Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 14/08/2016, 10.07

Europeo Under 16 femminile, l'Italia si arrende alla Spagna in semifinale

Stasera sfida per il bronzo contro la Francia

Nazionali
Si ferma in semifinale la splendida corsa all’Oro dell’Italia all’Europeo Under 16 Femminile di Udine. Le Azzurre sono state sconfitte 49-57 dalla Spagna, che stasera in finale affronterà la Germania.
Finalina per il Bronzo tra Italia e Francia alle ore 18.45, sempre al PalaCus.

La miglior marcatrice delle Azzurre è stata Elena Vella con 12 punti, in doppia cifra anche Sara Madera a quota 11.

Così coach GIovanni Lucchesi a fine gara. “La Spagna ha vinto meritatamente, noi abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare, sia fisicamente che mentalmente, per cercare di tenerle a contatto. Nel primo tempo, fino a che abbiamo avuto energie, siamo stati anche avanti, pure se in riserva. La differenza l’ha fatta la panchina, con 36 punti della Spagna rispetto ai nostri 10. Provo un grande orgoglio per quello che abbiamo fatto in questi giorni: le palle perse del finale di gara non sono dipese da disattenzione ma da una stanchezza inevitabile. Rimane un grandissimo Europeo, indipendentemente da quello che succederà domani. La Spagna è in grado di rendere la vita dura alla Germania ma la sensazione è che la vera finale sia stata Francia-Germania, con tutto il rispetto per noi e per la Spagna”.

A bordo campo, a sostenere le Azzurre, c'era anche l'head coach della Nazionale Femminile Andrea Capobianco.

L’Italia ha approcciato la partita con coraggio e determinazione: il primo quarto si è chiuso sul 13-9, la tripla di Vella (10 punti nei primi 20’) è valsa il nostro massimo vantaggio sul 17-11. La Spagna ha reagito con un break di 11-0, subito tamponato dalla tripla dall’angolo di Cantone (20-22). Sul finire del secondo quarto l’Italia è tornata avanti, il piazzato di Baldi a fil di sirena ci ha mandato all’intervallo sul +4 (28-24).

La partita è girata nel terzo quarto, con la Spagna che ha aumentato la pressione difensiva e trovato punti da Piera, Blanco e Wone. Le Azzurre sono rimaste a digiuno per diversi minuti, sul 29-37 (1-13 il break) la scossa è arrivata dalla tripla di Ianezic. La squadra di Giovanni Lucchesi è scivolata anche a -10 (35-45) in apertura di ultimo quarto ma come suo costume non si è arresa: Gregori ha messo un paio di canestri importanti, Madera ha trovato soluzioni in post basso e l’Italia è tornata a -1 (47-48) con 3 minuti sul cronometro. Decisivo il successivo gioco da tre punti di Lopez, abile a monetizzare l’ennesimo rimbalzo offensivo delle iberiche (15 alla fine).

Ricacciate indietro nel momento del massimo sforzo, le Azzurre non hanno più trovato le energie per tornare a contatto.
Spagna in finale, Italia per il Bronzo contro la Francia. Applausi comunque per questa squadra.

Italia-Spagna 49-57 (28-24)
Italia: Fiorin ne, Ianezic 8, Cantone 3, Gilli, Sasso, Panzera 2, Gregori 5, Rimi ne, Madera 11, Vella 12, Baldi 6, Soglia 2. Coach: Giovanni Lucchesi.
Spagna: Blanco 8, Piera 5, Carrera ne, Soria 8, Torreblanca, Ibanez 5, Lacorzana 6, Wone 10, Pendande, Lopez 8, Pino 7, Flores.
© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 13 Commenti
  • Fenixwing 14/08/2016, 14.15
    Citazione ( rockyjoe 14/08/2016 @ 14:01 )

    ...ok,ma secondo me il numero delle competizioni è eccessivo e inflazionato,sono comunque campionati giovanili,quindi indicativi fino a un certo punto..se il principio è quello della formazione,parlare poi di " imprese" in riferimento a gente di qu ...

    Il problema nel basket (in Italia, almeno) da parecchio tempo a questa parte è che il principio non è più quello della formazione, ma del risultato, e si vede molto bene dopo, purtroppo.
    Forse il tono sensazionalistico è un po' esagerato e può non piacere, ma una semifinale europea è un grandissimo risultato, in qualsiasi sport, e il percorso delle ragazze è stato davvero notevole, soprattutto perchè non ci si aspettava per niente che arrivassero fin lì (dovevano persino retrocedere secondo alcuni). Non diamo per scontato cose che scontate non sono affatto.

  • rockyjoe 14/08/2016, 14.01 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 14/08/2016 @ 13:44 )

    Non capisco il discorso...in tutti gli sport in estate si organizzano i campionati internazionali per i giovani, e per forza di cose ce ne sono diversi, perchè essendo categorie giovanili i ragazzini crescono e c'è un ricambio maggiore, oltre al fa ...

    ...ok,ma secondo me il numero delle competizioni è eccessivo e inflazionato,sono comunque campionati giovanili,quindi indicativi fino a un certo punto..se il principio è quello della formazione,parlare poi di " imprese" in riferimento a gente di quindici anni è quantomeno fuori luogo,giocano sempre, chiaramente,contro parieta'...senza poi contare che i veri fenomeni già a 17/18 anni giocano con i senior,dove tutto,fatalmente,cambia..e comunque,se fai 20 europei,per ognuno dei quali deve chiaramente esserci un vincitore,un secondo,un terzo(non si tratta cioè di estrarre la spada dalla roccia,atti per i quali molti partono ma non si sa se e quando qualcuno arriva)il tono di enfasi delle narrazioni dopo la vittoria in tre partite o il raggiungimento di una semifinale,mi sembra proprio stucchevole..

