Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 21/11/2017, 10.41

Petrucci: Il Coni ci faccia da guardaspalle e noi porremo limiti agli extracomunitari

Il presidente della FIP e il senso di appartenenza: Sento spesso giocatori dire "vogliamo vincere l'EuroLeague" ma mai nessuno che dica "voglio l'oro olimpico con la Nazionale"

Nazionali
Gianni Petrucci, dagli Stati Generali del Coni di Roma, conferma la linea della FIP: «Sui giocatori europei non possiamo intervenire, ma il CONI può aiutarci limitando il numero degli extracomunitari. Ci faccia da guardaspalle, e noi porremo i limiti sui tesseramenti».

Secondo Il Messaggero, il vero punto dolente, per Petrucci, sarebbe la carenza di senso di appartenenza: «Sento spesso giocatori dire “vogliamo vincere l’EuroLeague”, ma purtroppo nessuno che dica “voglio vincere l’oro olimpico con la Nazionale”».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 127 Commenti

Pagina di 3

  • ominostrakko 22/11/2017, 09.36
    Citazione ( uappadu 21/11/2017 @ 18:12 )

    Ma come fai a dire che allenandosi miiglioreranno? Un giocatore, ma è così anche professionalemnte, cresce se messo davanti a responsabilità comparate alle capacità. Ad allenamento che responsabilità ci sono ? i giocatori per migliorare hann ...

    Intendo migliorarsi tecnicamente, l'esperienza e la responsabilizzazione te la fai in campo, e su questo siamo d'accordo, ma la tecnica in campo non la migliori, o ce l'hai, o ti sovrastano. E per averla (o tentare di averla), ci vuole la palestra in settimana, costante.
    In serie A ci sono squadre che sacrificano qualche minuto di (attuale) qualità per dare ai giovani il giusto spazio per crescere di esperienza e saper fare in futuro le scelte giuste, altre che vogliono i risultati nell'immediato, e quindi spazio per i virgulti non ce ne sono.
    Questione di scelte, che possono piacere o meno.


    Rimane, comunque, la considerazione un po' triste che talenti veri, in Italia, ce ne sono pochi. Gente capace a 20 anni di ritagliarsi un ruolo importante, facendo la differenza senza far soffrire la squadra con la loro presenza in campo. Ma qui entrano in ballo altri discorsi, che non posso e non voglio trattare. Ci vorrebbe un libro, non un post su sportando, e scritto da persone molto più addentro al sistema attuale. Io sono solo uno spettatore, più o meno attento.

  • Pietrone01 22/11/2017, 09.16
    Citazione ( OttoLamphred 22/11/2017 @ 09:07 )

    Diobono, ma ogni tanto (mica sempre eh!) ammettere di aver scritto una bischerata? Oh ci sta, s'è scritta tutti, io parecchie: no, si deve fare anche gli splendidi...

    farebbero prima ad ammettere quando scrivono qualcosa di intelligente, durerebbero parecchia meno fatica. Ma il massimo è quando fanno le battute idiote e provocatorie, che nessuno se le fila, e ci si ridono da soli...

  • OttoLamphred 22/11/2017, 09.07
    Citazione ( Pietrone01 21/11/2017 @ 16:46 )

    è di quelli che siccome è così....è così! Il resto del mondo si deve adegua'....tocca sopportalli....ce ne so' a decine qui sopra...e sto stretto....

    Diobono, ma ogni tanto (mica sempre eh!) ammettere di aver scritto una bischerata? Oh ci sta, s'è scritta tutti, io parecchie: no, si deve fare anche gli splendidi...

  • Frappapappo 21/11/2017, 23.01 Mobile

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Sashaa 21/11/2017, 22.14 Mobile
    Citazione ( Alatriste 21/11/2017 @ 18:43 )

    Extracomunitari, europei, italiani, ma il problema señor Petrucci resti sempre e solo tu e una federazione da azzerare e rifondare, leva il culo da quella poltrona


    Ma poi ..questa fissa dell'oro olimpico...
    e se la potrebbe togliere cambiando vittima, cioè federazione,
    si candidasse alla scherma, al tiro al fucile o all'arco, o alle freccette, dovunque possa far danno e non possa fottere niente a nessuno...

