Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 14/11/2017, 16.14

La FIP incontra Alex Sanchez, responsabile FIBA 3x3

Un lungo incontro per individuare le migliori strategie per far crescere il movimento del 3x3 in Italia in funzione dei Giochi Olimpici di Tokio 2020

Nazionali
A San Martino di Lupari (PD), in occasione del raduno della Nazionale femminile per la gara di Qualificazione all'Eurobasket Women 2019, il presidente FIP Giovanni Petrucci, accompagnato dai vicepresidenti Gaetano Laguardia e Mara Invernizzi ha incontrato Alex Sanchez, responsabile mondiale del 3X3 della FIBA, la Federazione internazionale.
"Lo scorso 9 giugno il CIO ha promosso il 3X3 a disciplina olimpica -ha ricordato il presidente Petrucci- L'Italia in questo momento con 7895 atleti è la Nazione con il maggiore numero di tesserati al mondo. Questo ovviamente non basta da solo per realizzare il nostro sogno olimpico. Questo il motivo dell'incontro con Sanchez: vogliamo studiare per far crescere il movimento finalizzandolo a all'appuntamento olimpico."

L'incontro ha fornito le prime linee guide per programmare l'attività di una disciplina che ha cultura e pratiche proprie, per organizzare eventi internazionali propedeutici che facciano aumentare il numero dei praticanti e crescere il ranking dei tesserati e la qualità tecnica delle nostre Nazionali a partire fin dai prossimi impegni. E' di questi giorni, infatti, la notizia, che grazie al ranking dello scorso anno, la Nazionale femminile è stata ammessa dalla FIBA ai prossimi Campionati del Mondo che si terranno a Manila a giugno 2018.
© Riproduzione riservata
Tag Basket 3x3

Fonte FIP
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 38 Commenti
  • RedDragon 15/11/2017, 22.09 Mobile
    Citazione ( Vspan7 15/11/2017 @ 20:38 )

    Le Anklebiadi. Ti vedo sdraiato in tribuna con un cesto pieno d'uva mentre guardi tutte le competizioni

    Ahahah, immagine perfetta!

  • Anklebreaker 15/11/2017, 21.26
    Citazione ( Vspan7 15/11/2017 @ 20:38 )

    Le Anklebiadi. Ti vedo sdraiato in tribuna con un cesto pieno d'uva mentre guardi tutte le competizioni

    Ammetto che è sempre stato il mio sogno...

  • Vspan7 15/11/2017, 20.38 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 15/11/2017 @ 18:46 )

    Da fanatico di ogni tipo di sport, aumenterei direttamente la durata dei giochi :-)

    Le Anklebiadi. Ti vedo sdraiato in tribuna con un cesto pieno d'uva mentre guardi tutte le competizioni

  • Anklebreaker 15/11/2017, 18.46
    Citazione ( Vspan7 15/11/2017 @ 18:43 )

    A me niente. Li trovo bellissimi da vedere, ma non necessari. L'Olimpiade deve essere il massimo, per come la vedo io, per ogni atleta e negli sport di squadra non succede (tranne per volley e basket, ma sul basket ho già spiegato che penso). Quindi ...

    Da fanatico di ogni tipo di sport, aumenterei direttamente la durata dei giochi :-)

  • Vspan7 15/11/2017, 18.44 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 15/11/2017 @ 18:29 )

    Per me invece è giusto che anche gli atleti appartenenti a squadre abbiano la possibilità di vincere la loro medaglia. Lo 'spirito olimpico', per così dire, ormai si è evoluto ed espanso, altrimenti per seguire pedissequamente l'incarnazione di " ...

    Guarda, mi sono dimenticato di taggarti nel messaggio che ho appena scritto

  • Vspan7 15/11/2017, 18.43 Mobile
    Citazione ( Fukuda 15/11/2017 @ 09:58 )

    ma perché? Che vi hanno fatto di male gli sport di squadra alle olimpiadi?

