Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 30/08/2017, 09.35

Melli: Ho detto no all'Nba per il Fenerbahce, e l'Italia non deve aver paura di nessuno

L'ala azzurra e un retroscena di mercato: Volevo competere a un livello più alto di EuroLeague e magari vincerla

Nazionali
Alla vigilia del via ad Eurobasket, lunga intervista per Nicolò Melli con Flavio Vanetti del Corriere della Sera. «Io il più in voga? E Datome dove lo mettiamo? Ha disputato due stagioni straordinarie e ha vinto pure l’EuroLeague» le parole dell’ala azzurra.

SUL BAMBERG
«Ambiente che mi resterà caro, ero in un contesto che credeva in me, e il duro lavoro ha pagato. Una combinazione fortunata, ma voluta, di cose».

SULL’NBA
«Ho rifiutato una grande offerta. Vorrei competere a un livello più alto di EuroLeague e magari vincerla. Non stato facile dire no, la Nba è il mio sogno sin da piccolo».

SUL FENERBAHCE
«Credo di essere pronto alla durezza di Obradovic. Anche se sei pronto solo quando vivi in prima persona le situazioni».

SULLA NAZIONALE
«Importante è che ciascuno faccia la sua parte. Partiamo a fari spenti, rispettando tutti ma senza avere paura di nessuno».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 37 Commenti
  • TripleCrown 07/09/2017, 10.54 Mobile
    Citazione ( NothingButDallas 30/08/2017 @ 15:38 )

    Per me chiunque non scelga di fare il salto in NBA sbaglia. Almeno per provare due anni ci stanno.

    E infatti Diamantidis allora ha sbagliato tutto nella sua carriera visto che NON ha mai voluto nemmeno sentire le domande dei giornalisti a riguardo .
    E Datome invece ha fatto bene, sarà ricordato con gioia da tutte le panchina usa. O Spanoulis, scappato a testa bassa.
    Io non critico chi vuole comunque provarci, e stimo molto gente come Belinelli che è andato avanti nonostante difficoltà che avrebbero fatto fare un passo indietro a molti, arrivando a vincere un titolo.
    ma la nba non è sempre in grado di poter/saper usare i talenti che gli arrivano.
    E se uno decide di non andarci e diventa leggenda in Europa non puoi dire che ha sbagliato.
    Poi se Melli deciderà di andarci gli auguro di trovare una squadra che sappia valorizzarlo e dargli minuti, e spero realizzi il suo sogno ( ma se resta non lo critico )

  • Casertanissimo11 07/09/2017, 10.28 Mobile

    Rifiutare l'NBA è la cosa più difficile che possa capitare a un giocatore di basket. Ma Melli è intelligentissimo, e sa che in due anni a Bamberg è migliorato il triplo rispetto a quando era a Milano, quindi per essere un giocatore tatticamente e tecnicamente più forte cosa c'è di meglio dell'EL con Obradovic? Bravissimo Melli, mio giocatore preferito di questa nazionale.

  • BucksKing 01/09/2017, 13.53
    Citazione ( NothingButDallas 30/08/2017 @ 15:38 )

    Per me chiunque non scelga di fare il salto in NBA sbaglia. Almeno per provare due anni ci stanno.

    La penso come te. Chiunque abbia giocato a pallacanestro lo fa sognando il mito dell'NBA (cosa successa per sua stessa ammissione anche a Melli). Non capirò mai chi rifiuta questa possibilità. Oggi è Melli, ieri era Mancinelli, l'altro ieri Myers, Fucka e Niccolai. I treni (buoni) passano una volta nella vita

  • gusmanedemattei 30/08/2017, 18.11
    Citazione ( XeroxMilano 30/08/2017 @ 18:03 )

    Non si possono leggere queste cose. ....dalla Germania alla Turchia rifiutando gli Usa.......non aggiungo altro o lo so capisce o non si può spiegare

    Perché non si può pensare che abbia capito di fare un salto superiore alle sue possibilità? Anche in Turchia lo pagano bene, e sicuramente senza le aspettative e gli stress della NBA.

