Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 03/09/2016, 09.35

Danilo Gallinari: Torino, la più grande delusione della mia carriera

Il Gallo protagonista per Ubi Banca e Nba: Ci manca ancora qualcosa per essere competitivi. Ma basta parlare di nazionale più forte di sempre

Nazionali
Testimonial Nba dell'accordo con Ubi Banca, Danilo Gallinari è stato protagonista a Milano nella giornata di venerdì. Un'occasione per tornare su Torino e Rio, e non solo dalle colonne de La Gazzetta dello Sport.

SU TORINO
«La più grande delusione della mia carriera. Non ci ho dormito per  molte notti. Per certe partite ci mancano ancora tante cose per essere competitivi: un'assunzione di responsabilità e consapevolezza. Ma basta con il discorso della nazionale più forte di sempre: in Europa ci sono dei veri e propri arsenali, vincere il prossimo Europeo sarebbe un miracolo».

SU BARGNANI
«Ha scelto il momento e il club giusto per lasciare l'Nba».

SU ALESSANDRO GENTILE
«E' il capitano della mia squdra del cuore. Deve fare benissimo, altrimenti gli invio qualcuno dei messaggini che conosce bene. Vuole l'Nba, ci riuscirà, ma a questo giro Houston non lo ha aiutato».

SUL TITOLO NBA
«Può perderlo solo Golden State, anche se Durant ha fatto una scelta che non condivido».


© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 78 Commenti

Pagina di 2

  • OttoLamphred 04/09/2016, 09.55 Mobile
    Citazione ( PROFETA 03/09/2016 @ 14:52 )

    La differenza è pure che uno è stato scelto dalla franchigia più vincente degli ultimi 20 anni; l'altro in quella forse più incasinata nell'ultimo ventennio,e poi ceduto ad un'altra che è arrivata al massimo ad un finale di conference nella sua ...

    Ha avuto le occasioni di andare in altre franchigie. A Boston per dire: piazza storica, allenatore bravo, squadra ambiziosa, ha preferito restare a Denver. Sono scelte

  • albyliti 03/09/2016, 18.14 Mobile
    Citazione ( raGIOnerondo99 03/09/2016 @ 17:10 )

    piuttosto kobe a milano deve essere statauna vera bomba....lì se giochi contro il mamba 1 vs 1 c'è da divertirsi !!Ahaha

    Esatto, purtroppo non sono potuto andare, Kobe poi è Kobe... È comunque un piacere incontrarlo

  • raGIOnerondo99 03/09/2016, 17.10
    Citazione ( albyliti 03/09/2016 @ 17:04 )

    Ho capito, a me farebbe piacere vederlo ma vorrei andarci solo per giocarci contro ahaha quindi dubito di andarci domani anche perché gli eventi multimediali e le gare di tiro non mi interessano

    piuttosto kobe a milano deve essere statauna vera bomba....lì se giochi contro il mamba 1 vs 1 c'è da divertirsi !!Ahaha

  • albyliti 03/09/2016, 17.04 Mobile
    Citazione ( raGIOnerondo99 03/09/2016 @ 17:01 )

    guarda, non so perché ma se io incontrassi gallinari per strada non mi farebbe alcun effetto,non proverei nessuna emozione...e lo stesso è accaduto quando ho parlato col beli l'anno scorso a bologna per la presentazione del suo libro..nonostante io ...

    Ho capito, a me farebbe piacere vederlo ma vorrei andarci solo per giocarci contro ahaha quindi dubito di andarci domani anche perché gli eventi multimediali e le gare di tiro non mi interessano

  • raGIOnerondo99 03/09/2016, 17.01
    Citazione ( albyliti 03/09/2016 @ 16:21 )

    Qualcuno oggi è andato a Milano per Gallinari? Ne vale la pena andarci o è una ca*ata?

    guarda, non so perché ma se io incontrassi gallinari per strada non mi farebbe alcun effetto,non proverei nessuna emozione...e lo stesso è accaduto quando ho parlato col beli l'anno scorso a bologna per la presentazione del suo libro..nonostante io li rispetti come giocatori,sia chiaro..

