Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 13/09/2016, 09.36

Gianni Petrucci: Abbiamo proposto a Messina di continuare con noi. Attendiamo la sua risposta

Le parole del presidente Federale Petrucci alla Festa del Basket Pugliese 2016

Nazionali
Il presidente della FIP Giovanni Petrucci, a Bari per la Festa del Basket pugliese, è stato intervistato da Franco Castellano per la "Gazzetta del Mezzogiorno".

L'intervista, di cui riportiamo alcuni stralci, parte dall'estate della Nazionale ("Questa Nazionale, negli ultimi due anni, ha perso due gare decisive ai supplementari, che poi è come nel calcio perdere ai rigori. E questo può accadere, fa parte del gioco. Certo che perdere in quindici o poco più secondi l'accesso ai Giochi Olimpici fa male, ma mi piace pensare che possa anche essere d'insegnamento e d'esperienza per tutti noi."), continua con la grande risposta del pubblico nonostante la mancata qualificazione ("Complimenti più forti e sentiti agli sportivi italiani che hanno riempito il PalaAlpitour di Torino, che hanno seguito la Nazionale durante le dirette di SkySport..., che hanno poi seguito sui quotidiani e sui siti le vicende della Nazionale. E' stata una settimana in cui la pallacanestro italiana ha dimostrato quanto sia uno sport popolare con possibili importanti riflessi sia nel campo della comunicazione, sia in quello del marketing") e con le previsioni su Ettore Messina come ct della Nazionale ("Gli abbiamo proposto di continuare con noi anche per il prossimo Europeo. Siamo in attesa di una sua risposta"). Si parla anche del basket pugliese ("Come Presidente della FIP osservo con piacere il lavoro in profondità del Comitato Regionale guidato da Margaret Gonnella, ma anche le motivazioni e le ambizioni di tante società che lottano per affermarsi nonostante la carenza di risorse. Tutto ciò spinge noi dirigenti federale a moltiplicare l’impegno e la disponibilità, perché ci da forti stimoli") e dell'Enel Brindisi ("Con l’arrivo di Meo Sacchetti le ambizioni aumentano. Giusto così. In bocca al lupo"). Sul proprio futuro il presidente Petrucci conclude così: "Una cosa alla volta. A dicembre ci saranno le elezioni per il rinnovo delle cariche federali".
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 45 Commenti
  • gusmanedemattei 13/09/2016, 21.04
    Citazione ( PROFETA 13/09/2016 @ 10:41 )

    Basciano mi sembra preparato e in lnp ha fatto un buon lavoro. Comunque una faccia nuova e per cominciare sarebbe qualcosa.

    Basciano andrebbe bene se non venisse da dove viene....

  • LaMaquina 13/09/2016, 20.41 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 13/09/2016 @ 10:03 )

    Alternative serie?

    Coldebella in lnp non ha fatto male e poi qualsiasi candidato per far peggio del Petrucci ci si deve mettere d'impegno.

  • andrebott 13/09/2016, 19.15

    Speriamo che da dicembre tu diventi solo più un brutto ricordo Gianni!

  • Sallustio 13/09/2016, 18.38 Mobile

    "Perdere ai supplementari è un po' come perdere ai rigori nel calcio!" Che str####ata galattica!

  • robydinamoss 13/09/2016, 16.37
    Citazione ( geremirm 13/09/2016 @ 16:30 )

    mi dispiace una brutta notizia. Ma Petrucci è l'unico candidato. Quindi per i prossimi 4 anni turatevi naso, orecchie e chiudete gli occhi.........Non si cambia!!

    in poche parole il nostro basket cadrà ancora sempre più in basso :(

  • geremirm 13/09/2016, 16.36
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Montezemolo ne aveva raggiunto 22 di cariche.. nessuno ha mai detto niente.......ma anche recentemente Egidio Bianchi non scherza.... presidente di Lega Basket ...Direttore Sportivo di Virtus Siena serie B e Dirigente della Mens Sana Siena in A2 ...nessuno si e mai lamentato........Basciano se non sbaglio e presidente del Trapani in A2 e presidente LNP (che da statuto può solo eleggere un presidente di club come presidente) si è dimesso dalla Virtus quando questa e retrocessa.

