Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 24/03/2018, 12.47

Tanjevic: 'Sto con FIBA, Euroleague? Perchè non ci dicono anche come dovremmo palleggiare?'

Le parole del direttore tecnico delle Nazionali italiane

Nazionali
Bodgan Tanjevic, direttore tecnico del Settore Squadre Nazionali, ha rilasciato un lunga intervista alla testata serba "Sportski zurnal". Eccone i passi più interessanti.

- FIBA-Eurolega
“Mi piacerebbe che ci fosse un linguaggio comune, con il giusto spazio per le finestre FIBA e non avere una Eurolega che crea 28 partite in più ogni anno... Vedi i risultati, quante sorprese: l’Olympiacos, grande squadra, che poi perde di 30 punti in casa... È molto difficile controllare la forma giocando tre gare di fila, senza allenamenti, con tutti i problemi di viaggio in Europa”.

- Le finestre FIBA hanno riportato le Nazionali a giocare in casa.
“Il calcio lo fa, ed è un business molto più grande della nostra pallacanestro europea. Neymar ad esempio, un giocatore che vale 600 milioni, deve giocare le amichevoli. I nostri giocatori sono forse più importanti di Neymar o Messi? Riguardo le finestre io sono d’accordo con la FIBA, sono una buona cosa e si deve andare avanti. Gli argomenti contro le finestre sono ridicoli. Il successo della Nazionale significa molto più di qualsiasi risultato di un Club. Su un titolo mondiale puoi costruire l'intero movimento”.

- Cosa pensa del progetto illustrato da Jordi Bertomeu?
“Ho letto una proposta in cui tutti noi dovremmo adattarci a loro e non avere troppe partite nei nostri campionati nazionali. Perché non ci dicono anche quale mano dovremmo usare quando palleggiamo? O non ci ricordano che loro hanno inventato il basket? Mi sembra un politico che vuole governare il mondo. Ora si è portato gli allenatori dalla sua parte, per lo più contro la FIBA. E non solo per quanto riguarda le finestre. Io sono sempre stato coerente, non ho mai avuto due opinioni diverse su una cosa, e non ne ho ora. Quel documento è una provocazione”.

- Ci sono troppi giocatori stranieri in Europa?
“Assolutamente sì e questo sta rovinando tutto. Guardiamo all’Italia, basta mettere insieme il numero di vittorie dei club italiani in Coppa dei Campioni, Coppa delle Coppe e Coppa Korac... Era la lega nazionale più forte e più rispettata in Europa. Oggi, con questo regime, il campionato nazionale è solo il sesto in Europa. Ed i Club non ottengono risultati nelle competizioni internazionali. In più è ridicolo avere un gruppo chiuso in un sistema, l’Eurolega. Partecipare a una competizione perché hai un contratto... Questa chiusura sta uccidendo i campionati nazionali. Esempio è Venezia, squadra campione d'Italia che non può giocare in quel tipo di competizione”.

- Questo influisce sulla crescita dei giocatori?
“Certamente. Oggi non c’è un giocatore italiano leader di un club che gioca in Europa. Hai giocatori che siedono in panchina nei loro Club, e che potrebbero essere i leader nella Nazionale. Cinque candidati per la Nazionale non arrivano insieme a 13 minuti in campo in Eurolega. Questo va contro lo sviluppo dei giocatori, uccide i giocatori e gli allenatori”.

- Perché gli allenatori?
“Perché se vuoi allenare un giocatore per 5 ore, devi dargli una speranza, fargli vedere in prospettiva che un giorno potrà giocare in una grande competizione. Come può fare un allenatore quando sa che non avranno la possibilità di crescere, o di giocare nei momenti decisivi della partita? Quella possibilità deve esserci quando hanno 18 o 19 anni e non 28. Intanto gli Stati Uniti continuano a produrre quanti giocatori vogliono. Oggi li puoi avere per 25 mila dollari. Non sono grandi giocatori, anzi sono scarsi. Ma consentono ai Club di dire "gli italiani costano troppo".
© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 67 Commenti

Pagina di 2

  • GalRODMI86 26/03/2018, 12.13
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Caja è sempre un allenatore che riesce a tirare fuori il sangue dalle rape. Non a caso è la prima scelta di squadre che si devono salvare, e hanno margini di errore ridottisimi. Anche qua a Milano, nell'era pre-Armani, fece ottime cose con roster non proprio irresistibili. E sistemò una stagione nell'era Armani, che era iniziata con un 1-6.


