Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 09/08/2017, 22.23

L'Italia sconfigge la Finlandia 77-64

Terza vittoria per l'Italia nelle amichevoli

Nazionali
Cagliari. Nell’amichevole al PalaPirastu di Cagliari l’Italia ha sconfitto la Finlandia per 78-64. Miglior realizzatore è stato Marco Belinelli con 15 punti. In doppia cifra anche Nicolò Melli con 13 punti e Ariel Filloy con 11 punti.

La terza vittoria del periodo di preparazione a EuroBasket 2017 coincide con il successo numero 950 della storia dell’Italbasket (439 su 553 in casa). Si rimpolpa inoltre il bilancio contro i finnici, sconfitti 21 volte in 23 gare.

Italia e Finlandia hanno presentato a referto 14 giocatori ciascuno. Tra gli Azzurri non hanno preso parte all’incontro Luigi Datome, Diego Flaccadori e Simone Fontecchio.


La cronaca. Il quintetto di partenza scelto da coach Messina è composto Hackett, Belinelli, Abass, Melli e Cervi. Non può partire meglio la gara degli Azzurri, con le schiacciate di Abass e Melli che alzano subito la temperatura al PalaPirastu. Sul finire del periodo entra in campo Pascolo per il suo esordio stagionale, ma sono ancora i nostri numeri 23 e 9, insieme a Filloy (tripla), a prendersi la scena, ricamando il parziale di 17-4 che porta l’Italia sulla doppia cifra di vantaggio e sul 19-8 a fine primo quarto.
La Finlandia è veemente nel secondo periodo. Murphy dall’arco e Kotti – alla presenza numero 200 con la sua Nazionale – accorciano sul -6 (19-13). Belinelli, capitano Azzurro quest’oggi, sale in cattedra, e con 13 punti nel quarto (3 triple) rimette in doppia cifra di margine dell’Italia fino al massimo di +15 (32-17 a 3’ dall’intervallo lungo). Gli Azzurri non allungano ulteriormente, con merito dell’ala dei Chicago Bulls Markkanen che fa un gran lavoro sotto entrambi i pitturati. La tripla di Huff fissa il punteggio a metà gara sul 40-36.
Per i primi 5 minuti del terzo periodo le due squadre mantengono invariato lo scarto. Poi Aradori con 5 punti, Pascolo dal post basso e Biligha, firmano il nuovo massimo di +12, mantenuto fino al 60-48 dell’ultimo intervallo.
Il quinto fallo di Salin su Melli apre l’ultima frazione di gara, poi le due triple di Koivisto danno ossigeno ai finlandesi (66-58). Pascolo prima, e Aradori poi, regalano il +11 (70-59) all’Italia a 3’ dalla fine. Huff, il più prolifico dei suoi, e ancora Koivisto dalla media, mantengono viva la gara (70-64 a 2’ dalla sirena). La chiudono definitivamente Hackett, con il gioco da tre punti, e Filloy, con la tripla dall’angolo e il 2/2 dalla lunetta per il 78-64 conclusivo.


Nel weekend torneo con Finlandia e Turchia. L’Italia tornerà in campo nel weekend per il torneo “Sardegna a Canestro”. Venerdì 11 agosto nuova sfida proprio contro la squadra di coach Henrik Dettmann (ore 20:45). Domenica 13 agosto gli Azzurri affronteranno la Turchia (ore 20:45). Sabato 12 agosto si incroceranno invece Finlandia – Turchia (ore 20:45). La diretta del torneo “Sardegna a Canestro” è su SkySport 2 HD (le partite dell’Italia anche su SkySport Mix HD).

ITALIA - FINLANDIA 78-64 (19-8, 40-36, 60-48)
ITALIA: Della Valle 2 (0/1, 0/2), Hackett 5 (2/3), Belinelli 15 (0/5, 3/6), Aradori 9 (1/3, 1/4), Filloy 11 (0/2, 3/4), Biligha 5 (2/4), Vitali (0/1), Melli 13 (5/6, 0/4), Pascolo 7 (3/6), Cervi 3 (1/5), Abass 8 (3/5), Baldi Rossi (0/1, 0/1), Burns. N.E.: Cinciarini. All. Messina
Tiri Liberi: 23/28 - Rimbalzi: 32 17+15 (Cervi 5) - Assist: 25 (Belinelli 5)
FINLANDIA: Koivisto 8 (1/1, 2/4), Murphy A. 2 (1/1), Huff 13 (1/3, 3/5), Lee 6 (3/6), Salin 9 (3/5, 1/3), Kotti 4 (2/5), Rannikko 3, Lindbom, Markkanen 12 (5/7), Wilson 2 (0/6), Murphy E. 5 (1/3, 0/4), Nikkarinen. N.E.: Nuutinen, Caven. All. Dettmann
Tiri Liberi: 12/14 - Rimbalzi: 40 27+13 (Lee 6) - Assist: 20 (Rannikko 8) - Cinque Falli: Lee, Salin, Murphy E.
Arbitri: Begnis, Grigioni, Rudellat.
Spettatori: 1400.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 171 Commenti

