Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 17/07/2017, 15.44

Europeo U20, Italia sconfitta dalla Slovenia 82-63

Totè 15 punti, Mercoledì gli Ottavi di finale

Nazionali
Nella terza e ultima giornata della fase a Gironi dell’Europeo Under 20 di Creta l’Italia incappa nella terza sconfitta. Gli Azzurri di coach Maurizio Buscaglia sono stati battuti dalla Slovenia per 82-63. Miglior marcatore è stato Leonardo Totè con 15 punti. In doppia cifra anche Lorenzo Caroti con 14 punti e Riccardo Bolpin con 13 punti.

Gara in salita già nella prima parte, con l'Italia staccata all'intervallo lungo di 14 punti (29-43). Un discreto terzo periodo non ci consente di recuperare però tanto terreno, e negli ultimi dieci minuti la Slovenia allunga fino all'82-63 conclusivo.

Domani giornata di riposo. Mercoledì l’Italia torna in campo per gli Ottavi di finale, dove affronterà la prima classificata del Girone C.

Diretta Facebook sulla pagina ufficiale della Federbasket e sul canale YouTube FIBA.

Il tabellino

Italia-Slovenia 82-63 (13-17, 16-26, 19-16, 15-23)
Italia: Caroti 14 (0/2, 4/9), Da Campo, La Torre, Sgorbati ne, Moretti 6 (0/1, 2/4), Timperi 4 (2/5, 0/1), Bolpin 13 (3/6, 2/3), Mezzanotte 4 (1/3, 0/1), Totè 15 (3/5, 0/1), Okeke 2 (1/5, 0/1), Cattapan (0/1), Oxilia 5 (2/3, 0/2). All: Buscaglia
Slovenia: Oman, Durnik 19 (8/14, 0/1), Ledl 2 (0/3, 0/3), Bratec (0/1, 0/2), Habat 2 (1/4, 0/1), Baric 8 (4/4), Vesel (0/1), Martincic 20 (1/3, 6/8), Sisko 13 (4/6, 1/3), Rozanc 2 (0/1 da tre), Mlakar 6 (3/3), Macura 10 (4/4). All: Sekulic
© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 72 Commenti

Pagina di 2

  • fuarceUDIN 18/07/2017, 11.13 Mobile
    Citazione ( angyvi2 18/07/2017 @ 09:52 )

    Conquistato il lato scarso del tabellone, adesso tutti concentrati su di una sola partita per certificare un altra "impresa" a far credere che abbiamo un movimento e giocatori per un roseo futuro!!! Di giocatori "veri" ce ne sono pochi anche all'este ...

    "Lato scarso"... ben se arriviamo ai quarti e ci troviamo la vincitrice di Svezia-Islanda...
    Questo Israele è parecchio forte, l'ho visto giocare ieri e oltre al figlio di Blatt ha un altro paio di elementi interessanti... vincere sarebbe una vera e propria impresa...

  • angyvi2 18/07/2017, 09.52 Mobile

    Conquistato il lato scarso del tabellone, adesso tutti concentrati su di una sola partita per certificare un altra "impresa" a far credere che abbiamo un movimento e giocatori per un roseo futuro!!!
    Di giocatori "veri" ce ne sono pochi anche all'estero, ma da noi nemmeno l'ombra!!!

  • oracolo 17/07/2017, 19.34 Mobile

    E a loro mancherebbe Doncic

  • lollobaskettaro 17/07/2017, 17.51

    beh....magari ci sorprenderanno come lo scorso anno e come under 19 e da qui in avanti le vincono tutte e con questa assurda formula anche il titolo europeo.....
    sognare non costa nulla e almeno provateci da mercoledì in avanti

  • ElDiAbLo91 17/07/2017, 16.49

    Secondo me il sistema di gioco soprattutto difensivo di Buscaglia ha bisogno di un po' di tempo per essere appreso bene da giocatori poco esperti come questi ragazzi. Quindi la motivazione delle sconfitte non è da imputare alle scarse qualità individuali dei ragazzi a mio avviso.

  • santa73 17/07/2017, 16.36

    La formula di questa competizione e' una vera vergogna. Una compagine come l'Italia, rullata tre-volte-tre, e' ancora in corsa e puo' vincere la manifestazione. Se proprio vogliamo garantire una esperienza internazionale a questi ragazzi, introduciamo una bella seconda fase 9-16 posto.

