Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 18/09/2017, 07.09

Gianni Petrucci vuole il ritorno in azzurro di Bogdan Tanjevic

Per il ct del titolo europeo pronto il posto da responsabile delle squadre nazionali

Nazionali
Bogdan Tanjevic gran capo del settore delle nazionali azzurre? Questo quanto proporrà Gianni Petrucci, presidente Fip, al consiglio federale in programma martedì a Roma.

Lo riferisce La Gazzetta dello Sport.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 47 Commenti
  • Altroconsumo 19/09/2017, 00.21 Mobile

    Dopo Messina altra minestra riscalda

  • rr441 18/09/2017, 23.21
    Citazione ( Anklebreaker 18/09/2017 @ 14:52 )

    Non ci si lamenta di Tanjevic in se. Ci si lamenta della mancanza di voglia di dare un taglio netto o una sterzata al movimento. Boscia è indubbiamente competente, ma, a parte il fatto che è prossimo alla pensione e dubito voglia lasciare il Monten ...

    Ma quale Montenegro, vive a Trieste da più di 30 anni.

  • Anklebreaker 18/09/2017, 22.24
    Citazione ( Tiroda4 18/09/2017 @ 16:33 )

    Prossimo? C'è andato per sua stessa ammissione con questi europei, e già era fuori quota da un pezzo! Possibile che dobbiamo continuare con sta gerontocrazia, mentre la Slovenia ha vinto con un coach 45enne e con il responsabile della federazione ...

    Si, ho detto prossimo per dire che ormai sarebbe già fuori dai giochi. Poi oh, competenze innegabili, ma il problema è alla radice. Bisognerebbe cambiare la mentalità italiana tutta, ma già dare un segnale dalla federbasket sarebbe importante... (possibilmente con un ex giocatore o comunque uno appartenente al movimento e non troppo vecchio ovviamente)

  • Gil10Sba5 18/09/2017, 21.21 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 18/09/2017 @ 19:56 )

    Non si tratta di poco rispetto. Il rispetto si dà al passato, tutti questi sono grandi allenatori e nessuno discute i loro meriti. Non si può però non pensare che è indispensabile uno sguardo avanti. Guarda le due nazionali arrivati in finale. No ...

    Mi sembra che quello che ho detto.ricalca quello che dici. Se parlo di dare l'incarico a uno che per almeno 10 possa iniziare e portare a termine il progetto che se si vuole veramente portare avanti bastano.5/6 anni. Buscaglia, Menetti Esposito, De Raffaele DellAgnello che avrebbero o età o esperienza diretta da.giocatori di livello non sono stati contattati. E.candidature di.Abbio. Costa o Frosini nemmeno l'ombra.

  • Tiroda4 18/09/2017, 19.56 Mobile
    Citazione ( Gil10Sba5 18/09/2017 @ 19:17 )

    Guarda penso siano due dei tre (Zorzi e Gamba) siano sufficientemente intelligenti da capire che il fisico non li sorregge. Credo che la.testa vorrebbe,potrebbe e saprebbe. Sono propenso a dare molto rispetto a chi ha dimostrato ni campo e.lungo la i ...

    Non si tratta di poco rispetto. Il rispetto si dà al passato, tutti questi sono grandi allenatori e nessuno discute i loro meriti. Non si può però non pensare che è indispensabile uno sguardo avanti. Guarda le due nazionali arrivati in finale. Non le allenano Ivkovic o Maljkovic, che sono stati straordinari allenatori. Le allenano due di 45 e 50 anni. I presidenti di federazione non hanno 72 anni, ne hanno 45 e 41. Il rispetto per il passato non deve impedire l'avvicendamento naturale, come troppo spesso avviene in questo paese. Anche perché se così fosse stato quando loro avevano 45 o 50 anni forse i citati allenatori non avrebbero avuto lo spazio che hanno meritato. Messina è diventato capo allenatore della Virtus a 29 anni: se avessero chiamato Gamba allora al suo posto...

  • Gil10Sba5 18/09/2017, 19.19 Mobile
    Citazione ( Rayfor3 18/09/2017 @ 16:45 )

    Ringiovanire cz.. Espisito coach della nazionale.. Qua occorrono idee altro che gente di una pallacanestro che non esiste più... Rischiare, un po' di coraggio.. Invece no, pensiamo sempre che l'usato sicuro vinca sempre, mah.. Prendete Boston, Aing ...

