Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 19/08/2016, 11.12

Djordjevic: Mi dispiace l'Italia non sia a Rio. Ma il carattere va messo in campo. Non solo a parole

La stoccata di Sasha Djordjevic al basket italiano: "Della vostra lingua mi piace una frase, la traduco spesso ai miei giocatori: a volte bisogna fare una "doccia" di umiltà"

Nazionali
Sasha Djordjevic, dopo aver portato la Serbia alla finale del mondiale 2014 in Spagna, guiderà oggi la sua squadra nella semifinale olimpica contro l’Australia.

La leggenda del basket europeo ha parlato a La Gazzetta dello Sport anche dell’Italia e della mancata qualificazione alle Olimpiadi.

“Della vostra lingua mi piace una frase, la traduco spesso ai miei giocatori: a volte bisogna fare una "doccia" di umiltà. Non sei forte solo perché sta scritto sui giornali. Devi dimostrarlo, è il campo a dirlo. Lui non mente mai. All'Europeo di Berlino gli azzurri hanno fatto grandi cose fino ai quarti ma il carattere va messo sul campo tutte le sere, non solo a parole. Mi dispiace perché qui a Rio l'Italia ci stava alla grande, poteva fare bella figura. E' un vero peccato”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 176 Commenti

Pagina di 4

  • chauser 20/08/2016, 10.03

    gira il coltello nella piaga. Ma ci fa solo bene

  • radallo 20/08/2016, 08.18 Mobile

    Bravo Sale.. Non ci dici nulla di nuovo ma sentirselo ripetere sai mai che giovi!

  • Irving10 20/08/2016, 02.21 Mobile

    Ha scoperto l'acqua calda

  • raGIOnerondo99 20/08/2016, 01.26 Mobile

    Parole sante...bacchettata ai vari gallinari e belinelli italiani

  • pandemonio 19/08/2016, 21.34 Mobile

    Sale uomo ormai di altri tempi. Grandissimo! Capito Gallinari?!?

  • Ambrogio28 19/08/2016, 20.43 Mobile

    No credo fosse lo stesso anno della korac perché poi Milano fu targata recoaro.

  • Ambrogio28 19/08/2016, 20.40 Mobile
    Citazione ( sabonis55 19/08/2016 @ 20:23 )

    Per favore, quale?

    E nel 94 (se non sbaglio anno) se non si faceva male prima dei play off Antonio Davis si fregiava anche dello scudetto giocando milanoil miglior basket del campionato v n in panca Mike d'Antoni

  • Ambrogio28 19/08/2016, 20.32 Mobile

    .......e guai a chi lo tocca!

  • Ambrogio28 19/08/2016, 20.30 Mobile

    Djordjevic era solo stellare!

  • Ambrogio28 19/08/2016, 20.28 Mobile
    Citazione ( sabonis55 19/08/2016 @ 20:23 )

    Per favore, quale?

    Korac 1993

  • sabonis55 19/08/2016, 20.23
    Citazione ( PROFETA 19/08/2016 @ 14:53 )

    Nell'ultima coppa vinta da Milano in Europa c'era lui un regia. Se devi attaccare Sasha almeno non scrivere inesattezze.

    Per favore, quale?

  • laberra8 19/08/2016, 19.04 Mobile
    Citazione ( BillWalton32 19/08/2016 @ 16:26 )

    ...senza dubbio hai ragione...ha un talento al tiro (...occhio...al tiro...) e in parte nell'attaccare il canestro oltre ad una gran faccia tosta...ma non era ADV, così come Peppepoeta, a poter cambiare le cose...oltre al fatto che bisogna difender ...

    Gentile non lo sposti per via del suo ingaggio pesante ma il suo talento è indubbio. Personalmente però restando in Italia dove se sta bene domina con quasi tutti non ha senso e a questa età rischia di non alzare più il suo livello. Della Valle è giovane, ha talento e in un contesto che sappia valorizzarlo tra qualche anno potrà dire la sua anche ad alti livelli, ne sono sicuro. Dopo di loro (tolti Hackett, Aradori e Melli) c'è il vuoto assoluto con onesti mestieranti spacciati per fenomeni. Speriamo in Abass Mussini e Flaccadori con alle spalle buoni giovani come Moretti, Candi, Donzelli e Severini.

