Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 14/08/2017, 08.34

Italia: ancora 2 tagli. Messina: "Devo decidere se portare tre play o aggiungere una guardia in più"

Tre sarebbero i giocatori in ballo per due posti: Burns, Della Valle e Cinciarini

Nazionali
Ettore Messina dovrà tagliare ancora due giocatori prima di Eurobasket.
In ballo ci sono, secondo quanto scrive La Gazzetta dello Sport, tre nomi per due posti: Christian Burns ed uno tra Amedeo Della Valle o Andrea Cinciarini.

“Devo decidere se portare tre play o aggiungere una guardia in più” ha detto Messina nel dopogara.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 78 Commenti

Pagina di 2

  • ChuckB23 14/08/2017, 19.57
    Citazione ( Magician 14/08/2017 @ 17:24 )

    Della Valle e Baldi rossi come 11 e 12 uomo. Messina non ha portato il terzo play nemmeno al preolimpico e come secondo play aveva( orrore e racapriccio) Poeta. Baldi Rossi è più versatile di Burns , ha una doppia dimensione e fisicamente sembra ...

    Paragonare la nazionale dell'anno scorso a questa non ha senso, troppo diverse. A questo punto sono convinto che per il preolimpico abbia portato l'ossatura di pianigiani, consapevole di non avere il tempo di modellare una sua nazionale. Quest'anno invece ha avuto la preparazione necessaria e infatti vediamo una squadra diversissima agli altri anni. Per tornare a parlare del play, un anno fa ne ha portati solo due di cui uno era poeta, ma non aveva hackett reduce da un pesante inforutnio muscolare, che in una manifestazione intensa come l'europeo è una bella incognita.

  • Semprejuve 14/08/2017, 18.19 Mobile

    La scelta degli ultimi giocatori da tagliare non cambierà il livello della squadra . Con Gallinari nelle rotazioni l'obiettivo possibile, ma tutt'altro che scontato, sarebbero stati i quarti di finale . Così come siamo i quarti sarebbero un grandissimo risultato . Vi sono 5/6 squadre superiore fisicamente , atleticamente e tecnicamente . Poi accade che il Leicester vinca il campionato inglese di calcio , ma se dobbiamo guardare alle probabilità in base ai singoli valori di più non possiamo.

  • gusmanedemattei 14/08/2017, 18.13
    Citazione ( soloair 14/08/2017 @ 18:11 )

    Se le ipotesi sono quelle formulate qui sotto da molti allora era meglio mandare a casa Cinciarini e tenere Vitali e preferire Tonut a Della Valle.........

    Tonut è andato a casa per problemi fisici.

  • soloair 14/08/2017, 18.11

    Se le ipotesi sono quelle formulate qui sotto da molti allora era meglio mandare a casa Cinciarini e tenere Vitali e preferire Tonut a Della Valle.........

  • Magician 14/08/2017, 17.24

    Della Valle e Baldi rossi come 11 e 12 uomo.
    Messina non ha portato il terzo play nemmeno al preolimpico e come secondo play aveva( orrore e racapriccio) Poeta. Baldi Rossi è più versatile di Burns , ha una doppia dimensione e fisicamente sembra a posto.

  • Arrestigu50 14/08/2017, 17.23
    Citazione ( VanZandt 14/08/2017 @ 17:20 )

    naturalmente la mia era una battuta....anche se fra un paio di anni...

    Non avrà l'età per giocare in Nazionale....Ma il talento non si può negare...Ce ne e ne avanza....

  • VanZandt 14/08/2017, 17.20
    Citazione ( Arrestigu50 14/08/2017 @ 17:09 )

    Le mandiamo le firme di chi vorrebbe già da subito Mannion in Nazionale?

    naturalmente la mia era una battuta....anche se fra un paio di anni...

  • Arrestigu50 14/08/2017, 17.09
    Citazione ( VanZandt 14/08/2017 @ 16:06 )

    porta nico mannion, che ti fa tutti i ruoli

    Le mandiamo le firme di chi vorrebbe già da subito Mannion in Nazionale?

  • Arrestigu50 14/08/2017, 17.08
    Citazione ( laberra8 14/08/2017 @ 12:29 )

    Nell'ultima frase ho specificato che Messina è più esperto di me e vede i giocatori tutti i giorni quindi, nonostante la mia idea, saprà prendere una decisione più saggia :-)

    Sapevo di poter contare sulla tua bravura anche nell'accettare commenti come il mio decisamente provocatorio, ma sotto sotto volevo complimentarmi che sapresti cavartela benissimo anche nei panni di Messina, Si capisce al volo che di basket ne mastichi, come io i ravioli al sughetto di cinghiale! Ti stimo sei un personaggio fantastico....E anche da dietro la tastiera certe cose saltano all'occhio...Ma solo per chi sa vederle!! Non so se merendo!

