceva lui...noi questo non lo facciamo! abbiamo poche certezze? bene, sfruttiamole caxxo!!! il beli tira davvero bene da 3 (potete dirmi ciò che volete ma è la verità, le statistiche NBA parlano chiaro) allora costruiamo giochi che lo liberino al tiro, Bargnani fa una marea di punti su pick adn pop e pick and roll, facciamolo di continuo, al Gallo poverino gli mettiamo la palla in mano e poi speriamo che faccia lui (e alla fine qualkosa lo inventa sempre), facciamo di continuo dei blocchi per creare missmatch e poi non li sfruttiamo...allora a che servono?!..Non dobbiamo massacrarli, ma dobbiamo continuare a costruire intorno ai nostri 3, facendo salire i ragazzini terribile dell'under 20 già dai prossimi raduni (gentile, meli, moraschini e de nicolao e pure polonare xk non mi dispiace) e portando gente davvero utile alla causa (stonerook va obbligato a giocare con noi) e non facciamo sempre i fessi, NATURALIZIAMO anche noi gente che ci può servire!!

  • amazonia 02/09/2011, 10.30

    e per finire, non disprezzo i nostri giocatori, penso solo che sono un po troppo pompati da quella poca stampa che si occupa di basket e da dirigenti nazionali colle fette di prosciutto sugli occhi

  • amazonia 02/09/2011, 10.28

    mmmhhh...ho i miei dubbi, ma forse sarebbe stato possibile qualificarsi. E ci avrebbe fatto bene, almeno avremmo giocato qualche partita seria invece di quele amichevoli indecedenti messe li solo per fare bella figura. E non quotatemi la grecia che fa ridere senza diamantidis e spanoulis. Penso che il preolimpico lo facciano solo quelle che ci arrivano da questo europeo, le altre sono fuori da subito credo. Pensiamo a rio 2016, e non solo per le belle donne

  • alert 02/09/2011, 10.15

    Ci saremmo entrati al qualifying round che prevedeva l'ultimo posto. E con tutto il "male" e il "disprezzo" per questi giocatori non credo che avremmo mancato la qualificazione contro Finlandia, Lettonia e Portogallo. Sul resto concordo. Qualcuno mi sa dire se l'europeo sancirà tutte le qualificate alle olimpiadi o se ci saranno altri posti disponibili in un torneo estivo?

  • alert 02/09/2011, 10.10

    Stra-quoto. Sai cosa penso? vedere i tre italiani nella NBA ci inorgoglisce ma se militano in cessi di team non potranno mai giocare a livelli di intensità che l'euopeo impone. In pratica non sono abituati. E mi rendo conto che il talento di cui questi tre dispongono venga sprecato nello stare in squadre senza futuro. Ho visto Bargnani a Londra, per l'esattezza la seconda gara, e vedevi un gioco a bassa intensità senza tensione e sbattimento. Se lo fai per 5 anni migliori tecnicamente ma non sai cosa significa giocare per vincere ai PO o in eurolega. Forse se tornassero farebbero quel salto di qualità in più. Oppure se devi stare negli states devi giocare in team forti. Ahimè nessuno dei tre ha questa fortuna.

  • amazonia 02/09/2011, 10.08

    Aggiungo, d'accordo con quelli che scrivono che servono piuttosto giocatori abituati a partite vere in italia o in europa, che bisognava far fare esperienza ai quei due/tre giocatori che possono avere un minimo di talento come gentile o moraschini (melli purtroppo fuori per infortunio). E quando dico fare esperienza mi riferisco a entrare in campo, non ha partecipare agli allenamenti o vedersi la partita dalla panca. E poi che senso hanno mordente e carraretto, ormai senza futuro? Allora meglio portarsi basile, se non si guarda all' eta, ieri avrebbe fatto molto comodo. Vorrei piu rotazioni, metti dentro renzi, fagli fare qualche minuto a sportellate, vedi che combina datome, e cosi maestranzi, contro la serbia (che ha il miglior play di europa) lo fai giocare e contro la germania che non ha play lo tieni sempre in panca?? Boh...Pianigiani deve lavorare per il futuro, Rio 2016 piuttosto che Londra 2012 , e poi parliamoci chiaro, ce lo stiamo giocando sto Europeo solo perche hanno fatto l'allargamento, mica ci eravamo qualificati!

