Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 02/04/2018, 22.47

Torneo di Mannheim, una super Italia batte USA 104-71

Capobianco: "Questi ragazzi, semplicemente straordinari"

Nazionali
Solida, concentrata, brillante. La Nazionale Under 18 centra la terza vittoria consecutiva all'Albert Schweitzer Turnier 2018 battendo gli Stati Uniti per 104-71. Dopo Cina ed Egitto, è Team USA a cedere di fronte agli Azzurri, dopo tre giorni di gare sempre più saldamente in testa del Girone B del Torneo di Mannheim. 

Maiuscola la prestazione collettiva dell'Italbasket, sempre in comando della gara con un vantaggio che ha toccato anche i 36 punti. E devastante la performance di Mattia Palumbo, dominatore della gara con 26 punti e 17 rimbalzi. In doppia cifra anche Federico Miaschi con 22 punti e Omar Dieng con 18 punti. 

Dopo la prima, intensa e vincente tre giorni di gare, domani arriva il meritato riposo per la squadra di coach Andrea Capobianco. L'Italia tornerà in campo il 4 aprile, quando affronterà la Russia, l'altra squadra a punteggio pieno nel Girone B del mondialino in terra tedesca giunto alla sua 29esima edizione. 

Non dare ritmo agli USA e non avere fretta nei 24'' offensivi. Queste le indicazioni di coach Capobianco alla vigilia della gara con gli Stati Uniti. Piano gara perfettamente interpretato dagli Azzurri, che dalla palla a 2 hanno gestito l'incontro con maturità e concentrazione. Dominando a rimbalzo (60 contro 33) e sfruttando la verve realizzativa dall'arco (51.6% da tre di squadra, Palimbo 4/7 e Dieng 4/6), gli Azzurri hanno aumentato lo spread soprattutto nel corso di un secondo periodo superlativo. Al riposo sul +20 (44-24) l'Italia ha continuato a martellare il canestro avversario anche nel secondo tempo, in cui ha toccato il massimo vantaggio (95-59 al minuto 26') fino a chiudere sopra quota 100, seconda volta consecutiva dopo il 102-52 rifilato alla Cina. 

"Cosa posso dire a questi ragazzi? Semplicemente straordinari. Abbiamo avuto un'attenzione mentale pazzesca. Non dovevamo concedere i primi 10 secondi dell'azione agli Stati Uniti. Glieli abbiamo concessi per il primo minuto di gara, poi abbiamo dominato la gara. Le squadre forti sono quelle che riescono a giocare su più equilibri. E i ragazzi oggi hanno dimostrato ancora una volta di saper gestire la partita. Abbiamo difeso di contenimento, abbiamo attaccato sempre su un lato per liberare il secondo lato, trovando così tanti tiri aperti. Bravi anche ad attaccare il post basso con gli esterni, con il bel lavoro dei nostri interni a spaziarsi sempre nel modo giusto. Sono orgoglioso di questa squadra, che ha onorato il nome dell'Italia anche oggi. Ora ci godiamo il giorno di riposo, poi testa alla Russia". 



USa-Italia 71-104 (15-21, 24-44, 48-79)
USA: Wills 12, Terry 2, Dingle 11, Mahoney 6, Wright 12, Samuels 4, Jackson 6, De Gray III, Worthington 4, Littles 4, Frazier 4, Muhammed 6. All. Mantegna
Italia: Costi, Dieng 18, Conti 7, Laganà 3, Czumbel 6, Miaschi 22, Palumbo 26, Graziani 6, Dellosto 8, Da Campo 4, Battistuzzi, Ladurner 4. All. Capobianco



I 12 convocati da coach Andrea Capobianco per il Torneo di Mannheim 2018. 

