Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 08/08/2016, 08.41

La Croazia parte col botto, vittoria in rimonta sulla Spagna

72-70 il finale per i croati che battono in rimonta la Spagna

Nazionali
La Croazia, squadra che si è qualificata a Rio ai danni dell’Italia, fa subito una grande sorpresa battendo in rimonta la Spagna 72-70.

La Spagna ha dominato il primo tempo raggiungendo anche la doppia cifra di vantaggio ma un paio di canestri allo scadere del secondo quarto, compresa la tripla sulla sirena di Mario Hezonja, hanno permesso ai ragazzi di Petrovic di rimanere in scia (38-32 al 20’).

Nella ripresa la Croazia ha operato la rimonta che si è chiusa nell’ultimo quarto. A decidere poi sulla sirena una fantastica stoppata di Dario Saric su Pau Gasol.

Finisce 72-70.


Per la Croazia 10 di Simon, 11 di Planinic, 23 di Bogdanoic, 5+7+5 di Saric.

Per la Spagna 26 di Gasol con 9 rimbalzi, 10 di Rodriguez e 19 di Mirotic.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 56 Commenti

Pagina di 2

  • SteveRose 09/08/2016, 10.48 Mobile
    Citazione ( MagicBoy21 09/08/2016 @ 01:23 )

    Ahahah non ci credo.. anche io ero a forte dei marmi sabato.. ma non ho beccato nessuno! C'era anche il musso.. dove l'hai beccato?

    Ahahah sai mi pare di avere visto anche Mussini. Melli l'ho visto al seven apples. Il bello è che non lo riconosceva nessuno

  • MagicBoy21 09/08/2016, 01.23 Mobile
    Citazione ( SteveRose 08/08/2016 @ 15:37 )

    Sono d'accordo con te! OT Melli l'ho incontrato sabato sera in un locale a forte dei marmi! Un grande! Lui e Hackett assolutamente i più in palla e in forma, viste anche le stagioni all'estero. Gallo e Mago fuori forma, altri non hanno inciso al meg ...

    Ahahah non ci credo.. anche io ero a forte dei marmi sabato.. ma non ho beccato nessuno! C'era anche il musso.. dove l'hai beccato?

  • SteveRose 08/08/2016, 15.37 Mobile
    Citazione ( MagicBoy21 08/08/2016 @ 14:44 )

    Cmq più che soffermarsi su complicati paragoni riguardanti a valori tecnici bisognerebbe soffermarsi sul vero fattore in queste competizioni, cioè lo stato di forma.. usa a parte, le squadre che ambiscono al podio hanno 6/7 uomini di rotazione di l ...

    Sono d'accordo con te! OT Melli l'ho incontrato sabato sera in un locale a forte dei marmi! Un grande! Lui e Hackett assolutamente i più in palla e in forma, viste anche le stagioni all'estero. Gallo e Mago fuori forma, altri non hanno inciso al meglio. Forse però la cosa che manca davvero è lo spirito di squadra e la compattezza nei momenti di difficoltà, cosa chr aveva la squadra del 2004.

  • SteveRose 08/08/2016, 15.31 Mobile
    Citazione ( qshspa 08/08/2016 @ 11:40 )

    Come già detto in occasione degli scorsi europei la Spagna senza Gasol non è questa potenza del basket, ieri sera l'unico che in attacco aveva continuità é Mirotic che comunque non é un leader naturale ma un realizzatore, seppur di alto livello, ...

    Perfettamente d'accordo! Senza di lui l'anno scorso la Spagna avrebbe rischiato di uscire al primo turno... Reyes, Calderon, Navarro tutti ormai vicini al ritiro. Il miracolo lo hanno fatto l'anno scorso. Poi può ancora succedere eh

  • vignasolimpias 08/08/2016, 15.11 Mobile
    Citazione ( RWgotoguy 08/08/2016 @ 10:02 )

    Ci sono almeno 5 squadre superiori all'Italia( USA, Spagna, Argentina, Croazia, Francia e credo anche i canguri)

    Aggiungerei la Serbia... pur senza stelle Nba, gioca un buonissimo basket (ihmo) e mi piace un sacco

  • killermiller2 08/08/2016, 14.58 Mobile
    Citazione ( RWgotoguy 08/08/2016 @ 10:02 )

    Ci sono almeno 5 squadre superiori all'Italia( USA, Spagna, Argentina, Croazia, Francia e credo anche i canguri)

