Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 25/09/2016, 10.44

Poeta: Nazionale? Ripartiamo dalla consapevolezza che non è l'Italia più forte di sempre

Le parole del play di Torino a Tuttosport

Nazionali
Peppe Poeta, neo play della Fiat Torino, ha parlato a Tuttosport anche del capitolo nazionale. Il giocatore era tra i 12 convocati da coach Ettore Messina che hanno perso il preolimpico di Torino contro la Croazia.


Pensa ancora alla delusione del Preolimpico?
«Non l'ho proprio digerita. Poteva essere la ciliegina sulla torta della mia carriera. E sarebbe stato grande per il basket italiano. Bravi i croati, meno noi. Si riparte dalla consapevolezza che non è l'Italia migliore di sempre. Bisogna dimostrarlo sul campo quello. Ma abbiamo anche certezze. E il ct Messina è il n. 1».
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 26 Commenti
  • EuroStep 26/09/2016, 09.16
    Citazione ( Ildjm 26/09/2016 @ 07:55 )

    Perdonami ma Mussini è meglio di Hackett???

    Ho detto questo?

  • Ildjm 26/09/2016, 07.55 Mobile
    Citazione ( EuroStep 25/09/2016 @ 15:37 )

    No, però bisogna fare convocazioni diverse. PEr esempio, a che serve una guardia come Tonut se non lo fai giocare? A che serve Poeta se fai portare palla a belinelli? Lo stesso Belinelli che dà il suo meglio senza palla. Abbiamo uno super speciali ...

    Perdonami ma Mussini è meglio di Hackett???

  • EuroStep 25/09/2016, 16.10
    Citazione ( VecchioDea 25/09/2016 @ 16:00 )

    non sono d'accordo, abbiamo un sacco di giocatori "di contorno". Il problema è che sono tutte ali XD Non c'è gioco di squadra, il fatto di avere 3-4 stelle genera automaticamente l'idea "beh, intanto diamo la palla a lui. Io mi faccio trovare pront ...

    Mi riferivo proprio a quello, abbiamo tanti giocatori forti, ma ricoprono spesso gli stessi ruoli, ci manca il contorno e giocatori di calibro nei ruoli fondamentali di play e centro, senza considerare gli specialisti, ormai scomparsi nel nostro basket.

  • VecchioDea 25/09/2016, 16.00
    Citazione ( EuroStep 25/09/2016 @ 15:37 )

    No, però bisogna fare convocazioni diverse. PEr esempio, a che serve una guardia come Tonut se non lo fai giocare? A che serve Poeta se fai portare palla a belinelli? Lo stesso Belinelli che dà il suo meglio senza palla. Abbiamo uno super speciali ...

    non sono d'accordo, abbiamo un sacco di giocatori "di contorno". Il problema è che sono tutte ali XD
    Non c'è gioco di squadra, il fatto di avere 3-4 stelle genera automaticamente l'idea "beh, intanto diamo la palla a lui. Io mi faccio trovare pronto per uno scarico se dovesse venire raddoppiato". E in questo modo non si va da nessuna parte, i giocatori "di contorno" non entrano mai in ritmo partita e se le tue stelle non sono in serata (o se la difesa è organizzata) continuano a schiantarsi contro il ferro.


    Mussini è lontanissimo dalla nazionale, purtroppo. L'ho visto agli europei U20 e Moretti è molto meglio.
    Ogni tant Mussini si ricorda che sa tirare e la spara da casa sua, ma non è un playmaker, è una tassa in difesa ed è undersize per fare la guardia



  • EuroStep 25/09/2016, 15.37
    Citazione ( Arrestigu50 25/09/2016 @ 12:08 )

    Secondo te scusa! bisogna cambiare proprio tutti?

    No, però bisogna fare convocazioni diverse. PEr esempio, a che serve una guardia come Tonut se non lo fai giocare? A che serve Poeta se fai portare palla a belinelli? Lo stesso Belinelli che dà il suo meglio senza palla.