  • alert 03/09/2016, 16.24
    Citazione ( RedGerroOM1936 03/09/2016 @ 14:10 )

    Gallinari unico campione vero di questa nazionale. purtroppo Bargnani in fase calante e andato troppo presto di là (fosse stato un paio d'anni in Europa a fare alta Eurolega sarebbe un giocatore nettamente migliore), belinelli va bene da role player ...

    Quoto. Su Bargs condivido al 100% il fatto che sia andato troppo presto la.

  • alert 03/09/2016, 16.23
    Citazione ( PROFETA 03/09/2016 @ 14:47 )

    Premesso che non ho mai scritto un post contro Bargnani,ma per la cronaca non è lui che ha deciso di lasciare l'nba,sono le 30 squadre nba che da Febbraio (da quando è diventato free agent) non lo hanno voluto. Da quello che scrivi nella sua carrie ...

    " Aggiungiamo una franchigia ridicola fino a 2 anni fa, allenatori farlocchi, Andrea che per sua ammissione fece l'americano, raccattando stats per poter dire a se stesso di valere 20 punti e il contrattone invece di migliorare nel suo gioco."


    Non giustifico Bargnani per nulla, anzi mi incavolo come una biscia per averlo visto buttare via anni di carriera in una topaia, per non aver voluto migliorare, per aver pensato che a 35 anni poteva comunque stare in NBA magari in un team da titolo.


    Riguardo le chiamate e/o non chiamate, Bargs ha cambiato agente e la prima cosa che gli ha chiesto è stato di guardare all'Europa. I suoi consiglieri gli hanno fatto capire che ora come ora avrebbe avuto un ruolo da comprimario in qualsiasi squadra NBA dovuto al fatto che tatticamente senza tiro da 3 e una certa mobilità avrebbe fatto una fatica bestiale.


    Quindi ha deciso di andarsene per evitarsi contratti da veterano in squadracce a sventolare gli asciugamani o a giocare i secondi quarti......


    In Europa giocherà in un contesto competitivo, non avrà carta bianca, si dovrà sudare il minutaggio alla pari degli altri con l'opportunità di vincere qualcosa.

  • albyliti 03/09/2016, 16.21 Mobile

    Qualcuno oggi è andato a Milano per Gallinari? Ne vale la pena andarci o è una ca*ata?

  • alert 03/09/2016, 16.14
    Citazione ( VanZandt 03/09/2016 @ 15:42 )

    comunque resta il fatto che se avessimo cinque gallinari in squadra, vinceremmo sempre l'europeo...

    Direi 5 Hackett.

  • VanZandt 03/09/2016, 15.42

    comunque resta il fatto che se avessimo cinque gallinari in squadra, vinceremmo sempre l'europeo...

  • berbeche 03/09/2016, 14.58 Mobile

    Chissà se a qualcuno in federazione "frusciani l'arecci".....

  • PROFETA 03/09/2016, 14.52
    Citazione ( OttoLamphred 03/09/2016 @ 14:38 )

    La differenza con un Ginobili, che al top della carriera poteva viaggiare a 20/25 a partita quasi ovunque in NBA, ed invece è rimasto a fare il "gregario" pur di vincere il più possibile

    La differenza è pure che uno è stato scelto dalla franchigia più vincente degli ultimi 20 anni; l'altro in quella forse più incasinata nell'ultimo ventennio,e poi ceduto ad un'altra che è arrivata al massimo ad un finale di conference nella sua storia.

  • PROFETA 03/09/2016, 14.47
    Citazione ( alert 03/09/2016 @ 13:06 )

    Bargnani fu l'apripista e fece molto male. D'altronde andare a Toronto con l'assistente GM italiano, in una realtà sonnolenta/perdente, pressioni nei limiti e ambizioni basse hanno confezionato il disastro sportivo e mentale. Aggiungiamo una franchi ...

    Premesso che non ho mai scritto un post contro Bargnani,ma per la cronaca non è lui che ha deciso di lasciare l'nba,sono le 30 squadre nba che da Febbraio (da quando è diventato free agent) non lo hanno voluto. Da quello che scrivi nella sua carriera le colpe sono tutte esterne all'ex mago,la città,gli allenatori,gli infortuni,lui la povera vittima...e poi si scrive che Gallinari deve assumersi le responsabilità...

