Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 10/07/2016, 00.54 Video

Le parole in conferenza stampa di Messina e Datome

Le parole del coach e del capitano dell'Italia

Nazionali
Queste le parole di Ettore Messina e Gigi Datome dopo il KO dell'Italia contro la Croazia.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 59 Commenti

Pagina di 2

  • mikele 10/07/2016, 15.26

    Premetto che di Ettore hpo grossa stima, però..
    Però questa volta gli do' 4.
    E non solo per questa partita (anche se il voto cala di 1 punto SOLO per questa)

    1 ) E' arrivato ha disfatto completamente la squadra.
    OK, la difesa andava male e c'era bisogno di rimetterla a posto, c'è riuscito, ottimo
    Però non ha dato un minimo di gioco alla squadra, l'Italia ha giocato bene solo coi pellegrini del Messico e delle Filippine.
    Abbiam giocato male col canada e con la Croazia due volte.
    L'anno scorso un gioco c'era, non c'è tempo per rifondarlo, limitati a rifondare la difesa e tieni quel po' di buono che hai..

    2) son anni che non voglio più vedere il beli in Nazionale,dall'anno scorso pure il suo erede (Gentile). E dall'anno scorso dico che, se proprio dobbiam portarli, MAI E POI MAI in campo assieme
    E che fa Ettore? Starting five nella partita decisiva. :(
    Così i primi attacchi sono "un passaggio e si va al tiro"

    3) gerarchie e ruoli rivoluzionati. Gigi giocava da 4 tattico e Danilo da 3 (ruolo naturale per lui). Ettore li ha cambiati e i risultati non stati granchè.

    4) mancanza di alternative tattiche. Mai e poi mai visto Bargnani con un altro lungo.
    Forse un paio di minuti con Melli a memoria. Ma Melli-Cuso è una coppia che si è vista parecchio e ha funzionato. Perchè non usare Melli-Mago nel finale di ieri? Meglio affidarsi a Beli-gentile? E come no? Si è visto.. :(

    5) scelte dei giocatori. OK, Cinciarini non è un fenomeno. Però un vantaggio (anzi due) rispetto a Poeta e Tonut li ha. Esperienza a quei livelli e conosce i compagni (che conoscono lui). E pensare di mettere il playmaking in mano a Beli & Gentile è come pensare di affidare un asilo ad un pedofilo.

  • Gil10Sba5 10/07/2016, 13.52 Mobile
    Citazione ( Mozart 10/07/2016 @ 12:57 )

    ha ragione Arrestigu50 la ha preparata meglio, anche dal punto vista della carica agonistica (e si era capito già dalle dichiarazioni precedenti il match), poi la ha vinta anche "battezzando" gentile, che ovviamente ci è cascato in pieno visto che ...

    Continuona non considerarlo visto che non allena la nazionale da 2 mesi.

  • Sallustio 10/07/2016, 13.06
    Citazione ( Shaun20andSheed36 10/07/2016 @ 12:32 )

    Premessa: parere mio. Messina non ha grandi colpe, in questa nazionale ho visto una difesa e un'intensità che non si vedeva da tempo. In attacco credo che la colpa sia stata del genio che lo ha messo poco prima di un appuntamento importante in panch ...

    Allora c`e` qualche mosca bianca con un po di equilibrio. Concordo con te e aggiungo che la differenza con l`altro scontro con la Croazia e` che ieri, forse grazie al martellamento di Petrovic, il metro arbitrale era diversissimo, fischiavano anche i respiri, e cio non favorisce una difesa intensa come la nostra. Metto in chiaro che non do la colpa agli arbitri (ci mancherebbe, bisogna sapersi adeguare).

  • Mozart 10/07/2016, 12.57
    Citazione ( Gil10Sba5 10/07/2016 @ 12:51 )

    Gallo e Datome hanno fatto 5 falli senza che Messina li stesse a gasare lo aveva forse fatto prima. La differenza rispetto all' altra partita l' ha fatta un tiratore di striscia Simon cui non abbiamo trovato opposizione. Non lo nomino nemmeno l' alle ...

    ha ragione Arrestigu50 la ha preparata meglio, anche dal punto vista della carica agonistica (e si era capito già dalle dichiarazioni precedenti il match), poi la ha vinta anche "battezzando" gentile, che ovviamente ci è cascato in pieno visto che giocare da solo è nel suo dna

  • Gil10Sba5 10/07/2016, 12.51 Mobile
    Citazione ( Arrestigu50 10/07/2016 @ 10:52 )

    La differenza con la Croazia l'ha fatta Petrovic che non ha smesso un attimo di caricarli e spronarli senza pausa e il risultato si è visto senza rimproverare niente a Messina non è il mio compito però Petrovic mi è sembrato piu nella partita.Qua ...