Battistuzzi Leonardo (2000, A, Rucker San Vendemiano)
Conti Luca (2000, A, Aquila Basket Trento 2013)
Costi Cosimo (2000, G, Mens Sana Basketball Academy)
Czumbel Erik Norbert (2000, P, Aquila Basket Trento 2013)
Da Campo Leonardo (2001, C, Oxygen Vicenza)
Dellosto Nicolo’ (2000, A, Pallacanestro Reggiana)
Dieng Omar (2000, A, Scaligera Basket Verona) 
Graziani Matteo (2000, A, Pall. Don Bosco Livorno)
Ladurner Maximilian (2001, C, Aquila Basket Trento 2013)
Lagana’ Matteo (2000, P, Orlandina Basket)
Miaschi Federico (2000, G, Reyer Venezia Mestre)
Palumbo Mattia (2000, G, Blu Basket Treviglio)



I Gironi dell'Albert Schweitzer Turnier 2018


GIRONE A

Turchia
Australia
Israele
Germania
Argentina
Giappone


GIRONE B

Egitto
Cina
USA
Francia
ITALIA
Russia

Clicca qui per il programma completo dell' Albert Schweitzer Turnier 2018


I risultati della terza giornata 
2 aprile 2018

Girone A
Ore 15:00 Giappone – Australia 56-85
Ore 17:15 Israele – Argentina 106-83
Ore 19:30 Germania – Turchia 74-70

Classifica
Australia 6
Germania 6
Turchia 2
Argentina 2
Israele 2
Giappone 0

Girone B
Ore 15:00 Francia - Egitto 87-61
Ore 17:15 Russia – Cina 97-71
Ore 19:30 USA – Italia 71-104

Classifica
Italia 6
Russia 6
Francia 4
USA 2
Cina 0
Egitto 0

Il programma della quarta giornata
4 aprile 2018

Girone A
Ore 15:30 Turchia – Israele
Ore 17:45 Argentina – Giappone
Ore 20:00 Germania - Australia

Girone B
Ore 15:30 Italia – Russia
Ore 17:45 Cina – Francia
Ore 20:00 Egitto – Usa

I risultati della prima giornata

Girone A
Giappone - Turchia 67-73
Argentina - Australia 67-92
Germania - Israele 86-85

Girone B
Russia - Egitto 98-54
Italia - Cina 75-74
Italia-Cina 75-74 (9-19, 27-33, 54-50)
Italia: Costi ne, Dieng 4, Conti 8, Laganà 20, Czumbel 1, Miaschi 24, Palumbo 5, Graziani 9, Dellosto, Da Campo 4, Battistuzzi ne, Ladurner. All. Capobianco
Cina: W. Jiang 5, B. Li, Xu 6, Liu, Chen, X. Sun, Guo 25, Y. Sun 13, Y. Li 8, B. Zhang, Ji, H. Jiang 17. All. Zhang
USA - Francia 73-79

I risultati della seconda giornata 
1 aprile 2018

Girone A
Australia – Israele 89-66
Turchia – Argentina 73-79
Germania – Giappone 113-48

Girone B
Egitto – Italia 52-102
Egitto-Italia 52-102 (12-39, 27-54, 42-89)
Egitto: Elbadr 3, Abdelrazak 2, Amin 2, Samir 11, Kamel 8, Shehata 5, Ahmed, Kamal 4, Khairy 2, A. Mohamed 11, Y. Mohamed 4, Sayed ne. All. Elgarhi
Italia: Costi 8, Dieng 13, Conti 8, Laganà 9, Czumbel 8, Miaschi 20, Palumbo 18, Graziani 8, Dellosto 3, Da Campo 2, Battistuzzi 4, Ladurner 1. All. Capobianco
Francia – Russia 80-84
Cina – USA 96-100



Lo streaming dell'Italia


4 aprile
Ore 15:30 Italia-Russia 
Clicca qui per il live streaming
Clicca qui per il live score


5 aprile
Ore 17:45 Francia-Italia 
Clicca qui per il live streaming

6-7 aprile 
Qualification Round
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 32 Commenti
  • Csigalotti 03/04/2018, 13.37 Mobile
    Citazione ( CiccioIntrona 03/04/2018 @ 07:54 )

    Miaschi dicono sia fortissimo ma purtroppo ha problemi fisici che nel corso della sua carriera lo limiteranno...peccato! In ogni caso ha ragione chi sostiene che l'unico modo per veder crescere questi ragazzi è farli giocare in A2. A1 inavvicinabile ...

    Di che problemi si tratta?