  • laberra8 19/08/2016, 18.57 Mobile
    Citazione ( LupoLupo 19/08/2016 @ 17:11 )

    Io non guardo molta nba, solo qualche partita l'anno e quelle poche mi danno l'idea di un grande show, si inizia a fare sul serio dai po. I giocatori più forti sono li non si discute nemmeno, ma secondo me Bargnani e gallo che ormai sono li da 7-8 a ...

    Hai ragione ma che Bargnani sia più molle di Berggren è risaputo mentre il Gallo da buon perdente qual è ha scelto di rimanere a vita a Denver a fare l'uomo franchigia piuttosto che andare in altri lidi provando a lottare per vincere (Belinelli che di carattere ne ha da vendere invece ha fatto la scelta opposta). Per quanto riguarda la NBA è effettivamente un grande show ma al cui interno ci sono situazioni di gioco di altissimo livello. Alcuni coach consegnano ad inizio anno interi libroni con scritti sopra gli schemi da imparare. Poi però ovviamente più scendi in classifica più trovi i DeQuan Jones messi li solo per schiacciare e far divertire il pubblico.

  • Anklebreaker 19/08/2016, 18.55
    Citazione ( Giorgiobellocci 19/08/2016 @ 18:52 )

    In effetti, hai ragione! Ma e' sempre bello trovare motivi per venire su SP

    Assolutamente d'accordo

  • Giorgiobellocci 19/08/2016, 18.52 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 19/08/2016 @ 18:25 )

    C'è poco di cui parlare al momento, basketmercato e olimpiadi a parte :-)

    In effetti, hai ragione! Ma e' sempre bello trovare motivi per venire su SP

  • Anklebreaker 19/08/2016, 18.25
    Citazione ( Giorgiobellocci 19/08/2016 @ 17:53 )

    157 commenti! A meta' agosto... Per un singolo e soggettivo parere (abbastanza esterno all'Italia al di la' che Sasha ci ha giocato, ecc)...bel colpo SP! Per fortuna che a me della nazionale importa fino a un certo punto con questa generazione di ita ...

    C'è poco di cui parlare al momento, basketmercato e olimpiadi a parte :-)

  • Anklebreaker 19/08/2016, 18.24
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    #caPractice :D

  • Csigalotti 19/08/2016, 18.24 Mobile
    Citazione ( ReggioUmilia 19/08/2016 @ 16:19 )

    Non penso sia questo il luogo per addentrarsi in discussioni storiche e/o politiche. Diciamo che dissento con un buon 90% del tuo intervento, ma qui mi fermerei.

    Se sei contrario alla missione allied force beh, io no. Ma ti stimo, perché è comunque una vicenda controversa. Altrimenti... Ok. Meglio evitare discussioni.

  • Ballismylife 19/08/2016, 18.12 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 19/08/2016 @ 17:25 )

    Raisport2 ore 20.30 e 23.30 se non ricordo male

    Temevo non le mandassero per qualche altro sport

  • Giorgiobellocci 19/08/2016, 17.53 Mobile

    157 commenti! A meta' agosto... Per un singolo e soggettivo parere (abbastanza esterno all'Italia al di la' che Sasha ci ha giocato, ecc)...bel colpo SP! Per fortuna che a me della nazionale importa fino a un certo punto con questa generazione di italiani (se poi si lascia a casa ADV beh...)

  • Baskettando 19/08/2016, 17.48

    amen

  • kingmatteo 19/08/2016, 17.25 Mobile
    Citazione ( Ballismylife 19/08/2016 @ 16:56 )

    Qualcuno sa se le semifinali saranno trasmesse dalla rai in diretta tv stasera perché sono in vacanza e non ho wifi

    Raisport2 ore 20.30 e 23.30 se non ricordo male

  • LupoLupo 19/08/2016, 17.16 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 19/08/2016 @ 15:32 )

    Le tue doamnde andrebbero rivolte a Petrucci, colui che ha svenduto il campionato Italiano per una pre-olimpico (che ci è costato a NOI Italiani 2,5 MEUR) e per una leccata di culo al presidente della FIBA che è menbro del CIO e che quindi ha poter ...

