Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 05/07/2018, 08.43

Niccolò Mannion: Io sono nato a Siena, un onore vestire l'azzurro

Il giovane fenomeno: Qui mi hanno offerto subito la nazionale maggiore

Nazionali
Lunga intervista per Niccolò Mannion con Massimo Oriani de La Gazzetta dello Sport: «Gli Usa mi volevano per l’Under17 quest’estate, ma l’Italia mi ha offerto la Nazionale maggiore. Qui ho imparato tante cose che mi aiuteranno a raggiungere il traguardo che mi sono prefissato. Oltretutto mamma è italiana, io sono nato a Siena, è un grande onore poter vestire l’azzurro».

Quale obiettivo? «L’Nba. E’ il sogno di tutti i giocatori».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 38 Commenti
  • gusmanedemattei 05/07/2018, 23.30
    Citazione ( NuthelloHunter 05/07/2018 @ 20:06 )

    Sisi ricordo. Incrociamo le dita !

    E non è l'unico incensato inutilmente.

  • NuthelloHunter 05/07/2018, 20.06 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 05/07/2018 @ 17:26 )

    Ricordo i commenti su Mussini 3/4 anni fa. Ora dalle stelle alle stalle. Bisogna vedere se il ragazzo ha la testa.

    Sisi ricordo. Incrociamo le dita !

  • gusmanedemattei 05/07/2018, 17.26
    Citazione ( NuthelloHunter 05/07/2018 @ 08:52 )

    Concordo. In prospettiva un gran bel giocatore, ma fenomeno...

    Ricordo i commenti su Mussini 3/4 anni fa. Ora dalle stelle alle stalle. Bisogna vedere se il ragazzo ha la testa.

  • MaxOne70 05/07/2018, 16.51 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 05/07/2018 @ 09:04 )

    E' un fenomeno paragonato ai suoi coetanei italiani (vedere l'U16 dell'anno scorso). E' stato con Abass il migliore in una partita della nazionale MAGGIORE, a 17 anni. E' considerato la miglior PG in America della sua annata. E' talmente poco conside ...

    D'accordossimo con te

  • ominostrakko 05/07/2018, 14.23
    Citazione ( basketforall 05/07/2018 @ 14:21 )

    Io non critico il ragazzo, spero diventi fortissimo e abbiamo fatto benissimo a bloccarlo con la partita in Olanda. Critico gli osanna generali che sono spesso peggiori delle critiche (ma lui torna in USA e tutta sta roba non gli pesa) ed ho una mia ...

    ...che poi è il bello di discutere con calma. Un punto di contatto si trova sempre ;-)

  • basketforall 05/07/2018, 14.21

    Io non critico il ragazzo, spero diventi fortissimo e abbiamo fatto benissimo a bloccarlo con la partita in Olanda. Critico gli osanna generali che sono spesso peggiori delle critiche (ma lui torna in USA e tutta sta roba non gli pesa) ed ho una mia opinione personale sulle forze in gioco parlando di ragazzini.
    P.S.- DelChiaro è un centro - Porfilio un ala ...che paragone è....poi non volevo fare paragoni con nomi di altri ragazzi.
    Ominostrakko diciamo che abbiamo Quasi trovato un punto d'incontro ;)

  • Ste1990 05/07/2018, 14.11

    Io lo conosco pochissimo, ma è assurdo prendersela con un ragazzo solo perchè qualcuno lo considera forte.
    Non è la prima volta che succede, e a noi italiani piace tantissimo farlo

  • ominostrakko 05/07/2018, 14.10
    Citazione ( basketforall 05/07/2018 @ 12:56 )

    Ovvio che sono punti di vista, e si le partite le ho viste. Ripeto che non discuto il talento del ragazzo e so che è molto ben quotato in USA (significato di talento sicuro) ma a mia opinione se dai libertà di gioco 80 palloni giocati e 30 tiri a p ...

    Sull'ultima frase mi allineo completamente.
    Il problema (fermo restando il diverso talento di ognuno di loro) non è certo dei ragazzi, è nel manico che li gestisce. Limitarne la fantasia e l'entusiasmo vuol dire farne dei giocatori di sistema molto prima del tempo.


    Mettiamola così (e credo di non allontanarmi troppo dal vero)... Mannion era inserito in una squadra irregimentata dal suo allenatore (...), ma se ne è strafregato, facendo di testa sua. Ed il suo talento è emerso più di quello di altri.

  • Mettawp 05/07/2018, 14.04
    Citazione ( basketforall 05/07/2018 @ 12:56 )

    Ovvio che sono punti di vista, e si le partite le ho viste. Ripeto che non discuto il talento del ragazzo e so che è molto ben quotato in USA (significato di talento sicuro) ma a mia opinione se dai libertà di gioco 80 palloni giocati e 30 tiri a p ...


