Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 08/11/2016, 10.19

Ettore Messina: La mia permanenza? Una scelta di pancia

Il coach azzurro parla anche di Arcidiacono: Naturalizzazione non semplice. Qualità del campionato italiano? E' quella che possiamo permetterci in questo momento

Nazionali
Riparte il progetto Ettore Messina (la data sarà il raduno del 10 luglio), e il coach azzurro si concede ad Andrea Barocci de Il Corriere dello Sport-Stadio.

SULLA PERMANENZA
«Una scelta di pancia. Nel momento della frustrazione ho sentito la fiducia della Fip, di Petrucci, dell’ambiente e dei giocatori».

SUL PREOLIMPICO
«Serve un’analisi serena di ciò che potevamo e possiamo fare meglio in campo. Serve maggiore lucidità nei momenti di tensione».

SULLE CONVOCAZIONI
«Non ci allontaneremo dai 16-18 giocatori della scorsa estate. Spero in qualche sorpresa, e in alcuni miglioramenti».

SU RYAN ARCIDIACONO
«Stiamo seguendo la situazione, ma la pratica per il passaporto italiano non è semplice».

QUALITA' DEL CAMPIONATO ITALIANO
«Se dico che non è eccelsa, passo per disfattista; se dico che è buona, passo per quello a cui va tutto bene. La qualità è quella che possiamo permetterci in questo momento. La mia speranza è di vedere emergere più giovani».


© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 65 Commenti

Pagina di 2

  • GalRODMI86 09/11/2016, 15.47
    Citazione ( Altroconsumo 09/11/2016 @ 15:02 )

    Bene, allora adesso si rifarà. Nello sport contano solo i risultati e la nazionale nonostante tutte le Stars non li ha fatti. Se Messina è un fenomeno che li faccia, altrimenti faccia un lavoro come me o te, oppure non si parli più di fenomeno

    E mi pare che Messina dei risultati in carriera li abbia ottenuti......
    L'esito della sua avventura in nazionale per me non scalfisce minimamente il suo valore.

  • Altroconsumo 09/11/2016, 15.02 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 09/11/2016 @ 09:21 )

    Piano. Nel 2001 vinse la coppa, è nel 2002 che perse con il Pana in gara 5. E dall'altra parte c'era una delle migliori squadre d'Europa con uno dei migliori allenatori di questo continenti. Quella sconfitta non è così assurda visto che arrivò in ...

    Bene, allora adesso si rifarà. Nello sport contano solo i risultati e la nazionale nonostante tutte le Stars non li ha fatti. Se Messina è un fenomeno che li faccia, altrimenti faccia un lavoro come me o te, oppure non si parli più di fenomeno

  • RobbaBuona85 09/11/2016, 12.32

    All'europeo 2017, con anche Bargnani rivitalizzato dala ripresa delle attività al Baskonia, Datome come al solito decisivo in Eurolega e i nostri NBA bene o male spesso in campo, avremo 4 giocatori reduci da stagioni lunghe e dispendiose, ma anche di rilancio e/o conferma; probabilmente potrebbe essere decisivo il supporting cast, ovvero i vari Aradori, Melli, Gentile, Cervi (più di Cusin), Hackett, senza contare Della Valle e un (forse) naturalizzato che potrebbe essere Arcidiacono. Cinciarini direi epurato a favore di quest'ultimo, invece.
    La squadra come al solito è molto competitiva, si aspettano "solo" i risultati....

  • GalRODMI86 09/11/2016, 09.21
    Citazione ( Altroconsumo 09/11/2016 @ 01:22 )

    Allora non doveva accettare. Solo che spesso ha delirio di onnipotenza come quando nel 2001 ritorno' Alla Virtus Bologna dopo essere stato esonerato, perché la finale di coppa dei campioni era in casa e pensava di vincere facile. O come quando è sc ...

    Piano. Nel 2001 vinse la coppa, è nel 2002 che perse con il Pana in gara 5. E dall'altra parte c'era una delle migliori squadre d'Europa con uno dei migliori allenatori di questo continenti. Quella sconfitta non è così assurda visto che arrivò in volata.
    A Torino ha delle colpe, ma il terreno era già minato in partenza.