    Io quello che non ho veramente capito è stato tonut ( si dice come assicurazione se Belinelli non c'è la faceva)...che cmq a questo livello è al momento impresentabile. Io avrei portato un adv nel caso avrei dovuto aggrapparmi a un paio di preghiere....poi oh col senno di poi tutti bravi

  • LupoLupo 19/08/2016, 17.11 Mobile
    Citazione ( laberra8 19/08/2016 @ 16:17 )

    Non vedo italiani che sono stati in NBA dieci anni a bivaccare in panchina e in generale nemmeno molti europei (per il discorso monetario che dicevi sotto). Per quei ruoli si sfornano ogni anno decine di DeQuan Jones che poi finiscono per fare i gira ...

    Io non guardo molta nba, solo qualche partita l'anno e quelle poche mi danno l'idea di un grande show, si inizia a fare sul serio dai po. I giocatori più forti sono li non si discute nemmeno, ma secondo me Bargnani e gallo che ormai sono li da 7-8 anni partite importanti dove la palla pesa ne hanno giocate 10 al max. e secondo me se non giochi minuti importanti non migliorerai mai (intendo per gente come loro che avrebbero i mezzi per dominare non per i cerella vari). Alla lunga la paghi sempre sciolti sul più bello questa generazione di fenomeni dal braccino corto.

  • Svalbeard46 19/08/2016, 17.01
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Va beh ma che c'entra la guerra?

  • Ballismylife 19/08/2016, 16.56 Mobile

    Qualcuno sa se le semifinali saranno trasmesse dalla rai in diretta tv stasera perché sono in vacanza e non ho wifi

  • BillWalton32 19/08/2016, 16.26 Mobile
    Citazione ( laberra8 19/08/2016 @ 16:12 )

    Però tra Della Valle e Poeta capisci che almeno il primo qualcosa in attacco può fare.. Il neo torinese a quei livelli non si può vedere.

    ...senza dubbio hai ragione...ha un talento al tiro (...occhio...al tiro...) e in parte nell'attaccare il canestro oltre ad una gran faccia tosta...ma non era ADV, così come Peppepoeta, a poter cambiare le cose...oltre al fatto che bisogna difendere...occhio che non voglio infierire sul buon Amedeo ma solo dire che parliamo di un italiano determinante in Italia ma che in Europa non sposta...lasciamo perdere Barca Real o turche assortite, ma a un Bamberg o simili come livello e' venuto in mente ADV come rinforzo...o un Polonara...un Cervi...ma forse nemmeno Gentile...? Per dire del ns livello medio...purtroppo...

  • ReggioUmilia 19/08/2016, 16.19
    Citazione ( Csigalotti 19/08/2016 @ 15:05 )

    Esagerato. Se tiriamo in ballo la storia tutti (ma proprio tutti) i grandi paesi occidentali hanno pagine vergognose da cui guardarsi. Noi il fascismo. Di cui peraltro molti hanno una singolare nostalgia. Ma lo sbaglio lo abbiamo pagato salato subito ...

    Non penso sia questo il luogo per addentrarsi in discussioni storiche e/o politiche. Diciamo che dissento con un buon 90% del tuo intervento, ma qui mi fermerei.

  • laberra8 19/08/2016, 16.17
    Citazione ( LupoLupo 19/08/2016 @ 15:51 )

    Mi pare stai confermando ciò che dico. Quanti anni di nba hanno fatto datome, de colo, etc... giusto provare per carità ma se non sfondi stare 10 anni a fare circo e a giocare partite inutili non progredisci come giocatore sia tecnicamente che nell ...

    Non vedo italiani che sono stati in NBA dieci anni a bivaccare in panchina e in generale nemmeno molti europei (per il discorso monetario che dicevi sotto). Per quei ruoli si sfornano ogni anno decine di DeQuan Jones che poi finiscono per fare i giramondo. Però quando si varca l'oceano è perché di là il livello è migliore e ci si vuole confrontare con i più forti.

  • Blady666 19/08/2016, 16.15 Mobile

    Grande Sale, ha perfettamente ragione e da quello che dice fa capire di conoscere bene il ns basket e i ns problemi, inutile arrabbiarsi, quindi uno ha ragione ha ragione e penso che in fondo gli dispiaccia veramente, è legato all'Italia....

  • OttoLamphred 19/08/2016, 16.13
    Citazione ( Daca 19/08/2016 @ 15:24 )

    OT : qualcuno sa la programmazione delle partite di oggi? Dirette, differite?