    Coldebella comunque è ottimo sul mercato nel pescare giocatori compatibili con Caja. Attilio poi è abbastanza camaleontico da adattarsi a quello che ha a disposizione.

  • OttoLamphred 26/03/2018, 12.06
    Citazione ( AleRoggi 24/03/2018 @ 18:55 )

    Sarebbe tutto molto più credibile se Tanjevic, nello specifico, e FIBA, in generale, decidessero finalmente di parlare del grosso elefante nella stanza chiamato NBA. Si mettano l'anima in pace: la lega americana è il vero motore della pallacanestro ...

    Concordo al 100%

  • OttoLamphred 26/03/2018, 12.04
    Citazione ( Roberman 24/03/2018 @ 17:36 )

    Il problema di quest'opinione competente è che purtroppo è un'opinione di parte, visto che il Boscia lavora per la fip...

    Esatto

  • GalRODMI86 26/03/2018, 12.03
    Citazione ( SarunasJasikevicius 25/03/2018 @ 12:48 )

    La mia osservazione era una critica verso le affermazioni di Tanjevic, lo so che non è pronta per l'Eurolega ma mi piacerebbe che si mettesse alla prova almeno facendo l'Eurocup piuttosto che la Champions League

    La scelta Eurocup/ FIBA Cl è solo societaria, e la Reyer ha scelto fin dal 2016 di prendere parte alla coppa FIBA.
    La scelta ormai è del tutto soggettiva.

  • GalRODMI86 26/03/2018, 12.02
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E fai bene. Coldebella si sta rivelando un ottimo GM.

  • OttoLamphred 26/03/2018, 12.00
    Citazione ( nipys 24/03/2018 @ 13:58 )

    pare che l'abbia capito molto bene invece.... capisciammè... :)

    Concordo. E sarebbe quasi meno triste se a parlare fosse la senilità invece che un appecoramento mignottesco

  • GalRODMI86 25/03/2018, 14.48
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Il mio è un discorso generale, e non specifico del singolo causo.

  • SarunasJasikevicius 25/03/2018, 12.48 Mobile
    Citazione ( angyvi2 25/03/2018 @ 11:42 )

    Forse il fatto che l'hanno sbattuta fuori a calci dalla ridicola champions league?????

    La mia osservazione era una critica verso le affermazioni di Tanjevic, lo so che non è pronta per l'Eurolega ma mi piacerebbe che si mettesse alla prova almeno facendo l'Eurocup piuttosto che la Champions League

  • angyvi2 25/03/2018, 11.42
    Citazione ( SarunasJasikevicius 24/03/2018 @ 14:48 )

    Vorrei sapere cosa impedirebbe Venezia partecipare all'Eurolega

    Forse il fatto che l'hanno sbattuta fuori a calci dalla ridicola champions league?????

  • laberra8 25/03/2018, 08.54 Mobile

    Lo volete capire che i vecchi sono il problema del Paese? Oltre che dovergli pagare pensioni immeritate devo pure sorbirmi sproloqui a caso. Vecchi di melma.

  • Anklebreaker 25/03/2018, 04.17
    Citazione ( iacoporoma 24/03/2018 @ 19:07 )

    Sono cose che ha sempre detto. Poi scusa se uno ha un conflitto di interesse, non è che non può dire una cosa vera. Che poi sia una cosa difficilmente realizzabile è un altro discorso. Giusto non vuol dire vero.