  • alert 02/09/2011, 10.01

    Vedremo stasera se avranno una reazione e come giocheranno. Se di squadra o se sarà frutto delle individualità. Comunque per sperare di giocarci le residue chance bisognerà sperare che la Francia stecchi contro i tedeschi.

  • telespallabob 02/09/2011, 09.55

    ricapitolando:non abbiamo un pivot,una guardia pura coi caxxi e nemmeno un play.il nostro miglior 4 è costretto a giocare da 5,ma a rimbalzo fa pietà,in difesa è medio-scarso e ha la straordinaria capacità di sparire quando servirebbe il suo aiuto...gallinari non è certo peggio di benzing,la differenza è che uno gioca in una SQUADRA,l'altro no.belinelli inguardabile spesso e volentieri......accoppiato col lungo a 7 metri dal canestro tira da 3 quasi sempre invece che attaccarlo e caricarlo di falli....fra l'altro con percentuali risibili.l'uno vs 5 che tanto ama oltretutto manco lo sa giocare.hackett,che non è un play ma nemmeno una guardia,almeno si è sbattuto....però siamo sempre li,non è ne carne ne pesce.buon difensore e penetratore,poco playmaking e percentuali basse per una guardia....mancinelli se giocasse 40 minuti come può fare,farebbe la differenza....e invece si accontenta di qualche colpo e poi di sparire dalla partita....altro mezzo giocatore che andando a milano s'è rovinato con le sue mani....a siena con pianigiani,stonerook e un sistema che funzionava avrebbe potuto essese tutt'altro giocatore.totale mancanza di palle,voglia di sbattersi e capacità di letture difensive,offensive e non......in sintesi:SIAMO SCARSI,e siamo riusciti a far fare due figuroni a una serbia normale e una germania che gioca con un giocatore e mezzo.....quando non avevamo gli NBA(che,playoff a parte,è l'antibasket puro,e a volte anche nei PO)eravamo una squadra vera con gente caxxuta,adesso abbiamo una squadra di mollaccioni...non riesco neanche a incaxxarmi per loro..non ne vale la pena.

  • alert 02/09/2011, 09.54

    Anch'io sono rimasto stupito dal mancato ingresoo di Datome. Comunque attaccare come abbiamo fatto noi con il solito 1 vs 3 e con i soliti tiri da tre non ha fatto altro che avvantaggiare la Germania che invece nel suo piccolo eseguiva gli schemi. Bargnani una delusione su tutta la linea per l'approccio offensivo alla gara. Ieri in un paio di occasioni non ha tirato e preso iniziative. Vedendolo giocare spesso era in quello stato di scarsa fiducia che lo rende inutile. E in questo palesa dei difetti notevoli. Gallinari è il leader anche se fare da solo non è la soluzione dei nostri mali. Quello che manca e lo ripeto, è l'abitudine a giocare partite vere, intense, fisiche, con avversari forti. Affrontare Montenegro, Finlandia, Israele non è la stessa cosa che affrontare Germania, Serbia.... MIRCO94 - Solo una precisiazione: l'Italia perse la prima in casa contro Israele andando poi a vincere in trasferta.

  • MichyVL 02/09/2011, 09.54

    Impossibile non quotare ciò che hai detto......Inoltre ad inizio della sua cariera in NBA Bargnani veniva paragonato e considerato il possibile erede del tedescone di ieri....ma scherziamo??.......per non parlare di Belinelli giocatore a dir poco irritante, prende tiri fuori da ogni senso e logica, gli unici che si salvano alla fine della giostra sono Gallinari (vero giocatore e buon giocatore NBA), il Mancio che almeno ci mette grinta e voglia anche se a volte fa delle cavolate ed i giovani come Hackett e il Cincia.....il resto è da prendere e buttare nel cestino

  • Fisticuffs 02/09/2011, 09.44

    Stra-Quoto!!! Il concetto è: meglio avere giocatori non Nba ma che vincono in Italia e giocano - ribadisco GIOCANO- in Europa ai massimi livelli o avere giocatori Nba ma che in quella lega contano poco? Tra un Belinelli e un Diamantidis chi scegliereste? Tra un Bargnani e un Lavrinovic?