    Gallo e Datome hanno fatto 5 falli senza che Messina li stesse a gasare lo aveva forse fatto prima. La differenza rispetto all' altra partita l' ha fatta un tiratore di striscia Simon cui non abbiamo trovato opposizione. Non lo nomino nemmeno l' allenatore della Croazia non credo meriti molte attenzioni.Ringraziasse Gentile, che purtroppo continua a non capire che essere leader significa giocare con i compagni non mettersi in proprio e provare a risolverla da solo.

  • Shaun20andSheed36 10/07/2016, 12.32

    Premessa: parere mio.
    Messina non ha grandi colpe, in questa nazionale ho visto una difesa e un'intensità che non si vedeva da tempo. In attacco credo che la colpa sia stata del genio che lo ha messo poco prima di un appuntamento importante in panchina. Sarei andato in fondo a questo ciclo con Pianigiani, sinceramente. Ma la mano di Messina si vede sulla difesa, sull'attacco i meccanismi richiedono tempo, ma ho visto più passaggi e altruismo che mai, da 6-7 anni a questa parte.
    Era una partita da vincere? SI'
    Messina poteva fare meglio? sì
    Io però sinceramente le colpe non le darei a lui. Questa partita l'hanno persa i giocatori mandati in campo e chi cambia la guida tecnica in questo modo, punto e basta, con annessa una discreta sfortuna (a memoria non ricordo problemi di falli simili di Danilo e Gigione e partite simili dei fenomeni croati si vedono raramente). Gente come Danilo che riposa da mesi, sarebbe dovuta essere in condizioni migliori. Con il materiale umano e il tempo a disposizione non si poteva mandare in campo i giocatori in maniera tanto migliore.

  • 123fuoco 10/07/2016, 12.04 Mobile
    Citazione ( AlfeoSassaroli 10/07/2016 @ 11:48 )

    i giocatori di questa nazionale, forse sono davvero dei non vincenti. la nba non migliora, specializza e "costruisce" fisici. è cambiato l'allenatore, ma a livello offensivo, non si è visto niente di nuovo rispetto a quello che c'era prima. e purt ...

    Petrucci è una "rovina" per il basket italiano!

  • Notjustby32 10/07/2016, 12.03 Mobile
    Citazione ( 123fuoco 10/07/2016 @ 12:02 )

    Speriamo che i nostri giovani abbiano "imparato". Dai saluti che molti hanno fatto a Rimas emergeva proprio il dato del l'insegnamento.speriamo...

    Speriamo davvero.

  • 123fuoco 10/07/2016, 12.02 Mobile
    Citazione ( Notjustby32 10/07/2016 @ 11:46 )

    Reggio gioca bene xchè in squadra ci sono leaders come Kaukenas e Lavrinovic. Vediamo l'anno prossimo come se la caverà.

    Speriamo che i nostri giovani abbiano "imparato". Dai saluti che molti hanno fatto a Rimas emergeva proprio il dato del l'insegnamento.speriamo...

  • AlfeoSassaroli 10/07/2016, 11.48
    Citazione ( 123fuoco 10/07/2016 @ 10:14 )

    A me cresce anche il dubbio che questo sia un gruppo di perdenti, che con questa nazionale non si andrà mai più in alto di questo livello. Il fatto di giocare in NBA non fa di un giocatore un campione, non ti rende un vincente ma uno funzionale a q ...

    i giocatori di questa nazionale, forse sono davvero dei non vincenti. la nba non migliora, specializza e "costruisce" fisici. è cambiato l'allenatore, ma a livello offensivo, non si è visto niente di nuovo rispetto a quello che c'era prima.
    e purtroppo non è cambiata meno la faccia da cu.. di petruccio.