    Ehm, sconosciuto?

  • Gil10Sba5 18/09/2017, 19.17 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 18/09/2017 @ 08:10 )

    E Recalcati allenatore, per completare un tris vincente di pensionati. Il nuovo che avanza. Ma veramente? Tonino Zorzi e Sandro Gamba come assistant coach sono disponibili?

    Guarda penso siano due dei tre (Zorzi e Gamba) siano sufficientemente intelligenti da capire che il fisico non li sorregge. Credo che la.testa vorrebbe,potrebbe e saprebbe. Sono propenso a dare molto rispetto a chi ha dimostrato ni campo e.lungo la inea laterale quanto ne.sa e quanto.ha dato al.basket.in.Italia. Recalcati da signore e da persona intelligente sa che avere Petrucci come presidente equivale a seguire il vento delle flautolenze orali di Baumann, ergo si astiene. Tanjievic ne capisce eccome non so.se.sia, anche lui, in grado.di reggere fisicamente ad un.ruolo che , a mio modo di vedere prevede almeno 10 anni.di.lavoro serio, intenso, appassionato e competente (l'unico.dubbio che ho e.se.ha l'energia per gettarcisi a capofitto).
    Tenderei a dare.più rispetto a chi ha dato nei fatti molto più di te.e.di me.alla.pallacanestro in Italia.


  • MTFBWY1962 18/09/2017, 17.30

    basta per favore questo,Petrucci era gia Presidente dellla FIP nel 92 quando è NATA la federazione Slovena basta.... Tanjevic grande uomo di basket e vera gloria nazionale ma caxxo ha 80 anni...basta con questi VECCHI si VECCHI e chi non lo è anagraficamente lo è di testa.... basta per favore anche perchè l'eutanasia, questo stanno facendo al nostro povero basket, in Italia serebbe un pelo illegale
    Settore giovanile e istruttori VERI solo questa è la soluzione e modifiche sostanziali alle regole dei campionati pro, forse da qui a 10 anni qualcosa potremo vedere,quel bel tipo di Petrucci dichiara di avere a disposizione 40, si QUARANTA milioni di Euro,dovrebbero esporlo in piazza ogni sabato per un anno, per far vedere a tutti un incapace patologico e la sua corte dei miracoli, e dei miracolati..

  • Baskettando 18/09/2017, 16.51
    Citazione ( Anklebreaker 18/09/2017 @ 14:52 )

    Non ci si lamenta di Tanjevic in se. Ci si lamenta della mancanza di voglia di dare un taglio netto o una sterzata al movimento. Boscia è indubbiamente competente, ma, a parte il fatto che è prossimo alla pensione e dubito voglia lasciare il Monten ...

    per dire così bisogna proporre alternative però, comunque, sai chi è l'attuale capo del settore nazionali azzurre?

  • Rayfor3 18/09/2017, 16.45 Mobile

    Ringiovanire cz.. Espisito coach della nazionale.. Qua occorrono idee altro che gente di una pallacanestro che non esiste più... Rischiare, un po' di coraggio.. Invece no, pensiamo sempre che l'usato sicuro vinca sempre, mah.. Prendete Boston, Ainge affida la guida tecnica a un allenatore sconosciuto e guardate con le sue idee dove haa portato i celtics in pochi anni...

  • Tiroda4 18/09/2017, 16.33
    Citazione ( Anklebreaker 18/09/2017 @ 14:52 )

    Non ci si lamenta di Tanjevic in se. Ci si lamenta della mancanza di voglia di dare un taglio netto o una sterzata al movimento. Boscia è indubbiamente competente, ma, a parte il fatto che è prossimo alla pensione e dubito voglia lasciare il Monten ...

    Prossimo? C'è andato per sua stessa ammissione con questi europei, e già era fuori quota da un pezzo!


    Possibile che dobbiamo continuare con sta gerontocrazia, mentre la Slovenia ha vinto con un coach 45enne e con il responsabile della federazione (che sarebbe l'omologo di Petrucci), Nesterovic, 41enne? E arriva in finale la Serbia con Djordjevic (50) e Sasha Danilovic (47).
    Proprio non ce la facciamo a capire. D'altra parte, Napolitano presidente a 88 anni chi se lo scorda? Petrucci di anni ne ha 72, ed è ancora lì. Non se ne esce. Anche Sacchetti di anni ne ha 64, non proprio un giovincello. Mi pare coerente richiamare Tanjevic, ma anche Peterson, Gamba, Rubini mi pare che sia già morto ma ci starebbe. Recalcati non può restare fuori. Poi ci chiediamo come mai il movimento langue... E non si tratta di giovanilismo, si tratta di antigerontocrazia.