    Entrambe in diretta

  • OttoLamphred 19/08/2016, 16.12
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Bravo coach, concordo

  • laberra8 19/08/2016, 16.12
    Citazione ( BillWalton32 19/08/2016 @ 15:35 )

    ...ADV non e' fisicamente in grado di tenere in difesa praticamente nessuno...

    Però tra Della Valle e Poeta capisci che almeno il primo qualcosa in attacco può fare.. Il neo torinese a quei livelli non si può vedere.

  • LupoLupo 19/08/2016, 16.04 Mobile

    ****poi oh..onestà intellettuale. Li dessero a me 10ml l'anno per fare da comprimario per riempire il roster di una delle n squadre pure io ci andrei e me ne sbatterei della carriera e dei trofei. Ormai il divario economico è troppo ampio per porsi la domanda andare o non andare

  • LupoLupo 19/08/2016, 15.51 Mobile
    Citazione ( laberra8 19/08/2016 @ 15:31 )

    Citofonare Datome, De Colo, Vesely, ecc. Oppure Mirotic e Bogdanoic che in EL dominavano ma che in NBA sono seconde linee. Fare il mestierante in NBA significa già essere al livello top europeo. Poi si può discutere sull'essere specialisti dato ch ...

    Mi pare stai confermando ciò che dico. Quanti anni di nba hanno fatto datome, de colo, etc... giusto provare per carità ma se non sfondi stare 10 anni a fare circo e a giocare partite inutili non progredisci come giocatore sia tecnicamente che nella capacita di gestire i palloni decisivi. Non mi ricordo più se fu petrovic o kukoc a cui chiesero se giocarsi le finali nba sarebbe stato troppo "stressante" per un europeo giocare a quel livello per la prima volta. Risposta: le finali si giocano su 7 partite avete idea della pressione di giocarsi una finale europea in partita unica per la squadra della tua città? .poi oh...ognuno ha la sua idea.

  • PIOLET 19/08/2016, 15.42 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quando ce vo' ce vo'.

  • BillWalton32 19/08/2016, 15.35 Mobile
    Citazione ( laberra8 19/08/2016 @ 15:33 )

    Ad un Preolimpico di poche partite serve gente pronta subito, non giocatori futuribili perché basta un canestro sbagliato e passi dall'andare alla massima competizione per nazionali all'essere un brocco. Ad esempio questo è stato un errore di Messi ...

    ...ADV non e' fisicamente in grado di tenere in difesa praticamente nessuno...

  • BillWalton32 19/08/2016, 15.33 Mobile
    Citazione ( Ambrogio28 19/08/2016 @ 15:09 )

    Italia pompata a dismisura giocatori sopravvalutati.altro che miglior Italia di sempre.....io mi tengo tutta la vita quelli che hanno vinto l'Europeo con boscia e quelli di Atene 2004.....e se a qualcuno da fastidio la verità non ascolti sasha djord ...

    ...vabbè Ambros...ovvio !!! Per tante ragioni un paragone non e' nemmeno pensabile...altra pasta...la mamma ha purtroppo buttato lo stampino...

  • laberra8 19/08/2016, 15.33
    Citazione ( Svalbeard46 19/08/2016 @ 14:06 )

    MENCIA jack24 laberra8 il mio è un ragionamento di prospettiva, Mussini nei playoffs 2015 aveva fatto benissimo.

    Ad un Preolimpico di poche partite serve gente pronta subito, non giocatori futuribili perché basta un canestro sbagliato e passi dall'andare alla massima competizione per nazionali all'essere un brocco. Ad esempio questo è stato un errore di Messina che ha portato un inutile Poeta piuttosto di un Della Valle che può portare palla ed essere pericoloso a livello offensivo.

  • kingmatteo 19/08/2016, 15.32
    Citazione ( Svalbeard46 19/08/2016 @ 12:39 )

    Per quanto come allenatore non mi piaccia, ha ragione e ci servirebbe uno come lui. Ha dei grandi limiti tecnici, ma in nazionale riesce a far rendere tutti trasmettendo quello spirito di squadre, di nazione, che noi non abbiamo. Poi certo, non se ...

