Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 25/08/2016, 14.38

FIBA World Ranking post Olimpiadi: Italia stabile al 35esimo posto

L'Italia sempre 35esima nel ranking FIBA. Al primo posto gli USA davanti a Spagna, Serbia, Francia e Lituania

Nazionali

Dopo le Olimpiadi di Rio la FIBA ha comunicato il World Ranking. L'Italia rimane al 35esimo posto mondiale.

Al primo posto come sempre gli USA seguiti da un quartetto europeo guidato dalla Spagna.






QUI PER VEDERE IL RANKING COMPLETO

Per quanto riguarda la nazionale femminile si trova al 31esimo posto.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 64 Commenti

Pagina di 2

  • LarryBird 31/08/2016, 10.29

    Per quanto riguarda i valori in campo siamo tranquillamente nei nei primi 10. Sto sistema di valutazione è veramente ridicolo, anche altre nazionali sono molto piu indietro rispetto al valore tecnico.

  • Semprejuve 29/08/2016, 22.11 Mobile

    Barzelletta . Dei criteri vanno pur adottati , ma quelli utilizzati in questo caso sono veramente strambi . Pur non avendo partecipato alle Olimpiadi un ranking corretto nei ns confronti dovrebbe assestarci a mio avviso intorno al decimo/dodicesimo posto .

  • SunSeven 29/08/2016, 21.59 Mobile
    Citazione ( Carlo69 27/08/2016 @ 00:12 )

    Tu hai perfettamente ragione. Potrei però risponderti che anche nel tennis è così. Il numero 70 può battere il numero 1 se imbrocca la giornata. La verità però dice che negli ultimi 10 anni, nei match che contano davvero abbiamo sempre perso p ...

    Tutto vero, però questo ranking non tiene conto della differenza di valori tra i continenti: vincere un europeo è ben più difficile che vincere i giochi asiatici o americani..

  • Carlo69 27/08/2016, 00.12
    Citazione ( SunSeven 25/08/2016 @ 15:02 )

    La cosa più ridicola è che teoricamente potremmo vincere in un ipotetico confronto contro tutte le squadre che ci precedono eccetto 5/6..


    Tu hai perfettamente ragione. Potrei però risponderti che anche nel tennis è così. Il numero 70 può battere il numero 1 se imbrocca la giornata.
    La verità però dice che negli ultimi 10 anni, nei match che contano davvero abbiamo sempre perso più o meno malamente e questo qualcosa vorrà pur dire. Il livello medio nostro non è così basso, ma ci manca sempre il famoso "soldo" per fare la lira.

  • truck 26/08/2016, 08.49 Mobile
    Citazione ( KDRWOKC 25/08/2016 @ 23:14 )

    Ancora con sta storia... il potenziale e' molto minore di quello che qualcuno crede.. finti nba, finti ex nba, aspiranti sventola asciugamani nba... un bel gruppo di brocchi... e ancora si cercano scuse... e la federazione di mer*da e l'allenatore d ...

    C'e chi è abituato con le figurine a farle scendere in campo e le cose vanno da se...ma il mio discorso è che non avendo figurine ma persone molto sovradimensionate Che non sanno cosa vuol dire sacrificio di gruppo...ecco che ci vuole un Coach che ci sappia lavorare. .. Poi ricordiamoci lo quando abbiamo avuto qualche risultato avevamo dei grandi playmaker. Qua non c'è n'è! !!!e senza quello che ti sa passare la palla e gestire i giochi dove vuoi andare ?? Poi se si deve tornare a parlare di giocatori molto pompato dalla stampa...va beh...si apre un altro capitolo..

  • DAngeloRussell 26/08/2016, 03.31

    a parole però siamo i numeri uno incontrastati, nazionale italiana piu forte della storia lol

  • Ucciucci 26/08/2016, 01.14 Mobile

    Prima del preolimpico Culodipietra ci inondava di dichiarazioni deliranti e inopportune, ora il silenzio è cimiteriale. Sarebbe invece gradito un suo pubblico commento a questa notizia.