  • bubu170 17/07/2017, 16.35
    Citazione ( RedGerroOM1936 17/07/2017 @ 16:28 )

    Pienamente d'accordo su tutta la linea... a dirla tutta avrei anche portato qualche 98 in più. Gli "americani" son tutti rotti? Tipo aver Lever x Cattapan e magari anche Badocchi per poter metter Okeke 3?

    Non so, c'è da considerare anche che i '98 devono fare l'esame quest'anno e che spremerli troppo potrebbe non lasciare molto contente le società, anche se personalmente porterei sempre i più forti, per cui se devono portare (invento) 8 '98 e solo 4 '97 lo faccio e stop

  • RedGerroOM1936 17/07/2017, 16.28 Mobile
    Citazione ( bubu170 17/07/2017 @ 16:12 )

    Non sei d'accordo sulla differenza? Io penso che le opinioni arrivino fino ad un certo punto; che i '98 siano cento volte più forti dei '97 non è una mia opinione, ma mi sembra un dato abbastanza oggettivo, non a caso i migliori della nazionale U20 ...

    Pienamente d'accordo su tutta la linea... a dirla tutta avrei anche portato qualche 98 in più. Gli "americani" son tutti rotti?
    Tipo aver Lever x Cattapan e magari anche Badocchi per poter metter Okeke 3?

  • bubu170 17/07/2017, 16.12
    Citazione ( DottoLampre 17/07/2017 @ 16:04 )

    Bubu non sono affatto d'accordo su tutta questa differenza tra l'Under 19 e l'Under 20. Il migliore dei nostri, cifre alla mano, doveva essere Davide Moretti. 14.6 punti e 28 minuti di media nella squadra che ha vinto la regular season della conferen ...

    Non sei d'accordo sulla differenza? Io penso che le opinioni arrivino fino ad un certo punto; che i '98 siano cento volte più forti dei '97 non è una mia opinione, ma mi sembra un dato abbastanza oggettivo, non a caso i migliori della nazionale U20 sono due '98!
    A me non pare che venga preferito Caroti a Moretti, semplicemente ieri Moretti ha commesso il quinto fallo ad inizio terzo quarto e nelle altre due partite invece ha gioco poco meno di 30'; il problema è che Moretti è una guardia, ma deve giocare play perchè, oltre a Caroti, non c'è nessun '97 in grado di ricoprire quel ruolo, così come Okeke che deve giocare da 5 quando ha sempre giocato da 3, ma si preferisce far giocare da 5 un 3, piuttosto che un palo della luce come Cattapan.
    Poi io non sono d'accordo sullo snaturare i ragazzi in queste competizioni per cercare di vincere una partita in più, ma questo è un altro discorso.
    Queste 3 partite le ho viste tutte e non ho visto grossi problemi di gioco, anzi spesso costruiamo ottime azioni! Ma se poi non fai canestro c'è poco da fare... siamo ultimi perchè siamo più scarsi dei nostri avversari e mi pare evidente

  • DottoLampre 17/07/2017, 16.04
    Citazione ( bubu170 17/07/2017 @ 15:56 )

    Gli under 19 sono la nazionale più forte che abbiamo e i '98 hanno sempre raggiunto grandi risultati in ambito internazionale a prescindere dal coach, mentre i '97, così come i '95 hanno sempre fatto merd*, semplicemente perchè sono scarsi; ha ben ...

    Bubu non sono affatto d'accordo su tutta questa differenza tra l'Under 19 e l'Under 20. Il migliore dei nostri, cifre alla mano, doveva essere Davide Moretti.
    14.6 punti e 28 minuti di media nella squadra che ha vinto la regular season della conference con le migliori squadre di A2 (oltre alla sua Treviso, Virtus, Fortitudo e Trieste). In questo europeo ho visto solo sprazzi del suo talento, forse si sarà montato la testa come sostiene qualcuno. Ma quando hai un giocatore che in campionato produce certe cifre, devi metterlo in condizione di rendere al meglio.
    Nei momenti chiave della partita Buscaglia gli preferisce Caroti. Li conosco bene entrambi, fin da quando giocavano il Bulgheroni con la Toscana.
    Tra Caroti e Davide Moretti c'è un abisso. Un abisso. Caroti sarà in futuro un onesto giocatore, forse anche da backup del play titolare in A. Ma Moretti ha tutto per diventare un giocatore determinante nella massima serie. Non ha niente da invidiare a un Della Valle o a un Flaccadori.
    Tra l'altro è anche riserva a casa per la nazionale maggiore.