Pagina di 4

  • GalRODMI86 10/08/2017, 18.22 Mobile
    Citazione ( GigiThor5 10/08/2017 @ 15:45 )

    Attendo anch'io...Tra due giorni parto per le ferie e per tutti gli europei credo sarò "off line"... Magari provo a convincere BillWalton ad andare insieme a Forlì per la Supercoppa...Altrimenti, pronti per la prossima stagione! :-)


    Per gli europei ci sono, ma non commenterò vista la mole di commenti che ci saranno.
    sulla nuova stagione vediamo. L'abbonamento c'è come al solito, e poi vedrò per super coppa e coppa italoa.

  • GigiThor5 10/08/2017, 15.45
    Citazione ( GalRODMI86 10/08/2017 @ 12:44 )

    Ciao Gigi, tutto bene. Si aspetta la nuova stagione. Tu ? In tutti i ruoli è sempre meglio avere uno che gioca a basket. Ieri quell'articolo era interessante perchè si parlava di centri di una volta che non ci sono più ecc ecc.

    Attendo anch'io...Tra due giorni parto per le ferie e per tutti gli europei credo sarò "off line"... Magari provo a convincere BillWalton ad andare insieme a Forlì per la Supercoppa...Altrimenti, pronti per la prossima stagione! :-)

  • zamma 10/08/2017, 12.52
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    prime 3*

  • zamma 10/08/2017, 12.51
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    no va be dai, se non passiamo il girone siamo dei rammolliti senza palle, il giron3 è assolutamente da passare e anzi, quantomeno tra le prime e posizioni.........

  • GalRODMI86 10/08/2017, 12.44
    Citazione ( GigiThor5 10/08/2017 @ 01:53 )

    Ciao Gal, tutto ok? Bellino l'articolo...In sostanza, però, mi sembra che l'essenza del discorso possa essere tradotta in:"Lungo o no, sempre meglio uno che sa giocare a basket di uno che ha solo centimetri&salto". E' la rivoluzione dell'ovvio! ...

    Ciao Gigi, tutto bene. Si aspetta la nuova stagione. Tu ?
    In tutti i ruoli è sempre meglio avere uno che gioca a basket. Ieri quell'articolo era interessante perchè si parlava di centri di una volta che non ci sono più ecc ecc.

  • Stevebasket 10/08/2017, 12.20
    Citazione ( ominostrakko 10/08/2017 @ 12:01 )

    Su Filloy nutro speranze di convocazione finale, mi piace un sacco. Ha tiro e visione. Qui lancio un po' una bombetta, ma sono di parte ;-)... il giocatore in grado di creare vantaggio sul primo passo ce l'avevano, ed è Stefano, a casa per fare spaz ...

    Eh (sospiro) quanto condivido...........

  • ominostrakko 10/08/2017, 12.19
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 10/08/2017 @ 12:15 )

    Su filloy intendevo superiore per quello che serve a questa squadra,difende meglio e non puoi battezzarlo sugli scarichi...tonut sarà il futuro della nazionale insieme a flaccadori che mi piace anche!!!

    Perfettamente allineati

  • MangiafuocoMcRae 10/08/2017, 12.15 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 10/08/2017 @ 12:13 )

    ...e che a portare i blocchi tutto sommato era bravo (anche se spesso fa fallo in attacco, ma chi non lo fa, di questi tempi cestistici)... Se Filloy sia superiore a Cinciarini o Vitali non mi permetto di dirlo, ma sicuro è più funzionale a questa ...

    Su filloy intendevo superiore per quello che serve a questa squadra,difende meglio e non puoi battezzarlo sugli scarichi...tonut sarà il futuro della nazionale insieme a flaccadori che mi piace anche!!!

  • ominostrakko 10/08/2017, 12.13
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 10/08/2017 @ 12:08 )

    Filloy piace anche a me,ed obbiettivamente per tante cose è superiore a cincia e vitali...si su tonut sono rimasto moooolto sorpreso,di sicuro è rimasto fuori per "colpa"del Gallo!mi ha sorpreso anche l'uscita di cusin,che difensivamente è una gar ...