  • GalRODMI86 09/11/2016, 09.19
    Citazione ( Anklebreaker 09/11/2016 @ 00:41 )

    Esonerare Pianigiani poteva anche essere la scelta giusta, ma non così a ridosso del preolimpico. Per non parlare poi della faccenda della "nazionale più forte di sempre"...un autogol pazzesco. Detto questo, si poteva e si doveva fare meglio, pecca ...

    Assolutamente, si doveva e si poteva fare di meglio. Lo scetticismo nasceva da un gruppo che di vissuto ne aveva pochino (il gruppo al completo solo negli europei del 2015), e questo te lo crei giocando partite vere. Noi non lo avevamo.
    Unisci tutto a situazione fisica non ottimale dei nostri (Gallinari e Bargnani arrivavano da infortuni e non giocavano una partite vera de tempo), l'allenatore cambiato a un mese dall'evento, con un squadra che si è vista insieme solo per 3 settimane, e con Messina che ha provato un cambio di gioco completamente diverso da quello di Pianigiani.
    Al netto del fatto che il gioco di Pianigiani potesse piacere o meno, nemmeno Messina poteva fare un miracolo in un mese scarso. Il cambio è arrivato per motivi extra-cestistici (il caso Siena ha determinato il passaggio di consegne), ma da che è da quasi 3 anni che questa situazione è presente, si poteva fare un cambio l'estate precedente. Di fatto buttati via 5 anni di lavoro.

  • Altroconsumo 09/11/2016, 01.22 Mobile
    Citazione ( SteveRose 08/11/2016 @ 22:51 )

    Ma secondo te Messina ha ancora qualcosa da dimostrare come allenatore?? Sfido chiunque a preparare una squadra in un solo mese

    Allora non doveva accettare. Solo che spesso ha delirio di onnipotenza come quando nel 2001 ritorno' Alla Virtus Bologna dopo essere stato esonerato, perché la finale di coppa dei campioni era in casa e pensava di vincere facile. O come quando è scappato dal Real Madrid. Adesso è anche un po' che non allena in prima persona, dunque se accetti non cerchi scuse e ti prendi le tue responsabilità. La partita con la Croazia c'è l'ha lui sulla cosci

  • Anklebreaker 09/11/2016, 00.41
    Citazione ( GalRODMI86 08/11/2016 @ 20:04 )

    L'occasione era ghiotta, ma c'era troppa euforia per l'evento. Un gruppo che aveva cambiato allenatore dopo 5 anni, che aveva meno di un mese per prepararsi, contro compagini più rodati. Purtroppo nello sport devi stare sempre antento. Vincere non à ...

    Esonerare Pianigiani poteva anche essere la scelta giusta, ma non così a ridosso del preolimpico. Per non parlare poi della faccenda della "nazionale più forte di sempre"...un autogol pazzesco. Detto questo, si poteva e si doveva fare meglio, peccato.

  • gusmanedemattei 08/11/2016, 22.58 Mobile

    Allenare una nazionale, soprattutto part time, è molto difficile. Se c'è uno che ci può riuscire è Messina

  • SteveRose 08/11/2016, 22.51 Mobile
    Citazione ( Altroconsumo 08/11/2016 @ 20:53 )

    Beh Messina, ora comincia a farci vincere qualcosa o passerai per bollito

    Ma secondo te Messina ha ancora qualcosa da dimostrare come allenatore?? Sfido chiunque a preparare una squadra in un solo mese

  • Altroconsumo 08/11/2016, 20.53 Mobile

    Beh Messina, ora comincia a farci vincere qualcosa o passerai per bollito

  • GalRODMI86 08/11/2016, 20.04
    Citazione ( Anklebreaker 08/11/2016 @ 19:37 )

    Andava vinto perchè era un'occasione ghiottissima, giocavamo in casa ed eravamo carichi abbastanza per andare a Rio. Poi questo va al di là del fatto che Croazia e Grecia partissero alla pari con noi, il che è indiscutibile.