  • VanZandt 14/08/2017, 16.06

    porta nico mannion, che ti fa tutti i ruoli

  • Pocy71 14/08/2017, 14.36 Mobile

    Con Vitali fuori ci guadagna Brescia sembra di vedere l'esclusione di Baggio ai mondiali del Giappone.


    Cinciarini che piaccia oppure no , a me non piace, è destinato a essere in squadra per non fare torti a nessuno .


    Burns , buon attacco ma poca difesa e l'Italia come 12o ha più bisogno di un cambi versatile che punti nelle mani.

  • giomoi 14/08/2017, 14.04

    Comunque, al di là di tutte le opinioni personali possibili, il dualismo tra Cinciarini e Della Valle è insensato se lo intendiamo come un metterli a confronto uno con l'altro. Non hanno niente, ma proprio niente in comune a partire dal ruolo in campo. La questione, come dice il titolo del post virgolettando Messina, sta nella scelta tattica da fare, non nella qualità intrinseca dei giocatori. Secondo me, il terzo play è necessario perchè averne solo due senza nemmeno una guardia che possa portar palla all'occorrenza (e non c'è) sarebbe troppo rischioso. Preciso che di vedere Belinelli playmaker (per tutti motivi che altri hanno già sottolineato) ne avrei veramente le palle strapiene.

  • BornTired 14/08/2017, 13.20 Mobile
    Citazione ( Stevebasket 14/08/2017 @ 12:50 )

    Scusami avevo letto troppo di fretta il tuo post. Avevi scritto la stessa cosa che sostengo io di fatto

    Si appunto, ora comunque il dubbio è su Cincia-adv

  • XeroxMilano 14/08/2017, 13.17 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Un giocatore come ADV può risolvere una partita all ultimo secondo quando tutti gli altri si stanno cagando addosso.

  • santa73 14/08/2017, 12.51 Mobile

    Il solo pensare che Cinciarini ogni anno partecipi ai raduni della Nazionale mi mette i brividi. Vederlo spesso nei 12 un vero e proprio ribrezzo. Tra Vitali e Cinciarini il primo tutta la vita (per stazza, cervello, duttilità)

  • Number5 14/08/2017, 12.50 Mobile
    Citazione ( Shaun 14/08/2017 @ 10:37 )

    Nella mia testa l'undicesimo e il dodicesimo di una nazionale devono essere due giocatori veri, in grado di poter coprire più ruoli possibili in caso di infortunio di uno dei titolari o del quintetto di riserva. Visto che non metteranno piede in cam ...

    Esatto. Gli ultimi due devono avere versatilità perchè in caso di infortuni devi avere la.possibilità di farli scalare in più ruoli.... speriamo lo consideri. Io porterei cmq a questo punto la faccia tosta di ADV piuttosto che Cincia e i chili di Burns (anche contro i 5 in caso di problemi con Biligha e Cervi) piuttosto che l ennesimo mezzo lungo di buona tecnica come FBR che penso sia ottimo giocatore ma molto piu simile per fisico e attitudini a Melli, Pascolo e anche per certi versi Datome da 4.

  • Stevebasket 14/08/2017, 12.50 Mobile
    Citazione ( BornTired 14/08/2017 @ 10:30 )

    Strano che tagli Burns e tenga Baldi Rossi, però sono strafelice per lui, da trentino, e secondo me ci può stare alla grande in questa nazionale. Poi io direi Vitali

    Scusami avevo letto troppo di fretta il tuo post. Avevi scritto la stessa cosa che sostengo io di fatto

  • Stevebasket 14/08/2017, 12.48 Mobile
    Citazione ( BornTired 14/08/2017 @ 10:30 )

    Strano che tagli Burns e tenga Baldi Rossi, però sono strafelice per lui, da trentino, e secondo me ci può stare alla grande in questa nazionale. Poi io direi Vitali

    Come strano ? Burns viene da una stagione senza infortuni , Baldi Rossi prima del raduno con la nazionale era Fermo da 5 mesi per un infortunio serissimo ! E tu fra uno che non gioca da mesi e mesi e uno che ha giocato da protagonista nella sua squadra porti il primo ?