    ...e che a portare i blocchi tutto sommato era bravo (anche se spesso fa fallo in attacco, ma chi non lo fa, di questi tempi cestistici)...
    Se Filloy sia superiore a Cinciarini o Vitali non mi permetto di dirlo, ma sicuro è più funzionale a questa squadra.

    Stefano avrà modo di rifarsi, il futuro è per lui.

  • MangiafuocoMcRae 10/08/2017, 12.11 Mobile
    Citazione ( Stevebasket 10/08/2017 @ 12:08 )

    In una squadra (se si vuole dare a questo sostantivo il significato che dovrebbe avere) quando a giochi rotti alla fine tira sempre lo stesso, secondo me qualcosa che non va c'è. E che, viste le assenze, adesso veramente tirerà sempre lo stesso, è ...

    Ok,ci sta il tuo ragionamento.ma se in una nazionale non hai un playmaker che crea qlcosa a giochi rotti e non hai un giocatore di post basso affidabile,come li crei dei tiri puliti?la Spagna va da gasol o da la palla a lull,la Serbia va da teodosic,bogdanovic!e noi?

  • MangiafuocoMcRae 10/08/2017, 12.08 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 10/08/2017 @ 12:01 )

    Su Filloy nutro speranze di convocazione finale, mi piace un sacco. Ha tiro e visione. Qui lancio un po' una bombetta, ma sono di parte ;-)... il giocatore in grado di creare vantaggio sul primo passo ce l'avevano, ed è Stefano, a casa per fare spaz ...

    Filloy piace anche a me,ed obbiettivamente per tante cose è superiore a cincia e vitali...si su tonut sono rimasto moooolto sorpreso,di sicuro è rimasto fuori per "colpa"del Gallo!mi ha sorpreso anche l'uscita di cusin,che difensivamente è una garanzia...

  • Stevebasket 10/08/2017, 12.08
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 10/08/2017 @ 11:56 )

    Se quando i giochi non vanno e l'attacco si ingolfa non fa qlcosa lui chi lo dovrebbe fare? è un giocatore di talento che ha bisogno di forzare qualche tiro, è un realizzatore più che tiratore.mi sembra l'ultimo dei problemi di questa nazionale in ...

    In una squadra (se si vuole dare a questo sostantivo il significato che dovrebbe avere) quando a giochi rotti alla fine tira sempre lo stesso, secondo me qualcosa che non va c'è. E che, viste le assenze, adesso veramente tirerà sempre lo stesso, è piu che palese ed è evidentemente quello che Messina sta cercando in tutti i modi di evitare. Perché nel recente passato, che la soluzione che si adottava a giochi saltati era solo "piglio e sparo da 8 metri" (che fosse Beli o qualcun altro) e' stato proprio IL problema della nostra nazionale. Tutte le nazionali sanno giocare bene (o benino) se gli schemi vanno. Le nazionali veramente forti son quelle che arrivano a tiri buoni (e logici) anche a schemi saltati

  • ominostrakko 10/08/2017, 12.01
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 10/08/2017 @ 11:51 )

    Belinelli, che obbiettivamente è un attaccante di livello assoluto,risente nel non avere in nazionale nessuno capace di creare un vantaggio dal palleggio,il che significa avere pochissimi tiri comodi.. sono d'accordo sulle uscite dai blocchi,dove sa ...

    Su Filloy nutro speranze di convocazione finale, mi piace un sacco. Ha tiro e visione.
    Qui lancio un po' una bombetta, ma sono di parte ;-)... il giocatore in grado di creare vantaggio sul primo passo ce l'avevano, ed è Stefano, a casa per fare spazio ad un tiratore, mancando Gallinari. Sa finire al ferro e servire l'uomo libero, nel caso il Beli in movimento senza palla.
    Tonut però non ha ancora lo status (e la qualità, non sono cieco) per poter giocare tanti minuti. E allora via di Abass, ADV, ecc.
    Sui blocchi hai tristemente ragione, abbia gente che li fa, ma da questo a farli bene, ce ne corre...

