Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 05/07/2017, 15.38

Magia di Oxilia allo scadere, l'Italia batte il Giappone nonostante Hachimura e vola ai quarti

L'Italia vince 57-55 ed ora affronterà Lituania o Korea nei quarti di finale ai Mondiali Under 19

Nazionali
L’Italia è più forte delle prodezze di Hachimura e vola nei quarti di finale dei Mondiali Under 19 de Il Cairo.

Gli Azzurrini hanno vinto grazie ad un canestro con 1.4 da giocare di Tommaso Oxilia (nel video in fondo ad un'ora, 55 minuti e 20 secondi) che ha risposto a due triple clamorose in fila di Hachimura che aveva impattato a quota 55 dopo che l’Italia era avanti di 5 punti con 16 secondi da giocare.

57-55 il finale.

L’Italia ora affronterà Korea o Lituania nei quarti di finale.

Per l’Italia 13 di Bucarelli, 19 di Oxilia con 7 rimbalzi.

Per il Giappone 22 di Hachimura con 14 rimbalzi e 12 di Enomoto.


© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 140 Commenti

Pagina di 3

  • JaxMamba 06/07/2017, 12.34
    Citazione ( Anklebreaker 06/07/2017 @ 12:19 )

    Giapponese al 100%. "Piccole" influenze beninesi, però per il resto è un giapponese fatto è finito. Poi ovviamente la stranezza della genetica ha preso il sopravvento...

    The real Hanamichi Sakuragi (non come quello che si è cambiato cognome farlocco)

  • Anklebreaker 06/07/2017, 12.20
    Citazione ( JaxMamba 06/07/2017 @ 08:57 )

    http://collegebasketball.nbcsports.com/2
    017/07/05/gonzagas-rui-hachimura-shines-
    in-u19-world-cup-video/

    Fortissimo

  • Anklebreaker 06/07/2017, 12.19
    Citazione ( OttoLamphred 06/07/2017 @ 08:23 )

    Questo è giapponese come i ristoranti di sushi gestiti dai cinesi :-D

    Giapponese al 100%. "Piccole" influenze beninesi, però per il resto è un giapponese fatto è finito. Poi ovviamente la stranezza della genetica ha preso il sopravvento...

  • bubu170 06/07/2017, 09.58
    Citazione ( Fukuda 06/07/2017 @ 09:29 )

    Tuo cugino ha anche scritto libri insieme a Messina per caso?

    No, però Flavio Tranquillo si, quindi mettiamo ad allenare lui? Ti avrà insegnato quel che vuoi, ma se non sai cosa succede ed è successo nell'ultimo periodo a livello fip ed istituzionale non dire nulla che è meglio, perchè vorrei evitare di smer*are pubblicamente qualsiasi persona

  • Fukuda 06/07/2017, 09.29
    Citazione ( bubu170 05/07/2017 @ 18:00 )

    Anche mio cugino ha una dignità e una determinazione da far invidia? Quindi gliela diamo una nazionale giovanile da allenare? Ma poi ad esempio la dignità di allenare la nazionale 98-99 e presentarsi alle finali nazionali di questa annata un solo g ...

    Tuo cugino ha anche scritto libri insieme a Messina per caso?

  • JaxMamba 06/07/2017, 08.57
    Citazione ( Anklebreaker 05/07/2017 @ 19:07 )

    ahah giuro ti avrei voluto taggare per la stessa cosa Hachimura sembrava un gigante tra i bambini...la tripla del pareggio è completamente senza senso. Prossimo anno mi aspetto di vederlo perlomeno in rotazione fissa agli Zags.