    Premessa, non mi piace l'hype attorno a lui perché dovrà dimostrare ancora di esser un pro.Detto questo, se con lo stesso spazio Del Chiaro o Porfilio farebbero lo stesso, mi chiedo perché non sono in nazionale maggiore. E perché non hanno offerte da Kansas, Arizona, UCLA. Non è facile essere uno dei migliori giovani d'america, e Mannion lo è.
    I nostri migliori giovani sono lontani anni luce da Mannion, ma anche solo dai migliori giovani europei, purtroppo.

  • Mettawp 05/07/2018, 14.01
    Citazione ( basketforall 05/07/2018 @ 11:47 )

    Vedere U16 dell'anno scorso? ma le hai viste le partite le percentuali e quel che faceva? con la Francia ed il Montenegro (squadre finaliste) non è stato questo granchè ed il Montenegro lo avevamo battuto 3su3 nei 2 mesi precedenti senza di lui. Al ...

    Ci sarà un motivo se 13 college prestigiosissimi hanno già fatto offerte, se ha 91/100 e 5 stelle come recruit...
    Onestamente se prendi i migliori italiani del 2001, Del Chiaro, Porfilio, Buffo, non mi pare abbiano un profilo del genere, ma nemmeno i 2000 o i 1999 ce l'hanno se è per questo...

  • Mettawp 05/07/2018, 13.57

    Non capisco perché si è giocato la nazionale americana...mah. Contento lui...

  • Mettawp 05/07/2018, 13.56
    Citazione ( cohexu 05/07/2018 @ 08:57 )

    Tiene il campo in Nazionale e inizia il penultimo anno di liceo a settembre. Quanti come lui?

    Italiani che a 17 anni tenevano il campo in nazionale, direi che si contano su una mano e avanzano dita. Del resto noi a 17 anni davamo del fenomeno pure a Rullo...

  • basketforall 05/07/2018, 12.56
    Citazione ( ominostrakko 05/07/2018 @ 12:10 )

    Lui è stato messo in condizione di fare quello che ha fatto perché gli altri non ne erano capaci, alla stessa velocità di esecuzione. Francia e Montenegro hanno la fisicità necessaria per limitarlo, e comunque il suo lo ha fatto, seppur in diffic ...

    Ovvio che sono punti di vista, e si le partite le ho viste. Ripeto che non discuto il talento del ragazzo e so che è molto ben quotato in USA (significato di talento sicuro) ma a mia opinione se dai libertà di gioco 80 palloni giocati e 30 tiri a partita ai nostri migliori 2001 ne vengono fuori gli stessi numeri. non mi dilungo perchè ho un punto di vista nettamente diverso anche per quanto riguarda la velocità, credo solo che a ragazzini di 16/17 anni se non gli permetti di giocare sereni la velocità si dimezza e le cazzate quadruplicano.

  • ominostrakko 05/07/2018, 12.18
    Citazione ( Cantucky 05/07/2018 @ 12:08 )

    Della sua class è il 20 prospetto della nazione e la 2 Pg, ha ricevuto offerte da Arizona Kansas ucla Oregon e altre non da duke e Kentucky che sono le migliori in quanto a recruiting, per me gran talento, fenomeno aspetterò un attimo

    Sì, seconda PG dell'annata, errore mio.
    Sulle offerte però vedo che ci sono anche Duke e KU (Duke ha fatto l'offerta, KU se non sbaglio ha dimostrato interesse)
    [ link ]

    Ok, fenomeno assoluto no, sono d'accordo, ma fenomeno tra i suoi coetanei sicuro. Non si è 20o / 2o nelle classifiche di recruitment per sbaglio.
    E per quello che ho potuto vedere nelle partite americane (AAU e HS), fa cose di un certo spessore. Poi anche le boiate, ma ha 17 anni, non 27.

  • ominostrakko 05/07/2018, 12.10
    Citazione ( basketforall 05/07/2018 @ 11:47 )

    Vedere U16 dell'anno scorso? ma le hai viste le partite le percentuali e quel che faceva? con la Francia ed il Montenegro (squadre finaliste) non è stato questo granchè ed il Montenegro lo avevamo battuto 3su3 nei 2 mesi precedenti senza di lui. Al ...

    Lui è stato messo in condizione di fare quello che ha fatto perché gli altri non ne erano capaci, alla stessa velocità di esecuzione.
    Francia e Montenegro hanno la fisicità necessaria per limitarlo, e comunque il suo lo ha fatto, seppur in difficoltà.

