Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 09/08/2017, 22.58

Messina: Capita la direzione che dobbiamo prendere per migliorare la nostra difesa a metà campo

Le parole del coach dell'Italia dopo la vittoria sulla Finlandia

Nazionali
"E' stata una partita per noi molto utile – ha detto il CT Ettore Messina -, una gara fisica e con momenti di buon gioco come testimoniano i 25 assist. Abbiamo capito la direzione che dobbiamo prendere per migliorare la nostra difesa a metà campo".
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 59 Commenti

Pagina di 2

  • MangiafuocoMcRae 10/08/2017, 20.18 Mobile
    Citazione ( AngeloRossi 10/08/2017 @ 18:50 )

    La direzione di cui parla Messina è la stessa che aveva il pifferaio magico quando portava i topolini nel baratro.. Le due scelte tecniche( una in particolare di di tecnico ha ben poco) fanno capire che il futuro allenatore della Nazionale ha messo ...

    Quindi cusin è stato tagliato da sacchetti?

  • AngeloRossi 10/08/2017, 18.50 Mobile

    La direzione di cui parla Messina è la stessa che aveva il pifferaio magico quando portava i topolini nel baratro.. Le due scelte tecniche( una in particolare di di tecnico ha ben poco) fanno capire che il futuro allenatore della Nazionale ha messo lo zampino.. Mai è stato fatto un taglio prima di un torneo.. O tagli i giocatori dopo oppure non li convochi nemmeno... Averlo fatto in questo modo è una presa in giro nei confronti del gruppo.. Sicuramente il gruppo avrebbe a ridire ma non può... In attesa delle prossime folli scelte, sempre in ottica qualificazione ai Mondiali...

  • MangiafuocoMcRae 10/08/2017, 18.34 Mobile
    Citazione ( BornTired 10/08/2017 @ 18:11 )

    Perfetto allora lo mettiamo su Rudy Fernandez, Kalinic, Preldzic, Bogdanovic o Bjelica. (Giocano tutti da 3 in europa mi pare). Per me non ne tiene neanche uno

    Se hai visto giocare qualche volta bjelica,kalinic e preldzic saprai che il primo è un 4 e gli altri due non fanno della velocità la loro caratteristiche principale.su Rudy posso darti ragione,ma non quello di quest'anno!!!credo che in NBA stia onestamente con gente ben più veloce!

  • BornTired 10/08/2017, 18.11 Mobile
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 10/08/2017 @ 17:20 )

    Se gallinari gioca da 3 in NBA e può difendere sui 3 in America non vedo come non possa farlo in Europa,dove tra l'altro ci sono più aiuti e l'area è molto più intasata! semplicemente essendo 2.08 è abbastanza normale metterlo spesso da numero 4 ...

    Perfetto allora lo mettiamo su Rudy Fernandez, Kalinic, Preldzic, Bogdanovic o Bjelica. (Giocano tutti da 3 in europa mi pare). Per me non ne tiene neanche uno

  • MangiafuocoMcRae 10/08/2017, 17.20 Mobile
    Citazione ( BornTired 10/08/2017 @ 15:13 )

    Esatto. Beli da play è da Eurobasket 2013 (!!!!!!) che abbiamo capito che non può fare il play, eppure nonostante tutto ce lo propinano sempre da quello. Sul Mago hai anche ragione. Sul Gallo invece credo che in Europa non possa fare il play, tropp ...

    Se gallinari gioca da 3 in NBA e può difendere sui 3 in America non vedo come non possa farlo in Europa,dove tra l'altro ci sono più aiuti e l'area è molto più intasata! semplicemente essendo 2.08 è abbastanza normale metterlo spesso da numero 4 per far giocare datome e per provare a mascherare l'assenza di lunghi di valore(Melli a parte).pare che Messina lo stava mettendo molto più da 3 quest'anno.