  • MangiafuocoMcRae 10/08/2017, 11.56 Mobile
    Citazione ( Stevebasket 10/08/2017 @ 10:39 )

    Io non la vedo così. Mi sembra invece un atteggiamento improntato alla presunzione di chi intimamente è convinto che il migliore è lui è dunque gli spetti licenza di far un po quel che gli pare. Mentalità che detesto

    Se quando i giochi non vanno e l'attacco si ingolfa non fa qlcosa lui chi lo dovrebbe fare? è un giocatore di talento che ha bisogno di forzare qualche tiro, è un realizzatore più che tiratore.mi sembra l'ultimo dei problemi di questa nazionale in questo momento.

  • MangiafuocoMcRae 10/08/2017, 11.51 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 10/08/2017 @ 09:50 )

    Ecco. A questo punto spero che la frase di Messina nell'intervista post match di boxe "gente che sa vincere, ma bisogna vedere con che ruolo, nelle vittorie" (più o meno, non alla lettera), faccia intendere un Belinelli sfruttato per quello che sa f ...

    Belinelli, che obbiettivamente è un attaccante di livello assoluto,risente nel non avere in nazionale nessuno capace di creare un vantaggio dal palleggio,il che significa avere pochissimi tiri comodi.. sono d'accordo sulle uscite dai blocchi,dove sarebbe devastante,ma chi glieli fa i blocchi??l'unico con stazza è cervi, però non può stare in campo a questi livelli.chi gioca un picknroll per creare qlcosa,dove la difesa non possa passare dietro?solo lui, però se fa questo non può tirare su scarichi e sui blocchi...la coperta è corta,manca un pm pericoloso in attacco è che non sia battezzabile,forse filloy!

  • zamma 10/08/2017, 11.22
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    C'è anche da dire che i migliori giocano pochi minuti e Messina sta ruotando chiunque, è anche difficile trovare un gioco brillante e la chimica è quella che è. Anche la Spagna ha fatto una pessima figura ieri, ci può anche stare eh.
    Questi incontri servono soprattutto come "allenamento intensivo", per far quadrare tutto ciò che ancora non è quadrato.
    Unica cosa che torna ad imbestialirmi (ma che purtroppo mi aspettavo dopo l'infortunio del Gallo) è l'atteggiamento di Belinelli, che adesso pensa di essere solo sull'isola e inizia a tirare come al campetto, speriamo Messina gli dia un freno.


    Io cmq rimango fiducioso, se tutti staranno bene e daranno il 100% possiamo dire la nostra (ovviamente finire tra le prime 4 sarà un'impresa)...

  • VecchioDea 10/08/2017, 11.11
    Citazione ( ominostrakko 10/08/2017 @ 10:55 )

    Aradori ci può stare, è nazionale di lungo corso e giocatore di qualità indubbie. Vediamo tutto questo da fuori, chissà quali sono le vere dinamiche e quali sono gli equilibri nel caso la partita non vada sui binari previsti.

    ovviamente si fa per parlare, nessuno di noi vede gli allenamenti da dentro

  • ominostrakko 10/08/2017, 10.55
    Citazione ( VecchioDea 10/08/2017 @ 10:51 )

    ok leader in spogliatoio, ma io parlavo di leader in campo nel senso di poter prendere per mano la squadra. Quello era Gallinari, adesso punterei su Aradori per risolvere le situazioni complicate

    Aradori ci può stare, è nazionale di lungo corso e giocatore di qualità indubbie.
    Vediamo tutto questo da fuori, chissà quali sono le vere dinamiche e quali sono gli equilibri nel caso la partita non vada sui binari previsti.

  • VecchioDea 10/08/2017, 10.51
    Citazione ( ominostrakko 10/08/2017 @ 10:12 )

    Datome al Fener (a sentire Obradovic) è voce autorevole dello spogliatoio, e se sei ascoltato lì, immagino che non ci sia troppo da avere dubbi. Su Hackett ok, ma lo vedo almeno con un pizzico di carisma in più. Il vero leader ce lo siamo giocato ...

    ok leader in spogliatoio, ma io parlavo di leader in campo nel senso di poter prendere per mano la squadra. Quello era Gallinari, adesso punterei su Aradori per risolvere le situazioni complicate

  • Stevebasket 10/08/2017, 10.39 Mobile
    Citazione ( PANeBASKET 10/08/2017 @ 10:30 )

    Quello che tu descrivi, però, non mi sembra un atteggiamento del tutto negativo ma, tutto sommato, un modo logico di interpretare la partita: quando la squadra gira la faccio girare senza interrompere il "flusso" con soluzioni eccentriche, quando ...