  • Stevebasket 14/08/2017, 12.44 Mobile
    Citazione ( aemme 14/08/2017 @ 10:02 )

    Secondo me se ha mandato a casa Vitali, che è oggettivamente molto meglio di Cinciarini a meno che non stia male (e giocare con la maschera è un agonia), ha già deciso di portare una guardia in più. Quindi ADV Non c'è altra spiegazione altrimen ...

    Esatto.

  • MrSalVA 14/08/2017, 12.40 Mobile

    Io credo che del terzo play ci sia più bisogno quindi a questo punto porterei cinciarini anche se gli avrei preferito vitali. Della Valle secondo me a questa nazionale non serve perché è un giocatore che in difesa ti da poco e questa nazionale deve partire dalla difesa inoltre di gente con punti nelle mani nel suo ruolo ce l'abbiamo

  • laberra8 14/08/2017, 12.29 Mobile
    Citazione ( Arrestigu50 14/08/2017 @ 12:11 )

    Messina ha deciso di darti la sua bella camicia bianca di Sky, siedi al suo posto e dirigi la squadra a tuo piacimento...Se vuoi iniziare subito, le fai anche un grosso favore...In bocca al lupo!!!

    Nell'ultima frase ho specificato che Messina è più esperto di me e vede i giocatori tutti i giorni quindi, nonostante la mia idea, saprà prendere una decisione più saggia :-)

  • Arrestigu50 14/08/2017, 12.11
    Citazione ( laberra8 14/08/2017 @ 10:37 )

    Se Hackett non riuscirà a tenere fisicamente una partita ogni due giorni e Filloy avrà problemi di falli non avere un terzo play potrebbe essere rischioso. A livello offensivo possiamo sempre affidarci ai tiri di Belinelli, Aradori, Pascolo, Datome ...

    Messina ha deciso di darti la sua bella camicia bianca di Sky, siedi al suo posto e dirigi la squadra a tuo piacimento...Se vuoi iniziare subito, le fai anche un grosso favore...In bocca al lupo!!!

  • Arrestigu50 14/08/2017, 12.05
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Oltretutto sarebbe la carta sorpresa, per gli avversari, sconosciuto, quindi tutto da studiare e nel frattempo noi faremo centinaia di canestri e la gara è già nostra..Saggia idea!

  • cirano 14/08/2017, 12.04

    Io il "Cinciarini sbagliato" non lo convocherei nemmeno nel torneo del campetto sotto casa.... e non sarebbe una scelta tecnica perchè solo uno scemo direbbe che non ha talento... a richiesta motivazioni...

  • Arrestigu50 14/08/2017, 12.00
    Citazione ( whiteandblu 14/08/2017 @ 09:10 )

    Cosa ce ne facciamo di Cinciarini?

    Domani iniziamo la raccolta dei pomodori, ma qui non si fa spirito dall'alba al tramonto devi fare la tua parte, puo stare al taglio, al trasporto, al centro, sopra il trattore....Paga sindacale e a fine giornata cena nella piazza del paese, per tutto il mese....Che venga, che venga pure, iniziamo alle cinque al campo

  • DrBlink 14/08/2017, 11.35
    Citazione ( Joaocodo 14/08/2017 @ 09:50 )

    Sarò l'unico qui dentro ma a me ADV non piace mi è simpatico e ha l'aria di essere un gran bravo ragazzo ma cestisticamente non mi piace avrei preferito di gran lunga Tonut o Flaccadori

    No, sei in buona compagnia.
    Uno dei giocatori più sopravvalutati di sempre.

  • robydinamoss 14/08/2017, 11.26
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    grazie :)

  • Mettawp 14/08/2017, 11.20 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non accetterebbe mai temo. È nel giro della nazionale usa e a 16 sarebbe prematuro e senza senso. E oltre tutto è un ragazzino. Bravissimo, ma pur sempre un ragazzino.

  • robydinamoss 14/08/2017, 11.18

    i convocherei:
    hackett cinciarini
    belinelli della valle
    pascolo aradori
    datome melli
    cervi burns /biligha

  • ichnusa 14/08/2017, 11.14 Mobile

    ma ci dono dubbi.... ma manda a casa quello scarso di Cinciarini

  • kingmatteo 14/08/2017, 11.14 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    mi trovi d'accordo, turiamoci il naso e stop. Se ADV difendesse un po' di più rinuncerei al terzo play, ma avrà modo di giocare durante le qualificazioni dove gli NBA e i giocatori di EL non saranno presenti