  • GigiThor5 10/08/2017, 16.20
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ahah grazie Gì

  • GigiThor5 10/08/2017, 15.40
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ahahah un po' come il cugino americano di Filippo...Gary Baldi Rossi :-)

  • BornTired 10/08/2017, 15.15 Mobile

    kingmatteo scusa intendevo Gallinari non può fare l'ala piccola, non il play (che può farlo ancor meno)

  • BornTired 10/08/2017, 15.13 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 10/08/2017 @ 14:15 )

    Ripeto: non sono il difensore di Cervi, ma almeno usalo per quello che sa afre meglio, cerca di servirlo bene e vedrai che anche in Europa i punti li fa, magari 6/7 punti ma te li fa.... poi lo sanno anche i sassi che non è un top player Europeo, ch ...

    Esatto. Beli da play è da Eurobasket 2013 (!!!!!!) che abbiamo capito che non può fare il play, eppure nonostante tutto ce lo propinano sempre da quello.
    Sul Mago hai anche ragione. Sul Gallo invece credo che in Europa non possa fare il play, troppo lento adesso. (E si è visto anche contro la Bielorussia)

  • MangiafuocoMcRae 10/08/2017, 14.21 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 10/08/2017 @ 14:15 )

    Ripeto: non sono il difensore di Cervi, ma almeno usalo per quello che sa afre meglio, cerca di servirlo bene e vedrai che anche in Europa i punti li fa, magari 6/7 punti ma te li fa.... poi lo sanno anche i sassi che non è un top player Europeo, ch ...

    Hai ragione,ognuno deve fare quello che sa,ma dipende quali sono i suoi compagni! belinelli deve tirare sugli scarichi di chi?non c'è un giocatore che crea vantaggio,se il tuo 5(no parlo di cervi)non può stare in campo per questioni difensive cosa fai?metti Melli a fare il 5!!il basket non è difficile ma neanche così semplice come dici tu!ad esempio gallo gioca da3 per 30 min,vuol dire che datome fa il suocambio e gioca 10minuti, mi sembra uno spreco,uguale aradori che fa il cambio di belinelli!

  • kingmatteo 10/08/2017, 14.15 Mobile
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 10/08/2017 @ 14:03 )

    Hai scritto giusto,il campionato italiano non può valere come metro di paragone,parliamo di un europeo!io mi faccio una domanda,se un giocatore di 2.15/2.20 fosse davvero in grado di stare in campo a livello europeo,giocherebbe in Italia?io credo di ...

    Ripeto: non sono il difensore di Cervi, ma almeno usalo per quello che sa afre meglio, cerca di servirlo bene e vedrai che anche in Europa i punti li fa, magari 6/7 punti ma te li fa.... poi lo sanno anche i sassi che non è un top player Europeo, che ha 20 minuti max nelle gambe e che non gli puoi chiedere di giocare spalle a canestro come Lavrinovic........


    In generale quello che non sopporto e vedere giocare un giocatore fuori ruolo: Belinelli è un guardia che segna dagli scarichi ? Non fargli fare il play.
    Bargani è un 4 ? Non fargli fare il 5
    Gallinari è un 3 ? Usalo da 3


    Ti ho nominato apposta i tre NBA perche sono quelli che a memoria ricordo di aver sempre visto fuori ruolo.....
    ma ti potrei dire lo stesso di Melli: è un 4, usalo da 4


    alla fine il basket non è difficile come sport.. :)

  • Sportando Account Verificato 10/08/2017, 14.07 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 10/08/2017 @ 14:02 )

    In realtà la FIP ha chiesto lumi alla FIBA per l'esatto contrario ovvero che per la FIBA abass e biligha era doppio passaportati e quindi ne potevi scegliere uno solo... Quindi se non ricordo male Filloy può essere convocato sempre perché ha spos ...

    Si tranne la parte su Filloy che è italiano dai 16 anni non per matrimonio. Quindi è italiano a tutti gli effetti anche per la FIBA. Burns unico passaportato.


