Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 20/08/2017, 22.47

Ettore Messina: Buon primo tempo, poi la Francia ha alzato il livello fisico in difesa

Le parole di Messina dopo il KO contro la Francia

Nazionali
Così coach Messina: “Abbiamo disputato un buon primo tempo e potevamo anche condurre senza i falli che hanno mandato troppe volte in lunetta i nostri avversari. Nel secondo tempo la Francia ha alzato il livello fisico in difesa e questo ci ha creato difficoltà nel prenderci tiri aperti e nel difendere con coesione. Chiudiamo questo torneo con due battute di arresto che ci mettono di fronte a problemi crescenti ma è un passo che dobbiamo compiere se vogliamo rafforzarci in vista dell’imminente Europeo ”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 32 Commenti
  • andreajan 21/08/2017, 17.24
    Citazione ( theclash 21/08/2017 @ 10:55 )

    Secondo me Messina non vede l'ora che tutto finisca. Il girone credo che possiamo anche passarlo ma poi negli ottavi salutiamo e ce ne torniamo a casa

    Anche io penso che non veda che il momento di non aver a che fare con questo gruppo. Penso l'abbia capito a tempo ed abbia rifiutato di continuare per dare un altro capro espiatorio alla federazione. Scelta giusta.

    Diciamo che è vero che il nostro gioco non è il massimo, ma rispetto alle 3 partite che ho visto in Francia ieri si è forse visto il gioco migliore, fino a quando siamo riusciti a tenerci insieme un pò. Parecchie volte Pascolo , Cervi hanno avuto palla sotto, ci sono stati svariati penetra e scarica, si cercava il compagno libero, ci si muoveva, ci sono stati tiri aperti .... insomma, per non avere play e lunghi, quasi il massimo si potesse fare.

    Niente, bisogna sperare che la lezione di questo torneo sia stata imparata. Vediamo ora ad Atene come si va

  • Harlock12 21/08/2017, 14.46 Mobile
    Citazione ( Stevebasket 21/08/2017 @ 09:29 )

    Ovvero una boiata pazzesca. Essendo di Trieste ed ahimè piuttosto in là con gli anni, ho avuto la forutna di poter assistere agli esordi nelle allora categorie allievi e ragazzi di signori come Attruia e Pozzecco . Bene , oltra all innato talento ...

    Stima ,Fratello

  • maxvonmax 21/08/2017, 11.43
    Citazione ( sweepman 21/08/2017 @ 11:17 )

    .ah...ah... hai ragione; ... Non immaginavo il Gallo così ingenuo, ma lascia un po' pensare che un giocatore da anni nel mondo NBA si sia lasciato trascinare in una bagarre sinceramente stupida; lascia pensare nel senso che, forse, l'ambiente della ...

    Se guardi la carriera di Gallinari in NBA capisci molte cose. Quanti play off ha giocato? Sappiamo bene che negli stats un conto è il campionato e un conto sono i play off. E' 10 anni che è di là... Adesso ha scelto i Clippers. Vediamo. Il bel gioco con questa nazionale io non l'ho mai visto. Nemmeno quando abbiamo toccato la punta pià alta con Pianigiani, che giocava solo il p'n'r centrale con Bargnani. Fine della fantasia. Ancora una volta penso che per arrivare al bel gioco siano necessari i buoni giocatori. Poi il tempo di allenarli... Non sparo su Messina ma neanche lo elogio. E guarda che sono Virtussino (non dico altro). Secondo me Ettore è troppo tempo che non allena. Ho il dubbio che se avessero confermato Pianigiani saremmo andati alle Olimpiadi. La realtà è che questi giocatori sono difficili da allenare, nel senso con non imparano. E Messina è un allenatore che allena i giocatori perché le sue squadre esprimono un gioco complesso. Se hai giocatori intelligenti (qualcuno c'è - Datome, Melli. Qualcuno ha voglia - Hackett, Biligha) allora il gioco viene, se non li hai no. Piacere mio.

  • OttoLamphred 21/08/2017, 11.30
    Citazione ( Stevebasket 21/08/2017 @ 09:58 )

    Vrissimo. Due ragazzini di 15 anni di Sarajevo che Tanjevic ospitò a Trieste nei primi anni 90 per porli al riparo dalla terribile guerra die balcani, si allenavano SEMPRE , sempre , sempre. Addirittura dopo aver finito l'allenamento con la allora ...

