Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 19/08/2017, 19.42

Il Belgio travolge l'Italia 80-60

I Belgian Lions danno una severa lezione all'Italia

Nazionali
Tolosa. Brutta battuta d’arresto per l’Italia, che nella seconda giornata del torneo di Tolosa perde contro il Belgio col punteggio di 80-60. Una serata storta, iniziata male come contro il Montenegro ma finita nella maniera opposta, con gli Azzurri che si spengono improvvisamente dopo una fiammata ad inizio terzo quarto. Il primo tempo è una fotocopia dei primi 20 minuti contro il Montenegro. Azzurri contratti e per nulla precisi al tiro. Dopo il 4-0 iniziale firmato Melli e Belinelli la squadra di Casteels prende il largo con un parziale di 11-0, in parte reso grazie ai buoni spunti di Della Valle (7 punti nei primi 10 minuti). Nel secondo quarto il Belgio si spinge fino al +14, proprio come il Montenegro 24 ore prima. Evidentemente il 14 (33-19 e 36-22) è la soglia di tollerabilità della formazione di Messina, che si desta e torna su con un break di 6-0. Serron manda tutti all’intervallo sul 28-38 Belgio.  Il riposo sembra salutare: l’Italia torna in campo con maggiore grinta e stringe le maglie in difesa, tanto che le prime due azioni del Belgio si spengono sulla sirena dei 24 secondi. Datome, Hackett (2/2 per l’antisportivo a Tumba) e Cervi fanno 9-0 rimettendo gli Azzurri in carreggiata (37-38). E’ una fiammata che dura troppo poco: il Belgio apre i rubinetti e costruisce da dietro l’arco il +17 che chiude la terza frazione (46-63). Seppur tardivo, arriva un nuovo colpo di coda che porta lo svantaggio a 10 lunghezze (60-70) a tre minuti dalla fine ma il Belgio ormai è in controllo e chiude 80-60. Dopo sei vittorie arriva la prima sconfitta dell’estate 2017.  Domani sera Francia-Italia sarà il gran finale del torneo in diretta alle 20.30 su Sky Sport 3 e Sky Calcio 11 con il commento di Flavio Tranquillo e Davide Pessina. 

Il tabellino

Italia-Belgio 60-80 (15-16, 13-22, 18-25, 14-17)

Italia: Della Valle 7 (1/4, 1/4), Hackett 8 (1/4, 0/1), Belinelli 10 (2/5, 2/9), Aradori (0/1), Filloy (0/2), Biligha 8 (4/7), Melli 11 (4/8, 0/1), Pascolo ne, Cervi 4 (1/2), Cinciarini ne, Abass (0/1 da tre), Baldi Rossi, Burns 4 (2/4, 0/1), Datome 8 (2/8, 1/2). All: Messina

Belgio: Lecomte 4 (2/5, 0/3), Van Rossom ne, Hervelle 5 (1/1, 1/2), Mwema 2 (1/3, 0/1), Tabu ne, Serron 12 (2/3, 2/2), Salumu 19 (3/4, 3/4), Gillet 14 (1/1, 4/6), De Zeeuw 12 (2/2, 2/4), Tumba 5 (1/2), Vanwijn 7 (3/4, 0/1), Bako. All: Casteels

Arbitri: Maestre, Kerisit, Bissuel Murillon Tiri da due Ita 17/45, Bel 16/25; Tiri da tre Ita 4/19, Bel 12/23; Tiri liberi Ita 14/18, Bel12/14. Rimbalzi Ita 29, Bel 35. Assist Ita 12, Bel 19.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 185 Commenti

Pagina di 4

  • laberra8 27/08/2017, 10.06 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quindi?

  • gusmanedemattei 20/08/2017, 19.31
    Citazione ( Magician 20/08/2017 @ 19:25 )

    Hai ragione, sarà per la disperazione di vedere la situazione attuale del nostro reparto lunghi ,sarà perchè ho rivisto le prestazioni ( in attacco) del mago agli europei 2015 , ma mi è venuto il " magone" . Comunque per il dopo messina Sacchett ...