    Purtroppo quello che dice Boscia non è vero ne' tantomeno giusto. E' solo uno dei tanti vecchi attaccati al passato. E bada bene che non dico che Eurolega-Bertomeu siano i portatori della verità assoluta, ma la Fiba (e Boscia che gli va dietro, nello specifico) con questa linea non otterranno alcunché (se non peggiorare il peggiorabile).

  • MostVassilisPlayer 24/03/2018, 23.54 Mobile
    Citazione ( sugar 24/03/2018 @ 13:33 )

    per la prima volta condivido tutto quello che ha detto tanjevic. 1) è giusto che Eurolega ed nba rispettino le finestre delle nazionali, esattamente come succede nel mondo del calcio. lì girano molti più soldi (guardate l'articolo della gazzetta s ...

    Nel calcio i club non hanno piú rispetto per le nazionali, semplicemente hanno menk da perdere. In caso di infortuni sono indennizzati dalla Fifa e, se il giocatore fa bene in palcoscenici come mondiale ed europeo, il suo cartellino schizza alle stelle. La Fiba non può permettersi di indennizzare i club, soprattutto se a infortunarsi sono fenomeni Nba, e nel basket il mercato dei giocatori praticamente non esiste.

  • Brucaliffo 24/03/2018, 20.36

    Dopo aver letto commenti deliranti a favore di questo tizio dico: Auguri basket italiano pt.2

  • MENCIA 24/03/2018, 20.24

    Boscia ogni tanto arriva

  • mimmo 24/03/2018, 20.11
    Citazione ( sugar 24/03/2018 @ 15:33 )

    non ho mica detto che la formula del mondiale sia buona ne che l'Italia meriterebbe di partecipare, anzi credo che ingiustamente lo giocheremo perché altre nazionali schiereranno terze linee. tra l'altro nel mio commento scrivevo che se non fosse pe ...

    solo per dire, l'nba prende 2,6 miliardi di dollari l'anno solo di tv, non ti dico con tutto il resto in giro per il mondo, basta con sti paragoni. il calcio è il calcio, il basket è diverso.
    la pallavolo ad esempio, dove manca un torneo come l'nba, le nazionali sono trainanti perchè più interessanti, nel basket no

  • atmtripleg 24/03/2018, 20.04
    Citazione ( KeithL 24/03/2018 @ 19:24 )

    Ah invece vedere i Cardillo e gli Ancellotti in serie A è un’emozione unica

    E' chiaro a tutti che dopo aver distrutto tutto non si può pensare di far giocare Cardillo ed Ancillotti.
    Ci vuole tempo ma se mai si inizia mai si ottiene.



  • KeithL 24/03/2018, 19.24 Mobile
    Citazione ( atmtripleg 24/03/2018 @ 18:34 )

    Boscia ha sempre detto queste cose. E' un romantico come tanti di noi che si ricordano i bei tempi quando giocavano gli italiani ed erano bravi ed adesso vedono 8/10 stranieri che si alternano ogni tre mesi cambiando anche di squadra all'interno dell ...

    Ah invece vedere i Cardillo e gli Ancellotti in serie A è un’emozione unica

  • Riminucci 24/03/2018, 19.08
    Citazione ( MaxMJ 24/03/2018 @ 16:29 )

    Nutro una sconfinata ammirazione per Tanjevic. A 71 anni continua a vedere in anticipo il basket (e i relativi rischi) del futuro. Allenatore campione d'Europa a soli 30 anni in un luogo dimenticato da Dio, come la storia confermerà in seguito, e fa ...

    Allora Dan Peterson è un vero fenomeno al suo confronto, anche quando spara qualche cavolata.......

  • iacoporoma 24/03/2018, 19.07 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 24/03/2018 @ 18:36 )

    Non è che siccome uno è stato un grande allenatore, allora la sua opinione dev'essere insindacabile e migliore di tutte le altre esistenti. Oltre al fatto che ciò che dice è palesemente di parte, anche perché se ci dovesse credere veramente in c ...

    Sono cose che ha sempre detto. Poi scusa se uno ha un conflitto di interesse, non è che non può dire una cosa vera. Che poi sia una cosa difficilmente realizzabile è un altro discorso. Giusto non vuol dire vero.

