Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 30/04/2017, 09.10

Messina: Seguo le situazioni di Bargnani e Gentile, i 2 che quest'anno praticamente non han giocato

La breve battuta di coach Ettore Messina sulla nazionale

Nazionali
Ettore Messina, coach della nazionale, ha rilasciato una lunga intervista a La Gazzetta dello Sport parlando di NBA e della serie che vedrà gli Spurs affrontare i Rockets ai playoff.
Al termine dell’intervista Messina ha anche parlato di nazionale.

“Seguo da lontano ma con interesse le situazioni di Bargnani e Gentile, perché sono i due che quest’anno praticamente non hanno giocato. Non è positivo ma purtroppo non è qualcosa che possiamo cambiare” ha detto Messina.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 44 Commenti
  • NewBomberDs 30/04/2017, 19.35 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 30/04/2017 @ 10:52 )

    sono quelli i nomi, io valuterei anche Vitali e Tonut, per poi portare i giocatori più in forma

    Tonut se la gioca con Abass, perché un difensore forte sugli esterni serve.....Vitali per me per rendere ha bisogno di essere il play titolare, e quindi ha senso solo se non c'è Hackett.....poi ho dimenticato Burns, che ora vale molto più di Cusin

  • teo78 30/04/2017, 19.06 Mobile

    24 a livello europeo non li abbiamo. Detto questo bargnani e giusto lasciarlo a casa, gentile invece è stato fuori per altri motivi e penso vada valutato.



  • Badboys73 30/04/2017, 18.49 Mobile
    Citazione ( fantomas75 30/04/2017 @ 17:55 )

    E la lituania x la figa

    Un po'fuori mano, rilancio con la Croazia

  • fantomas75 30/04/2017, 17.55 Mobile
    Citazione ( Badboys73 30/04/2017 @ 14:28 )

    C'è una soluzione per tutto..... Tipo rifondare l'impero di mussoliniana memoria... Invadiamo la Libia per il petrolio, l'Albania per la marijuana e la Slovenia per la nazionale di basket.....

    E la lituania x la figa

  • GalRODMI86 30/04/2017, 14.43

    Del tutto normale che i due siano sotto osservazione, ma per due motivi ben precisi:
    1) Bargnani, volenti o no, è l'unico lungo che può dare un minimo di talento al nostro reparto lunghi. Se sta in piedi, che è poi la cosa più difficile al momento, direi che sarà i convocati.
    2) Gentile rientra nel tipo di esterni che adora Messina nelle sue squadra. Ha sempre giocato con esterni molto fisici, e se Ale finirà bene la sua avventura in Israele quasi sicuramente ci sarà all'Europeo.

    Il resto verrà dal raduno. L'anno scorso a Torino si vede subito come Messina intendesse trasformare la nazionale rispetto all'era Pianigiani. Organizzazione difensiva superiore, e un attacco più in controllo, anche a costo di limitare il talento offensivo dei nostri. Al pre-olimpico ebbe poco tempo per farlo, mentre agli Europei avrà un'estate per preparare la nazionale.

  • OlimpiaMilano98 30/04/2017, 14.39 Mobile
    Citazione ( aemme 30/04/2017 @ 12:33 )

    24 giocatori i bravi manco ce li abbiamo!! Figuariamoci se non possono esserci anche loro nei 24....

    É quello che ho detto infatti!

  • Badboys73 30/04/2017, 14.28 Mobile
    Citazione ( dredg 30/04/2017 @ 11:17 )

    ci sarebbero i passaportati, ma a noi fanno schifo... ;)

    C'è una soluzione per tutto..... Tipo rifondare l'impero di mussoliniana memoria... Invadiamo la Libia per il petrolio, l'Albania per la marijuana e la Slovenia per la nazionale di basket.....

  • Cigarello23 30/04/2017, 13.58 Mobile
    Citazione ( NewBomberDs 30/04/2017 @ 09:52 )

    Sono un sostenitore di Ale ma ne lui ne il Mago meritano la Nazionale......io andrei con Hackett, Cincia e De Nicolao da play; guardie Beli, Aradori e Abass; ali Gigi, Gallo, Nic e Dada con Cervi e Cusin da centro

    Voglio bene a De Nik ma a quel livello non ci può stare! Tutta la vita un 2 metri come Vitali!
    Poi occhio che la sorpresa potrebbe essere Crosariol per Cusin visto la stagione fatta!
    Le incognite sono il mago gentile e Daniel che penso comunque che verranno attentamente testati prima di rinunciarci definitivamente

  • Cigarello23 30/04/2017, 13.56 Mobile
    Citazione ( DeleCanTJump 30/04/2017 @ 09:26 )

    Non si meritano la convocazione. Dispiace personalmente per gentile perché anche l'anno scorso in nazionale è stato tra i più positivi. MA dopo un'annata del genere... Se la federazione predica meritocrazia per i club x quanto riguarda i posti ne ...

