Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 16/07/2018, 18.42

Europeo a Chemnitz. L’Italia batte l’Islanda 81-56 e chiude seconda il gruppo D

L'avversaria negli ottavi sarà la Grecia (mercoledì alle 15.45)

Nazionali
Vittoria doveva essere e vittoria è stata. La Nazionale Under 20 ha battuto agevolmente l’Islanda (81-56) chiudendo il proprio girone al secondo posto dietro alla Serbia e davanti a svedesi e islandesi.
Il match non ha avuto storia fin all’inizio e nel terzo quarto si è definitivamente chiuso con il parziale di 22-7. Ampio minutaggio e almeno un punto per tutto il roster a disposizione di coach Dalmasson. In doppia cifra Antelli (12) e Mezzanotte (14).

Martedì 17 luglio l’Europeo osserverà una giornata di riposo. Dopo il martedì di riposo, gli Azzurri affronteranno la Grecia agli ottavi (mercoledì 18 luglio, ore 15.45). Gli ellenici hanno chiuso al terzo posto il girone C con una vittoria (sulla Romania) e due sconfitte (contro Germania e Israele).

Il tabellino

Italia-Islanda 81-56 (19-11, 23-17, 22-7, 17-21)
Italia: Antelli 12, Denegri 6, Dieng 6, Pajola 4, Oxilia 8, Moretti 9, Bucarelli 8, Mezzanotte 14, Simioni 3, Caruso 4, Berti 1, Lever 6. All: Dalmasson
Islanda: Jonsson 6, Sverrisson 11, Gudmundsson 6, Hjalmarsson 4, Asgeirsson 4, Thorbjarnason 3, Halldorsson ne, Stefansson 5, Johannesson Si. 7, Johannesson Sv. 3, Hrafnsson 3, Hermannsson 4. All: Martin
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 23 Commenti
  • jack92 17/07/2018, 11.19
    Citazione ( zamma 17/07/2018 @ 10:15 )

    Ovviamente escludo Mannion, che fisicamente non sarà un toro ma compensa col talento ;) Per quello secondo me c'è da concentrarsi su quelli che stanno dimostrando di avere talento ma anche una struttura fisica interessante sulla quale lavorare, e ...

    Palumbo e Miaschi fisicamente sono già ad un ottimo livello, specie per i ruoli che ricoprono. Un play-guardia di 198-199 cm come Palumbo non è che ne abbiamo visti tanti in Italia, e non ha ancora 18 anni!

  • jack92 17/07/2018, 11.17
    Citazione ( zamma 17/07/2018 @ 10:12 )

    Si ma è esattamente la stessa cosa, anche Mussini ha preso kg a St.John... C'è però da dire che a personalità mi pare che Moretti sia nettamente davanti a Mussini, rimane il fatto che secondo me con fisici del genere non sfonderai mai, farai fati ...

    Secondo me Moretti in A1 riuscirà a sfondare: ha il vantaggio di essere 5-6 cm più alto di Mussini e sta lavorando moltissimo in un college di prima fascia NCAA. Fece già un'ottima stagione in A2 nel 2016-2017 ad appena 19 anni, e tecnicamente è un giocatore veramente valido.

  • zamma 17/07/2018, 10.15
    Citazione ( jack92 16/07/2018 @ 20:51 )

    cmq parlavo di Moretti, mi sono confuso.

    Ovviamente escludo Mannion, che fisicamente non sarà un toro ma compensa col talento ;)


    Per quello secondo me c'è da concentrarsi su quelli che stanno dimostrando di avere talento ma anche una struttura fisica interessante sulla quale lavorare, e mi riferisco una volta di più a gente come Palumbo e Lever, e forse anche Miaschi..
    A tal proposito sarà molto interessante seguire la competizione U18 che inizierà a fine mese..

  • zamma 17/07/2018, 10.12
    Citazione ( jack92 16/07/2018 @ 20:51 )

    cmq parlavo di Moretti, mi sono confuso.

    Si ma è esattamente la stessa cosa, anche Mussini ha preso kg a St.John...
    C'è però da dire che a personalità mi pare che Moretti sia nettamente davanti a Mussini, rimane il fatto che secondo me con fisici del genere non sfonderai mai, farai fatica ad inserirti pure in A1!
    Ed è un problema che accomuna soprattutto i giovani playmaker/guardie...

  • KeithL 16/07/2018, 22.19 Mobile
    Citazione ( jack92 16/07/2018 @ 20:26 )

    Sui lunghi concordo ma su Oxilia no: il ragazzo è cresciuto moltissimo in A2, non a caso ad Aprile ne ha messi 14+5 in 21 min di utilizzo e nelle due gare di playout ha migliorato le cifre portandole a 18 punti di media. Oggettivamente Oxillia è un ...