    Anche in A2 non c'è gran che. Pesaro è andato a prendere Ancellotti, noi come cambio del centro abbiamo Gazzotti...... Gira ancora Crosariol!

  • Magician 20/08/2017, 19.25
    Citazione ( gusmanedemattei 20/08/2017 @ 08:47 )

    Forse saprai che Bargnani è tanto se torna a giocare.....

    Hai ragione, sarà per la disperazione di vedere la situazione attuale del nostro reparto lunghi ,sarà perchè ho rivisto le prestazioni ( in attacco) del mago agli europei 2015 , ma mi è venuto il " magone" . Comunque per il dopo messina Sacchetti non dovrà rassegnarsi a dire: " tolto melli questi sono i nostri lunghi" , e dovrà invece impegnarsi a trovarne di nuovi , a costo di andarli a prendere in LegA2 e di sperimentarli, non possiamo rassegnarci a questo deserto totale...
    Ma gli allenatori delle squdare giovanili, e delle nazionali giovanili, fanno qualcosa per allevare dei centri e ali centro decenti oppure no? E Menetti a Reggio, lavora sul potenziamento muscolare delle gambe di Cervi, oppure no?

  • MaxOne70 20/08/2017, 15.16 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Direi proprio di si

  • Mikis 20/08/2017, 15.02 Mobile

    Prestazione mediocre, non rappresentativa della squadra, le medie al tiro del Belgio fuori dalla nostra portata. Effettivamente, se tiriamo da fuori con queste percentuali, non andremo molto avanti. Mancano lunghi validi e se gli esterni non tirano con percentuali soddisfacenti si rischia la debacle. Vedo utili Burns per intensità e DV per le capacità offensivevche dimostra in campionato e che non può avere smarrito.

  • ominostrakko 20/08/2017, 10.19

    Vista (purtroppo) tutta.
    Abbastanza male, sinceramente. Salvo i cinque minuti che ci hanno rimesso in carreggiata e qualche scampolo di movimento di palla, ma si tratta di momenti appena sufficienti e niente di più (affrontavamo il Belgio, formazione discreta, non la Serbia al top). Mettiamo che gli avversari erano in giornata stratosferica al tiro (noi all'opposto) e il risultato è questo.
    Alla fine sarà anche quello che ci dobbiamo attendere all'Europeo. Se ci entra il tiro saremo sempre in partita, altrimenti non abbiamo soluzioni alternative.
    Dubbio: il Belgio, come il Montenegro, è al nostro stesso punto di preparazione, e dovrebbe avere le gambe stanche in egual misura. Com'è che tutte le altre squadre corrono e scartano come leopardi e noi sembriamo inchiodati a terra? Buh...

  • laberra8 20/08/2017, 09.49 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ci sto, scommettiamo. Se Belinelli salta l'Europeo non per problemi fisici mi tolgo da Sportando altrimenti ti togli tu. Ci stai?

  • Winston 20/08/2017, 08.52 Mobile

    Cmq sia, siamo prossimi ad un ricambio generazionale e non c'è da essere molto allegri. Questo al di la dell'esito di questo Europeo che, mi pare di intendere, non ci vedrà protagonisti. Squadra troppo operaia... e anche priva di identità.

  • gusmanedemattei 20/08/2017, 08.47
    Citazione ( Magician 20/08/2017 @ 00:29 )

    Per fortuna Mannion tra 4 anni avrà 20 anni e con la pochezza dei nostri play potrebbe già esordire in nazionale maggiore tra un paio di anni, e poi speriamo in Candi. Comunque è una nazionale da rcostruire riconvocando i 3 assenti Mago, Gallo e G ...

    Forse saprai che Bargnani è tanto se torna a giocare.....

  • Winston 20/08/2017, 08.47 Mobile
    Citazione ( Semprejuve 19/08/2017 @ 21:02 )

    Come scrivi tu Gallinari ovviamente avrebbe alzato il livello della squadra anche se non credo sarebbero cambiate sensibilmente le nostre possibilità di ben figurare .