    A me niente. Li trovo bellissimi da vedere, ma non necessari. L'Olimpiade deve essere il massimo, per come la vedo io, per ogni atleta e negli sport di squadra non succede (tranne per volley e basket, ma sul basket ho già spiegato che penso). Quindi se le olimpiadi devono durare tot giorni e per questo non si possono aggiungere alcune specialità o se ne devono togliere altri (tipo rotazione delle gare a squadre della scherma, mancanza 800 sl U e 1500 D nel nuoto ecc.) preferisco che siano tolti degli sport diinvernali squadra, per primo il calcio. Poi se le possiamo far durare anche di più ben vengano altri sport, purché siano sport, almeno ognuno guarda quello che più gli piace.

  • Justzeno 15/11/2017, 18.30 Mobile
    Citazione ( RedDragon 15/11/2017 @ 13:26 )

    Costo basso ok, ma ti assicuro che ho visto delle partite del mondiale 3vs3 e sono abbastanza desolanti. Per le bocce, c'è Anklebreaker, da bravo vecchio dentro, pronto a gustarsele in caso di promozione a sport olimpico.

    Sono del parere che le bocce avrebbero molto successo

  • Anklebreaker 15/11/2017, 18.29
    Citazione ( Vspan7 14/11/2017 @ 16:43 )

    Quanto hai ragione! Non che il 3 vs 3 non abbia dignità di entrare a far parte delle Olimpiadi (al contrario dei videogiochi che non vedo proprio come Sport), ma bisognerebbe limitare sempre più gli sport di squadra alle Olimpiadi per come la penso ...

    Per me invece è giusto che anche gli atleti appartenenti a squadre abbiano la possibilità di vincere la loro medaglia. Lo 'spirito olimpico', per così dire, ormai si è evoluto ed espanso, altrimenti per seguire pedissequamente l'incarnazione di "olimpiade" si dovrebbero fare solo gare d'atletica.

  • Anklebreaker 15/11/2017, 18.24
    Citazione ( RedDragon 15/11/2017 @ 13:26 )

    Costo basso ok, ma ti assicuro che ho visto delle partite del mondiale 3vs3 e sono abbastanza desolanti. Per le bocce, c'è Anklebreaker, da bravo vecchio dentro, pronto a gustarsele in caso di promozione a sport olimpico.

    3vs3 bellissimo (con l'aumento d'importanza sta richiamando anche qualche giocatore di livello), bocce ancora più belle. Io considererei quelle per le prossime Olimpiadi, altro che i videogame...

  • RedDragon 15/11/2017, 13.26 Mobile
    Citazione ( Justzeno 15/11/2017 @ 13:19 )

    Immagino la nazionale over 70 a giocare a bocce alle olimpiadi ahah, comunque devi considerare che per un 3v3 il campo è già costruito quindi non c'è molto costo poi vabbè le olimpiadi sono uno spettacolo e più si allarga meglio è. Ovviamente i ...

    Costo basso ok, ma ti assicuro che ho visto delle partite del mondiale 3vs3 e sono abbastanza desolanti.
    Per le bocce, c'è Anklebreaker, da bravo vecchio dentro, pronto a gustarsele in caso di promozione a sport olimpico.

  • Justzeno 15/11/2017, 13.19 Mobile
    Citazione ( RedDragon 15/11/2017 @ 10:46 )

    Per me invece non c'entra singolo o meno: lo sport può benissimo essere di squadra e il senso originale di rappresentare qualcosa che rimandi alla guerra si è perso ormai da molto tempo. Ritengo invece proprio indegni certi sport: non solo le versi ...

