Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 04/07/2017, 18.06

Italia sconfitta 65-98 da Team USA, gli azzurri chiudono al secondo posto il girone

Domani gli ottavi di finale contro il Giappone

Nazionali
Prima sconfitta per la Nazionale Under 19 Maschile al Mondiale di categoria in corso in questi giorni al Cairo, in Egitto. Dopo aver superato l’Angola e l’Iran, gli Azzurri sono stati battuti 65-98 dagli Stati Uniti e così hanno chiuso al secondo posto il girone D.

Il miglior marcatore dell’Italia è stato Davide Denegri con 15 punti, in doppia cifra anche David Okeke a quota 11.
La squadra di Andrea Capobianco ha saputo reagire a un avvio molto difficile (0-10) ed è tornata subito a contatto trovando anche il vantaggio sul 18-15: l’equilibrio è durato fino al 31-33, poi Team Usa (favorita numero uno per la medaglia d’Oro) ha allungato prima dell’intervallo lungo (39-53) e poi ha continuato ad incrementare il proprio vantaggio nel secondo tempo.

Domani l’Italia torna in campo per affrontare il Giappone negli ottavi di finale: l’orario della partita verrà comunicato da FIBA solo in serata.

Italia-Stati Uniti 65-98 (39-53)
Italia: Penna, Simioni 4, Caruso 8, Pajola, Visconti ne, Denegri 14, Bucarelli 8, Mezzanotte 8, Massone, Okeke 11, Antelli 7, Oxilia 5. Coach: Andrea Capobianco.
Stati Uniti: Pritchard 7, Quickley 5, Edwards 8, Reddish 15, Diallo 5, Okogie 2, Huerter 8, King 4, Wiley 9, Langford 2, Washington 20, McCoy 13.

Le prime due partite
Italia-Iran 64-45
Italia: Penna 11, Simioni 2, Caruso 6, Pajola 3, Visconti ne, Denegri 7, Bucarelli, Mezzanotte 4, Massone, Okeke 15, Antelli, Oxilia 16. Coach: Andrea Capobianco.
Iran: Pourkavehdehkordi 7, Bahram Zad 4, Shahravesh 2, Azari 13, Jafari 2, Samadi 2, Rezaeifar 4, Rezaei 2, Kamalvand, Gholami, Khandanpoor 9, Abedi Jabali.

Italia-Angola 70-66 d1ts (36-29: 64-64)
Italia: Penna 5, Simioni 10, Caruso, Pajola 5, Visconti 11, Denegri 5, Bucarelli 5, Mezzanotte 3, Massone, Okeke 14, Antelli 2, Oxilia 10. Coach: Andrea Capobianco.
Angola: Amandio 7, Dundao 10, Sousa 18, S. Miguel 2, Santos 10, R. Miguel, Ndjungu 7, Valente 6, Domingos 2, Xavier 4, L. Miguel, Da Silva.

Il programma
1 luglio
Angola-Italia 66-70: Stati Uniti-Iran 108-48

2 luglio
Italia-Iran 64-45; Stati Uniti-Angola 109-68

4 luglio
Italia-Stati Uniti 65-98: Iran-Angola 48-69

Classifica:
Stati Uniti 6, Italia 4; Angola 2; Iran 0.

5 luglio Ottavi di finale
Stati Uniti-Mali
Italia-Giappone
Canada-Angola
Spagna-Iran

7 luglio Quarti di finale
8 luglio Semifinali
9 luglio Finali
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 132 Commenti

Pagina di 3

  • Leretic 05/07/2017, 16.21
    Citazione ( Theshooter 05/07/2017 @ 15:44 )

    Diallo é un soldato del calippo anche lui, Okogie nemmeno lui materiale da nba. Zion, Reid, Bargley, Williams sono rimasti tutti a casa e non considero nemmeno quelli che stanno per entrare in ncaa

    Quello che volevo intendere è che non c'è nulla di nuovo rispetto al passato e che questa nazionale non è di molto inferiore alle edizioni precedenti. Nel 2015 dietro i 3 fenomeni c'erano Brunson, Swanigan e Ferguson, gli Ingram e Brown avevano passato anche loro. E andando indietro più o meno il modello è lo stesso: 3 o 4 top 10 dell'annata, 3 o 4 top 25 e il resto di complemento.

