Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 11/10/2016, 12.02 Ufficiale

Ora è ufficiale: Ettore Messina allenerà l'Italia ad Eurobasket 2017

Messina rimarrà sulla panchina dell'Italia

Nazionali
Roma. Ettore Messina sarà il Commissario Tecnico della Nazionale Senior Maschile a EuroBasket 2017. Prosegue dunque il rapporto, iniziato nel novembre del 2015, tra l’assistente allenatore dei San Antonio Spurs in NBA e la Federazione Italiana Pallacanestro.

Così il CT: “Una logica continuazione. Ringrazio il presidente Petrucci e la Federazione per la fiducia, coach Popovich e RC Buford degli Spurs per la disponibilità. Si riparte per fare il miglior lavoro possibile in vista dell’Europeo”.

Nell’estate del 2017 gli Azzurri prenderanno parte all’edizione numero 39 dell’EuroBasket FIBA (31 agosto/17 settembre), la cui fase a gironi si svolgerà nelle città di Istanbul (Turchia), Helsinki (Finlandia), Cluj (Romania) e Tel Aviv (Israele). Fasi finali a Istanbul, dove il 22 novembre prossimo si svolgerà anche il sorteggio dei gironi.


Ettore Messina è nato il 30 settembre 1959 a Catania.
Ha già allenato la Nazionale dal 1992 al 1997, vincendo l'Argento al Campionato Europeo di Barcellona 1997, l'Oro ai Giochi del Mediterraneo di Castelnau Le Lez 1993 e l'Argento ai Goodwill Games di S. Pietroburgo 1994.
Ha guidato gli Azzurri anche ai Campionati Europei di Berlino 1993 e di Atene 1995 (miglior allenatore della manifestazione).
Dopo 19 anni torna alla guida della Nazionale per il Torneo Pre Olimpico di Torino del 2016.
E’ il quinto CT di sempre per numero di panchine in Azzurro: con 123 presenze (79/44) è dietro Sandro Gamba (262), Giancarlo Primo (237), Carlo Recalcati (229) e Nello Paratore (163).
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 65 Commenti

Pagina di 2

  • andrebott 14/10/2016, 19.03 Mobile
    Citazione ( ZONADUETRE 14/10/2016 @ 16:54 )

    Sacripanti è meglio, lavoratore instancabile e con più voglia di analizzare ogni dettaglio

    Sacripanti buon allenatore, ma 3-4 spanne sotto Messina oggettivamente.

  • ZONADUETRE 14/10/2016, 16.54
    Citazione ( andrebott 11/10/2016 @ 22:06 )

    Bene cosi, è il tecnico migliore.

    Sacripanti è meglio, lavoratore instancabile e con più voglia di analizzare ogni dettaglio

  • andrebott 11/10/2016, 22.06 Mobile

    Bene cosi, è il tecnico migliore.

  • Tiroda4 11/10/2016, 21.19 Mobile
    Citazione ( ZONADUETRE 11/10/2016 @ 20:42 )

    Messina non è intoccabile. Se fa bene è bravo , se fallisce no. Il primo appuntamento, tenendo conto delle condizioni e del poco tempo a disposizione,ha avuto esito negativo. Non ha capito che occorreva fermare Simon.

    Sono d'accordo, il preolimpico è stato un insuccesso. Dico però che le responsabilità di Messina (che ha perso una partita all'OT) sono molto limitate, quando i due top player fanno cinque falli in modo stupido e precoce. Rimane comunque il migliore allenatore disponibile al momento.

  • ZONADUETRE 11/10/2016, 20.42
    Citazione ( Tiroda4 11/10/2016 @ 14:01 )

    Messina è il miglior allenatore possibile per qualsiasi squadra, nazionale inclusa. Il Preolimpico è stato un insuccesso dovuto in gran parte a sciagurate prestazioni dei nostri giocatori (teoricamente) migliori nella partita dentro - fuori. Con pi ...

    Messina non è intoccabile. Se fa bene è bravo , se fallisce no.
    Il primo appuntamento, tenendo conto delle condizioni e del poco tempo a disposizione,ha avuto esito negativo. Non ha capito che occorreva fermare Simon.