    [ link ]

  • sassari68 06/07/2017, 08.25 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 06/07/2017 @ 08:23 )

    Questo è giapponese come i ristoranti di sushi gestiti dai cinesi :-D

    Appunto ;-)

  • OttoLamphred 06/07/2017, 08.23
    Citazione ( sassari68 05/07/2017 @ 16:19 )

    Confesso di non averlo mai visto giocare, pero'. Ma il suo colorito compensa ampiamente la sua giapponesità, o la sua asiaticità, che, come ben sai, schifo alquanto (non per questioni di razza o cahate simili, per carità)

    Questo è giapponese come i ristoranti di sushi gestiti dai cinesi :-D

  • JaxMamba 05/07/2017, 21.47 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 05/07/2017 @ 19:07 )

    ahah giuro ti avrei voluto taggare per la stessa cosa Hachimura sembrava un gigante tra i bambini...la tripla del pareggio è completamente senza senso. Prossimo anno mi aspetto di vederlo perlomeno in rotazione fissa agli Zags.

    Mark Few lo so che stai guardando, prendi nota

  • MENCIA 05/07/2017, 21.37

    bravo

  • Ciaccati 05/07/2017, 19.29 Mobile

    Ma come fai a fare giocare okeke da 5..... sono i misteri dei coach

  • Anklebreaker 05/07/2017, 19.21
    Citazione ( fuarceUDIN 05/07/2017 @ 17:55 )

    Per quelli che l'hanno scritto: Hachimura fenomeno de che? Avete mai visto una sua partita al college quest'anno (quelle poche volte che ha giocato)? È un giocatore che a livello collegiale fa fatica, siamo riusciti noi a trasformarlo in un fenomeno ...

    Al primo anno a Gonzaga è normale che il suo ruolo sia più che marginale (altrimenti, se fosse già stato pronto, non sarebbe neanche andato a Gonzaga). Deve farne di strada per consolidarsi prima a livello Ncaa e poi, forse, a livello pro, ma se lo si conosce, si capisce che è un giocatore che ha tutto per diventare discretamente forte. Poi a livello under 19 ovviamente domina.

  • Anklebreaker 05/07/2017, 19.07
    Citazione ( JaxMamba 05/07/2017 @ 16:06 )

    Hachimura fenomeno vero come certifica Anklebreaker

    ahah giuro ti avrei voluto taggare per la stessa cosa


    Hachimura sembrava un gigante tra i bambini...la tripla del pareggio è completamente senza senso. Prossimo anno mi aspetto di vederlo perlomeno in rotazione fissa agli Zags.

  • Ste1990 05/07/2017, 18.04
    Citazione ( bubu170 05/07/2017 @ 18:00 )

    Anche mio cugino ha una dignità e una determinazione da far invidia? Quindi gliela diamo una nazionale giovanile da allenare? Ma poi ad esempio la dignità di allenare la nazionale 98-99 e presentarsi alle finali nazionali di questa annata un solo g ...

    Secondo me tuo cugino avrebbe fatto anche meglio di di biagio sulla nazionale dell'under 21 di calcio

  • bubu170 05/07/2017, 18.00 Mobile
    Citazione ( Fukuda 05/07/2017 @ 16:27 )

    Tutti fenomeni voi invece, c'aveste un centesimo della dignità e della determinazione di Andrea...

    Anche mio cugino ha una dignità e una determinazione da far invidia? Quindi gliela diamo una nazionale giovanile da allenare? Ma poi ad esempio la dignità di allenare la nazionale 98-99 e presentarsi alle finali nazionali di questa annata un solo giorno quello peraltro della presentazione e senza gare? Questa dignità? 1 giorno su 8 a vedere le finali nazionali dell'annata che alleni guadagnando più del 90% degli allenatori di serie A? È qui mi fermo perché il resto è peggio ma preferisco non dire pubblicamente certe cose

  • fuarceUDIN 05/07/2017, 17.55 Mobile

    Per quelli che l'hanno scritto: Hachimura fenomeno de che? Avete mai visto una sua partita al college quest'anno (quelle poche volte che ha giocato)? È un giocatore che a livello collegiale fa fatica, siamo riusciti noi a trasformarlo in un fenomeno, è che nella sua Nazionale spicca, ma è uno come tanti...