    Ben figurare no...Ma vincere le partite, si. Gallinari è il classico giocatore che, ne i momenti in cui la squadra non gira, si mette in proprio, caricando gli avversari di falli e andando un'infinità di volte in lunetta.
    Con la sua presenza sicuramente non saremmo stati piu belli, ma piu efficaci si.

  • Tiroda4 20/08/2017, 07.31 Mobile
    Citazione ( UncleBrew 19/08/2017 @ 20:38 )

    Dopo la battaglia di Caporetto ho visto meno disfattismo. Cusin e Vitali che diventano imprescindibili e Filloy che da "probabilmente il play italiano più in condizione al momento" diventa un brocco. Al supermercato di fronte a casa mia c'è una sve ...

    Perfettamente d'accordo. É chiaro che paghiamo la mancanza di Gallinari (colpa di Messina anche questa, ovviamente...) ma Vitali e Cusin certo non sono giocatori che possono fare la differenza.

  • MaxOne70 20/08/2017, 05.42 Mobile

    Il mio pensiero è solo uno, che venga convocato Burns, poi non me ne frega più niente tanto siamo scarsi e scarsi rimaniamo

  • MaxOne70 20/08/2017, 05.37 Mobile
    Citazione ( Magician 20/08/2017 @ 00:29 )

    Per fortuna Mannion tra 4 anni avrà 20 anni e con la pochezza dei nostri play potrebbe già esordire in nazionale maggiore tra un paio di anni, e poi speriamo in Candi. Comunque è una nazionale da rcostruire riconvocando i 3 assenti Mago, Gallo e G ...

    Perché secondo te Mannion giocherà per l'Italia quando diventerà un professionista?

  • Magician 20/08/2017, 00.29
    Citazione ( kingmatteo 20/08/2017 @ 00:15 )

    e poi c'è un certo Mannion che fra 4 anni avrà 18-19 anni ....

    Per fortuna Mannion tra 4 anni avrà 20 anni e con la pochezza dei nostri play potrebbe già esordire in nazionale maggiore tra un paio di anni, e poi speriamo in Candi. Comunque è una nazionale da rcostruire riconvocando i 3 assenti Mago, Gallo e Gento e cercando qualche valida alternativa nel reparto lunghi in cui abbiamo solo Melli al momento....

  • UncleBrew 20/08/2017, 00.18 Mobile
    Citazione ( Nevermind79 19/08/2017 @ 21:25 )

    "La nazionale più forte di sempre!!!!" La prima donna Gallinari, ormai 30enne, che sceglie le squadre per location e soldi invece che provare davvero a vincere; Bargnani che non ha mai preso un rimbalzo in vita sua ed è sempre infortunato; Gentile ...

    Gallinari a 30 anni è nel suo prime ed è giusto che vada a pigliarsi l'ultimo contrattone, soprattutto visto che non ha ricevuto offerte degne di nota da squadre più forti. L'anello lo vai a "elemosinare" a fine carriera.

  • kingmatteo 20/08/2017, 00.15 Mobile
    Citazione ( forzascandone87 19/08/2017 @ 19:54 )

    Ecco,già Candi è piu plausibile.

    e poi c'è un certo Mannion che fra 4 anni avrà 18-19 anni ....

  • BornReady 20/08/2017, 00.04 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 19/08/2017 @ 19:56 )

    ho visto tutta la partita.. a parte i problemi tecnici che in qualche modo puoi limare e sistemare, stasera il vero problema era l'atteggiamento ben evidenziato dai time-out di Messina: hanno fatto i cazzoni, hanno sottovalutato il Belgio, proprio co ...

    Chiaro, la mancanza di intensità di cui dicevo è conseguenza dell'approccio molle e supponente dovuto al filotto di W. Poi chiaro che il Belgio vive e muore sulle % da fuori, solo così ce ne può rifilare 80 a noi e 89 (!!) alla Spagna. Contro la Francia mi aspetto una reazione di orgoglio che ci permetta quantomeno di lottare con i transalpini, una sconfitta sarebbe normalissima: come individualità sono NETTAMENTE meglio di noi

  • kingmatteo 20/08/2017, 00.04 Mobile
    Citazione ( andreajan 19/08/2017 @ 23:42 )

    Al di là del gruppo che spero impari le lezioni io sono un pò preoccupato da Melli e Aradori. Il primo ci dà in difesa ma in attacco non so se abbia ancora fatto un canestro in azione in questo torneo, prendo poca iniziativa anche se oggi ha già ...