    Il buon finale di stagione l’ho sottolineato anche io ma non credo sia abbastanza per definirlo come hai fatto tu. Quest’anno ha tirato al 43% da 3 ma con solo un tentativo a partita e per essere un 3/4 così leggero questo non può bastare, inoltre ai liberi ancora non arriva al 60%. Secondo me per essere un giocatore da A serve ben altro e a livello senior ancora non può bastare

  • aletv 16/07/2018, 21.09 Mobile
    Citazione ( KeithL 16/07/2018 @ 16:25 )

    Trovo veramente assurdo che Mezzanotte, Caruso e Berti pesino 100kg in 3 nonostante siano tutti superiori abbondantemente ai 2 metri. Solo in Italia abbiamo lunghi del genere. Lasciando stare Berti che tanto è un bravo giandone e poco altro, ma Mezz ...

    Fa veramente impressione. Evidentemente manca totalmente la cultura del lavoro (in palestra), sia a livello di società che individuale. Ed è abbastanza grave dato che parliamo di “professionisti” (non nel senso legale ma nel senso di persone che fanno del basket il loro lavoro) e avrebbero parecchio tempo per dedicarsi ad allenamenti individuali. Sotto questo punto di vista forse i social, mostrando quando si ammazzano certi sportivi come james, possono aiutare a cambiare la mentalità

  • jack92 16/07/2018, 20.51
    Citazione ( zamma 16/07/2018 @ 20:44 )

    ed è ancora un pulcino, figurarsi com'era prima!!

    cmq parlavo di Moretti, mi sono confuso.

  • jack92 16/07/2018, 20.49
    Citazione ( zamma 16/07/2018 @ 20:44 )

    ed è ancora un pulcino, figurarsi com'era prima!!

    Vero però è nel contesto giusto per fare un bel miglioramento da quel punto di vista.

  • zamma 16/07/2018, 20.44
    Citazione ( jack92 16/07/2018 @ 20:28 )

    Però Mussini in un anno in Texas ha messo su 8 kg di muscoli!

    ed è ancora un pulcino, figurarsi com'era prima!!

  • jack92 16/07/2018, 20.28
    Citazione ( zamma 16/07/2018 @ 20:10 )

    Sono d'accordo e purtroppo è un problema cronico del nostro movimento... Anche Moretti che ha grande talento è ancora troppo piccolo, non riuscirà mai a sfondare cosi secondo me, uguale è stato per Mussini, dominava o quasi con i pari età ma app ...

    Però Mussini in un anno in Texas ha messo su 8 kg di muscoli!

  • jack92 16/07/2018, 20.26
    Citazione ( KeithL 16/07/2018 @ 16:25 )

    Trovo veramente assurdo che Mezzanotte, Caruso e Berti pesino 100kg in 3 nonostante siano tutti superiori abbondantemente ai 2 metri. Solo in Italia abbiamo lunghi del genere. Lasciando stare Berti che tanto è un bravo giandone e poco altro, ma Mezz ...

    Sui lunghi concordo ma su Oxilia no: il ragazzo è cresciuto moltissimo in A2, non a caso ad Aprile ne ha messi 14+5 in 21 min di utilizzo e nelle due gare di playout ha migliorato le cifre portandole a 18 punti di media. Oggettivamente Oxillia è un giocatore promettente, almeno in ottica A1.

  • zamma 16/07/2018, 20.10
    Citazione ( KeithL 16/07/2018 @ 16:25 )

    Trovo veramente assurdo che Mezzanotte, Caruso e Berti pesino 100kg in 3 nonostante siano tutti superiori abbondantemente ai 2 metri. Solo in Italia abbiamo lunghi del genere. Lasciando stare Berti che tanto è un bravo giandone e poco altro, ma Mezz ...

    Sono d'accordo e purtroppo è un problema cronico del nostro movimento...
    Anche Moretti che ha grande talento è ancora troppo piccolo, non riuscirà mai a sfondare cosi secondo me, uguale è stato per Mussini, dominava o quasi con i pari età ma appena ha alzato l'asticella è stato stuprato dagli avversari...
    Piuttosto son omessi meglio alcuni U18, tipo Miaschi e Palumbo che per avere 18anni fisicamente sono messi meglio di tutti questi citati...e son pure forti!


    p.s.
    Lever, che per questo competizione è di fatto un top player, DEVE assolutamente dare di più...