  • jack24 14/08/2017, 11.11 Mobile
    Citazione ( BornTired 14/08/2017 @ 10:30 )

    Strano che tagli Burns e tenga Baldi Rossi, però sono strafelice per lui, da trentino, e secondo me ci può stare alla grande in questa nazionale. Poi io direi Vitali

    Se ci sono quei tre nomi li per due posti vuol dire che Baldi Rossi è già fuori

  • teuzp 14/08/2017, 11.07

    Cinciarini e Burns
    Baldi Rossi, che mi piace tantissimo, dopo tutti gli infortuni non può essere incisivo subito
    Della Valle è un doppione "scarso" di belinelli. Con Beli e Aradori davanti non avrebbe senso anche perché in difesa è inguardabile. Di gente che sa fare canestro ne abbiamo io porterei piuttosto qualcuno a difendere
    Cinciarini con tutti i suoi limiti è più abituato a un livello più alto e soprattutto si sbatte. Inoltre avendo solo 2 che possono portare la palla se uno ha problemi di falli o non è in giornata o si fa male deve portarla su una guardia, e belinelli l'abbiamo già visto in quel ruolo...

  • Diabolik 14/08/2017, 10.55 Mobile

    Magari!!!
    Felicissimo se FBR dovesse andare all'europeo, anche se vedrà poco il campo.
    Avrebbe bisogno di un atto di fiducia dopo la sfiga degli ultimi 2 anni

  • laberra8 14/08/2017, 10.48 Mobile
    Citazione ( Shaun 14/08/2017 @ 10:37 )

    Nella mia testa l'undicesimo e il dodicesimo di una nazionale devono essere due giocatori veri, in grado di poter coprire più ruoli possibili in caso di infortunio di uno dei titolari o del quintetto di riserva. Visto che non metteranno piede in cam ...

    Sono d'accordo ma Vitali è stato tagliato, ora il ballottaggio è tra Cinciarini e Della Valle.

  • Daca 14/08/2017, 10.45 Mobile
    Citazione ( Shaun 14/08/2017 @ 10:37 )

    Nella mia testa l'undicesimo e il dodicesimo di una nazionale devono essere due giocatori veri, in grado di poter coprire più ruoli possibili in caso di infortunio di uno dei titolari o del quintetto di riserva. Visto che non metteranno piede in cam ...

    Assolutamente d'accordo, anche se forse sarei meno "drastico" su Baldi Rossi

  • Albo65 14/08/2017, 10.37

    Tutta la questione sta proprio nella semplicità della stessa domanda di Messina. Penso possa rischiare il doppio play.

  • Shaun 14/08/2017, 10.37

    Nella mia testa l'undicesimo e il dodicesimo di una nazionale devono essere due giocatori veri, in grado di poter coprire più ruoli possibili in caso di infortunio di uno dei titolari o del quintetto di riserva. Visto che non metteranno piede in campo a meno di infortuni il discorso "è più adatto a dare 3/4 minuti" per me non regge.


    Appurato un quintetto titolare Hackett-Belinelli-Datome-Melli-Cervi ed una panchina Filloy-Aradori-Abass-Pascolo-Biligha, io avrei portato Vitali (1-2 e 3 di fisico) e Burns (4/5) che in due ti coprono tutti e 5 i ruoli per caratteristiche fisiche e di gioco. Della Valle è una guardia pura, Cinciarini un play puro e Baldi Rossi un 4 che non può scalare da pivot.

  • laberra8 14/08/2017, 10.37 Mobile

    Se Hackett non riuscirà a tenere fisicamente una partita ogni due giorni e Filloy avrà problemi di falli non avere un terzo play potrebbe essere rischioso. A livello offensivo possiamo sempre affidarci ai tiri di Belinelli, Aradori, Pascolo, Datome e Melli ma far perdere energie al Beli costringendolo anche a portare palla mi sembra controproducente. Per questo motivo porterei Cinciarini e, anzi, avrei addirittura portato Vitali (fisicamente utile su più ruoli). Stiamo a vedere cosa deciderà Messina che sicuramente è più esperto di me e li può osservare da vicino tutti i giorni.

  • BornTired 14/08/2017, 10.31 Mobile

    Ovviamente vedo ora la notizia di Vitali, direi allora porterà Della Valle (mah)

  • BornTired 14/08/2017, 10.30 Mobile

    Strano che tagli Burns e tenga Baldi Rossi, però sono strafelice per lui, da trentino, e secondo me ci può stare alla grande in questa nazionale. Poi io direi Vitali

  • Frappapappo 14/08/2017, 10.28 Mobile
    Citazione ( Mettawp 14/08/2017 @ 10:27 )

    Il cincia può cambiare la partita per gli avversari quando entra in campo.