  • amazonia 02/09/2011, 09.19

    Non c'e una squadra, ma giocatori che vagano per il campo alla ricerca di un tiro piu o meno ben eseguito. Alla fine del trezo quarto, quando avevamo preso l'inerzia della partita, abbaimo tirato 6 volte da 3 di seguito assolutamente fuori dagli schemi, e infattio non ne e' entrato manco uno. da li in poi, sgonfiati. La germania ha wunderdirk, forse kaman (da notare che il primo rimbalzo offensivo lo hanno preso a 30 secondi dalla fine) e benzing, ma per il resto un pianto. E noi abbiamo pwerso perche abbiamo giocato ogni volta 1 contro 3. Non ho visto una volta una circolazione di palla che liberasse al tiro un esterno. Detto questo, solo un coglione come petrucci poteva parlare di medaglia, pianigiani sa benissimo che ha una squadretta ma per amor di patria ci ha provato. Un solo appunto: ha completamente ignorato datome, che comunque garantisce atleticita, tiro e difesa. Con un beli che sparava a salve qualche minuto sarebbe servito. Los ai che non ti qualifichi, quindi fai giocare un po tutti, costruisci una squadra invece di spompare i soliti 3. Peccato, perche la germania fa abbastanza ridere.

  • Baso5 02/09/2011, 09.18 Mobile

    Non per essere nostalgico, ma quanto mi manca la nazionale vera. Gek, poz, baso, bullo.. Dove siete????

  • mirco94 02/09/2011, 09.12

    Vorrei iniziare ad analizzare l'italia in generale visto ke ci sono cose buone e cose cattive ovviamente prevalgono quelle cattive.Ieri siamo rimasti in partita con la Germania fino a 5 minuti dalla fine e a 8 dalla fine del quarto quarto eravamo 51-48 x noi e belinelli ha sbagliato un tiro da 3 ke avrebbe quasi chiuso la partita.Siamo rimasti in partita con una squadra che ha rifilato 24 punti all'israele che noi l'anno scorso nn siamo mai riusciti a battere in 2 partite e ke anche senza la sua stella casspi resta una squadra di tutto rispetto,quindi dei passi avanti ci sono. In questa nazionale manca un leadre un giocatore che prende in mano la squadra nei momenti di difficoltà e dovrebbe essere uno dei tre americani. Invece Bargnani preferisce guardare la partita e come anche contro la sebia attacca solo quando si è sotto,anche se ho visto partite di regular season nba con andrea ke metteva a segno 30 punti,premettendo che le partite di regular season nba non hanno la stessa intensità di una partita di un europeo,credo ke il mago potrebbe almeno incidere con 15 punti a partita eliminando quindi i dubbi sui problemi in difesa ke esistono. Cancelliamo la prima partita di Belinelli xke evidentemente nn era lui e vediamo la seconda,la germania cambia in ogni situazione e si trova kaman(un lungo)su marco ke continua a tirare da tre invece di penetrare e muovere la difesa,quelle poche volte ke lo fa si vedono i risultati,manca di leadreship. Gallinari l'unico ke si salva attacca sempre anche se con i problemi alla caviglia fa una difesa mostruosa su novitzki nel primo quarto costringendolo a 2 falli e probabilmente un tecnico ke l'avrebbe messo fuori dalla partita,dovrebbe prendere in mano la squadra e giocare più isolamenti nel finale di partita insomma prendersi le sue responsabilità.

  • Fisticuffs 02/09/2011, 08.51

    squadra inguardabile senza gioco e in 40 minuti non sono riusciti a costruire un tiro piedi a terra! senza considerare le letture difensive! carattere zero! ieri ho visto la partita della Lettonia e se non si cambia mentalità perdiamo anche stasera... e meritatamente! che delusione... a questo punto siamo sicuri che Bargnani dalla panchina sia un buona soluzione?!?! non lo considero un fenomeno ma la prestazione di ieri è cmq inspiegabile

  • giniu81 02/09/2011, 07.10

    beh secondo me c'e' poco da analizzare. Siamo una squadra scarsa.... con 3/4 giocatori discreti....di cui uno solo brilla per continuità...... purtroppo è la realtà. Puo' esserci anche il collettivo per carità ma se i giocatori hanno limiti c'e' poco da fare. E avevamo di fronte un normalissimo avversario..... con un fuoriclasse ovvio.... ma il livello era come il nostro..... La mia impressione e cmq di avere giocatori troppo sopravvalutati... e parlo di bargnani e belinelli.... non mi stupisco del secondo.... che sarà un nba ma il campo lo vedeva quasi mai se non ultimamente ( e ritornerà a non vederlo quasi mai ).... ma bargani.... piu lo vedo e piu lo ritengo sopravvalutato..... avrà caratteristiche particolari.... sarà un buon realizzatore.... sarà stato non in serata ... ma per me ad alti livelli non ci puo' stare e mai ci arrivera'.....