  • Notjustby32 10/07/2016, 11.46 Mobile
    Citazione ( 123fuoco 10/07/2016 @ 10:14 )

    A me cresce anche il dubbio che questo sia un gruppo di perdenti, che con questa nazionale non si andrà mai più in alto di questo livello. Il fatto di giocare in NBA non fa di un giocatore un campione, non ti rende un vincente ma uno funzionale a q ...

    Reggio gioca bene xchè in squadra ci sono leaders come Kaukenas e Lavrinovic. Vediamo l'anno prossimo come se la caverà.

  • VanZandt 10/07/2016, 11.16
    Citazione ( 123fuoco 10/07/2016 @ 10:14 )

    A me cresce anche il dubbio che questo sia un gruppo di perdenti, che con questa nazionale non si andrà mai più in alto di questo livello. Il fatto di giocare in NBA non fa di un giocatore un campione, non ti rende un vincente ma uno funzionale a q ...

    c'è un vero e proprio SOS pivot. quando smettono bargnani e cusin ( hanno 31 e 32 anni) chi c'è che può sostituirli ? se poi anche i lunghi giovani dopo un campionato di A1 li mandiamo l'anno dopo dritti in A2....

  • 123fuoco 10/07/2016, 10.56 Mobile
    Citazione ( rayalle 10/07/2016 @ 10:37 )

    Gruppo di perdenti non direi, le palle e la carica agonistica ce l hanno sempre messa e spesso abbiamo avuto giocatori capaci di fare le giocate decisive. Il problema come hai scritto anche tu è il gioco, ma la cosa brutta è che temo non dipenda da ...

    Sono d'accordo con te ma continuo a pensare che questo gruppo non vincerà granché. Le occasioni le hanno avute, con risultati non all'altezza...

  • Arrestigu50 10/07/2016, 10.52
    Citazione ( rayalle 10/07/2016 @ 10:37 )

    Gruppo di perdenti non direi, le palle e la carica agonistica ce l hanno sempre messa e spesso abbiamo avuto giocatori capaci di fare le giocate decisive. Il problema come hai scritto anche tu è il gioco, ma la cosa brutta è che temo non dipenda da ...

    La differenza con la Croazia l'ha fatta Petrovic che non ha smesso un attimo di caricarli e spronarli senza pausa e il risultato si è visto senza rimproverare niente a Messina non è il mio compito però Petrovic mi è sembrato piu nella partita.Qualche volta la semplice benzina anche se Super non basta .... sta al pilota provvedere in qualsiasi maniera

  • rayalle 10/07/2016, 10.37 Mobile
    Citazione ( 123fuoco 10/07/2016 @ 10:14 )

    A me cresce anche il dubbio che questo sia un gruppo di perdenti, che con questa nazionale non si andrà mai più in alto di questo livello. Il fatto di giocare in NBA non fa di un giocatore un campione, non ti rende un vincente ma uno funzionale a q ...

    Gruppo di perdenti non direi, le palle e la carica agonistica ce l hanno sempre messa e spesso abbiamo avuto giocatori capaci di fare le giocate decisive. Il problema come hai scritto anche tu è il gioco, ma la cosa brutta è che temo non dipenda da incapacità o organizzazione sbagliata, ma proprio dalle caratteristiche dei vari giocatori, tutti di primo livello ma simili tra loro nelle abitudini e nel modo di attaccare. Una squadra per avere un attacco fluido ha bisogno di giocatori complementari tra di loro

  • Ste1990 10/07/2016, 10.34

    Umità ragazzi, UMILTA' santa miseria.
    E' una parola ,ma è una parola che in Italia è sconosciuta!
    Sta nazionale ha perso perchè è piena zeppa di talento,ma quasi tutti si credono tremendamente migliori di quello che sono e regolarmente fanno affondare tutta la barca.
    Qui l'unico che ha vinto qualcosa da protagonista è Datome ed'è anche l'unico che durante la partita non vede un pallone causa manie di protagonismo degli altri.
    Qua gli unici che han giocato con le pall* fumanti la partita della vita son gli unici due che hanno dovuto far gavetta nell'estero non NBA (Melli e Hackett).
    Poi se vi va possiamo dare la colpa all'allenatore (e ne ha) a Bargnani o a chi vi pare voi, perchè è sport nazionale dare colpe,ma la realtà è che sta nazionale rappresenta perfettamente un popolo dove la gente che prende a stento un diploma si crede ingegnere termonucleare

  • 123fuoco 10/07/2016, 10.14 Mobile
    Citazione ( rayalle 10/07/2016 @ 10:02 )

    Bargnani purtroppo manca di garra e si sa, all Europeo però aveva giocato molto bene anche contro avversari di livello alto. Il problema come hai detto tu è che gli manca un cambio di livello e anche tra i giovani non mi sembra che ne stiano cresce ...