  • Baskettando 03/04/2018, 13.21

    fate le squadre b dalla a2 in giu, è il modo migliore per limitare al minimo la possibilità che un giovane si perda

  • Baskettando 03/04/2018, 13.18

    grandi

  • santa73 03/04/2018, 09.44 Mobile
    Citazione ( Thoman 02/04/2018 @ 23:50 )

    In a2 tutti quegli stranieri sono 2 per squadra. Se invece ti riferisci alla solita solfa degli stranieri in serie a potrebbe essere un buon metodo per suicidare il campionato in modo veloce e (quasi) indolore

    Mi riferivo ai Lofberg, ai Stephens. Piuttosto che prendere due così per panchinarli provo ad inserire piano piano un nostro giovane.Gente mediocre come Ancelotti, Quaglia ecc ha dimostrato che in A ci puo' stare. Magari qualche giovane è più talentuoso di loro...

  • Leretic 03/04/2018, 09.25 Mobile
    Citazione ( ilovethisgame5 03/04/2018 @ 08:50 )

    non è la prima volta che otteniamo bei risultati a livello giovanile... vorrei capire poi perchè la maggior parte di questi ragazzi non riesce ad affermarsi poi a buoni livelli... due sono le cose: o il livello del basket italiano è talmente alto ...

    È l’annoso problema se le nazionali giovanili debbano giocare per vincere o per sviluppare il potenziale dei ragazzi. L’Italia sposa decisamente la prima opzione: squadre senza lunghi veri che, appunto, ti fanno vincere le gare a livello giovanile, ma poi il ragazzo di 1.95 che ti fa la differenza giocando da 4 (o anche da 5) a livello giovanile, da senior si deve reinventare in un altro ruolo è quasi mai ci riesce.

  • ilovethisgame5 03/04/2018, 08.50

    non è la prima volta che otteniamo bei risultati a livello giovanile... vorrei capire poi perchè la maggior parte di questi ragazzi non riesce ad affermarsi poi a buoni livelli... due sono le cose: o il livello del basket italiano è talmente alto che solo se sei un fenomeno ti ritagli dello spazio, o in questi tornei le altre nazionali portano i ragazzi di quarta e quinta scelta...

  • CiccioIntrona 03/04/2018, 07.54 Mobile
    Citazione ( Csigalotti 02/04/2018 @ 23:15 )

    Palumbo veramente bravo. Sa fare di tutto ed è in miglioramento. Miaschi però, come potenziale, e una spanna sopra tutti. Spero proprio non si perda. Non gli manca nulla per essere proprio un top player.

    Miaschi dicono sia fortissimo ma purtroppo ha problemi fisici che nel corso della sua carriera lo limiteranno...peccato! In ogni caso ha ragione chi sostiene che l'unico modo per veder crescere questi ragazzi è farli giocare in A2. A1 inavvicinabile per i giovani italiani se non vengono agevolati con variazioni di regolamenti.

  • CiccioIntrona 03/04/2018, 07.48 Mobile

    Ma vi rendete conto che 3/12 di questa squadra proviene da Trento? Della serie, a Trento col settore giovanile stanno facendo ottimo lavoro!!!

  • Csigalotti 03/04/2018, 00.07 Mobile
    Citazione ( Thoman 03/04/2018 @ 00:02 )

    Non ne sarei così sicuro, diminuire gli stranieri significherebbe non poter competere minimamente con il resto d'europa.

    Già ora competiamo poco e male. La squadra che fa meglio, peraltro, è Reggio. Quella che gioca con più italiani. Comunque non voglio ritornare su un argomento su cui ho espresso tante volte la mia opinione.

  • Thoman 03/04/2018, 00.02
    Citazione ( Csigalotti 02/04/2018 @ 23:58 )

    Guarda che la nostra lega a si è già suicidata. Da diversi anni. Difficile scendere più in basso.

    Non ne sarei così sicuro, diminuire gli stranieri significherebbe non poter competere minimamente con il resto d'europa.

  • bubu170 03/04/2018, 00.01 Mobile
    Citazione ( Csigalotti 02/04/2018 @ 23:15 )

    Palumbo veramente bravo. Sa fare di tutto ed è in miglioramento. Miaschi però, come potenziale, e una spanna sopra tutti. Spero proprio non si perda. Non gli manca nulla per essere proprio un top player.