    Melli i canestri li fa ma deve ergersi a nuovo leader di questa squadra dopo la forzata assenza del Gallo: ci deve guidare lui


    Aradori mi inizia a preoccupare : penso che sia indietro di preparazione fisica perché anche ieri parecchi tiro erano corti ... e poi pensa troppo alla Canessa


    Abbass che ha fisico per fare 1vs1 si affida troppo al tiro da 3 con scarse percentuali


    Datome mi sembra anche lui indietro di gambe


    FBR non ha proprio ritmo partita e mi dispiace tanto ...


    Belinelli stasera stava rifiatando secondo me


    gli altri cercano di sbarcare il lunario


    mettici la nostra arroganza nel credere di essere migliori, le loro percentuali al tiro e la frittata è fatta


    11 gg all'Europeo ed ancora 4 partite amichevoli prima della prima gara .... il tempo sta finendo ....



  • ItoBall 19/08/2017, 23.47 Mobile
    Citazione ( andreajan 19/08/2017 @ 23:42 )

    Al di là del gruppo che spero impari le lezioni io sono un pò preoccupato da Melli e Aradori. Il primo ci dà in difesa ma in attacco non so se abbia ancora fatto un canestro in azione in questo torneo, prendo poca iniziativa anche se oggi ha già ...

    Oggi Melli ha fatto 4 canestri

  • andreajan 19/08/2017, 23.43

    Francia - Montenegro 100 - 70

    Chi ha orecchie per intendere, intenda. Domani rullata in scioltezza, forse non val neanche la pena guardarla

  • andreajan 19/08/2017, 23.42

    Al di là del gruppo che spero impari le lezioni io sono un pò preoccupato da Melli e Aradori. Il primo ci dà in difesa ma in attacco non so se abbia ancora fatto un canestro in azione in questo torneo, prendo poca iniziativa anche se oggi ha già visto svariati palloni.
    Il secondo non la mette e non mi sembra neanche vada dentro a cercarsi dei falli.

    Se non danno una mano loro male male.

    Cmq abbiamo dimostrato anche oggi che se vogliamo chiudere la difesa lo facciamo molto bene, con buona pressione ed anticipi precisi. E lasciatemelo dire, Cervi si è sbattuto ed ha fatto qualche buona cosa oggi.

  • andreajan 19/08/2017, 23.38
    Citazione ( undertaker 19/08/2017 @ 22:36 )

    Io vedo meglio la Serbia a sto giro.

    Idem, ma attenzione a Francia, molto molto atletica e Croazia

  • Mettawp 19/08/2017, 23.12 Mobile
    Citazione ( BornTired 19/08/2017 @ 22:08 )

    Spagna serbia francia lituania (diffida di quelli che dicono slovenia o grecia)

    Io diffiderei pure di chi dice Francia onestamente...

  • undertaker 19/08/2017, 22.36
    Citazione ( BornTired 19/08/2017 @ 22:33 )

    Ah ma io so già che l'Europeo lo vince la Spagna. È per dare una rosa un po' ampia

    Io vedo meglio la Serbia a sto giro.

  • BornTired 19/08/2017, 22.33 Mobile
    Citazione ( undertaker 19/08/2017 @ 22:30 )

    Io toglierei pure la Lituania,se parliamo di vincere l'europeo non gli do chance.

    Ah ma io so già che l'Europeo lo vince la Spagna. È per dare una rosa un po' ampia

  • GaragePianella2 19/08/2017, 22.30 Mobile
    Citazione ( laghheebiancoblu 19/08/2017 @ 22:26 )

    Ciao garage se sei in ferie buona continuazione io per adesso le ho finite

    Quasi le ho finite anche io. Buon lavoro!

