Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 07/08/2017, 08.55

Luca Vitali: La chimica di squadra è quel che dovrà fare la differenza

Le parole del play della nazionale

Nazionali
Luca Vitali, infortunatosi al naso nel corso di un allenamento con l’Italia, è fiducioso per il prosieguo dell’estate azzurra che porterà ad Eurobasket dal 31 agosto prossimo.
Vitali ne ha parlato a Sandro Pugliese de Il Giorno.

“Stiamo facendo un buon lavoro. Al di là delle problematiche di infortuni che abbiamo avuto, la chimica di squadra è quel che dovrà fare la differenza” ha detto Vitali. “Dobbiamo capire che bisogna lavorare sempre di più sino alla perfezione. Aumentare il nostro spirito di sacrificio e soprattutto avere stima e rispetto di tutto quello che facciamo. Solo così potremo riuscire a conquistare un risultato importante”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 26 Commenti
  • furiobaldini 08/08/2017, 19.52 Mobile

    caro vitali
    parla di meno e fai correr di più la palla invece di bucare il parquet a palleggi prima di chiamare pnr

  • gusmanedemattei 08/08/2017, 12.38
    Citazione ( AleRoggi 08/08/2017 @ 12:35 )

    Tra l'altro si sa quando Messina annuncerà i 12 definitivi? Chiedo anche a VecchioDea 

    Penso dopo il torneo di Tolosa, dopo il 20 agosto.

  • VecchioDea 08/08/2017, 12.36
    Citazione ( AleRoggi 08/08/2017 @ 12:35 )

    Tra l'altro si sa quando Messina annuncerà i 12 definitivi? Chiedo anche a VecchioDea 

    non ne ho idea

  • AleRoggi 08/08/2017, 12.35 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 08/08/2017 @ 12:32 )

    Infatti ho vietato a Flaccadori di crescere ulteriormente.

    Tra l'altro si sa quando Messina annuncerà i 12 definitivi? Chiedo anche a VecchioDea 

  • gusmanedemattei 08/08/2017, 12.32
    Citazione ( AleRoggi 08/08/2017 @ 12:21 )

    Ormai se supera i due metri a Trento non lo considerano neanche

    Infatti ho vietato a Flaccadori di crescere ulteriormente.

  • AleRoggi 08/08/2017, 12.21
    Citazione ( gusmanedemattei 08/08/2017 @ 11:55 )

    Bè, a Trento sono abituati. Dopo Hogue il centro nuovo è sempre più piccolo di Biligha....

    Ormai se supera i due metri a Trento non lo considerano neanche

  • VecchioDea 08/08/2017, 12.04
    Citazione ( AleRoggi 08/08/2017 @ 11:44 )

    Io tendenzialmente preferisco il centro più "grosso", però in effetti guardando anche le altezze di alcuni giocatori di Eurolega come Hunter (2.03) e Dunston (2.03) e tralasciando Hines (1.98) che secondo me è un giocatore unico, in effetti tu ed ...

    tipicamente Messina ha sempre preferito avere centri grossi e in queste prime partite ha dato fiducia a Cervi. Però io non lo porterei via XD
    Sul tipo di gioco spero anch'io che esca un gioco di squadra piuttosto che una marea di uno contro uno, abbiamo una serie di giocatori ingelligenti (cestisticamente parlando) che potrebbero benissimo far vedere un gioco corale, un po' come la nazionale del 2003-2004

  • gusmanedemattei 08/08/2017, 11.55
    Citazione ( AleRoggi 08/08/2017 @ 11:44 )

    Io tendenzialmente preferisco il centro più "grosso", però in effetti guardando anche le altezze di alcuni giocatori di Eurolega come Hunter (2.03) e Dunston (2.03) e tralasciando Hines (1.98) che secondo me è un giocatore unico, in effetti tu ed ...

    Bè, a Trento sono abituati. Dopo Hogue il centro nuovo è sempre più piccolo di Biligha....

  • AleRoggi 08/08/2017, 11.44
    Citazione ( gusmanedemattei 08/08/2017 @ 11:08 )

    Giusto che ognuno può dire il proprio parere. Vorrei riprendere il discorso Biligha. Vero che è solo 2 metri, ma compensa con le braccia molto lunghe e un atletismo che gli altri si sognano. E questo lo fa essere miglior rimbalzista rispetto agli a ...