  • Reyernelcuore 17/07/2017, 15.56

    3 perse su 3... direi ottimi Europei finora!

  • bubu170 17/07/2017, 15.56
    Citazione ( DottoLampre 17/07/2017 @ 15:43 )

    veramente ha perso un bel po' di partite anche nella preparazione pre-europei. Con questo non sto giudicando Buscaglia, che reputo uno dei migliori allenatori italiani e che a Trento sta facendo un lavoro straordinario. Solo che allenare una squadra ...

    Gli under 19 sono la nazionale più forte che abbiamo e i '98 hanno sempre raggiunto grandi risultati in ambito internazionale a prescindere dal coach, mentre i '97, così come i '95 hanno sempre fatto merd*, semplicemente perchè sono scarsi; ha ben poco da "selezionare" Buscaglia, non so se hai visto la partita, ma quanti tiri da 3 punti sono stati costruiti con km di vantaggio? Un sacco, ma se poi il giocatore non fa canestro non è che Buscaglia può fare molto altro

  • DottoLampre 17/07/2017, 15.43
    Citazione ( bubu170 17/07/2017 @ 15:37 )

    Certo perchè adesso Buscaglia lo giudichiamo in base a 3 (tre) partite con la nazionale giovanile più scarsa che abbiamo, dove i due migliori giocatori in realtà sono U19 e nessuno dei due può essere fatto giocare nel suo ruolo per deficienze dei ...

    veramente ha perso un bel po' di partite anche nella preparazione pre-europei.
    Con questo non sto giudicando Buscaglia, che reputo uno dei migliori allenatori italiani e che a Trento sta facendo un lavoro straordinario.
    Solo che allenare una squadra di club e fare il selezionatore della nazionale, sono due cose completamente diverse. Non è che gli under19 fossero fenomeni, però Capobianco, dopo delle difficoltà iniziali, ha cementificato il gruppo e trarre il meglio da esso, soprattutto in chiave difensiva. Proprio come fatto con la nazionale femminile.

  • ominostrakko 17/07/2017, 15.42
    Citazione ( bubu170 17/07/2017 @ 15:37 )

    Certo perchè adesso Buscaglia lo giudichiamo in base a 3 (tre) partite con la nazionale giovanile più scarsa che abbiamo, dove i due migliori giocatori in realtà sono U19 e nessuno dei due può essere fatto giocare nel suo ruolo per deficienze dei ...

    Quando erediterà gli U18 probabilmente sarà musica diversa.

  • bubu170 17/07/2017, 15.37
    Citazione ( DottoLampre 17/07/2017 @ 15:33 )

    certo che i risultati di questa Under20 non sono un bel biglietto da visita per Buscaglia, primo candidato a guidare l'Italia post-Messina, con investitura ufficiale dell'attuale coach. Potrebbe prender piedi l'ipotesi Capobianco per la nazionale mag ...

    Certo perchè adesso Buscaglia lo giudichiamo in base a 3 (tre) partite con la nazionale giovanile più scarsa che abbiamo, dove i due migliori giocatori in realtà sono U19 e nessuno dei due può essere fatto giocare nel suo ruolo per deficienze dei '97

  • DottoLampre 17/07/2017, 15.33

    certo che i risultati di questa Under20 non sono un bel biglietto da visita per Buscaglia, primo candidato a guidare l'Italia post-Messina, con investitura ufficiale dell'attuale coach.
    Potrebbe prender piedi l'ipotesi Capobianco per la nazionale maggiore, uno che ha già ampiamente dimostrato di saper gestire alla grande le selezioni azzurre a lui affidate.

  • angyvi2 17/07/2017, 15.31 Mobile

    Evitata la Lituania da buoni Italiani lo stellone c'è lo meritiamo sul campo !!!