  • undertaker 19/08/2017, 22.30
    Citazione ( BornTired 19/08/2017 @ 22:08 )

    Spagna serbia francia lituania (diffida di quelli che dicono slovenia o grecia)

    Io toglierei pure la Lituania,se parliamo di vincere l'europeo non gli do chance.

  • laghheebiancoblu 19/08/2017, 22.26 Mobile
    Citazione ( GaragePianella2 19/08/2017 @ 22:19 )

    Ciao lagheee....

    Ciao garage se sei in ferie buona continuazione io per adesso le ho finite

  • GaragePianella2 19/08/2017, 22.19 Mobile
    Citazione ( laghheebiancoblu 19/08/2017 @ 22:18 )

    Come non darti ragione

    Ciao lagheee....

  • laghheebiancoblu 19/08/2017, 22.18 Mobile
    Citazione ( GaragePianella2 19/08/2017 @ 22:17 )

    Dai convoca Burns che a noi va bene, poi arrangiatevi tanto non vinciamo più un caxxo.

    Come non darti ragione

  • GaragePianella2 19/08/2017, 22.17 Mobile

    Dai convoca Burns che a noi va bene, poi arrangiatevi tanto non vinciamo più un caxxo.

  • Magician 19/08/2017, 22.11

    Prestazione oscena contro il Belgio( -20) non solo con un attacco da terza serie ma anche inefficacia difensiva contro i cecchini belgi...
    Veramente imbarazzante, se non girano i tre leader ( beli, datome e melli ) la nave affonda...
    Nessuno tra i nuovi è in grado di mostrare una spiccata personalità...
    Non sono nostalgico di natura , inoltre per me lo sport è evento presente e
    attesa futura, ma mi sono voluto rivedere le più importanti partite
    dell'Italia di Pianigiani agli europei 2015 .
    C'erano evidenti lacune difensive sul P& R avversario , anarchia nella costruzione del gioco in attacco( tanti uno contro uno per poi eventualmente creare vantaggio e scaricare sui compagni liberi) gestione dei cambi non
    equilibrata (sopratutto contro la LItuania) ma tanto talento offensivo
    con i "big four" e possibilità di creare tiri e realizzare punti.
    Questa squadra non è neanche lontana parente di quella .
    Mi dispiace ma devo dirlo: tra il preolimpico dell'anno scorso e questa
    fase di preparazione estiva il progetto di riorganizzazione difensiva e
    offensiva della squadra da parte di Messina è fin'ora fallito.
    Felicissimo se il prossimo futuro smentirà il mio pessimismo...








  • BornTired 19/08/2017, 22.08 Mobile
    Citazione ( IgnoranteDiBasket 19/08/2017 @ 21:30 )

    Domanda ignorante: chi sono le pretendenti piu' gettonate a vincere l'europeo?

    Spagna serbia francia lituania (diffida di quelli che dicono slovenia o grecia)

  • ColoVarese87 19/08/2017, 21.31 Mobile

    Tante parole
    Troppe parole

    E alla fine rimango preoccupato

  • IgnoranteDiBasket 19/08/2017, 21.30 Mobile

    Domanda ignorante: chi sono le pretendenti piu' gettonate a vincere l'europeo?

  • IgnoranteDiBasket 19/08/2017, 21.30 Mobile

    Domanda ignorante: chi sono le pretendenti piu' gettonate a vincere l'europeo?

  • Nevermind79 19/08/2017, 21.25

    "La nazionale più forte di sempre!!!!" La prima donna Gallinari, ormai 30enne, che sceglie le squadre per location e soldi invece che provare davvero a vincere; Bargnani che non ha mai preso un rimbalzo in vita sua ed è sempre infortunato; Gentile che regredisce e non ha neuroni, ecc ecc...Mamma mia che fighette sopravvalutate! Andassero a zappare la terra, magari si renderebbero più utili ed imparerebbero l'umiltà :)

  • alert 19/08/2017, 21.07

    Presi venti pere dal Belgio!!!!


    Poco da commentare.


    E' un'amichevole........fortunatamente.