  • rhllor 18/09/2017, 14.55

    E Dan Peterson non lo chiamiamo nemmeno?

  • Anklebreaker 18/09/2017, 14.52
    Citazione ( Baskettando 18/09/2017 @ 12:06 )

    1-chi è l'attuale "gran capo" delle nazionali? 2-riusciamo a lamentarci anche di tanjevic? 3-ettore mi manchi gia

    Non ci si lamenta di Tanjevic in se. Ci si lamenta della mancanza di voglia di dare un taglio netto o una sterzata al movimento. Boscia è indubbiamente competente, ma, a parte il fatto che è prossimo alla pensione e dubito voglia lasciare il Montenegro, quest'idea sa tanto di minestra riscaldata per mancanza o non aver voglia di trovare alternative.

  • Anklebreaker 18/09/2017, 14.49

    Solo se gli date la possibilità di fumarsi una paglia ogniqualvolta ne abbia voglia.

  • MaxZu 18/09/2017, 13.06

    Finitela (FIP) di insegnare agli istruttori del minibasket nei vari clinic di aggiornamento, e non solo, i giochetti per "bambini disadattati" (e non vado giù più pesante...) e puntate invece sulla tecnica e sull'agonismo già da piccolini perché alla fine ci si ritrova sennò poi con delle carenze tecniche allucinanti a livello giovanile colmabili (forse) con sempre più fatica.
    Il basket è uno sport bellissimo, ma non facile e se per avere dei tesserati in più si decide di abbassare il livello qualitativo dell'insegnamento si entra in una spirale tutt'altro che virtuosa che, unita ad altre scelte discutibili, fa cadere sempre più in basso tutto il movimento, anche quello di punta.

  • uappadu 18/09/2017, 12.35

    il valore e l'esperienza della persona sono fuori discussione.è il ruolo che secondo me è in discussione.si pensa che ill problema sia nelle nazionali e che quindi sia sufficiente concentrare le energie li; si narra che perdiamo i giorcatori dalle nazionali giovanili alla nazionale maggiore ed è l'illusione più grande che per risolvere il problema è sufficiente agire cercando di mantenere il vlaore della nazionali giovanili nella nazionale maggiore. purtroppo questa considerazione è una mera illusione perchè non è vero che i nostri giocatori delle giovanili sono dei fenomeni. lo conferma il fatto che ormai in italia non is tira fuori un giocatore decente da circa dieci anni. l'ultimo arrivato nel giro della nazionale è flaccadori che con tutto il rispetto non può essere considerato un giocatore top level.quindi si deve lavorare pirma e non a livello di nazionali ma a livello di club e società. perchè è così diffcile da capire ? perchè ? quindi il ruolo di bosha dovrebbe essere a livello più capillare e più a contatto con le società.


  • andreajan 18/09/2017, 12.31

    Ecco un'altra mossa per fare su un pò di fumo e tirare a campare ancora 2,3 o 4 anni ...

    Prima tutto sulle spalle degli NBA (Gallinari e company), poi Messina, mo diamo tutto sulle spalle a Tanjevic ... e mai che si metta in discussione lui stesso.

    Un'altra magata politica e niente di più. #Petruccidimettiti

  • Baskettando 18/09/2017, 12.06

    1-chi è l'attuale "gran capo" delle nazionali?
    2-riusciamo a lamentarci anche di tanjevic?
    3-ettore mi manchi gia

  • OttoLamphred 18/09/2017, 12.03
    Citazione ( abbiatefede 18/09/2017 @ 08:35 )

    al limite facciamo un cambio alla pari...

    Si farebbe una plusvalenza di nulla

  • Arrestigu50 18/09/2017, 11.07
    Citazione ( 63routamer 18/09/2017 @ 11:00 )

    Servono tanti campi da basket dove i piccoli possano giocare e divertirsi e tanti istruttori preparati davvero che gli insegnino le basi tecniche. Tutto il resto è fuffa negli occhi per tenere la poltrona, far vedere che si interviene in qualche mod ...