    Concordo

  • Csigalotti 02/04/2018, 23.58 Mobile
    Citazione ( Thoman 02/04/2018 @ 23:50 )

    In a2 tutti quegli stranieri sono 2 per squadra. Se invece ti riferisci alla solita solfa degli stranieri in serie a potrebbe essere un buon metodo per suicidare il campionato in modo veloce e (quasi) indolore

    Guarda che la nostra lega a si è già suicidata. Da diversi anni. Difficile scendere più in basso.

  • Thoman 02/04/2018, 23.50
    Citazione ( santa73 02/04/2018 @ 23:32 )

    L' esempio italico è Mussini che fa a... farsi le ossa in LegaDue... Fuori dalle palle tutti quegli stranieri che giocano poco o nulla e proviamo a lanciare qualche giovane.

    In a2 tutti quegli stranieri sono 2 per squadra. Se invece ti riferisci alla solita solfa degli stranieri in serie a potrebbe essere un buon metodo per suicidare il campionato in modo veloce e (quasi) indolore

  • Csigalotti 02/04/2018, 23.48 Mobile
    Citazione ( santa73 02/04/2018 @ 23:32 )

    L' esempio italico è Mussini che fa a... farsi le ossa in LegaDue... Fuori dalle palle tutti quegli stranieri che giocano poco o nulla e proviamo a lanciare qualche giovane.

    Mussini si è involuto. Cioè: non è che non è migliorato. È proprio peggio di 3 anni fa. La ncaa non gli ha fatto bene. Forse i chili che ha messo su in poco tempo gli hanno tolto velocità. Menetti lo diceva: attenzione a far mettere su chili a mussini ... forse aveva ragione.

  • Csigalotti 02/04/2018, 23.43 Mobile
    Citazione ( Thoman 02/04/2018 @ 23:23 )

    Sei così sicuro? Premetto che Miaschi non lo conosco bene e che potrei essere leggermente di parte, però sono rimasto veramente colpito dall'annata di Palumbo, oltretutto ha Delle doti difensive sopra la media, più volte ha messo in difficoltà gl ...

    Palumbo è l'unico 2000 che gioca in a2, a parte diop di udine. Dieng fa comparse a Verona e miaschi gioca in b. Laganà fa comparsa a capo d'orlando. Palumbo dalla sua ha la testa e un fisico di prim'ordine per il ruolo che ricopre. Miaschi ha proprio classe. E in più è potente. È un atleta. E questa cosa, se non si perde, farà la differenza fra 3-4 anni quando dovrà giocare da protagonista in a1. Palumbo non mi sembra un atleta. Ma fa di tutto. Ed ha un gran carattere.

  • santa73 02/04/2018, 23.32 Mobile

    L' esempio italico è Mussini che fa a... farsi le ossa in LegaDue... Fuori dalle palle tutti quegli stranieri che giocano poco o nulla e proviamo a lanciare qualche giovane.

  • Thoman 02/04/2018, 23.26 Mobile
    Citazione ( Zarko 02/04/2018 @ 23:18 )

    Hai ragione...e poi?Le nazionali a livello giovanile fanno bene ma se poi vai a vedere quanti trovano spazio in A ne trovi pochissimi.

    Bhe in realtà il problema è che i giovani non li cresci in serie A a meno di casi particolari, e se nel momento in cui devono fare il salto non sono ancora pronti significa che il problema e a monte.

  • Number5 02/04/2018, 23.24 Mobile

    in generale guardando il roster italiano non mi pare ci siano dei fenomeni... per cui cmq partire 3-0 in questo torneo è una bella notizia.

  • Thoman 02/04/2018, 23.23 Mobile
    Citazione ( Csigalotti 02/04/2018 @ 23:15 )

    Palumbo veramente bravo. Sa fare di tutto ed è in miglioramento. Miaschi però, come potenziale, e una spanna sopra tutti. Spero proprio non si perda. Non gli manca nulla per essere proprio un top player.