  • KDRWOKC 25/08/2016, 23.14 Mobile
    Citazione ( truck 25/08/2016 @ 22:24 )

    Oltre a testa di pietra...dobbiamo ringraziare anche il top dei top..ovvero messina....che non è riuscito a afre un gruppo con il potenziale che aveva in mano...GRAZIEEEEEEEEE

    Ancora con sta storia... il potenziale e' molto minore di quello che qualcuno crede.. finti nba, finti ex nba, aspiranti sventola asciugamani nba... un bel gruppo di brocchi... e ancora si cercano scuse... e la federazione di mer*da e l'allenatore di mer*a... si puo' discutere di tutto ma i giocatori hanno dimostrato di essere overeated in modo assurdo... hanno sempre fallito in nazionale

  • truck 25/08/2016, 22.24

    Oltre a testa di pietra...dobbiamo ringraziare anche il top dei top..ovvero messina....che non è riuscito a afre un gruppo con il potenziale che aveva in mano...GRAZIEEEEEEEEE

  • andrebott 25/08/2016, 20.04

    Un babbuino*

  • andrebott 25/08/2016, 20.04

    Ma chi l'ha fatta sta classifica, uno babbuino ubriaco?

  • VanZandt 25/08/2016, 18.03
    Citazione ( RWgotoguy 25/08/2016 @ 16:07 )

    Ottimo risultato. Panama altro livello per noi.

    gioca ancora rolando blackman ? forse la classifica l'hanno stilata quando a panama giocava sempre lui.

  • LuKotto 25/08/2016, 17.34

    mamma mia che pena ma la colpa è dei vertici.

  • Scandone4ever 25/08/2016, 17.33 Mobile

    Il Ranking dei poveri su cos'è basato?!?!?

  • Guthulf 25/08/2016, 17.18 Mobile

    Non male che anche la Giordania ci stia sopra Dio Ranking

  • Fukuda 25/08/2016, 17.09

    Introdurre l'ELO è troppo complicato?

  • NeuDel 25/08/2016, 17.07

    con Giordania, Korea e Filippine dovrebbe riuscire a portarla a casa ed entrare nella TOP 30 ...............

  • MaxOne70 25/08/2016, 17.01 Mobile

    Ma quando scrivono questa classifica poi vanno a rileggerla? Secondo me no, se no si sarebbero accorti che è davvero ridicola. Forse sarebbe ora che rivedessero il metodo usato per stilarla.

  • robydinamoss 25/08/2016, 17.01

    che brutta fine che ha fatto il nostro basket,basta vedere chi abbiamo in federazione e le nazionali che ci sono davanti,dimenticavo abbiamo la nazionale più forte di sempre :(

  • jack92 25/08/2016, 16.52
    Citazione ( Jessy85 25/08/2016 @ 16:37 )

    A loro mancavano Tomic, Bjelica, Bender e se vogliamo anche Draper!

    poi Bjelica è nato a Belgrado e dunque è Serbo

  • jack92 25/08/2016, 16.49
    Citazione ( Jessy85 25/08/2016 @ 16:37 )

    A loro mancavano Tomic, Bjelica, Bender e se vogliamo anche Draper!

    E noi avevamo Datome completamente fuori forma e lo posso capire dopo una stagione giocata ad alti livelli, ma Bargnani e soprattutto Gallinari dovevano arrivare in forma e hanno avuto anche il tempo per arrivarci..Ovviamente anche il Gentile visto al preolimpico era il fratello scarso di quello visto anni fa anche perché non ha mai trovato una continuità di rendimento. Preciso che queste non devono essere le scusanti del caso ma dire che la Croazia è nettamente superiore all'Italia mi sembra una bella boiata

  • Leretic 25/08/2016, 16.48
    Citazione ( bigshot 25/08/2016 @ 16:36 )

    Grazie mille a te e agli altri che mi hanno risposto, mi pare una cosa cervellotica paragonare tornei con evidenti diversi coefficienti di difficoltà...

    Innanzi tutto sono andato a controllare e avevo sbagliato gli anni presi in considerazione, che sono 8. Il problema secondo me non sta nei campionati continentali, che hanno coefficienti molto diversi (e secondo me non totalmente errati): Europa 1, Americhe 0,8, Asia 0,3, Africa 0, 2 e Oceania 0,1. Cioè la vittoria in Africa vale il 9-10 posto in Europa e ci può stare. Quello che fa sballare il ranking è che, come fatto notare da stefanog23, la vittoria in Africa vale la qualificazione per Olimpiadi e mondiali il 10mo posto in Europa no. Olimpiadi e Mondiali hanno coefficiente 5, e un 12mo (ultimo) alle olimpiadi vale perciò, come detto un secondo-terzo agli europei.