    Biligha e Abass sono italiani ma non lo erano per la fiba avendo loro ottenuto il passaporto italiano a 18 anni.
    Ora invece anche la fiba li ritiene italiani 100%

  • MangiafuocoMcRae 10/08/2017, 14.03 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 10/08/2017 @ 13:57 )

    Queste le medie di Cervi in campionato: 20 minuti, 10 punti, 63%da due, 71,9% ai liberi..... se servito ben i suoi 10 punti te li mette... poi chiaro che il campionato Italiano conta quel che conta ma serviamolo bene sto povero cristone che gioca bas ...

    Hai scritto giusto,il campionato italiano non può valere come metro di paragone,parliamo di un europeo!io mi faccio una domanda,se un giocatore di 2.15/2.20 fosse davvero in grado di stare in campo a livello europeo,giocherebbe in Italia?io credo di no!!squadre turche, spagnole farebbero la fila per prenderlo,tu non credi? purtroppo a questo livello non ci sta,se non per 5min a dare qualche mazzata...

  • kingmatteo 10/08/2017, 14.02 Mobile
    Citazione ( stedb 10/08/2017 @ 13:56 )

    Secondo me no, perché non ha disputato nessuna manifestazione ufficiale, gli italiani al 100% sono Biligha e Abass, notificato dalla FIP pochi giorni fa

    In realtà la FIP ha chiesto lumi alla FIBA per l'esatto contrario ovvero che per la FIBA abass e biligha era doppio passaportati e quindi ne potevi scegliere uno solo...
    Quindi se non ricordo male
    Filloy può essere convocato sempre perché ha sposato una Italiana
    Biliga ed Abass sono italiani al 100%, anche per la FIBA adesso :)
    Burns é invece il passaportato


    Ho scritto giusto Sportando ?

  • kingmatteo 10/08/2017, 13.57 Mobile
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 10/08/2017 @ 12:22 )

    10/15 punti cervi???????

    Queste le medie di Cervi in campionato: 20 minuti, 10 punti, 63%da due, 71,9% ai liberi..... se servito ben i suoi 10 punti te li mette... poi chiaro che il campionato Italiano conta quel che conta ma serviamolo bene sto povero cristone che gioca basket perché è 214 cm, inutile negarlo.... ma da qui a crocifiggerlo ce ne vuole ragazzi.... ripeto, iniziasse ad essere cattivo sotto canestro, magari con anche qualche sportellata di più.... ma li diepnde solo da lui

  • stedb 10/08/2017, 13.56 Mobile
    Citazione ( jack24 10/08/2017 @ 13:01 )

    No possono essere entrambi convocati. Per la Fiba filloy è ita 100%

    Secondo me no, perché non ha disputato nessuna manifestazione ufficiale, gli italiani al 100% sono Biligha e Abass, notificato dalla FIP pochi giorni fa

  • stedb 10/08/2017, 13.54 Mobile
    Citazione ( alvise90 10/08/2017 @ 11:02 )

    per la questione passaporti dici ? mmm non ci avevo pensato in effetti

    E si un solo passaportato

  • jack24 10/08/2017, 13.01 Mobile
    Citazione ( stedb 10/08/2017 @ 10:57 )

    Se porti Burns non puoi portare Fillo

    No possono essere entrambi convocati. Per la Fiba filloy è ita 100%

  • RedDragon 10/08/2017, 12.54
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E' che a Messina questo ruolo va stretto

  • MangiafuocoMcRae 10/08/2017, 12.28 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 10/08/2017 @ 12:24 )

    Se succede, siamo da semifinale (ma non succede)

    Ma infatti,e in ciabatte anche!!di sicuro per un lungo è difficilissimo giocare bene in attacco se la palla non ti arriva al posto giusto nel momento giusto,ma questo è davvero indietro.a 2.15 abbondanti devi riuscire a fare quelle 2/3 cose che hai imparato ,sempre e a prescindere da chi gioca contro di te!

