Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 04/08/2017, 17.31

Paul Biligha e Awudu Abass potranno giocare in Nazionale senza restrizioni

Buone notizie per gli Azzurri

Nazionali
Su richiesta del Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci, FIBA ha autorizzato Awudu Abass e Paul Biligha a giocare in Nazionale senza restrizioni. Lo ha comunicato oggi la Federazione Internazionale alla Fip. I due, fino a questo momento, erano considerati come giocatori dalla doppia cittadinanza al pari di Christian Burns. #Azzurridentro #Azzurrincampo
© Riproduzione riservata
Tag Italia

Fonte FIP
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 67 Commenti

Pagina di 2

  • Kerberos 11/08/2017, 00.56
    Citazione ( PavBZ 07/08/2017 @ 08:49 )

    Lo ius sanguis è il metodo di trasmissione della cittadinanza più comune nel mondo. Ergo, se tu hai genitori albanesi e nasci in Italia, sei albanese. Quindi, tranne che i tuoi genitori non siano apolidi è difficile che tu non abbia cittadinanza ( ...

    Grazie per le doverose precisazioni. Avrei dovuto informarmi meglio per essere più preciso.
    Qualche dubbio mi rimane. Wiki non include per Abass e Biligha altre nazionalità oltre quella italiana. Avessero preso prima la nazionalità dei genitori e poi quella italiana (ma 18 anni è comunque troppo se sempre vissuti in Italia), avrei potuto capire; ma se hanno dovuto rinunciare alla prima ed aspettare 18 anni la seconda, la cosa continua a non andare bene. Come pure il caso che abbiano preso la nazionalità dei genitori, per poi perderla a 18 anni al subentrare di quella italiana.
    Magari è solo wiki che sbaglia a segnalare solo la nazionalità italiana; in caso contrario, qualcosa da cambiare c'è. In ogni caso, non temo invasioni, in corrispondenza della concessione dello ius soli; comporterebbe solo semplificazioni per tutti e trovo sciocco non raggiungerle per le fobie e le strumentalizzazioni elettorali di alcune parti politiche.

  • PavBZ 07/08/2017, 08.49
    Citazione ( Kerberos 04/08/2017 @ 23:04 )

    Lo ben so ;) Per me è aberrante l'assenza dello ius soli. Anche perchè determina l'assenza di nazionalità per i minorenni nati in Italia da genitori stranieri; sino ai 18 non sono semplicemente senza nazionalità italiana, bensì sono privi di q ...

    Lo ius sanguis è il metodo di trasmissione della cittadinanza più comune nel mondo. Ergo, se tu hai genitori albanesi e nasci in Italia, sei albanese. Quindi, tranne che i tuoi genitori non siano apolidi è difficile che tu non abbia cittadinanza (ed in quel caso vi sono procedure differenti e risulti italiano dalla richiesta, anche prima dei 18 anni). Se parli di Abass, lui aveva cittadinanza togolese e ghanese, quindi non è che non aveva nazionali a cui ambire, ma sentendosi italiano e preferendo l'italiana ha atteso il 18 anno di età per richiedere la cittadinanza (e poi entrare in nazionale U20).Giusto a completezza, se fossero stati adottati (non in affidamento, ma adottati) ed uno dei due genitori ha la cittadinanza italiana, l'adottato può richiedere la cittadinanza italiana prima dei 18 anni.

  • gusmanedemattei 05/08/2017, 09.26
    Citazione ( laberra8 05/08/2017 @ 09:17 )

    Non hai capito, è la FIBA che decide se un giocatore può essere convocato o meno per una nazionale. Inoltre Abass e Biligha hanno ottenuto la nazionalità italiana al compimento del 18esimo compleanno poiché in Italia vige lo ius sanguinius. Quest ...

    Condivido. Ma è la moda!

  • laberra8 05/08/2017, 09.17 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non hai capito, è la FIBA che decide se un giocatore può essere convocato o meno per una nazionale. Inoltre Abass e Biligha hanno ottenuto la nazionalità italiana al compimento del 18esimo compleanno poiché in Italia vige lo ius sanguinius.
    Questo dare contro a Petrucci sempre e comunque oltre a non avere senso è anche molto stupido.