  • Welovethisgame 25/08/2016, 16.48

    Dai che con 6,6 punti in più becchiamo la Giordania ! Ma basta 1,2 punti in più e siamo sopra Panama !E' palese che sia una classifica farlocca, frutto delle competizioni della propria zona. Almeno se risaliamo la classifica, si potrà dire che siamo in miglioramento !

  • Fenixwing 25/08/2016, 16.45

    Il punto non è tutte le nazioni di altri continenti che ci sono davanti perchè prendono punti classificandosi alle manifestazioni continentali...è che non abbiamo punti perchè non ci classifichiamo in nessuna manifestazione. Siamo al QUATTORDICESIMO posto in Europa, una roba che se funzionasse come nei campionati europei giovanili ci metterebbe a rischio retrocessione in Division B. Congrats.

  • luque 25/08/2016, 16.44

    Nemanja Bjelica è serbo, Milko è montenegrino.

  • TragicBronson 25/08/2016, 16.41
    Citazione ( Jessy85 25/08/2016 @ 16:37 )

    A loro mancavano Tomic, Bjelica, Bender e se vogliamo anche Draper!

    Il problema grosso con Bjelica per loro è che è serbo.

  • Jessy85 25/08/2016, 16.37 Mobile
    Citazione ( jack92 25/08/2016 @ 16:30 )

    La Croazia nettamente più forte di noi?????????? Come se l'Italia fosse in condizioni fisiche perfette (vedasi Datome che era cotto come non mai)..Nonostante tutto dovevamo vincere

    A loro mancavano Tomic, Bjelica, Bender e se vogliamo anche Draper!

  • bigshot 25/08/2016, 16.36 Mobile
    Citazione ( Leretic 25/08/2016 @ 15:43 )

    Vado a memoria: si basa sui risultati degli ultimi 5 anni di mondiali, olimpiadi e campionati continentali. Strapaga in maniera assurda le olimpiadi, perché la semplice partecipazione vale, mi pare, come un secondo posto agli europei e questo spiega ...

    Grazie mille a te e agli altri che mi hanno risposto, mi pare una cosa cervellotica paragonare tornei con evidenti diversi coefficienti di difficoltà...

  • PauGasol16 25/08/2016, 16.31 Mobile

    Classifica che conta meno di zero, ma non preoccupatevi che risaliremo molte posizioni partecipando a Roma 2020

  • jack92 25/08/2016, 16.30
    Citazione ( Jessy85 25/08/2016 @ 15:44 )

    Croazia e Australia sono nettamente più forti di noi. Non deve trarre in inganno la partita del preolimpico contro la Croazia dove è stata punto a punto perché a loro mancavano alcuni giocatori e poi giocavamo in casa perché se avessimo giocato i ...

    La Croazia nettamente più forte di noi?????????? Come se l'Italia fosse in condizioni fisiche perfette (vedasi Datome che era cotto come non mai)..Nonostante tutto dovevamo vincere

  • DRAZEN64 25/08/2016, 16.28 Mobile

    È tutta colpa degli stranieri che tolgono spazio ai fortissimi giocatori italici in A! O NO? la sentenza al poltronista Petrucci

  • Ste1990 25/08/2016, 16.22

    Però oh!
    Abbiamo la squadra più forte della nostra storia ,voi mette?

  • RWgotoguy 25/08/2016, 16.07 Mobile

    Ottimo risultato. Panama altro livello per noi.

  • stefanog23 25/08/2016, 16.00
    Citazione ( Leretic 25/08/2016 @ 15:43 )

    Vado a memoria: si basa sui risultati degli ultimi 5 anni di mondiali, olimpiadi e campionati continentali. Strapaga in maniera assurda le olimpiadi, perché la semplice partecipazione vale, mi pare, come un secondo posto agli europei e questo spiega ...