  • ColoVarese87 17/07/2017, 15.27
    Citazione ( ominostrakko 17/07/2017 @ 15:09 )

    Buh, che dire... che fossimo modesti lo si sapeva, ma un ventello dalla Slovenia proprio no... Qualche giorno fa ipotizzai che tre squadre peggio di noi le si trovava, ora ho qualche dubbio.

    Venti punti dalla Slovenia NO
    assolutamente NO

  • ominostrakko 17/07/2017, 15.16

    Probabilmente, ci becchiamo una tra Israele e Ucraina. A questo punto, non credo faccia differenza, dipende solo da noi. Peggio di così, non si può fare.

  • ColoVarese87 17/07/2017, 15.11

    non è possibile essere così scarsi

  • ominostrakko 17/07/2017, 15.09

    Buh, che dire... che fossimo modesti lo si sapeva, ma un ventello dalla Slovenia proprio no...
    Qualche giorno fa ipotizzai che tre squadre peggio di noi le si trovava, ora ho qualche dubbio.

  • SteveRose 17/07/2017, 15.09 Mobile

    Bravi gli sloveni! Noi non siamo nemmeno entrati in campo oggi...

  • ominostrakko 17/07/2017, 14.57

    Gli Sloveni sul +9 hanno accelerato un pelo, notte fonda

  • DogSoldier 17/07/2017, 14.52

    Modesti, sicuramente stanchi i ragazzi che hanno fatto i mondiali, benino Caroti gli altri modesti si, premetto che non ho visto le altre 2 partite.

  • RedGerroOM1936 17/07/2017, 14.49 Mobile

    Almeno ora si agitano per il campo e ci mettono grinta. Poi nin diventano il dream team, anzi. Ma almeno danno il massimo. Gli si chiede questo per 40'

  • gusmanedemattei 17/07/2017, 14.47 Mobile

    Cominciano a difendere?

  • ominostrakko 17/07/2017, 14.44

    Terzo quarto con un po' più di tiro, una difesa un minimo più rapida. Per il resto, continuiamo a far schifetto

  • robydinamoss 17/07/2017, 14.42

    stoppatona di okeke :D

  • PrimiMVP 17/07/2017, 14.39 Mobile

    Che squadra terribile, qua si retrocede a bomba

  • gusmanedemattei 17/07/2017, 14.35 Mobile

    E per fortuna che c'è Caroti......

  • ominostrakko 17/07/2017, 14.33

    Passi sulla schiacciata..........

  • gusmanedemattei 17/07/2017, 14.31 Mobile

    Non è che sti ragazzi sono stanchi e magari qualcuno un po gasato?

  • DogSoldier 17/07/2017, 14.25
    Citazione ( gusmanedemattei 17/07/2017 @ 14:23 )

    Ho già detto che è lento. Pensare che dovrebbe essere uno di quelli che gioca di più.

    Che brutta notizia che mi dai, io poi critico nella specifica azione non tanto la lentezza, evidente, ma il non osservare in modo completo il gioco, ma solo la palla e se in difesa non controlla il suo uomo mi da l'impressone di essere uno che vede poco il campo.

  • gusmanedemattei 17/07/2017, 14.24 Mobile
    Citazione ( robydinamoss 17/07/2017 @ 14:22 )

    ma non si discute che sia il migliore dei nostri.

    In questa partita difficile, fino ad ora, vedere un migliore

  • gusmanedemattei 17/07/2017, 14.23 Mobile
    Citazione ( DogSoldier 17/07/2017 @ 14:20 )

    Allora me lo confermi, questi giocano poco e si vede banalmente, ho negli occhi il cambio difensivo fra Totè e un compagno che non ricordo, quando questi ha ripreso il suo uomo Totè indietreggia sotto canestro guardando solo la palla, senza dare un ...

    Ho già detto che è lento. Pensare che dovrebbe essere uno di quelli che gioca di più.

  • robydinamoss 17/07/2017, 14.22
    Citazione ( gusmanedemattei 17/07/2017 @ 14:21 )

    Okeke nel primo quarto ha sbagliato quattro tiri di seguito....

    ma non si discute che sia il migliore dei nostri.