    Tra i più positivi gentile l anno scorso ????? Ahahahaha ma ceri a Torino per caso ????
    Fino a due anni fa bene bene in nazionale ma l
    Anno scorso un totale disastro

  • aemme 30/04/2017, 12.52

    E comunque le squadre che vincono sono SQUADRE, non collezioni di figurine.
    Messina cercherà di avere prima di tutto un'identità di squadra (soprattutto difesa) ed un nucleo affidabile e continuo.
    Il nostro problema è che i nostri che rientrano in questa categoria (Cinciarini, Pascolo, Hacket, Melli, Datome, Tonut per esempio) non sono fenomeni. Quindi per competere hai bisogno dei compromessi. Che nello sport son sempre al limite.
    Gentile, Belinelli, Bargnani, Gallinari ecc sono da certi punti di vista compromessi.
    Se Messina avesse abbondanza sono sicuro che almeno 2 di loro non giocherebbero in Nazionale, oggi.

  • aemme 30/04/2017, 12.33
    Citazione ( OlimpiaMilano98 30/04/2017 @ 10:12 )

    Tra i 24 secondo me dovrebbero esserci, poi, in base alle loro condizioni si decide se includerli nei 12. Where is the problem ?

    24 giocatori i bravi manco ce li abbiamo!!
    Figuariamoci se non possono esserci anche loro nei 24....

  • VecchioDea 30/04/2017, 12.30
    Citazione ( rayalle 30/04/2017 @ 12:20 )

    Io ho un bel po di dubbi... Puoi metterci Pianigiani, Messina o chiunque altro ma il problema non saranno mai loro. Abbiamo una sfilza di esterni tutti con le stesse caratteristiche: hanno bisogno della palla in mano, non hanno negli istinti il gioco ...

    l'unico play che crea per gli altri senza prendersi tiri è Vitali...

  • rayalle 30/04/2017, 12.20
    Citazione ( nenno87 30/04/2017 @ 12:03 )

    Ma guarda io penso che Messina riesce a creare gioco anche senza un grande play!

    Io ho un bel po di dubbi... Puoi metterci Pianigiani, Messina o chiunque altro ma il problema non saranno mai loro. Abbiamo una sfilza di esterni tutti con le stesse caratteristiche: hanno bisogno della palla in mano, non hanno negli istinti il gioco a palla lontana e sono bravi a costruire più per sè stessi che per i compagni. Difatti uno come Datome fa fatica a trovare con continuità delle conclusioni perchè la palla è sempre in mano ai vari Gallinari, Belinelli, Gentile e compagnia.
    Per fare migliorare le cose (migliorare, non risolvere) ci vorrebbe un playmaker che giocasse in stile Jason Kidd con gli USA, ovvero creasse per gli altri senza praticamente mai prendersi un tiro. Cinciarini per caratteristiche è il più adatto ma è troppo poco pericoloso offensivamente. E comunque i problemi restano, abbiamo troppa gente con le stesse caratteristiche, gli esterni non sono complementari tra di loro

  • nenno87 30/04/2017, 12.03 Mobile
    Citazione ( rayalle 30/04/2017 @ 11:09 )

    Il problema è sempre lo stesso, abbiamo tutti i giocatori più forti negli stessi ruoli e con caratteristiche difficilmente compatibili. Non abbiamo nessun playmaker di alto livello (Hackett lo considero più 2 che 1) e pochissimi centri molto spess ...

    Ma guarda io penso che Messina riesce a creare gioco anche senza un grande play!

  • rayalle 30/04/2017, 11.44
    Citazione ( dredg 30/04/2017 @ 11:17 )

    ci sarebbero i passaportati, ma a noi fanno schifo... ;)

    Intendi Arcidiacono o anche altri? Lui potrebbe venir buono in futuro (se il passaporto arriverà), ma nel presente dubito cambierebbe qualcosa..

  • GiorgioBanks 30/04/2017, 11.41

    Anche senza giocare rischiano di rientrare tra i 24 per concorrenza inesistente, personalmente tra i 12 non li porterei mai.

  • ElDiAbLo91 30/04/2017, 11.40

    Messina non fare cavolate portali tra i 16 e poi si vede. Tanto se tra i 16 non metti Bargnani chi porti? Zerini??