    L'occasione era ghiotta, ma c'era troppa euforia per l'evento. Un gruppo che aveva cambiato allenatore dopo 5 anni, che aveva meno di un mese per prepararsi, contro compagini più rodati. Purtroppo nello sport devi stare sempre antento. Vincere non è mai banale.

  • Anklebreaker 08/11/2016, 19.37
    Citazione ( GalRODMI86 08/11/2016 @ 15:06 )

    E' l'andava vinto che non sta in piedi. Grecia e Croazia non ci erano inferiori in nulla già prima di iniziare.....

    Andava vinto perchè era un'occasione ghiottissima, giocavamo in casa ed eravamo carichi abbastanza per andare a Rio. Poi questo va al di là del fatto che Croazia e Grecia partissero alla pari con noi, il che è indiscutibile.

  • VanZandt 08/11/2016, 17.26
    Citazione ( OttoLamphred 08/11/2016 @ 12:01 )

    Va bene ma se ne parla da 2 anni, ti sembra normale che ci vogliono questi tempi biblici?

    tempi più che biblici

  • antoniomontuoro91 08/11/2016, 15.26 Mobile
    Citazione ( DANnumerouno 08/11/2016 @ 15:07 )

    Evidentemente neppure tu ....Veggente.

    Guarda mi facevo nervoso assai, perché ci contavo nell'olimpiade. Sono fumantino con lo sport io!

  • DANnumerouno 08/11/2016, 15.07 Mobile
    Citazione ( antoniomontuoro91 08/11/2016 @ 14:34 )

    Guarda che erano i giornalisti a francobollare come sicura la vittoria del preolimpico. A mio avviso come talento dovevamo vincere. Che poi non dovesse essere fatto a mani basse ok, posso essere d'accordo, ma la Croazia è stata battuta nel girone e ...

    Evidentemente neppure tu ....Veggente.

  • GalRODMI86 08/11/2016, 15.07
    Citazione ( antoniomontuoro91 08/11/2016 @ 14:34 )

    Guarda che erano i giornalisti a francobollare come sicura la vittoria del preolimpico. A mio avviso come talento dovevamo vincere. Che poi non dovesse essere fatto a mani basse ok, posso essere d'accordo, ma la Croazia è stata battuta nel girone e ...

    Purtroppo molti giornalisti scrivono perchè devono scrivere.......

  • GalRODMI86 08/11/2016, 15.06
    Citazione ( Anklebreaker 08/11/2016 @ 14:21 )

    Magari non a mani basse, ma andava vinto...

    E' l'andava vinto che non sta in piedi. Grecia e Croazia non ci erano inferiori in nulla già prima di iniziare.....

  • Tiroda4 08/11/2016, 15.04
    Citazione ( DANnumerouno 08/11/2016 @ 11:10 )

    e più di una volta! però sono i pregiudizi che mi urtano.In quanto a Messina,è stato chiamato perchè il suo predecessore rischiava di avere qualche problemino e magari più serio rispetto a quelli avuti....In quanto a Tonut,bel giocatore,in cresc ...

    Pianigiani è stato cacciato perché ha ottenuto risultati deludenti E poteva avere dei problemi. Se si fosse qualificato ai Giochi li avrebbe fatti lui. Secondo me è stato molto più scandaloso non qualificarci dagli Europei con una squadra che lavorava insieme da anni che non vincere (arrivando ad un tiro dal farlo) il preolimpico preparato in venti giorni.

  • antoniomontuoro91 08/11/2016, 15.01 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 08/11/2016 @ 14:59 )

    Andava vinto e si poteva vincere perché eravamo in casa, non certo perché avessimo più talento perché la Croazia, come poi ha dimostrato ai Giochi, ne aveva di più e più solidità. Messina come al solito dice benissimo: nei momenti critici biso ...

    Pienamente d'accordo con te.

  • Tiroda4 08/11/2016, 15.00
    Citazione ( Antonio1975 08/11/2016 @ 13:51 )

    Certo che se porti Poeta e altri bei soggetti lasciando a casa Pascolo, Cincia ecc... allora diventa inutile sfornare giocatori...

