Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 17/06/2017, 22.27

Eurobasket Women: una grande Zandalasini non basta, la Turchia vince con super Hollingsworth

54-53 il finale. Dubbi sul fischio che ha mandato in lunetta la passaportata turca che ha segnato il libero della vittoria. Per l'Italia 23+10 della Zandalasini

Nazionali
Dopo la netta vittoria contro la Bielorussia, l’Italia perde 54-53 contro la Turchia ma a fil di sirena ha con la Formica il tiro della vittoria che si spegne sul ferro.
Una partita combattuta sino alla fine è stata decisa da un fischio dubbio contro la Ress che con 11 secondi da giocare, sul punteggio di 53-53, ha mandato in lunetta la turca Hollingsworth che ha fatto 1/2 portando la Turchia sul +1.

La Zandalasini ha preso il rimbalzo ed è partita nell’altra metà campo, la palla è finita alla Formica che con spazio ha però sbagliato il tiro.

Prima dei liberi della naturalizzata turca una fenomenale Cecilia Zandalasini aveva segnato il canestro della parità con una prodezza.

Per l’Italia 23 della Zandalasini, unica in doppia cifra con 10 rimbalzi.
Per la Turchia 29 della Hollingsworth con 21 rimbalzi, 6+12 della Canitez.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 62 Commenti

Pagina di 2

  • Arrestigu50 18/06/2017, 15.40
    Citazione ( Karl92 18/06/2017 @ 00:31 )

    Zandalisini stratosferica, se non fosse stato per lei sarebbe arrivata una sconfitta più marcata. Peccato perché era una partita assolutamente alla portata, purtroppo le altre hanno giocato maluccio.

    Purtroppo capita che non tutte siano al meglio.....Comunque La Zandalasini è stata stratosferica

  • Baskettando 18/06/2017, 12.59

    i turchi sempre cintura nera per le naturalizzazioni

  • Arrestigu50 18/06/2017, 12.47
    Citazione ( Fenixwing 17/06/2017 @ 21:40 )

    Quanto accidenti è forte Cecilia!?

    E' il meglio del meglio che ci potesse capitare..Che Dio la benedoca!!

  • Arrestigu50 18/06/2017, 12.46
    Citazione ( undertaker 17/06/2017 @ 21:40 )

    Parecchio forte. I commentatori inglesi stano letteralmente impazzendo per lei.

    Che non si mettano grilli in testa Cecilia resta in Italia...Nessun Paese è più sicuro del nostro?

  • Arrestigu50 18/06/2017, 12.42
    Citazione ( BrianEvans 17/06/2017 @ 23:15 )

    Dotto ha ricevuto da Zandalasini che ha preso il rimbalzo sul libero e si è fatta tutto il campo con due giocatrici addosso. Dotto non poteva fare altro che buttarsi dentro e trovare uno scarico ma quello che dici tu era oggettivamente impossibile v ...

    E cosa credi che volesse fare?

  • Zagora 18/06/2017, 11.29 Mobile

    Bravissime lo stesso ragazze! Vinceremo la prossima!

  • zampaflex 18/06/2017, 09.47 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 17/06/2017 @ 21:40 )

    Quanto accidenti è forte Cecilia!?

    Benvenuta nel club. Che gli dei del basket ce la preservino dagli infortuni...

  • VecchioDea 18/06/2017, 09.25
    Citazione ( daniyel 18/06/2017 @ 01:41 )

    La Macchi mi è sembrata una giocatrice importante, ma questo mi sembra un gruppo tosto, spero possano passare il turno perché pur con difficoltà fisiche e senza trucchi con i passaporti queste ragazze danno l'anima e se la giocano. Tra l'altro le ...

    Chicca Macchi è probabilmente la giocatrice più forte di questa nazionale. Anche Zandalasini, Sottana e Dotto sono forti, ma Macchi ha talento e esperienza e riesce a tirare fuori dei canestri incredibili dal suo cilindro.
    Intanto pensiamo a vincere contro la Slovacchia, poi ci saranno gli ottavi contro una tra Ucraina e Ungheria e non sarà per niente facile.

  • laspadanellaroccia 18/06/2017, 07.33
    Citazione ( daniyel 18/06/2017 @ 01:41 )

    La Macchi mi è sembrata una giocatrice importante, ma questo mi sembra un gruppo tosto, spero possano passare il turno perché pur con difficoltà fisiche e senza trucchi con i passaporti queste ragazze danno l'anima e se la giocano. Tra l'altro le ...