    Ci metterei anche lituania e canada

  • MagicBoy21 08/08/2016, 14.44 Mobile

    Cmq più che soffermarsi su complicati paragoni riguardanti a valori tecnici bisognerebbe soffermarsi sul vero fattore in queste competizioni, cioè lo stato di forma.. usa a parte, le squadre che ambiscono al podio hanno 6/7 uomini di rotazione di livello, se anche solo 2/3 di questi si presentano in condizioni non ottimali, puoi avere quanto talento desideri ma livello d'intensità vai sotto.. l'italia al preolimpico si è presentata con 3 stelle nba in condizioni rivedibili (beli per sfiga, gallo per il ritmo partita perso post infortunio e su bargnani evito giudizi) + datome spompato.. tant'è che i più positivi sono stati i gregari hackett e melli.. la forma in competizioni così intense è tutto, noi non potendo scegliere abbiamo giocato con giocatori al 50/60%.. quindi è si una delusione non esserci ma tutt'altro che un fallimento

  • baroneross 08/08/2016, 14.36 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E vedrai stasera lo scontro "titanico" tra Bogut e il "nostro" Big Barba Raduljca! Anche Serbia -Australia sarà imperdibile! Ho come questa sensazione... ;)

  • baroneross 08/08/2016, 14.33 Mobile
    Citazione ( dinamor 08/08/2016 @ 10:48 )

    Hai ragione e, sinceramente io avrei risposto di si anche alla mia prima domanda. Una squadra senza un play e un centro di buon livello non va da nessuna parte. Se poi anche i cosiddetti fuoriclasse non sono determinanti il quadro è completo. La Cro ...

    Purtroppo poi in quella partita la loro strategia (aiutata dalle decisioni arbitrali) ha letteralmente messo fuori dai giochi i nostri migliori giocatori per falli quando contava di più, invece i loro migliori in campo c'erano eccome! E inoltre, il Gallo e Bargnani, secondo me non erano molto "carichi" a livello psicologico, mentre Melli e Hackett che hanno disputato i playoff e venivano da un'ottima stagione, erano sul pezzo più che mai! Al Gallo è mancato non disputare i playoff NBA... aver finito prima non li ha certo aiutati. Jesus Datome, al contrario, la stagione super l'ha disputata, ma era un po' cotto...

  • larrywright73 08/08/2016, 14.25 Mobile
    Citazione ( RWgotoguy 08/08/2016 @ 10:02 )

    Ci sono almeno 5 squadre superiori all'Italia( USA, Spagna, Argentina, Croazia, Francia e credo anche i canguri)

    I fatti e i numeri dicono questo senza dubbio........rimane una mia opinione vedendo le prime partite dell'olimpiade,che avremmo potuto dire la nostra.Certo che la mancanza di un centro vero,rimane il primo problema per il futuro della nazionale.

  • baroneross 08/08/2016, 14.25 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ciao Coach! Anch'io, infatti, meno male che è agosto e pure l'amministratore del condominio è in ferie, altrimenti credo proprio che una telefonata stamattina l'avrei ricevuta... ho svegliato tutti i "superstiti" rimasti in città ieri notte con un tifo degno di una ultrà!... ;)

  • ominostrakko 08/08/2016, 12.47
    Citazione ( greenbaron 08/08/2016 @ 12:08 )

    Dove si vedono le repliche non trovo il link

    Vai su www.rai.it/rio2016, apri il menu in alto a sinistra, selezioni "sport", nella griglia scegli il basket e poi a seconda del giorno che selezioni ti mette la lista dei video disponibili ;-)

  • greenbaron 08/08/2016, 12.08 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 08/08/2016 @ 08:44 )

    Stanotte non l'ho vista... prima che mi imbarco nella visione della registrata sul sito rai, bella partita?

    Dove si vedono le repliche non trovo il link

  • qshspa 08/08/2016, 11.43 Mobile

    Perciò tolto Gasol la Spagna non è affatto superiore alla Serbia, Lituania, Australia o anche Argentina anzi..

  • qshspa 08/08/2016, 11.40 Mobile

    Come già detto in occasione degli scorsi europei la Spagna senza Gasol non è questa potenza del basket, ieri sera l'unico che in attacco aveva continuità é Mirotic che comunque non é un leader naturale ma un realizzatore, seppur di alto livello, ma comprimario.