  • Theshooter 05/07/2017, 15.44 Mobile
    Citazione ( Leretic 05/07/2017 @ 15:39 )

    Devi aggiungere almeno Diallo, che avrebbe rischiato il primo giro se avesse deciso di dichiararsi, Quickley che è la migliore pg pura della sua annata e Louis King che è un 5 stelle 2018. Quelli già in NCAA sono in effetti non delle stelle di pri ...

    Diallo é un soldato del calippo anche lui, Okogie nemmeno lui materiale da nba. Zion, Reid, Bargley, Williams sono rimasti tutti a casa e non considero nemmeno quelli che stanno per entrare in ncaa

  • Leretic 05/07/2017, 15.39
    Citazione ( Theshooter 05/07/2017 @ 14:56 )

    Ci sono due top come Langford e Reddish, un soldato di Calipari come PJ e Mccoy. Il resto tranne un paio sono tutti quattro stelle o buoni giocatori a livello ncaa

    Devi aggiungere almeno Diallo, che avrebbe rischiato il primo giro se avesse deciso di dichiararsi, Quickley che è la migliore pg pura della sua annata e Louis King che è un 5 stelle 2018. Quelli già in NCAA sono in effetti non delle stelle di prima grandezza, ma chiamare "terza linea" anche un Okogie, che da freshman ha viaggiato a 16 punti di media in una conference come l'ACC, è ingeneroso.

  • Theshooter 05/07/2017, 14.56 Mobile
    Citazione ( Leretic 05/07/2017 @ 06:45 )

    Definire terze linee una squadra in cui ci sono 7-8 giocatori che andranno al primo giro fra 2018 e 2019 mi sembra un filino eccessivo. Certo, la squadra di due anni fa era più intrigante perché si basava sugli allora giovanissimi, ma già evidente ...

    Ci sono due top come Langford e Reddish, un soldato di Calipari come PJ e Mccoy. Il resto tranne un paio sono tutti quattro stelle o buoni giocatori a livello ncaa

  • Leretic 05/07/2017, 06.45
    Citazione ( Theshooter 04/07/2017 @ 19:56 )

    Loro hanno portato le terze linee davvero, che roba

    Definire terze linee una squadra in cui ci sono 7-8 giocatori che andranno al primo giro fra 2018 e 2019 mi sembra un filino eccessivo. Certo, la squadra di due anni fa era più intrigante perché si basava sugli allora giovanissimi, ma già evidentemente predestinati, Josh Jackson, Tatum e Giles (ma non è che i Langford e Reddish di quest'anno siano molto sotto). I top che entrano in NCAA (tipo Porter o Bamba) tendono a rifiutare il team Usa perché preferiscono passare l'estate a potenziarsi, quindi la scelta è quella di puntare sui migliori jr, meno conosciuti.

  • Andrew91 04/07/2017, 20.44 Mobile
    Citazione ( SteveRose 04/07/2017 @ 19:56 )

    Sai dove gioca? Non mi dispiace affa

    Novipiù Casale Monferrato

  • Ciaccati 04/07/2017, 20.17 Mobile
    Citazione ( SteveRose 04/07/2017 @ 19:53 )

    Davvero hai il coraggio di criticare un signore come Capobianco?

    La critica sempre che tu possa accettarla è alla nostra federazione che prende uno e in un mese gli fa fare prima il femminile e poi u19

  • Ciaccati 04/07/2017, 20.17 Mobile
    Citazione ( SteveRose 04/07/2017 @ 19:53 )

    Davvero hai il coraggio di criticare un signore come Capobianco?

    La critica sempre che tu possa accettarla è alla nostra federazione che prende uno e in un mese gli fa fare prima il femminile e poi u19

  • Theshooter 04/07/2017, 19.56 Mobile

    Loro hanno portato le terze linee davvero, che roba

  • SteveRose 04/07/2017, 19.56 Mobile
    Citazione ( Andrew91 04/07/2017 @ 18:57 )

    In ogni caso, l'unico che in grado di fare canestro è Denegri...tutti gli altri sono buoni solo per bollare i tabelloni! E poi Denegri è anche l'unico che gioca con continuità in A2

    Sai dove gioca? Non mi dispiace affa

  • SteveRose 04/07/2017, 19.53 Mobile
    Citazione ( Ciaccati 04/07/2017 @ 17:49 )

    Ma come si fa ad avere un allenatore che a tempo perso fa u19.... oppure a tempo perso allena nazionale femminile????????? Rido per non piangere

    Davvero hai il coraggio di criticare un signore come Capobianco?