  • AleRoggi 24/03/2018, 18.55

    Sarebbe tutto molto più credibile se Tanjevic, nello specifico, e FIBA, in generale, decidessero finalmente di parlare del grosso elefante nella stanza chiamato NBA. Si mettano l'anima in pace: la lega americana è il vero motore della pallacanestro a livello mondiale, NON le nazionali e quindi la smettano con questi paragoni con il calcio, dal momento chele due situazioni non sono minimamente paragonabili.
    I nuovi mercati sono stati conquistati principalmente per la costante opera di marketing e per le strategie commerciali della NBA e le Finals NBA hanno un'audience che una finale mondiale può soltanto sognarsi. Nel mio piccolo posso dire che ho visto calciofili incalliti, che fino a cinque anni fa non sapevano nemmeno che forma avesse un pallone da basket, appassionarsi e seguire il basket solo dopo essere entrati in contatto con l'NBA. Inoltre, per quanto poi io preferisca tutta la vita il gioco europeo (più tattico), poi, è innegabile che tutti i migliori giocatori giochino in squadre al di là dell'oceano.
    La posizione dominante della NBA nel panorama basket è innegabile per tutti questi motivi: fissare le finestre di qualificazione durante l'anno, sapendo che la NBA non cambierà mai il suo calendario per esigenze economiche (ebbene si: la pallacanestro è mossa dai soldi), riduce notevolmente l'interesse per le nazionali, Eurolega o meno. Per citare un esempio recente, se la Serbia deve ricorrere ad Asa Avramovic (con tutto il rispetto per il giocatore di Varese) per battere di un punto l'Austria allo scadere, a mio parere l'attrattiva è zero. Io vorrei vedere Teodosic, Bogdanovic, Jokic, Bjelica, non quei quattro scappati di casa che alcune nazionali hanno dovuto chiamare (la Croazia vista contro di noi ha fatto rivoltare Petrovic nella tomba).
    La proposta di Eurolega può essere criticabile sotto vari aspetti, ma ha senso proprio perché parte dal riconoscimento della realtà che FIBA pare non voler vedere. Chiariamoci, FIBA sta criticando Eurolega per 4 partite in più senza dire nulla delle 82 di regular season NBA: fatico davvero a prenderli sul serio.

  • GalRODMI86 24/03/2018, 18.51 Mobile


    Bene. Continuare a ripetere che una volta era tutto meglio é la cosa migliore per andare avanti. Ti prego.....
    Il nostro basket é in crisi perché siamo senza idee. Le squadre vengono stravolte perché mancano i dirigenti capaci, non perché ci sono troppi stranieri.


    Però se vogliamo continuare a dire che prima era tutto meglio, be facciamolo, ma andremo sempre piu a picco, vivendo di ricordi.

  • Anklebreaker 24/03/2018, 18.36
    Citazione ( iacoporoma 24/03/2018 @ 17:17 )

    Grazie, commento da divulgare ai posteri. Cari utenti di Sportando, che vorreste prescrivere un TSO a Tanjevic, l’opinione competente di uno come Boscia magari vale un pochettino di più eh ;)

    Non è che siccome uno è stato un grande allenatore, allora la sua opinione dev'essere insindacabile e migliore di tutte le altre esistenti. Oltre al fatto che ciò che dice è palesemente di parte, anche perché se ci dovesse credere veramente in ciò che ha detto altro che TSO...siamo proprio a livelli da casa di riposo.

  • atmtripleg 24/03/2018, 18.34
    Citazione ( Roberman 24/03/2018 @ 17:36 )

    Il problema di quest'opinione competente è che purtroppo è un'opinione di parte, visto che il Boscia lavora per la fip...

    Boscia ha sempre detto queste cose.
    E' un romantico come tanti di noi che si ricordano i bei tempi quando giocavano gli italiani ed erano bravi ed adesso vedono 8/10 stranieri che si alternano ogni tre mesi cambiando anche di squadra all'interno dello stesso campionato.