  • RedGerroOM1936 05/08/2017, 09.16 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mi scusi, mi spieghi allora se caratteristiche della razza italica. Perché a me la storia l'ha presentato come una delle popolazioni più meticce della storia dietro forse solo a usa e australia...

  • gusmanedemattei 05/08/2017, 08.29
    Citazione ( ziofester 05/08/2017 @ 08:15 )

    Pensavo già lo fossero. Io da quando li vedo giocare li ho sempre considerati italiani

    E non sei l'unico! Norme assurde già di per sè, che cambiano a seconda dei paesi o degli scenari in cui si gioca. Non so cosa aspettano a regolamentarle, in maniera chiara e uniforme.

  • ziofester 05/08/2017, 08.15


    Pensavo già lo fossero. Io da quando li vedo giocare li ho sempre considerati italiani

  • aemme 05/08/2017, 00.06 Mobile
    Citazione ( dariatta 04/08/2017 @ 19:19 )

    I miei 12 sono ; Filloy hackett vitali Belinelli aradori abass Datome melli pascolo Burns cusin cervi

    Anche i miei.
    Mi dispiacerebbe per Tonut e Biligha ma anch'io penso porti questi

  • MaxOne70 05/08/2017, 00.00 Mobile

    Era una vergogna la situazione fino ad oggi! Se si pensa ad altre nazioni che regalano passaporti come si regalano le caramelle

  • OttoLamphred 04/08/2017, 23.26

    La cosa incredibile è che la legge in merito è talmente idiota che anche petrucci (e dico PETRUCCI) ci ha fatto una bella figura a contestarla....

  • gibson 04/08/2017, 23.25
    Citazione ( Kerberos 04/08/2017 @ 23:04 )

    Lo ben so ;) Per me è aberrante l'assenza dello ius soli. Anche perchè determina l'assenza di nazionalità per i minorenni nati in Italia da genitori stranieri; sino ai 18 non sono semplicemente senza nazionalità italiana, bensì sono privi di q ...

    Sono d'accordo e l'Italia secondo me e uno dei pochi paesi a non avere lo ius soli.

  • Kerberos 04/08/2017, 23.04
    Citazione ( gibson 04/08/2017 @ 22:54 )

    I vari Abass e Biligha hanno ottenuto la nazionalita italiana nonostante fossero bati in Italia, perche Italia purtroppo vige lo ius sanguis che ad esempio concedeva la nazionalita a un figlio di italiano nato all'estero ma non concede la nazionalita ...

    Lo ben so ;)


    Per me è aberrante l'assenza dello ius soli. Anche perchè determina l'assenza di nazionalità per i minorenni nati in Italia da genitori stranieri; sino ai 18 non sono semplicemente senza nazionalità italiana, bensì sono privi di qualsiasi nazionalità. Non ho idea di quali problemi possano avere; credo che non possano neppure lasciare l'Italia ed entrare altrove in assenza di passaporto (e se ci riescono non possono rientrare in Italia se non come clandestini).

  • gibson 04/08/2017, 23.01

    Poi aggiungo che questi giocatori che ottengono la nazionalita cosi facilmente non mi riferisco ai vari abass biligha e burns ma dico in generale mentre lavoratori stranieri che lavorano in italia da anni non gli viene riconuscita non e giusta.

  • gibson 04/08/2017, 22.54
    Citazione ( Kerberos 04/08/2017 @ 18:36 )

    Questo no, altrimenti ci sarebbe una corsa (come in altri stati ed in altri sport succede) alla nazionalizzazione di stranieri per esigenze sportive; non mi disturba la nazionalizzazione, ma il falsare il merito sportivo di una nazione e concedere ag ...

    I vari Abass e Biligha hanno ottenuto la nazionalita italiana nonostante fossero bati in Italia, perche Italia purtroppo vige lo ius sanguis che ad esempio concedeva la nazionalita a un figlio di italiano nato all'estero ma non concede la nazionalita a uno straniero che nasce in Italia. Infatti poco settimane fa era in discussione lo ius soli che permetteva giustamente a mio parere i figli di immigrati nati in Italia ma portroppo e stata rinviata perche il centro destra e grillo hanno ostacolato la cosa.