    Le percentuali le ho viste eccome, così come le statistiche generali. Primo per punti segnati (statistica che vinciamo ogni anno, mi sembra... ah no), con percentuali che rientrano nella media di un 16enne in un torneo così importante, terzo per efficiency, quinto per assist.
    Killian Hayes (lui sì un fenomeno) ha dati comparabili.
    Dorde Pazin (altrettanto fenomeno) ha dati comparabili.
    Perché Hayes e Pazin sì e Mannion no?


    Io non lo osanno, guardo quello che sa fare, a che velocità di esecuzione e con che testa sceglie cosa fare. Nell'U16, all'high school e nel campionato AAU.


    I nostri "italianetti scarsi" non sono scarsi, anzi quella annata (ed i 2002) ha prospetti interessanti. Solo che Mannion è meglio, tutto qui. Grant, Deri o Donadio, per citarne tre, sono buoni, buonissimi, ma se hai visto l'U16 (e da come parli so che le partite le hai viste) avrai notato che si muovono a metà della velocità di Nico.


    Mannion è sicuramente pompato dalla nostra stampa, ed ha giocato con la nazionale maggiore perché era interessante e quindi era necessario blindare la sua nazionalità, ma ciò non toglie che sia un prospetto cristallino.


    Questione di punti di vista eh? La mia opinione conta quanto la tua, non ho verità assolute.

  • Cantucky 05/07/2018, 12.08 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 05/07/2018 @ 09:04 )

    E' un fenomeno paragonato ai suoi coetanei italiani (vedere l'U16 dell'anno scorso). E' stato con Abass il migliore in una partita della nazionale MAGGIORE, a 17 anni. E' considerato la miglior PG in America della sua annata. E' talmente poco conside ...

    Della sua class è il 20 prospetto della nazione e la 2 Pg, ha ricevuto offerte da Arizona Kansas ucla Oregon e altre non da duke e Kentucky che sono le migliori in quanto a recruiting, per me gran talento, fenomeno aspetterò un attimo

  • Cantucky 05/07/2018, 12.04 Mobile
    Citazione ( basketforall 05/07/2018 @ 11:47 )

    Vedere U16 dell'anno scorso? ma le hai viste le partite le percentuali e quel che faceva? con la Francia ed il Montenegro (squadre finaliste) non è stato questo granchè ed il Montenegro lo avevamo battuto 3su3 nei 2 mesi precedenti senza di lui. Al ...

    Il talento non lo compri al supermercato, l’annata 2001 italiana non ha grandi prospetti, anche se li facessi allenare sulla luna la questione non cambierebbe. Privilegio o no

  • basketforall 05/07/2018, 11.47
    Citazione ( ominostrakko 05/07/2018 @ 09:04 )

    E' un fenomeno paragonato ai suoi coetanei italiani (vedere l'U16 dell'anno scorso). E' stato con Abass il migliore in una partita della nazionale MAGGIORE, a 17 anni. E' considerato la miglior PG in America della sua annata. E' talmente poco conside ...

    Vedere U16 dell'anno scorso? ma le hai viste le partite le percentuali e quel che faceva? con la Francia ed il Montenegro (squadre finaliste) non è stato questo granchè ed il Montenegro lo avevamo battuto 3su3 nei 2 mesi precedenti senza di lui. Al ragazzo è stato permesso di fare tutto ed il contrario di tutto senza nessuna esclusione di colpi a differenza dei nostri poveri "italianetti scarsi" che venivano cazziati un tre per due. Dai non scherziamo, il ragazzo è buono ma troppo osannato, io metterei qualche nostro ragazzo nelle condizioni di privilegio che ha avuto e sta avendo lui e ne tireremmo fuori un gran bel giocatore ugualmente.

  • sisisisi 05/07/2018, 11.18 Mobile

    L'inizio di vita è stato perfetto.... peccato si sia sciupato nel crescere... :))

  • ghepardo100 05/07/2018, 11.01

    Sono contentissimo che Mannion d'ora in poi potrà giocare solo per la nazionale italiana, per me può dare tantissimo negli anni futuri alla nostra nazionale è un vero talento che può solo che migliorare e soprattutto ha tanta faccia tosta, ma siamo realisti gli Stati Uniti in questo momento non potevano certo convocarlo nella nazionale maggiore con tutti i talenti che ha, l'unico era convocarlo in una nazionale giovanile,ha giocato nella nazionale maggiore solo per evitare spiacevoli sorprese in futuro tipo cambiare idea e giocare con la nazionale a stelle e strisce in caso di una convocazione, ma adesso è italiano a tutti gli effetti anche dal punto di vista sportivo , adesso lasciamolo crescere con calma senza dargli troppe responsabilità per evitare di bruciarlo troppo presto !!!