  • geremirm 13/09/2016, 16.30
    Citazione ( robydinamoss 13/09/2016 @ 15:50 )

    speriamo che a dicembre questo idiota c'è lo togliamo di torno

    mi dispiace una brutta notizia. Ma Petrucci è l'unico candidato. Quindi per i prossimi 4 anni turatevi naso, orecchie e chiudete gli occhi.........Non si cambia!!

  • robydinamoss 13/09/2016, 15.50

    speriamo che a dicembre questo idiota c'è lo togliamo di torno

  • tobaldinifrancesco4 13/09/2016, 15.44

    ma vai c*****

  • pasqualegalluppi 13/09/2016, 15.35

    i mille gradi e le cento sfumature della sconfitta. Petrucci abbiamo perso punto e questa è una delle nazionali più perdenti della storia. l'alternativa è chiunque peggio non si può fare.

  • ghepardo100 13/09/2016, 12.34

    Messina ha chiesto a Petrucci di lasciare la presidenza della Fip :)

  • PROFETA 13/09/2016, 12.23 Mobile
    Citazione ( flash 13/09/2016 @ 10:46 )

    Nemmeno il sindaco sa fare... Credimi.

    Non faccio fatica a crederti visto chi sono i suoi referenti politici (Casini e altre mummie ex-democristiane).

  • raGIOnerondo99 13/09/2016, 11.22 Mobile
    Citazione ( Jessy85 13/09/2016 @ 11:03 )

    Secondo me la scelta di Messina è poco logistica ( o meglio non lo è per nulla) in quanto ha già deciso di continuare a San Antonio e di conseguenza è difficile possa intraprendere lunghi viaggi durante l'anno( considerando che la Nba parte ad ot ...

    È vero,meo sacchetti con le sue magliette sudatissime li farebbe giocare veloci,in modo semplice ma efficace

  • LeKugurre 13/09/2016, 11.22
    Citazione ( Mettawp 13/09/2016 @ 11:15 )

    Una volta ho sognato che dava le dimissioni...

    Anche noi .... e ci siamo svegliate un po' sudate :))

  • Mettawp 13/09/2016, 11.15

    Una volta ho sognato che dava le dimissioni...

  • laspadanellaroccia 13/09/2016, 11.12

    lebas ormai solo il basket non ha il suo canale tematico

    [ link ]

  • rhllor 13/09/2016, 11.04
    Citazione ( bubu170 13/09/2016 @ 11:02 )

    Ma avesse fatto guadagnare le società andava bene, io invece parlo di altro, ma non posso entrare nello specifico

    ero volutamente provocatorio fingendo di cadere dalle nubi ;)

  • Jessy85 13/09/2016, 11.03 Mobile

    Secondo me la scelta di Messina è poco logistica ( o meglio non lo è per nulla) in quanto ha già deciso di continuare a San Antonio e di conseguenza è difficile possa intraprendere lunghi viaggi durante l'anno( considerando che la Nba parte ad ottobre e finisce a giugno), invece sarebbe più logico per esempio un Trinchieri ( grandissimo coach) o una soluzione interna come Meo Sacchetti in quanto il suo gioco offensivo si sposa a meraviglia con le caratteristiche degli azzurri!

  • bubu170 13/09/2016, 11.02
    Citazione ( rhllor 13/09/2016 @ 10:58 )

    Ti direi di sì.. ma che profitto ha portato il Petrucci ai vari dirigenti? Forse cose che non centrano con il basket perchè di società che hanno un guadagno non c'è nemmeno il miraggio

    Ma avesse fatto guadagnare le società andava bene, io invece parlo di altro, ma non posso entrare nello specifico

  • rhllor 13/09/2016, 11.00
    Citazione ( Ucciucci 13/09/2016 @ 10:55 )

    È più forte di lui, non riesce a fare a meno della metafora calcistica. È l'unico modo che ha per capire qualcosa di quello che succede in un campo da basket...