    Un ottavo posto agli europei in valore reale vale ben più di un primo posto in Asia o Africa che invece qualificano anche alle olimpiadi. La partecipazione alle olimpiadi non dovrebbe dare punti, dato che altrimenti paga due volte chi quel posto lo ottiene qualificandosi in un continente non competitivo. Ci sono squadre davanti l'Italia che in uno scontro diretto prenderebbero sempre 30 punti di scarto.

  • stefanog23 25/08/2016, 15.55

    Ranking assurdo.

  • Jessy85 25/08/2016, 15.44 Mobile
    Citazione ( FloroFlores 25/08/2016 @ 14:44 )

    Di quelle che ci sono davanti quelle realmente superiori a noi sono Usa, Spagna, Serbia, Francia, Australia?, Croazia?, Grecia?. Classifiche che lasciano il tempo che trovano

    Croazia e Australia sono nettamente più forti di noi. Non deve trarre in inganno la partita del preolimpico contro la Croazia dove è stata punto a punto perché a loro mancavano alcuni giocatori e poi giocavamo in casa perché se avessimo giocato in campo neutro o addirittura in Croazia prendevano un'imbarcata!

  • Leretic 25/08/2016, 15.43
    Citazione ( bigshot 25/08/2016 @ 15:07 )

    Qualcuno può spiegarmi i geniali criteri con cui è stilata tale classifica?

    Vado a memoria: si basa sui risultati degli ultimi 5 anni di mondiali, olimpiadi e campionati continentali. Strapaga in maniera assurda le olimpiadi, perché la semplice partecipazione vale, mi pare, come un secondo posto agli europei e questo spiega Brasile e GBR così avanti. I campionati europei e americani danno più punti degli altri, ma è evidente che l'Europa è sottopagata (mi sembra evidente che un ottavo posto agli europei vale di più di un ottavo agli americani).

  • JuvecasertaBasket 25/08/2016, 15.41 Mobile
    Citazione ( basketballeague 25/08/2016 @ 15:28 )

    Appunto, ed è vergognoso che con la generazione di talenti che abbiamo avuto in questi anni si sia così in basso

    Vedrai che tra qualche anno saremo più su di ora -_-

  • Jessy85 25/08/2016, 15.39 Mobile

    Ma siamo dietro a Iran, Venezuela, Angola, Gran Bretagna, Giordania, Finlandia.... Sembra il ranking Fifa calcistico dove al primo posto c'è il Belgio. Ahhahahahah!!!!!!!

  • tobaldinifrancesco4 25/08/2016, 15.30

    ci sono almeno 10 squadre piu scarse della nostra

  • basketballeague 25/08/2016, 15.28 Mobile
    Citazione ( JuvecasertaBasket 25/08/2016 @ 14:47 )

    Per non parlare di GBR e Cina. Vabbè sono classifiche che non si basano sulla forza bensì sulle vittorie...

    Appunto, ed è vergognoso che con la generazione di talenti che abbiamo avuto in questi anni si sia così in basso

  • fuarceUDIN 25/08/2016, 15.15 Mobile

    Visto che Repubblica Dominicana, Tunisia, Gran Bretagna, Iran, Giordania e altre sono lassù questa classifica conta poco e niente...

  • laberra8 25/08/2016, 15.12

    Ma questo ranking serve poi per il sorteggio di qualche girone?

  • cohexu 25/08/2016, 15.11

    per quel che serve, chissene

  • moronz29 25/08/2016, 15.11 Mobile

    Siamo sicuramente molto meglio del 35 posto però è anche vero che non facciamo niente per risalire in classifica.

  • Anklebreaker 25/08/2016, 15.10

    Solito ranking fatto con i piedi (e non solo per la nostra posizione..basti vedere l'Australia, che dovrebbe essere perlomeno tra le prime 5)

  • Timberiki18 25/08/2016, 15.09 Mobile
    Citazione ( bigshot 25/08/2016 @ 15:07 )

    Qualcuno può spiegarmi i geniali criteri con cui è stilata tale classifica?

    $$$$$ penso, se no non si spiega

  • bigshot 25/08/2016, 15.07 Mobile

    Qualcuno può spiegarmi i geniali criteri con cui è stilata tale classifica?

  • OttoLamphred 25/08/2016, 15.05

    lol il Brasile

  • Scandoneavita 25/08/2016, 15.03 Mobile

    Non ho parole..soltanto parolacce

Pagina di 2