Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 22/08/2017, 10.54

Paul Biligha: Spero nello ius soli, abbatterebbe le barriere

Il lungo della Nazionale tra passato e presente: Aver perso Gallinari è stato un colpo durissimo per noi, ma ognuno ora si sente più responsabilizzato

Nazionali
Lungo della Nazionale e fresco di firma con la Reyer Venezia, Paul Biligha affronta anche temi importanti con Andrea Barocci del Corriere dello Sport - Stadio: «Quando ero ragazzo non poter partecipare alle finali nazionali perchè non avevo quattro anni di formazione era molto frustrante. Per questo credo che l’approvazione dello ius soli (il diritto di cittadinanza per tutte le persone nate sul territorio nazionale, ndr) sarebbe una grande novità: abbatterebbe tante barriere, e consentirebbe a molte famiglie di vivere più serene in Italia, senza più il fiato sul collo, soprattutto per i figli nati qui».

E sulla Nazionale: «Aver perso Gallinari è stato un colpo durissimo per noi. Ma ora ognuno di noi si sente più responsabilizzato. E poi il tempo per migliorare ce l'abbiamo».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 116 Commenti

Pagina di 3

  • Fukuda 24/08/2017, 09.27
    Citazione ( JayT 23/08/2017 @ 14:58 )

    Rileggo la tua risposta ma non capisco... Quindi Biligha nelle giovanili aveva in squadra due stranieri più forti di lui e quindi non poteva giocare? E se non può giocare come fà a fare i quattro anni di formazione? Uno che completa i quattro ann ...

    Se tesseri un giocatore straniero fa il primo tesseramento in Italia a 13 anni viene considerato subito italiano

  • Fukuda 24/08/2017, 09.25
    Citazione ( JayT 23/08/2017 @ 14:58 )

    Rileggo la tua risposta ma non capisco... Quindi Biligha nelle giovanili aveva in squadra due stranieri più forti di lui e quindi non poteva giocare? E se non può giocare come fà a fare i quattro anni di formazione? Uno che completa i quattro ann ...

    La formazione però la completi dopo 4 anni. Quindi under 14, under 15, under 16 e primo anno di under 18 li ha giocati da straniero

  • JayT 23/08/2017, 14.58 Mobile
    Citazione ( Fukuda 22/08/2017 @ 17:00 )

    Le avrebbe fatte in quanto cittadino italiano. I cittadini italiani non hanno limitazione ai campionati nazionali, invece con le regole attuali solo 2 stranieri non formati possono giocare i campionati giovanili. Lui, nonostante sia nato in Italia, p ...

    Rileggo la tua risposta ma non capisco...
    Quindi Biligha nelle giovanili aveva in squadra due stranieri più forti di lui e quindi non poteva giocare?
    E se non può giocare come fà a fare i quattro anni di formazione? Uno che completa i quattro anni di formazione, anche con il solo passaporto straniero, è per la fip italiano.
    La stella azzurra come fà a fare le finali nazionali con più di due stranieri?

  • uappadu 22/08/2017, 18.36

    belli i 100 e oltre commenti !tranquillo paul che la situazione dubito si risolverà prima che tu abbia appeso le scarpe al chiodo.tema scomodo + incapacità della politica italiana nell'affrontare temi non ordinari + momento sfavorevole per immigrazione incontrollata + elezioni in arrivo + pancia del popolo... ne riparliamo forse nel 2020.ragazzie è da 3 governi che tentano di rifare una legge elettorale.si paralva di ius soli nel 2014 con la kyenge e non sono statifatti grandi passi in avanti pare. quindi utenti pro e utenti contro.... parliamo di basket che è meglio...