    Immagino la nazionale over 70 a giocare a bocce alle olimpiadi ahah, comunque devi considerare che per un 3v3 il campo è già costruito quindi non c'è molto costo poi vabbè le olimpiadi sono uno spettacolo e più si allarga meglio è. Ovviamente imho

  • MusdiFeagne 15/11/2017, 13.00
    Citazione ( Fukuda 15/11/2017 @ 12:59 )

    la peggiore figura, tra i 2, la fai tu. Ti ho dato un'opportunità, non l'hai colta. Buon pranzo

    ahahaha.... grazie! altrettanto a te

  • Fukuda 15/11/2017, 12.59
    Citazione ( MusdiFeagne 15/11/2017 @ 12:58 )

    ciao

    la peggiore figura, tra i 2, la fai tu. Ti ho dato un'opportunità, non l'hai colta. Buon pranzo

  • MusdiFeagne 15/11/2017, 12.58
    Citazione ( Fukuda 15/11/2017 @ 12:58 )

    Insisto. Dire "non hai capito e non ti sforzi di capire" non ha altro significato rispetto a "sei un cretino e non voglio perdere tempo con te". Sereno non ci sto, e fidati che so essere bravo a rompere le palle

    ciao

  • Fukuda 15/11/2017, 12.58
    Citazione ( MusdiFeagne 15/11/2017 @ 12:56 )

    ?? stai sereno. che non ti ho dato proprio niente. E' una tua libera interpetazione. ciao

    Insisto. Dire "non hai capito e non ti sforzi di capire" non ha altro significato rispetto a "sei un cretino e non voglio perdere tempo con te". Sereno non ci sto, e fidati che so essere bravo a rompere le palle

  • MusdiFeagne 15/11/2017, 12.56
    Citazione ( Fukuda 15/11/2017 @ 12:55 )

    No no, visto che mi stai dando dell'idiota, adesso spieghi a me e a tutti cosa volevi dire con questa "frase illuminante"

    ?? stai sereno. che non ti ho dato proprio niente. E' una tua libera interpetazione.
    ciao

  • Fukuda 15/11/2017, 12.55
    Citazione ( MusdiFeagne 15/11/2017 @ 12:54 )

    vabbè, non hai capito e neanche fai lo sforzo di capire quello che ho scritto pazienza. ciao

    No no, visto che mi stai dando dell'idiota, adesso spieghi a me e a tutti cosa volevi dire con questa "frase illuminante"

  • MusdiFeagne 15/11/2017, 12.54
    Citazione ( Fukuda 15/11/2017 @ 12:43 )

    Ah quindi visto che l'Italia va male negli sport minori, meglio toglierli dalle olimpiadi. Un vero spirito sportivo

    vabbè, non hai capito e neanche fai lo sforzo di capire quello che ho scritto
    pazienza. ciao

  • Fukuda 15/11/2017, 12.43
    Citazione ( MusdiFeagne 15/11/2017 @ 10:02 )

    gli sport di squadra li vedi tutto l'anno o per gran parte dell'anno, ogni anno. gli sport individuali no. giusto che questi abbiano una vetrina come le Olimpiadi. il 3c3 è sport che ha bisogno di vetrina. eppoi, l'italia negli sport di squadra ne ...

    Ah quindi visto che l'Italia va male negli sport minori, meglio toglierli dalle olimpiadi. Un vero spirito sportivo

  • Fukuda 15/11/2017, 12.42
    Citazione ( MusdiFeagne 15/11/2017 @ 10:02 )

    gli sport di squadra li vedi tutto l'anno o per gran parte dell'anno, ogni anno. gli sport individuali no. giusto che questi abbiano una vetrina come le Olimpiadi. il 3c3 è sport che ha bisogno di vetrina. eppoi, l'italia negli sport di squadra ne ...

    Le Olimpiadi devono essere la festa di tutto lo sport, SOPRATTUTTO quelli più seguiti. Non si chiama mica "sagra degli sport minori"?

  • RedDragon 15/11/2017, 10.46
    Citazione ( Vspan7 14/11/2017 @ 16:43 )

    Quanto hai ragione! Non che il 3 vs 3 non abbia dignità di entrare a far parte delle Olimpiadi (al contrario dei videogiochi che non vedo proprio come Sport), ma bisognerebbe limitare sempre più gli sport di squadra alle Olimpiadi per come la penso ...