  • Brindisinelsangue 21/11/2017, 19.53 Mobile

    Quindi limitando gli extracomunitari sboccerà l'amore per la Nazionale, che poi vincerà l'oro olimpico. Facciamolo subito allora, portiamoci avanti col lavoro.

  • Arrestigu50 21/11/2017, 19.27
    Citazione ( Alatriste 21/11/2017 @ 18:43 )

    Extracomunitari, europei, italiani, ma il problema señor Petrucci resti sempre e solo tu e una federazione da azzerare e rifondare, leva il culo da quella poltrona

    Sinceramente al suo posto mi vergognerei tantissimo soltanto ad accennare di voler vincere qualcosa di olimpico in queste condizioni, e certo che nessuno si azzarda a chiederle neanche di partecipare finche non si vesta una squadra degna di indossare quella Casacca Azzurra e dia il cuore per farcela andare avanti e sentirci orgogliosi anche solo di partecipare alle Olimpiadi ma degni di quella convocazione, poi, si può anche perdere, dato che non si può sempre vincere, ma esultanti dell'appartenenza a quei fantastici colori, Garibaldi mi ha detto l'altro ieri: "Noi vi abbiamo riunito l'Italia, ora voi, fateci vedere una bella squadra di basket"...Le ho risposto : " Voi vi siete scelti il compito più facile, amico, potevate voi, farci una bella squadra, e noi saremo andati a difendere la Patria volentieri "!! E sono scappato dalla vergogna!

  • GaragePianella2 21/11/2017, 19.16 Mobile
    Citazione ( Pietrone01 21/11/2017 @ 18:28 )

    Se fate fuori lo zio, prendete in mano la società e svendete ci sta che retrocedete ma la società la salvate....forse...altrimenti la vedo dura...

    Lo zio fa la barba anche a zio Putin....mi sa che è uno che resiste....

  • AndreaPT 21/11/2017, 19.03 Mobile

    Ripeto Datome a Siena faceva quello che fanno ora a Milano Fontecchio e Abass. Melli a Milano daceva il cambio ed è uno dei migliori 4 in Europa ora...E qua non è neppure un problema di stranieri, perché questi sono più forti di tanti, ma di mentalità e programmazione.

  • AndreaPT 21/11/2017, 19.00 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 21/11/2017 @ 16:52 )

    D'accordo al 100%. Abass e Fontecchio sono bravi e penalizzati da un roster di altissimo livello. Come dire: o sei a quel livello, o il campo lo vedi pochino. Poi, allenandosi, a quel livello arriveranno. E anche se non giocano adesso, il talento per ...

    Se non giochi, non migliori e sono giovani ma non giocanissimi...In Italia, purtoppo, anche quelli bravi hanno fatto fatica a giocare negli ultimi anni. È innegabile.

  • Alatriste 21/11/2017, 18.43

    Extracomunitari, europei, italiani, ma il problema señor Petrucci resti sempre e solo tu e una federazione da azzerare e rifondare, leva il culo da quella poltrona

  • Pietrone01 21/11/2017, 18.28 Mobile
    Citazione ( GaragePianella2 21/11/2017 @ 17:27 )

    Non mi dispiacerebbe sai. Voi la Fortitudo Treviso Biella...tanti vecchi amici da ritrovare. Ammesso che noi si esista ancora ovviamente e che si riparta dalla A2....

    Se fate fuori lo zio, prendete in mano la società e svendete ci sta che retrocedete ma la società la salvate....forse...altrimenti la vedo dura...

  • uappadu 21/11/2017, 18.12
    Citazione ( ominostrakko 21/11/2017 @ 16:52 )

    D'accordo al 100%. Abass e Fontecchio sono bravi e penalizzati da un roster di altissimo livello. Come dire: o sei a quel livello, o il campo lo vedi pochino. Poi, allenandosi, a quel livello arriveranno. E anche se non giocano adesso, il talento per ...



    Ma come fai a dire che allenandosi miiglioreranno?

    Un giocatore, ma è così anche professionalemnte, cresce se messo davanti a responsabilità comparate
    alle capacità. Ad allenamento che responsabilità ci sono ? i giocatori per
    migliorare hanno bisogno di giocare palle pesanti, di prendersi responsabilità
    maggiori di quelle che si prende il 9 °o 10° uomo. Quando la palla scotta abass
    e fontecchio se ne stanno in panchina. Di questo passo per formare un giocatore
    ci volgiono 10 anni. Abass è cresciuto finchè a cantù giocava i palloni importanti.
    Poi ha fatto il passo più lungo della gamba e si è trovato in panca.

