Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 30/07/2017, 17.47

L'U18 sparisce dal campo nel secondo tempo, la Serbia si impone 63-46

Sconfitti gli azzurri che avevano giocato un ottimo primo tempo

Nazionali

L'Italia U18 realizza una prestazione alla Dr.Jekyll e Mr.Hide nella gara contro la Serbia. Un ottimo primo tempo, che aveva fatto ben sperare, e una ripresa orribile, con soli 11 punti realizzati complessivamente. Il risultato finale è di 63-46 per la Serbia, che viene trascinata dai 15 punti e 7 rimbalzi di Marko Pecarski. 

 

Agli azzurri non bastano i 15 di Ebeling e i 7 di Dieng. Imbarazzante l'ultimo quarto di gioco, nel quale l'Italia realizza solo 4 punti. 

© Riproduzione riservata
D. Destri

D. Destri

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 35 Commenti
  • ZONADUETRE 01/08/2017, 20.01

    scarsi come pochi i giocatori italiani idolatrati da allenatori giovanili che si sentono fenomeni ma sono sono per nulla fenomeni
    a livello giovanile non abbiamo giocatori italiani che possono emergere veramente

  • Csigalotti 30/07/2017, 21.20 Mobile

    Ovviamente questa squadra va rivista. Oggi si sono fatti sorprendere di brutto. E non sono stati in grado di reagire. Secondo me proprio non hanno capito cosa fare e hanno perso il controllo del match. Anche per me Miaschi va fatto giocare. È irritante, a volte, ma ha un talento smisurato. Ora vediamo se effettivamente è una squadra veramente senza attributi oppure se la partita è stara un caso

  • gusmanedemattei 30/07/2017, 19.51

    Palla troppo ferma, troppa zona, obiettivo tattico mancato.... Gli altri la mettono dentro, noi no. Tra tutte queste nazionali giovanili, l'unico tiratore decente, anche se spesso si specchia nella sua bravura, è Morettino. Gli altri..... + o -

  • bubu170 30/07/2017, 18.51 Mobile
    Citazione ( TheProfOne 30/07/2017 @ 18:42 )

    La difesa più che speculare sull'errore avversario, era sicuramente per celare le differenze fisiche. Gli esterni avevano più gambe e i centri più peso, anche perchè in caso contrario non riuscirei a spiegare l'utilizzo di una zona conservativa c ...

    Ma io non dico assolutamente che non vada dato un obbiettivo tattico, ma che questo deve essere pensato si in funzione dell'avversario, ma anche in funzione della crescita dei nostri ragazzi. La palla ferma per me è sempre un problema; sul tiro deficitano i nostri portatori di palla, ma in generale non siamo così scarsi. Mi riferisco in particolare allo scarso utilizzo di miaschi e bonacini, ma anche Vigori mi piacerebbe vederlo di più in campo (anche se è ovvio che faccia un pelo più di fatica)

  • bubu170 30/07/2017, 18.44 Mobile
    Citazione ( LynnGreer 30/07/2017 @ 18:34 )

    Non mi sembrano così male i risultati dell'esame nostre nazionali giovanili. Siamo l'Italia, non la Serbia.

    [ link ] questi sono i risultati delle nostre giovanili (a fine articolo). Ma lasciamo stare il mero risultato, che interessa poco; negli ultimi anni che giocatori abbiamo tirato fuori? Flaccadori, poi? Infine non vedo perché dovremmo essere inferiori alla serbia

  • TheProfOne 30/07/2017, 18.42
    Citazione ( bubu170 30/07/2017 @ 18:27 )

    L'1c1 è una delle componenti fondamentali della pallacanestro, nessuno dice che è una cosa negativa, quello che dico è che ci sono 1c1 buoni e 1c1 cattivi; tenere la palla ferma per molti secondi per poi cercare un 1c1 è sicuramente sbagliato. Tu ...

    La difesa più che speculare sull'errore avversario, era sicuramente per celare le differenze fisiche. Gli esterni avevano più gambe e i centri più peso, anche perchè in caso contrario non riuscirei a spiegare l'utilizzo di una zona conservativa contro una nazionale che storicamente produce ottimi tiratori. Io continuo a pensare che dare ai ragazzi un obiettivo tattico a livello under 18 sia importante, soprattutto nel momento in cui l'obiettivo è valutare la loro risposta. Da questo punto di vista so per certo che anche per Capobianco questa componente è importante, avendogli sentito esporre questo concetto in una riunione con gli allenatori durante la giornata azzurra della nostra regione. Funzionato o meno, abbiamo concesso 63 punti alla Serbia e credo che questo possa essere messo nella lista dei pro.
    Sono d'accordo con te sulla palla ferma in attacco, però non mi sento di dire che questo sia un grosso problema delle nostre nazionali (e di conseguenza settori giovanili) visti quest'anno. Il problema enorme continuano ad essere le nostre percentuali al tiro da fuori, che permettono ad ogni squadra di passare dietro sui nostri pick and roll, però qui si entra in un discorso ampio.
    A quali giocatori in particolare ti riferisci quando parli dei minuti concessi?