  • Porfy72 11/10/2016, 19.50 Mobile

    Lo slogan di Ettore deve essere: "Siamo la nazionale che deve più lavorare di tutti i tempi"

  • GalRODMI86 11/10/2016, 19.25
    Citazione ( stedb 11/10/2016 @ 18:53 )

    La differenza è che se alleni in Eurolega, i migliori giocatori italiani ed europei li vedi..

    Li vedi in tv, perchè dubito che tu possa vedere tutti i giocatori dal vivo.
    Comunque vedremo come andrà.

  • robydinamoss 11/10/2016, 19.00

    su raisport 1 c'è il programma overtime con ospite jack galanda

  • stedb 11/10/2016, 18.53 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 11/10/2016 @ 17:54 )

    Per me le scelte di Messina avevano una logica, salvo poi che le cose sono andate male. Non è diverso dai vari CT che ogni anno allenano squadre di club, in paesi diversi da quelli della nazionale. La differenza è che questa volta avrà tutto il ri ...

    La differenza è che se alleni in Eurolega, i migliori giocatori italiani ed europei li vedi..

  • GalRODMI86 11/10/2016, 17.54
    Citazione ( stedb 11/10/2016 @ 17:22 )

    Mi sembra poco serio! Ed i risultati estivi con alcune scelte opinabili , vedi poeta , non gli fanno ragione

    Per me le scelte di Messina avevano una logica, salvo poi che le cose sono andate male.
    Non è diverso dai vari CT che ogni anno allenano squadre di club, in paesi diversi da quelli della nazionale.
    La differenza è che questa volta avrà tutto il ritiro a disposizione, e non un mese scarso.

  • stedb 11/10/2016, 17.22 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 11/10/2016 @ 16:46 )

    Vero, però ha comunque collaboratori che gli passano le informazioni, e poi ci sono i mezzi di comunicazioni attuali. Non è un problema questo per me.

    Mi sembra poco serio! Ed i risultati estivi con alcune scelte opinabili , vedi poeta , non gli fanno ragione

  • robydinamoss 11/10/2016, 17.06

    in bocca a lupo coach messina :)

  • GalRODMI86 11/10/2016, 17.04
    Citazione ( DANnumerouno 11/10/2016 @ 16:59 )

    No,non intendevo quello,ADV l'avrei lasciato a casa pure io,del resto faticava a tenere il campo Aradori....

    Aradori però poco non faceva il colpaccio. Il problema è che tutti gli uomini chiave erano fuori condizione (Gallinari non giocava una partita intera da febbraio).
    E poi il cambio tecnico che ha portato allo stravolgimento di quanto fatto negli anni prima.
    E poi diamo merito alla Croazia che ha dimostrato di essere più squadra nei momenti importanti.

  • DANnumerouno 11/10/2016, 17.01 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 11/10/2016 @ 16:52 )

    Però qui entri nelle scelte tecniche che io rispetto sempre. Messina aveva la sua idea, e ha preferito portare Tonut. Dopo si entra nell'ambito che se vinci sei un fenomeno, e se perdi sei un pistola.

    E poi uno di Parma non chiamerebbe MAI un reggiano!!

  • DANnumerouno 11/10/2016, 16.59 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 11/10/2016 @ 16:52 )

    Però qui entri nelle scelte tecniche che io rispetto sempre. Messina aveva la sua idea, e ha preferito portare Tonut. Dopo si entra nell'ambito che se vinci sei un fenomeno, e se perdi sei un pistola.

    No,non intendevo quello,ADV l'avrei lasciato a casa pure io,del resto faticava a tenere il campo Aradori....

  • GalRODMI86 11/10/2016, 16.52
    Citazione ( DANnumerouno 11/10/2016 @ 16:51 )

    Per lasciare a casa ADV non è necessario vivere a Parma:-))

    Però qui entri nelle scelte tecniche che io rispetto sempre. Messina aveva la sua idea, e ha preferito portare Tonut. Dopo si entra nell'ambito che se vinci sei un fenomeno, e se perdi sei un pistola.

  • DANnumerouno 11/10/2016, 16.51 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 11/10/2016 @ 16:46 )

    Vero, però ha comunque collaboratori che gli passano le informazioni, e poi ci sono i mezzi di comunicazioni attuali. Non è un problema questo per me.