  • Roberman 24/03/2018, 17.36
    Citazione ( iacoporoma 24/03/2018 @ 17:17 )

    Grazie, commento da divulgare ai posteri. Cari utenti di Sportando, che vorreste prescrivere un TSO a Tanjevic, l’opinione competente di uno come Boscia magari vale un pochettino di più eh ;)

    Il problema di quest'opinione competente è che purtroppo è un'opinione di parte, visto che il Boscia lavora per la fip...

  • iacoporoma 24/03/2018, 17.17 Mobile
    Citazione ( sugar 24/03/2018 @ 13:33 )

    per la prima volta condivido tutto quello che ha detto tanjevic. 1) è giusto che Eurolega ed nba rispettino le finestre delle nazionali, esattamente come succede nel mondo del calcio. lì girano molti più soldi (guardate l'articolo della gazzetta s ...

    Grazie, commento da divulgare ai posteri.
    Cari utenti di Sportando, che vorreste prescrivere un TSO a Tanjevic, l’opinione competente di uno come Boscia magari vale un pochettino di più eh ;)

  • SarunasJasikevicius 24/03/2018, 17.05 Mobile
    Citazione ( KeithL 24/03/2018 @ 16:52 )

    Ma guarda che poteva benissimo decidere di farla eh, non gliel’ha prescritto nessuno di fare la coppa Fiba, è stata una loro scelta. Comunque vedere Venezia in eurolega sarebbe stato divertente, una squadra che non riesce a passare una fase a giro ...

    Adesso non è da Eurolega, però potevano anche essere un po' più ambiziosi e scegliere l'eurocup visto che è decisamente più importante della Champions League (che continuo a considerare una coppetta)

  • sassari68 24/03/2018, 16.58

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • KeithL 24/03/2018, 16.52 Mobile
    Citazione ( SarunasJasikevicius 24/03/2018 @ 16:15 )

    Su questo sono d'accordo (riconosco che il Talierco non è il massimo) però fare almeno l'eurocup sarebbe già qualcosa piuttosto che le coppe targate FIBA

    Ma guarda che poteva benissimo decidere di farla eh, non gliel’ha prescritto nessuno di fare la coppa Fiba, è stata una loro scelta. Comunque vedere Venezia in eurolega sarebbe stato divertente, una squadra che non riesce a passare una fase a girone di champions a giocare contro le squadre più forti d’Europa. Ma ci si chiede veramente ancora perché Venezia non poteva fare l’eurolega?

  • MangiafuocoMcRae 24/03/2018, 16.34 Mobile
    Citazione ( sugar 24/03/2018 @ 15:54 )

    Assolutamente si. La nba è la terza lega in America per fatturato (dietro mlb e l’irrangiungibile nfl), e dietro anche alla champions (circa 100 milioni in meno). Il punto non sta tanto nei numeri, quanto al fatto che più si andrà avanti, più c ...

    Non so dove hai trovato i valori, la Champions fattura 3.5 miliardi di euro.l NBA 5.8 miliardi di dollari.
    3.5 miliardi di euro fanno 4.3 miliardi di dollari.
    Quindi l'NBA fattura un miliardozzo in più.

  • MaxMJ 24/03/2018, 16.29 Mobile

    Nutro una sconfinata ammirazione per Tanjevic. A 71 anni continua a vedere in anticipo il basket (e i relativi rischi) del futuro. Allenatore campione d'Europa a soli 30 anni in un luogo dimenticato da Dio, come la storia confermerà in seguito, e fatto crescere quasi dal nulla squadre e progetti vincenti. Geniale, infaticabile, aperto al mondo, testardo, presuntuoso, diretto e con bagaglio culturale invidiabile. Personaggio da clonare, altrochè, come l'inarrivabile prof. Aza Nikolic, padre raffinato della Jugobasket.

  • Baskettando 24/03/2018, 16.28 Mobile

    Condivido tutto

  • SarunasJasikevicius 24/03/2018, 16.15 Mobile
    Citazione ( Magna 24/03/2018 @ 16:03 )

    Un palazzo dello sport che possa chiamarsi tale?