  • AleGentile25 04/07/2017, 19.25
    Citazione ( RedDragon 04/07/2017 @ 19:23 )

    Ah, ecco, qualcosa non tornava, ahah

    Ci mancherebbe nessun problema :D

  • RedDragon 04/07/2017, 19.23
    Citazione ( AleGentile25 04/07/2017 @ 18:44 )

    Mancano le gara in corso adesso e stasera...

    Ah, ecco, qualcosa non tornava, ahah

  • Andrew91 04/07/2017, 18.57

    In ogni caso, l'unico che in grado di fare canestro è Denegri...tutti gli altri sono buoni solo per bollare i tabelloni! E poi Denegri è anche l'unico che gioca con continuità in A2

  • AleGentile25 04/07/2017, 18.44 Mobile
    Citazione ( RedDragon 04/07/2017 @ 18:20 )

    Sportando se sono 4 partite, non sono i quarti di finale?

    Mancano le gara in corso adesso e stasera...

  • ager137 04/07/2017, 18.42
    Citazione ( RedDragon 04/07/2017 @ 18:17 )

    Anche qui poco senso, secondo me, perché le squadre con maggior potere economico si accaparrerebbero comunque i migliori (tipo Milano) e le altre rimarrebbero con un pugno di mosche. La mia idea è più libertà per i roster delle prime squadre, ma ...

    Già provato il doppio tesseramento non funziona

  • aletv 04/07/2017, 18.33

    la preparazione diversa, il livello di strutture, cultura diversi..tutto vero, però non dimentichiamo anche la componente genetica che soprattutto a quest'età ha un certo peso.

  • cohexu 04/07/2017, 18.22
    Citazione ( RedDragon 04/07/2017 @ 18:18 )

    Ah, allora sì. Il mio discorso era dire che non è colpa di chi li prepara o della loro tecnica, o, almeno, non solo

    la tecnica direi che c'è perfettamente, manca l'energia muscolare di pressare ogni cazo di pallone, la voglia di mangiarsi vivo l'avversario, di dominio, di attaccare il ferro come se fosse l'ultima cosa al mondo..

  • Khole00 04/07/2017, 18.21 Mobile
    Citazione ( Bronk5 04/07/2017 @ 18:17 )

    Oxilia secondo me può diventare un giocatore importante


    Oxilia finora è per me il migliore insieme ad Okeke, pensa te. Bisogna vedere se in Serie A riuscirà a reggere fisicamente, per il resto può uscirne fuori una bella ala piccola.

  • RedDragon 04/07/2017, 18.20

    Sportando se sono 4 partite, non sono i quarti di finale?

  • RedDragon 04/07/2017, 18.18
    Citazione ( cohexu 04/07/2017 @ 18:13 )

    assolutamente d'accordo, ma ti stavo rispondendo al "sono il doppio di noi"

    Ah, allora sì. Il mio discorso era dire che non è colpa di chi li prepara o della loro tecnica, o, almeno, non solo

  • Bronk5 04/07/2017, 18.18 Mobile
    Citazione ( Khole00 04/07/2017 @ 18:08 )

    Qua come al solito viva i catastrofismi. Ho letto pure che, tranne Okeke, questa squadra non avesse veri e propri talenti. Apparte che 4 dei 98 più talentuosi non ci sono (Moretti, Lever, Baldasso e Lovisotto), mi volete dire che Oxilia, Caruso, Pen ...

    Oxilia secondo me può diventare un giocatore importante

  • Bronk5 04/07/2017, 18.17 Mobile
    Citazione ( Khole00 04/07/2017 @ 18:08 )

    Qua come al solito viva i catastrofismi. Ho letto pure che, tranne Okeke, questa squadra non avesse veri e propri talenti. Apparte che 4 dei 98 più talentuosi non ci sono (Moretti, Lever, Baldasso e Lovisotto), mi volete dire che Oxilia, Caruso, Pen ...