    Un mio amico, allenatore di calcio nelle giovanili a Sesto Fiorentino, mi ha sempre detto scherzando (ma fino a un certo punto...) che la sua squadra dei sogni è una squadra di orfani

  • sweepman 21/08/2017, 11.17
    Citazione ( maxvonmax 21/08/2017 @ 10:04 )

    Le cose invece sono andate molto meglio con Pianigiani... Temo che il problema non sia l'allenatore ma i giocatori. Non dimenticarti che il nostro miglior giocatore adesso è alle bahamas con una mano ingessata perché è un idiota.

    .ah...ah... hai ragione; ... Non immaginavo il Gallo così ingenuo, ma lascia un po' pensare che un giocatore da anni nel mondo NBA si sia lasciato trascinare in una bagarre sinceramente stupida; lascia pensare nel senso che, forse, l'ambiente della nazionale non induce alla serenità; per quanto riguarda il coach sinceramente mi aspettavo molto di più, specie alla luce dei suoi trascorsi. Ho visto tutte le gare qui a Cagliari, ti posso assicurare che sono state di una noia mortale e che il bel gioco si è visto poco ed a sprazzi. In queste condizioni non prevedo un facile percorso per la nostra squadra. Felice di averti conosciuto.

  • basketandlove 21/08/2017, 11.10 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 21/08/2017 @ 10:13 )

    A detta di un cretino, a dire il vero, non degli esperti ;-)

    You win!!! Ahahahahahahaha. Questa entra nella top ten.

  • Stevebasket 21/08/2017, 11.00 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 21/08/2017 @ 10:13 )

    A detta di un cretino, a dire il vero, non degli esperti ;-)

    Questa per me vince il premio "miglior post 2017" . A meno basse

  • theclash 21/08/2017, 10.55 Mobile

    Secondo me Messina non vede l'ora che tutto finisca. Il girone credo che possiamo anche passarlo ma poi negli ottavi salutiamo e ce ne torniamo a casa

  • JaxMamba 21/08/2017, 10.39
    Citazione ( Stevebasket 21/08/2017 @ 09:58 )

    Vrissimo. Due ragazzini di 15 anni di Sarajevo che Tanjevic ospitò a Trieste nei primi anni 90 per porli al riparo dalla terribile guerra die balcani, si allenavano SEMPRE , sempre , sempre. Addirittura dopo aver finito l'allenamento con la allora ...

    quanta amarezza e quanta verità in tutto quello che scrivi.

  • PoliticallyIncorret 21/08/2017, 10.30 Mobile
    Citazione ( Stevebasket 21/08/2017 @ 09:38 )

    In Serbia, Corazia, Bosnia, Sloenai Montenegro sono maestri nel fare una cosa, che qui non si fa mai. A un ragazzino che gioca a minibasket, anche se è altissimo per la sua età, mica gli dicono "no, tu non palleggiare, che poi la perdi, tu stai vic ...

    Aggiungo che anche il nostro sistema "uccide" i prospetti.
    Vogliamo parlare del Trofeo delle Regioni? Dove giocatori futuribili ma indietro stanno 39' in panca perché bisogna far giocare il 14enne "con la barba" per vincere la finale 13°/14° posto? Una manifestazione che dovrebbe essere l'occasione per mostrare i 240 giocatori più interessanti della penisola nell'annata di riferimento ed invece si è ridotta ad essere una sfida tra RTT sul "io vinco più di te".

  • OttoLamphred 21/08/2017, 10.13
    Citazione ( basketandlove 21/08/2017 @ 09:49 )

    Quotone. Proprio contro la Croazia abbiamo buttato un preolimpico giocando in casa, con la nazionale più forte di tutti i tempi, almeno a detta degli esperti...

    A detta di un cretino, a dire il vero, non degli esperti ;-)

  • maxvonmax 21/08/2017, 10.04
    Citazione ( sweepman 21/08/2017 @ 06:55 )

    ....oramai è chiaro che i giocatori mal sopportano questo allenatore. Messina è stato un grande coach ( nel passato), , diamogli anche l'attenuante che la chiamata di Popovic possa avergli dato alla testa, ma continua ad avere problemi con la squa ...

    Le cose invece sono andate molto meglio con Pianigiani...
    Temo che il problema non sia l'allenatore ma i giocatori. Non dimenticarti che il nostro miglior giocatore adesso è alle bahamas con una mano ingessata perché è un idiota.