  • azzurrabrindisi 22/08/2017, 18.18
    Citazione ( Mettawp 22/08/2017 @ 11:42 )

    Va bene, non ho idea di come funzioni. Simpatico che non si possa avere un parere discordante senza essere tacciati di essere ignoranti o incompetenti. Ah, la democrazia... :-)

    però anche basta con questo vittimismo incontrollato..ogni volta che qualcuno obietta mezza cosa sui luoghi comuni che scrivete sapete solo dire " ah la democrazia, ah scusa se sono ignorante". Nessuno ti ha detto che sei tale, ma semplicemente ha risposto al tuo commento, dicendo tra l'altro cose sacrosante...non mi sembra di aver letto né che se ignorante, né che non puoi esprimere posizioni

  • XeroxMilano 22/08/2017, 17.47 Mobile
    Citazione ( Mettawp 22/08/2017 @ 17:06 )

    Io credo che anche con dei vincoli si potrebbero creare 'problemi' di immigrazione. Se fossi un migrante con figli, lo ius soli rappresenterebbe un motivo in più per rimanere in Italia piuttosto che cercare fortuna altrove. Che non sarebbe un male, ...

    Quoto.......si devono accettare immigrati con delle quote a seconda della necessità del paese come fanno in Australia.
    Ovviamente quando si stabiliscono le quote si deve anche considerare il nucleo famigliare che di verrà a creare.In questo caso ok alla cittadinanza per nascita. Se non fai così avremo dei barconi pieni di donne al nono mese che vengono a partorire in spiaggia
    ovvio che non mi sto riferendo agli sfollati delle guerre che vanno accolti MOMENTANEAMENTE E SENZA CITTADINANZA

  • Mettawp 22/08/2017, 17.09
    Citazione ( laberra8 22/08/2017 @ 12:46 )

    Non sono totalmente d'accordo. La cittadinanza di un paese implica dei diritti e dei doveri legati alle leggi di quel paese e deve essere data a persone che hanno (o che si è sicuri che avranno) dei legami con la cultura di quel paese. Non puoi ob ...

    Allora aboliamo l'unione europea perché non ha senso di esistere.

  • Mettawp 22/08/2017, 17.06
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io credo che anche con dei vincoli si potrebbero creare 'problemi' di immigrazione. Se fossi un migrante con figli, lo ius soli rappresenterebbe un motivo in più per rimanere in Italia piuttosto che cercare fortuna altrove. Che non sarebbe un male, sia chiaro, sono dei disperati e dobbiamo essere più che pronti ad accettarli come altrove hanno accolto noi in passato. Ma se siamo nell'Unione Europea, credo che queste cose andrebbero affrontate di comune accordo con una politica comunitaria. Il peso di questa cosa non deve ricadere solo su di noi, perché semplicemente non è facile da gestire a livello sociale ed economico per un paese che già non funziona un granché bene. Purtroppo mi diranno di nuovo che non conosco la questione, che non capisco un c4zzo, che dovrei studiare...ma queste purtroppo sono le armi di chi crede di avere la verità in tasca e non è disposto ad avere un dialogo. Io rispetto la loro opinione, loro non la mia, non credo sia il caso di proseguire.

  • Fukuda 22/08/2017, 17.00
    Citazione ( JayT 22/08/2017 @ 16:40 )

    Naturalmente ognuno può dire ciò che vuole, ma se dice che non ha potuto fare le finali nazionali perché non aveva i quattro anni di formazione (e si è risposto da solo) con lo "ius soli" le avrebbe fatte? Secondo me gli hanno messo in bocca paro ...

    Le avrebbe fatte in quanto cittadino italiano. I cittadini italiani non hanno limitazione ai campionati nazionali, invece con le regole attuali solo 2 stranieri non formati possono giocare i campionati giovanili. Lui, nonostante sia nato in Italia, per i primi 4 anni risultava come atleta straniero

  • JayT 22/08/2017, 16.40 Mobile
    Citazione ( lamont 22/08/2017 @ 15:44 )

    Perchè non puo' dire quello che pensa ?

    Naturalmente ognuno può dire ciò che vuole, ma se dice che non ha potuto fare le finali nazionali perché non aveva i quattro anni di formazione (e si è risposto da solo) con lo "ius soli" le avrebbe fatte? Secondo me gli hanno messo in bocca parole non sue...

  • ColoVarese87 22/08/2017, 15.48

    Favorevolissimo sia allo Ius Soli e sia a Biligha in Nazionale

  • lamont 22/08/2017, 15.44
    Citazione ( JayT 22/08/2017 @ 15:09 )

    Ma che c'entra lo ius solo con la non partecipazione alle finali nazionali? La legge c'è già, il regolamento fip anche, pensasse a giocare e magari di politica si facesse consigliare prima di aprire bocca

    Perchè non puo' dire quello che pensa ?