    A me cresce anche il dubbio che questo sia un gruppo di perdenti, che con questa nazionale non si andrà mai più in alto di questo livello. Il fatto di giocare in NBA non fa di un giocatore un campione, non ti rende un vincente ma uno funzionale a quel tipo di spettacolo. Peccato, perché dal punto di vista fisico ed atletico abbiamo dell'ottimo materiale che non vedo nei più giovani in ottica di ricambio. La cosa peggiore di questi due anni è il gioco espresso in attacco, poco fluido, carente in alcune letture e affidato ad iniziative personali. Reggio gioca molto meglio! Quest'anno migliorata la difesa ma altro impatto da parte di Messina non si è visto....

  • rayalle 10/07/2016, 10.02 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 10/07/2016 @ 09:37 )

    Anche a me resta il dubbio Cinciarini, anche se visto a Bologna era poco più di un cadavere. L'altro problema grande di questa squadra è Bargnani, che non ha un cambio di livello ed è un giocatore che appena il livello agonistico si alza (vedi ier ...

    Bargnani purtroppo manca di garra e si sa, all Europeo però aveva giocato molto bene anche contro avversari di livello alto. Il problema come hai detto tu è che gli manca un cambio di livello e anche tra i giovani non mi sembra che ne stiano crescendo. Siamo pieni nei ruoli di 2-3-4 (anche se tutti con caratteristiche più o meno simili), mentre abbiamo buchi giganteschi tra i play e i centri

  • ap2311 10/07/2016, 10.02 Mobile

    W settimane = 2 settimane Dannato telefono!!!

  • ap2311 10/07/2016, 09.57 Mobile

    Se questa nazionale volesse dimostrare attaccamento alla maglia dovrebbe proseguire gli allenamenti per almeno w settimane in modo da dare a Messina qualche possibilità in più per il prossimo anno. Il gioco corale difensivo e offensivo ( sembriamo addirittura involuti rispetto allo scorso anno) latita, questo credo sia evidente per tutti. Invece credo che dopo questa soluzione fermentera e altri luoghi di vacanza saranno le prime cose a cui oggi staranno già tutti pensando.

  • pisto123 10/07/2016, 09.56
    Citazione ( rayalle 10/07/2016 @ 09:30 )

    No ma infatti i veri problemi sono altri, non le convocazioni. Ovviamente non sto dicendo che saremmo stati scintillanti con Cinciarini e Della Valle, ma secondo me loro due avrebbero potuto dare una mano parecchio utile in più aspetti in cui abbiam ...

    No no, ma in linea generale il tuo post precedente era, da parte mia, assolutamente condivisibile... la mia voleva essere tutt'altro che una "contestazione", ma solo una sorta di integrazione.

  • Sallustio 10/07/2016, 09.55 Mobile

    Che tristezza, tutti allenatori, tutti espertoni che avrebbero saputo cosa. Ma vi leggete, livello è quello dei commenti post europeo di calcio!

  • Supercarlito2 10/07/2016, 09.49 Mobile

    Messina a casa please.....!!!

  • Riminucci 10/07/2016, 09.39

    Ma era Messina o Gelsomino che parlava? Caxxo, non ti è servita a niente la partita che hai vinto per sbaglio qualche giorni prima?

  • Tiroda4 10/07/2016, 09.37
    Citazione ( rayalle 10/07/2016 @ 08:58 )

    Beh dipende come sono le critiche però.. se sono fatte a caso solo per frustrazione hai perfettamente ragione, ma se si prova a motivarle ci stanno. È fuori di dubbio che Messina sia un grande allenatore, ma non dobbiamo per questo prendere come va ...