    Direi che è praticamente impossibile finire nelle prime 6.Del resto sono decenni che non ci arriviamo...

  • DrBlink 18/06/2017, 06.05
    Citazione ( Vnereandthunder 17/06/2017 @ 22:39 )

    Scusate io non seguo il basket femminile spesso... E non so se è consuetudine giocare così, distribuendo i tiri tra tutte senza cavalcare la miglior giocatrice... Ma si può far prendere solo 15 tiri alla Zanda in una partita del genere? La sottana ...

    Concordo, la Sottana sono due partite che sta facendo questo, tanti tiri forzati e pochi vanno dentro, se però non ci fosse stato quel fischio non staremo nemmeno qui a parlarne...

  • daniyel 18/06/2017, 01.41
    Citazione ( VecchioDea 18/06/2017 @ 01:23 )

    Sportando frattura alla mandibola per Macchi, europeo finito per lei

    La Macchi mi è sembrata una giocatrice importante, ma questo mi sembra un gruppo tosto, spero possano passare il turno perché pur con difficoltà fisiche e senza trucchi con i passaporti queste ragazze danno l'anima e se la giocano.
    Tra l'altro le prime sei mi sembra che si guadagnino l'accesso ai mondiali.
    Sono contento di averci visto giusto nel primo match, quando la Zandalasini mi colpì particolarmente. Stasera altro partitone.

  • VecchioDea 18/06/2017, 01.23

    Sportando frattura alla mandibola per Macchi, europeo finito per lei

  • BrixiaOKCthunder 18/06/2017, 01.18 Mobile

    Dubbio?! Direi proprio inventato. Peccato...ma erano comunque riuscite a costruire un tiro pulito quindi ancora più onore a queste ragazze.

  • Robbyrobby 18/06/2017, 00.56 Mobile
    Citazione ( fuarceUDIN 17/06/2017 @ 22:21 )

    Fallo di Ress? *__*

    Fischiata invertita. Purtroppo sono solo vincitrici morali. E nel basket vuol dire che hai perso. Purtroppo viene da pensare a Turkish Airlines...

  • VecchioDea 18/06/2017, 00.46
    Citazione ( BrianEvans 18/06/2017 @ 00:42 )

    Si ma la Zandalasini gioca come gioca la Hollingsworth. Il problema è che oggi è mancata Sottana. Lo so che Formica da lì non è affidabilissima, ma se il rimbalzo l'ha preso Zanda, era difficile fargli tornare la palla dopo che l'aveva data via a ...

    il piano partita della Turchia è cercare sempre e comunque la loro lunga, quindi è normale che ne metta 25 a sera. Il piano partita dell'italia non è cercare sempre Zandalasini, per fortuna ha un talento smisurato e sa segnare anche da marcata

  • BrianEvans 18/06/2017, 00.42
    Citazione ( VecchioDea 18/06/2017 @ 00:36 )

    il problema è che Formica quel tiro non lo mette di solito, figurarsi se lo mette con la pressione addosso. È come sperare che il tiro decisivo per la finale scudetto lo metta Hogue da 5 metri: ne mette uno ogni 10, bisogna trovare un'altra soluzio ...

    Si ma la Zandalasini gioca come gioca la Hollingsworth. Il problema è che oggi è mancata Sottana. Lo so che Formica da lì non è affidabilissima, ma se il rimbalzo l'ha preso Zanda, era difficile fargli tornare la palla dopo che l'aveva data via a pochi secondi dalla fine. Non avendo la rimessa ma dovendo costruire da tiro libero, non sembra in questi casi tira chi dovrebbe tirare. Però hai comunque hai avuto un tiro pulito dai 4 metri, ne ho viste di molto peggio.

  • VecchioDea 18/06/2017, 00.36
    Citazione ( BrianEvans 18/06/2017 @ 00:29 )

    C'era anche la Holligsworth ad aiutare. Formica quel tiro lo deve mettere.

    il problema è che Formica quel tiro non lo mette di solito, figurarsi se lo mette con la pressione addosso. È come sperare che il tiro decisivo per la finale scudetto lo metta Hogue da 5 metri: ne mette uno ogni 10, bisogna trovare un'altra soluzione.
    Non è mica morto nessuno, per carità, era solo una partita dei gironi, però la gestione secondo me è stata pessima per tutta la partita, senza una Zandalasini strepitosa staremmo parlando di una sconfitta pesante

  • Karl92 18/06/2017, 00.31 Mobile

    Zandalisini stratosferica, se non fosse stato per lei sarebbe arrivata una sconfitta più marcata. Peccato perché era una partita assolutamente alla portata, purtroppo le altre hanno giocato maluccio.