  • Altroconsumo 22/08/2017, 15.38 Mobile

    Biologa le finali nazionali le ha fatte a Venezia con Firenze nel 2008. Invece spero che non faccia gli europei perché non ci sta a certi livelli

  • JayT 22/08/2017, 15.09 Mobile

    Ma che c'entra lo ius solo con la non partecipazione alle finali nazionali? La legge c'è già, il regolamento fip anche, pensasse a giocare e magari di politica si facesse consigliare prima di aprire bocca

  • RedDragon 22/08/2017, 15.06
    Citazione ( MostVassilisPlayer 22/08/2017 @ 13:46 )

    La comunità filippina,del Bangladesh,ucraina e via discorrendo si rapporta con lo stesso stato della comunità rom e di quella musulmana.I primi capiscono che trasferirsi in un paese che ha una propria identità comporta,se non la condivisione, quan ...

    Musulmana non esiste, almeno in Italia, anche perché i magrebini sono quasi tutti integrati alla perfezione, per dire (senza contare i musulmani italiani).
    Rom hanno effettivamente una cultura che punta alla separazione. Per fortuna ci sono associazioni (come la comunità di sant'Egidio, per fare un esempio) che puntano all'integrazione dei bambini, in modo da inserirli in società da adulti.
    E comunque non vedo perché dei miei amici filippini abbiano dovuto aspettare i 18 per essere italiani: la legge andrebbe fatta sulle eccezioni per includere tutta la casistica possibile, non sui casi generali.

  • unsaccoeunasporta 22/08/2017, 14.19
    Citazione ( RedDragon 22/08/2017 @ 13:27 )

    Prova ad andare a Scampia o a San Luca a chiedere indicazioni, non sono molto diverse da una qualunque banlieu e il motivo è che lo stato è mancante, non che ci siano persone di una certa etnia piuttosto che di un'altra. L'immigrazione in Francia ...

    non solo san Luca o Scampia ma basta andare in alcune zone di Corvetto o Gratosoglio per avvalorare la tua tesi.
    Secondo me invece per la Francia il discorso è un po diverso: i bisnonni e nonni di molte persone di origini extra europee, sopratutto Nordafricani ma non solo, sono state, diciamo così invitate durante e anche dopo il periodo colonialista, a trasferirsi per metter a disposizione dell'economia francese mano d'opera a bassissimo costo e però si è pensato bene di rinchiuderli in quartieri ghetto.....


  • MostVassilisPlayer 22/08/2017, 13.46 Mobile
    Citazione ( RedDragon 22/08/2017 @ 13:27 )

    Prova ad andare a Scampia o a San Luca a chiedere indicazioni, non sono molto diverse da una qualunque banlieu e il motivo è che lo stato è mancante, non che ci siano persone di una certa etnia piuttosto che di un'altra. L'immigrazione in Francia ...

    La comunità filippina,del Bangladesh,ucraina e via discorrendo si rapporta con lo stesso stato della comunità rom e di quella musulmana.I primi capiscono che trasferirsi in un paese che ha una propria identità comporta,se non la condivisione, quantomeno il rispetto di una serie di valori fondamentali.I secondi cercano di creare uno stato nello stato,imponendo credenze e valori loro e non rispettando quelli autoctoni.Se non sei disposto a rispettare i valori che contraddistinguono ciascun paese a)non sei cittadino di quel paese b)lo Stato non può costringerti a farlo.

  • LaMaquina 22/08/2017, 13.34 Mobile

    In questo momento, oltre che pensare allo ius soli (assolutamente un atto di civiltà), occorrerebbe iniziare ad eliminare i vari ghetti che si stanno creando, ghetti geografici, ghetti scolastici e ghetti religiosi, e dimostrare che lo stato e le sue leggi vengono prima di qualsiasi credo, anche prima dei soldi. Una volta chiariti questi pochi concetti potremo integrarci pure con gli eschimesi.