    Speriamo gli ultimi sbadigli del leone

  • Arrestigu50 18/09/2017, 11.06
    Citazione ( gusmanedemattei 18/09/2017 @ 08:15 )

    Che Tanjevic ci capisca di Basket non ho dubbi. E quindi un una posizione di supervisore non la vedrei male. Dubbi su Sacchetti allenatore..... A meno che non sia affiancato da uno staff di lavoratori esperti.

    La signora Sacchetti ha ammesso che mai e poi mai ha visto Meo, preoccupato così!

  • 63routamer 18/09/2017, 11.00 Mobile

    Servono tanti campi da basket dove i piccoli possano giocare e divertirsi e tanti istruttori preparati davvero che gli insegnino le basi tecniche.
    Tutto il resto è fuffa negli occhi per tenere la poltrona, far vedere che si interviene in qualche modo.

  • bubu170 18/09/2017, 10.51 Mobile

    Servono nuove idee e qui si torna indietro; ormai la speranza che prima o poi ne farà una giusta sta scemando

  • Teo0688 18/09/2017, 10.37 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 18/09/2017 @ 10:20 )

    Io credo che uno stage di 10 giorni con Boscia serva di più di mille allenamenti per un giovane. Anzi io gli farei fare pure degli stage agli allenatori delle giovanili dei club. Uno che ha prodotto fenomeni a ripetizione da Esposito a Gentile e da ...

    È quello che dico io...bisogna intervenire a livello di club!!! Solo così ha senso

  • LuKotto 18/09/2017, 10.28

    senza nulla togliere a Boscia, è proprio necessario?

  • docss 18/09/2017, 10.23 Mobile

    "Ca**o hanno vinto questi slavi ed erano pure bravi per davvero! Conosciamo qualche slavo??"


    "Ci sarebbe Boscia..."


    "È vero, grande Boscia! Scongelatelo!!"

  • Antonio1975 18/09/2017, 10.20 Mobile
    Citazione ( Teo0688 18/09/2017 @ 09:09 )

    No no serve una persona che insegni basket ai giovani in nazionale. Serve qualcuno che insegni basket ai giovani a livello di club!!! Per quanto boscha possa essere bravo non è quello che serve cambiare. Se devo prendere uno come lui lo faccio presi ...

    Io credo che uno stage di 10 giorni con Boscia serva di più di mille allenamenti per un giovane. Anzi io gli farei fare pure degli stage agli allenatori delle giovanili dei club. Uno che ha prodotto fenomeni a ripetizione da Esposito a Gentile e da Fucka a Bodiroga può aiutare e pure tanto qualsiasi allenatore di ragazzi.

  • OttoLamphred 18/09/2017, 10.02

    Io uno squillo anche a Sandro Gamba lo farei

  • undercover 18/09/2017, 09.56 Mobile

    Massí dai, largo ai giovani

  • DogSoldier 18/09/2017, 09.54

    E io voglio le dimissioni di Petrucci !!

  • gnappoty 18/09/2017, 09.52

    Prendiamo Tanjevic e dopo sacchetti riprendiamo Charlie!
    Cosi completiamo il giro iniziato con Messina

  • Stevebasket 18/09/2017, 09.34

    Fatti i dovuti complimenti a Petruccino per l'ennesima grande pensata (rivoluzionaria !!), vorrei fargli presente che piuttosto che Tanjevic, servirebbero in Italia tanti tanti istruttori in grado di tirar su gente come quella che nasce dalle parti di Tanjevic...... hai presente ? quei giovanotti alti, grossi e rudi che LA SANNO ANCHE BUTTARE DENTRO. Ma certo, è molto più facile firmare un contratto con qualche zero, che favorire in tutti i modi la proliferazione di settori giovanili validi.... Avanti cosi

  • Teo0688 18/09/2017, 09.09 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 18/09/2017 @ 09:01 )

    Premetto che dare meriti a Petrucci è un'azione che non vorrei mai compiere vista la caratura morale del personaggio, però sia la scelta di Sacchetti allenatore, sia quella di Boscia supervisore e responsabile mi piacciono molto. Gente nuova e ambi ...

    No no serve una persona che insegni basket ai giovani in nazionale. Serve qualcuno che insegni basket ai giovani a livello di club!!! Per quanto boscha possa essere bravo non è quello che serve cambiare. Se devo prendere uno come lui lo faccio presiedente fip come già detto da qualcuno qui. Il problema non lo risolvi nel giro delle nazionali!!