    Flaccadori è unaltro
    esempio: flaccadori è cresciuto perchè a trento ha ricevuto crescenti
    responsabilità. Avrebbe potuto fare lo stesso in qualunque squadra ? direi di
    no...

    Candi : in questo momento
    è un tallone di achille per reggio e si trova a nuotare in acque troppo
    profonde per lui. Ciò non toglie che se il giocatore è meritevole fra un paio
    di annai potremmo avere un buon playmaker perchè ha la possibilità di crescere
    su unca mpo sfidante che non è solo allenarsi con gente forte.. A che prezzo
    reggio fa questo ?



    Non è il discorso
    stranieri o non stranieri ad avere importanza vitale, e lo conferma il fatto
    che poche sono le squadre che investono
    su un rookie americano, se non per necessità di budget. La grande differenza è
    giocatore formato o non formato. Attualemnte le cosietà preferiscono prendere
    il giocatore formato a basso prezzo, e quindi necesariamente straniero. Nessuna
    squadra si sogna di investore anni su un giocatore da formare per poi vederselo
    andar via a zero euro...

    Se si spera che un
    giocatore italiano o no cresca solo con gli allenamenti fatti con giocatori più
    forti viviamo nel mondo delle favole...

  • GaragePianella2 21/11/2017, 17.27 Mobile
    Citazione ( Pietrone01 21/11/2017 @ 17:09 )

    ho paura per voi che fra un pochino ci si rivede....

    Non mi dispiacerebbe sai. Voi la Fortitudo Treviso Biella...tanti vecchi amici da ritrovare. Ammesso che noi si esista ancora ovviamente e che si riparta dalla A2....

  • Pietrone01 21/11/2017, 17.09
    Citazione ( GaragePianella2 21/11/2017 @ 16:51 )

    Come mi mancate voi toscanacci

    ho paura per voi che fra un pochino ci si rivede....

  • ominostrakko 21/11/2017, 16.52
    Citazione ( OttoLamphred 21/11/2017 @ 16:11 )

    Ma anche Abass e Fontecchio potrebbero giocare, sta un po' anche a loro dimostrare di meritarsi il campo. A inizio anno anche Cinciarini stava parecchio a sedere, ma partita dopo partita si sta meritando minuti e considerazione. In parte anche Cusin. ...

    D'accordo al 100%. Abass e Fontecchio sono bravi e penalizzati da un roster di altissimo livello. Come dire: o sei a quel livello, o il campo lo vedi pochino. Poi, allenandosi, a quel livello arriveranno. E anche se non giocano adesso, il talento per fare bene ce l'hanno e giocheranno più avanti.
    Talento che in Italia non c'è a pacchi. E questo che il nostro esimio non capisce (o fa finta). Non è che basta la bolla papale. Sei bravo, giochi. Non sei bravo, guardi.

  • GaragePianella2 21/11/2017, 16.51 Mobile
    Citazione ( Pietrone01 21/11/2017 @ 16:46 )

    è di quelli che siccome è così....è così! Il resto del mondo si deve adegua'....tocca sopportalli....ce ne so' a decine qui sopra...e sto stretto....

    Come mi mancate voi toscanacci

  • GaragePianella2 21/11/2017, 16.49 Mobile

    Malagò che va contro Tavecchio e ho sentito parlare ancora di Carraro x sostituirlo......Petrucci che le ha girate tutte le federazioni. Pora Italia!!!

  • Pietrone01 21/11/2017, 16.46
    Citazione ( OttoLamphred 21/11/2017 @ 16:27 )

    Ma lo sai che si sta parlando di basket o fai tanto per perdere tempo?

    è di quelli che siccome è così....è così! Il resto del mondo si deve adegua'....tocca sopportalli....ce ne so' a decine qui sopra...e sto stretto....

  • GalRODMI86 21/11/2017, 16.37 Mobile
    Citazione ( AndreaPT 21/11/2017 @ 16:07 )

    Melli ha Milano faceva il cambio...Datome fino a 22 anni scaldava la panca. Ci saranno pochi giovani bravi ma anche quei pochi buoni siabin passato che oggi spesso non giocano o giocano poco.