  • MadBob 04/08/2017, 22.47

    Andrei con:
    PG = Hackett, Filloy, Vitali
    SG = Belinelli, Aradori
    SF = Datome, Abass
    PF = Melli, Burns
    C = Cusin, Cervi, Biligha


    Pascolo dentro solo se dimostra di essere al 100% anche se è difficile dire per chi (Burns?) mentre Della Valle potrebbe servire come scorer/tiratore ma forse siamo più scoperti in cabina di regia (Abass al limite qualche minuto in guardia lo fa)...

  • Mettawp 04/08/2017, 22.00 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 04/08/2017 @ 18:09 )

    Perchè Grin non è macedone come gli altri?

    Grin non ha nessun motivo sensato per avere un passaporto. Gli altri si. Abass è nato e cresciuto in Italia, Burns ha sposato una donna italiana. Per entrambi la legge dice che hanno diritto ad essere considerati italiani a tutti gli effetti, con gli stessi diritti di ogni altro italiano. Bisognerebbe fare in modo che gli Abass e i Burns siano considerati italiani, e che non esistano casi come Markis Grin (tanto per dirne uno), in cui il passaporto è concesso senza nessun motivo.

  • deron17 04/08/2017, 21.37 Mobile

    Grande BIGligha

  • ColoVarese87 04/08/2017, 20.45

    Era ora

  • MENCIA 04/08/2017, 20.17

    Vai Paul grande Biligha fatti onore

  • Gil10Sba5 04/08/2017, 20.10 Mobile

    Questa gliela hanno suggerita e hanno accettato di perorare la.causa perché sapevano che dopo essersi appecoronati a pancia a terra gli ultimi due anni da FIBA gli avrebbero dato il contentino.
    Peraltro sono due.italiani non come lo sloveno Raldolph.


    Abass penso possa esserci molto utile all'europeo.

  • Bonvieffe 04/08/2017, 20.07 Mobile

    Hackett vitali
    Belinelli della valle
    Datome aradori
    Melli burns pascolo
    Biligha cervi baldi rossi
    Se pascolo o datome non dovessero star bene dentro tonut; così si arriva in semifinale... :)

  • stedb 04/08/2017, 19.30 Mobile
    Citazione ( dariatta 04/08/2017 @ 19:19 )

    I miei 12 sono ; Filloy hackett vitali Belinelli aradori abass Datome melli pascolo Burns cusin cervi

    Dubbio Cinciarini Vitali e poi bisogna vedere le condizioni di Pascolo

  • dariatta 04/08/2017, 19.19 Mobile

    I miei 12 sono ;
    Filloy hackett vitali
    Belinelli aradori abass
    Datome melli pascolo
    Burns cusin cervi

  • MangiafuocoMcRae 04/08/2017, 19.18 Mobile
    Citazione ( dariatta 04/08/2017 @ 19:08 )

    Io porterei sia burns sia filloy

    Filloy al 100%.piu di burns porterei biligha e forse anche tutte e 2,cervi è troppo imbarazzante a quel livello, piuttosto porto uno più piccolo di 20cm ma che almeno non dorma in piedi!

  • dariatta 04/08/2017, 19.12 Mobile
    Citazione ( Sportando 04/08/2017 @ 19:09 )

    Esatto. Potenzialmente potrebbe portare Abass Biligha Burns e Filloy

    Ok grazie sportando :)

  • Sportando Account Verificato 04/08/2017, 19.09 Mobile
    Citazione ( dariatta 04/08/2017 @ 19:08 )

    Allora solo burns passaportato giusto ?

    Esatto. Potenzialmente potrebbe portare Abass Biligha Burns e Filloy

  • dariatta 04/08/2017, 19.08 Mobile

    Io porterei sia burns sia filloy

  • dariatta 04/08/2017, 19.08 Mobile
    Citazione ( Sportando 04/08/2017 @ 18:21 )

    Esatto. In quanto ha preso il passaporto italiano prima dei 16 anni (come richiede la FIBA) per essere considerato italiano a tutti gli effetti e non passaportato.

    Allora solo burns passaportato giusto ?

  • Porfy72 04/08/2017, 18.38 Mobile
    Citazione ( Mettawp 04/08/2017 @ 18:08 )

    Però Burns, Abass e Aradori davanti alla legge sono ugualmente cittadini italiani. Quindi dovrebbero essere certamente paragonati, e avere gli stessi diritti.

    Meno le persone sanno di come vengono fatte le salsicce e le leggi e meglio dormono la notte.
    Stavolta ha prevalso il buon senso.