  • ominostrakko 10/08/2017, 12.24
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 10/08/2017 @ 12:22 )

    10/15 punti cervi???????

    Se succede, siamo da semifinale (ma non succede)

  • MangiafuocoMcRae 10/08/2017, 12.22 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 10/08/2017 @ 11:49 )

    Non sappiamo i motivi, quindi prima criticare Messina, voglio vedere dove arriviamo .... ma usare Cervi per fare solo dei blocchi continui non va bene, devi costruire il primo pnr per Lui, passargli la palla bene e vedrai che i suoi 10-15 punti te li ...

    10/15 punti cervi???????

  • ominostrakko 10/08/2017, 12.17
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Certo, diciamo che non era la sua priorità. A studiare le difese più adatte ci pensava il suo ottimo assistente, Bixio.

  • ominostrakko 10/08/2017, 12.06
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Allenatore votato all'attacco, un po' come Sacchetti... XD

  • ominostrakko 10/08/2017, 11.52
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Trovo Garibaldi....... sopravvalutato XD XD XD

  • kingmatteo 10/08/2017, 11.49 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non sappiamo i motivi, quindi prima criticare Messina, voglio vedere dove arriviamo .... ma usare Cervi per fare solo dei blocchi continui non va bene, devi costruire il primo pnr per Lui, passargli la palla bene e vedrai che i suoi 10-15 punti te li mette... poi quando rifiata ( perché non puo giocare piu di 20-25 minuti) con Biligha giochi tutti i blocchi e controblocchi che vuoi..... ma io non sono ne Coach ( come Lei, ;)) ne esperto di basket ..... sprom bein.....

  • kingmatteo 10/08/2017, 11.27 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ni.... aveva due playmaker che sapevano servirlo alla perfezione, Green e Ragland, ed é quello che manca in questa Italia... dei giochi fatti apposta per lui con assist all'altezza giusta oppure situazione di pnr dalla media dove ha un discreto tiro... ieri sera in attacco portava blocchi di continuo... quello che in passato faceva il Cuso... in attacco gioco in post basso non me ne ricordo neanche con il Sacripanti ( che tra l'altro é secondo allenatore)
    in difesa mi sembra sempre lo stesso, se non si ostina a cercare l'anticipo è un bravo intimidatore... anche se rimane sempre a mezza strada sul pnr avversario






  • alvise90 10/08/2017, 11.02
    Citazione ( stedb 10/08/2017 @ 10:57 )

    Se porti Burns non puoi portare Fillo

    per la questione passaporti dici ? mmm non ci avevo pensato in effetti

  • kingmatteo 10/08/2017, 11.02 Mobile
    Citazione ( BornTired 09/08/2017 @ 23:28 )

    L'ho visto dal vivo la scorsa settimana con dei miei amici. E dicevamo proprio: non riesce a prendere posizione in post, se prende la palla è solo perché è alto. Burns prende posizione, Pascolo, anche Baldi Rossi quando sta bene. In difesa lascio ...

    La gazzetta dice che é ancora indietro di condizione fisica... poi lungi da me difendere Cervi, anche se gioca nella mia RE, ma il ragazzo ha iniziato a giocare a basket molto tardi ed adesso imparare alcuni fondamentali come il gioco spalle a canestro ed in post basso diventa quasi impossibile... almeno ci mettesse un po di rabbia e schiacciasse sempre a canestro , farebbe capire agli latri che con lui non si scherza... poi in difesa continua a voler cercare di rubare il pallone da dietro.... anni fa dissi che ci voleva un allenatore apposta per lui, che lo allenasse per essere un lungo vero puntando agli aspetti tecnici... poi spero per lui che qualcosa impari ancora, pervessere un lungo è ancora giovane, se impara a stare ben posizionato in campo ed un po' di gioco spalle a canestro può ancora essere un bel centro...