    Fare il.cambio non significa non gipcare.

  • OttoLamphred 21/11/2017, 16.27
    Citazione ( rr441 21/11/2017 @ 16:24 )

    Zero in storia europea e organizzazioni internazionali.

    Ma lo sai che si sta parlando di basket o fai tanto per perdere tempo?

  • rr441 21/11/2017, 16.24 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 21/11/2017 @ 16:02 )

    Controlla meglio

    Zero in storia europea e organizzazioni internazionali.

  • bellamartin 21/11/2017, 16.22 Mobile
    Citazione ( rr441 21/11/2017 @ 15:33 )

    Azeri e macedoni l’ultima volta che ho controllato erano extra UE.

    Ma lo sai do cosa stai parlando? Lo sai perché fesenko è considerato comunitario sebbene l.ucraina non faccia parte della UE?

  • bubu170 21/11/2017, 16.14
    Citazione ( GalRODMI86 21/11/2017 @ 16:05 )

    Io parlo in generale, dove spesso si vedono italiani che non sono adeguati al livello, ma perchè italiani trovano spazio. Ovvio poi che ci sono i casi particolari come Abass, ma lui è tra quelli validi, e infatti ha giocato spesso in passato, e gio ...

    Non è questione di coraggio, è questione che se io faccio giocare un giovane nell'immediato ho un rendimento inferiore di un medio 30enne (fenomeni esclusi), quindi aumentano le possibilità di sconfitta, se perdo rischio la panca, se vengo licenziato non ho un lavoro, se non ho un lavoro, che sia allenatore o operaio, sono nella merd*. Basta una parola: programmazione

  • OttoLamphred 21/11/2017, 16.11
    Citazione ( ominostrakko 21/11/2017 @ 14:50 )

    Quoto con applausi. Tonut (quando è mediamente sano), Della Valle, Flaccadori, Mussini giocano perché sono bravi, senza bisogno di quote panda. Se togliamo Abass e Fontecchio, che fanno parte di una squadra che punta ad un livello decisamente più ...

    Ma anche Abass e Fontecchio potrebbero giocare, sta un po' anche a loro dimostrare di meritarsi il campo. A inizio anno anche Cinciarini stava parecchio a sedere, ma partita dopo partita si sta meritando minuti e considerazione. In parte anche Cusin. Se i dirigenti come questo poltronista non hanno ancora capito che a giocare per decreto non migliora nessuno...

  • AndreaPT 21/11/2017, 16.07 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 21/11/2017 @ 15:40 )

    Melli era già emerso a Milano, giocando tre ottime stagioni dal, prima di quella sciagurata del 2014/2015. Datome ha subito un pesante infortunio all'inizio della carriera, ed é per questo che é esploso tardi. I giocatori con i numeri sono emer ...

    Melli ha Milano faceva il cambio...Datome fino a 22 anni scaldava la panca. Ci saranno pochi giovani bravi ma anche quei pochi buoni siabin passato che oggi spesso non giocano o giocano poco.

  • GalRODMI86 21/11/2017, 16.05
    Citazione ( bubu170 21/11/2017 @ 15:53 )

    Lacune di che tipo? Un giocatore come Abass che lacuna tecnica ha? Se un giocatore come Abass deve ancora esplodere mi pare superficiale dare la colpa a chi lo ha allenato alle giovanili. Poi ci sono anche dei problemi a livello giovanile, poca ma si ...

    Io parlo in generale, dove spesso si vedono italiani che non sono adeguati al livello, ma perchè italiani trovano spazio. Ovvio poi che ci sono i casi particolari come Abass, ma lui è tra quelli validi, e infatti ha giocato spesso in passato, e gioca tutt'ora.
    Io non do la colpa chi allena le giovanili, ma è chiaro che il problema è li, e non solo per mancanze degli allenatori, ma soprattutto per le condizioni in cui sono costretti a farlo. E' chiaro che i problemi sono molteplici, ma per come la vedo io si fa fatica a inserire i giocatori al livello più alto.


    Si ha paura di buttarli in campo, però quando si hanno i giovani si rogna perchè le partite le perdi. I tifosi vogliono i giovani, ma vorrebbero vincere subito. Le società vanno dietro alle menate della piazza ecc ecc.
    Però non può essere solo mancanza di coraggio se i nostri non vengono messi in campo.