    Pascolo non serviva, Cinciarini sarebbe servito se si fosse retto in piedi.

  • Tiroda4 08/11/2016, 14.59
    Citazione ( antoniomontuoro91 08/11/2016 @ 14:35 )

    Sono d'accordo. Il commento delle mani basse era per incrementare la dose critica. A mio avviso il preolimpico andava vinto, il resto è noia.

    Andava vinto e si poteva vincere perché eravamo in casa, non certo perché avessimo più talento perché la Croazia, come poi ha dimostrato ai Giochi, ne aveva di più e più solidità. Messina come al solito dice benissimo: nei momenti critici bisogna essere più lucidi, tipo non fare 5 falli a metà del quarto periodo, se sei il miglior giocatore della squadra (vero Gallinari?) o prendere un tecnico stupido, terzo fallo nel secondo quarto (vero Bargnani?).

  • antoniomontuoro91 08/11/2016, 14.35 Mobile

    Sono d'accordo. Il commento delle mani basse era per incrementare la dose critica. A mio avviso il preolimpico andava vinto, il resto è noia.

  • antoniomontuoro91 08/11/2016, 14.34 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 08/11/2016 @ 14:04 )

    Sinceramente, io tutta questa superiorità su Greci e Croazia non la vedevo nemmeno prima di iniziare. Avevamo piu talento ? Possibile, ma non sarei nemmeno così sicuro. Solidità e rodaggio del gruppo ? Meno che meno. La Croazia si é dimostrare pi ...

    Guarda che erano i giornalisti a francobollare come sicura la vittoria del preolimpico. A mio avviso come talento dovevamo vincere. Che poi non dovesse essere fatto a mani basse ok, posso essere d'accordo, ma la Croazia è stata battuta nel girone e doveva essere battuta nell'altro match. Io nel primo quarto avevo già capito l'antifona e spento la tv perché nei momenti che contano non ci siamo mai.

  • Anklebreaker 08/11/2016, 14.21
    Citazione ( GalRODMI86 08/11/2016 @ 13:54 )

    A mani basse con Croazia e Grecia ? non credo proprio......

    Magari non a mani basse, ma andava vinto...

  • GalRODMI86 08/11/2016, 14.04 Mobile
    Citazione ( antoniomontuoro91 08/11/2016 @ 13:59 )

    Bah, tanti galli in un pollaio non vanno mai bene. Il preolimpico andava vinto anche perché Croazia e Grecia non erano e non sono al nostro livello. Il problema è che il basket è mentalità e quella bisogna comprarla un po' da qualche parte.

    Sinceramente, io tutta questa superiorità su Greci e Croazia non la vedevo nemmeno prima di iniziare. Avevamo piu talento ? Possibile, ma non sarei nemmeno così sicuro. Solidità e rodaggio del gruppo ? Meno che meno. La Croazia si é dimostrare piu squadra di noi nei momenti cruciali.

  • antoniomontuoro91 08/11/2016, 13.59 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 08/11/2016 @ 13:54 )

    A mani basse con Croazia e Grecia ? non credo proprio......

    Bah, tanti galli in un pollaio non vanno mai bene. Il preolimpico andava vinto anche perché Croazia e Grecia non erano e non sono al nostro livello. Il problema è che il basket è mentalità e quella bisogna comprarla un po' da qualche parte.

  • GalRODMI86 08/11/2016, 13.54
    Citazione ( antoniomontuoro91 08/11/2016 @ 10:44 )

    Beh sono d'accordo, il preolimpico andava vinto a mani basse.

    A mani basse con Croazia e Grecia ? non credo proprio......

  • Antonio1975 08/11/2016, 13.51

    Certo che se porti Poeta e altri bei soggetti lasciando a casa Pascolo, Cincia ecc... allora diventa inutile sfornare giocatori...

  • andrebott 08/11/2016, 13.24 Mobile

    Magari inizia a sceglierli però bene quei 15-16 Ettore e poi soprattutto i 12 che porterai all'Europeo.