    Io tendenzialmente preferisco il centro più "grosso", però in effetti guardando anche le altezze di alcuni giocatori di Eurolega come Hunter (2.03) e Dunston (2.03) e tralasciando Hines (1.98) che secondo me è un giocatore unico, in effetti tu ed il buon VecchioDea potreste avere più ragione del sottoscritto (chiaramente non sto paragonando Biligha a questi giocatori, ma semplicemente li accosto come tipologia di gioco). Sarà interessante vedere le scelte di Messina, ma soprattutto sarà interessante vedere come giocherà la squadra. Uno dei problemi della nazionale, a mio parere, è che negli ultimi anni si è cercato di cavalcare le nostre "stelle", impostando un gioco basato maggiormente su 1vs1 ed iso rispetto ad uno corale ed "europeo", emerso a sprazzi quando gli NBAs erano in panchina e che io preferisco di gran lunga

  • VecchioDea 08/08/2017, 11.18
    Citazione ( AleRoggi 08/08/2017 @ 11:00 )

    Fortunatamente Sportando esiste proprio per poter far esprimere noi semplici appassionati non plurivincenti (non penso che il B3 delle scuole medie in provincia di Varese valga come titolo in bacheca). Peraltro le tue opinioni sono estremamente condi ...

    capisco il tuo punto di vista, purtroppo i nostri centri sono questi, avessimo Valanciunas non ci sarebbero questo problemi XD
    Della Valle non lo porterei nemmeno io, ho detto che Messina gli sta dando tanti minuti, ma anch'io come guardie porterei Belinelli e Aradori. Della Valle ha bisogno di tanti tiri per rendere e dietro è un buco, quindi gli preferisco Tonut che riesce a essere utile anche in pochi minuti di utilizzo.
    Totalmente d'accordo su Datome e Abass da 3

  • gusmanedemattei 08/08/2017, 11.08
    Citazione ( AleRoggi 08/08/2017 @ 11:00 )

    Fortunatamente Sportando esiste proprio per poter far esprimere noi semplici appassionati non plurivincenti (non penso che il B3 delle scuole medie in provincia di Varese valga come titolo in bacheca). Peraltro le tue opinioni sono estremamente condi ...

    Giusto che ognuno può dire il proprio parere. Vorrei riprendere il discorso Biligha. Vero che è solo 2 metri, ma compensa con le braccia molto lunghe e un atletismo che gli altri si sognano. E questo lo fa essere miglior rimbalzista rispetto agli altri due e buon stoppatore quasi quanto Cusin. In questa stagione ha perfezionato un tiro dai 3/6 metri niente male e questo lo rende pericoloso da dentro/fuori area.

  • AleRoggi 08/08/2017, 11.00
    Citazione ( VecchioDea 07/08/2017 @ 15:38 )

    non sono d'accordo. Cervi è alto, ma è sia scarso che atleticamente inesistente. Contro un centro forte, anche se di pari altezza, fa solo pessime figure. Preferisco uno basso (che poi ha le braccia lunghissime) con discreta tecnica, atletico e tan ...

    Fortunatamente Sportando esiste proprio per poter far esprimere noi semplici appassionati non plurivincenti (non penso che il B3 delle scuole medie in provincia di Varese valga come titolo in bacheca). Peraltro le tue opinioni sono estremamente condivisibili e ragionate. Diciamo che la mia contrarietà a Biligha ed ai centri bonsai in generale è data dal ricordo di qualche europeo fa, in cui il buon Melli (che non era chiaramente ancora il giocatore di oggi) venne messo ripetutamente sotto da centri molto più fisici e grossi rispetto a lui, nonostante il massimo impegno. In più io tendo a considerare l'11o ed il 12o uomo come "polizze" per possibili infortuni, visto che in generale Messina ruota 10 giocatori; Cusin ha avuto qualche problema fisico di recente, ed è per questo che porterei Cervi (pur con tutti i limiti che hai perfettamente evidenziato) rispetto a Biligha. I miei 5 lunghi sarebbero Cervi Cusin Melli Pascolo e Burns, con Datome adattabile da 4 per quintetti da corsa; in questo modo Messina potrebbe variare il gioco con quintetti pesanti (Cusin/Cervi e Melli), atipici (Pascolo e Melli), da corsa (Melli a fare il 5 perimetrale con Burns a giocare sotto) o a 4 esterni (Datome + Cervi/Cusin). Secondo me Biligha non ti darebbe molte variabili offensive e non sarebbe una buona garanzia in caso di rottura di Cusin. Sul capitolo Della Valle, temo anche qui di non essere d'accordo. Per quanto Amedeo sia considerato un buon attaccante a livello di campionato italiano, contro difese di giocatori da Eurolega faticherebbe enormemente e purtroppo non è in grado di compensare difensivamente; io porterei quindi come esterni Belinelli e Aradori da 2, con Datome e Abbass da 3. Amedeo non rientrerebbe nei miei 12 perché preferirei portare un playmaker come 12o uomo, sempre per il ragionamento della "polizza" per infortuni, visto che Hackett rientra da mesi di inattività (e di vedere Belinelli da playmaker non ho la benché minima voglia).