  • OttoLamphred 21/11/2017, 16.02
    Citazione ( sassari68 21/11/2017 @ 14:39 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ahahahahah, gruppo sempre più in crescita

  • OttoLamphred 21/11/2017, 16.02
    Citazione ( rr441 21/11/2017 @ 15:33 )

    Azeri e macedoni l’ultima volta che ho controllato erano extra UE.

    Controlla meglio

  • Seirin 21/11/2017, 16.00
    Citazione ( GalRODMI86 21/11/2017 @ 15:42 )

    Perché ormai il nostro é un campionato allenante fimo a un certo punto. Per migliorare devi cambiare aria. Rischiamo di diventare un campionato di esportazione, come quello lituano o serbo.

    D'altronde è inutile piangersi addosso, se dobbiamo diventare un campionato di esportazione pazienza, sempre meglio accettare la realtà che inventarsi soluzioni anacronistiche, antistoriche e inutili come tenta di fare Petrucci.
    Oltretutto i campionati di esportazione sono poi quelli che tutto sommato con le nazionali vanno abbastanza bene...

  • bubu170 21/11/2017, 15.53
    Citazione ( GalRODMI86 21/11/2017 @ 15:37 )

    Però manca anche un lavoro di fondo. Quanto giovani arrivano in prima squadra con lacune incredibili ? Li manca un lavoro alla base.

    Lacune di che tipo? Un giocatore come Abass che lacuna tecnica ha? Se un giocatore come Abass deve ancora esplodere mi pare superficiale dare la colpa a chi lo ha allenato alle giovanili. Poi ci sono anche dei problemi a livello giovanile, poca ma sicuro (anche qui decisamente più identificabili in deficit a livello di federazione), ma se poi tiro fuori anche un giocatore buono ma poi nessuno ha il coraggio di buttarlo in campo a livello senior, cambia poco la situazione

  • andrea19791986 21/11/2017, 15.48 Mobile

    Non si può sentire....

  • bubu170 21/11/2017, 15.47
    Citazione ( AndreaPT 21/11/2017 @ 15:22 )

    Sono d'accordo. Però a me sembra che in Spagna partano dabun nucleo di Spagnoli o europei per creare un nucleo e poi nettano dentro gli Usa. Qua l'80% prendre gli americani e poi tapoa i buchi con gli italiani.. C'è una cultura diversa..

    No, partono da un nucleo e basta...questo nucleo è formato da giovani spagnoli e stranieri (senza differenza) e da giocatori nella quale si intravede potenziale e si firmano per più anni anche a costo di aspettarli i primi anni, vedere l'Obradoiro quest'anno con Artem Pustovyj o Eimantas Bendžius

  • Number5 21/11/2017, 15.47 Mobile
    Citazione ( AndreaPT 21/11/2017 @ 14:03 )

    Io sono dell'idea che gli stranieri stanno aumentando ma il livello del campionato sta scendendo sempre di più. In Europa di alto livello siamo zero. Tanto vale far giocare anche gli Italiani.... Siamo arrivati ad un livello imbarazzante..

    ...e che non ci sono più le mezze stagioni?

  • GalRODMI86 21/11/2017, 15.42 Mobile
    Citazione ( Seirin 21/11/2017 @ 15:29 )

    Si ma il problema del nostro "grande presidente" è che poi gli italiani che vengono fuori ma giocano all'estero non sono ricattabili e gli fanno le pernacchie quando si tratta di giocare in nazionale ;-)


    Perché ormai il nostro é un campionato allenante fimo a un certo punto. Per migliorare devi cambiare aria.
    Rischiamo di diventare un campionato di esportazione, come quello lituano o serbo.

  • GalRODMI86 21/11/2017, 15.40 Mobile
    Citazione ( AndreaPT 21/11/2017 @ 15:17 )

    Melli è dovuto andare in Germania per emergere.. Datome ha perso tanti troppi anni..In altri paesi avrebbero fatto un percorso diverso...


    Melli era già emerso a Milano, giocando tre ottime stagioni dal, prima di quella sciagurata del 2014/2015.
    Datome ha subito un pesante infortunio all'inizio della carriera, ed é per questo che é esploso tardi.
    I giocatori con i numeri sono emersi a prescindere dagli stranieri.
    Se i brocchi li lasci giocare con i brocchi, questi rimarranno tali.