  • Cigarello23 08/11/2016, 12.31 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 08/11/2016 @ 11:50 )

    A dire il vero Gallinari ha fatto il solito Gallinari da nazionale, e questo è (uno) dei problemi

    Non è' vero...... L'europeo scorso con Pianigiani oltre i 30 con la Turchia, con la Spagna e poco meno con la Germania ( con canestro del pareggio sulla sirena)

  • Riminucci 08/11/2016, 12.11

    Ma è sicuro che Arcidiacono lo voglia veramente il passaporto italiano?

  • OttoLamphred 08/11/2016, 12.01
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Va bene ma se ne parla da 2 anni, ti sembra normale che ci vogliono questi tempi biblici?

  • OttoLamphred 08/11/2016, 11.50
    Citazione ( gnappoty 08/11/2016 @ 11:12 )

    non siamo al pre olimpico principamente perchè Gallinari non ha fatto il solito Gallinari da nazionale...idem Datome! con questi due leggermente meglio andavamo a Rio dove cmq non si faceva niente di che! manca un play ed Hackett versione nazionale ...

    A dire il vero Gallinari ha fatto il solito Gallinari da nazionale, e questo è (uno) dei problemi

  • OttoLamphred 08/11/2016, 11.48

    "La pratica per il passaporto italiano non è semplice" ma diodiddio, nella nazionale di pallavolo ci giocano 270 naturalizzati e così pure nel calcio, solo nel basket per avere UN passaporto ci vuole la dispensa papale......

  • manto89 08/11/2016, 11.30 Mobile

    Le valutazioni sul prolimpico possono essere tutte giuste, la realtà è che si trattava di un torneo a 4 partite, quindi praticamente tutte un dentro/fuori, e dove su 6 squadre partecipanti 3 erano praticamente allo stesso livello, quindi ai dettagli ci sta purtroppo di poter perdere. L europeo può quantomeno concederti 1 o 2 errori, si ha più tempo per lavorare e di conseguenza dobbiamo per forza vederlo con fiducia nonostante gli ultimi tornei negativi.

  • Drexler 08/11/2016, 11.21
    Citazione ( Jessy85 08/11/2016 @ 11:12 )

    Ma non ti preoccupare. Anch'io vengo attaccato sempre su Sportando però mi diverto un mondo non so tu!

    è la ciliegina sulla torta...
    ;-)

  • Drexler 08/11/2016, 11.20
    Citazione ( DANnumerouno 08/11/2016 @ 11:10 )

    e più di una volta! però sono i pregiudizi che mi urtano.In quanto a Messina,è stato chiamato perchè il suo predecessore rischiava di avere qualche problemino e magari più serio rispetto a quelli avuti....In quanto a Tonut,bel giocatore,in cresc ...

    Guarda,
    per come è stata messa in campo la suaqdra tonut non avrebbe fatto danni ulteriori, ne avrebbe portato al trionfo nel torneo, per questo mi sarebbe piaciuto vederlo in campo qualche minuto in più almeno in qualche partita... il concetto undicesimo e dodicesimo uomo in nazionale non mi fa impazzire.

  • Jessy85 08/11/2016, 11.12 Mobile
    Citazione ( Drexler 08/11/2016 @ 11:08 )

    si si ho già detto che ho scritto una cacata... a volte scrivere simultaneamente in più topic crea lapsus paurosi... :-D

    Ma non ti preoccupare. Anch'io vengo attaccato sempre su Sportando però mi diverto un mondo non so tu!

  • Drexler 08/11/2016, 11.12
    Citazione ( rhllor 08/11/2016 @ 11:06 )

    Sei te che ti sei immerso nel magico mondo del senno di poi, mica io :)

    no sei te che vuoi mettermi in bocca parole da senno di poi... (assolutamente non nel mio stile)
    io ho solo fatto osservazioni, mai detto che tonut e cervi ci avrebbero fatto vincere da titolari.
    poi ripeto: non vincere il preolimpico in casa è stato un fallimento e c'era chi parlava della nazionale più forte di sempre.