  • mikele 08/08/2017, 00.06

    Concordo con Vitali
    La chimica di squadra è essenziale

    Peccato che al momento ci sian due molecole di idrogeno e 4 di zolfo

    E non è un bell'effetto

    p.s. A meno di non immergerci petrucci

  • Badboys73 07/08/2017, 19.33 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 07/08/2017 @ 19:18 )

    il problema è che Della Valle ha bisogno di prendersi tanti tiri per rendere e dietro è un buco. Da guardia ci sono Belinelli e Aradori, quindi la terza guardia (diciamo il quinto esterno, tolti i play) deve essere uno che può rendere anche in poc ...

    Condivisibile ,, io probabilmente preferisco la capacità di della val le di far mm molti punti in poco tempo

  • VecchioDea 07/08/2017, 19.18
    Citazione ( Badboys73 07/08/2017 @ 19:14 )

    Più che Tonut, della Valle, che p porta della sana ignoranza

    il problema è che Della Valle ha bisogno di prendersi tanti tiri per rendere e dietro è un buco. Da guardia ci sono Belinelli e Aradori, quindi la terza guardia (diciamo il quinto esterno, tolti i play) deve essere uno che può rendere anche in pochi minuti, che garantisca intensità, difesa e che non voglia troppi tiri per sè, per questo gli preferisco Tonut

  • Badboys73 07/08/2017, 19.14 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 07/08/2017 @ 11:08 )

    ho visto anche la seconda metà di bianchi contro azzurri. Come play porterei Vitali e Hackett, come guardie Belinelli e Aradori, da 3 Datome sicuramente e penso Abass come sostituto. Nei lunghi è più difficile, porterei Dada, Melli, Biligha Burns ...

    Più che Tonut, della Valle, che p porta della sana ignoranza

  • VecchioDea 07/08/2017, 15.38
    Citazione ( AleRoggi 07/08/2017 @ 13:31 )

    Io però su Biligha sono un po' scettico. Sta bene impressionando soprattutto per la voglia e l'intensità che sta mettendo in campo (nello scrimmage ha fatto ottime cose), ma l'impressione è che lo stia facendo anche un po' per demeriti altrui (Cer ...

    non sono d'accordo. Cervi è alto, ma è sia scarso che atleticamente inesistente. Contro un centro forte, anche se di pari altezza, fa solo pessime figure.
    Preferisco uno basso (che poi ha le braccia lunghissime) con discreta tecnica, atletico e tanta grinta che uno alto ma lento e scarso.
    E quando parlo di lentezza non intendo solamente la velocità delle gambe, ma il tempo che ci impiega per decidere cosa fare. Cervi ci mette sempre mezzo secondo di troppo a prendere una decisione.
    Nella mia lista ho messo 5 lunghi proprio per tenere Cusin contro quelli alti e forti e tenere Melli, Burns e Biligha per cercare di correre.
    In realtà ho visto che a Messina piacciono sia Cervi che Della Valle, che io non mi porterei tra i 12, ma siamo qua per dire la nostra anche se non siamo allenatori vincitori di euroleghe XD

  • AleRoggi 07/08/2017, 13.31 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 07/08/2017 @ 09:57 )

    Da quel poco che ho visto porterei sicuramente Melli (ovviamente). Per quanto riguarda gli altri sono confuso, Pascolo sicuramente se in forma è impattante, però il 4 per i giochi che ho visto fin'ora si limita ad aspettare lo scarico per la tripla ...

