Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 30/11/2017, 16.33

Il presidente del CONI Giovanni Malagò: Senza ius soli abbiamo perso 4 milioni di atleti

Il presidente del CONI ha parlato di un tema molto caro anche alla pallacanestro

Nazionali
Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha parlato di un tema di cui, ultimamente, si è parlato anche nel mondo della pallacanestro: lo ius soli.
All’ultimo Eurobasket, la FIP ha dovuto richiedere alla FIBA di poter schierare Awudu Abass e Paul Biligha perché, secondo il regolamento internazionale, solo chi ottiene il passaporto italiano (nel nostro caso) entro i 16 anni può essere considerato italiano a tutti gli effetti e non rientrare, in nazionale, nella quota passaporti.

Per Adnkronos, “C’è qualcuno che cavalca certe cose per proprio tornaconto, come sulla legge per lo ius soli. Il mondo dello sport è da subito stato il portabandiera (della cittadinanza sportiva, ndr), ma non vuole essere strumentalizzato né tirato per la giacchetta. Sicuramente in Italia abbiamo una crescita demografica che è pari a zero e, guardando alle statistiche, negli ultimi 15 anni abbiamo perso 4 milioni e mezzo di potenziali atleti tra i 14 e i 19 anni"

"Oggi molte persone che risiedono in Italia - aggiunge il numero uno del Coni - non sono riconosciute come italiane e per questo non possono indossare la maglia azzurra. Ma lo sport non è né di destra né di sinistra, non può avere svantaggi: a tutti deve essere permesso di praticare la propria disciplina e bisogna lavorare per questo".

“E’ inaccettabile che i nostri figli siano a scuola con altri ragazzi - conclude Malagò - vanno a fare sport e magari questi ragazzi sono anche più bravi di alcuni dei nostri ma non possono competere ai vari livelli dei campionati o addirittura in alcuni casi indossare la maglia azzurra: questo non è giusto”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 47 Commenti
  • BasketCantu 03/12/2017, 10.51

    Firmerei domani per ius soli ..a patto che diciamo stop all'immigrazione clandestina e incontrollata ..anzichè far lavorare le cooperative per seguire gli immigrati investiamo i soldi per strutture..impianti ecc.ecc. in una nota località della Brianza il settore giovanile si allena in strutture senza docce calde ..faccia un po lei

  • Dado77 01/12/2017, 12.40 Mobile
    Citazione ( Fukuda 01/12/2017 @ 09:27 )

    In generale, secondo me, fare più di 2-3 figli per coppia è immorale. Dovremmo puntare a riportare la popolazione mondiale sotto i 2 miliardi di persone per stare bene

    Discorsi davvero difficili. Non sono troppo d'accordo, cmq. Bisognerebbe distribuire meglio, tra chi vuole fare.

  • Fukuda 01/12/2017, 09.39
    Citazione ( Seirin 01/12/2017 @ 09:36 )

    Sarei d'accordo in linea di massima (fermo restando che potremmo discutere anni se vanno bene 2 miliardi, 3 oppure di più) ma il vero problema è l'invecchiamento della popolazione. Per fare quello che proponi sarebbe "meglio" eliminare i vecchi piu ...

    Il dibattito sta prendendo una piega sinistra hahahaha

  • Seirin 01/12/2017, 09.36
    Citazione ( Fukuda 01/12/2017 @ 09:27 )

    In generale, secondo me, fare più di 2-3 figli per coppia è immorale. Dovremmo puntare a riportare la popolazione mondiale sotto i 2 miliardi di persone per stare bene

    Sarei d'accordo in linea di massima (fermo restando che potremmo discutere anni se vanno bene 2 miliardi, 3 oppure di più) ma il vero problema è l'invecchiamento della popolazione.
    Per fare quello che proponi sarebbe "meglio" eliminare i vecchi piuttosto che non far nascere più bambini, altrimenti ti troveresti con 2 miliardi di vecchi non più in grado di lavorare che non producono più nulla

  • Fukuda 01/12/2017, 09.27
    Citazione ( Dado77 30/11/2017 @ 21:24 )

    Non proprio, di solito le famiglie meno "collte" facevANO piú figli. Oggi questa prerogativa é piú degli immigrati semplicemente perché le famiglie italiane sono abbastanza colte ormai, in media, per pensarci due volte prima di metterne al mondo. ...