    Abbiamo uno super specialista come Cerella e non lo usiamo, abbiamo Mussini al quale va data fiducia invece nulla. In più, coem ho detto prima, ci mancano proprio quei giocatori di contorno, purtroppo cosi non ne facciamo crescere più. O sono star o sono scarsi.

  • EuroStep 25/09/2016, 15.35
    Citazione ( albyliti 25/09/2016 @ 11:58 )

    Non per fare il saputello ma (purtroppo) quest'anno non credevo affatto che l'Italia si qualificasse alle olimpiadi... Bargnani era fermo da troppo tempo, Belinelli reduce da una delle sue peggior stagioni in nba e va be gli altri lo sappiamo... Cred ...

    Oggettivamente il talento c'è, i nostri NBA sappiamo che non giocano in realtà competitive, per cui doveva essere un vantaggio averli freschi, invece abbiamo sciupato pure quello.
    Ci mancano gli specialisti, gente che completi il roster, abbiamo tanti giocatori di talento, ma che non si completano a vicenda. Cosi difficilmente vinci.

  • OttoLamphred 25/09/2016, 14.32 Mobile

    Il fatto di averti messo dentro al posto di altri, solo per fare un favore a Gallinari, di sicuro non ha aiutato

  • Jessy85 25/09/2016, 13.41 Mobile
    Citazione ( Arrestigu50 25/09/2016 @ 12:11 )

    Buona domenica buon gustaio

    Altrettanto a te!

  • Dado77 25/09/2016, 13.37 Mobile

    Ah perché lo pensavate pure? Mai una fase finale a mondiali ed olimpiadi, e lo pensavate pure?

  • albyliti 25/09/2016, 13.25 Mobile
    Citazione ( Arrestigu50 25/09/2016 @ 12:09 )

    Perchè non l'hai detto subito e avrei tifato Croazia?

    Ma non è questo (da subito ho dichiarato che non ci saremmo qualificati) è che l'umiltà manca ai cestisti italiani e sono degli esaltati

  • raGIOnerondo99 25/09/2016, 13.08 Mobile

    IL portaborracce di hackett,questo per far capire la situazione dei playmaker in italia

  • LupoLupo 25/09/2016, 12.25 Mobile

    ...Peppe. ..ma avevi mai avuto dubbi? ...guardando solo al tuo ruolo nella aqyadraccia di degli anni 80...avevamo solo marzorati, caglierisi, brunamonti

  • Arrestigu50 25/09/2016, 12.14
    Citazione ( albyliti 25/09/2016 @ 11:49 )

    Bah anche Gallinari dichiarò in modo meno esplicito che era uno dei roster dell'Italia più forti di sempre... E almeno l'80/90% di sportando dichiarò che questa Italia era molto più forte delle versioni precedenti.

    Doveva servire da stimolo e dare la carica per crederci davvero e...avremo spaccato le montagne, invece ci siamo andati a sbattere contro la montagna di delusioni

  • Arrestigu50 25/09/2016, 12.11
    Citazione ( Jessy85 25/09/2016 @ 11:14 )

    Finalmente bravo Poeta! Quanto al ct Messina è il migliore insieme a Trinchieri e Sacchetti.

    Buona domenica buon gustaio

  • Arrestigu50 25/09/2016, 12.09
    Citazione ( albyliti 25/09/2016 @ 11:58 )

    Non per fare il saputello ma (purtroppo) quest'anno non credevo affatto che l'Italia si qualificasse alle olimpiadi... Bargnani era fermo da troppo tempo, Belinelli reduce da una delle sue peggior stagioni in nba e va be gli altri lo sappiamo... Cred ...

    Perchè non l'hai detto subito e avrei tifato Croazia?