    Parliamo di un presidente federale che chiama BASKETTARI i suoi tesserati. Non conosce nemmeno il termine corretto.

  • rhllor 13/09/2016, 10.58
    Citazione ( bubu170 13/09/2016 @ 10:24 )

    Il problema è che vince chi assicura maggior profitto a certa gente e non chi pensa al bene della pallacanestro, anche perchè, oggettivamente parlando, può essere questo individuo in grado di migliorare/rivoluzionare il movimento tramite riforme t ...

    Ti direi di sì.. ma che profitto ha portato il Petrucci ai vari dirigenti? Forse cose che non centrano con il basket perchè di società che hanno un guadagno non c'è nemmeno il miraggio

  • OttoLamphred 13/09/2016, 10.56
    Citazione ( Ucciucci 13/09/2016 @ 10:55 )

    È più forte di lui, non riesce a fare a meno della metafora calcistica. È l'unico modo che ha per capire qualcosa di quello che succede in un campo da basket...

    Già ti fa capire quanto in realtà gliene frega del nostro sport...

  • rhllor 13/09/2016, 10.56
    Citazione ( laspadanellaroccia 13/09/2016 @ 10:40 )

    penso finirà come il tennis...

    non mi quotare per alzare il numero dei tuoi commenti

  • Ucciucci 13/09/2016, 10.55 Mobile

    È più forte di lui, non riesce a fare a meno della metafora calcistica. È l'unico modo che ha per capire qualcosa di quello che succede in un campo da basket...

  • flash 13/09/2016, 10.46 Mobile
    Citazione ( PROFETA 13/09/2016 @ 10:02 )

    Dovrebbe avere la decenza di non candidarsi. È stato eletto presidente Fip per la prima volta nel 92,un quarto di secolo fa. Ora passati i 70 anni potrebbe dedicarsi a fare il sindaco o godersi la pensione.

    Nemmeno il sindaco sa fare... Credimi.

  • Beister 13/09/2016, 10.43

    Tanto o rimani in questa federazione o passi ad un altra, per poi tornare quando scadranno di nuovo. Le federazioni in italia son tutte cosi salvo quelle dove ci sono pochi guadagni. Invece di far votare i delegati, dovrebbero rendere il voto libero ad ogni tesserato, cosi vediamo se rimangono sempre gli stessi.

  • PROFETA 13/09/2016, 10.41 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 13/09/2016 @ 10:03 )

    Alternative serie?

    Basciano mi sembra preparato e in lnp ha fatto un buon lavoro. Comunque una faccia nuova e per cominciare sarebbe qualcosa.

  • laspadanellaroccia 13/09/2016, 10.40
    Citazione ( rhllor 13/09/2016 @ 10:14 )

    la vera domanda è: ci saranno altri candidati fra qualche mese, quando le cariche federali cadranno?

    penso finirà come il tennis...

  • Magic267 13/09/2016, 10.38 Mobile
    Citazione ( lambrusc 13/09/2016 @ 10:07 )

    Fuori tutti anche Il coach ha sbagliato , Aza e stato di gran lunga migliore. Inoltre deludenti alcune scelte del roster Ripartiamo da zero

    Quoto

  • stevemagro 13/09/2016, 10.30 Mobile

    Io con te non ci verrei neanche a bere un caffè. ...

  • GinoBbili 13/09/2016, 10.24 Mobile

    Renzi alla FIP. O ALMENO la Boschi.