  • dinamor 08/08/2016, 11.39
    Citazione ( ilpartner21 08/08/2016 @ 11:36 )

    @bobomelson Veramente ha giocato metà del secondo quarto: già di più di Bargnani, Belinelli, Aradori e Gentile messi insieme in queste olimpiadi...

    Già, lui almeno è lì! Sigh!

  • ilpartner21 08/08/2016, 11.36 Mobile

    @bobonelson

  • ilpartner21 08/08/2016, 11.36 Mobile
    Citazione ( Dinamikk 08/08/2016 @ 09:12 )

    Ha portato le bottiglie d'acqua ai compagni..ormai manco la lo vogliono più

    @bobomelson Veramente ha giocato metà del secondo quarto: già di più di Bargnani, Belinelli, Aradori e Gentile messi insieme in queste olimpiadi...

  • ominostrakko 08/08/2016, 11.30
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Grazie :-)

  • dinamor 08/08/2016, 11.29
    Citazione ( robydinamoss 08/08/2016 @ 11:05 )

    bellissima partita,se non avessimo giocato di cacca la finale del preolimpico saremo a rio a lottare per una medaglia,dato che secondo me spagna e croazia non ci sono tanto superiori.

    E in ogni caso, a parte queste due ci sono sempre Serbia, Lituania, Francia, Australia, Argentina ecc. Insomma per un medaglia l'avrei vista non dura, ma quasi impossibile.

  • dinamor 08/08/2016, 11.26
    Citazione ( robydinamoss 08/08/2016 @ 11:05 )

    bellissima partita,se non avessimo giocato di cacca la finale del preolimpico saremo a rio a lottare per una medaglia,dato che secondo me spagna e croazia non ci sono tanto superiori.

    A me invece viene da pensare che lo siano. L'unica vera stella, secondo me, è il Gallo (che peraltro secondo me al preolimpico ha deluso). Siamo senza play e senza centri a livelli decenti. Mah!

  • qshspa 08/08/2016, 11.08 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 08/08/2016 @ 10:37 )

    È mai esistito un momento della sua vita in cui non sia stato irritante?

    Nei primi due anni ai Blazers Rudy aveva pure mostrato lampi considerevoli ma non troppa continuità e consistenza e con l'atteggiamento e l'arroganza. da prima donna che aveva (e che ha sempre avuto) in NBA se non sei una superstar (e lui non lo era e non lo sarebbe stato) vai poco lontano, ed eccolo di nuovo in Europa a primeggiare anziché in NBA a fare il giocatore di ruolo..

  • robydinamoss 08/08/2016, 11.05

    bellissima partita,se non avessimo giocato di cacca la finale del preolimpico saremo a rio a lottare per una medaglia,dato che secondo me spagna e croazia non ci sono tanto superiori.

  • TheGlove 08/08/2016, 11.00
    Citazione ( RWgotoguy 08/08/2016 @ 10:02 )

    Ci sono almeno 5 squadre superiori all'Italia( USA, Spagna, Argentina, Croazia, Francia e credo anche i canguri)

    E la Serbia no?

  • dinamor 08/08/2016, 10.48
    Citazione ( baroneross 08/08/2016 @ 10:25 )

    Per me la risposta alla tua seconda domanda è sì. Questa Croazia è riuscita a non scoraggiarsi nei primi 2 Q, quando è stata sotto anche di 12/15 lunghezze dalla Spagna e poi, lentamente, ma inesorabilmente, ha operato la rimonta. È stata una pa ...

    Hai ragione e, sinceramente io avrei risposto di si anche alla mia prima domanda. Una squadra senza un play e un centro di buon livello non va da nessuna parte. Se poi anche i cosiddetti fuoriclasse non sono determinanti il quadro è completo. La Croazia aveva il suo fuoriclasse (Bogdanovic) che giustamente ha fatto il fuoriclasse.

  • OttoLamphred 08/08/2016, 10.37 Mobile
    Citazione ( larrywright73 08/08/2016 @ 09:23 )

    Spagna presuntuosa,mentre la Croazia ha giocato di squadra......penso la sintesi sia questa.Gasol troppo solo sotto le plance e alla fine la stanchezza l'ha accusata anche lui.Ma Fernandez quanto è stato irritante stasera???

    È mai esistito un momento della sua vita in cui non sia stato irritante?

