Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 22/09/2017, 15.20 Rumors

Italia Under 20: ipotesi Piero Bucchi per la panchina?

Già terminata l'esperienza di Buscaglia?

Nazionali

Dopo i cambi nelle nazionali senior sia maschile (Sacchetti per Messina) che femminile (Crespi per Capobianco), la federazione potrebbe anche cambiare l'allenatore della nazionale under 20.
Lo scorso anno la squadra è stata guidata da Maurizio Buscaglia e solo in extremis ha evitato la retrocessione in Division B.

Secondo quanto riferito a Sportando, è in corso una trattativa con Piero Bucchi che potrebbe quindi rimpiazzare l'allenatore di Trento. Bucchi in estate aveva firmato alla Juvecaserta ma dopo poche settimane la squadra è stata esclusa dal campionato di Serie A.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 31 Commenti
  • RedDragon 25/09/2017, 09.55
    Citazione ( OttoLamphred 25/09/2017 @ 09:49 )

    Doppiamente scoraggiante

    Ma tu dov'eri finito? ahah

  • OttoLamphred 25/09/2017, 09.49
    Citazione ( RedDragon 22/09/2017 @ 16:36 )

    Per dare tutto a un mediocre poi

    Doppiamente scoraggiante

  • maxvonmax 23/09/2017, 12.21
    Citazione ( Altroconsumo 23/09/2017 @ 00:44 )

    Finalmente uno che ci capisce, ma dubito ci capisca anche la Federazione. Hanno sbagliato Crespi e Sacchetti, sbaglieranno anche Bucchi

    secondo me sacchetti non è necessariamente una scelta sbagliata. in questa fase abbiamo bisogno di un allenatore che faccia giocare i ragazzi in transizione. o corriamo, o non andiamo da nessuna parte. siamo una nazionale piccola che tira bene da tre. non vedo alternative. ovvio che il meglio sarebbe stato confermare messina e permettergli di avviare un percorso tecnico almeno quadriennale, ma non si poteva fare. con le qualificazioni ai mondiali imminenti (e non ci dimentichiamo che dai mondiali si va alle olimpiadi e che il rischio di non fare nessuno dei due per noi è altissimo e sarebbe un vero disastro) ci vuole un allenatore con poche idee ma chiare. sacchetti l'ha sempre detto: il basket è un gioco nel quale si vince facendo un canestro in più. le sue squadre lo hanno dimostrato. se riusciamo a mettere in campo i giocatori di eurolega e li facciamo correre forse ci divertiamo

  • maxvonmax 23/09/2017, 12.16
    Citazione ( aemme 23/09/2017 @ 10:16 )

    Hai perfettamente ragione e pure tu nomini un allenatore già molto esperto, come potrebbero essere Consolini o Bizzozi per citarne altri 2 a caso. Ma sai quanti giovani allenatori di giovanile si potrebbero lanciare nelle nazionali under? Ma anche a ...

    assolutamente vero. il tema è proprio il reclutamento, almeno per questa parte del problema. l'altra parte è come far arrivare i ragazzi tra i pro. come ho scritto in un altro post, c'è troppa distanza tra le giovanili e i pro. quindi: o i pro sono obbligati a mettere in campo giovani, o si creano condizioni per le quali ai pro convenga mettere in campo giovani, o si crea una lega di sviluppo. credo che non ci siano molte alternative. ma siamo fuori tema. qui il merito è che bucchi è un buon allenatore ma la sua scelta va nella direzione sbagliata

  • maxvonmax 23/09/2017, 12.11
    Citazione ( ominostrakko 23/09/2017 @ 11:10 )

    Mi chiedo: perché mettere subito in dubbio Buscaglia, che aveva in mano una squadra di mezze seghe? Fategli allenare l'U20 anche questa prossima stagione, dove avrà gente migliore. Poi, dopo, si deciderà. Sono relativamente d'accordo con chi vorre ...