    Anche a me resta il dubbio Cinciarini, anche se visto a Bologna era poco più di un cadavere. L'altro problema grande di questa squadra è Bargnani, che non ha un cambio di livello ed è un giocatore che appena il livello agonistico si alza (vedi ieri) scompare completamente dal campo, pur essendo ingombrante.

  • soloair 10/07/2016, 09.35
    Citazione ( ReggioUmilia 10/07/2016 @ 01:53 )

    Concordo. Gestione disastrosa a partire dalle convocazioni per finire con i giochi offensivi totalmente nulli. È chiaro che se per 38 minuti solo 4 giocatori hanno licenza di tirare (Belinelli, Gallinari, Datome e Gentile) poi non ci si può aspetta ...

    ci si aspettava che quelli che avevano licenza di tirare qualcosa in più mettessero dentro anzichè sparacchiare a salve, poi con un Bargnani a questi livelli penosi sarebbe stato opportuno lasciarlo a sedere e dare qualche chance a Cervi

  • Tiroda4 10/07/2016, 09.34
    Citazione ( Edoro 10/07/2016 @ 09:07 )

    Ricordo ancora quel Real-Montepaschi in cui maramaldeggiammo in casa dei blancos, a cui seguirono le dimissioni di Messina. A chi parla di buona difesa della nazionale ha una visione un po' antica di questo gioco. Ad una buona difesa deve seguire un ...

    Secondo me stiamo confondendo una parte di questa partita con il preolimpico nel suo complesso. La buona difesa non è antica o nuova: è buona difesa individuale e punto, e la squadra l'aveva. Anche grazie a chi l'ha allenata: le scelte sui cambi a 5, gli aiuti, la difesa sul P&R con poco show sono state tutte scelte che hanno pagato. Il problema in attacco c'è stato, indubbiamente, quando scendeva Hackett perché non aveva un cambio. Si può discutere di Cinciarini: anche io probabilmente l'avrei portato, ma è indubbio che era in forma come un cane siberiano in pieno luglio. Poeta purtroppo è stato provato ma non è di questo livello. Belinelli quando porta palla smette anche di passare bene, cosa che quando gioca guardia fa con grande continuità. I momenti giocati da play da Gentile sono quanto di più brutto io abbia visto su un campo da basket in anni. Lì si che la palla si fermava, soprattutto nella ultima partita. Per il resto, l'attacco non era così male. Contro il Messico è stato spumeggiante.

  • rayalle 10/07/2016, 09.30 Mobile
    Citazione ( pisto123 10/07/2016 @ 09:18 )

    L'idea era quella di stabilire gerarchie più nette, vista anche la breve durata del torneo, evitando "rotture di scatole" a livello interno ed esterno al gruppo... Come scelta di fondo ci può anche stare, ma probabilmente 3 da "non far giocare" son ...

    No ma infatti i veri problemi sono altri, non le convocazioni. Ovviamente non sto dicendo che saremmo stati scintillanti con Cinciarini e Della Valle, ma secondo me loro due avrebbero potuto dare una mano parecchio utile in più aspetti in cui abbiamo fatto parecchia fatica. Chiaro, e lo dico in generale per non essere frainteso da altri, che non sto sostenendo che con convocazioni diverse saremmo passati in carrozza. Anzi, gran merito di Messina quello di aver dato un'identità difensiva forte ad un gruppo di non grandi difensori

  • Puccio666 10/07/2016, 09.30 Mobile
    Citazione ( rayalle 10/07/2016 @ 08:58 )

    Beh dipende come sono le critiche però.. se sono fatte a caso solo per frustrazione hai perfettamente ragione, ma se si prova a motivarle ci stanno. È fuori di dubbio che Messina sia un grande allenatore, ma non dobbiamo per questo prendere come va ...

    Quoto

  • pisto123 10/07/2016, 09.28
    Citazione ( Puccio666 10/07/2016 @ 09:10 )

    Messina sarà anche un grande allenatore. Ma nessuno fa miracoli lavorando con una squadra per qualche settimana. Io avrei dato la possibilità a Pianigiani di completare il suo ciclo. Agli Europei si era vista una qualità di basket offensivo che qu ...