  • Ostinato 05/07/2018, 10.21 Mobile
    Citazione ( sassari68 05/07/2018 @ 09:18 )

    Anche Ostinato è nato a Siena, ma dice che l'azzurro lo ingrassa

    In realtà non sono io che sono grasso, siete voi che siete stenti

  • RedGerroOM1936 05/07/2018, 10.03 Mobile
    Citazione ( GigiThor5 05/07/2018 @ 09:53 )

    Va beh è nato a Siena, ma a ben guardare ogni giocatore ha un difetto! *__*

    Essendo nato a siena potrebbe arrivare a milano. Think positive! ;)

  • thirdkill 05/07/2018, 09.57
    Citazione ( sassari68 05/07/2018 @ 09:18 )

    Anche Ostinato è nato a Siena, ma dice che l'azzurro lo ingrassa

    in realtà pare abbia provato ad indossare l'azzuro per smateriazlizzarsi sfruttando l'effetto chroma key, tipo la cravatta di Caccamo, ma dice che su di lui non funziona...

  • Fantinelli 05/07/2018, 09.55 Mobile
    Citazione ( Thoman 05/07/2018 @ 09:45 )

    Bhe oddio.. Mannion come prospetto è considerato giustamente ben superiore a della valle.

    Tempo al tempo

  • GigiThor5 05/07/2018, 09.53

    Va beh è nato a Siena, ma a ben guardare ogni giocatore ha un difetto! *__*

  • GigiThor5 05/07/2018, 09.49
    Citazione ( sassari68 05/07/2018 @ 09:18 )

    Anche Ostinato è nato a Siena, ma dice che l'azzurro lo ingrassa

    Io ho sentito - ma sono sicuramente i soliti invidiosi - che è lui che ingrassa l'azzurro.

  • Diabolik 05/07/2018, 09.46
    Citazione ( sassari68 05/07/2018 @ 09:18 )

    Anche Ostinato è nato a Siena, ma dice che l'azzurro lo ingrassa

    sono piegato in due....ahahahahaha

  • Thoman 05/07/2018, 09.45 Mobile
    Citazione ( Fantinelli 05/07/2018 @ 09:25 )

    Io lo vedo come il DELLA Valle arrivato da noi qualche anno fa che è cresciuto tanto. Se diventasse così sarebbe il top. C'è da sperare che gli venga consigliato il giusto x il suo futuro

    Bhe oddio.. Mannion come prospetto è considerato giustamente ben superiore a della valle.

  • Fantinelli 05/07/2018, 09.25 Mobile

    Io lo vedo come il DELLA Valle arrivato da noi qualche anno fa che è cresciuto tanto. Se diventasse così sarebbe il top. C'è da sperare che gli venga consigliato il giusto x il suo futuro

  • sassari68 05/07/2018, 09.18

    Anche Ostinato è nato a Siena, ma dice che l'azzurro lo ingrassa

  • Spel81 05/07/2018, 09.11 Mobile

    Nico numero 1, non ci speravo troppo sul suo esordio in nazionale maggiore e invece.. Giocare con quella personalità in una partita vera alla sua età è qualcosa di incredibile

  • ominostrakko 05/07/2018, 09.04

    E' un fenomeno paragonato ai suoi coetanei italiani (vedere l'U16 dell'anno scorso).
    E' stato con Abass il migliore in una partita della nazionale MAGGIORE, a 17 anni.
    E' considerato la miglior PG in America della sua annata.
    E' talmente poco considerato che potrà scegliere tra le 10 proposte delle maggiori università americane.
    Ha velocità, gambe e reattività da guardia black.
    E' presto per definirlo un fenomeno?
    Forse, ma sarà un piacere definirlo tale tra qualche anno. Sarà che ci siamo scottati troppe volte, ma questo ragazzo è speciale.

  • PauGasol16 05/07/2018, 09.02 Mobile

    Spero per la nazionale che diventi tanto forte da rimpiangere di aver rifiutato Team USA

  • cohexu 05/07/2018, 08.57

    Tiene il campo in Nazionale e inizia il penultimo anno di liceo a settembre. Quanti come lui?

  • Diabolik 05/07/2018, 08.54

    Io aspetterei a definirlo Fenomeno

  • RedDragon 05/07/2018, 08.53 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 05/07/2018 @ 08:48 )

    Ottima scelta, per noi. Ma definirlo fenomeno mi sembra eccessivo.

    Contando che va ancora al liceo, è fortissimo

  • NuthelloHunter 05/07/2018, 08.52 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 05/07/2018 @ 08:48 )

    Ottima scelta, per noi. Ma definirlo fenomeno mi sembra eccessivo.

    Concordo. In prospettiva un gran bel giocatore, ma fenomeno...

  • gusmanedemattei 05/07/2018, 08.48

    Ottima scelta, per noi. Ma definirlo fenomeno mi sembra eccessivo.