  • LynnGreer 30/07/2017, 18.36 Mobile

    Ma é un opzione personale. Non faccio polemica.

  • LynnGreer 30/07/2017, 18.35 Mobile

    Delle nostre*

  • LynnGreer 30/07/2017, 18.34 Mobile
    Citazione ( bubu170 30/07/2017 @ 17:57 )

    Che sia la linea della fip non ne sono certo ed in ogni caso direi che non funziona.....

    Non mi sembrano così male i risultati dell'esame nostre nazionali giovanili. Siamo l'Italia, non la Serbia.

  • bubu170 30/07/2017, 18.27 Mobile
    Citazione ( TheProfOne 30/07/2017 @ 18:04 )

    Io credo che l'obiettivo di una manifestazione under 18 sia anche quello di inserire obiettivi tattici all'interno di una partita e vedere come i giocatori sanno interpretarli. Abbiamo fatto un buon primo tempo difensivo tatticamente (sicuramente aiu ...

    L'1c1 è una delle componenti fondamentali della pallacanestro, nessuno dice che è una cosa negativa, quello che dico è che ci sono 1c1 buoni e 1c1 cattivi; tenere la palla ferma per molti secondi per poi cercare un 1c1 è sicuramente sbagliato. Tu hai parlato di letture, che è la base dell'attacco giovanile ed è proprio dove abbiamo mancato tenendo la palla troppo ferma (forse per non far correre gli avversari, ma si è rivelata un'arma a doppio taglio, oltre al fatto che resta sbagliato in un'under18, almeno per me). La difesa attuata speculava sull'errore avversario, ma davvero si pensava potesse essere utile per 40'? Quando non era più efficace non abbiamo saputo trovare una valida alternativa. Ma al di là dell'interpretazione tattica, siamo davvero sicuri che sia la scelta giusta usare una difesa che specula sull'errore in un'under18? Siamo veramente sicuri che sia meglio far giocare 25' ad un giocatore più pronto ma dal potenziale (e futuro) limitato, piuttosto che darli ad un giocatore che ha tutto per diventare un protagonista in serie A in futuro? Per me sbagliamo proprio l'interpretazione di queste manifestazioni e direi che i risultati non sostengono questo modo di fare

  • TheProfOne 30/07/2017, 18.04
    Citazione ( bubu170 30/07/2017 @ 17:43 )

    Dipende sempre qual è l'obbiettivo di una manifestazione come questa e cioè se far crescere i giocatori oppure arrivare una posizione più su

    Io credo che l'obiettivo di una manifestazione under 18 sia anche quello di inserire obiettivi tattici all'interno di una partita e vedere come i giocatori sanno interpretarli. Abbiamo fatto un buon primo tempo difensivo tatticamente (sicuramente aiutati dalle loro cattive percentuali da fuori), la zona era abbastanza conservativa però siamo sempre stati bravi e veloci a passarci alla chiamata della panchina (si iniziava a uomo e poi si sentiva chiaramente il due urlato dallo staff). Con il tuo post precedente hai fatto intendere che non sei d'accordo con l'affidarsi al talento dei singoli in attacco.. però in giovanile che vuoi fare? Secondo me molto peggio giocare 4-5 schemi, che giocarne massimo due con all'interno molte più letture. Se io dovessi muovere una critica in questo ambito, direi che i nostri giochi sono troppo playmaker-centrici, però se non ti affidi al talento e all'1c1 in giovanile, quando lo fai?

  • bubu170 30/07/2017, 17.57 Mobile
    Citazione ( LynnGreer 30/07/2017 @ 17:51 )

    Io sono d'accordo con te, ma la linea della FIP pare quella dell'inseguire il risultato, e giudicavo in base a quella.

    Che sia la linea della fip non ne sono certo ed in ogni caso direi che non funziona.....

  • LynnGreer 30/07/2017, 17.51
    Citazione ( bubu170 30/07/2017 @ 17:43 )

    Dipende sempre qual è l'obbiettivo di una manifestazione come questa e cioè se far crescere i giocatori oppure arrivare una posizione più su

    Io sono d'accordo con te, ma la linea della FIP pare quella dell'inseguire il risultato, e giudicavo in base a quella.