    In generale, secondo me, fare più di 2-3 figli per coppia è immorale. Dovremmo puntare a riportare la popolazione mondiale sotto i 2 miliardi di persone per stare bene

  • JaxMamba 01/12/2017, 06.28 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 30/11/2017 @ 20:27 )

    Dove?

    Mi sembra alle iene o a Nemo

  • laberra8 30/11/2017, 22.09 Mobile
    Citazione ( SteveRose 30/11/2017 @ 18:29 )

    Non è una questione di multiculturalità, ma un fatto di integrarsi nella maniera più giusta. Al momento non ci sono le condizioni.

    Qualcuno era comunista perché la rivoluzione? Oggi, no. Domani, forse. Ma dopodomani, sicuramente!

  • laberra8 30/11/2017, 22.03 Mobile
    Citazione ( demajack 30/11/2017 @ 21:23 )

    Qualcuno ha notizie di Petrucci e Tanjevic dopo queste dichiarazioni?

    In realtà Petrucci è favorevole allo ius soli.

  • Dado77 30/11/2017, 21.24 Mobile
    Citazione ( Fukuda 30/11/2017 @ 17:15 )

    Eppure le famiglie più povere, di solito, sono quelle che hanno più figli.

    Non proprio, di solito le famiglie meno "collte" facevANO piú figli. Oggi questa prerogativa é piú degli immigrati semplicemente perché le famiglie italiane sono abbastanza colte ormai, in media, per pensarci due volte prima di metterne al mondo. Ed il pensiero non va al fatto se lo vuoi o meno, ma al fatto se potrai indirizzarli al meglio nelle disponibilità economiche. Non tutti hanno i milioni in eredità.

  • demajack 30/11/2017, 21.23

    Qualcuno ha notizie di Petrucci e Tanjevic dopo queste dichiarazioni?

  • gibson 30/11/2017, 21.21
    Citazione ( Baskettando 30/11/2017 @ 21:13 )

    Se vivi qua da una vita puoi chiedere la cittadinanza, che cavolo dici

    Devi aver compiuto il 18esimo anno di eta e poi fai la domanda, parlo di gente nata in italia prima no.

  • Dado77 30/11/2017, 21.21 Mobile
    Citazione ( Ubik72 30/11/2017 @ 17:01 )

    Un errore classico pensare che non si fanno figli per problemi economici

    Un errore classico pensare anche il contrario.

  • Baskettando 30/11/2017, 21.13 Mobile
    Citazione ( gibson 30/11/2017 @ 20:22 )

    Malago dillo a Salvini Forzisti e Grillini vari e poi vediamo delle ridicole nazionalizazioni tipo jorghino invece ragazzi nati Italia che vivono in italia da una vita non sono considerati italiano ius sanguis ridicolo APPROVIAMO IUS SOLI.

    Se vivi qua da una vita puoi chiedere la cittadinanza, che cavolo dici

  • Mozart 30/11/2017, 21.10 Mobile

    Anche senza lo ius soli, la nazionale dello sport nazionale è riuscita a trionfare in ogni angolo del globo, grazie ai "tesseramenti" di campioni brasiliani, argentini quali Ledesma Osvaldo eder t.motta paletta...

  • Ubik72 30/11/2017, 20.40
    Citazione ( laspadanellaroccia 30/11/2017 @ 20:35 )

    Qual è secondo te?

    è una questione culturale...
    non mi spiego altrimenti il fatto che dove c'è meno ricchezza si fanno più figli

  • laspadanellaroccia 30/11/2017, 20.35
    Citazione ( Ubik72 30/11/2017 @ 20:34 )

    ricco di spirito... ripeto ,statisticamente non è la ricchezza l'indicatore principale per fare o non fare dei figli

    Qual è secondo te?

  • Ubik72 30/11/2017, 20.34
    Citazione ( laspadanellaroccia 30/11/2017 @ 20:28 )

    Si vede che sei ricco...

    ricco di spirito...
    ripeto ,statisticamente non è la ricchezza l'indicatore principale per fare o non fare dei figli

  • laspadanellaroccia 30/11/2017, 20.28
    Citazione ( Ubik72 30/11/2017 @ 17:01 )

    Un errore classico pensare che non si fanno figli per problemi economici

    Si vede che sei ricco...

  • laspadanellaroccia 30/11/2017, 20.27
    Citazione ( JaxMamba 30/11/2017 @ 17:06 )

    ineccepibile su questo, c'era un servizio da qualche parte poco fa proprio su una squadra di basket a Napoli.