  • XeroxMilano 30/08/2017, 18.03 Mobile

    Non si possono leggere queste cose. ....dalla Germania alla Turchia rifiutando gli Usa.......non aggiungo altro o lo so capisce o non si può spiegare

  • GalRODMI86 30/08/2017, 17.38
    Citazione ( Spel81 30/08/2017 @ 17:34 )

    Il rischio di fare come Bjelica ovvero passare dall'essere protagonista in Europa a giocare poco in NBA era altissimo, così perlomeno ha la possibilità di imparare ancora tantissimo da Obradovic e poi potrà rivalutare se andare o meno in NBA

    Io credo che una o due stagioni al Fener, con il miglior allenatore europeo, e con la possibilità di vincere l'Eurolega, non possano che far salire di livello ulteriormente Melli. Vuole mettersi in gioco al più alto livello possibile in Europa, e se riuscirà allora si sentirà pronto per tentare il salto. Ha sempre voluto fare un passo alla volta, e punta ad andare di la con ambizioni.
    Ci sta....credo che non sia questione di giusto o sbagliato, ma di valutazioni personali. In NBA, almeno che tu non sia un Nowitzky o un Parker, devi trovare la situazione giusta per emergere. Datome e Belinelli sono i due esempi più limpidi.

  • Spel81 30/08/2017, 17.34
    Citazione ( GalRODMI86 30/08/2017 @ 12:09 )

    Vedo che qui qualcuno non sa più come arrampicarsi sui vetri.......basterebbe dire ho sbagliato a giudicare il giocatore, così come ho "cannato" diverse volte. Scelta sensata. Ha preferito un ruolo da protagonista in Europa, e non l'eventuale comp ...

    Il rischio di fare come Bjelica ovvero passare dall'essere protagonista in Europa a giocare poco in NBA era altissimo, così perlomeno ha la possibilità di imparare ancora tantissimo da Obradovic e poi potrà rivalutare se andare o meno in NBA



  • GalRODMI86 30/08/2017, 15.43
    Citazione ( NothingButDallas 30/08/2017 @ 15:38 )

    Per me chiunque non scelga di fare il salto in NBA sbaglia. Almeno per provare due anni ci stanno.

    Ma di fatto non ha rinunciato in maniera definitiva, ma semplicemente ha detto di voler provare a vincere in Europa prima di andare di la. Ha 26 anni, anche facesse tutto il biennio al Fener, andrebbe di la a 28, con ancore buone possibilità di carriera.

  • NothingButDallas 30/08/2017, 15.38 Mobile

    Per me chiunque non scelga di fare il salto in NBA sbaglia. Almeno per provare due anni ci stanno.

  • OttoLamphred 30/08/2017, 13.23 Mobile

    E hai fatto bravo!

  • OlimpiaMilano98 30/08/2017, 12.22 Mobile
    Citazione ( RedDragon 30/08/2017 @ 10:55 )

    Gli voglio troppo bene per augurarglielo

    Aspetta a dirlo.. magari non ci saranno più proli e portaluppi e avremo persone che sappiano fare il loro lavoro

  • ColoVarese87 30/08/2017, 12.10

    Secondo me ha fatto una cazzata a rifiutare l'NBA

  • GalRODMI86 30/08/2017, 12.09

    Vedo che qui qualcuno non sa più come arrampicarsi sui vetri.......basterebbe dire ho sbagliato a giudicare il giocatore, così come ho "cannato" diverse volte.

    Scelta sensata. Ha preferito un ruolo da protagonista in Europa, e non l'eventuale comparsa in NBA. Sappiamo che nella lega americana devi anche capitare nella situazione giusta per rendere. Il suo approdo credo sia solo rimandato, ma per me è un giocatore fatto e finito per l'Europa.

  • Bathor 30/08/2017, 11.12

    [ link ]


    Vale la pena leggerla tutta. Il ragazzo ha testa e carattere.

  • Manny96 30/08/2017, 11.12 Mobile
    Citazione ( Rob76 30/08/2017 @ 10:33 )

    Mi volevano nel ruolo di Walter White in "Breaking bad", ma ho preferito il ruolo di Ciro in "Un posto al sole".

    Paragone senza senso,Walter White e' il protagonista di Breaking Bad,gli Hawks invece non hanno certo offerto a Melli un ruolo altrettanto importante

  • RedGerroOM1936 30/08/2017, 11.03 Mobile
    Citazione ( RedDragon 30/08/2017 @ 10:54 )

    Da esterno è facile a dirsi, ma NBA, con Budenholzer, senza grandi nomi in quel ruolo...