  • gusmanedemattei 17/07/2017, 14.21 Mobile
    Citazione ( robydinamoss 17/07/2017 @ 14:17 )

    pessima italia.gli unici che mi stanno interessando sono okeke e moretti.

    Okeke nel primo quarto ha sbagliato quattro tiri di seguito....

  • DogSoldier 17/07/2017, 14.20
    Citazione ( gusmanedemattei 17/07/2017 @ 14:17 )

    Ho scritto che a parte 3/4 sono giocatori che vedono poco il campo. Mi hanno risposto che non è vero! La mia impressione rimane questa.

    Allora me lo confermi, questi giocano poco e si vede banalmente, ho negli occhi il cambio difensivo fra Totè e un compagno che non ricordo, quando questi ha ripreso il suo uomo Totè indietreggia sotto canestro guardando solo la palla, senza dare un occhio al proprio che indisturbato appoggia, non si possono vedere queste leggerezze.

  • gusmanedemattei 17/07/2017, 14.20 Mobile

    Ma state guardando l'intervallo? Tiri che non prendono il ferro!

  • robydinamoss 17/07/2017, 14.17

    pessima italia.gli unici che mi stanno interessando sono okeke e moretti.

  • gusmanedemattei 17/07/2017, 14.17 Mobile
    Citazione ( DogSoldier 17/07/2017 @ 14:13 )

    Si avevo letto, ho voluto confermare. Insomma quando sono marcati trovano altre soluzioni, probabile dalla sensazione vedendoli che siano più abituati ad avere minuti nelle loro squadre, insomma la mia prima sensazione è di sapere stare e vedere il ...

    Ho scritto che a parte 3/4 sono giocatori che vedono poco il campo. Mi hanno risposto che non è vero! La mia impressione rimane questa.

  • DogSoldier 17/07/2017, 14.15
    Citazione ( sircharles2 17/07/2017 @ 14:11 )

    Peccato perché non siamo una brutta squadra, ma non puoi giocare in sto modo.. davvero svogliati

    Siamo anche monotematici, il P&R lo giochiamo maluccio e tendiamo ad attaccare il lato sinistro, poi confermo l'atteggiamento, anche se su quello ho visto un'ottima reazione nell'U19, chissà che anche qui decidano di svegliarsi.

  • jack92 17/07/2017, 14.13
    Citazione ( sircharles2 17/07/2017 @ 14:11 )

    Peccato perché non siamo una brutta squadra, ma non puoi giocare in sto modo.. davvero svogliati

    sicuramente con questi giocatori possiamo e dobbiamo fare molto di più, non sfruttiamo i nostri punti di forza in attacco, facciamo troppi falli sui blocchi. In difesa non ne parliamo, difficilmente ho visto difendere peggio a questi livelli.

  • ominostrakko 17/07/2017, 14.13

    Contro una squadra appena discreta con buoni tiratori... -14
    Come al solito, secondo tempo in recupero (se ce la facciamo)

  • DogSoldier 17/07/2017, 14.13
    Citazione ( gusmanedemattei 17/07/2017 @ 14:11 )

    Vedi più sotto.....

    Si avevo letto, ho voluto confermare. Insomma quando sono marcati trovano altre soluzioni, probabile dalla sensazione vedendoli che siano più abituati ad avere minuti nelle loro squadre, insomma la mia prima sensazione è di sapere stare e vedere il campo meglio.

  • sircharles2 17/07/2017, 14.11

    Peccato perché non siamo una brutta squadra, ma non puoi giocare in sto modo.. davvero svogliati

  • gusmanedemattei 17/07/2017, 14.11 Mobile
    Citazione ( DogSoldier 17/07/2017 @ 14:10 )

    Oh la Slovenia gioca, noi NO.

    Vedi più sotto.....

  • DogSoldier 17/07/2017, 14.10

    Oh la Slovenia gioca, noi NO.

  • jack92 17/07/2017, 14.09

    raga non teniamo uno scivolamento, arrivano a 2 metri dal canestro con una facilità disarmante, sempre in ritardo

  • RedGerroOM1936 17/07/2017, 14.06 Mobile

    Che tristezza veder un fisico così gettato alle ortiche. Insegnategli a giocare, vi prego! Anche se la sensazione forte è che sia lui a non riuscire a migliorare...

Pagina di 2