  • jack92 08/08/2016, 10.27

    vabè ho sbagliato l'utente a cui rispondere..

  • jack92 08/08/2016, 10.25
    Citazione ( RWgotoguy 08/08/2016 @ 10:02 )

    Ci sono almeno 5 squadre superiori all'Italia( USA, Spagna, Argentina, Croazia, Francia e credo anche i canguri)

    L'italia vista al preolimpico non avrebbe passato nemmeno il turno agli europei...L'approccio difensivo sarà anche migliorato ma in un torneo di una settimana con una preparazione di 3 settimane avrei preferito che Messina esaltasse i nostri pregi (fase offensiva) invece che limitare il tutto alla fase difensiva...Non so voi ma io a livello di nazionali difficilmente ho visto una squadra giocare male come l'Italia al preolimpico..

  • baroneross 08/08/2016, 10.25 Mobile
    Citazione ( dinamor 08/08/2016 @ 09:39 )

    Beh, evidentemente questa Croazia non è proprio un cesso di squadra. Non è che a Torino ci siamo un pò sopravalutati ritenendo di poterla battere facilmente? Non è che magari siamo semplicemente inferiori?

    Per me la risposta alla tua seconda domanda è sì. Questa Croazia è riuscita a non scoraggiarsi nei primi 2 Q, quando è stata sotto anche di 12/15 lunghezze dalla Spagna e poi, lentamente, ma inesorabilmente, ha operato la rimonta. È stata una partita bellissima, nell'ultimo Q specialmente e lì i Croati hanno dimostrato di possedere tecnica e attributi. Mica pizza e fichi! La Spagna è comunque forte e non la batti per un colpo di c..o

  • Giorgiobellocci 08/08/2016, 10.20 Mobile
    Citazione ( MagicBoy21 08/08/2016 @ 09:39 )

    Non ci siamo suicidati.. ci hanno battuto perché eravamo inferiori alla Croazia, che ieri ha dimostrato di non essere li per caso.. cmq io ho visto metà partita e la Spagna, seppur in controllo grazie a pau, aveva cmq difficoltà nelle soluzioni ...

    Quoto in pieno! Croazia superiore a una squadra come Italia senza asse play-centro di spessore

  • Giorgiobellocci 08/08/2016, 10.20 Mobile
    Citazione ( MagicBoy21 08/08/2016 @ 09:39 )

    Non ci siamo suicidati.. ci hanno battuto perché eravamo inferiori alla Croazia, che ieri ha dimostrato di non essere li per caso.. cmq io ho visto metà partita e la Spagna, seppur in controllo grazie a pau, aveva cmq difficoltà nelle soluzioni ...

    Quoto in pieno! Croazia superiore a una squadra come Italia senza asse play-centro di spessore

  • Giorgiobellocci 08/08/2016, 10.20 Mobile
    Citazione ( MagicBoy21 08/08/2016 @ 09:39 )

    Non ci siamo suicidati.. ci hanno battuto perché eravamo inferiori alla Croazia, che ieri ha dimostrato di non essere li per caso.. cmq io ho visto metà partita e la Spagna, seppur in controllo grazie a pau, aveva cmq difficoltà nelle soluzioni ...

    Quoto in pieno! Croazia superiore a una squadra come Italia senza asse play-centro di spessore

  • Giorgiobellocci 08/08/2016, 10.20 Mobile
    Citazione ( MagicBoy21 08/08/2016 @ 09:39 )

    Non ci siamo suicidati.. ci hanno battuto perché eravamo inferiori alla Croazia, che ieri ha dimostrato di non essere li per caso.. cmq io ho visto metà partita e la Spagna, seppur in controllo grazie a pau, aveva cmq difficoltà nelle soluzioni ...

    Quoto in pieno! Croazia superiore a una squadra come Italia senza asse play-centro di spessore

  • Giorgiobellocci 08/08/2016, 10.18 Mobile
    Citazione ( Dinamikk 08/08/2016 @ 09:12 )

    Ha portato le bottiglie d'acqua ai compagni..ormai manco la lo vogliono più

    Ecco la fesseria del giorno: intanto lui e' li', e si sapeva che andava per fare spogliatoio. E poteva rinunciare. Grande Stip, spero ultimo anno con tifosi come te a Sassari

  • RWgotoguy 08/08/2016, 10.02 Mobile
    Citazione ( larrywright73 08/08/2016 @ 09:27 )

    Se non ci suicidavamo nel Pre a torino,potevamo competere per una medaglia a questa olimpiade.........gia'e'stato detto?