  • BrianEvans 18/06/2017, 00.29
    Citazione ( VecchioDea 17/06/2017 @ 23:24 )

    Dotto si è buttata dentro dopo aver ricevuto da Zandalasini, ma il raddoppio è arrivato proprio dalla turca che marcava Zanda. Di sicuro l'ultimo tiro non lo faccio prendere a Formica, piuttosto faccio prendere una tripla marcata da Sottana

    C'era anche la Holligsworth ad aiutare. Formica quel tiro lo deve mettere.

  • Fenixwing 18/06/2017, 00.14
    Citazione ( Vnereandthunder 18/06/2017 @ 00:03 )

    Mi è sfuggito il passaggio in cui cercavano Cecilia rifiutando buoni tiri.... La zanda nell'ultimo quarto ha tirato 3 volte... e il pallone l'ha proprio visto col binocolo se non quando ci servivano disperatamente punti..... Per me per quanto possa ...

    Per gran parte del 3Q si è giocato praticamente solo palla a Cecilia, fra l'altro con proprio Formica protagonista di un paio di episodi. Gran brutto basket con brutte scelte in cui Cecilia ha tirato fuori un paio di conigli dal cilindro.
    Poi nel 4Q può anche essere che si sarebbe dovuto andare maggiormente da lei, ma esistono poi anche le avversarie che non è che fossero molto d'accordo sul farle arrivare la palla.

  • Vnereandthunder 18/06/2017, 00.03
    Citazione ( Fenixwing 17/06/2017 @ 23:40 )

    Già prima abbiamo perso diverse occasioni proprio perchè le ragazze rifiutavano buoni tiri e cercavano Cecilia invece di prendersi le loro responsabilità, e quelli erano errori molto più gravi del tiro sbagliato da Formica in quel frangente. Per ...

    Mi è sfuggito il passaggio in cui cercavano Cecilia rifiutando buoni tiri.... La zanda nell'ultimo quarto ha tirato 3 volte... e il pallone l'ha proprio visto col binocolo se non quando ci servivano disperatamente punti..... Per me per quanto possa essere "antitetico per questo gruppo" cercarla maggiormente in un quarto in cui non ha segnato nessuno (11 pt in 10 minuti) sarebbe stato solo logico.

  • VecchioDea 17/06/2017, 23.50
    Citazione ( Fenixwing 17/06/2017 @ 23:40 )

    Già prima abbiamo perso diverse occasioni proprio perchè le ragazze rifiutavano buoni tiri e cercavano Cecilia invece di prendersi le loro responsabilità, e quelli erano errori molto più gravi del tiro sbagliato da Formica in quel frangente. Per ...

    ho capito, ma stiamo parlando di Formica. Era lì solo perché Ress era fuori per falli. Ress, che non giocherebbe in nessun'altra nazionale.
    Va bene il gruppo, ma l'ultimo tiro bisogna darlo a chi ha l'esperienza e gli attributi per buttarlo dentro

  • Fenixwing 17/06/2017, 23.40
    Citazione ( VecchioDea 17/06/2017 @ 22:59 )

    quel tiro non doveva prenderlo Formica, Dotto si è buttata dentro a testa bassa, è arrivato il raddoppio ed è riuscita a scaricarla solo a Formica che però non ha la qualità per prendersi quel tiro. Dotto avrebbe dovuto fermarsi due secndi prima ...

    Già prima abbiamo perso diverse occasioni proprio perchè le ragazze rifiutavano buoni tiri e cercavano Cecilia invece di prendersi le loro responsabilità, e quelli erano errori molto più gravi del tiro sbagliato da Formica in quel frangente.
    Per questo e per il motivo esattamente opposto al tuo preferisco vedere una sconfitta perchè l'ultimo tiro aperto per Formica non entra piuttosto che vedere una forzatura mal gestita dopo un possesso di 10s di Zandalasini con nessuna ragazza che si impegna per giocare l'ultimo possesso. E' proprio antitetico rispetto a quel che è questo gruppo.