  • Fenixwing 14/08/2016, 13.44
    Citazione ( rockyjoe 14/08/2016 @ 11:50 )

    ...ho perso il conto degli europei giovanili che vengono organizzati ogni estate..sono decine,anche per fasce di età per le quali non esiste il rispettivo campionato...mi domando quindi a cosa servano, e soprattutto, se non sia esagerata l' enfasi c ...

    Non capisco il discorso...in tutti gli sport in estate si organizzano i campionati internazionali per i giovani, e per forza di cose ce ne sono diversi, perchè essendo categorie giovanili i ragazzini crescono e c'è un ricambio maggiore, oltre al fatto che devi categorizzare perchè non puoi far giocare i quattordicenni con i ventenni, per ovvi motivi. Detto questo i risultati si evidenziano perchè a questo livello chi ci arriva è la massima espressione a livello giovanile del movimento sportivo considerato.

  • fuarceUDIN 14/08/2016, 13.18 Mobile
    Citazione ( rockyjoe 14/08/2016 @ 11:50 )

    ...ho perso il conto degli europei giovanili che vengono organizzati ogni estate..sono decine,anche per fasce di età per le quali non esiste il rispettivo campionato...mi domando quindi a cosa servano, e soprattutto, se non sia esagerata l' enfasi c ...

    What???

  • laspadanellaroccia 14/08/2016, 12.14
    Citazione ( rockyjoe 14/08/2016 @ 11:50 )

    ...ho perso il conto degli europei giovanili che vengono organizzati ogni estate..sono decine,anche per fasce di età per le quali non esiste il rispettivo campionato...mi domando quindi a cosa servano, e soprattutto, se non sia esagerata l' enfasi c ...

    *eppure non abbiamo nemmeno sfiorato le olimpiadi...

  • laspadanellaroccia 14/08/2016, 12.13
    Citazione ( rockyjoe 14/08/2016 @ 11:50 )

    ...ho perso il conto degli europei giovanili che vengono organizzati ogni estate..sono decine,anche per fasce di età per le quali non esiste il rispettivo campionato...mi domando quindi a cosa servano, e soprattutto, se non sia esagerata l' enfasi c ...

    Al momento la classifica integrata da le seguenti posizioni, attribuendo 18 a chi è/era in division B
    Spain 1 2 3
    Russia 3 3 6
    France 6 1 7
    Italy 2 7 9
    Belgium 5 6 11
    Latvia 7 4 11
    Serbia 4 11 15
    Turkey 13 8 21
    Hungary 5 18 23
    Netherlands 9 16 25
    Poland 8 18 26
    Lithuania 9 18 27
    Portugal 10 18 28
    Slovenia 10 18 28
    Bosnia and Herzegovina 11 18 29
    Sweden 12 18 30
    Slovak Republic 15 15 30
    Croatia 12 18 30
    Czech Republic 13 18 31
    Greece 14 18 32
    Israel 14 18 32
    Germany 16 18 34

  • Magic267 14/08/2016, 12.08 Mobile

    Brave lo stesso

  • ghepardo100 14/08/2016, 12.01
    Citazione ( Arcturus 14/08/2016 @ 10:12 )

    Gli spagnoli quasi sempre ai vertici a livello giovanile,club e nazionale maggiore sia maschile che femminile, sono superiori non tanto a livello di talenti ma in mentalità,preparazione,strutture e tecnici.

    Se il nostro massimo dirigente è Petrucci, non avremo mai una mentalità vincente !!

  • rockyjoe 14/08/2016, 11.50 Mobile

    ...ho perso il conto degli europei giovanili che vengono organizzati ogni estate..sono decine,anche per fasce di età per le quali non esiste il rispettivo campionato...mi domando quindi a cosa servano, e soprattutto, se non sia esagerata l' enfasi con la quale vengono esaltati i risultati delle varie squadre nazionali..per la legge dei grandi numeri prima o poi qualcuno capiterà anche di vincerlo,ma far passare per imprese due partite di ragazzini/e mi pare esagerato..

  • Arcturus 14/08/2016, 10.33
    Citazione ( Arrestigu50 14/08/2016 @ 10:25 )

    Hai ragione ma le nostre ragazze si sono difese benissimo, hanno dato tutto e questo mi rende orgoglioso di essere Italiano con poche risorse ma le poche di certo le sfruttiamo al massimo...

    Non criticavo certo l'impegno delle nostre ragazze ne il fatto di essere tra le prime quattro,ma è palese il fatto che noi parliamo di buona annata talenti etc ma questi spagnoli vanno quasi sempre fino in fondo,il nostro "stile" non è vincente come il loro,tutto qui.

  • Arrestigu50 14/08/2016, 10.25
    Citazione ( Arcturus 14/08/2016 @ 10:12 )

    Gli spagnoli quasi sempre ai vertici a livello giovanile,club e nazionale maggiore sia maschile che femminile, sono superiori non tanto a livello di talenti ma in mentalità,preparazione,strutture e tecnici.

    Hai ragione ma le nostre ragazze si sono difese benissimo, hanno dato tutto e questo mi rende orgoglioso di essere Italiano con poche risorse ma le poche di certo le sfruttiamo al massimo...

  • gusmanedemattei 14/08/2016, 10.14

    Brave ragazze! Anche qui i centimetri si sono fatti sentire.

  • Arcturus 14/08/2016, 10.12

    Gli spagnoli quasi sempre ai vertici a livello giovanile,club e nazionale maggiore sia maschile che femminile, sono superiori non tanto a livello di talenti ma in mentalità,preparazione,strutture e tecnici.