  • gusmanedemattei 05/07/2017, 17.50

    Lituania Korea 9 a 0. Mi sa che.....

  • sickhero 05/07/2017, 17.41

    Tra l'altro l'under19 spagnola, in streaming adesso, darebbe un ventello a tante squadre di A1.

  • TragicBronson 05/07/2017, 17.30
    Citazione ( Khole00 05/07/2017 @ 16:06 )

    Quindi la squadra che meno di sei mesi fa ha vinto il bronzo agli Europei U18 (rimanendo imbattuti nel girone, e non c'erano l'Angola e l'Iran eh) è diventato un branco di scarsi su cui fare ironia? Squadra a cui mancano giocatori imprescindibili co ...

    Chiaro che senza Moretti e Lever manchi tanto (e che Baldasso sarebbe tornato utile). Vuoi contestualizzare? E allora contestualizziamo. Se ci fai caso, qui c'è più critica che ironia ed è rivolta essenzialmente verso il Gran Capo Bianco, il quale è stato investito (o meglio, si è accaparrato) settordici posti con conseguente sovrapposizione di impegni. Questa squadra si è preparata con due tornei amichevoli (l'ultimo, ben due settimane prima dell'inizio del mondiale) in cui figuravano 5/12 del roster attuale. Cinque dodicesimi. Ora: per le varie assenze ci sono motivi disparati, alcuni preventivabili (bei calendari del caxxo che abbiamo in Italia, sia a livello pro che under) altri no. Quel che sicuramente non è scusabile e responsabilità diretta di Capobianco è proprio la sua assenza durante quei tornei. Ti pare normale che si prepari un Mondiale U19 col capoallenatore che fa la sua prima comparsa (e con lui la squadra al completo per la prima volta) due giorni - DUE GIORNI - prima dell'inizio della manifestazione? Ma siamo impazziti? E quindi cosa succede? Succede che siccome questi qua non li hai veramente testati, passi il girone a buttarli nella mischia secondo i minutaggi e gli incastri di quintetto più impazziti - Pajola da 3, Okeke da 5, doppio play Antelli-Massone da cavarsi gli occhi - col risultato di spomparne alcuni, snaturare il gioco di altri e di non permettere a molti di prendere la benché minima fiducia. Questi non sono in grado di giocare insieme a queste condizioni. E' evidente. A coronamento di tutto, le peggio paraculate del coach nelle dichiarazioni post partita, a fare da foglia di fico a una situazione assolutamente imbarazzante (la bugia dei sei angolani che giocano al college merita di diventare un tormentone, secondo me). Chiuso sto capitolo, apriamo quello sui giocatori. Perché sì, qualcosa ci sta da dire. Quella dei '98 è considerata da molti - e a ragione - la miglior classe vista in Italia negli anni più recenti. Ora che questi hanno 19 anni - e quindi tecnicamente formati benché giovani - qual è il bilancio generale che si può fare? Non buono. Prendiamo i nostri due salvatori di oggi, Oxilia e Bucarelli: due talenti precoci che non sono avanzati d'un millimetro negli ultimi due-tre anni (e sto stretto). Tanto per dirne una, non hanno ancora uno straccio di tiro. Nemmeno l'ombra. Il primo in particolare: un'ala piccola che tira i liberi col 50% e la sua arma principale - quasi l'unica - in attacco è il jumper dai 3-4 metri (peccato che non siamo più negli anni '80). Un giocatore che da giovanissimo era stato impostato da play e che adesso non riesce a vedere tre (TRE) compagni liberi sull'arco, pur avendo un'eternità di tempo a disposizione, e preferisce buttarsi in area contro tre avversari (e fare passi). Questo è uno dei migliori talenti di quella classe, rendiamocene conto. La verità di questa squadra è che, tolto un solo elemento (Moretti), all'improvviso hai più che dimezzato le risorse offensive fra gli esterni. Hey, io voglio davvero essere ottimista e guardare quel che di buono sa fare ognuno di loro singolarmente ma è lampante che ci siano ovunque lacune che abbondano e che sono preoccupanti a 19 anni.