  • VecchioDea 17/06/2017, 23.24
    Citazione ( BrianEvans 17/06/2017 @ 23:15 )

    Dotto ha ricevuto da Zandalasini che ha preso il rimbalzo sul libero e si è fatta tutto il campo con due giocatrici addosso. Dotto non poteva fare altro che buttarsi dentro e trovare uno scarico ma quello che dici tu era oggettivamente impossibile v ...

    Dotto si è buttata dentro dopo aver ricevuto da Zandalasini, ma il raddoppio è arrivato proprio dalla turca che marcava Zanda. Di sicuro l'ultimo tiro non lo faccio prendere a Formica, piuttosto faccio prendere una tripla marcata da Sottana

  • LituanoReggiano 17/06/2017, 23.21 Mobile

    Da quando su sportando criticare una fischiata folle comporta ban? Vorrei capire le regole perché onestamente ieri sera nel tread della finale ne ho lette di ogni .. li vale ? O in laguna hanno una wild card particolare ?

  • LaMaquina 17/06/2017, 23.20 Mobile

    Certo che i turchi un passaporto non lo negano a nessuno!

  • undertaker 17/06/2017, 23.16
    Citazione ( RedGerroOM1936 17/06/2017 @ 23:00 )

    Siamo una nazionale, non una squadra di club. Giocano le italiane

    Ce l'ha pure la Spagna l'americana,per dire.
    è un handicap visto che ce l'hanno quasi tutte,non vedo perché i polli dobbiamo essere solo noi.
    vedi se avessimo avuto un centro usa pure noi che scoppola gli avremmo rifilato alla turchia oggi...

  • BrianEvans 17/06/2017, 23.15
    Citazione ( VecchioDea 17/06/2017 @ 22:59 )

    quel tiro non doveva prenderlo Formica, Dotto si è buttata dentro a testa bassa, è arrivato il raddoppio ed è riuscita a scaricarla solo a Formica che però non ha la qualità per prendersi quel tiro. Dotto avrebbe dovuto fermarsi due secndi prima ...

    Dotto ha ricevuto da Zandalasini che ha preso il rimbalzo sul libero e si è fatta tutto il campo con due giocatrici addosso. Dotto non poteva fare altro che buttarsi dentro e trovare uno scarico ma quello che dici tu era oggettivamente impossibile visto il poco tempo a disposizione. Si sarebbe dovuta fermare girarsi con le spalle a canestro e passarla a Zandalasini. Formica quel canestro doveva metterlo punto e basta.

  • VecchioDea 17/06/2017, 23.08
    Citazione ( Riminucci 17/06/2017 @ 23:01 )

    Certo che queste ragazze sono tanto sfigate che di più non si può: l'anno scorso hanno perso la finale dell' E uropeo per un canestro della Spagna sul filo della sirena finale, quest'ammo è andata così......

    le ragazze che hanno perso l'europeo per un canestro erano quelle dell'U20, c'era solo Zandalasini.
    Comunque questa non era una finale ma una partita dei gironi, non è così grave

  • Riminucci 17/06/2017, 23.01

    Certo che queste ragazze sono tanto sfigate che di più non si può: l'anno scorso hanno perso la finale dell' E uropeo per un canestro della Spagna sul filo della sirena finale, quest'ammo è andata così......

  • RedGerroOM1936 17/06/2017, 23.00
    Citazione ( undertaker 17/06/2017 @ 22:32 )

    29 PUNTI ,21 RIMBALZI PER L'AMERICANA. fessi noi a non non avere la passaportata di turno.

    Siamo una nazionale, non una squadra di club. Giocano le italiane

  • VecchioDea 17/06/2017, 22.59
    Citazione ( Ilbarba82 17/06/2017 @ 22:57 )

    Peccato x l'ultimo tiro....

    quel tiro non doveva prenderlo Formica, Dotto si è buttata dentro a testa bassa, è arrivato il raddoppio ed è riuscita a scaricarla solo a Formica che però non ha la qualità per prendersi quel tiro.
    Dotto avrebbe dovuto fermarsi due secndi prima girarsi e scaricarla a Zanda che aveva due metri di spazio. Avrei preferito perderla per un errore di Zandalasini che per un errore di Formica

  • jack92 17/06/2017, 22.58
    Citazione ( VecchioDea 17/06/2017 @ 22:55 )

    Partita giocata male e persa solo di un punto. Capobianco non ci ha mai capito niente, le turche giocavano solo sull'americana, è possibile che non organizzi un raddoppio? O che non metti il nostro lungo fisso su di lei e gli aiuti li fai portare al ...

    stasera Sottana imbarazzante in attacco e in difesa, ma nonostante ciò anche nell'ultimo quarto aveva sempre palla in mano. Avessimo giocato più isolamenti per la zandalasini questa partita si portava a casa

  • Ilbarba82 17/06/2017, 22.57 Mobile

    Peccato x l'ultimo tiro....