    Dove?

  • laspadanellaroccia 30/11/2017, 20.27
    Citazione ( laberra8 30/11/2017 @ 16:44 )

    Parole sante, il tempo darà ragione a questa multiculturalità che alcune persone hanno ancora paura di affrontare.

    Ogni riferimento ai fatti di Como è casuale?

  • gibson 30/11/2017, 20.22

    Malago dillo a Salvini Forzisti e Grillini vari e poi vediamo delle ridicole nazionalizazioni tipo jorghino invece ragazzi nati Italia che vivono in italia da una vita non sono considerati italiano ius sanguis ridicolo APPROVIAMO IUS SOLI.

  • Mettawp 30/11/2017, 19.55
    Citazione ( Fukuda 30/11/2017 @ 17:15 )

    Eppure le famiglie più povere, di solito, sono quelle che hanno più figli.

    Si vede che non hanno i soldi per comprarsi una tv da mettere in camera :-)

  • Mettawp 30/11/2017, 19.52
    Citazione ( Animamigrante 30/11/2017 @ 17:09 )

    Beh, oddio, questa non è proprio esattamente la prima cosa a cui penso quando guardo ai pro e ai contro dello ius soli. E neanche la seconda. O la terza.

    Neanche la centesima. Non serve lo ius soli per permettere a dei ragazzi di giocare. Basta cambiare i regolamenti o mettere in piedi un sistema con delle deroghe (cosa che peraltro era stata promessa dallo stesso Malagò tempo fa...)

  • Mettawp 30/11/2017, 19.50

    Al posto di fare becera propaganda politica, cambiate i regolamenti per farli giocare da oggi.

  • malidor1610 30/11/2017, 19.04

    Sottoscrivo in pieno quello che ha detto Malagò . Italiano è chi tiene al proprio paese.

  • Riminucci 30/11/2017, 18.45

    Detto da uno che rappresenta il CONI, una di quelle organizzazioni parassitarie che servono solo a mungere soldi,sai che valorw può avere! Malagò, che ci dici del fattoche il CONI faccia parte di quelli che hanno inserito la play station negli sport olimpici?

  • Riminucci 30/11/2017, 18.42
    Citazione ( Ubik72 30/11/2017 @ 17:01 )

    Un errore classico pensare che non si fanno figli per problemi economici

    Se me li mantieni tu faccio una squadra di basket......

  • RedGerroOM1936 30/11/2017, 18.34 Mobile

    Il concetto è giustissimo e costringe a fare turnover anche nelle squadre giovanili "zonali" dove magari l'utenza è spesso straniera perchè nel quartiere di riferimento la presenza di straniera è elevata, quindi tra tutti gli under, fino all'U18 dive si raggiungono i 4 anni di formazione, ne puoi chiamare solo due alla volta.
    Non guardo solo italiani di nascita potenzialmente forti, ma soprattutto a tutto il tessuto sociale che le classi forti non calcolano mai perchè per loro son solo numeri

  • SteveRose 30/11/2017, 18.29 Mobile
    Citazione ( laberra8 30/11/2017 @ 16:44 )

    Parole sante, il tempo darà ragione a questa multiculturalità che alcune persone hanno ancora paura di affrontare.

    Non è una questione di multiculturalità, ma un fatto di integrarsi nella maniera più giusta. Al momento non ci sono le condizioni.

  • Dominiomichelini 30/11/2017, 18.27 Mobile
  • GmP90 30/11/2017, 18.15 Mobile

    Nell'ultimo paragrafo per difendere lo ius soli da ragione a chi è contrario allo ius soli, semplicemente magnifico. Avrebbe dovuto dire: "è incredibile come questi ragazzi nati nello stesso stato dei "nostri ragazzi ", che frequentano la scuola " dei nostri ragazzi" e ne condividono pensieri, passatempi e cultura non siano considerati nostri ragazzi fino ai 18 anni e non possano giocare in nazionale con i "nostri ragazzi" ovvero i "loro amici" ". Poi il resto è propaganda da ambo i lati

  • robydinamoss 30/11/2017, 17.17

    ma questo quando si dimette dato che ha fatto gli stessi danni di tavecchio e petrucci.