    Per lasciare a casa ADV non è necessario vivere a Parma:-))

  • GalRODMI86 11/10/2016, 16.46
    Citazione ( stedb 11/10/2016 @ 16:21 )

    Sono perplesso.. uno che per tutto l'anno sta negli Stati Uniti come lo segue i giocatori italiani ?

    Vero, però ha comunque collaboratori che gli passano le informazioni, e poi ci sono i mezzi di comunicazioni attuali. Non è un problema questo per me.

  • GalRODMI86 11/10/2016, 16.45
    Citazione ( DANnumerouno 11/10/2016 @ 16:19 )

    Già prendere un coach con qualche fantasmino nell'armadio non è stato particolarmente furbo,poi qualcuno s'è accorto del rischio incombente e se n'è liberato in fretta e furia.....non mi pare che la FIP brilli x lungimiranza,piuttosto x improvv ...

    Ecco......io mi concentrerei su questo, più che dare colpe a giocatori e allenatore.
    Non dico che in campo e in panchina non ci siano stati errori, ma chi ha fatto si che si arrivasse così al pre-olimpico ha la fetta maggiore di colpa.
    Ormai è andata così, ora vedremo quest'estate visto che il tempo per lavorare ci sarà.

  • stedb 11/10/2016, 16.21 Mobile

    Sono perplesso.. uno che per tutto l'anno sta negli Stati Uniti come lo segue i giocatori italiani ?

  • DANnumerouno 11/10/2016, 16.19 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 11/10/2016 @ 16:02 )

    Però da quanto tempo è che esplosa la questione ? Si poteva fare prima questo cambio, non a ridosso di una competizione così importante. C'era modo e maniera di fare le cose con un minimo di raziocinio.

    Già prendere un coach con qualche fantasmino nell'armadio non è stato particolarmente furbo,poi qualcuno s'è accorto del rischio incombente e se n'è liberato in fretta e furia.....non mi pare che la FIP brilli x lungimiranza,piuttosto x improvvisazione.

  • Jessy85 11/10/2016, 16.11 Mobile

    Speriamo questa volta sia più fortunato. Forza Ettore e forza azzurri!

  • TragicBronson 11/10/2016, 16.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    AHAHAHAHAH

  • GalRODMI86 11/10/2016, 16.02
    Citazione ( DANnumerouno 11/10/2016 @ 15:49 )

    il senso c'è,eccome,sta nel rischio di ritrovarti un coach della nazionale con grossi guai extrasportivi che gli piovono in testa mentre è in carica ....stesso discorso x il football , e credo che tutto ciò lässt dica lunga sullo stato di salut ...

    Però da quanto tempo è che esplosa la questione ? Si poteva fare prima questo cambio, non a ridosso di una competizione così importante.
    C'era modo e maniera di fare le cose con un minimo di raziocinio.

  • DANnumerouno 11/10/2016, 15.49 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 11/10/2016 @ 14:33 )

    Il più grande problema di Messina all'ultimo pre-olimpico è stato il tempo a disposizione. Noi abbiamo silurato un CT, dopo un lavoro di quasi 5 anni, per dare in mano tutto a Ettore, ma con un mese scarso per mettere insieme la squadra. Oltretutto ...

    il senso c'è,eccome,sta nel rischio di ritrovarti un coach della nazionale con grossi guai extrasportivi che gli piovono in testa mentre è in carica ....stesso discorso x il football , e credo che tutto ciò lässt dica lunga sullo stato di salute dello sport italico!!!

  • Gil10Sba5 11/10/2016, 15.43 Mobile

    Contento, spero abbia tempo di preparare la squadra a dovere e che arrivino giocatori in forma. Urge comunque play vero spero Arcidiacono chieda e ottenga il passaporto e magari Cincia si riprenda come cambio per 15 minuti puo' andare.

  • Tiroda4 11/10/2016, 14.34
    Citazione ( GalRODMI86 11/10/2016 @ 14:33 )

    Il più grande problema di Messina all'ultimo pre-olimpico è stato il tempo a disposizione. Noi abbiamo silurato un CT, dopo un lavoro di quasi 5 anni, per dare in mano tutto a Ettore, ma con un mese scarso per mettere insieme la squadra. Oltretutto ...