    Su questo sono d'accordo (riconosco che il Talierco non è il massimo) però fare almeno l'eurocup sarebbe già qualcosa piuttosto che le coppe targate FIBA

  • sugar 24/03/2018, 16.13
    Citazione ( Magna 24/03/2018 @ 16:03 )

    Un palazzo dello sport che possa chiamarsi tale?

    dopo aver sollevato la questione nazionali e limite degli extracomunitari ho paura a tirare fuori quella legata agli impianti sportivi. ho visto diverse partite di acb in vari posti e mi sono vergognato dei nostri scempi anni 70 e dei nostri tendoni da circo(mezzi vuoti). ma vuoi vedere che c'è correlazione tra bassezza del campionato (e quindi poco seguito) e squadre che cambiano ogni anno 8/10 del proprio roster comprando giocatori da improbabili campionati e pessima qualità delle infrastrutture?

  • manto89 24/03/2018, 16.05 Mobile
    Citazione ( sugar 24/03/2018 @ 15:54 )

    Assolutamente si. La nba è la terza lega in America per fatturato (dietro mlb e l’irrangiungibile nfl), e dietro anche alla champions (circa 100 milioni in meno). Il punto non sta tanto nei numeri, quanto al fatto che più si andrà avanti, più c ...

    Anche ammesso che i tuoi numeri siano esatti, come puoi paragonare l nba alla champions league? Una è una lega, una un torneo. La Champions league non paga lo stipendio ai calciatori, al massimo da introiti ai club.


    Ma soprassedendo ciò, le nazionali interessano solo quando c'è un trofeo in palio e i migliori giocatori in campo. Indi per cui le finestre fiba sono la cosa più sbagliata che ci sia

  • Magna 24/03/2018, 16.03 Mobile
    Citazione ( SarunasJasikevicius 24/03/2018 @ 14:48 )

    Vorrei sapere cosa impedirebbe Venezia partecipare all'Eurolega

    Un palazzo dello sport che possa chiamarsi tale?

  • Mozart 24/03/2018, 15.55 Mobile

    Povera venezia che non potendo fare eurolega ha scoperto di non essere adatta nemmeno alla champions fiba e si ritrova in fibaeuropecup

  • sugar 24/03/2018, 15.54 Mobile
    Citazione ( Riminucci 24/03/2018 @ 15:41 )

    In NBA girano meno soldi che in Champions? Sicuro sicuro?

    Assolutamente si. La nba è la terza lega in America per fatturato (dietro mlb e l’irrangiungibile nfl), e dietro anche alla champions (circa 100 milioni in meno). Il punto non sta tanto nei numeri, quanto al fatto che più si andrà avanti, più c’è il rischio che non solo le competiZioni delle nazionali ma anche le leghe europee, perderanno la loro importanza.

  • Mettawp 24/03/2018, 15.46 Mobile
    Citazione ( sugar 24/03/2018 @ 13:38 )

    no, però è colpa sua e di silver, se il mondiale di basket sarà giocato non dalle migliori al mondo

    Evidentemente ai giocatori interessa di più lo stipendio che giocare in nazionale.

  • Mettawp 24/03/2018, 15.45 Mobile
    Citazione ( sugar 24/03/2018 @ 13:33 )

    per la prima volta condivido tutto quello che ha detto tanjevic. 1) è giusto che Eurolega ed nba rispettino le finestre delle nazionali, esattamente come succede nel mondo del calcio. lì girano molti più soldi (guardate l'articolo della gazzetta s ...

    Non è giusto un cazz0. Nba e euroleague pagano i giocatori. O meglio, lo fanno le loro squadre. Se i giocatori vogliono giocare in nazionale, trovino accordi per poterlo fare con chi li paga.


    Io lavoro e non pretendo di andare 6 settimane l'anno nella nazionale dei metalmeccanici. Se volessi proprio farlo, lo discuterei nel mio contratto rinunciando a parte dello stipendio, se il datore di lavoro è d'accordo.