    Le tue doamnde andrebbero rivolte a Petrucci, colui che ha svenduto il campionato Italiano per una pre-olimpico (che ci è costato a NOI Italiani 2,5 MEUR) e per una leccata di culo al presidente della FIBA che è menbro del CIO e che quindi ha potere per decidere la sede delle Olimpiadi di Roma 2024.

    POI permetteimi di dire che Messina ha le sue colpe avendo fatto lui le scelte tecniche tra i quali portare giocatori con talento ma bolliti (Bargani , Datome che non ne aveva) giocatori che non ha utilizzato (se porti CERVI abbi almeno la cortesia di farlo scendere inc ampo, altriemnti porta ADV e/o Plonara) e tattiche, come giocare con Belinelli play CHE NON è il suo ruolo.

    Guarda, mi ha fatto rimpiangere Pianigiani, con tutta la NON-STIMA che ho per quel tipo di allenatore

  • laberra8 19/08/2016, 15.31
    Citazione ( LupoLupo 19/08/2016 @ 14:34 )

    Datti una calmata e tenta ti capire quello che ho detto. Stare 10 anni a fare circo in nba non serve a nulla per migliorare come giocatore, farli alla ginobili e Parker si. Non mi risulta di panchinari nba venuti a dominare in EL ultimamente. Un'azio ...

    Citofonare Datome, De Colo, Vesely, ecc. Oppure Mirotic e Bogdanoic che in EL dominavano ma che in NBA sono seconde linee.

    Fare il mestierante in NBA significa già essere al livello top europeo. Poi si può discutere sull'essere specialisti dato che magari un Belinelli o un Dellavedova (specialisti negli USA) in Europa, dove gli viene chiesto più coinvolgimento in tutte le fasi gioco, possono soffrire ma il livello è decisamente differente tra le due sponde dell'oceano.

  • Daca 19/08/2016, 15.29 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 19/08/2016 @ 15:28 )

    tutte due in diretta su raisport 2, ore 20.30 ed ore 23.30 mi sembra

    Aaaah ottimo, grazie

  • Forzabrescia 19/08/2016, 15.28 Mobile

    Fa male sentirselo dire ma ha pienamente ragione! Abbiamo una squadra veramente forte, forse una delle migliori di sempre ma se non metti in campo grinta e voglia di vincere non vai da nessuna parte. Nel pre olimpico mi hanno deluso tutti (tranne Hackett e Melli che hanno tirato fuori sempre le palle) e mi sono stupito di Messina perché non ha mai dato l'idea di caricare la squadra... non eravamo secondi a nessuno e anche alle olimpiadi potevamo giocarcela con tutti (tranne usa e Spagna) invece abbiamo fatto una figura di merda

  • kingmatteo 19/08/2016, 15.28
    Citazione ( Daca 19/08/2016 @ 15:24 )

    OT : qualcuno sa la programmazione delle partite di oggi? Dirette, differite?

    tutte due in diretta su raisport 2, ore 20.30 ed ore 23.30 mi sembra

  • kingmatteo 19/08/2016, 15.27
    Citazione ( DANnumerouno 19/08/2016 @ 15:01 )

    ti quoto,ma saremo schedati.....

    mi unisco alla lista degli schedati, ThecoachForever

  • Daca 19/08/2016, 15.24 Mobile

    OT : qualcuno sa la programmazione delle partite di oggi? Dirette, differite?

  • OttoLamphred 19/08/2016, 15.20
    Citazione ( PROFETA 19/08/2016 @ 14:53 )

    Nell'ultima coppa vinta da Milano in Europa c'era lui un regia. Se devi attaccare Sasha almeno non scrivere inesattezze.

    Vabbè, non è la prima e non sarà l'ultima

  • OttoLamphred 19/08/2016, 15.18
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hai ragione, colpa mia essermi dimenticato di Melli

  • OttoLamphred 19/08/2016, 15.16
    Citazione ( fantomas75 19/08/2016 @ 13:34 )

    Infatti..in realtà parla di Italia come se fosse casa sua...più che un atto di accusa è quasi un atto d'amore

    Infatti dalle parole traspare delusione, la stessa che abbiamo avuto anche noi dopo il preolimpico, non certo spocchia o voglia di puntare il dito tanto per il piacere di criticare

  • Arrestigu50 19/08/2016, 15.11
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Un motivo in più per puntare Europa, Spagna....Casa

Pagina di 4