    Ho detto per me... Obradivic lo baratterei solo per popovich e anche lì avrei tentennamenti. Ma giudizio personale. Io preferisco l'Eurolega all'NBA

  • Bathor 30/08/2017, 10.56
    Citazione ( basketandlove 30/08/2017 @ 10:49 )

    Giusto. Altrimenti bruciavano anche lui.

    Nomen omen... :-)

  • RedDragon 30/08/2017, 10.55
    Citazione ( OlimpiaMilano98 30/08/2017 @ 10:39 )

    E poi chiude la carriera a Milano :)

    Gli voglio troppo bene per augurarglielo

  • RedDragon 30/08/2017, 10.54
    Citazione ( RedGerroOM1936 30/08/2017 @ 10:30 )

    Per me sarebbe stata semplicissima e uguale alla sua...

    Da esterno è facile a dirsi, ma NBA, con Budenholzer, senza grandi nomi in quel ruolo...

  • basketandlove 30/08/2017, 10.49 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Giusto. Altrimenti bruciavano anche lui.

  • basketandlove 30/08/2017, 10.43 Mobile

    Un altro talento italiano bruciato dall olimpia, così come A. Gentile.

  • OlimpiaMilano98 30/08/2017, 10.39 Mobile
    Citazione ( RedDragon 30/08/2017 @ 09:54 )

    Bravo SuperNik: 2-3 anni con Onradovic, vinci l'Eurolega e poi ci pensi.

    E poi chiude la carriera a Milano :)

  • Rob76 30/08/2017, 10.33 Mobile

    Mi volevano nel ruolo di Walter White in "Breaking bad", ma ho preferito il ruolo di Ciro in "Un posto al sole".

  • RedGerroOM1936 30/08/2017, 10.30 Mobile
    Citazione ( RedDragon 30/08/2017 @ 09:57 )

    Immaginavo: aveva fatto dei workout qualche anno fa, giusto? Certo che Beli+Budenholzer vs Gigi+Obradovic...non deve essere stato facile! :D

    Per me sarebbe stata semplicissima e uguale alla sua...

  • Rob76 30/08/2017, 10.30 Mobile

    Certo, una grande offerta dall'NBA per Melli, ok.

  • ilovethisgame5 30/08/2017, 10.14

    non poteva fare scelta migliore... in nba non so quanto spazio avrebbe avuto, mentre il fener ad oggi è la situazione ideale per qualsiasi giocatore che vuole il top in europa

  • Gaudio48 30/08/2017, 10.11 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sicuramente non era una questione di soldi per Melli. Al Fener può essere protagonista e giocare tanto invece in NBA molto meno e lui lo sa. Non tutti vanno dietro al grano

  • paxer Account Verificato 30/08/2017, 10.07
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E' stato più un discorso di crescita progressiva fatto anche dal suo agente. In NBA lo volevano subito, adesso non conosco bene i dettagli economici, ma il suo agente voleva che prima facesse esperienza in una super big europea, con un bello stipendio. Considerando che è rappresentato dalla stessa agenzia di Datome, volevano evitare che succedesse quanto successo a Gigi, che in NBA ha giocato poco e niente, andando direttamente lì e senza fare lo step intermedio di firmare con una big di Euroleague

  • RedDragon 30/08/2017, 09.57 Mobile
    Citazione ( paxer 30/08/2017 @ 09:52 )

    Al 90% gli Hawks

    Immaginavo: aveva fatto dei workout qualche anno fa, giusto?
    Certo che Beli+Budenholzer vs Gigi+Obradovic...non deve essere stato facile! :D

  • RedDragon 30/08/2017, 09.54 Mobile

    Bravo SuperNik: 2-3 anni con Onradovic, vinci l'Eurolega e poi ci pensi.

  • paxer Account Verificato 30/08/2017, 09.52
    Citazione ( RedDragon 30/08/2017 @ 09:52 )

    Sportando un'ideuzza?

    Al 90% gli Hawks

  • RedDragon 30/08/2017, 09.52 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sportando un'ideuzza?

  • RedGerroOM1936 30/08/2017, 09.47 Mobile

    Sempre saggio Nicolò. Gran persona prima che gran giocatore