  • Suppaman 10/08/2017, 10.59 Mobile
    Citazione ( alvise90 10/08/2017 @ 08:17 )

    io porterei burns tutta la vita al posto di baldi rossi e vitali al posto di della valle

    Sono d'accordo

  • stedb 10/08/2017, 10.58 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 10/08/2017 @ 08:30 )

    Stiamo a vedere. Messina riconosciamo tutti che non è un incompetente. Anzi.

    Assolutamente no ! Ma lo scorso anno ha commesso qualche errore sulle scelte dei giocatori

  • stedb 10/08/2017, 10.57 Mobile
    Citazione ( alvise90 10/08/2017 @ 08:17 )

    io porterei burns tutta la vita al posto di baldi rossi e vitali al posto di della valle

    Se porti Burns non puoi portare Fillo

  • aemme 10/08/2017, 10.12
    Citazione ( alvise90 10/08/2017 @ 08:17 )

    io porterei burns tutta la vita al posto di baldi rossi e vitali al posto di della valle

    Straconcordo.
    Baldi Rossi credo lo tengano li fino all'ultimo per aiutarlo a ritrovare condizione. Ma nonostante sappia assolutamente giocare a basket, penso non abbia ritmo partita.

  • Stevebasket 10/08/2017, 09.41
    Citazione ( Fantinelli 09/08/2017 @ 23:17 )

    Già...perché? E non rispondete che diventiamo tutti allenatori....perché questa cosa di Cusin è lampante

    Ti stra-quoto su tutto

  • 63routamer 10/08/2017, 09.29 Mobile

    Cervi è grosso. La brillantezza arriverà più avanti

  • VecchioDea 10/08/2017, 09.13
    Citazione ( BornTired 09/08/2017 @ 23:09 )

    Mi sa che Baldi non è ancora pronto. Ma allora perché mandar via Cusin?

    Baldi Rossi è palesemente fuori forma, a differenza di Cervi sa giocare a basket (ha fatto dei bei passaggi ieri), però non può stare in campo con questa forma fisica e lontano dal ritmo partita.
    Cervi non lo posso vedere, ci mette sempre mezzo secondo di troppo a decidere cosa fare, è un giocatore troppo costruito.
    A questo punto spero che si porti Biligha, Burns, Melli e Pascolo come lunghi, almeno c'è atletismo, potenza, tiro da fuori, conoscenza del gioco

  • Jassey 10/08/2017, 09.07
    Citazione ( stedb 10/08/2017 @ 05:02 )

    Da come ha spietato la squadra i 12 dovrebbero essere DH Filloy Belinelli Aradori Abass Datome Melli Pascolo Biligha Baldi Rossi Cervi poi ballottaggio Vitali ADV

    ADV ad occhi chiusi

  • gusmanedemattei 10/08/2017, 08.30
    Citazione ( stedb 10/08/2017 @ 04:52 )

    Piccola e scarsa

    Stiamo a vedere. Messina riconosciamo tutti che non è un incompetente. Anzi.

  • alvise90 10/08/2017, 08.17
    Citazione ( stedb 10/08/2017 @ 05:02 )

    Da come ha spietato la squadra i 12 dovrebbero essere DH Filloy Belinelli Aradori Abass Datome Melli Pascolo Biligha Baldi Rossi Cervi poi ballottaggio Vitali ADV

    io porterei burns tutta la vita al posto di baldi rossi e vitali al posto di della valle

  • alert 10/08/2017, 08.05

    Puoi spremere a lungo una rapa, sempre di rapa parliamo.


    Non abbiamo centroi, per anni abbiamo scassato gli zebe a Bargnani reo di essere molle, di non prendere rimbalzi etc...........


    Ora che non c'è, Cusin, logico sostituto va a casa, Baldi Rossi e Cervi ti fanno venire l'orticaria.