    Amen.

  • GalRODMI86 11/10/2016, 14.33
    Citazione ( Tiroda4 11/10/2016 @ 14:01 )

    Messina è il miglior allenatore possibile per qualsiasi squadra, nazionale inclusa. Il Preolimpico è stato un insuccesso dovuto in gran parte a sciagurate prestazioni dei nostri giocatori (teoricamente) migliori nella partita dentro - fuori. Con pi ...

    Il più grande problema di Messina all'ultimo pre-olimpico è stato il tempo a disposizione. Noi abbiamo silurato un CT, dopo un lavoro di quasi 5 anni, per dare in mano tutto a Ettore, ma con un mese scarso per mettere insieme la squadra. Oltretutto si è provato a instaurare un impianto di gioco nuovo, ma con poco tempo la cosa non è andata in porto.
    Ancora prima di giocatori e allenatori, me la prenderei con la federazione che ha fatto una scelta senza senso prima dell'appuntamento più importante degli ultimi anni.

  • MangiafuocoMcRae 11/10/2016, 14.25 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 11/10/2016 @ 14:23 )

    Può darsi di no. Poi si vedrà se lo mandano in D-League. Ma può darsi anche di si. É al limite.

    Speriamo giochi in un campionato decente,altrimenti per gli europei diventa improponibile

  • Tiroda4 11/10/2016, 14.23
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Può darsi di no. Poi si vedrà se lo mandano in D-League. Ma può darsi anche di si. É al limite.

  • Tiroda4 11/10/2016, 14.21
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 11/10/2016 @ 14:20 )

    Ma arcidiacono dove gioca???

    Indovina un po'... a San Antonio... :)

  • MangiafuocoMcRae 11/10/2016, 14.20 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 11/10/2016 @ 14:16 )

    Io proverei a vedere anche come vanno alcuni non considerati, tipo De Nicolao, per dire. Io credo che qualche pensiero al passaporto di Arcidiacono lo stiano facendo, e spero di non sbagliarmi. Risolverebbe parecchi problemi.

    Ma arcidiacono dove gioca???

  • Tiroda4 11/10/2016, 14.16
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 11/10/2016 @ 14:12 )

    C'è il vuoto vero,a me non piace per niente,ma almeno poeta da un energia e una pressione sulla palla che Cincia si scorda,poi ha altri 1000 difetti!!!

    Io proverei a vedere anche come vanno alcuni non considerati, tipo De Nicolao, per dire. Io credo che qualche pensiero al passaporto di Arcidiacono lo stiano facendo, e spero di non sbagliarmi. Risolverebbe parecchi problemi.

  • MangiafuocoMcRae 11/10/2016, 14.12 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 11/10/2016 @ 14:09 )

    Concordo con te, infatti mi chiedevo che campionato farà Cinciarini e se si potrà contare su di lui. Purtroppo è importante perché dietro Hackett, come abbiamo visto l'anno scorso, c'è il nulla.

    C'è il vuoto vero,a me non piace per niente,ma almeno poeta da un energia e una pressione sulla palla che Cincia si scorda,poi ha altri 1000 difetti!!!

  • Tiroda4 11/10/2016, 14.10
    Citazione ( Matel 11/10/2016 @ 13:56 )

    Sicuramente mi sbaglio, ma per me come allenatore è sulla strada del tramonto...

    Secondo me è un allenatore in piena maturità e con molti stimoli, che gli vengono dall'essere capo allenatore della sua nazionale negli anni in cui è vice in NBA. Purtroppo il materiale che ha inizia ad essere vicino alla scadenza, i presunti forti hanno tutti quasi o più di 30 anni. Dipenderà molto dal ricambio.

  • LaSpadaDeFoco 11/10/2016, 14.09
    Citazione ( Matel 11/10/2016 @ 13:56 )

    Sicuramente mi sbaglio, ma per me come allenatore è sulla strada del tramonto...

    meno male che su mercurio il tramonto dura mediamente 50 ore

  • Tiroda4 11/10/2016, 14.09
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 11/10/2016 @ 14:08 )

    Concordo su tutto,tranne forse su Cinciarini,a mio avviso non adeguato ad alti livelli,non ha tiro e non ha la rapidità per difendere sui playmaker.