  • robydinamoss 18/09/2017, 09.08 Mobile

    Secondo me tanjevic manco se lo inquadra a Petrucci.

  • KyleHines 18/09/2017, 09.03

    per carità, grande profilo.. ma forse è ora di dare un taglio con questi nomi del passato.. o comunque se devo dare un ruolo importante a Tanjevic, lo farei capo della FIP, che il pesce è marcio dalla testa.. inutile dare un ruolo esecutivo, se poi le decisioni sbagliate vengono prese da altre poltrone...

  • Antonio1975 18/09/2017, 09.02 Mobile
    Citazione ( Journey 18/09/2017 @ 09:00 )

    Forse intendono il CT del titolo europeo con l'Italia nel 1999...

    Ma solo forse... ;-)

  • Antonio1975 18/09/2017, 09.01 Mobile

    Premetto che dare meriti a Petrucci è un'azione che non vorrei mai compiere vista la caratura morale del personaggio, però sia la scelta di Sacchetti allenatore, sia quella di Boscia supervisore e responsabile mi piacciono molto.
    Gente nuova e ambiziosa (Sacchetti) e persone che possono insegnare basket soprattutto ai giovani (Tanievic). Good mix!

  • Journey 18/09/2017, 09.00
    Citazione ( andrewmichebcn 18/09/2017 @ 08:09 )

    A parte il titolo di Sportando che mi pare sbagliato (Kokoskov ha vinto il titolo europeo non Bosha) si vede che Petrucci è alla ricerca di un allenatore in "vena" di sviluppo del business geriatrico! Mi domando che cosa hanno nella testa i vertici ...

    Forse intendono il CT del titolo europeo con l'Italia nel 1999...

  • ilovethisgame5 18/09/2017, 08.59

    sono d'accordo, largo ai giovani... guardiamo al futuro!

  • abbiatefede 18/09/2017, 08.35

    al limite facciamo un cambio alla pari...

  • CasHou89 18/09/2017, 08.20 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 18/09/2017 @ 08:15 )

    Che Tanjevic ci capisca di Basket non ho dubbi. E quindi un una posizione di supervisore non la vedrei male. Dubbi su Sacchetti allenatore..... A meno che non sia affiancato da uno staff di lavoratori esperti.

    D'accordo con te

  • gusmanedemattei 18/09/2017, 08.15 Mobile

    Che Tanjevic ci capisca di Basket non ho dubbi. E quindi un una posizione di supervisore non la vedrei male. Dubbi su Sacchetti allenatore..... A meno che non sia affiancato da uno staff di lavoratori esperti.

  • Fantinelli 18/09/2017, 08.12 Mobile
    Citazione ( BYU23BYU 18/09/2017 @ 07:56 )

    Ma si!!! In qualche modo i soldi delle tasse federali e dei parametri di giocatori di società fallite andranno pur spesi! Spesi mi raccomando, non investiti!!! Ma possibile che alle società tutto questo vada bene?

    Lui a suo tempo l'aveva detto -......tutti mi criticano poi mi rivotano- li ha anche presi x il cu.....o

  • Tiroda4 18/09/2017, 08.10 Mobile

    E Recalcati allenatore, per completare un tris vincente di pensionati. Il nuovo che avanza. Ma veramente? Tonino Zorzi e Sandro Gamba come assistant coach sono disponibili?

  • andrewmichebcn 18/09/2017, 08.09

    A parte il titolo di Sportando che mi pare sbagliato (Kokoskov ha vinto il titolo europeo non Bosha) si vede che Petrucci è alla ricerca di un allenatore in "vena" di sviluppo del business geriatrico! Mi domando che cosa hanno nella testa i vertici della Lega, invece di mettere qualcuno giovane e competente, che cambi la testa a certi signorini della nazionale....perchè la vittoria si costruisce lì, non lasciando di nuovo andar via l'idea che si può fare tutto quello che vogliono..... le madame!

  • laspadanellaroccia 18/09/2017, 08.04

    Questa sarebbe l'analisi post europeo?

  • BYU23BYU 18/09/2017, 07.56 Mobile

    Ma si!!! In qualche modo i soldi delle tasse federali e dei parametri di giocatori di società fallite andranno pur spesi! Spesi mi raccomando, non investiti!!!
    Ma possibile che alle società tutto questo vada bene?