  • Fukuda 05/07/2017, 17.29
    Citazione ( cohexu 05/07/2017 @ 16:51 )

    Ma stai scherzando? Con gli allenatori che abbiamo italiani? Io voglio la mericrotazia

    Avanti, fammi un elenco degli allenatori che preferiresti a lui. Detto che io ho il piacere di aver imparato tutto da lui...

  • OlimpiaMilano74 05/07/2017, 17.25

    e intanto siamo tra le prime 8 del mondo

  • daniyel 05/07/2017, 17.12
    Citazione ( bubu170 05/07/2017 @ 16:59 )

    Si va bene, ma ribadisco il "ci mancherebbe!" Non fossimo a questo punto dopo aver affrontato Giappone, Angola ed Iran sarebbe disastroso. Senza Moretti manca del talento sicuro, ma a me i ragazzi non paiono nemmeno così male, ma la gestione mi lasc ...

    Sulla gestione non parlo perchè di questo mondiale ho visto solo i primi 15 minuti contro gli usa e buona parte del secondo tempo di oggi.
    Sono d'accordo che uscire oggi o perdere contro angola e iran sarebbe stato clamoroso, ma non è successo , quindi capisco fino ad un certo punto commenti molto negativi, visti anche gli assenti.
    Contro la Lituania sarà una partita vera e penso che dopo quella si potranno fare giudizi un po' più sensati.

  • bubu170 05/07/2017, 16.59
    Citazione ( daniyel 05/07/2017 @ 16:56 )

    Ma che non abbiano brillato è evidente, anche io ho scritto che non c'è certo molto talento. Però nel mare di commenti negativi mi sembra giusto ricordare che ora ci giochiamo i quarti di finale di un mondiale, senza Moretti che era decisamente l ...

    Si va bene, ma ribadisco il "ci mancherebbe!"
    Non fossimo a questo punto dopo aver affrontato Giappone, Angola ed Iran sarebbe disastroso. Senza Moretti manca del talento sicuro, ma a me i ragazzi non paiono nemmeno così male, ma la gestione mi lascia allibito

  • daniyel 05/07/2017, 16.56
    Citazione ( bubu170 05/07/2017 @ 16:33 )

    E' da un po' che non seguo il calcio, ma magari un paragone calcistico è più chiaro... Se la Juventus è sotto 0-2 contro il Crotone a fine primo tempo e poi vince 3-2 con un goal nel recupero, ha fatto una buona partita? Per me no! Abbiamo fatto 2 ...

    Ma che non abbiano brillato è evidente, anche io ho scritto che non c'è certo molto talento. Però nel mare di commenti negativi mi sembra giusto ricordare che ora ci giochiamo i quarti di finale di un mondiale, senza Moretti che era decisamente l'elemento più talentuoso di questa nazionale (ma anche senza Lever), contro un'ottima nazionale come la Lituania.
    Questo lo dico solo per i ragazzi, che ancora sono in gioco, non certo per difendere chi sta in federazione e dice che il movimento italiano è in salute.


  • cohexu 05/07/2017, 16.51
    Citazione ( Fukuda 05/07/2017 @ 16:27 )

    Tutti fenomeni voi invece, c'aveste un centesimo della dignità e della determinazione di Andrea...

    Ma stai scherzando? Con gli allenatori che abbiamo italiani? Io voglio la mericrotazia

  • bubu170 05/07/2017, 16.33
    Citazione ( daniyel 05/07/2017 @ 15:59 )

    Per come si era messo il primo tempo non erano così scontati i quarti. Se non altro quelle che erano da vincere sono state portate a casa, vedremo contro la lituania

    E' da un po' che non seguo il calcio, ma magari un paragone calcistico è più chiaro... Se la Juventus è sotto 0-2 contro il Crotone a fine primo tempo e poi vince 3-2 con un goal nel recupero, ha fatto una buona partita? Per me no! Abbiamo fatto 21 punti in un tempo e poco più di 30 nel secondo contro una squadra oggettivamente scarsa; parlando di una giovanile del mero risultato sinceramente mi importa poco

  • JaxMamba 05/07/2017, 16.32
    Citazione ( ominostrakko 05/07/2017 @ 16:08 )

    Gonzaga, se non sbaglio...