    Concordo con te, infatti mi chiedevo che campionato farà Cinciarini e se si potrà contare su di lui. Purtroppo è importante perché dietro Hackett, come abbiamo visto l'anno scorso, c'è il nulla.

  • MangiafuocoMcRae 11/10/2016, 14.08 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 11/10/2016 @ 14:01 )

    Messina è il miglior allenatore possibile per qualsiasi squadra, nazionale inclusa. Il Preolimpico è stato un insuccesso dovuto in gran parte a sciagurate prestazioni dei nostri giocatori (teoricamente) migliori nella partita dentro - fuori. Con pi ...

    Concordo su tutto,tranne forse su Cinciarini,a mio avviso non adeguato ad alti livelli,non ha tiro e non ha la rapidità per difendere sui playmaker.

  • MangiafuocoMcRae 11/10/2016, 14.04 Mobile

    Dopo obradovic il migliore in Europa.ottima scelta,con più tempo rispetto al preolimpico farà bene...

  • LaSpadaDeFoco 11/10/2016, 14.03
    Citazione ( sabonis55 11/10/2016 @ 13:45 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Gaia o Chiara Recalcati? Io preferirei Gaia

  • Tiroda4 11/10/2016, 14.01

    Messina è il miglior allenatore possibile per qualsiasi squadra, nazionale inclusa. Il Preolimpico è stato un insuccesso dovuto in gran parte a sciagurate prestazioni dei nostri giocatori (teoricamente) migliori nella partita dentro - fuori. Con più tempo a disposizione sono convinto che la sua mano si vedrà di più anche nella gestione degli pseudo-campioni che hanno fatto dire a tanti, sbagliando, che questa è la nazionale più forte di sempre. Il problema è vedere quest'anno quanti ragazzi sul punto di sbocciare o consacrarsi sapranno rivelarsi alternativa credibile ai fab 4 che tanto fab poi non sono, almeno non tutti e 4. Penso soprattutto a Gentile, che ci dovrà dire se è un grande giocatore o un incompiuto, a Della Valle, a Tonut, che se esplode può essere un vero valore, a Polonara e Cervi, attesi ad una maturazione definitiva che per ora non c'è stata. Vedremo poi che campionato farà Cinciarini, se arriverà bollito ed in crisi di idee ed energie come lo scorso anno o se si potrà contare su di lui, e magari se Bargnani, giocando in Europa, si ricorderà cos'è andarsi a prendere un contatto o gestire i falli.

  • LuKotto 11/10/2016, 13.59
    Citazione ( Supercarlito2 11/10/2016 @ 13:34 )

    Assurdo...! Dopo le figure preolimpiche lo avrei cacciato alla grande...!

    realmente, chi vorrebbe prendersi la bega della Nazionale?

  • Matel 11/10/2016, 13.56 Mobile

    Sicuramente mi sbaglio, ma per me come allenatore è sulla strada del tramonto...

  • Tiroda4 11/10/2016, 13.52
    Citazione ( sabonis55 11/10/2016 @ 13:45 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Avevo iniziato a leggere il commento stupito delle assurdità che c'erano scritte. Poi ho visto chi stava commentando e lo stupore ha lasciato il posto alla rassegnazione.

  • sabonis55 11/10/2016, 13.45

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Supercarlito2 11/10/2016, 13.34 Mobile

    Assurdo...! Dopo le figure preolimpiche lo avrei cacciato alla grande...!

  • cohexu 11/10/2016, 13.07

    molto bene

  • kj7mayor 11/10/2016, 13.04

    Chissà il buon Petrucci quante tonnellate di bava ha consumato nel lecchinaggio estivo...

  • OttoLamphred 11/10/2016, 12.54

    E' una vergogna (cit.)

  • McAdooo 11/10/2016, 12.42

    Da intoccabile, stavolta deve farsi perdonare qualcosa... ero a Torino quest'estate, ma non mi hanno entusiasmato nè le scelte, nè la gestione della squadra. Prevedo pronta riscossa.

Pagina di 2