  • DeGiovanniEstati 02/09/2011, 02.59 Mobile

    ahahahjaajah bargnani a siena aahhaahha roba da guastatori dell esercito ahahah

  • bigcantu 02/09/2011, 01.19 Mobile

    ciao a tutti.premetto che ho visto solo i 6 minuti finali della partita con la germania ma tutta con la serbia. Secondo me la squadra non è così male come si dice.almeno i titolari perché credo che hackett beli gallo mancinelli e bargnani sia un quintetto almeno al livello di quello serbo o tedesco.si può discutere sulla panchina, ma in ogni caso il problema è che questi non si impegnano al massimo e non hanno un gioco preciso ne in attacco e poco meglio in difesa.un azione base italiana è 5sec smarcamento e palla a uno dei giocatori che o prova ad entrare o tira mentre gli altri sono fermi a guardare.le statistiche di stasera davano 7assist totali!! 7 li dovrebbe fare un solo giocatore...sono rimasto deluso da pianigiani.mi aspettavo il bel gioco di siena e invece ho notato un gioco pessimo.Saluti S.

  • coachC 02/09/2011, 01.02

    Comunque la cosa che mi ha fatto più incazzare (con lancio di pantofola contro il televisore), è stato quel time out a 18" dalla fine, questi disegnano lo schemino tutto precisino e noi ci ripresentiamo in campo difendendo a uomo, ma cazzo mettiti a zona che almeno gli hai fatto buttar via del tempo. E invece no, becchiam pure canestro. Umiliante.

  • alert 02/09/2011, 00.59

    Se abbiamo tenuto è stato più per una questione caratteriale che altro. Va detto che Pianigiani sa motivare i ragazzi, sa fargli tirare fuori il meglio che hanno anche se poi tecnicamente sono scarsi. In pratica diciamo le stesse cose: se hai 10 tiri piedi per terra e non ne metti uno e perchè sei scarso. Casualmente Bargnani stecca e non si segna più di 62 punti. Domani (spero di no) stecca Gallinari e saremo sempre allo stesso punto. I tedeschi non saranno delle cime però con i piedi per terra ci hanno massacrato. Noi a salve loro rimpolpavano il tabellino. Se guardiamo l'intero panorama del basket italiano chi c'è che ha punti nelle mani? Chi ha talento oltre ai presenti in Lituania? Gentile, De Nicolao e poi? Però ripeto aspettiamo la prossime tre gare prima di giudicare. Chiudo dicendo che per vincere i tre devono segnare almeno 50 punti altrimenti si perde anche contro la Lettonia.

  • coachC 02/09/2011, 00.54

    George, negli ultimi minuti per 5 azioni di fila abbiamo tirato da 3 sbagliando con 5 giocatori sul perimetro fermi a guardare. Cinciarini, che ha fatto cagare, un paio di volte ha provato ad andare a rimbalzo, in una l'ha toccata, nell'altra ha fatto fallo. In tutta la partita abbiamo preso 2 rimbalzi in attacco. Clamoroso quando Mancinelli anziché buttarsi su una palla che gli stava arrivando addosso, ci è andato con le unghie...

  • alert 02/09/2011, 00.18

    In pratica e come se avesso le mani avanti. Prendetevi un altro coach. Comunque Pianigiani cerca di proteggere i ragazzi anche se forse non lo dovrebbe fare. GEORGE BUCCI - Io sono un ammiratore di Andrea ma non ho le pezze agli occhi quando gioca male male come stasera. Però prima di seppellire tutto e tutti aspettiamo le prossime tre gare per dare un giudizio complessivo. Detto questo siamo più scarsi collettivamente parlando di quanto non pensassi.

  • coachC 02/09/2011, 00.11

    Ah, sentitevi l'intervista a pianigiani sul sito della gazzetta, secondo me ha già voglia di mollare il colpo. Eloquente quello che dice dal minuto 3.35...

  • coachC 02/09/2011, 00.00

    Io ho detto che con la Serbia Cinciarini avrebbe potuto far meglio di Maestranzi su Teodosic, poi stasera ha inciso poco ma non peggio di altri, perlomeno è l'unico che ha provato ad andare a rimbalzo in attacco mentre gli altri erano fermi a guardare.

  • church83 01/09/2011, 23.55

    troppa fatica a fare gioco, troppa poca personalità e coraggio...che pena!!

Pagina di 2