  • Riminucci 24/03/2018, 15.41

    In NBA girano meno soldi che in Champions? Sicuro sicuro?

  • bellamartin 24/03/2018, 15.40
    Citazione ( sugar 24/03/2018 @ 15:33 )

    non ho mica detto che la formula del mondiale sia buona ne che l'Italia meriterebbe di partecipare, anzi credo che ingiustamente lo giocheremo perché altre nazionali schiereranno terze linee. tra l'altro nel mio commento scrivevo che se non fosse pe ...

    "In nba gireranno milioni, ma sempre meno di quanti ne girano in champions,"


    non discuto piu

  • Mettawp 24/03/2018, 15.40 Mobile

    Vecchio babbeo

  • sugar 24/03/2018, 15.33
    Citazione ( bellamartin 24/03/2018 @ 15:01 )

    nel senso che con 32 squadre ci partecipano cani e porci e pure l`italia, squadre che nelle ultime 6 edizioni ha partecipato 2 volte e 1 tramite WC. colpa sempre degli altri se qualcosa non va

    non ho mica detto che la formula del mondiale sia buona ne che l'Italia meriterebbe di partecipare, anzi credo che ingiustamente lo giocheremo perché altre nazionali schiereranno terze linee. tra l'altro nel mio commento scrivevo che se non fosse per i limiti dei nazionali, le nostre squadre di serie a prenderebbero ogni anno 10 stranieri perché non sanno pianificare. da questo si deduce che la colpa è solo nostra. rispondo inoltre a chi parla di utopia, se avallo l'ipotesi di aprire delle finestre non solo in Europa ma anche in America. In nba gireranno milioni, ma sempre meno di quanti ne girano in champions, la differenza è che purtroppo la fiba concede le nazionali maggiori anche alle olimpiadi, snaturando il vero valore del mondiale. le cose cambieranno quando il mondiale acquisterà più prestigio e probabilmente anche silver e bertomeu dovranno chinarsi al volere degli stessi giocatori.

  • atmtripleg 24/03/2018, 15.24

    Ha detto semplicemente la verità.

  • sefolosha 24/03/2018, 15.14 Mobile

    Boscia e’ stato per anni e anni un mio idolo.... ma purtroppo ora e’ da tso!

  • mikebantom 24/03/2018, 15.10 Mobile

    A parte qualche inesattezza, ha molte ragioni. La formula attuale dell’EuroLeague che è comunque bellissima, è sbagliata. Bertomeu chapeau, ma Anche l’idea del contratto per le squadre non convince. Boscia Conosce basket italiano alla perfezione e ricordo ancora che senza la sua guida , nel 99 Italia non avrebbe vinto l’europeo . Saremmo usciti presto e forse con la Serbia avremmo preso 20 punti . Quindi sebbene anziano, prestate asco

  • bellamartin 24/03/2018, 15.01
    Citazione ( sugar 24/03/2018 @ 13:38 )

    no, però è colpa sua e di silver, se il mondiale di basket sarà giocato non dalle migliori al mondo

    nel senso che con 32 squadre ci partecipano cani e porci e pure l`italia, squadre che nelle ultime 6 edizioni ha partecipato 2 volte e 1 tramite WC. colpa sempre degli altri se qualcosa non va

  • SarunasJasikevicius 24/03/2018, 14.48 Mobile

    Vorrei sapere cosa impedirebbe Venezia partecipare all'Eurolega

  • Brucaliffo 24/03/2018, 14.47

    Fuori dal mondo, siamo nelle mani di questo signore qua e del suo fratellino Gianni. Auguri basket italiano.

  • ElDiAbLo91 24/03/2018, 14.41 Mobile

    Tanjevic dice cose disconnesse con la realtà anche se i suoi idee in teoria sono abbastanza condivisibili ma nella realtà pratica del 2018 non hanno senso. Il campionato italiano è sceso di livello per colpa degli stranieri?! La nba si dovrebbe fermare per le finestre FIBA?! L'eurolega chiusa sarebbe un male?! UTOPIE.

Pagina di 2