  • RedDragon 22/08/2017, 13.27
    Citazione ( MostVassilisPlayer 22/08/2017 @ 12:51 )

    Non mi pare che l'integrazione reale di un individuo sia un aspetto di importanza secondaria nel concedergli la cittadinanza.La legge quindi ha il malus enorme di rendere automatico e sulla base di criteri tutt'altro che restrittivi un procedimento c ...

    Prova ad andare a Scampia o a San Luca a chiedere indicazioni, non sono molto diverse da una qualunque banlieu e il motivo è che lo stato è mancante, non che ci siano persone di una certa etnia piuttosto che di un'altra.
    L'immigrazione in Francia è stata trattata in maniera sbagliata, ghettizzando/isolando queste persone. Questa legge, in linea teorica, premia i figli di chi già è inserito.
    Forse è perfettibile, ma al momento è meglio di quello che abbiamo.

  • RedDragon 22/08/2017, 13.21
    Citazione ( laberra8 22/08/2017 @ 12:46 )

    Non sono totalmente d'accordo. La cittadinanza di un paese implica dei diritti e dei doveri legati alle leggi di quel paese e deve essere data a persone che hanno (o che si è sicuri che avranno) dei legami con la cultura di quel paese. Non puoi ob ...

    E qui ti sbagli, secondo me: c'è una cultura europea di base che è molto più forte delle differenze (che possono essere più marcate tra zone diverse dello stesso paese che tra pesi vicini). Mi spiego meglio: non si lavano il culo, ma vivono come noi, hanno passioni uguali alle nostre, studiano argomenti a scuola e praticano religioni che sono identiche alle nostre (magari cambiano in percentuale).
    Se sti beoni dell'UE si svegliano e la smettono con le loro manfrine e viaggioni strapagati, magari se ne accorgono anche loro (pensa che mangiano tutti gli stipendi allo stesso modo!).

  • bellamartin 22/08/2017, 13.01 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 22/08/2017 @ 12:37 )

    Eccolo il vero test per la cittadinanza, ora lo propongo: https://www.youtube.com/watch?v=X-2Wg85n
    6xc

    E domandone finale :"faccio fattura?"

  • MostVassilisPlayer 22/08/2017, 12.51 Mobile
    Citazione ( Fukuda 22/08/2017 @ 12:42 )

    Quella purtroppo non si può valutare con criteri oggettivi

    Non mi pare che l'integrazione reale di un individuo sia un aspetto di importanza secondaria nel concedergli la cittadinanza.La legge quindi ha il malus enorme di rendere automatico e sulla base di criteri tutt'altro che restrittivi un procedimento che di automatico non dovrebbe avere nulla.I paesi che avete portato ad esempio (Francia,Usa, Belgio e via discorrendo) hanno dei conflitti interni e delle zone ghetto inaccessibili che qua non abbiamo,anche perché hanno dato per scontato che dopo tot anni sei integrato.Peccato non sia così.

  • laberra8 22/08/2017, 12.46
    Citazione ( OttoLamphred 22/08/2017 @ 12:24 )

    Infatti una stortura alla base della UE è che si fonda quasi esclusivamente su concetti economici e non politici: i populisti parlano sempre a vanvera di "troppa Europa" quando invece per questioni di interesse veramente comune come i requisiti per ...

    Non sono totalmente d'accordo.


    La cittadinanza di un paese implica dei diritti e dei doveri legati alle leggi di quel paese e deve essere data a persone che hanno (o che si è sicuri che avranno) dei legami con la cultura di quel paese. Non puoi obbligare tutti gli stati membri dell'Unione ad adottare la stessa legge perché io, nazione x con una certa cultura, posso ritenere che perché qualcuno si adegui alle mie leggi e alla mia cultura ci metta un certo numero di anni e titoli di studio mentre un'altra nazione y potrebbe cercare requisiti differenti.
    L'unica cosa che si dovrebbe mettere in comune tra tutti gli stati della UE è forse uno standard minimo di richieste sotto il quale non si deve andare perché cmq acquisendo la nazionalità, ad esempio, Belga si ottengono diritti/doveri anche verso gli altri paesi europei.
    Creare una legge che riguarda leggi e culture differenti che sia però uguale per tutti diventa praticamente un ossimoro.