    Sei così sicuro? Premetto che Miaschi non lo conosco bene e che potrei essere leggermente di parte, però sono rimasto veramente colpito dall'annata di Palumbo, oltretutto ha Delle doti difensive sopra la media, più volte ha messo in difficoltà gli USA di diverse squadre di A2. Sicuramente è stato fortunato a finire in una piazza come Treviglio che punta molto sui giovani, ma in A2 non ho visto nessun classe 2000 (forse nemmeno 99) dare l'apporto che da Palumbo alla proprio squadra.

  • fuarceUDIN 02/04/2018, 23.20 Mobile

    Bravi comunque, anche se non erano i veri USA...

  • Zarko 02/04/2018, 23.18 Mobile
    Citazione ( Thoman 02/04/2018 @ 23:12 )

    Bhe Palumbo giochicchia a Treviglio, ha già sfornato un ventello in A2 a 17 anni qualche mese fa ..

    Hai ragione...e poi?Le nazionali a livello giovanile fanno bene ma se poi vai a vedere quanti trovano spazio in A ne trovi pochissimi.

  • Ginobili1 02/04/2018, 23.16 Mobile

    Bravo Mattia...chiaro che a questo livello domina letteralmente fisicamente...in A2 tiene benissimo il campo ed e' spesso un fattore quindi ce lo si poteva aspettare

  • Csigalotti 02/04/2018, 23.15 Mobile
    Citazione ( Thoman 02/04/2018 @ 23:10 )

    Palumbo a mani basse il prospetto italiano più promettente del momento. Lo vedo tutte le domeniche a Treviglio e dimostra una maturità cestistica incredibile per essere un classe 2000.

    Palumbo veramente bravo. Sa fare di tutto ed è in miglioramento. Miaschi però, come potenziale, e una spanna sopra tutti. Spero proprio non si perda. Non gli manca nulla per essere proprio un top player.

  • Thoman 02/04/2018, 23.12 Mobile
    Citazione ( Zarko 02/04/2018 @ 23:09 )

    Tutto molto bello...a livello giovanile otteniamo buoni risultati con la nazionale...e poi gli stessi giocatori non trovano spazio in serie A!

    Bhe Palumbo giochicchia a Treviglio, ha già sfornato un ventello in A2 a 17 anni qualche mese fa ..

  • Spel81 02/04/2018, 23.12 Mobile

    Sempre bello vincerema questo team usa era veramente scarso, solo uno valido (Bryce Wills) insomma io volerei basso con le dichiarazioni, si tratta pur sempre di un torneo importante ma non di una competizione ufficiale

  • Thoman 02/04/2018, 23.10 Mobile

    Palumbo a mani basse il prospetto italiano più promettente del momento. Lo vedo tutte le domeniche a Treviglio e dimostra una maturità cestistica incredibile per essere un classe 2000.

  • Ostinato 02/04/2018, 23.10 Mobile
    Citazione ( FraJK 02/04/2018 @ 22:57 )

    che bella sorpresa! finalmente un risultato che dà ottimismo.... senza fare troppo rumore mediatico (a differenza di altri) ho l'impressione che Capobianco il suo lavoro lo faccia sempre

    Si, sempre allo stesso modo :-(

  • Zarko 02/04/2018, 23.09 Mobile

    Tutto molto bello...a livello giovanile otteniamo buoni risultati con la nazionale...e poi gli stessi giocatori non trovano spazio in serie A!

  • Vnereandthunder 02/04/2018, 23.06

    solto dominio whitehead!

  • Csigalotti 02/04/2018, 23.03 Mobile

    Miaschi e Palumbo veramente molto bene. Usa inguardabili. Va bene che qui non portano mai i top. Ma questi erano veramente messi male. L’italia sembrava di un’altra categ

  • Number5 02/04/2018, 22.59 Mobile
    Citazione ( FraJK 02/04/2018 @ 22:57 )

    che bella sorpresa! finalmente un risultato che dà ottimismo.... senza fare troppo rumore mediatico (a differenza di altri) ho l'impressione che Capobianco il suo lavoro lo faccia sempre

    Capobianco non lo conosco ma di sicuro queste vittorie della under18 sono importanti.

  • FraJK 02/04/2018, 22.57 Mobile

    che bella sorpresa! finalmente un risultato che dà ottimismo.... senza fare troppo rumore mediatico (a differenza di altri) ho l'impressione che Capobianco il suo lavoro lo faccia sempre