  • Kerberos 04/08/2017, 18.36
    Citazione ( Mettawp 04/08/2017 @ 18:08 )

    Però Burns, Abass e Aradori davanti alla legge sono ugualmente cittadini italiani. Quindi dovrebbero essere certamente paragonati, e avere gli stessi diritti.

    Questo no, altrimenti ci sarebbe una corsa (come in altri stati ed in altri sport succede) alla nazionalizzazione di stranieri per esigenze sportive; non mi disturba la nazionalizzazione, ma il falsare il merito sportivo di una nazione e concedere agli sportivi una facilità di nazionalizzazione che non si concede ad altri.
    Quindi è giusto limitare l'accesso alle nazionali a chi ha doppio passaporto. In particolare a chi ha già fatto parte di un'altra nazionale; e questo esempio già chiarisce l'impossibilità di accettare la nazionalizzazione da matrimonio o cambio di residenza come sempre sufficiente anche sul piano sportivo.


    Del tutto diverso è impedire od ostacolare la chiamata in nazionale a chi è nato in Italia ed ha solo passaporto italiano, senza possibilità di andare in altre nazionali, salvo chiedere ed ottenere la concessione dalla nazione dei genitori; cosa che però non è automatica e quindi si ha il paradosso che gente come Biligha ed Abass è rimasta per un certo periodo senza nazionalità e (per il tema che ci riguarda) senza nazionale a cui aspirare.
    Questa non nazionalità temporanea o condizionata a richiesta e concessa ai soli 18 anni è per me è aberrante. Neppure gli USA di Trump negano la nazionalità USA ai figli di immigrati, pur clandestini, nati negli USA.

  • Sportando Account Verificato 04/08/2017, 18.21
    Citazione ( stayinyolane 04/08/2017 @ 18:06 )

    Anche Filloy in teoria non dovrebbe essere contato come passaportato

    Esatto. In quanto ha preso il passaporto italiano prima dei 16 anni (come richiede la FIBA) per essere considerato italiano a tutti gli effetti e non passaportato.

  • laspadanellaroccia 04/08/2017, 18.11
    Citazione ( cohexu 04/08/2017 @ 18:09 )

    Attenzione prima cosa buona di Petrucci

    [ link ]

  • ominostrakko 04/08/2017, 18.10
    Citazione ( Mettawp 04/08/2017 @ 18:08 )

    Però Burns, Abass e Aradori davanti alla legge sono ugualmente cittadini italiani. Quindi dovrebbero essere certamente paragonati, e avere gli stessi diritti.

    E su questo, si quotano anche le virgole.

  • Jassey 04/08/2017, 18.09 Mobile

    Non va bene

  • laspadanellaroccia 04/08/2017, 18.09
    Citazione ( Mettawp 04/08/2017 @ 18:08 )

    Però Burns, Abass e Aradori davanti alla legge sono ugualmente cittadini italiani. Quindi dovrebbero essere certamente paragonati, e avere gli stessi diritti.

    Perchè Grin non è macedone come gli altri?

  • cohexu 04/08/2017, 18.09

    Attenzione prima cosa buona di Petrucci

  • Mettawp 04/08/2017, 18.08 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 04/08/2017 @ 17:59 )

    Vero. Penso però che in quell'occasione ci furono due giocatori schierati senza chiedere il parere FIBA, da qui il rischio sanzione. Tra l'altro... l'Olanda venne sanzionata o no? A prescindere... paragonare Biligha e Abass, italiani e basta, a Burn ...

    Però Burns, Abass e Aradori davanti alla legge sono ugualmente cittadini italiani. Quindi dovrebbero essere certamente paragonati, e avere gli stessi diritti.

  • laspadanellaroccia 04/08/2017, 18.08
    Citazione ( stayinyolane 04/08/2017 @ 18:06 )

    Anche Filloy in teoria non dovrebbe essere contato come passaportato

    Per quale motivo?

  • ominostrakko 04/08/2017, 18.08
    Citazione ( LupoSeregnese 04/08/2017 @ 18:02 )

    Possono essere convocati entrambi. Burns ha ottenuto il passaporto italiano per matrimonio mentre Filloy lo ha preso prima dei 16 anni.Questo gli permetterà di poter giocare anche assieme a Christian Burns se i due dovessero essere nei 12 finali che ...