  • OttoLamphred 03/09/2016, 14.38 Mobile
    Citazione ( alert 03/09/2016 @ 12:57 )

    Questo è l'aspetto grave che sottolineavo. Gallinari nel pieno della carriera, con un certo appeal, dovrebbe pensare a vincere piuttosto che a mettere soldi in cascina che comunque ci sarebbero sempre specie ora col nuovo accordo salariale. Invece f ...

    La differenza con un Ginobili, che al top della carriera poteva viaggiare a 20/25 a partita quasi ovunque in NBA, ed invece è rimasto a fare il "gregario" pur di vincere il più possibile

  • Qohelet 03/09/2016, 14.32 Mobile
    Citazione ( Ackerman 03/09/2016 @ 11:39 )

    Parla perchè intervistato

    E tu perché scrivi?

  • Qohelet 03/09/2016, 14.32 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 03/09/2016 @ 14:27 )

    Bella la parte sul fatto che alla nazionale manca ancora qualcosa: c'hanno tutto 30 anni ormai, verso i 40 forse saranno pronti.......

    Puntano ai mondiali Over45, dei p*ttan-tour mascherati da competizione cestistica..

  • OttoLamphred 03/09/2016, 14.31 Mobile
    Citazione ( alert 03/09/2016 @ 10:29 )

    Sono sempre del parere che un leader come si presume lui sia, si deve assumere le responsabilità. Avrebbe dovuto dire a chiare lettere che ha fallito, che nel momento in cui serviva il suo apporto si è liquefatto commettendo degli errori grossolani ...

    Concordo su tutto

  • OttoLamphred 03/09/2016, 14.27 Mobile
    Citazione ( Qohelet 03/09/2016 @ 09:42 )

    Ma quanto parla?!

    Bella la parte sul fatto che alla nazionale manca ancora qualcosa: c'hanno tutto 30 anni ormai, verso i 40 forse saranno pronti.......

  • OttoLamphred 03/09/2016, 14.26 Mobile
  • RedGerroOM1936 03/09/2016, 14.10

    Gallinari unico campione vero di questa nazionale. purtroppo Bargnani in fase calante e andato troppo presto di là (fosse stato un paio d'anni in Europa a fare alta Eurolega sarebbe un giocatore nettamente migliore), belinelli va bene da role player. Gli altri sono giocatori di buon livello a partire dalla gran difesa fisica che può dare Hackett in spot 1 (unico italiano a ricoprire dignitosamente quel ruolo) anche se deficitario in regia, Melli ottimo giocatore da sempre sottovalutato come 4 difensivo.
    Datome purtroppo è arrivato spompo da una stagione ottima dove Obradovic lo ha mentalmente prosciugato.
    Quello del centro è un problema enorme, il problema è che anche all'orizzonte si vede poco nulla! Cattapan non sta crescendo come si sperava, di una certa altezza c'è Vigori '99 (209cm) scuola Imola ora a Reggio che speriamo cresca fisicamente tecnicamente e tatticamente

  • kj7mayor 03/09/2016, 13.30 Mobile

    In questi giorni con l'NBA a Milano è ovvio che sia al centro dell'attenzione. Le domande sono sempre le stesse, così come le risposte. Chi fa finta di non capire e punta il dito sul Gallo lo fa apposta giusto x polemizzare...

  • alert 03/09/2016, 13.23
    Citazione ( albyliti 03/09/2016 @ 13:10 )

    Concordo. Poi se facciamo bene i conti è stato un leader solo per un anno... La prossima stagione tornerà anche Chandler e ci potrebbe essere un grosso miglioramento da parte di Mudiay (e anche degli altri giovani). Secondo me tra un paio di stagio ...

    Non c'è un talento assoluto all'orizzonte quindi Gallo può sguazzare alla grande. Ovviamente i suoi margini di miglioramento sono contenuti rispetto ai compagni che hai descritto, specie Mudiay.

  • albyliti 03/09/2016, 13.10 Mobile
    Citazione ( alert 03/09/2016 @ 12:57 )

    Questo è l'aspetto grave che sottolineavo. Gallinari nel pieno della carriera, con un certo appeal, dovrebbe pensare a vincere piuttosto che a mettere soldi in cascina che comunque ci sarebbero sempre specie ora col nuovo accordo salariale. Invece f ...