  • bubu170 13/09/2016, 10.24
    Citazione ( rhllor 13/09/2016 @ 10:20 )

    Certo, tuttavia se a Febbraio si ripresenta Petrucci e basta e viene pure votato all'unanimità... non ci rimane nemmeno la speranza :)

    Il problema è che vince chi assicura maggior profitto a certa gente e non chi pensa al bene della pallacanestro, anche perchè, oggettivamente parlando, può essere questo individuo in grado di migliorare/rivoluzionare il movimento tramite riforme tecniche e non, se come più volte ribadito da lui stesso, non capisce nulla di pallacanestro? Al solito, solo in Italia

  • rhllor 13/09/2016, 10.20
    Citazione ( bubu170 13/09/2016 @ 10:18 )

    Ormai è politica e proprio come la politica funziona. Ahimè non penso che ci saranno mai grosse differenze se non si rivoluziona la federazione e l'intero movimento, ma vedere una faccia nuova sarebbe già un inizio

    Certo, tuttavia se a Febbraio si ripresenta Petrucci e basta e viene pure votato all'unanimità... non ci rimane nemmeno la speranza :)

  • bubu170 13/09/2016, 10.18
    Citazione ( rhllor 13/09/2016 @ 10:14 )

    la vera domanda è: ci saranno altri candidati fra qualche mese, quando le cariche federali cadranno?

    Ormai è politica e proprio come la politica funziona. Ahimè non penso che ci saranno mai grosse differenze se non si rivoluziona la federazione e l'intero movimento, ma vedere una faccia nuova sarebbe già un inizio

  • rhllor 13/09/2016, 10.14
    Citazione ( bubu170 13/09/2016 @ 09:51 )

    Messina non è certo un problema; il problema è quello che ha rilasciato questa intervista

    la vera domanda è: ci saranno altri candidati fra qualche mese, quando le cariche federali cadranno?

  • OttoLamphred 13/09/2016, 10.11

    Potrebbe essere "Petrucci chi???"

  • backonbusiness 13/09/2016, 10.07

    Certo, come no. Messina lascia gli Spurs per una ventina di giorni all'anno durante le finestre delle nazionali a novembre e febbraio e viene a giocare Italia contro Angola, senza i vari Gallinari, Belinelli, Datome, Hackett, Gentile ecc. che saranno impegnati con NBA e Eurolega. Bravo Petrucci, bel lavoro. Aspettati un sì.

  • lambrusc 13/09/2016, 10.07 Mobile

    Fuori tutti anche Il coach ha sbagliato , Aza e stato di gran lunga migliore. Inoltre deludenti alcune scelte del roster Ripartiamo da zero

  • gusmanedemattei 13/09/2016, 10.03
    Citazione ( PROFETA 13/09/2016 @ 10:02 )

    Dovrebbe avere la decenza di non candidarsi. È stato eletto presidente Fip per la prima volta nel 92,un quarto di secolo fa. Ora passati i 70 anni potrebbe dedicarsi a fare il sindaco o godersi la pensione.

    Alternative serie?

  • PROFETA 13/09/2016, 10.02 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 13/09/2016 @ 09:54 )

    Vediamo se a dicembre ne proporranno un altro.

    Dovrebbe avere la decenza di non candidarsi. È stato eletto presidente Fip per la prima volta nel 92,un quarto di secolo fa. Ora passati i 70 anni potrebbe dedicarsi a fare il sindaco o godersi la pensione.

  • kj7mayor 13/09/2016, 09.55 Mobile
    Citazione ( bubu170 13/09/2016 @ 09:51 )

    Messina non è certo un problema; il problema è quello che ha rilasciato questa intervista

    Infatti... Ha fallito, ma è sempre incollato li. Voglio vedere se Malago' farà come lui dipo il NO a Roma 2024...

  • gusmanedemattei 13/09/2016, 09.54
    Citazione ( bubu170 13/09/2016 @ 09:51 )

    Messina non è certo un problema; il problema è quello che ha rilasciato questa intervista

    Vediamo se a dicembre ne proporranno un altro.

  • bubu170 13/09/2016, 09.51
    Citazione ( gusmanedemattei 13/09/2016 @ 09:40 )

    Speriamo che almeno questa proposta non sia criticata.....

    Messina non è certo un problema; il problema è quello che ha rilasciato questa intervista

  • gusmanedemattei 13/09/2016, 09.40

    Speriamo che almeno questa proposta non sia criticata.....