  • gnappoty 08/11/2016, 11.12

    non siamo al pre olimpico principamente perchè Gallinari non ha fatto il solito Gallinari da nazionale...idem Datome!
    con questi due leggermente meglio andavamo a Rio dove cmq non si faceva niente di che!
    manca un play ed Hackett versione nazionale è troppo timido...

  • Rookinho 08/11/2016, 11.12 Mobile

    Che il livello del campionato italiano sia basso è innegabile, e infatti Milano che in Europa fatica in Italia è di una categoria a parte. Il miglior giocatore del nostro campionato l'anno scorso fa panchina in Turchia tanto per rimarcare la differenza, e come se non bastasse gli italiani non giocano,preferendo a loro qualsiasi straniero di livello medio basso (dal momento che mancano oggettivamente i fondi per comperare americni buoni!)

  • DANnumerouno 08/11/2016, 11.10
    Citazione ( Drexler 08/11/2016 @ 11:00 )

    ciao simpatia! ti capita mai di sbagliare... noooo! :-D

    e più di una volta! però sono i pregiudizi che mi urtano.In quanto a Messina,è stato chiamato perchè il suo predecessore rischiava di avere qualche problemino e magari più serio rispetto a quelli avuti....In quanto a Tonut,bel giocatore,in crescita,mi sarebbe piaciuto vedere,eliminati con lui in campo,cosa si sarebbe letto! Purtroppo il livello dei nostri è questo,attualmente, e i giovani italiani vengono usati da panda da allenatori che non rischiano.Reggio è una mosca bianca in questo,poi ci sta pure che i tifosi tendano ad amplificare le prestazioni dei propri beniamini:-)

  • Drexler 08/11/2016, 11.08
    Citazione ( Jessy85 08/11/2016 @ 11:06 )

    No come secondo c'è Pino Sacripanti!

    si si ho già detto che ho scritto una cacata... a volte scrivere simultaneamente in più topic crea lapsus paurosi...
    :-D

  • Jessy85 08/11/2016, 11.06 Mobile
    Citazione ( Drexler 08/11/2016 @ 10:33 )

    più che lasciarle a metà: fino ad oggi è stato un fallimento TOTALE. si spera in un pronto riscatto e qualche correzione agli errori passati (es chiamare cervi e tonut per poi lasciarli in panca a fare la muffa), intanto vitucci come secondo, vedr ...

    No come secondo c'è Pino Sacripanti!

  • rhllor 08/11/2016, 11.06
    Citazione ( Drexler 08/11/2016 @ 11:04 )

    perchè ADV si?

    Sei te che ti sei immerso nel magico mondo del senno di poi, mica io :)

  • rhllor 08/11/2016, 11.06
    Citazione ( Drexler 08/11/2016 @ 11:03 )

    no.

    Ed allora che ti lamenti se le alternative per te non ci avrebbero comunque fatto vincere nulla?

  • Drexler 08/11/2016, 11.04
    Citazione ( rhllor 08/11/2016 @ 11:03 )

    Quindi Tonut e Cervi ci avrebbero fatto vincere?

    perchè ADV si?

  • Drexler 08/11/2016, 11.03
    Citazione ( rhllor 08/11/2016 @ 11:03 )

    Quindi Tonut e Cervi ci avrebbero fatto vincere?

    no.

  • rhllor 08/11/2016, 11.03
    Citazione ( Drexler 08/11/2016 @ 10:58 )

    no piano anche io avrei chiamato tonut al posto di ADV, ma per farlo giocare almeno un po'.

    Quindi Tonut e Cervi ci avrebbero fatto vincere?

  • Drexler 08/11/2016, 11.00
    Citazione ( DANnumerouno 08/11/2016 @ 10:51 )

    la gazzetta di reggio non ti ha ancora informato del fatto che il vice sia Sacripanti? stesso livello x la valutazione delle scelte?!?

    ciao simpatia!
    ti capita mai di sbagliare... noooo!
    :-D

Pagina di 2