  • maxvonmax 21/08/2017, 10.02
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Perché non abbiamo il reclutamento che hanno Spagna e Francia. Da noi i ragazzini giocano a calcio, a scuola non fanno sport e le istituzioni non aiutano le famiglie. Nel basket, ma credo anche in altri sport, il reclutamento lo fanno le società. Se sei in una zona fortunata come Bologna hai tre importanti punti di riferimento (Virtus, Fortitudo e BSL San Lazzaro) che da sole visionano centinaia di ragazzi l'anno, ma a Matera?
    Comunque questo è un altro discorso.

  • Stevebasket 21/08/2017, 09.58
    Citazione ( Rob76 21/08/2017 @ 09:47 )

    Non è sbagliato quello che dici, ma li' la differenza la fa, oltre la genetica (e' normale vedere in una giornata decine di persone oltre i due metri), il fatto che nascono con la palla da basket in mano, e giocano TUTTI i giorni dall'età di 6 anni ...

    Vrissimo. Due ragazzini di 15 anni di Sarajevo che Tanjevic ospitò a Trieste nei primi anni 90 per porli al riparo dalla terribile guerra die balcani, si allenavano SEMPRE , sempre , sempre. Addirittura dopo aver finito l'allenamento con la allora squadra cadetti - Stefanel, pur avendo solo 15 anni restavano in palestra a fare allenamento con la prima squadra (e stiamo parlando di gente che si chiamava Fucka, Bodiroga, De Pol, Nando Gentile ....). Guarda caso 10 anni dopo uno dei due gioco' con la nazionale della Bosnia. Mica si lamentavano. Infatti avevano il pregio principale che puo' aver un ragazzino da allenare; l'assenza di genitori intorno

  • basketandlove 21/08/2017, 09.49 Mobile
    Citazione ( Stevebasket 21/08/2017 @ 09:38 )

    In Serbia, Corazia, Bosnia, Sloenai Montenegro sono maestri nel fare una cosa, che qui non si fa mai. A un ragazzino che gioca a minibasket, anche se è altissimo per la sua età, mica gli dicono "no, tu non palleggiare, che poi la perdi, tu stai vic ...

    Quotone. Proprio contro la Croazia abbiamo buttato un preolimpico giocando in casa, con la nazionale più forte di tutti i tempi, almeno a detta degli esperti...

  • Rob76 21/08/2017, 09.47 Mobile
    Citazione ( Stevebasket 21/08/2017 @ 09:38 )

    In Serbia, Corazia, Bosnia, Sloenai Montenegro sono maestri nel fare una cosa, che qui non si fa mai. A un ragazzino che gioca a minibasket, anche se è altissimo per la sua età, mica gli dicono "no, tu non palleggiare, che poi la perdi, tu stai vic ...

    Non è sbagliato quello che dici, ma li' la differenza la fa, oltre la genetica (e' normale vedere in una giornata decine di persone oltre i due metri), il fatto che nascono con la palla da basket in mano, e giocano TUTTI i giorni dall'età di 6 anni. Il ragazzino di 13 anni del Cedevita che ho ospitato l'anno scorso si allenava due volte al giorno (la prima alle 6 e 1/2 di mattina), tutti i giorni. Qui chiamerebbero il telefono azzurro.

  • Stevebasket 21/08/2017, 09.38

    In Serbia, Corazia, Bosnia, Sloenai Montenegro sono maestri nel fare una cosa, che qui non si fa mai. A un ragazzino che gioca a minibasket, anche se è altissimo per la sua età, mica gli dicono "no, tu non palleggiare, che poi la perdi, tu stai vicino al canestro..." Là, che tu sia un ragazzino altissimo per i suoi 8 anni o un nanetto, quando prendi la palla in difesa parti in palleggio e inventa quello che la tua mente ti fa inventare. E poi, ci si ritrova con gente che , assai spesso ben oltre i 2 metri, ha la tecnica, la creatività e la leadership di Toni Kukoc, di Bodiroga, Divac, Fucka (cresciuto in slovenia fino a 18 anni) o, se parliamo di oggi , un Luka Doncic..... Qui in Italia invece pensiamo a vincere il torneo di minibasket e che Michelino non palleggi perché senno' perdiamo palla.... Poi i nostri play si chiamano Cinciarini, Poeta....