    Onestamente non mi sembra che la qualità offensiva vista all'Europeo, manifestazione in cui il rendimento offensivo è stato "drogato" da prestazioni individuali nettamente migliori, ma a livello di concetti offensivi, oltre soluzioni di P&R centrale giocato per creare un miss-match e una serie infinita di isolamenti, non si è visto.

  • pisto123 10/07/2016, 09.18
    Citazione ( rayalle 10/07/2016 @ 08:58 )

    Beh dipende come sono le critiche però.. se sono fatte a caso solo per frustrazione hai perfettamente ragione, ma se si prova a motivarle ci stanno. È fuori di dubbio che Messina sia un grande allenatore, ma non dobbiamo per questo prendere come va ...

    L'idea era quella di stabilire gerarchie più nette, vista anche la breve durata del torneo, evitando "rotture di scatole" a livello interno ed esterno al gruppo... Come scelta di fondo ci può anche stare, ma probabilmente 3 da "non far giocare" sono troppi e, con una situazione di falli fin da subito pesante, si è trasformata in un errore... Chiaro che è impossibile dire se ed eventualmente quanto sarebbe cambiato: Cinciarini come uomo d'ordine a basso minutaggio ci poteva pure stare, ma nelle amichevoli è apparso pressochè impresentabile a livello fisico e, nelle stesse amichevoli, Della Valle da finto play non ha entusiasmato. Comunque un'alternativa di maggiore qualità tra gli esterni probabilmente andava portata, anche se la considerazione che fai nel finale di post è, da parte mia, assolutamente condivisibile: il problema di fondo è lì e a ciò si è aggiunta una condizione di alcuni tutt'altro che brillante e un quantitativo di errori "mentali" individuali troppo elevato per una partita di questo livello.

  • Puccio666 10/07/2016, 09.10 Mobile

    Messina sarà anche un grande allenatore. Ma nessuno fa miracoli lavorando con una squadra per qualche settimana. Io avrei dato la possibilità a Pianigiani di completare il suo ciclo. Agli Europei si era vista una qualità di basket offensivo che qui non è stata nemmeno avvicinata.

  • Altroconsumo 10/07/2016, 09.09
    Citazione ( Lupofamelico 10/07/2016 @ 01:54 )

    incartato in che senso scusa? quali sono le sue colpe relativamente ai cambi difensivi?

    Incartato significa rimasto a guardare. Come hanno evidenziato le interviste a Melli e Gallinari che hanno detto come la Croazia abbia sempre attaccato i cambi difensivi. Quindi non ha cambiato niente e questo lo faceva anche Pianigiani. Detto ciò, spero che Messina resti, perché questi giocatori sono il frutto di un sistema di allenatori che va cambiato.

  • Edoro 10/07/2016, 09.07 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 10/07/2016 @ 07:56 )

    Le critiche a Messina sono assurde e ingenerose. La squadra in un mese uno di lavoro ha giocato un preolimpico buonissimo, perdendo una partita contro una squadra che ha tre giocatori più forti di tutti i nostri, Gallinari escluso, e avendo due buch ...

    Ricordo ancora quel Real-Montepaschi in cui maramaldeggiammo in casa dei blancos, a cui seguirono le dimissioni di Messina. A chi parla di buona difesa della nazionale ha una visione un po' antica di questo gioco. Ad una buona difesa deve seguire un attacco che porta ad un tiro facile, cosa che in questo preolimpico non mi pare successa.

  • Puccio666 10/07/2016, 09.04 Mobile

    Messina dice che abbiamo perso a causa dei rimbalz offensivii e dei tiri da tre aperti concessi e che in attacco talvolta abbiamo mosso male la palla. È stato lui però a decidere di cambiare su tutti i blocchi. È stato sempre lui a decidere di far giocare Belinelli e perfino Gentile point guard nei minuti in cui Hackett rifiatava. Come può pensare che la palla si muova in attacco se viene gestita da loro? Avete presenti i 3 o 4 possessi finali? Palla a un esausto Belinelli e via tutti?

  • rayalle 10/07/2016, 08.58 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 10/07/2016 @ 07:56 )

    Le critiche a Messina sono assurde e ingenerose. La squadra in un mese uno di lavoro ha giocato un preolimpico buonissimo, perdendo una partita contro una squadra che ha tre giocatori più forti di tutti i nostri, Gallinari escluso, e avendo due buch ...