    per fortuna non è come dici tu. i nostri ragazzi sono allenati benissimo e in generale gli allenatori italiani delle giovanili sono molto, molto preparati. a riprova di quanto dico, le nostre nazionali giovanili ottengono risultati migliori della nazionale A. i problemi sono due: 1. questi ragazzi non trovano spazio tra i pro perché che il salto tra il settore giovanile e i campionati pro è molto forte (soprattutto fisicamente) e manca in italia una lega intermedia di sviluppo che possa colmare questo gap; 2. non abbiamo un reclutamento serio. tutto è in mano alle poche società che investono nei giovani e nelle famiglie che si sobbarcano tutti gli oneri. in questo modo non sempre i migliori talenti fisici arrivano agli allenatori migliori. il grande talento lo troviamo, ma non riusciamo a costruire una "classe media" di giocatori. ma fidati: i ragazzi che arrivano alle nazionali sono allenati benissimo

  • ominostrakko 23/09/2017, 11.10

    Mi chiedo: perché mettere subito in dubbio Buscaglia, che aveva in mano una squadra di mezze seghe? Fategli allenare l'U20 anche questa prossima stagione, dove avrà gente migliore. Poi, dopo, si deciderà.
    Sono relativamente d'accordo con chi vorrebbe un allenatore di giovanili alla guida dell'U20. Ok, ma quando comandi la nazionale si presume che ti arrivino i migliori ventenni della nazione, già abbondantemente allenati e preparati dalle rispettive società. E qui casca l'asino, ti arrivano delle capre che devono essere allenate praticamente da zero. Il problema sta alla base, mica nella scelta del coach della nazionale.

  • aemme 23/09/2017, 10.16
    Citazione ( maxvonmax 22/09/2017 @ 16:16 )

    Perché, per una volta, non provare a dare l'under 20 a un allenatore che ha dedicato tutta la sua carriera ai giovani? Giusto per far capire che si sta cercando di cambiare l'orientamento del basket italiano in ottica di crescita dei giovani (e del ...

    Hai perfettamente ragione e pure tu nomini un allenatore già molto esperto, come potrebbero essere Consolini o Bizzozi per citarne altri 2 a caso.
    Ma sai quanti giovani allenatori di giovanile si potrebbero lanciare nelle nazionali under?
    Ma anche a livello di scouting, per esempio. Sai quanti giocatori U18, ad esempio, conosce Sanguettoli? Forse tutti.
    E Bucchi??? Forse quei 2-3 ci cui aveva bisogno per completare le sue squadre di serie A piene di americani...

  • Altroconsumo 23/09/2017, 00.44 Mobile
    Citazione ( maxvonmax 22/09/2017 @ 16:16 )

    Perché, per una volta, non provare a dare l'under 20 a un allenatore che ha dedicato tutta la sua carriera ai giovani? Giusto per far capire che si sta cercando di cambiare l'orientamento del basket italiano in ottica di crescita dei giovani (e del ...

    Finalmente uno che ci capisce, ma dubito ci capisca anche la Federazione. Hanno sbagliato Crespi e Sacchetti, sbaglieranno anche Bucchi

  • Brewster 22/09/2017, 22.13

    Per carità...Petrucci fai pena.

  • Spel81 22/09/2017, 20.59

    Ormai Petrucci è così, quando si accorge di aver fatto una mossa giusta deve subito rimediare e rimandare tutto a p.....

  • TragicBronson 22/09/2017, 19.21

    Mi piace molto la linea verde inaugurata da Petrucci. E che diamine, siamo pur sempre nel 1997!

  • LuKotto 22/09/2017, 19.02 Mobile

    Questo è il ringiovanimento voluto da Petrucci

  • MikeSylvester 22/09/2017, 18.50 Mobile

    Bucchi...abbiamo un ottimo ricordo di te a Pesaro,peccato che sei senza squadra...