    Hahahahhahhaa

  • Frappapappo 14/08/2017, 10.28 Mobile
    Citazione ( giomoi 14/08/2017 @ 10:16 )

    Mah, io non sono mai stato un fan di Vitali, casomai il contrario. Negli ultimi due anni mi sono trovato però ad apprezzarne alcune doti, mentre tu tendi ad evidenziarne più i difetti. In realtà non abbiamo molto da pescare nel gruppo dei playmake ...

    Ma sono i Difetti peggiori per una nazionale. O gli dai le chiavi in mano della squadra e prendi tutto pregi e difetti oppure lo mandi a casa. A quel punto meglio gli altri più abituati a giocare in un sistema e non a essere il sistema. Spero di essere stato meno "acre" ;-)

  • Mettawp 14/08/2017, 10.27 Mobile
    Citazione ( Frappapappo 14/08/2017 @ 10:07 )

    Burns dentro. Il cincia può cambiarti una partita in difesa adv te la può cambiare in attacco. Molte variabili da considerare, che meraviglia il lavoro di Messina!!!

    Il cincia può cambiare la partita per gli avversari quando entra in campo.

  • REYER98 14/08/2017, 10.18 Mobile

    Secondo me è più utile portare della valle che ti può cambiare la partita entrando dalla panca. Cincia è inutile e scarso a livello europeo come già dimostrato nelle scorse edizioni e di burns ( ottimo giocatore) a mio avviso nom è indispensabile

  • giomoi 14/08/2017, 10.16
    Citazione ( Frappapappo 14/08/2017 @ 10:06 )

    Ma come? Vitali o gioca con la sua palla o niente. Giocatore mediocre adatto a palcoscenici di media classifica italiana e questo Messina lo sa molto bene.

    Mah, io non sono mai stato un fan di Vitali, casomai il contrario. Negli ultimi due anni mi sono trovato però ad apprezzarne alcune doti, mentre tu tendi ad evidenziarne più i difetti. In realtà non abbiamo molto da pescare nel gruppo dei playmaker (anche la coppia Hackett - Filloy, che a questo punto sembrano inamovibili, non è certo di prima fascia a livello internazionale). Comunque, il tuo giudizio su Vitali mi sembra un po' troppo "acre".

  • Frappapappo 14/08/2017, 10.07 Mobile

    Burns dentro. Il cincia può cambiarti una partita in difesa adv te la può cambiare in attacco. Molte variabili da considerare, che meraviglia il lavoro di Messina!!!

  • Frappapappo 14/08/2017, 10.06 Mobile
    Citazione ( giomoi 14/08/2017 @ 09:46 )

    Ci saranno motivi che non conosco, ma non capisco molto la rinuncia a Luca Vitali, che avrebbe coperto insieme gli spot di terzo play o di guardia aggiunta o di jolly in caso di emergenze. Il Cincia sappiamo cosa può dare (poco) a livello internazio ...

    Ma come? Vitali o gioca con la sua palla o niente. Giocatore mediocre adatto a palcoscenici di media classifica italiana e questo Messina lo sa molto bene.

  • giomoi 14/08/2017, 10.05
    Citazione ( aemme 14/08/2017 @ 10:02 )

    Secondo me se ha mandato a casa Vitali, che è oggettivamente molto meglio di Cinciarini a meno che non stia male (e giocare con la maschera è un agonia), ha già deciso di portare una guardia in più. Quindi ADV Non c'è altra spiegazione altrimen ...

    Cavolo, sì: nel mio post precedente non ho considerato i problemi di Vitali con la maschera. Se sarebbe ancora oggi obbligato ad usarla, allora questo può spiegare già la sua esclusione.

  • aemme 14/08/2017, 10.02 Mobile
    Citazione ( Joaocodo 14/08/2017 @ 09:50 )

    Sarò l'unico qui dentro ma a me ADV non piace mi è simpatico e ha l'aria di essere un gran bravo ragazzo ma cestisticamente non mi piace avrei preferito di gran lunga Tonut o Flaccadori

    Secondo me se ha mandato a casa Vitali, che è oggettivamente molto meglio di Cinciarini a meno che non stia male (e giocare con la maschera è un agonia), ha già deciso di portare una guardia in più. Quindi ADV
    Non c'è altra spiegazione altrimenti al taglio di Vitali.

Pagina di 2