  • Fukuda 30/11/2017, 17.15
    Citazione ( Dado77 30/11/2017 @ 16:57 )

    Ed invece dei 4-5 milioni di potenziali atleti italianissimi mai nati perché non si arriva a fine mese non parliamone mai. Non é un commento razzista sia chiaro, é un piccolo appunto al fatto che ci si lamenta della crescita zero ma si fa finta di ...

    Eppure le famiglie più povere, di solito, sono quelle che hanno più figli.

  • MikeSylvester 30/11/2017, 17.15
    Citazione ( 09knicks 30/11/2017 @ 17:09 )

    Premessa, lo ius solis è una legge giusta. Fa abbastanza ribrezzo però come politici e presidenti la usino per i loro scopi, quando dovrebbe essere una legge di civiltà. Malago la usa per coprire i suoi fallimenti, Salvini come propaganda cont ...

    Bravissimo commento giustissimo

  • veliko 30/11/2017, 17.14
    Citazione ( Baskettando 30/11/2017 @ 16:40 )

    questo sta peggio di petrucci

    Potresti argomentare? Non mi pare che abbia detto una cosa sbagliata.

  • 09knicks 30/11/2017, 17.09 Mobile

    Premessa, lo ius solis è una legge giusta.


    Fa abbastanza ribrezzo però come politici e presidenti la usino per i loro scopi, quando dovrebbe essere una legge di civiltà.
    Malago la usa per coprire i suoi fallimenti, Salvini come propaganda contraria verso l'italiano medio e il PD solamente per trovare qualche voto in più da chi diventerebbe italiano sulla carta grazie alla legge.

    Nessuno che abbia motivazioni umane invece che di lucro o peggio.

  • Animamigrante 30/11/2017, 17.09

    Beh, oddio, questa non è proprio esattamente la prima cosa a cui penso quando guardo ai pro e ai contro dello ius soli.
    E neanche la seconda.
    O la terza.

  • JaxMamba 30/11/2017, 17.06

    ineccepibile su questo, c'era un servizio da qualche parte poco fa proprio su una squadra di basket a Napoli.

  • VecchioDea 30/11/2017, 17.03

    Oddio, sono d'accordo con Malagò. Svegliatemi

  • Ubik72 30/11/2017, 17.01 Mobile
    Citazione ( Dado77 30/11/2017 @ 16:57 )

    Ed invece dei 4-5 milioni di potenziali atleti italianissimi mai nati perché non si arriva a fine mese non parliamone mai. Non é un commento razzista sia chiaro, é un piccolo appunto al fatto che ci si lamenta della crescita zero ma si fa finta di ...

    Un errore classico pensare che non si fanno figli per problemi economici

  • Drexler 30/11/2017, 16.58
    Citazione ( ominostrakko 30/11/2017 @ 16:47 )

    Sullo ius soli, specie quello sportivo, parole sante. Poi su Malagò si può e si deve discutere...

    pienamente d'accordo.

  • Dado77 30/11/2017, 16.57 Mobile

    Ed invece dei 4-5 milioni di potenziali atleti italianissimi mai nati perché non si arriva a fine mese non parliamone mai.
    Non é un commento razzista sia chiaro, é un piccolo appunto al fatto che ci si lamenta della crescita zero ma si fa finta di non vedere il perché. Magari qualche detrazione SERIA per chi vuole mettere su famiglia non farebbe schifo.
    E lo dico da persona che l'ha fatto coi salti mortali, e mi preoccupa ancora di piú la situazione dei nostri giovani futuri genitori.

  • sassari68 30/11/2017, 16.48

    Caro Fanfaro', stavolta la dici giusta. Ora telefona all'amico tuo culopeso, pero'.

  • ominostrakko 30/11/2017, 16.47

    Sullo ius soli, specie quello sportivo, parole sante. Poi su Malagò si può e si deve discutere...

  • laberra8 30/11/2017, 16.44

    Parole sante, il tempo darà ragione a questa multiculturalità che alcune persone hanno ancora paura di affrontare.

  • BYU23BYU 30/11/2017, 16.42 Mobile

    Caro Malagò, ultimamente ti sei distinto solo per chiedere le dimissioni di Tavecchio e per lo Ius Soli. Avessi mai avuto nulla da dire sui clamorosi insuccessi di tutti gli sport di squadra e dell'Atletica Leggera. A quanto le tue di dimissioni?

  • Baskettando 30/11/2017, 16.40

    questo sta peggio di petrucci