  • RedGerroOM1936 22/09/2017, 18.31 Mobile

    Buscaglia (come Trinchieri) ha bisogno di tempo per lavorare e far assimilare il suo basket. Meglio in una squadra di club.
    Concordo sull'allenatore delle giovanili.
    Bisogna cambiar però anche il modo di giocare nelle giovanili, va bene il concetto dell'autonomia e del saper batter l'uomo in 1 vs 1 sempre, ma bisognerebbe saper giocare anche di squadra, davanti e dietro

  • Fantinelli 22/09/2017, 18.26 Mobile

    Qualcosa dovrà pur fare......però ovunque è andato non ha mai combinato nulla.....

  • robydinamoss 22/09/2017, 18.16

    secondo me buscaglia deve rimanere alla guida della nazionale under 20 dato che per me e un buonissimo allenatore che sa il fatto suo.

  • OlimpiaMilano 22/09/2017, 18.08 Mobile

    Che schifo manco il tempo di lavorare con calma han dato al Busca

  • LuKotto 22/09/2017, 17.57 Mobile

    Non mi piace.

  • ilovethisgame5 22/09/2017, 17.26

    tranquilli, il buon petrucci ha sempre la soluzione pronta!

  • fuarceUDIN 22/09/2017, 17.10 Mobile
    Citazione ( maxvonmax 22/09/2017 @ 16:16 )

    Perché, per una volta, non provare a dare l'under 20 a un allenatore che ha dedicato tutta la sua carriera ai giovani? Giusto per far capire che si sta cercando di cambiare l'orientamento del basket italiano in ottica di crescita dei giovani (e del ...

    Sarebbe la cosa più giusta, però tutti sappiamo chi è che (purtroppo) decide...

  • RedDragon 22/09/2017, 16.37
    Citazione ( maxvonmax 22/09/2017 @ 16:16 )

    Perché, per una volta, non provare a dare l'under 20 a un allenatore che ha dedicato tutta la sua carriera ai giovani? Giusto per far capire che si sta cercando di cambiare l'orientamento del basket italiano in ottica di crescita dei giovani (e del ...

    Non sono esperto e non conosco, ma in generale la tua idea resta troppo buona per essere ascoltata dalle caprazze che decidono

  • RedDragon 22/09/2017, 16.36
    Citazione ( OttoLamphred 22/09/2017 @ 16:15 )

    Ennesima dimostrazione di perchè nelle giovanili italiane tutti puntino a vincere il più possibile subito e chi se ne frega se migliorano i giocatori: che tristezza

    Per dare tutto a un mediocre poi

  • maxvonmax 22/09/2017, 16.16

    Perché, per una volta, non provare a dare l'under 20 a un allenatore che ha dedicato tutta la sua carriera ai giovani? Giusto per far capire che si sta cercando di cambiare l'orientamento del basket italiano in ottica di crescita dei giovani (e del movimento) e non di risultato? Il primo nome che mi viene in mente è Marco Sanguettoli. Ma ce ne sarebbero, immagino, tanti altri

  • OttoLamphred 22/09/2017, 16.15

    Ennesima dimostrazione di perchè nelle giovanili italiane tutti puntino a vincere il più possibile subito e chi se ne frega se migliorano i giocatori: che tristezza

  • Etneivresni 22/09/2017, 15.52

    È come passare dalla Bellucci alla Rosy Bindi

  • Diabolik 22/09/2017, 15.50 Mobile

    Meglio così. ...tutto per noi.

  • DANnumerouno 22/09/2017, 15.48 Mobile
    Citazione ( immarcabile 22/09/2017 @ 15:33 )

    Dovevano per forza trovargli un buco a questo???? Mah...

    Ambiente chiuso, odore di muffa...

  • OlimpiaMilano98 22/09/2017, 15.45 Mobile

    Non merita una seconda possibilità Buscaglia?

  • Spazz1 22/09/2017, 15.33 Mobile
    Citazione ( fusto88bg 22/09/2017 @ 15:29 )

    Una federazione allo sbando.

    Ci vuole una rivoluzione, intesa come battaglia.......

  • immarcabile 22/09/2017, 15.33 Mobile

    Dovevano per forza trovargli un buco a questo???? Mah...

  • fusto88bg 22/09/2017, 15.29

    Una federazione allo sbando.