  • Fukuda 22/08/2017, 12.42
    Citazione ( MostVassilisPlayer 22/08/2017 @ 12:41 )

    5 anni non sono tanti e di certo non é il tempo la variabile primaria nel processo di integrazione,quanto la volontà.

    Quella purtroppo non si può valutare con criteri oggettivi

  • MostVassilisPlayer 22/08/2017, 12.41 Mobile
    Citazione ( Fukuda 22/08/2017 @ 12:14 )

    Per questo penso che la proposta sia pensata bene: - nasci da una famiglia "integrata" (è sul territorio da tanti anni)? Cittadino alla nascita - completi un ciclo di studi in Italia (certifichi un percorso di integrazione)? Ti diamo la cittadinan ...

    5 anni non sono tanti e di certo non é il tempo la variabile primaria nel processo di integrazione,quanto la volontà.

  • OttoLamphred 22/08/2017, 12.37
    Citazione ( bellamartin 22/08/2017 @ 12:34 )

    Ma quale ius soli. Cittadinanza italiana solo per chi ha vero sangue italico di 14 generazioni o non potremmo riuscire a tramandare correttamente le nostre tradizioni. E prova della cadrega per chi vuol trasferirsi al nord

    Eccolo il vero test per la cittadinanza, ora lo propongo: [ link ]

  • UncleBrew 22/08/2017, 12.36 Mobile
    Citazione ( bellamartin 22/08/2017 @ 12:34 )

    Ma quale ius soli. Cittadinanza italiana solo per chi ha vero sangue italico di 14 generazioni o non potremmo riuscire a tramandare correttamente le nostre tradizioni. E prova della cadrega per chi vuol trasferirsi al nord

    Sessantaquattro quarti (come per la nobiltà francese) di puro sangue italico o te ne torni nel Paese tuo, che tra l'altro sarà anche islamico e quindi cattivo.

  • chemist 22/08/2017, 12.35 Mobile

    Condivisibile o meno, sempre grande Paul , spacca tutto !

  • bellamartin 22/08/2017, 12.34 Mobile

    Ma quale ius soli. Cittadinanza italiana solo per chi ha vero sangue italico di 14 generazioni o non potremmo riuscire a tramandare correttamente le nostre tradizioni. E prova della cadrega per chi vuol trasferirsi al nord

  • VecchioDea 22/08/2017, 12.31
    Citazione ( RedDragon 22/08/2017 @ 12:22 )

    Tutte brutte razze. Dai Gonzaga in là piazza pulita. Ridateci LUDOVICO IL MORO, altro che Biligha

    voi e le vostre dinastie, da noi c'era già la repubblica! Siamo un popolo più civile!

  • RedDragon 22/08/2017, 12.30
    Citazione ( OttoLamphred 22/08/2017 @ 12:27 )

    Immigrato, meticcio e bastardo, e Salvini poi chi lo sente???

    Stai attento tu che ho Anghiari ancora da vendicare

  • 09knicks 22/08/2017, 12.29
    Citazione ( stayinyolane 22/08/2017 @ 12:26 )

    Prima che tutti mi diano dell'ignorante. Ripeto il mio commento. (NON SONO ENTRATO NEL MERITO DELLA QUESTIONE E NON VOGLIO FARLO) In Italia purtroppo si fanno battaglie basate sull'ideologia becera, da tutte le parti e su tutti i fronti... URLA ...

    In italia non si fanno battaglie sull'ideologia. Semplicemente si fanno battaglie sui soldi.

  • OttoLamphred 22/08/2017, 12.28
    Citazione ( RedDragon 22/08/2017 @ 12:26 )

    Ben detto. Più Lampredotti a Strasburgo!

    Io lo mettereri al posto dell'Euro: 1 Lampredotto, 2 Lampredotti, 500 Lampredotti

  • 09knicks 22/08/2017, 12.28
    Citazione ( Fukuda 22/08/2017 @ 12:25 )

    Al momento qualsiasi cosa giusta sarebbe come tirarsi un pugno nei testicoli: ius soli, lotta seria all'abusivismo (abbiamo visto a Licata cos'è successo), militarizzazione di alcune zone, riforma della scuola e dell'università... Tanto chiunque v ...