    Io non la vedo così. Mi sembra invece un atteggiamento improntato alla presunzione di chi intimamente è convinto che il migliore è lui è dunque gli spetti licenza di far un po quel che gli pare. Mentalità che detesto

  • PANeBASKET 10/08/2017, 10.30 Mobile
    Citazione ( Stevebasket 10/08/2017 @ 09:31 )

    ecco, la versione del Beli di cui riferisci tu, che hai visto ieri, è la versione “democratico/altruista” che di norma in nazionale esce quando le cose (piu o meno) girano, quando il gioco in attacco fluisce, quando si segna, quando siamo in par ...

    Quello che tu descrivi, però, non mi sembra un atteggiamento del tutto negativo ma, tutto sommato, un modo logico di interpretare la partita: quando la squadra gira la faccio girare senza interrompere il "flusso" con soluzioni eccentriche, quando invece non gira, e le soluzioni "ordinarie" sono inefficaci, bisogna trovare il modo di forzare la situazione, e chi è che deve prendersi questa responsabilità se non i migliori realizzatori della squadra?

  • ominostrakko 10/08/2017, 10.12
    Citazione ( VecchioDea 10/08/2017 @ 10:01 )

    però nemmeno Hackett o Datome sono dei leader nelle loro squadre.

    Datome al Fener (a sentire Obradovic) è voce autorevole dello spogliatoio, e se sei ascoltato lì, immagino che non ci sia troppo da avere dubbi.
    Su Hackett ok, ma lo vedo almeno con un pizzico di carisma in più. Il vero leader ce lo siamo giocato al secondo round, purtroppo.

  • VecchioDea 10/08/2017, 10.01
    Citazione ( ominostrakko 10/08/2017 @ 09:50 )

    Ecco. A questo punto spero che la frase di Messina nell'intervista post match di boxe "gente che sa vincere, ma bisogna vedere con che ruolo, nelle vittorie" (più o meno, non alla lettera), faccia intendere un Belinelli sfruttato per quello che sa f ...

    però nemmeno Hackett o Datome sono dei leader nelle loro squadre.

  • ominostrakko 10/08/2017, 09.50
    Citazione ( VecchioDea 10/08/2017 @ 09:41 )

    di là è un gregario, si limita a tirare in uscita dai blocchi (e lo fa molto bene). Ha vinto un titolo NBA da settimo/ottavo uomo. Il problema è che in nazionale deve travestirsi da leader, ma non è il suo ruolo

    Ecco. A questo punto spero che la frase di Messina nell'intervista post match di boxe "gente che sa vincere, ma bisogna vedere con che ruolo, nelle vittorie" (più o meno, non alla lettera), faccia intendere un Belinelli sfruttato per quello che sa fare. Tiri in uscita dai blocchi, p'n'pop, buoni passaggi in virtù della sua (ottima) capacità di leggere il gioco.
    Segni pure 25 di media a partita (magari), ma il ruolo di leader lo lasci a Datome o Hackett, che non è il suo.

  • Stevebasket 10/08/2017, 09.43 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 10/08/2017 @ 09:41 )

    di là è un gregario, si limita a tirare in uscita dai blocchi (e lo fa molto bene). Ha vinto un titolo NBA da settimo/ottavo uomo. Il problema è che in nazionale deve travestirsi da leader, ma non è il suo ruolo

    O quantomeno, secondo me, non lo interpreta nel modo giusto

  • VecchioDea 10/08/2017, 09.41
    Citazione ( Stevebasket 10/08/2017 @ 09:31 )

    ecco, la versione del Beli di cui riferisci tu, che hai visto ieri, è la versione “democratico/altruista” che di norma in nazionale esce quando le cose (piu o meno) girano, quando il gioco in attacco fluisce, quando si segna, quando siamo in par ...

    di là è un gregario, si limita a tirare in uscita dai blocchi (e lo fa molto bene). Ha vinto un titolo NBA da settimo/ottavo uomo.
    Il problema è che in nazionale deve travestirsi da leader, ma non è il suo ruolo

  • Stevebasket 10/08/2017, 09.31
    Citazione ( PANeBASKET 10/08/2017 @ 00:47 )

    Belinelli non solo non mi é sembrato egoista ma, visto dal vivo, mi ha colpito per la sua visione di gioco e la sua capacità di servire deliziosi assist. Se poi tira anche (e fa pure canestro) pazienza, qualcuno i punti dovrà pur farli...