  • Arrestigu50 25/09/2016, 12.08
    Citazione ( EuroStep 25/09/2016 @ 11:50 )

    Come talento offensivo si, ma le squadre non sono fatte solo da quello, ci manca un play, ci mancano gli specialisti e un lungo decente. Perchè Bargnani, tolto eurobasket del 2015, ha sempre fatto male purtroppo.

    Secondo te scusa! bisogna cambiare proprio tutti?

  • albyliti 25/09/2016, 11.58 Mobile
    Citazione ( EuroStep 25/09/2016 @ 11:50 )

    Come talento offensivo si, ma le squadre non sono fatte solo da quello, ci manca un play, ci mancano gli specialisti e un lungo decente. Perchè Bargnani, tolto eurobasket del 2015, ha sempre fatto male purtroppo.

    Non per fare il saputello ma (purtroppo) quest'anno non credevo affatto che l'Italia si qualificasse alle olimpiadi... Bargnani era fermo da troppo tempo, Belinelli reduce da una delle sue peggior stagioni in nba e va be gli altri lo sappiamo... Credo che i cestisti italiani dovrebbero abbassare la cresta ed ammettere subito i propri limiti e non tirar fuori dichiarazioni da arroganti solo per esaltare i tifosi. Questa nazionale mi è sembrata solo molto spavalda fin dall'inizio.

  • EuroStep 25/09/2016, 11.50
    Citazione ( albyliti 25/09/2016 @ 11:49 )

    Bah anche Gallinari dichiarò in modo meno esplicito che era uno dei roster dell'Italia più forti di sempre... E almeno l'80/90% di sportando dichiarò che questa Italia era molto più forte delle versioni precedenti.

    Come talento offensivo si, ma le squadre non sono fatte solo da quello, ci manca un play, ci mancano gli specialisti e un lungo decente. Perchè Bargnani, tolto eurobasket del 2015, ha sempre fatto male purtroppo.

  • albyliti 25/09/2016, 11.49 Mobile
    Citazione ( EuroStep 25/09/2016 @ 11:25 )

    Infatti riguardo la nomea di "nazionale più forte di sempre" bisognerebbe criticare dirigenti e vari giornalisti (pure di un certo calibro, chissà perchè) che l'han definita cosi. Nemmeno sulla carta lo sarebbe, figuriamoci in campo. Di occasion ...

    Bah anche Gallinari dichiarò in modo meno esplicito che era uno dei roster dell'Italia più forti di sempre... E almeno l'80/90% di sportando dichiarò che questa Italia era molto più forte delle versioni precedenti.

  • albyliti 25/09/2016, 11.45 Mobile

    Fino a 3 mesi fa se dicevi che non era la nazionale più forte di sempre ti davano per malato di mente...

  • chicugino 25/09/2016, 11.42 Mobile

    Infatti è la nazionale più sprecata di sempre

  • Spel81 25/09/2016, 11.35 Mobile

    Ben detto Peppe, in chiulo a quel gufo di Gianni

  • MattiaBosio5LB 25/09/2016, 11.33 Mobile
    Citazione ( EuroStep 25/09/2016 @ 11:25 )

    Infatti riguardo la nomea di "nazionale più forte di sempre" bisognerebbe criticare dirigenti e vari giornalisti (pure di un certo calibro, chissà perchè) che l'han definita cosi. Nemmeno sulla carta lo sarebbe, figuriamoci in campo. Di occasion ...

    Ma quando comunicano le fasce per i sorteggi?

  • EuroStep 25/09/2016, 11.25

    Infatti riguardo la nomea di "nazionale più forte di sempre" bisognerebbe criticare dirigenti e vari giornalisti (pure di un certo calibro, chissà perchè) che l'han definita cosi.
    Nemmeno sulla carta lo sarebbe, figuriamoci in campo.
    Di occasioni quasto gruppo ne avrà ancora già dal prossimo anno, vediamo che combina.

  • Jessy85 25/09/2016, 11.14 Mobile

    Finalmente bravo Poeta! Quanto al ct Messina è il migliore insieme a Trinchieri e Sacchetti.