    Purtroppo hai ragione.

  • Mettawp 22/08/2017, 12.28
    Citazione ( OttoLamphred 22/08/2017 @ 12:24 )

    Infatti una stortura alla base della UE è che si fonda quasi esclusivamente su concetti economici e non politici: i populisti parlano sempre a vanvera di "troppa Europa" quando invece per questioni di interesse veramente comune come i requisiti per ...

    Quotone.

  • RedDragon 22/08/2017, 12.28
    Citazione ( Fukuda 22/08/2017 @ 12:25 )

    Al momento qualsiasi cosa giusta sarebbe come tirarsi un pugno nei testicoli: ius soli, lotta seria all'abusivismo (abbiamo visto a Licata cos'è successo), militarizzazione di alcune zone, riforma della scuola e dell'università... Tanto chiunque v ...

    Quel Kennedy finale lascia l'amaro in bocca però

  • OttoLamphred 22/08/2017, 12.27
    Citazione ( RedDragon 22/08/2017 @ 12:22 )

    Tutte brutte razze. Dai Gonzaga in là piazza pulita. Ridateci LUDOVICO IL MORO, altro che Biligha

    Immigrato, meticcio e bastardo, e Salvini poi chi lo sente???

  • stayinyolane 22/08/2017, 12.26 Mobile

    Prima che tutti mi diano dell'ignorante.


    Ripeto il mio commento. (NON SONO ENTRATO NEL MERITO DELLA QUESTIONE E NON VOGLIO FARLO)


    In Italia purtroppo si fanno battaglie basate sull'ideologia becera, da tutte le parti e su tutti i fronti...


    URLARE E STRILLARE in nome dei "DIRITTI" e della "CIVILTÁ" non ha senso

  • RedDragon 22/08/2017, 12.26
    Citazione ( OttoLamphred 22/08/2017 @ 12:24 )

    Infatti una stortura alla base della UE è che si fonda quasi esclusivamente su concetti economici e non politici: i populisti parlano sempre a vanvera di "troppa Europa" quando invece per questioni di interesse veramente comune come i requisiti per ...

    Ben detto. Più Lampredotti a Strasburgo!

  • Fukuda 22/08/2017, 12.25
    Citazione ( 09knicks 22/08/2017 @ 12:22 )

    I miei dubbi sulla proposta sono in chiave elettorale. Proporre ora lo ius solis mi pare come tirarsi un pugno nei testicoli. Non a caso renzi non parla più ed è solo gentiloni a tirarlo avanti, sarà un caso? A meno che con lo ius solis non voglia ...

    Al momento qualsiasi cosa giusta sarebbe come tirarsi un pugno nei testicoli: ius soli, lotta seria all'abusivismo (abbiamo visto a Licata cos'è successo), militarizzazione di alcune zone, riforma della scuola e dell'università...

    Tanto chiunque vada al potere, anche fosse la fusione tra Gandhi, Mandela e Kennedy sarebbe considerato un pezzo di melma

  • VecchioDea 22/08/2017, 12.25
    Citazione ( OttoLamphred 22/08/2017 @ 12:24 )

    Infatti una stortura alla base della UE è che si fonda quasi esclusivamente su concetti economici e non politici: i populisti parlano sempre a vanvera di "troppa Europa" quando invece per questioni di interesse veramente comune come i requisiti per ...

    amen!

  • Bathor 22/08/2017, 12.25

    Lo ius soli (= chi nasce in un determinato Paese ne è automaticamente cittadino) esiste negli USA, in GB e in altri paesi. La legge in discussione attualmente nel Parlamento italiano non prevede lo ius soli, bensì uno ius soli temperato e integrato da uno ius culturae. Se un'immigrata in attesa di permesso di soggiorno fa un figlio in Italia, il bambino non sarà automaticamente italiano. Non sarà certo questo, dunque, ad incentivare gli sbarchi di migranti sulle coste italiane.
    [ link ]


  • OttoLamphred 22/08/2017, 12.24
    Citazione ( RedDragon 22/08/2017 @ 12:09 )

    Dal corno d'Africa e dal Maghreb ne è arrivata tantissima di gente per restare, però. Poi oh, anche fosse più per problemi logistici che altro, secondo me è da fare. Certo avrebbe un senso maggiore una sorta di cittadinanza paneuropea.