  • TheBay 30/04/2017, 11.37 Mobile
    Citazione ( TheAnswer 30/04/2017 @ 10:22 )

    E' evidente che Bargnani sarà tra i 24 e se offrirà garanzie sulla tenuta fisica, immagino (e spero) rientrerà anche tra i 12.

    Il fatto è che quando si parla del Mago, le parole "garanzia" e "tenuta fisica" difficilmente vanno di pari passo nella stessa frase.. chiaro che se sta bene è un'arma tattica quasi irrinunciabile, ma ormai ho perso le speranze a riguardo.

  • MikeSylvester 30/04/2017, 11.21 Mobile

    Burns?

  • dredg 30/04/2017, 11.17
    Citazione ( rayalle 30/04/2017 @ 11:09 )

    Il problema è sempre lo stesso, abbiamo tutti i giocatori più forti negli stessi ruoli e con caratteristiche difficilmente compatibili. Non abbiamo nessun playmaker di alto livello (Hackett lo considero più 2 che 1) e pochissimi centri molto spess ...

    ci sarebbero i passaportati, ma a noi fanno schifo... ;)

  • Bologna80 30/04/2017, 11.12 Mobile

    Da un certo punto di vista meriterebbero entrambi di non essere convocati, ma viste le orrende alternative io li chiamerei

  • rayalle 30/04/2017, 11.09

    Il problema è sempre lo stesso, abbiamo tutti i giocatori più forti negli stessi ruoli e con caratteristiche difficilmente compatibili.
    Non abbiamo nessun playmaker di alto livello (Hackett lo considero più 2 che 1) e pochissimi centri molto spesso rotti.
    In compenso abbiamo una sfilza impressionante di gente che può giocare da 4: Gallinari, Datome, Melli, Pascolo, Polonara
    E tantissimi 2-3: Belinelli, Gentile, Hackett, Aradori, Della Valle, Tonut.
    Che ci puoi fare? La nazionale non è un club, in cui puoi comprare i giocatori che ti sevono. Quelli hai e con quelli devi inventarti qualcosa

  • Jassey 30/04/2017, 10.59 Mobile
    Citazione ( NewBomberDs 30/04/2017 @ 09:52 )

    Sono un sostenitore di Ale ma ne lui ne il Mago meritano la Nazionale......io andrei con Hackett, Cincia e De Nicolao da play; guardie Beli, Aradori e Abass; ali Gigi, Gallo, Nic e Dada con Cervi e Cusin da centro

    Ci siamo dimenticati di un altro importante! ADV! Un giocatore fondamentale sotto tutti i punti di vista!

  • Gil10Sba5 30/04/2017, 10.57 Mobile

    Da come parla penso voglia vedere in che condizioni stanno. Se in salute e in linea con il tipo di gioco che ha in mente li chiama, altrimenti non penso abbia problemi a lasciarli a casa. E penso sia giusto in questo modo.
    Spero ci siano e in salute.

  • VecchioDea 30/04/2017, 10.52
    Citazione ( NewBomberDs 30/04/2017 @ 09:52 )

    Sono un sostenitore di Ale ma ne lui ne il Mago meritano la Nazionale......io andrei con Hackett, Cincia e De Nicolao da play; guardie Beli, Aradori e Abass; ali Gigi, Gallo, Nic e Dada con Cervi e Cusin da centro

    sono quelli i nomi, io valuterei anche Vitali e Tonut, per poi portare i giocatori più in forma

  • andreajan 30/04/2017, 10.44
    Citazione ( NewBomberDs 30/04/2017 @ 09:52 )

    Sono un sostenitore di Ale ma ne lui ne il Mago meritano la Nazionale......io andrei con Hackett, Cincia e De Nicolao da play; guardie Beli, Aradori e Abass; ali Gigi, Gallo, Nic e Dada con Cervi e Cusin da centro

    vanno piu' che benone.

    E al prossimo giro dentro Flaccadori

  • Highway1 30/04/2017, 10.33 Mobile

    Lasciali entrambi a casa

  • MJmademecrazy 30/04/2017, 10.31

    Se ci aggiungiamo l'infortunio di Hackett, più le prestazioni non eccelse in stagione di molti altri,siamo messi proprio bene ...!

  • TheAnswer 30/04/2017, 10.22

    E' evidente che Bargnani sarà tra i 24 e se offrirà garanzie sulla tenuta fisica, immagino (e spero) rientrerà anche tra i 12.