    Per me invece non c'entra singolo o meno: lo sport può benissimo essere di squadra e il senso originale di rappresentare qualcosa che rimandi alla guerra si è perso ormai da molto tempo.
    Ritengo invece proprio indegni certi sport: non solo le versioni fuffa di altri sport (in particolare il 3vs3), in cui (eccetto beach volley, che è abbastanza diverso, il che gli da un briciolo di dignità) se giocassero giocatori veri non ci sarebbe probabilmente storia, ma anche pseudosport eternamente candidati come bocce e frisbee (sempre a rischio ingresso) o altri che sono dentro da tempo come il pentathlon moderno, schifo all'ennesima potenza, rappresentazione della mediocrità del nostro tempo.
    Justzeno, il vero problema è che gentaglia del genere acquisisce potere e ciuccia soldi (anche nostri) per praticare non-sport.

  • laspadanellaroccia 15/11/2017, 10.02

    Candidatura agli europei del 2019? No, meglio organizzare i mondiali 3X3 (cit. Petrucci)

  • MusdiFeagne 15/11/2017, 10.02
    Citazione ( Fukuda 15/11/2017 @ 09:58 )

    ma perché? Che vi hanno fatto di male gli sport di squadra alle olimpiadi?

    gli sport di squadra li vedi tutto l'anno o per gran parte dell'anno, ogni anno.
    gli sport individuali no. giusto che questi abbiano una vetrina come le Olimpiadi.
    il 3c3 è sport che ha bisogno di vetrina.


    eppoi, l'italia negli sport di squadra negli ultimi anni ha fatto sempre malissimo!

  • laspadanellaroccia 15/11/2017, 10.01
    Citazione ( RedDragon 14/11/2017 @ 16:35 )

    3vs3, poi ci saranno i videogiochi, poi la gara di rutti...CIO sempre più una banda di cojones: faranno fallire un prodotto geniale come i Giochi Olimpici.

    [ link ]

  • Fukuda 15/11/2017, 09.58
    Citazione ( MusdiFeagne 14/11/2017 @ 22:28 )

    giusto, sono d'accordo con te. abolire quasi tutti gli sport di squadra alle olimpiadi. anche il calcio. 3c3 mi piace come disciplina e potrebbe però essere una bella novità. ma chi li allena? Sacchetti?

    ma perché? Che vi hanno fatto di male gli sport di squadra alle olimpiadi?

  • OttoLamphred 15/11/2017, 09.09
    Citazione ( bellamartin 14/11/2017 @ 17:41 )

    sono giocatori di A2 B C, nell`ultima convocazione c`era pure sacchetti mi pare

    Quindi è un doppio tesseramento in pratica. Grazie al katzo allora sono così tanti, che gli costa a uno di B o C farsi tesserare per tutti e due

  • MusdiFeagne 14/11/2017, 22.28
    Citazione ( Vspan7 14/11/2017 @ 16:43 )

    Quanto hai ragione! Non che il 3 vs 3 non abbia dignità di entrare a far parte delle Olimpiadi (al contrario dei videogiochi che non vedo proprio come Sport), ma bisognerebbe limitare sempre più gli sport di squadra alle Olimpiadi per come la penso ...

    giusto, sono d'accordo con te. abolire quasi tutti gli sport di squadra alle olimpiadi. anche il calcio.
    3c3 mi piace come disciplina e potrebbe però essere una bella novità.
    ma chi li allena? Sacchetti?