    Dimenticavo il fatto dei 16 anni.
    Grazie

  • stayinyolane 04/08/2017, 18.06 Mobile

    Anche Filloy in teoria non dovrebbe essere contato come passaportato

  • Mettawp 04/08/2017, 18.05 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 04/08/2017 @ 17:45 )

    Voglio sperare che non sia così e che ci sia un principio che guida questa decisione. Un italiano di passaporto (non doppio passaporto) deve essere italiano e basta, e quindi convocabile, senza distinguo.

    Certo, però così si apre totalmente la porta ai passaporti di comodo tipo markis grin il macedone. Servono regole chiare.

  • laspadanellaroccia 04/08/2017, 18.04
    Citazione ( ominostrakko 04/08/2017 @ 18:02 )

    Grazie. No comment

    IMHO l'Italia è in "amicizia" con la FIBA per via delle squalifiche di Reggio,Trento e Sassari l'anno scorso.E in questo modo hanno ricambiato il favore...

  • ominostrakko 04/08/2017, 18.02
    Citazione ( laspadanellaroccia 04/08/2017 @ 18:00 )

    http://www.sportando.com/it/nazionali/na
    zionali/61533/la-fiba-punisce-l-olanda-d
    oppia-sconfitta-a-tavolino.html

    Grazie.
    No comment

  • LupoSeregnese 04/08/2017, 18.02 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 04/08/2017 @ 17:52 )

    Esatto, hanno doppio passaporto, quindi uno dei due.

    Possono essere convocati entrambi.
    Burns ha ottenuto il passaporto italiano per matrimonio mentre Filloy lo ha preso prima dei 16 anni.Questo gli permetterà di poter giocare anche assieme a Christian Burns se i due dovessero essere nei 12 finali che coach Messina porterà ad Eurobasket.

  • LupoSeregnese 04/08/2017, 18.02 Mobile
    Citazione ( ElDiAbLo91 04/08/2017 @ 17:47 )

    Ma filloy e burns non possono essere convocati entrambi, giusto?!

    Possono essere convocati entrambi.
    Burns ha ottenuto il passaporto italiano per matrimonio mentre Filloy lo ha preso prima dei 16 anni.Questo gli permetterà di poter giocare anche assieme a Christian Burns se i due dovessero essere nei 12 finali che coach Messina porterà ad Eurobasket.

  • Allafrutta 04/08/2017, 18.01 Mobile
    Citazione ( ElDiAbLo91 04/08/2017 @ 17:47 )

    Ma filloy e burns non possono essere convocati entrambi, giusto?!

    Si possono essere portati entrambi

  • laspadanellaroccia 04/08/2017, 18.00
    Citazione ( ominostrakko 04/08/2017 @ 17:59 )

    Vero. Penso però che in quell'occasione ci furono due giocatori schierati senza chiedere il parere FIBA, da qui il rischio sanzione. Tra l'altro... l'Olanda venne sanzionata o no? A prescindere... paragonare Biligha e Abass, italiani e basta, a Burn ...

    [ link ]

  • ominostrakko 04/08/2017, 17.59
    Citazione ( laspadanellaroccia 04/08/2017 @ 17:51 )

    L'unico precedente simile aveva visto la vittoria della FIBA: http://www.sportando.com/ita/nazionali/n
    azionali/61336/qualificazioni-ad-eurobas
    ket-rischio-sanzioni-per-l-olanda.html

    Vero. Penso però che in quell'occasione ci furono due giocatori schierati senza chiedere il parere FIBA, da qui il rischio sanzione. Tra l'altro... l'Olanda venne sanzionata o no?
    A prescindere... paragonare Biligha e Abass, italiani e basta, a Burns, Filloy ed eventualmente Arcidiacono (più tutte le centinaia di passaportati di portafoglio delle varie nazionali europee) è veramente indecente. Sei italiano, di nascita o adozione? Giochi, punto.

  • laberra8 04/08/2017, 17.54

    Finalmente, ci mancava altro.

  • ominostrakko 04/08/2017, 17.52
    Citazione ( ElDiAbLo91 04/08/2017 @ 17:47 )

    Ma filloy e burns non possono essere convocati entrambi, giusto?!

    Esatto, hanno doppio passaporto, quindi uno dei due.

Pagina di 2