Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 11/06/2017, 09.09

Petrucci: Il 3x3 non è una versione ridotta del basket. Da tempo come FIP investiamo sul 3x3

Petrucci a La Gazzetta dello Sport: E’ dal 2007 che la FIBA cura questo format che nasce nei playground universitari e vanta importanti campionati nazionali e internazionali

Nazionali
Gianni Petrucci, presidente della FIP, ha parlato dell’introduzione del basket 3x3 dalle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020.
Il numero 1 del basket italiano non ha gradito gli apprezzamenti poco lusinghieri sull’introduzione del 3-vs-3.

“Non si tratta di una versione ridotta del basket. E’ dal 2007 che la FIBA cura questo format che nasce nei playground universitari e vanta importanti campionati nazionali e internazionali. Da tempo la FIP investe sul 3 contro 3. Non per niente le nostre squadre nazionali sono guidate da due nomi storici del basket come Marco Calvani e Angela Adamoli” ha detto Petrucci a La Gazzetta dello Sport.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 17 Commenti
  • OttoLamphred 13/06/2017, 08.28
    Citazione ( capletinbrod 11/06/2017 @ 09:27 )

    OttoLamphred mi confermi che Petrucci è stato campione olimpico di 3x3?

    Sono stato olimpionico di 3vs3 (semi-cit.)

  • archeologo 11/06/2017, 15.13 Mobile
    Citazione ( pasqualegalluppi 11/06/2017 @ 14:37 )

    osservazioni interessanti. brevemente. il beach vale in spaiggia in costume,e in uncontesto particolare. non mi paice il volley, ma indoor mi pare una altro pianete. sul contropiede, guarda ho giocato migliaia di partite, adesso che sono vecchio pr ...

    Sì, meglio che vincano in 5. mi spiace molto vedere che Petrucci e la sua mentalità metta le mani sui giochi del playground. libertà.

  • Fantinelli 11/06/2017, 14.55 Mobile

    Petrucci oggi è domenica rilassati! !!! Hai altri 6 giorni x dire delle cagate...

  • pasqualegalluppi 11/06/2017, 14.37
    Citazione ( archeologo 11/06/2017 @ 12:47 )

    concordo su quasi tutto. lo spirito del campetto non ha nulla da spartire con il basket organizzato e quindi con le olimpiadi. ma allora il Beach volley ?. non è vero che non esiste il contropiede è solo concepito in un modo diverso.... in realtà ...

    osservazioni interessanti. brevemente.
    il beach vale in spaiggia in costume,e in uncontesto particolare. non mi paice il volley, ma indoor mi pare una altro pianete. sul contropiede, guarda ho giocato migliaia di partite, adesso che sono vecchio preferisco un touch e un passaggio, il cambio possesso da "giovanotto" non lo faccio più. altre forme di contropiede non ne vedo, non so se intendevi altro.
    sicuramente può essere una attività agonistica di buon livello, se vuoi eccellere è necessario. per me permangono dei limiti, e i punti comuni ci sono ovvio, ma personalmente preferisco un 5 contro 5 sempre e comunque pur amando ogni forma di basket. ad esempio ho sempre amato l'1 contro 1 forse più del 3.. mie distorsioni, e comunque opinioni.. ci sarebbe tanto da discutere, il campetto come divertimento ad esempio è diverso dal 3x3 inteso da petrucci e via. so ben o male dove è nata la cosa una decina di anni fa dall'incontro dle circuito fip e fisb 3x3 e coem si è evoluta la cosa.. sono più per il lato romantico.. di sicuro preferirei vedere le nsotre nazionali a 5 vincere qualcosa, mi lascerebbe indifferente una vittoria a 3, mio modo di vedere le cose

  • laspadanellaroccia 11/06/2017, 13.49
    Citazione ( pasqualegalluppi 11/06/2017 @ 11:39 )

    il 3x3 non c'entra nulla con con un bel 5 contro 5 a tutto campo, al di là degli interpreti. il campetto nasce e vien frequentato come spazio libero e da interpretare in modo non restrittivo, senza arbitri e allenatori senza pressioni, anche se poi ...

    Il 3 X 3 in Italia spopolerebbe in quanto sarebbe possibile riutilizzare i campi non a norma del 5 X 5...

  • Riminucci 11/06/2017, 13.45
    Citazione ( skiptomysim 11/06/2017 @ 11:39 )

    Invece si.. nell'intervista integrale, ha dichiarato che fa 9!