  • GalRODMI86 21/11/2017, 15.37 Mobile
    Citazione ( bubu170 21/11/2017 @ 15:20 )

    Il problema di fondo sono appunti i dirigenti poco caparbi, a partire dalle iniziative per finire nella costruzione/programmazione di una squadra

    Però manca anche un lavoro di fondo. Quanto giovani arrivano in prima squadra con lacune incredibili ? Li manca un lavoro alla base.

  • rr441 21/11/2017, 15.33 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 21/11/2017 @ 10:53 )

    Conseguenza = passaportati come se piovesse, sempre più yankee con il passaporto azero, macedone, bulgaro, etc...

    Azeri e macedoni l’ultima volta che ho controllato erano extra UE.

  • Seirin 21/11/2017, 15.29
    Citazione ( GalRODMI86 21/11/2017 @ 15:06 )

    Assolutamente. La controprova é Melli, che ha trovato spazio in una delle migliori squadre europee. Si é messo in gioco, é migliorato e ora ne raccoglie i frutti. Se sei bravo vieni fuori, vieni fuori. Inutile girarci intorno.

    Si ma il problema del nostro "grande presidente" è che poi gli italiani che vengono fuori ma giocano all'estero non sono ricattabili e gli fanno le pernacchie quando si tratta di giocare in nazionale ;-)

  • AndreaPT 21/11/2017, 15.22 Mobile
    Citazione ( bubu170 21/11/2017 @ 14:42 )

    E le squadre che le costruisce? I dirigenti... parte tutto dall'alto, non certo dal numero degli stranieri. In Spagna Abromaitis è alla terza stagione a Tenerife, ma al primo anno in una qualsiasi squadra italiana, qualsiasi, non sarebbe stato confe ...

    Sono d'accordo. Però a me sembra che in Spagna partano dabun nucleo di Spagnoli o europei per creare un nucleo e poi nettano dentro gli Usa. Qua l'80% prendre gli americani e poi tapoa i buchi con gli italiani.. C'è una cultura diversa..

  • bubu170 21/11/2017, 15.20
    Citazione ( GalRODMI86 21/11/2017 @ 14:46 )

    Il discorso di fondo é ancora piu semplice. Perché in altri paesi i giocatori buoni vengono fuori, mentre da noi no ? Gli allenatori che non fanno giocare i nostri sono tutti pazzi ? Oppure c'è un problema di fondo.....

    Il problema di fondo sono appunti i dirigenti poco caparbi, a partire dalle iniziative per finire nella costruzione/programmazione di una squadra

  • AndreaPT 21/11/2017, 15.17 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 21/11/2017 @ 15:06 )

    Assolutamente. La controprova é Melli, che ha trovato spazio in una delle migliori squadre europee. Si é messo in gioco, é migliorato e ora ne raccoglie i frutti. Se sei bravo vieni fuori, vieni fuori. Inutile girarci intorno.

    Melli è dovuto andare in Germania per emergere..
    Datome ha perso tanti troppi anni..In altri paesi avrebbero fatto un percorso diverso...

  • GalRODMI86 21/11/2017, 15.06 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 21/11/2017 @ 14:59 )

    Abass/Fontecchio: non volevo portarli come esempi negativi, anzi notavo come una squadra di alto profilo come Milano se li sia presi perché crede nelle loro qualità (peraltro espresse nei momenti in campo), poi naturalmente il roster è talmente co ...

    Assolutamente. La controprova é Melli, che ha trovato spazio in una delle migliori squadre europee. Si é messo in gioco, é migliorato e ora ne raccoglie i frutti. Se sei bravo vieni fuori, vieni fuori. Inutile girarci intorno.

  • ominostrakko 21/11/2017, 14.59
    Citazione ( GalRODMI86 21/11/2017 @ 14:54 )

    Abass e Fontecchio hanno fatto una scelta, consapevoli di giocare di meno, ma di confrontarsi con un livello più alto. Anche allenarsi con giocatori di un certo livello può portare a migliorare la tua pallacanestro, e sgomitando, potresti ritagliar ...

    Abass/Fontecchio: non volevo portarli come esempi negativi, anzi notavo come una squadra di alto profilo come Milano se li sia presi perché crede nelle loro qualità (peraltro espresse nei momenti in campo), poi naturalmente il roster è talmente competitivo che il tempo a disposizione è proprio poco.