    Concordo. Poi se facciamo bene i conti è stato un leader solo per un anno... La prossima stagione tornerà anche Chandler e ci potrebbe essere un grosso miglioramento da parte di Mudiay (e anche degli altri giovani). Secondo me tra un paio di stagioni diventerà superfluo ai nuggets

  • alert 03/09/2016, 13.06
    Citazione ( VanZandt 03/09/2016 @ 12:42 )

    continuo a pensare che i nostri in nba vogliano il posto fisso e la sistemazione più accomondante ( bargnani nella toronto piena di italiani del paisà colangelo, gallinari nella new york piena di italiani e poi con il paisà d'antoni). gentile mi s ...

    Bargnani fu l'apripista e fece molto male. D'altronde andare a Toronto con l'assistente GM italiano, in una realtà sonnolenta/perdente, pressioni nei limiti e ambizioni basse hanno confezionato il disastro sportivo e mentale. Aggiungiamo una franchigia ridicola fino a 2 anni fa, allenatori farlocchi, Andrea che per sua ammissione fece l'americano, raccattando stats per poter dire a se stesso di valere 20 punti e il contrattone invece di migliorare nel suo gioco.


    Quando finalmente capì che doveva darsi una regolata si ruppe nel momento migliore quando sembrava finalmente sbocciare, poi da li un calvario fino alla saggia decisione di lasciare l'NBA invece di raccattare contratti da veterani.


    Gallinari per rendimento, potrebbe dare molto di più di quello che da, ma preferisce languire in un deserto cestistico e non so perchè. Se volesse farsi cedere ci sarebbe il modo ma probabilmente gli va bene così.


    Poi in nazionale vediamo come il nostro eroe al pari degli altri due si liquefano nel momento che conta...............

  • alert 03/09/2016, 12.57
    Citazione ( laberra8 03/09/2016 @ 12:29 )

    Gallinari in una recente intervista ha dichiarato di aver rifiutato altre offerte per rimanere a Denver a fare l'uomo franchigia. Se non ricordo male un suo connazionale si ridusse lo stipendio pur di andare a giocare per il titolo. Ecco, questa è ...

    Questo è l'aspetto grave che sottolineavo. Gallinari nel pieno della carriera, con un certo appeal, dovrebbe pensare a vincere piuttosto che a mettere soldi in cascina che comunque ci sarebbero sempre specie ora col nuovo accordo salariale. Invece full-in con le false promesse del gm di turno, con la consapevolezza di volersi accontentare di un minutaggio alto in un team da lottery, piuttosto che uno minore in un team da PO se non da titolo.


    Gallo sa benissimo che se andasse in un team da finale NBA farebbe molta ma molta fatica ad assicurarsi un posto da starter quindi ha virato verso la soluzione di comodo, ovvero soldi e più minuti sulle montagne rocciose......

  • VanZandt 03/09/2016, 12.42

    continuo a pensare che i nostri in nba vogliano il posto fisso e la sistemazione più accomondante ( bargnani nella toronto piena di italiani del paisà colangelo, gallinari nella new york piena di italiani e poi con il paisà d'antoni). gentile mi sembra che voglia rassicurazioni per giocare. l'unico che non ha chiesto niente e se l'è giocata senza troppe garanzie è stato datome. ma si sa come è finita. gli slavi in questo sono diversi: se la giocano e basta. vada come vada.

  • andrebott 03/09/2016, 12.41 Mobile

    Poco da aggiungere Gallo, quella partita contro la Croazia era da vincere assolutamente e brucia ancora tanto.

  • laberra8 03/09/2016, 12.29 Mobile
    Citazione ( alert 03/09/2016 @ 10:29 )

    Sono sempre del parere che un leader come si presume lui sia, si deve assumere le responsabilità. Avrebbe dovuto dire a chiare lettere che ha fallito, che nel momento in cui serviva il suo apporto si è liquefatto commettendo degli errori grossolani ...

    Gallinari in una recente intervista ha dichiarato di aver rifiutato altre offerte per rimanere a Denver a fare l'uomo franchigia. Se non ricordo male un suo connazionale si ridusse lo stipendio pur di andare a giocare per il titolo. Ecco, questa è la dimostrazione che Gallinari è solo in parla parla con la mentalità da perdente. Esattamente il ritratto della nostra nazionale negli ultimi anni.