    Ci sono almeno 5 squadre superiori all'Italia( USA, Spagna, Argentina, Croazia, Francia e credo anche i canguri)

  • Maubox 08/08/2016, 09.44
    Citazione ( larrywright73 08/08/2016 @ 09:23 )

    Spagna presuntuosa,mentre la Croazia ha giocato di squadra......penso la sintesi sia questa.Gasol troppo solo sotto le plance e alla fine la stanchezza l'ha accusata anche lui.Ma Fernandez quanto è stato irritante stasera???

    Dalle statistiche si vede che la Spagna è stata solo Gasol e Mirotic mentre la Croazia si è distribuita più equamente le percentuali e il risultato è quello.
    Di Fernandez vorrei sapere quando NON è irritante. :-)

  • Drazen1980 08/08/2016, 09.43 Mobile

    Grande Croazia sapete mica se la fa vedere su raisport contro l'Argentina siccome gioca alle 3 di notte?

  • dinamor 08/08/2016, 09.42
    Citazione ( larrywright73 08/08/2016 @ 09:27 )

    Se non ci suicidavamo nel Pre a torino,potevamo competere per una medaglia a questa olimpiade.........gia'e'stato detto?

    Scusa, nel post delle 9.39 mi sono dimenticato di quotarti

  • MagicBoy21 08/08/2016, 09.39 Mobile
    Citazione ( larrywright73 08/08/2016 @ 09:27 )

    Se non ci suicidavamo nel Pre a torino,potevamo competere per una medaglia a questa olimpiade.........gia'e'stato detto?

    Non ci siamo suicidati.. ci hanno battuto perché eravamo inferiori alla Croazia, che ieri ha dimostrato di non essere li per caso.. cmq io ho visto metà partita e la Spagna, seppur in controllo grazie a pau, aveva cmq difficoltà nelle soluzioni dall'arco. Il mio ricky lo battezzavano con 3/4 metri sempre.. oltre a mirotic così così gli spagnoli, e se cali un attimo la difesa dei croati ti mette in difficoltà

  • dinamor 08/08/2016, 09.39

    Beh, evidentemente questa Croazia non è proprio un cesso di squadra. Non è che a Torino ci siamo un pò sopravalutati ritenendo di poterla battere facilmente? Non è che magari siamo semplicemente inferiori?

  • larrywright73 08/08/2016, 09.27 Mobile

    Se non ci suicidavamo nel Pre a torino,potevamo competere per una medaglia a questa olimpiade.........gia'e'stato detto?

  • larrywright73 08/08/2016, 09.23 Mobile

    Spagna presuntuosa,mentre la Croazia ha giocato di squadra......penso la sintesi sia questa.Gasol troppo solo sotto le plance e alla fine la stanchezza l'ha accusata anche lui.Ma Fernandez quanto è stato irritante stasera???

  • Dinamikk 08/08/2016, 09.12
    Citazione ( bobonelson 08/08/2016 @ 09:02 )

    Stip, ha giocato?

    Ha portato le bottiglie d'acqua ai compagni..ormai manco la lo vogliono più

  • bobonelson 08/08/2016, 09.02

    Stip, ha giocato?

  • Lakersthebest 08/08/2016, 09.00 Mobile

    Peccato per la Spagna.

  • Lakersthebest 08/08/2016, 08.59 Mobile

    Ma che ca**o sono andato a letto a metà del terzo quarto perché la Spagna mi sembrava decisamente in controllo, che peccato aver perso la rimonta finale croata.

  • Torinonelcuore 08/08/2016, 08.59 Mobile

    Pazzesco... Ho visto solo il primo quarto ed era un dominio totale per la Spagna

  • stedb 08/08/2016, 08.56 Mobile

    In un girone così complicato, aver battuto la Spagna e' fondamentale per andare avanti! La Croazia si dimostra squadra complicata da affrontare

  • CremonaSonics 08/08/2016, 08.53 Mobile

    Bello spirito i croati, a fine partita sono esplosi di gioia neanche avessero già vinto una medaglia))

  • OttoLamphred 08/08/2016, 08.51 Mobile

    Io lo sapevo che dovevo restare sveglio a guardarla

Pagina di 2