    ecco, la versione del Beli di cui riferisci tu, che hai visto ieri, è la versione “democratico/altruista” che di norma in nazionale esce quando le cose (piu o meno) girano, quando il gioco in attacco fluisce, quando si segna, quando siamo in partita. Il problema del Beli, a mio parere, è che quando invece il gioco si fa involuto (magari per meriti difesivi degli avversari, eh), quando i tiri in generale non entrano, quando si va sotto nel punteggio, in nazionale esce la versione del Beli “tiro-quando -cazzo –mi-pare -tanto -anche –con- i- piedi- storti- candendo all’indietro- da 8 metri e mezzo- con -tre- uomini -addosso- io- forse-segno-lo -stesso”. Ecco perché a me il Beli non piacerà mai, pur riconoscendogli un innegabile gran talento. Ovviamente in NBA la seconda versione del
    Beli la tiene sopita altrimenti, là, lo spediscono dritto a portar le valigie

  • MangiafuocoMcRae 10/08/2017, 08.26 Mobile
    Citazione ( sweepman 10/08/2017 @ 07:56 )

    ...il suo giocare e schierare la squadra in campo non evidenzia ciò che dici; Sicuramente è cambiato il suo modo di interpretare il basket; E' come se io comprassi una moto da Trial ed in automatico ciò mi identificasse come amante di questo disc ...

    Diciamo che uno fa con quello che ha,giocatori di fantasia italiani quali sono?non è che non gli piacciono,non ci sono.chi sono i giocatori non utilizzati per quello che sanno fare? bisogna essere onesti,con gli NBA e gentile Pianigiani giocava pick n roll e isolamenti ed è giusto così,non so cosa avrebbe potuto fare,con questa squadra non si può fare,l'unico che ha talento offensivo è belinelli ,forse datome e melli.gli altri sono comprimari.

  • roberxulix 10/08/2017, 08.11 Mobile
    Citazione ( sweepman 10/08/2017 @ 06:46 )

    Pessima decisione quella di andare a "gustarsi" un preludio di campionato con un incontro della Nazionale.... Già dopo i primi minuti si intuiva benissimo che ognuno dei giocatori in campo sembrava parlare una lingua diversa ( nel senso della interp ...

    Quoto senza dubbio la decisione pessima di andare al PalaP per vedere qualcosa che sinceramente e' molto lontana dall'essere una squadra di basket. E' bastata una bozza di difesa scolastica finnica e nonostante il non utilizzo di Markkanen nell'ultimo quarto sino ad un paio dalla fine gli scandinavi erano a -4. Imbarazzante sicuramente lo stato attuale dei lunghi (FBR e Cervi lontani dalla condizione migliore) ma piu' di tutti lo stato confusionale della Fip che dopo il forfait nigeriano cambia con disinvoltura i programmi dei prossimi giorni ....imho troppo buoni i cagliaritani ad essere giunti in 1400 a vedere tanta approssimazione. Spero vivamente in un miracoloso upgrade nelle prossime settimane perche' oggi questa nazionale non convince.

  • sweepman 10/08/2017, 07.56
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 10/08/2017 @ 07:04 )

    A Messina non piacciono i giocatori di fantasia??jaric,rigadeau,ginobili,Sugar Richardson,tyus edney,Sergio lull,papaloukas...giusto i primi che mi vengono in mente!le partite di adesso sono partite inguardabili semplicemente perché servono per pren ...

    ...il suo giocare e schierare la squadra in campo non evidenzia ciò che dici; Sicuramente è cambiato il suo modo di interpretare il basket; E' come se io comprassi una moto da Trial ed in automatico ciò mi identificasse come amante di questo disciplina, ma poi in realtà la usassi per andare al centro commerciale a fare la spesa; Se tu schieri un giocatore con determinate caratteristiche ma non le sfrutti per me è inspiegabile. Ieri parecchi dei nostri sembravano giocare con il freno a mano tirato, e non perché fosse un'amichevole, anzi, proprio nelle amichevoli puoi e devi "osare"; Se questo è il basket che Messina vuole proporre come modello e modulo di gioco non va bene, o almeno non rientra nel mio modo di vedere il basket; Poi, si sa, i gusti son gusti, quindi la mia rimane una semplice opinione, una esternazione, non è una sentenza. Piacere di averti conosciuto.

  • MangiafuocoMcRae 10/08/2017, 07.04 Mobile
    Citazione ( sweepman 10/08/2017 @ 06:46 )

    Pessima decisione quella di andare a "gustarsi" un preludio di campionato con un incontro della Nazionale.... Già dopo i primi minuti si intuiva benissimo che ognuno dei giocatori in campo sembrava parlare una lingua diversa ( nel senso della interp ...