    Vuoi dire che è convinto che si giochi in 9 contro 9 ?

  • Riminucci 11/06/2017, 13.44

    A quando l'ingresso dell'1 contro 1 ?

  • archeologo 11/06/2017, 12.47 Mobile
    Citazione ( pasqualegalluppi 11/06/2017 @ 11:39 )

    il 3x3 non c'entra nulla con con un bel 5 contro 5 a tutto campo, al di là degli interpreti. il campetto nasce e vien frequentato come spazio libero e da interpretare in modo non restrittivo, senza arbitri e allenatori senza pressioni, anche se poi ...

    concordo su quasi tutto. lo spirito del campetto non ha nulla da spartire con il basket organizzato e quindi con le olimpiadi. ma allora il Beach volley ?. non è vero che non esiste il contropiede è solo concepito in un modo diverso.... in realtà è un attività agonistica con forti basi in comune col 5 ma è un qualcosa di diverso....

  • skiptomysim 11/06/2017, 11.39 Mobile
    Citazione ( robydinamoss 11/06/2017 @ 09:54 )

    Secondo me petrucci non sa manco cos'è il basket 3x3

    Invece si.. nell'intervista integrale, ha dichiarato che fa 9!

  • pasqualegalluppi 11/06/2017, 11.39

    il 3x3 non c'entra nulla con con un bel 5 contro 5 a tutto campo, al di là degli interpreti. il campetto nasce e vien frequentato come spazio libero e da interpretare in modo non restrittivo, senza arbitri e allenatori senza pressioni, anche se poi ci si scanna perchè a nessuno piace perdere.. non c'entra nulla con la FIP e le manifestazioni ufficiali: personalmente preferisco e di molto giocarlo che vederlo. in tv o streaming poi sembra davvero poca cosa con grossi limiti in termini di completezza e efficacia. rimane un giocare stilizzato senza transizione contropiede cambio di campo etc. le azioni ristagnano e il senso è relativo. quando lo giochi di questo non ci si accorge, anche perchè è per tutti, non per squadre di elite o nazionali etc che paradossalmente giocheranno in modo più standardizzato e quindi noioso. meglio il campetto puro con le sue estroversioni e originalità. la fip pensi a vincere qualcosa con le nazionali che contano. petrucci aveva un'occcasione di dire una cosa intelligente e nelle sue corde: cioè che il 3x3 è un'altra cosa rispetto al basket, ma allora non si capiva l'investimento e quindi ennesima sciocchezza... poi il capo è lui, se ci crede nulla da dire, magari andiamo in medaglia; adesso vengono chiamati giocatori da categorie più alte, non i soliti "specialisti" o comunque si sta cambiando ottica. ovvio il top sarebbero i giocatori più forti in assoluto, addirittura gallinari etc che ovvio non verranno mai; ma non so neppure cosa interessi che so a flacca o magro. ergo che che ne dica il presidente fip iamo a metà del guado, si è perso lo spirito originario e non si sa dove si vuole arrivare. vincere alle olimpiadi o far bene tutto è possibile, diffondere il 3x3 con campionati fip? per intascare qualcosa in più? vedremo... da sempre si va sui campi gratis con la birra e le scarpe rotte, lasciamo perdere discorsi istituzionali.

  • LituanoReggiano 11/06/2017, 11.38 Mobile

    Guai a chi parla male della Fiba!

  • robydinamoss 11/06/2017, 09.54 Mobile

    Secondo me petrucci non sa manco cos'è il basket 3x3

  • nenno87 11/06/2017, 09.44 Mobile

    Non può continuare a dire queste caxxate!

  • Ocelotto 11/06/2017, 09.28
    Citazione ( LeKugurre 11/06/2017 @ 09:22 )

    A me sta bene che investa sul 3x3. Basta che non investa con una Smart o con una 4x4!

    Bellissima :))))))

  • capletinbrod 11/06/2017, 09.27 Mobile

    OttoLamphred mi confermi che Petrucci è stato campione olimpico di 3x3?

  • LeKugurre 11/06/2017, 09.22
    Citazione ( laspadanellaroccia 11/06/2017 @ 09:12 )

    Sarebbe meglio definanziare questa ca##ta e dare soldi per nuovi palasport...

    A me sta bene che investa sul 3x3.
    Basta che non investa con una Smart o con una 4x4!

  • laspadanellaroccia 11/06/2017, 09.12

    Sarebbe meglio definanziare questa ca##ta e dare soldi per nuovi palasport...