    Beh dipende come sono le critiche però.. se sono fatte a caso solo per frustrazione hai perfettamente ragione, ma se si prova a motivarle ci stanno. È fuori di dubbio che Messina sia un grande allenatore, ma non dobbiamo per questo prendere come vangelo tutto quello che fa. A me sinceramente l accoppiata di convocazioni Poeta-Tonut lasciando a casa Cinciarini-Della Valle non ha convinto fin dall'inizio. Poeta ha gran cuore ma a questo livello fa fatica e infatti nelle partite decisive non ha visto il campo. Cinciarini non è un fenomeno ma è un play puro, ha stazza fisica (per il ruolo) e in attacco la palla la fa muovere. Tonut a me piace un sacco ma un Della Valle che ha tiro da fuori e ti può anche giocare da play avrebbe fatto più che comodo. Non è il suo ruolo naturale, ma meglio lui di Gentile o Belinelli, che quando portano palla fermano completamente l'azione. Poi bisogna ovviamente riconoscere che i veri problemi sono altri e purtroppo sono indipendenti da Messina, Pianigiani o chiunque altro: abbiamo una squadra di giocatori poco complementari tra di loro e su quello non ci puoi fare niente

  • marcogiannelli 10/07/2016, 08.42

    per quanto Messina sia un grande allenatore, è vero che ha allenato male l'attacco e non ha istituito nemmeno delle buone rotazioni, dunque va bene riconoscere il livello del coach, ma dobbiamo ammettere i suoi errori

  • milligun 10/07/2016, 07.59
    Citazione ( MattBonner 10/07/2016 @ 01:41 )

    Quando ho visto le convocazioni ero parecchio contrariato, soprattutto per Tonut però mi sono detto che avendoli scelti avrebbe avuto idee su come utilizzarli. Invece no, 0, anche quando un centro buttato in mezzo sarebbe stato utilissimo o avere un ...

    ci si aspettava qualcosa in più da messina,
    che a prima vista non è arrivata.
    Anzi non è pervenuto nemmeno la minima logica: quello ha 3 falli al primo e non spingi x attaccarlo....ce lo spiegavano anche alle giovanili come far fuori con i fallli alcuni giocatori...
    boh...sono un pò perplesso non solo x il risultato, ma x come è arrivato...

  • Tiroda4 10/07/2016, 07.56 Mobile

    Le critiche a Messina sono assurde e ingenerose. La squadra in un mese uno di lavoro ha giocato un preolimpico buonissimo, perdendo una partita contro una squadra che ha tre giocatori più forti di tutti i nostri, Gallinari escluso, e avendo due buchi strutturali clamorosi per la mancanza di un play e di un centro veri. Hackett ha fatto un grande europeo ma non ha sostituti, e Cinciarini era in condizioni di forma pietose; Bargani ha fatto il suo, cioè sparire nei momenti importanti. La squadra ha sempre difeso molto bene, al contrario di quella di Pianigiani, ed in attacco si è incartata soprattutto per una gestione dei falli sciagurata che ci ha privato dei giocatori più forti nei momenti importanti. Chi scende ora dal carro di Messina si merita una nazionale con un allenatore di medio livello, come il precedente, e non uno dei migliori allenatori europei degli ultimi 30 anni.

  • milligun 10/07/2016, 07.54

    appena svegliato,
    l'aria è fresca ma la delusione è ancora cocente...

  • oscjo75 10/07/2016, 07.48 Mobile

    Al di là delle critiche...un vero peccato

  • stella123 10/07/2016, 07.40 Mobile

    Purtroppo Messina in questa gara (come in tanti hanno evidenziato) non è riuscito a lasciare traccia. Non ha scusanti.

  • CiccioIntrona 10/07/2016, 06.51 Mobile

    Non voglio fare il disfattista e premetto che sono un grande ammiratore di Messina...però mi chiedo...a cosa servivano Poeta e Tonut se il campo non lo vedono nemmeno col binocolo? Poi in special modo, perché Cervi non è entrato a prendere un pò di rimbalzi visto che loro nel nostro pitturato ci hanno massacrato? Non ho seguito bene ma spero non abbia giocato solo per qualche problema fisico. Se poi aggiungiamo che quella M (si, con la maiuscola) quest'anno è stato decisivo solo a Trento in gara 3 dei playoff. ...