    A Messina non piacciono i giocatori di fantasia??jaric,rigadeau,ginobili,Sugar Richardson,tyus edney,Sergio lull,papaloukas...giusto i primi che mi vengono in mente!le partite di adesso sono partite inguardabili semplicemente perché servono per prendere confidenza uno con l'altro, eseguire i giochi a lungo,rinunciando a tiri per favorire l'amalgama.i Giocatori si passano la palla il triplo rispetto al solito, semplicemente perché DEVONO provare a giocare insieme,se non lo fanno ora quando lo fanno?
    Messina può piacere o meno,ma che non gli piacciono i giocatori di fantasia ho seri dubbi!

  • sweepman 10/08/2017, 06.48

    ...andato, non "andata" ....

  • sweepman 10/08/2017, 06.46

    Pessima decisione quella di andare a "gustarsi" un preludio di campionato con un incontro della Nazionale.... Già dopo i primi minuti si intuiva benissimo che ognuno dei giocatori in campo sembrava parlare una lingua diversa ( nel senso della interpretazione del gioco....) ; Giocatori fuori posizione, schemini pedanti e ripetitivi, gioco stucchevole e piatto; Qualcosa di meglio con le "seconde linee", ma un'Italia così morigerata ed asettica non me l'aspettavo. Messina conferma quello che ho sempre pensato di lui: non gli piacciono i giocatori di fantasia ed improvvisazione; Lui vuole dei bravi soldatini. Me ne sono andata prima della fine della partita, e mentre andavo verso l'uscita i visi che ho visto, specie di quelli che come me hanno una certa età, non erano lo specchio della soddisfazione. Penso che Meo non dovrà faticare molto per mettere su qualcosa di meglio ( almeno vedremo qualche P&R e qualche azione in velocità....ieri era tutto un gioco << ..palla a me, poi palla a te.....>> ...insomma ...due palle così!

  • stedb 10/08/2017, 04.44 Mobile
    Citazione ( IlMastro 09/08/2017 @ 23:00 )

    Intanto Llull sembra che si sia fatto male al ginocchio, speriamo non sia nulla di grave...

    Sembra molto grave

  • GigiThor5 10/08/2017, 01.53
    Citazione ( GalRODMI86 10/08/2017 @ 00:59 )

    Ci mancherebbe. Io non voglio assolutamente togliere niente a nessuno, semplicemente mi piace condividere articoli di quel punto per offrire maggiori spunti alla discussione. Io ho vissuto il passaggio da 30 ai 24 secondi, è questo per me è stato e ...

    Ciao Gal, tutto ok?
    Bellino l'articolo...In sostanza, però, mi sembra che l'essenza del discorso possa essere tradotta in:"Lungo o no, sempre meglio uno che sa giocare a basket di uno che ha solo centimetri&salto". E' la rivoluzione dell'ovvio!
    Comunque sono anni che vorrei a Milano un "Longo Sapiens".

  • GalRODMI86 10/08/2017, 00.59
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ci mancherebbe. Io non voglio assolutamente togliere niente a nessuno, semplicemente mi piace condividere articoli di quel punto per offrire maggiori spunti alla discussione.
    Io ho vissuto il passaggio da 30 ai 24 secondi, è questo per me è stato epocale in Europa, mentre in NBA i secondi erano sempre quelli, ma il gioco si è evoluto ugualmente.
    In meglio o i peggio ? per me impossibile dirlo. Era diverse non permettono confronti oggettivi.
    Comunque questo articolo dovrebbe un minimo smentire il luogo comune del lungo che salta e basta...il futuro, come puoi vedere, va in quella direzione.

  • GalRODMI86 10/08/2017, 00.52
    Citazione ( PANeBASKET 10/08/2017 @ 00:47 )

    Belinelli non solo non mi é sembrato egoista ma, visto dal vivo, mi ha colpito per la sua visione di gioco e la sua capacità di servire deliziosi assist. Se poi tira anche (e fa pure canestro) pazienza, qualcuno i punti dovrà pur farli...

    Belinelli in Europa può giocare le situazioni di p'n'r senza nessun problema. Non da il massimo in quel frangente, ma è in grado di farlo.
    In NBA vinse una serie di PO quando militava nei Bulls, proprio giocando da play a causa degli infortuni.

  • GalRODMI86 10/08/2017, 00.50

    Piccolo OT:
    non voglio fare la guerra ai nostalgici (ci mancherebbe), però consiglio la lettura di questo ottimo articolo sull'evoluzione dei lunghi in NBA. Da post basso, a totali:
    [ link ]

  • PANeBASKET 10/08/2017, 00.47 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Belinelli non solo non mi é sembrato egoista ma, visto dal vivo, mi ha colpito per la sua visione di gioco e la sua capacità di servire deliziosi assist. Se poi tira anche (e fa pure canestro) pazienza, qualcuno i punti dovrà pur farli...