    Io però su Biligha sono un po' scettico. Sta bene impressionando soprattutto per la voglia e l'intensità che sta mettendo in campo (nello scrimmage ha fatto ottime cose), ma l'impressione è che lo stia facendo anche un po' per demeriti altrui (Cervi in molte situazioni oggettivamente immobile per esempio). Il punto è sempre il solito: può Biligha, un centro di 2m, riuscire a tenere il campo con gente (forte) di 10-15cm in più? Io non ne sono sicuro, ed è per questo che porterei kg e cm: parti con Cusin, giochi con Melli da 5 per la maggior parte del tempo e come 12esimo ti porti Cervi a far legna per quei 5-10 minuti quando i cm contano (supponendo che si impegni molto di più rispetto agli scrimmage).

  • VecchioDea 07/08/2017, 11.08
    Citazione ( gusmanedemattei 07/08/2017 @ 10:54 )

    Concordo, soprattutto dopo aver visto le amichevoli. Non so come la pensa Messina.

    ho visto anche la seconda metà di bianchi contro azzurri.
    Come play porterei Vitali e Hackett, come guardie Belinelli e Aradori, da 3 Datome sicuramente e penso Abass come sostituto. Nei lunghi è più difficile, porterei Dada, Melli, Biligha Burns e Cusin.
    Come dodicesimo probabilmente punterei su Tonut che può fare da collante e rendere anche se gioca pochi minuti.

  • gusmanedemattei 07/08/2017, 10.54
    Citazione ( VecchioDea 07/08/2017 @ 10:24 )

    a me è sembrato proprio "scarso" invece. Scherzi a parte, Cervi è alto e ha lavorato moltissimo sui fondamentali, ma resta troppo lento. Non nel senso che non corre bene il campo, ma nel senso che è sempre mezzo secondo in ritardo nel decidere cos ...

    Concordo, soprattutto dopo aver visto le amichevoli. Non so come la pensa Messina.

  • Arrestigu50 07/08/2017, 10.32

    Aumentare lo spirito di sacrificio, quante volte me lo ripeto, mi è sempre più difficile metterlo in pratica,vediamo Luca se a te riesce meglio..Te lo auguro di tutto cuore e metà dei problemi sono così risolti!

  • VecchioDea 07/08/2017, 10.24
    Citazione ( gusmanedemattei 07/08/2017 @ 10:15 )

    Concordo sui lunghi. Anche perché Cervi mi è sembrato proprio "stanco"......

    a me è sembrato proprio "scarso" invece.
    Scherzi a parte, Cervi è alto e ha lavorato moltissimo sui fondamentali, ma resta troppo lento. Non nel senso che non corre bene il campo, ma nel senso che è sempre mezzo secondo in ritardo nel decidere cosa fare. Gli preferisco Biligha tutta la vita

  • gusmanedemattei 07/08/2017, 10.15
    Citazione ( VecchioDea 07/08/2017 @ 09:57 )

    Da quel poco che ho visto porterei sicuramente Melli (ovviamente). Per quanto riguarda gli altri sono confuso, Pascolo sicuramente se in forma è impattante, però il 4 per i giochi che ho visto fin'ora si limita ad aspettare lo scarico per la tripla ...

    Concordo sui lunghi. Anche perché Cervi mi è sembrato proprio "stanco"......

  • VecchioDea 07/08/2017, 09.57
    Citazione ( gusmanedemattei 07/08/2017 @ 09:34 )

    Come hai visto i lunghi? E' l'unico reparto dove non abbiamo abbondanza....

    Da quel poco che ho visto porterei sicuramente Melli (ovviamente). Per quanto riguarda gli altri sono confuso, Pascolo sicuramente se in forma è impattante, però il 4 per i giochi che ho visto fin'ora si limita ad aspettare lo scarico per la tripla. Per quel ruolo forse è più adatto Baldi Rossi (è vero anche che con l'assenza di Gallinari i giochi cambieranno)
    Adesso che sono convocabili sia Abass che Burns che Biligha porteri uno dei due lunghi che possono rendere anche con basso minutaggio, portando grande energia ed atletismo.

  • gusmanedemattei 07/08/2017, 09.34
    Citazione ( VecchioDea 07/08/2017 @ 09:33 )

    ho visto la partita con l'Olanda e metà della partita bianchi contro azzurri di ieri e come coppia di play porterei sicuramente Hackett e Vitali (ad oggi)

    Come hai visto i lunghi? E' l'unico reparto dove non abbiamo abbondanza....

  • VecchioDea 07/08/2017, 09.33

    ho visto la partita con l'Olanda e metà della partita bianchi contro azzurri di ieri e come coppia di play porterei sicuramente Hackett e Vitali (ad oggi)