    Oxilia secondo me può diventare un giocatore importante

  • RedDragon 04/07/2017, 18.17
    Citazione ( ager137 04/07/2017 @ 18:12 )

    No non devono essere immposti in nessun campionato però per me deve essere imposto il limite dei 7 itaiani in campo nelle competizioni organizzate dalla FIP. Gli "under" verranno di conseguenza, perchè alle società non converrà acquistre giocat ...

    Anche qui poco senso, secondo me, perché le squadre con maggior potere economico si accaparrerebbero comunque i migliori (tipo Milano) e le altre rimarrebbero con un pugno di mosche.
    La mia idea è più libertà per i roster delle prime squadre, ma obbligo a investire una parte di budget (anche tassato meno magari) per lo sviluppo dei giovani. In questo modo, dovendoci mettere dei soldi, provano a farli fruttare. Creazione di squadre B con possibilità di doppio tesseramento e vedi che li puoi anche lanciare in prima squadra.

  • cohexu 04/07/2017, 18.13
    Citazione ( RedDragon 04/07/2017 @ 18:02 )

    Però lì la differenza è tra America ed Europa. Lì hanno una cultura dello sport completamente diversa. Qui si può migliorare tantissimo, ma la differenza grossa con loro è quella. Non penso sia nemmeno il modello da seguire, seppur sembri virtu ...

    assolutamente d'accordo, ma ti stavo rispondendo al "sono il doppio di noi"

  • gusmanedemattei 04/07/2017, 18.12

    Domani passeggiata con il giappone.

  • ager137 04/07/2017, 18.12
    Citazione ( RedDragon 04/07/2017 @ 18:03 )

    Non ho capito bene la tua idea, vuoi imporre gli under alla serie A? Mi sembra poco sensato, nel caso.

    No non devono essere immposti in nessun campionato però per me deve essere imposto il limite dei 7 itaiani in campo nelle competizioni organizzate dalla FIP. Gli "under" verranno di conseguenza, perchè alle società non converrà acquistre giocatori, ma coltivalserli in proprio caso mai destinando le risorse risparmiate ad acquisire stranieri veramente forti che possono aumentare il livello del campionato e quindi anche quello dei giocatori italiani.

  • Khole00 04/07/2017, 18.08 Mobile

    Qua come al solito viva i catastrofismi. Ho letto pure che, tranne Okeke, questa squadra non avesse veri e propri talenti. Apparte che 4 dei 98 più talentuosi non ci sono (Moretti, Lever, Baldasso e Lovisotto), mi volete dire che Oxilia, Caruso, Penna e Pajola sono scarsi?

  • OverTime 04/07/2017, 18.05

    Dirò una boiata,ma un under 21 obbligatorio,che sia straniero o italiano,con 5 minuti obbligatori(per farli crescere),in serie A,ci può stare

  • RedDragon 04/07/2017, 18.03
    Citazione ( ager137 04/07/2017 @ 18:01 )

    Vero, in apparenza, ma certe palle parse o difese dove abbiamo fatto la figura dei pirla, mancati tagliafuori ecc... non sono imputabili al fisico, ma alla mancanza di competitività in palestra. Le scelte per me demenzaìiali della fedederazione pet ...

    Non ho capito bene la tua idea, vuoi imporre gli under alla serie A?
    Mi sembra poco sensato, nel caso.

  • ager137 04/07/2017, 18.03
    Citazione ( RedDragon 04/07/2017 @ 17:49 )

    Più che altro sono il doppio di noi

    Errata corrige "dove la preparazione è adeguata" scusa

  • RedDragon 04/07/2017, 18.02
    Citazione ( cohexu 04/07/2017 @ 17:51 )

    sono il doppio anche perché hanno le strutture, i preparatori e la cultura.. noi abbiamo il medico della mutua a confronto

    Però lì la differenza è tra America ed Europa. Lì hanno una cultura dello sport completamente diversa.
    Qui si può migliorare tantissimo, ma la differenza grossa con loro è quella. Non penso sia nemmeno il modello da seguire, seppur sembri virtuoso: troppo competitivo e troppo dipendente dal fisico e selettivo troppo presto, troppo estraniante dalla scuola come la intendiamo noi. Ci sono tanti altri esempi in Europa che sono molto meglio (a partire dalla Spagna, per dirne uno, seppur abbia pure quello dei difetti, vedi stranieri importati e convertiti in spagnoli).