  • robydinamoss 21/08/2017, 09.29 Mobile

    Caro coach messina la Francia dopo il primo tempo ha alzato il ritmo in generale e noi siamo completamente spariti dal campo

  • Stevebasket 21/08/2017, 09.29

    Ovvero una boiata pazzesca. Essendo di Trieste ed ahimè piuttosto in là con gli anni, ho avuto la forutna di poter assistere agli esordi nelle allora categorie allievi e ragazzi di signori come Attruia e Pozzecco . Bene , oltra all innato talento che madre natura aveva dato loro, la prima cosa che risaltava di questi qui, già da 12 enni, era di capacità di esser leader, nel bene o nel male, dovuta anche al fatto di avert avuto istruttori di minibasket INTELLIGENTI e non miopi ed egoisti (ovvero non tesi solo a vincere il torneino di minibasket) che si erano concentrati su cio' che ogni istruttore dovrebbe fare; insegnare ai ragazzini la tecnica per palleggiare, passare la palla, tirare a canestro. E per il resto LASCIOARLI ASSOLUTAMENTE LIBERI di fare cio' che loro indole naturale spinegavb loor a fare. Ovvero portare la palla, essere dei leader in campo, segnare quando si sentivano di segnare, far segnare un compagno quando si sentivano di farlo. Se a Pozzecco a 10 anni gli dici "non portare più palla tu, falla portare a un altro, che tu sai fare bene canestro, a differenza degli altri", forse tiri su uno che ha una buona mano , ma uccidi un play, il play che era già dentro di lui quando ha preso la palla in mano la prima volta

  • Stevebasket 21/08/2017, 09.17
    Citazione ( kingmatteo 21/08/2017 @ 01:37 )

    per quanto riguarda il discorso lunghi, sono anni che dico che avremmo dovuto passaportarne uno , Est Europa od UsA ne sono pieni, un bel passaporto facile e nel frattempo avresti potuto lavorare su qualcuno ..., sul play io penso che sia una quest ...

    La spiegazione della ormai storica nostra tipica carenza di play di livello internazionale è solo in parte dovuta a cio' cui tu accenni. Te lo scrivo da ex istruttore di minibasket di tanti tanti decenni fa (sigh...). Ero circondato da miriadi di colleghi miopi ed ottusi che non appena avevano un ragazzino che -ogni tanto- dimostrava anche di saperla buttare dentro e pero' avevano pure dimostrato attitudine di guidare i compagni, una leadership innata, caricandosi istintiamente del compito di potrra palla (un futuro VERO play in pectore), già verso i 9 - 10 anni la prima cosa che facevano era dirgli "Giovannino tu che sie il piu bravo a fare canestro, fai portare la palla a Michelino che poi la diamo a te e tu fai canestro) . Ed ecco che Giovannino smetteva da subito di "guidare" i compagni in campo, perché lui era quello bravo che doveva far canestro.

  • stedb 21/08/2017, 07.41 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Tra l'altro con un Gallinari in meno ...

  • sweepman 21/08/2017, 06.55

    ....oramai è chiaro che i giocatori mal sopportano questo allenatore. Messina è stato un grande coach ( nel passato), , diamogli anche l'attenuante che la chiamata di Popovic possa avergli dato alla testa, ma continua ad avere problemi con la squadra. Quindi, come diceva il buon Meo , " .... questa squadra non è adatta all'allenatore, oppure io non sono l'allenatore adatto a questa squadra..." ; Sappiamo tutti com'è finita.

  • kingmatteo 21/08/2017, 01.37 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    per quanto riguarda il discorso lunghi, sono anni che dico che avremmo dovuto passaportarne uno , Est Europa od UsA ne sono pieni, un bel passaporto facile e nel frattempo avresti potuto lavorare su qualcuno ...,


    sul play io penso che sia una questione di umiltà : tutti vogliono fare le guardie per segnare punti ed essere circondati dalla fame, gloria, belle donne e nessuno invece vuole solo "passare la palla" a quelli che poi faranno canestro


    specchio purtroppo della nostra ITALIA

  • Stevebasket 21/08/2017, 00.30

    Invece con il Belgio era andata bene ......... girava tutto a dovere

  • shrederick 20/08/2017, 23.21

    Aggiungo che da buon torneo casalingo alla Francia è stata permessa una difesa fisica e agli altri no. Ci abbiamo schiantato la Turchia così, normale amministrazione estiva.