  • H8erButBBBaller 16/07/2018, 19.09 Mobile

    Non so che annata sia ma Berti proprio brutto da vedere in campo

  • gusmanedemattei 16/07/2018, 18.50 Mobile

    Dovremmo incontrare la Grecia. Israele sta vincendo 63 a 30!!!!!

  • KeithL 16/07/2018, 18.06
    Citazione ( AndreMiller 16/07/2018 @ 17:50 )

    Pajola tanto forte , ma si sta prendendo troppo poche responsabilità offensive , si limita a fare il compitino. Anche cosi da l'impressione di essere a livello di Moretti e Lever

    Beh Pajola non è un giocatore da responsabilità offensive, in quella metà campo l'unica cosa che deve fare è costruirsi un tiro affidabile ma ci sta già lavorando da un paio d'anni, per il resto a livello di scelte, QI e difesa sulla palla è già un giocatore di buon livello anche a livello senior

  • Pelle 16/07/2018, 17.54
    Citazione ( AndreMiller 16/07/2018 @ 17:47 )

    Caruso l'anno prossimo andrà al college e sicuramente farà lavoro in palestra . Non capisco perchè Dalmasson faccia giocare cosi tanto Simioni e invece a Caruso gli fa giocare al massimo 10 min a partita

    Oggi ha avuto qualche problema di falli...

  • AndreMiller 16/07/2018, 17.50

    Pajola tanto forte , ma si sta prendendo troppo poche responsabilità offensive , si limita a fare il compitino.
    Anche cosi da l'impressione di essere a livello di Moretti e Lever

  • AndreMiller 16/07/2018, 17.47
    Citazione ( KeithL 16/07/2018 @ 16:25 )

    Trovo veramente assurdo che Mezzanotte, Caruso e Berti pesino 100kg in 3 nonostante siano tutti superiori abbondantemente ai 2 metri. Solo in Italia abbiamo lunghi del genere. Lasciando stare Berti che tanto è un bravo giandone e poco altro, ma Mezz ...

    Caruso l'anno prossimo andrà al college e sicuramente farà lavoro in palestra .
    Non capisco perchè Dalmasson faccia giocare cosi tanto Simioni e invece a Caruso gli fa giocare al massimo 10 min a partita

  • gusmanedemattei 16/07/2018, 17.44

    Anche a voi Dieng ricorda Damiao? Domanda rivolta ai più anziani, naturalmente.

  • Pelle 16/07/2018, 16.29
    Citazione ( KeithL 16/07/2018 @ 16:25 )

    Trovo veramente assurdo che Mezzanotte, Caruso e Berti pesino 100kg in 3 nonostante siano tutti superiori abbondantemente ai 2 metri. Solo in Italia abbiamo lunghi del genere. Lasciando stare Berti che tanto è un bravo giandone e poco altro, ma Mezz ...

    Concordo e mi sembra che Lever sia già ingrossato parecchio rispetto allo scorso anno...impressione mia

  • OttoLamphred 16/07/2018, 16.27
    Citazione ( KeithL 16/07/2018 @ 16:25 )

    Trovo veramente assurdo che Mezzanotte, Caruso e Berti pesino 100kg in 3 nonostante siano tutti superiori abbondantemente ai 2 metri. Solo in Italia abbiamo lunghi del genere. Lasciando stare Berti che tanto è un bravo giandone e poco altro, ma Mezz ...

    Conquoto: capisco che spesso sovraccaricare di muscoli può essere controproducente, ma esiste anche l'eccesso al contrario. Non si possono vedere i lunghi italiani sempre bidimensionali da quanto sono magri

  • KeithL 16/07/2018, 16.25

    Trovo veramente assurdo che Mezzanotte, Caruso e Berti pesino 100kg in 3 nonostante siano tutti superiori abbondantemente ai 2 metri. Solo in Italia abbiamo lunghi del genere. Lasciando stare Berti che tanto è un bravo giandone e poco altro, ma Mezzanotte e Caruso sono 2 lunghi interessanti che rischiano di non poter giocare o incidere ad alto livello perché più leggeri dei play avversari. Oxilia è un altro che sa giocare molto bene, mi pare abbia migliorato notevolmente la tecnica di tiro, sa muoversi molto bene senza palla, ma io l'ho visto dominare soltanto con i pari età perché appena si trova davanti un impatto fisico diverso non riesce a reggerlo (pur avendo fatto un buon finale di stagione ma serve altro)

  • gusmanedemattei 16/07/2018, 16.17

    Sul 31 a 17, vedere Morettino che si tuffa su una palla vagante, mi ha fatto piacere.