    Confermo, carichissimo per la prossima stagione

  • SteveRose 05/07/2017, 16.27 Mobile
    Citazione ( Khole00 05/07/2017 @ 16:06 )

    Quindi la squadra che meno di sei mesi fa ha vinto il bronzo agli Europei U18 (rimanendo imbattuti nel girone, e non c'erano l'Angola e l'Iran eh) è diventato un branco di scarsi su cui fare ironia? Squadra a cui mancano giocatori imprescindibili co ...

    Bravo sono d'accordo con te. Oggi è stata una partita storta, può capitare in un torneo in cui giochi tutti i giorni, specialmente dopo la buona partita che abbiamo disputato contro gli Usa. Qui la gente sa solo criticare, quando basta informarsi un po'. Terzo posto agli europei non mi pare un brutto risultato

  • Fukuda 05/07/2017, 16.27
    Citazione ( cohexu 05/07/2017 @ 15:39 )

    jammo ja

    Tutti fenomeni voi invece, c'aveste un centesimo della dignità e della determinazione di Andrea...

  • sassari68 05/07/2017, 16.19
    Citazione ( OttoLamphred 05/07/2017 @ 16:12 )

    Bello ignorante, questo secondo me garberebbe anche a sassari68 :-D

    Confesso di non averlo mai visto giocare, pero'. Ma il suo colorito compensa ampiamente la sua giapponesità, o la sua asiaticità, che, come ben sai, schifo alquanto (non per questioni di razza o cahate simili, per carità)

  • OttoLamphred 05/07/2017, 16.12
    Citazione ( JaxMamba 05/07/2017 @ 16:06 )

    Hachimura fenomeno vero come certifica Anklebreaker

    Bello ignorante, questo secondo me garberebbe anche a sassari68 :-D

  • ominostrakko 05/07/2017, 16.08
    Citazione ( JaxMamba 05/07/2017 @ 16:06 )

    Hachimura fenomeno vero come certifica Anklebreaker

    Gonzaga, se non sbaglio...

  • Khole00 05/07/2017, 16.06 Mobile

    Quindi la squadra che meno di sei mesi fa ha vinto il bronzo agli Europei U18 (rimanendo imbattuti nel girone, e non c'erano l'Angola e l'Iran eh) è diventato un branco di scarsi su cui fare ironia? Squadra a cui mancano giocatori imprescindibili come Moretti e Lever ed altri importanti o che potevano essere utili come Baldasso e Lovisotto? Andiamo bene, viva la capacità di contestualizzare il tutto.

  • JaxMamba 05/07/2017, 16.06
    Citazione ( ominostrakko 05/07/2017 @ 15:37 )

    E' un fighter, e tira per segnare con personalità. La differenza è tutta qui.

    Hachimura fenomeno vero come certifica Anklebreaker

  • daniyel 05/07/2017, 15.59
    Citazione ( bubu170 05/07/2017 @ 15:50 )

    Angola, Iran e Giappone... "però comunque sono arrivati ai quarti"?? ma ci mancherebbe!! come ha detto giustamente TragicBronson affrontando avversarie scarse e perdendo le uniche due partite di pallacanestro contro USA e Lituania arriveremo nelle p ...

    Per come si era messo il primo tempo non erano così scontati i quarti.
    Se non altro quelle che erano da vincere sono state portate a casa, vedremo contro la lituania

  • Cerexinu 05/07/2017, 15.59
    Citazione ( ominostrakko 05/07/2017 @ 15:50 )

    E' anche vero che dopo l'antisportivo alla Zandalasini ci pensiamo sempre un attimo ;-)

    Ahahah effettivamente :D

  • RedDragon 05/07/2017, 15.54
    Citazione ( bubu170 05/07/2017 @ 15:51 )

    maturità

    ah, ok

  • Daca 05/07/2017, 15.53

    Però si può dire che schifo?