  • ElDiAbLo91 10/08/2017, 00.01
    Citazione ( jack24 09/08/2017 @ 23:08 )

    L'ho vista a sprazzi ma questa Finlandia senza Koponen è davvero ad un livello basso basso e fino agli ultimi due minuti eravamo +5/6

    Capisco, speriamo che ci siano dei passi in avanti, ma non sarà facile.

  • jack24 09/08/2017, 23.51 Mobile
    Citazione ( undertaker 09/08/2017 @ 23:43 )

    Non sottovaluterei la Georgia,Israele e il Belgio(che tra l 'altro è avanti di 15 con la spagna. a parte l'ucraina che è l'unica squadra materasso,dobbiamo sudarci di brutto il passaggio del turno,rischiamo con tutte Nella partita secca...devo an ...

    Si girone tosto, però potremmo anche passarlo da secondi, così come uscire da quinti

  • zampaflex 09/08/2017, 23.46 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sai che ho recentemente rivisto qualche partita di finale NBA degli anni 80 e mi sono stupito da quanto sia cambiato il gioco (poco alla volta, non te ne rendi conto )?
    Trenta anni fa l'azione cominciava sempre con una palla in post basso.
    Oggi con un pick and roll.
    E tutto il resto è conseguente.

  • undertaker 09/08/2017, 23.43
    Citazione ( jack24 09/08/2017 @ 23:17 )

    Concordo. Spagna Serbia Francia Grecia Croazia Lituania molto davanti a noi. Poi ottime nazionali come Lettonia Russia Turchia e Slovenia. Insomma mi accontenterei dei quarti

    Non sottovaluterei la Georgia,Israele e il Belgio(che tra l 'altro è avanti di 15 con la spagna.


    a parte l'ucraina che è l'unica squadra materasso,dobbiamo sudarci di brutto il passaggio del turno,rischiamo con tutte Nella partita secca...devo ancora farmi una idea sulla Germania,devo vedere chi ha convocato.

  • Jassey 09/08/2017, 23.33
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Fa scelte alquanto strane spesso

  • Jassey 09/08/2017, 23.32
    Citazione ( jack24 09/08/2017 @ 23:30 )

    Secondo me fra i due è molto più utile a questa nazionale Abass. Nel senso che comunque fra i 2/3 play che si porterà Messina e Belinelli e aradori non so quanto possa servire della valle. Invece dietro a Datome un giocatore come Abass serve. E po ...

    Non so, a me sembra un carro armato. ADV è molto più dinamico.

  • jack24 09/08/2017, 23.30 Mobile
    Citazione ( Jassey 09/08/2017 @ 23:26 )

    Ha fatto benino solo questa partita, ma non vuol dire che debba per forza convocarlo secondo me... ADV ha fatto un po' meno bene ma sempre determinato...

    Secondo me fra i due è molto più utile a questa nazionale Abass. Nel senso che comunque fra i 2/3 play che si porterà Messina e Belinelli e aradori non so quanto possa servire della valle. Invece dietro a Datome un giocatore come Abass serve. E poi Abass non è solo un gran difensore, ha fisico e offensivamente anche è molto valido. Poi se ce lo vuole fare tornare prima a Milano a me va bene comunque

  • Jassey 09/08/2017, 23.26
    Citazione ( jack24 09/08/2017 @ 23:22 )

    In che senso?

    Ha fatto benino solo questa partita, ma non vuol dire che debba per forza convocarlo secondo me... ADV ha fatto un po' meno bene ma sempre determinato...

  • jack24 09/08/2017, 23.22 Mobile
    Citazione ( Jassey 09/08/2017 @ 23:21 )

    Abass no!

    In che senso?

  • Semprejuve 09/08/2017, 23.22 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Caustico come sempre ma .............tremendamente convincente .

  • Jassey 09/08/2017, 23.21
    Citazione ( Spel81 09/08/2017 @ 23:08 )

    Direi che i papabili al momento sono: Hackett-Filloy- X (Vitali/Cincia) Belinelli-Abass Aradori-Datome Melli-Pascolo Biligha- X (Cervi/Burns) 3 play servono e oggi ho visto meglio Filloy dei veterani Cincia e Vitali. Poi sacrificherei ADV per Abas ...

    Abass no!

Pagina di 4