    Infatti una stortura alla base della UE è che si fonda quasi esclusivamente su concetti economici e non politici: i populisti parlano sempre a vanvera di "troppa Europa" quando invece per questioni di interesse veramente comune come i requisiti per ottenere la cittadinanza di uno stato membro, sia lasciata totale libertà di scelta ai singoli stati. Questioni di questo genere (così come la politica estera) dovrebbero essere uniche per tutti i membri

  • ParanoidAndroid 22/08/2017, 12.23
    Citazione ( Mettawp 22/08/2017 @ 12:14 )

    Bingo. Già siamo terribilmente sbilanciati verso l'Italia in fatto di migrazione, non vedo perché dovremmo peggiorare la cosa. Sarebbe civile ed equo avere una legge di migrazione europea.

    E anche questo è un pensiero condizionato dalla propaganda.


    In Italia la popolazione straniera si attesta intorno al 10%. Un pò come altrove, anzi qualcosina meno di molti altri paesi.


    Il problema non è il numero ne il diritto di cittadinanza, il problema è solo il grande enorme business delle mafie che fanno coi rifugiati. Ma è un problema italiano causato da italiani. Gli stranieri c'entrano solo di riflesso. Ma prendersela con quei poveri disgraziati che rischiano anche la vita per arrivare in Europa è come dare un calcio al comodino di notte e prendersela col comodino

  • RedDragon 22/08/2017, 12.23
    Citazione ( 09knicks 22/08/2017 @ 12:22 )

    I miei dubbi sulla proposta sono in chiave elettorale. Proporre ora lo ius solis mi pare come tirarsi un pugno nei testicoli. Non a caso renzi non parla più ed è solo gentiloni a tirarlo avanti, sarà un caso? A meno che con lo ius solis non voglia ...

    Ma infatti Gentiloni non è un politico a lungo termine. Per fortuna ci sono dei sacrificabili, sennò non si farebbe mai nulla.

  • stayinyolane 22/08/2017, 12.23 Mobile
    Citazione ( RedDragon 22/08/2017 @ 12:20 )

    Senza offesa, ma si era capito

    Infatti NON HO commentato la situazione della futura legge italiana...


    Rilegga meglio




  • RedDragon 22/08/2017, 12.22
    Citazione ( VecchioDea 22/08/2017 @ 12:17 )

    macchè, erano brava gente i veneziani! I papisti avrebbero dovuto estinguersi invece! XD

    Tutte brutte razze. Dai Gonzaga in là piazza pulita. Ridateci LUDOVICO IL MORO, altro che Biligha

  • 09knicks 22/08/2017, 12.22
    Citazione ( RedDragon 22/08/2017 @ 12:20 )

    Di certo non l'avrebbe proposto la Lega

    I miei dubbi sulla proposta sono in chiave elettorale. Proporre ora lo ius solis mi pare come tirarsi un pugno nei testicoli. Non a caso renzi non parla più ed è solo gentiloni a tirarlo avanti, sarà un caso? A meno che con lo ius solis non vogliano aumentare il bacino di voti, che di conseguenza andrebbero in larga parte al PD

  • RedDragon 22/08/2017, 12.20
    Citazione ( stayinyolane 22/08/2017 @ 12:18 )

    Non conosco la proposta di legge e non conosco la situazione degli altri paesi

    Senza offesa, ma si era capito

  • RedDragon 22/08/2017, 12.20
    Citazione ( 09knicks 22/08/2017 @ 12:17 )

    A parte gli scherzi. Non è un utopia, è una roba che non può esistere nemmeno nei sogni più bizzarri. Anche se magari tu non ti senti italiano, o cittadino di una nazione, volente o nolente la cultura di un paese ti forma e ti fa sentire suo. N ...

    Di certo non l'avrebbe proposto la Lega

Pagina di 3