  • bubu170 30/07/2017, 17.43 Mobile
    Citazione ( LynnGreer 30/07/2017 @ 17:39 )

    Può darsi, ma funzionava. Loro andavano dentro e sbattevano contro Caruso e Vigori.

    Dipende sempre qual è l'obbiettivo di una manifestazione come questa e cioè se far crescere i giocatori oppure arrivare una posizione più su

  • LynnGreer 30/07/2017, 17.41

    Poi hanno cominciato a tirare da 3 e il castello di sabbia è venuto giù

  • LynnGreer 30/07/2017, 17.39
    Citazione ( bubu170 30/07/2017 @ 17:37 )

    Se preparare bene significa presidiare l'area, menare qualsiasi cosa passa e affidarsi al talento dei singoli in attacco, allora si. Personalmente è l'opposto della mia visione del basket giovanile, per non parlare delle rotazioni

    Può darsi, ma funzionava. Loro andavano dentro e sbattevano contro Caruso e Vigori.

  • bubu170 30/07/2017, 17.37 Mobile
    Citazione ( LynnGreer 30/07/2017 @ 17:19 )

    Già. Capobianco l'aveva pure preparata bene, ma quando i serbi si sono adeguati ha risposto tardi e male

    Se preparare bene significa presidiare l'area, menare qualsiasi cosa passa e affidarsi al talento dei singoli in attacco, allora si. Personalmente è l'opposto della mia visione del basket giovanile, per non parlare delle rotazioni

  • LynnGreer 30/07/2017, 17.30

    Secondo tempo da 11 punti complessivi

  • LynnGreer 30/07/2017, 17.19

    Già. Capobianco l'aveva pure preparata bene, ma quando i serbi si sono adeguati ha risposto tardi e male

  • cohexu 30/07/2017, 17.17
    Citazione ( LynnGreer 30/07/2017 @ 17:14 )

    Passano tutte o solo le prime due?

    passano tutte, con i girono si stabilisconi i playoff.. ormai questa è andata.. perso il controllo

  • LynnGreer 30/07/2017, 17.14

    Passano tutte o solo le prime due?

  • cohexu 30/07/2017, 17.05

    i serbi hanno la loro forza nel tiro da tre.. non stanno facendo altro che muovere bene la palla sul perimetro e tirare come sanno

  • LynnGreer 30/07/2017, 16.58

    Inizio ripresa da incubo

  • cohexu 30/07/2017, 16.56

    Ricomincia la partita

  • cohexu 30/07/2017, 16.55

    Cavolata di Capobianco qua.. il quintetto non funzionava ed era evidente..

  • cohexu 30/07/2017, 16.30 Mobile
    Citazione ( LynnGreer 30/07/2017 @ 16:11 )

    Si è rifatto alla fine

    La fine è ancora distante, ma si, si è riscattato

  • Merlin 30/07/2017, 16.25

    Che brutto vedere così tanta zona in una U18..

  • LynnGreer 30/07/2017, 16.11
    Citazione ( cohexu 30/07/2017 @ 16:08 )

    Madonna Vigori non pensavo così male..

    Si è rifatto alla fine

  • cohexu 30/07/2017, 16.08

    Madonna Vigori non pensavo così male..

  • Spel81 30/07/2017, 15.58 Mobile

    Ottimo inizio per Ebeling, bel pacchetto lunghi con Caruso



  • gusmanedemattei 30/07/2017, 13.52
    Citazione ( cohexu 30/07/2017 @ 13:46 )

    ah, parlavo di noi

    Per la Serbia è normale. Per noi è una bella sorpresa. Mi spiace di non poter vedere la partita per una festa di compleanno.

  • cohexu 30/07/2017, 13.46
    Citazione ( gusmanedemattei 30/07/2017 @ 13:21 )

    Come tutte le nazionali serbe.

    ah, parlavo di noi

  • gusmanedemattei 30/07/2017, 13.21
    Citazione ( cohexu 30/07/2017 @ 12:37 )

    già, talento quanto basta ma molta reattività e voglia di aggredire la partita

    Come tutte le nazionali serbe.

  • cohexu 30/07/2017, 12.37
    Citazione ( gusmanedemattei 30/07/2017 @ 12:00 )

    Bella squadrettina.

    già, talento quanto basta ma molta reattività e voglia di aggredire la partita

  • gusmanedemattei 30/07/2017, 12.00

    Bella squadrettina.