  • bubu170 05/07/2017, 15.51
    Citazione ( RedDragon 05/07/2017 @ 15:50 )

    Ma Moretti non c'è per prepararsi al college?

    maturità

  • bubu170 05/07/2017, 15.50
    Citazione ( daniyel 05/07/2017 @ 15:41 )

    Non c'è molto talento, però comunque sono arrivati i quarti di finale. Curioso di vedere come se la giocheranno contro la Lituania

    Angola, Iran e Giappone... "però comunque sono arrivati ai quarti"?? ma ci mancherebbe!! come ha detto giustamente TragicBronson affrontando avversarie scarse e perdendo le uniche due partite di pallacanestro contro USA e Lituania arriveremo nelle prime 8, ma questo non vuol dire assolutamente nulla e basta vedere le partite per capirlo

  • sisisisi 05/07/2017, 15.50 Mobile

    Bravo Lollo!!


    Se solo tu mettessi su un tiro decente da fuori.... :(

  • ominostrakko 05/07/2017, 15.50
    Citazione ( Cerexinu 05/07/2017 @ 15:30 )

    Parrebbe che la risposta alla domanda retorica 1 sia si...

    E' anche vero che dopo l'antisportivo alla Zandalasini ci pensiamo sempre un attimo ;-)

  • RedDragon 05/07/2017, 15.50
    Citazione ( bubu170 05/07/2017 @ 15:48 )

    Ai supplementari contro Angola e allo scadere contro il Giappone... la nostra miglior nazionale giovanile.... "Movimento in salute"

    Ma Moretti non c'è per prepararsi al college?

  • lollobaskettaro 05/07/2017, 15.49

    come ho già detto salvata la faccia in estremis e bravi per questo ma fare 57 punti ai giapponesi non si può vedere ed è da vietato ai minori.........
    tornando alla partita è evidente la mancanza completa di rei nulla di playmaking e di costruzione di gioco e da qui nascono anche le percentuali da brivido al tiro.......

  • bubu170 05/07/2017, 15.48

    Ai supplementari contro Angola e allo scadere contro il Giappone... la nostra miglior nazionale giovanile.... "Movimento in salute"

  • angelodoni 05/07/2017, 15.47

    Oxilia è della virtus??

  • OttoLamphred 05/07/2017, 15.47
    Citazione ( RedDragon 05/07/2017 @ 15:34 )

    Ho acceso cinque secondi prima della rimessa. Mi sono goduto il meglio!

    Io ho visto tutto il secondo tempo: non ti sei perso nulla

  • ghepardo100 05/07/2017, 15.46

    Squadra azzurra senza tiratori da fuori , abbiamo sempre percentuali ridicole dalla media e lunga distanza , abbiamo delle guardie davvero scadenti al tiro .

  • ominostrakko 05/07/2017, 15.44
    Citazione ( TragicBronson 05/07/2017 @ 15:38 )

    Dopodomani ci facciamo fare pelo e contropelo dai lituani ma Lui ovviamente dirà che è un risultato straordinario essere fra le prime 8 al mondo per due edizioni di seguito. Tutti belli, tutti bravi, il movimento è in salute.

    E' farà come d'uopo i complimenti, ad majala

  • Khole00 05/07/2017, 15.42 Mobile

    Prime 8 nelle condizioni in cui siamo arrivati non é male, certo l'atteggiamento della squadra, soprattutto nel secondo quarto, è stato oltraggioso. MVP Oxilia e Bucarelli veramente importante con la sua fisicità, Akeke sottotono, ma il reparto lunghi in generale è stato deficitario oggi. Testa alla Lituania, sperando di essere in partita già dal riscaldamento.

Pagina di 3