    Gli altri giocano, eccome.

  • GalRODMI86 21/11/2017, 14.54
    Citazione ( ominostrakko 21/11/2017 @ 14:50 )

    Quoto con applausi. Tonut (quando è mediamente sano), Della Valle, Flaccadori, Mussini giocano perché sono bravi, senza bisogno di quote panda. Se togliamo Abass e Fontecchio, che fanno parte di una squadra che punta ad un livello decisamente più ...

    Abass e Fontecchio hanno fatto una scelta, consapevoli di giocare di meno, ma di confrontarsi con un livello più alto. Anche allenarsi con giocatori di un certo livello può portare a migliorare la tua pallacanestro, e sgomitando, potresti ritagliarti il tuo spazio. Sia Abass che Fontecchio, quando chiamati in causa, hanno fatto cose positive, anche in Eurolega. Più minuti non significa per forza più qualità.


    Io parto dal presupposto che nessun allenatore avrebbe motivi per non far giocare gli italiani. I Gentile, i Datome, i Belinelli, i Gallinari, gli Aradori ecc ecc hanno sempre avuto gli stranieri, eppure sono emersi ugualmente.

  • ominostrakko 21/11/2017, 14.50
    Citazione ( GalRODMI86 21/11/2017 @ 14:38 )

    La differenza é che negli altri paesi, a 22 e 23 anni non sei piu giovane, qui da noi sei considerato tale fino a 26/27 anni. Gli italiani giocano meno per demeriti loro, e non per colpa degli stranieri. Fenomeni tenuti in panchina non ne vedo. Chi ...

    Quoto con applausi.
    Tonut (quando è mediamente sano), Della Valle, Flaccadori, Mussini giocano perché sono bravi, senza bisogno di quote panda. Se togliamo Abass e Fontecchio, che fanno parte di una squadra che punta ad un livello decisamente più alto (altrimenti secondo me giocherebbero), chi merita credo che giochi. Gli altri guardano, ma non per colpa degli stranieri.

  • GalRODMI86 21/11/2017, 14.46 Mobile
    Citazione ( bubu170 21/11/2017 @ 14:42 )

    E le squadre che le costruisce? I dirigenti... parte tutto dall'alto, non certo dal numero degli stranieri. In Spagna Abromaitis è alla terza stagione a Tenerife, ma al primo anno in una qualsiasi squadra italiana, qualsiasi, non sarebbe stato confe ...


    Il discorso di fondo é ancora piu semplice. Perché in altri paesi i giocatori buoni vengono fuori, mentre da noi no ?
    Gli allenatori che non fanno giocare i nostri sono tutti pazzi ? Oppure c'è un problema di fondo.....

  • Pelle 21/11/2017, 14.45
    Citazione ( AndreaPT 21/11/2017 @ 14:34 )

    In Italia a venti, ventidue anni gente come Datome, Melli giochicchiava....Fontecchio non gioca... Abass pure...Non è normale. Non deve passare per normale.

    Ma Fontecchio e Abbass li hanno costretti con la forza ad andare all'Olimpia?
    Non mi sembra...avessero scelto altri team giocherebbero sicuramente di più....cioè non vedo dove sia il problema.

  • bubu170 21/11/2017, 14.42
    Citazione ( AndreaPT 21/11/2017 @ 14:17 )

    Secondo me in Italia ormai conta solo l'atletismo... In Spagna c'è meno atletismo e più tecnica e gli spagnoli e gli europei fanno meno fatica a giocare. Io vorrei squadre più europei con europei veri...

    E le squadre che le costruisce? I dirigenti... parte tutto dall'alto, non certo dal numero degli stranieri. In Spagna Abromaitis è alla terza stagione a Tenerife, ma al primo anno in una qualsiasi squadra italiana, qualsiasi, non sarebbe stato confermato per la seconda stagione, anzi nella maggior parte sarebbe stato tagliato a metà della prima stagione; loro non lo hanno fatto e ora è il maggior segreto dei loro successi...perchè? Perchè hanno pazienza, ragionano sul futuro, programmano e pensano a migliorare, cosa che in Italia non si vedono e la colpa non è certo degli stranieri

  • sassari68 21/11/2017, 14.39 Mobile

    *** Commento moderato da Sportando ***

Pagina di 3