  • ager137 04/07/2017, 18.01
    Citazione ( RedDragon 04/07/2017 @ 17:49 )

    Più che altro sono il doppio di noi

    Vero, in apparenza, ma certe palle parse o difese dove abbiamo fatto la figura dei pirla, mancati tagliafuori ecc... non sono imputabili al fisico, ma alla mancanza di competitività in palestra. Le scelte per me demenzaìiali della fedederazione petrucciana portano a questi risultati tecnici. Non ci vorrebbe molto per pensare di permettere alle società di acquistare gli stranieri che vogliono, ma nelle competizioni nazionali organizzate dalla FIP (Campionato, Coppa, Supercoppa) obbligarle a schierare almeno 7giocatori su 12 che possano indossare la maglia della nazionale, invece cosa fanno obbligano le società di Serie B a schierare gli under in una realtà che semiprofessionistica, con meno possibilità di fare allenamento obbligo che dovrebbe, casomai, essere per le società di Serie A dove fai preparazione adeguata ed almeno 2 allenamenti al giorno d'alto livello. Con le scelte assurde imposte da questa FIP non faremo mai passi avanti.. Petrucci quando se ne andrà sarà sempre troppo tardi.

  • lollobaskettaro 04/07/2017, 17.56
    Citazione ( ager137 04/07/2017 @ 17:43 )

    Mah.... Da quello che ho visto gli USA giocano a Basket noi alla palla al cesto (di pallacanestro non si può parlare dal basket siamo lontani anni luce...) Però abbiamo petrucci presidente FIP e ciò si spiega.

    questa volta mi tocca concordare...differenza a livello fisico/atletico c'è sempre stata ma almeno in altre annate giovanili di anni fa a livello tecnico di basket eravamo messi molto bene ma in questo gruppo U19 ma anche questo aspetto.....
    veramente situazione triste e mi dispiace per questi ragazzi ma a parte okeke non vedo proprio altro.....

  • fuarceUDIN 04/07/2017, 17.55 Mobile
    Citazione ( Ciaccati 04/07/2017 @ 17:49 )

    Ma come si fa ad avere un allenatore che a tempo perso fa u19.... oppure a tempo perso allena nazionale femminile????????? Rido per non piangere

    Senza parole. Considera che ha cominciato a lavorare con l'U19 meno di due settimane dall'inizio dei mondiali...

  • gnappoty 04/07/2017, 17.55

    sono anche 5 volte noi ed è sport nazionale non di contorn...

  • cohexu 04/07/2017, 17.51
    Citazione ( RedDragon 04/07/2017 @ 17:49 )

    Più che altro sono il doppio di noi

    sono il doppio anche perché hanno le strutture, i preparatori e la cultura.. noi abbiamo il medico della mutua a confronto

  • cohexu 04/07/2017, 17.49

    boh.. si poteva fargli prendere più paura a mio avviso.. far riflettere gli yankee ha sempre il suo perché

  • RedDragon 04/07/2017, 17.49
    Citazione ( ager137 04/07/2017 @ 17:43 )

    Mah.... Da quello che ho visto gli USA giocano a Basket noi alla palla al cesto (di pallacanestro non si può parlare dal basket siamo lontani anni luce...) Però abbiamo petrucci presidente FIP e ciò si spiega.

    Più che altro sono il doppio di noi

  • Ciaccati 04/07/2017, 17.49 Mobile

    Ma come si fa ad avere un allenatore che a tempo perso fa u19.... oppure a tempo perso allena nazionale femminile????????? Rido per non piangere

  • gusmanedemattei 04/07/2017, 17.48
    Citazione ( RedDragon 04/07/2017 @ 17:33 )

    Io pure l'ho visto oggi per la prima volta, ma mi pare troppo buono per non tentare. Ovvio che non sarà protagonista l'anno prossimo, ma tra due o tre potrebbe benissimo arrivare ad esserlo (un po' alla Flaccadori, per intendersi)

    Perfettamente d'accordo. All'amico facevo notare la differenza di stazza tra il giovanotto e un lungo di 5/6 anni di più. Ad alto livello 10-15 chili si sentono, eccome....