  • steste 03/09/2016, 12.22 Mobile
    Citazione ( Jimmer 03/09/2016 @ 11:53 )

    Aldilà che un sito di questo livello con un errore di battitura del genere lasciato li per ore è allucinante, non mi pare tanto corretto il fatto che nell'intervista il virgolettato è "smettiamola" e invece sul profilo fb vostro viene riportato "a ...

    visto ora il l'asciare. lol!

  • Rob76 03/09/2016, 12.09


    Ah ah ah, leggo dal sito: basketball-reference.com, dove ci sono tutte le statistiche dei giocatori NBA: Pronunciation: Da-KNEE-lo Gal-in-ARE-ee

  • Jimmer 03/09/2016, 11.53

    Aldilà che un sito di questo livello con un errore di battitura del genere lasciato li per ore è allucinante, non mi pare tanto corretto il fatto che nell'intervista il virgolettato è "smettiamola" e invece sul profilo fb vostro viene riportato "alcuni devono smetterla" per far vedere che anche lui attacca Petrucci come piace tanto fare a voi.

  • albyliti 03/09/2016, 11.49 Mobile
    Citazione ( mscraivet 03/09/2016 @ 10:59 )

    Ma nessuno di voi ha letto il commento su Bargnani??? L apostrofo ASCIARE!!!

    Si, ho visto l'orrore

  • albyliti 03/09/2016, 11.45 Mobile

    Riportare un briciolo di tutta l'intervista non ha molto senso. Correggete quel "l'asciare" perché è un pugno in faccia. Comunque Danilo mi sta un po' cadendo dal punto di vista mediatico, prima dice cose poi dopo mesi dice la cose opposte... Non è coerente

  • Ackerman 03/09/2016, 11.39
    Citazione ( BillyBeane 03/09/2016 @ 09:43 )

    esattamente quello che ho pensato anch'io...

    Parla perchè intervistato

  • raGIOnerondo99 03/09/2016, 11.37 Mobile

    Brutto da dire ma ale gentile in nba ci sta come i cavoli a merenda....in Italia ha vita molto più facile,a marcarlo ci sono poche ale piccole fisiche,le altre si lasciano trascinare dalla sua potenza (addirittura in finale Amedeo della valle era costretto a marcarlo,cioe non so se mi spiego,della valle).poi quando va in nba e davanti trovi lebron James,durant o George fai una gran fatica...e se li riesci a battere in qualche maniera, prima di arrivare a canestro hai ancora deandre Jordan che ti aspetta per la stoppata, mica lavrinovic o cervi... Uno con un tiro incostante come il suo( e con doti di entrare in area buone ma non ottime) in America non può avere spazio,a maggior ragione in una squadra come Houston che tira 40 volte da tre a partita

  • Cardiff205 03/09/2016, 11.21 Mobile

    Tanta stima per Danilo!

  • beas8 03/09/2016, 11.18 Mobile
    Citazione ( Rob76 03/09/2016 @ 11:03 )

    Mi stavo chiedendo, ma Bojan Bogdanovic è così meno forte del Gallo da giustificare un salario di 4 volte inferiore?

    Beh in NBA sì...

  • jack92 03/09/2016, 11.16
    Citazione ( Rob76 03/09/2016 @ 11:03 )

    Mi stavo chiedendo, ma Bojan Bogdanovic è così meno forte del Gallo da giustificare un salario di 4 volte inferiore?

    Ma secondo te ha senso confrontare una guardia/ala piccola di 2 metri con un'Ala grande di 2.08-2,10?? Poi che Bogdanovic al preolimpico fosse il più in forma è cosa innegabile ma io aspetterei a trarre delle conclusioni da un torneo di 1 settimana eh.

  • tobaldinifrancesco4 03/09/2016, 11.15 Mobile

    Il fatto che il gallo parli troppo non si può nascondere però devo dire che condivido tutto a partire dal fatto che non è la migliore nazionale di sempre che Gentile può giocare in NBA però deve migliorare e infine che solo i warriors possono perdere il titolo

  • Anklebreaker 03/09/2016, 11.10

    "Ci siamo stancati di perdere".......