  • RWgotoguy 10/07/2016, 05.56 Mobile

    Gentile vai a sventolare asciugamani in NBA. Caprone.

  • kj7mayor 10/07/2016, 03.36

    Chi critica Messina e le scelte tecniche è un ottuso prestato alla pallacanestro.
    Questo è lo specchio del nostro movimento. Coach di spessore al pari dei migliori europei, con le mani legate per via di scelte obbligate dato lo scarso parco giocatori. La responsabilità è di chi dirige il nostro movimento. Scalda poltrone burocrati bravi solo ad empirsi la bocca di luoghi comuni...

  • SteveRose 10/07/2016, 02.31 Mobile
    Citazione ( ReggioUmilia 10/07/2016 @ 01:53 )

    Concordo. Gestione disastrosa a partire dalle convocazioni per finire con i giochi offensivi totalmente nulli. È chiaro che se per 38 minuti solo 4 giocatori hanno licenza di tirare (Belinelli, Gallinari, Datome e Gentile) poi non ci si può aspetta ...

    Ma scusa la partita l'abbiamo persa per dei dettagli, cosa cavolo centrano le convocazioni di Messina. Credevi davvero che Cinciarini ci avrebbe portati a vincere?? Ahahah io ho finito di commentare le vostre critiche. Sapete solo fare quello

  • Lupofamelico 10/07/2016, 01.54 Mobile
    Citazione ( Altroconsumo 10/07/2016 @ 01:40 )

    Incredibile come Messina si sia incartato nei cambi difensivi. Ci hanno massacrato e lui non ha provato a fare niente di diverso. Che so trap, zona, stare ecc.

    incartato in che senso scusa? quali sono le sue colpe relativamente ai cambi difensivi?

  • ReggioUmilia 10/07/2016, 01.53 Mobile
    Citazione ( MattBonner 10/07/2016 @ 01:41 )

    Quando ho visto le convocazioni ero parecchio contrariato, soprattutto per Tonut però mi sono detto che avendoli scelti avrebbe avuto idee su come utilizzarli. Invece no, 0, anche quando un centro buttato in mezzo sarebbe stato utilissimo o avere un ...

    Concordo. Gestione disastrosa a partire dalle convocazioni per finire con i giochi offensivi totalmente nulli. È chiaro che se per 38 minuti solo 4 giocatori hanno licenza di tirare (Belinelli, Gallinari, Datome e Gentile) poi non ci si può aspettare che negli ultimi minuti gli altri si inventino realizzatori. Comincia a distribuire meglio i tiri per tutta la partita come fanno tutte le squadre da questa parte dell'Oceano e vedrai che alla fine non ti trovi giocatori che piuttosto che prendersi un tiro buttano via la palla.

  • Rob76 10/07/2016, 01.41 Mobile
    Citazione ( DaniArsan 10/07/2016 @ 01:40 )

    Che delusione...tutti a tirare male...solo una mia impressione o tutti hanno peggiorato la parabola soprattutto da fuori in stile Gentile....tiracci bassi e corti, perso il conto oggi

    Si vede che Fioretti ha lavorato bene anche in Nazionale..

  • MattBonner 10/07/2016, 01.41 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 10/07/2016 @ 01:14 )

    Messina ne sa sicuramente più di me, non ho la presunzione di insegnargli qualcosa sul basket, però la decisione di portare Cervi, Tonut e Poeta e non farli giocare l'abbiamo pagata pesantemente oggi che abbiamo avuto problemi di falli. Avere solo ...

    Quando ho visto le convocazioni ero parecchio contrariato, soprattutto per Tonut però mi sono detto che avendoli scelti avrebbe avuto idee su come utilizzarli. Invece no, 0, anche quando un centro buttato in mezzo sarebbe stato utilissimo o avere un play in più fondamentale. Poi Bargnani usato (usato?) così che senso ha? E possibile che non si sia accorto di Kruno (difensore mediocre a essere buoni) con 3 falli spesi nel primo tempo? Attaccarlo no? Per me la prima e più grande delusione è stata il coach.

Pagina di 2