  • bellamartin 14/11/2017, 17.41
    Citazione ( OttoLamphred 14/11/2017 @ 16:58 )

    Ma da chi sono tesserati 'sti 8000 giocatori di playground, da i giardini Margherita? Dal campino delle Cascine?

    sono giocatori di A2 B C, nell`ultima convocazione c`era pure sacchetti mi pare

  • Pietrone01 14/11/2017, 17.01
    Citazione ( OttoLamphred 14/11/2017 @ 16:58 )

    Ma da chi sono tesserati 'sti 8000 giocatori di playground, da i giardini Margherita? Dal campino delle Cascine?

    il nano li conosce bene, i campini sono proprio accanto alla bocciofila dove vanno lui e quell'altro nano dello sport minore....l'avrà tesserati lui....

  • Justzeno 14/11/2017, 17.01
    Citazione ( Vspan7 14/11/2017 @ 16:56 )

    Alcuni non li conosceró, ma sport esclusivamente di squadra quanti sono?

    se per squadra consideri da due compagni in poi sono veramente tantissimi vedi wikipedia

  • OttoLamphred 14/11/2017, 16.58
    Citazione ( bellamartin 14/11/2017 @ 16:22 )

    le societa sono tassate anche per pagare sta boiata

    Ma da chi sono tesserati 'sti 8000 giocatori di playground, da i giardini Margherita? Dal campino delle Cascine?

  • Vspan7 14/11/2017, 16.56 Mobile
    Citazione ( Justzeno 14/11/2017 @ 16:47 )

    sai quanti sport di squadra ci sono alle olimpiadi? Elimineresti la meta delle gare

    Alcuni non li conosceró, ma sport esclusivamente di squadra quanti sono?

  • Justzeno 14/11/2017, 16.47
    Citazione ( Vspan7 14/11/2017 @ 16:43 )

    Quanto hai ragione! Non che il 3 vs 3 non abbia dignità di entrare a far parte delle Olimpiadi (al contrario dei videogiochi che non vedo proprio come Sport), ma bisognerebbe limitare sempre più gli sport di squadra alle Olimpiadi per come la penso ...

    sai quanti sport di squadra ci sono alle olimpiadi? Elimineresti la meta delle gare

  • Justzeno 14/11/2017, 16.44
    Citazione ( RedDragon 14/11/2017 @ 16:35 )

    3vs3, poi ci saranno i videogiochi, poi la gara di rutti...CIO sempre più una banda di cojones: faranno fallire un prodotto geniale come i Giochi Olimpici.

    ci sta tutto il 3v3 come sport olimpico, sui videogiochi hanno solo detto che a livello agonistico sono degli sport. Questo è il progresso se non ti piace puoi semplicemente vedere gli sport classici...

  • Vspan7 14/11/2017, 16.43 Mobile
    Citazione ( RedDragon 14/11/2017 @ 16:35 )

    3vs3, poi ci saranno i videogiochi, poi la gara di rutti...CIO sempre più una banda di cojones: faranno fallire un prodotto geniale come i Giochi Olimpici.

    Quanto hai ragione! Non che il 3 vs 3 non abbia dignità di entrare a far parte delle Olimpiadi (al contrario dei videogiochi che non vedo proprio come Sport), ma bisognerebbe limitare sempre più gli sport di squadra alle Olimpiadi per come la penso io. Già il calcio mi dà fastidio, dico ni al basket ma presto potrebbe essere messo in discussione visto lo stradominio USA, anche il rugby a 7 ( o era a 9?) Introdotto a Rio non era proprio necessario. Salvo solo la pallavolo perché, come nel basket, l'Olimpiade ha sempre avuto più valore del mondiale. E sia chiaro, a me piacciono gli sport di squadra, ma è giusto che all' Olimpiade vinca il singolo

  • RedDragon 14/11/2017, 16.35 Mobile

    3vs3, poi ci saranno i videogiochi, poi la gara di rutti...CIO sempre più una banda di cojones: faranno fallire un prodotto geniale come i Giochi Olimpici.

  • Pietrone01 14/11/2017, 16.26

    vedi....queste so' le cose importanti....continuate, te e quell'altro mammalucco....accidenti a chi vi c'ha messo!

  • bellamartin 14/11/2017, 16.22

    le societa sono tassate anche per pagare sta boiata