  • Fantinelli 30/04/2017, 10.22 Mobile

    Stiamo nominando una rosa di giocatori che in nazionale negli ultimi anni hanno fallito. Niente di nuovo che avanza? Se non scommettiamo su qualche giovane non andiamo da nessuna parte

  • gusmanedemattei 30/04/2017, 10.19 Mobile

    Bargnani e Gentile nei 24, a meno di evidenti problemi fisici. Ma ne abbiamo 24 a livello europeo?

  • Justzeno 30/04/2017, 10.14 Mobile

    Hackett non ci sarà al 100%, notizia di qualche tempo fa

  • Ironclaw 30/04/2017, 10.14

    secondo me per testarli la nazionale è aperta a tutti, ma alla fine solo chi merita (e non certo per il nome) può andar avanti, gli altri giustamente devono stare a casa.

  • OlimpiaMilano98 30/04/2017, 10.12 Mobile

    Tra i 24 secondo me dovrebbero esserci, poi, in base alle loro condizioni si decide se includerli nei 12.
    Where is the problem ?

  • kingmatteo 30/04/2017, 10.10 Mobile
    Citazione ( LituanoReggiano 30/04/2017 @ 09:56 )

    Sono quelli che porterei io, farei solo un pensierino all'antipatico vitali al posto di cincia o denik. Poi c'è da vedere come sta Hackett. però quelli sarebbero quelli che lo meritano e allo stesso tempo una squadra più o meno bilanciata.

    de nik è un po' undersize per un Europeo.... dispiace non portare Bargs, ma se veramente ha deciso di stare fermo e non sa se giocare , meglio iniziare una nuova era della nazionale senza

  • LituanoReggiano 30/04/2017, 09.56 Mobile
    Citazione ( NewBomberDs 30/04/2017 @ 09:52 )

    Sono un sostenitore di Ale ma ne lui ne il Mago meritano la Nazionale......io andrei con Hackett, Cincia e De Nicolao da play; guardie Beli, Aradori e Abass; ali Gigi, Gallo, Nic e Dada con Cervi e Cusin da centro

    Sono quelli che porterei io, farei solo un pensierino all'antipatico vitali al posto di cincia o denik.
    Poi c'è da vedere come sta Hackett.
    però quelli sarebbero quelli che lo meritano e allo stesso tempo una squadra più o meno bilanciata.

  • NewBomberDs 30/04/2017, 09.52 Mobile

    Sono un sostenitore di Ale ma ne lui ne il Mago meritano la Nazionale......io andrei con Hackett, Cincia e De Nicolao da play; guardie Beli, Aradori e Abass; ali Gigi, Gallo, Nic e Dada con Cervi e Cusin da centro

  • PauGasol16 30/04/2017, 09.48 Mobile

    Personalmente li convocherei entrambi tra i 24, per poi verificare le loro condizioni fisiche (Bargnani) e tecniche (Gentile) ma tendenzialmente il secondo lo lascerei a casa senza problemi. Il mago lo porterei se a posto con la schiena

  • andreajan 30/04/2017, 09.39
    Citazione ( DeleCanTJump 30/04/2017 @ 09:31 )

    Melli alla grandissima sono d'accordo con te, ma ti chiedo, possiamo giocare col Gallo da 4 e Melli? Nn credo...

    qualsiasi cosa é meglio che giocare con bargnani

  • Etneivresni 30/04/2017, 09.35 Mobile

    Le condizioni di Bargnani sono preoccupanti, io non rischierei di rimanere con un solo centro per tutto il torneo... Gentile invece lo farei partire dalla panca

  • DeleCanTJump 30/04/2017, 09.33 Mobile

    Ciao proposito di nazionale ma sta naturalizzazione di Arcidiacono l'hanno più fatta? Il play è il ruolo che mi preoccupa di più. Hackett com'è messo? Recupera?

  • DeleCanTJump 30/04/2017, 09.31 Mobile
    Citazione ( andreajan 30/04/2017 @ 09:28 )

    Bargnani ? Ma stiamo scherzando ? Con questo Melli andiamo ancora a nominare Bargnani ?

    Melli alla grandissima sono d'accordo con te, ma ti chiedo, possiamo giocare col Gallo da 4 e Melli? Nn credo...

  • andreajan 30/04/2017, 09.28

    Bargnani ? Ma stiamo scherzando ? Con questo Melli andiamo ancora a nominare Bargnani ?

  • DeleCanTJump 30/04/2017, 09.26 Mobile

    Non si meritano la convocazione. Dispiace personalmente per gentile perché anche l'anno scorso in nazionale è stato tra i più positivi. MA dopo un'annata del genere... Se la federazione predica meritocrazia per i club x quanto riguarda i posti nelle competizioni europee, dovrebbe predicare meritocrazia anche per la convocazione in nazionale