  • VecchioDea 17/06/2017, 22.56

    Speriamo che non sia nulla di grave per Macchi, ci serve come il pane

  • VecchioDea 17/06/2017, 22.55

    Partita giocata male e persa solo di un punto.
    Capobianco non ci ha mai capito niente, le turche giocavano solo sull'americana, è possibile che non organizzi un raddoppio? O che non metti il nostro lungo fisso su di lei e gli aiuti li fai portare alle altre? Dotto e Sottana non sono in serata e si fanno gli ultimi 15 minuti?
    Zandalisini è un'iradiddio, disegna degli schemi per lei, soprattutto per l'ultimo possesso, no?
    Sta sera mi è venuta un'idea pazza: se non abbiamo lunghi (Ress e Formica sono imbarazzanti, si impegnano, ma sono troppo lente e scarse) non possiamo giocare con 5 piccoli e organizzare delle difese dinamiche?

  • LituanoReggiano 17/06/2017, 22.49 Mobile

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • jack92 17/06/2017, 22.48

    Cmq anche stasera si è avuto la conferma che la zanda sia di un altro pianeta rispetto a tutte le altre italiane ed è soltanto del 96. Ma secondo voi non vale una chiamata in America?

  • ghepardo100 17/06/2017, 22.47

    Ho visto la partita, ma la federazione turca e quella spagnola hanno troppo potere nella Fiba, arbitraggio un po a favore delle turche nei momenti decisivi della partita, per me moralmente ha vinto l'Italia, anche se non serve a niente !!!

  • jack92 17/06/2017, 22.46
    Citazione ( Vnereandthunder 17/06/2017 @ 22:39 )

    Scusate io non seguo il basket femminile spesso... E non so se è consuetudine giocare così, distribuendo i tiri tra tutte senza cavalcare la miglior giocatrice... Ma si può far prendere solo 15 tiri alla Zanda in una partita del genere? La sottana ...

    quoto tutto, doveva prendersi molti più tiri specialmente nel 4° quarto dove si è presa, se non ricordo male, solo 2 tiri...peccato veramente

  • gusmanedemattei 17/06/2017, 22.45

    Brave ragazze. Adesso vinciamo l'ultima.

  • Vnereandthunder 17/06/2017, 22.39

    Scusate io non seguo il basket femminile spesso... E non so se è consuetudine giocare così, distribuendo i tiri tra tutte senza cavalcare la miglior giocatrice... Ma si può far prendere solo 15 tiri alla Zanda in una partita del genere? La sottana ha chiuso con 2-12, la Dotto 2/11, Cecilia nell'ultimo quarto ogni pallone che toccava era un canestro il problema è che ha tirato 3 volte o 4 al massimo... in una partita punto a punto dove nessuna altra fa mai paniere mi pare una follia... tralasciando l'ultima chiamata arbitrale che Dio mio è scandalosa... ma poi si può non far prendere l'ultimo tiro all'unica che non ha spadellato ma anzi stava dominando? Per me è incomprensibile.

  • istria 17/06/2017, 22.36 Mobile

    Fischio attroce alla fine... Cecilia è troppo forte!

  • NGORDIARAMA 17/06/2017, 22.34 Mobile

    Brava a l'Italia e grande partita di cecilia

  • undertaker 17/06/2017, 22.32

    29 PUNTI ,21 RIMBALZI PER L'AMERICANA.


    fessi noi a non non avere la passaportata di turno.

  • Goknicks 17/06/2017, 22.30 Mobile

    Dai questo fischio non ci stava...

  • gibson 17/06/2017, 22.28

    Fischio vergogno la Turchia vince con l'aiutino.

  • Journey 17/06/2017, 22.28 Mobile

    Occhio di riguardo per l'americana... E non solo sull'ultima azione...

  • Fenixwing 17/06/2017, 22.24

    Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa che sfortuna perderla così.
    Orgogliose di voi come sempre, forza con la prossima!

  • fuarceUDIN 17/06/2017, 22.21 Mobile

    Fallo di Ress? *__*

Pagina di 2