  • ager137 04/07/2017, 17.43

    Mah.... Da quello che ho visto gli USA giocano a Basket noi alla palla al cesto (di pallacanestro non si può parlare dal basket siamo lontani anni luce...) Però abbiamo petrucci presidente FIP e ciò si spiega.

  • DogSoldier 04/07/2017, 17.37
    Citazione ( cohexu 04/07/2017 @ 17:35 )

    quest'ultima palla sparata in tribuna è esattamente quello che intendevo, nella pallacanestro oggi un giocatore come lui può tenere solo in una europa di secondo livello, e mi spiace davvero dirlo.. Ottima impressione Caruso invece, limitato da fal ...

    Si almeno una delle due belle stoppate mi pareva valida.

  • Ciaccati 04/07/2017, 17.37 Mobile

    Ma questi sono i migliori u19 che avevamo????????? Continuiamo a prendere stranieri inutili e a non valorizzare i vivai mi raccomando

  • Ciaccati 04/07/2017, 17.35 Mobile
    Citazione ( RedDragon 04/07/2017 @ 17:33 )

    Io pure l'ho visto oggi per la prima volta, ma mi pare troppo buono per non tentare. Ovvio che non sarà protagonista l'anno prossimo, ma tra due o tre potrebbe benissimo arrivare ad esserlo (un po' alla Flaccadori, per intendersi)

    Giocato le ultime 5 partite e devo dire che tutti siamo rimasti sorpresi dal carattere e dai numeri che ha....quest'anno con Banchi in panca crescerà sicuramente

  • cohexu 04/07/2017, 17.35
    Citazione ( DogSoldier 04/07/2017 @ 17:32 )

    Concordo.

    quest'ultima palla sparata in tribuna è esattamente quello che intendevo, nella pallacanestro oggi un giocatore come lui può tenere solo in una europa di secondo livello, e mi spiace davvero dirlo.. Ottima impressione Caruso invece, limitato da falli perlomeno dubbi

  • RedDragon 04/07/2017, 17.33
    Citazione ( gusmanedemattei 04/07/2017 @ 17:30 )

    Semplicemente l'ho visto solo nelle due partite dei mondiali, contro Angola e Iran. Il migliore dei nostri, ma a mio parere non ancora pronto per la serie A, almeno da protagonista. Mi hanno detto che in A ha già giocato verso la fine del campionato ...

    Io pure l'ho visto oggi per la prima volta, ma mi pare troppo buono per non tentare. Ovvio che non sarà protagonista l'anno prossimo, ma tra due o tre potrebbe benissimo arrivare ad esserlo (un po' alla Flaccadori, per intendersi)

  • cohexu 04/07/2017, 17.32
    Citazione ( RedDragon 04/07/2017 @ 17:30 )

    Penso sia per quello: adesso in realtà non sto più vedendo, ma per quello che ho visto prima, già dopo poco dall'inizio del terzo quarto era finita. Quello che doveva vedere l'ha visto: giusto far riposare i migliori e dare la "gloria" di una part ...

    boh.. si poteva ottenere qualcosa di meglio per come la vedo.. Si fa fatica in queste competizioni, è normale, dovremmo essere pronti fisicamente e non dovrebbe essere una scusante.. parere personale

  • DogSoldier 04/07/2017, 17.32
    Citazione ( cohexu 04/07/2017 @ 17:26 )

    Si ma sta dietro a questo tipo di gioco a livello di telaio, Simioni dopo due campi di corsa era già blackout.. cmq ha volutamente mollato, ci sta..

    Concordo.

  • gusmanedemattei 04/07/2017, 17.30
    Citazione ( RedDragon 04/07/2017 @ 16:59 )

    Non so cosa si dicesse in questa "disputa", ma sarebbe un peccato vederlo marcire in panchina o perdere tempo in qualche serie minori. Palestra e provare la serie A, sennò lo perdiamo per strada

    Semplicemente l'ho visto solo nelle due partite dei mondiali, contro Angola e Iran. Il migliore dei nostri, ma a mio parere non ancora pronto per la serie A, almeno da protagonista. Mi hanno detto che in A ha già giocato verso la fine del campionato con buoni risultati. Esprimevo un parere alla luce di queste due partite. Molto parziale, naturalmente.

Pagina di 3