  • Desmian 03/09/2016, 11.06 Mobile
    Citazione ( mscraivet 03/09/2016 @ 10:59 )

    Ma nessuno di voi ha letto il commento su Bargnani??? L apostrofo ASCIARE!!!

    Ahahahahahahahah Comunque il Gallo con " l' asciare " intendeva che il Mago ha dato un taglio netto,definivo all' Nba.Il senso era quello : troncare.

  • sisisisi 03/09/2016, 11.06 Mobile
    Citazione ( alert 03/09/2016 @ 10:35 )

    Il pesce puzza sempre dalla testa. Se il presidente FIP le spara grosse per mania di protagonismo capisci che il gazzettaro tende a crederci. Se nel contempo Bargnani, poco fotogenico, disse a più riprese che la nazionale migliore di tutti tempi non ...

    Riquoto ogni singolo rigo...

  • ThreePointShooter 03/09/2016, 11.05 Mobile

    Io, Torino la più grande delusione da tifoso

  • sisisisi 03/09/2016, 11.04 Mobile
    Citazione ( alert 03/09/2016 @ 10:29 )

    Sono sempre del parere che un leader come si presume lui sia, si deve assumere le responsabilità. Avrebbe dovuto dire a chiare lettere che ha fallito, che nel momento in cui serviva il suo apporto si è liquefatto commettendo degli errori grossolani ...

    Quoto ogni singolo rigo che hai scritto...

  • Scandone4ever 03/09/2016, 11.04 Mobile

    Mi è piaciuto molto il l'asciare di Bargnani.... Sportando dai sempre soddisfazioni in tutti i sensi!

  • Rob76 03/09/2016, 11.03

    Mi stavo chiedendo, ma Bojan Bogdanovic è così meno forte del Gallo da giustificare un salario di 4 volte inferiore?

  • raGIOnerondo99 03/09/2016, 11.02 Mobile

    Questo è certamente un altro modo di parlare rispetto alle scorse dichiarazioni" non siamo andate alle olimpiadi perché le altre sono più forti" che sembra una frase detta da un bimbo e pare come un volersi deresponsabilizzare.. . questa volta ha detto la verità,ha spiegato ciò che è mancato e si è assunto le proprie colpe e quelle dei compagni m,consapevole che con un pizzico di cattiveria in più saremmo andati a rio

  • mscraivet 03/09/2016, 10.59 Mobile

    Ma nessuno di voi ha letto il commento su Bargnani??? L apostrofo ASCIARE!!!

  • raGIOnerondo99 03/09/2016, 10.51 Mobile
    Citazione ( steste 03/09/2016 @ 09:49 )

    le interviste del gallo sono tra le pochissime che abbia senso leggere. si può condividere o meno il pensiero, però almeno condivide le proprie opinioni. le interviste con risposte standard (85-90%) sono fiato e tempo sprecato e personalmente le od ...

    Commento perfetto

  • BillyBeane 03/09/2016, 10.49
    Citazione ( triplethreat 03/09/2016 @ 10:30 )

    Il focus mi pare un'altro. Si critica uno perche in un'intervista risponde a domande in modo ciscostanziato e sintetico, senza sproloqui nè proclami. PArlando anzi di delusione più cocente della carriera (per la serie qualcosa me ne fregava, o no?) ...

    No no ti sbagli, secondo la mia opinione farebbe bene ad evitare i commenti sugli europei ad ogni giro di domande, mi sembra che la sua opinione l'abbia già espressa parecchie volte, ed evitando di rispondere a certe domande (idiote) farebbe solo un favore a se stesso, evitando la possibilità di essere criticato quotidianamente. Credo che il suo entourage stia cercando di massimizzare la sua esposizione mediatica in questo periodo, e chiaramente questo comporta un rischio dopo la prestazione di Torino, ma potrebbero almeno cercare di limitare le affermazioni riguardo la nazionale. A me sinceramente non cambia molto se prende palate di m3rda ogni volta che apre bocca, ma se non pensa lui stesso a difendersi stando zitto non si può dare la colpa solo a chi gliele lancia...

Pagina di 2