    Quindi le scelte di un coach non sono facili, perchè si può inventare di tutto senza costrutto. Il materiale umano non lo abbiamo, nemmeno uno acerbo su cui puntare.


    E pensare che criticavo Marconato, Chiacig.................!!!!!!!!!!

  • stedb 10/08/2017, 05.02 Mobile

    Da come ha spietato la squadra i 12 dovrebbero essere DH Filloy Belinelli Aradori Abass Datome Melli Pascolo Biligha Baldi Rossi Cervi poi ballottaggio Vitali ADV

  • stedb 10/08/2017, 04.52 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 09/08/2017 @ 23:31 )

    Andiamo agli europei con la squadra piccola?

    Piccola e scarsa

  • BornTired 09/08/2017, 23.41 Mobile
    Citazione ( Fantinelli 09/08/2017 @ 23:33 )

    Concordo. Messina ha sempre avuto la testa in America. Scelta saggia la sua di passare la mano

    Appunto, e poi come fa a vedere le partite di serie a e eurolega se deve allenare, vedere le partite NBA, che tra l'altro sono a orari strani per lì

  • Fantinelli 09/08/2017, 23.33 Mobile
    Citazione ( BornTired 09/08/2017 @ 23:29 )

    Ma già l'anno scorso Messina aveva fatto strane scelte: Poeta(!!!!!), facendo fare il play a Beli che c.v.d. è arrivato spompato, e poi portarsi dietro "di riserva" Zerini (neanche convocato sto giro) e non Pascolo. Mah0

    Concordo. Messina ha sempre avuto la testa in America. Scelta saggia la sua di passare la mano

  • gusmanedemattei 09/08/2017, 23.31

    Andiamo agli europei con la squadra piccola?

  • BornTired 09/08/2017, 23.29 Mobile
    Citazione ( Fantinelli 09/08/2017 @ 23:17 )

    Già...perché? E non rispondete che diventiamo tutti allenatori....perché questa cosa di Cusin è lampante

    Ma già l'anno scorso Messina aveva fatto strane scelte: Poeta(!!!!!), facendo fare il play a Beli che c.v.d. è arrivato spompato, e poi portarsi dietro "di riserva" Zerini (neanche convocato sto giro) e non Pascolo. Mah0

  • BornTired 09/08/2017, 23.28 Mobile
    Citazione ( Ucciucci 09/08/2017 @ 23:13 )

    Mi faccio la stessa domanda, aggiungendo che se Cervi è questo la sua utilità nella fase difensiva è pari a quella di un lampione stradale (con lampada bruciata).

    L'ho visto dal vivo la scorsa settimana con dei miei amici. E dicevamo proprio: non riesce a prendere posizione in post, se prende la palla è solo perché è alto. Burns prende posizione, Pascolo, anche Baldi Rossi quando sta bene.
    In difesa lascio perdere, è già tanto che non faccia troppi falli (nell'anno della finale di Reggio entrava e portava lui la squadra in bonus praticamente)

  • Fantinelli 09/08/2017, 23.17 Mobile
    Citazione ( BornTired 09/08/2017 @ 23:09 )

    Mi sa che Baldi non è ancora pronto. Ma allora perché mandar via Cusin?

    Già...perché? E non rispondete che diventiamo tutti allenatori....perché questa cosa di Cusin è lampante

  • Ucciucci 09/08/2017, 23.13
    Citazione ( BornTired 09/08/2017 @ 23:09 )

    Mi sa che Baldi non è ancora pronto. Ma allora perché mandar via Cusin?

    Mi faccio la stessa domanda, aggiungendo che se Cervi è questo la sua utilità nella fase difensiva è pari a quella di un lampione stradale (con lampada bruciata).

  • BornTired 09/08/2017, 23.09 Mobile

    Mi sa che Baldi non è ancora pronto. Ma allora perché mandar via Cusin?

Pagina di 2