  • Semprejuve 19/08/2017, 21.02 Mobile
    Citazione ( cepire 19/08/2017 @ 20:47 )

    Condivido in pieno

    Come scrivi tu Gallinari ovviamente avrebbe alzato il livello della squadra anche se non credo sarebbero cambiate sensibilmente le nostre possibilità di ben figurare .

  • UncleBrew 19/08/2017, 21.01 Mobile
    Citazione ( cepire 19/08/2017 @ 20:56 )

    Si può rimpiangere Gallinari non di sicuro cusin o vitali , filloy non è mai stati un fenomeno non lo diventa di sicuro adesso, questa è una nazionale che deve lottare sperando nella buona vena realizzativa di Belinelli e datome

    D'accordo su tutto.

  • cepire 19/08/2017, 20.56 Mobile
    Citazione ( UncleBrew 19/08/2017 @ 20:38 )

    Dopo la battaglia di Caporetto ho visto meno disfattismo. Cusin e Vitali che diventano imprescindibili e Filloy che da "probabilmente il play italiano più in condizione al momento" diventa un brocco. Al supermercato di fronte a casa mia c'è una sve ...

    Si può rimpiangere Gallinari non di sicuro cusin o vitali , filloy non è mai stati un fenomeno non lo diventa di sicuro adesso, questa è una nazionale che deve lottare sperando nella buona vena realizzativa di Belinelli e datome

  • zbo90 19/08/2017, 20.52 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    perché disonorare il tuo nickname con complottismo da 2 soldi?

  • 2lawal 19/08/2017, 20.49 Mobile

    Una scoppola del genere, in amichevole, è solo salutare

  • AleImpe85 19/08/2017, 20.47

    Quest'anno Eurobasket non varrà niente, poi ci saranno le qualificazioni della World Cup 2019, avremo tanta nazionale in autunno, in primavera. Se andiamo male nell' Eurobasket, pazienza....

  • cepire 19/08/2017, 20.47 Mobile
    Citazione ( Semprejuve 19/08/2017 @ 20:40 )

    Che si vinca con il Montenegro o si perda con il Belgio , il valore di questa squadra non cambia. Livello tecnico medio non eccelso , atletismo e fisicità tra le più modeste dei prossimi europei . Dalla consapevolezza di tale mediocrità , Messin ...

    Condivido in pieno

  • cepire 19/08/2017, 20.43 Mobile
    Citazione ( Ste1990 19/08/2017 @ 20:10 )

    Fortuna che ho letto sto commento. Il disfattismo di certi post stava diventando imbarazzante

    Il problema non è la partita persa il problema è questa nazionale ha perso Gallinari che è il giocatore più dominante in più ditemi che asse play pivot abbiamo e proviamo a confrontarlo con le nazionali più forti ....... qui stiamo a discutere se meglio vitali o cinciarini :-(

  • Semprejuve 19/08/2017, 20.40 Mobile

    Che si vinca con il Montenegro o si perda con il Belgio , il valore di questa squadra non cambia. Livello tecnico medio non eccelso , atletismo e fisicità tra le più modeste dei prossimi europei . Dalla consapevolezza di tale mediocrità , Messina proverà a tirar fuori il massimo , chiedendo a tutti di sbattersi in difesa e gettare il cuore oltre l'stacolo . Ma servirà a poco e come già ho scritto secondo me i quarti di finale sarebbero un risultato notevole . Di più non valiamo .

  • UncleBrew 19/08/2017, 20.38 Mobile

    Dopo la battaglia di Caporetto ho visto meno disfattismo. Cusin e Vitali che diventano imprescindibili e Filloy che da "probabilmente il play italiano più in condizione al momento" diventa un brocco. Al supermercato di fronte a casa mia c'è una svendita di bilance, utilizzo consigliato prima della scrittura dei commenti.

  • Ucciucci 19/08/2017, 20.38 Mobile

    Perché leoni belgi? Reminiscenze del passato coloniale?
    Di sicuro hanno messo più grinta dei passerotti azzurri...

  • dariatta 19/08/2017, 20.23

    potrei capire tutto ma non capisco l'esclusione di cusin:S

Pagina di 4