Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 09/07/2016, 23.13

La Croazia infrange il sogno Azzurro e vola a Rio, l'Italia sconfitta 84-78 all'overtime

Cade in finale la nazionale di coach Messina, che manca quindi l'accesso alle prossime Olimpiadi

Nazionali

E' un finale amarissimo quello del PalaAlpitour, dove l'Italia perde 84-78 al supplementare contro la Croazia e saluta la possibilità di qualficarsi per le prossime Olimpiadi di Rio. La finale del Preolimpico, sotto gli occhi di 12074 tifosi a Torino, termina nel peggiore dei modi per la nazionale Italiana, che soffre tantissimo contro i Croati, battutti appena 5 giorni fa, ed esce sconfitta nella sfida che valeva tanto per il movimento del nostro paese. La Croazia vola con pieno merito a Rio, grazie ad una gara sempre in controllo e approcciata nel modo giusto. La squadra di Petrovic costruisce il successo che vale le Olimpiadi con il lavoro a rimbalzo, riuscendo a controllare l'inerzia del match nonostante un paio di sorpassi subito da parte degli avversari. L'Italia riesce a portarsi due volte avanti nel punteggio, Melli la salva nel finale mandando la gara all'overtime ma alla fine i problemi di falli sono un fattore nella sconfitta Azzurra, con ben 4 giocatori che lasciano anzitempo il campo, con l'uscita in particolare di un delusissimo Gallinari che non ha potuto aiutare la squadra nel finale di gara, con Bargnani relegato in panchina. Non è serata dall'arco per l'Italia, che nonostante i 5 uomini in doppia cifra non riesce mai a ribaltare il risultato, o a dare almeno l'impressione di esserne in grado. I Croati si affidano sostanzialmente a tre giocatori: alla classe dell'MVP Saric, che domina nel momento chiave del match, a Simon, freddo e infallibile dalla lunga distanza, e ad un Bogdanovic devastante ed autore del canestro decisivo nell'extra-time. Pesano nel finale alcune scelte offensive per gli Azzurri, troppo uno contro uno e poche soluzione collettive, che erano state il marchio di fabbrica delle vittorie precedenti nel torneo. La delusione è forte, la nazionale non sarà presente alla terza Olimpiade consecutiva ed il rammarico è grande per una occasione casalinga che poteva ulteriormente riaccendere l'interesse verso la pallacanestro Italiana.

CRONACA

C'è tanta attesa a Torino per una partita che vale il pass per le imminenti Olimpiadi di Rio de Janeiro. I padroni di casa dell'Italia sfidano nuovamente la Croazia, alle ore 21.00 in diretta su SKY Sport.
La squadra di coach Messina non ha avuto problemi in semifinale, superando con l'oramai solita accelerata del secondo tempo la nazionale Messicana. Dall'altra parte gara completamente inversa per la Croazia, che con una partenza shock ha battuto la Grecia agguantando la vittoria che è valsa la finale.
Si incrocia nuovamente il destino delle due squadre, che si erano già sfidate durante la fase a giorni nella serata di martedì. In quella occasione gli Azzurri avevano ottenuto il successo 67-60, conquistando il primo posto nel girone, trascinati dalle prove di Hackett, Belinelli e Gallinari. Per la squadra di Petrovic avevano brillato Saric e Bogdanovic, gli uomini di riferimento (assieme a Simon) durante questa settimana di sfide Preolimpiche.
L'esterno dei Nets sta viaggiando a quasi 24 punti di media, ed è ovviamente l'indiziato numero uno da tener d'occhio per la difesa Italiana.
Ci si aspetta il tutto esaurito al PalaAlpitour, per un match che potrebbe riportare la nazionale Azzurra alle Olimpiadi dopo l'Argento di Atene 2004.

La Croazia apre la finale con la tripla di Simon, che commette subito un letale fallo + tecnico, il suo compagno di squadra Gentile risponde dall’altra parte e dopo una serie infinita di errori da ambo le parti è il turno di Bargnani arrivare in un amen a quota due falli, con un tecnico che rappresenta a pieno l’inizio decisamente nervoso del match. Un problema al tabellone forza un lungo stop della gara, sul 4-2 per i Croati. Si torna finalmente in campo, a sbloccare gli Azzurri in attacco è ancora il capitano Olimpia, ma c’è un’altra brutta notizia per coach Messina con la seconda penalità anche di Gallinari. Le squadre si affidano alle mani calde di Gentile e Simon, Bogdanovic trova i primi punti del match ma l’esterno Croato di Milano commette stupidamente il terzo fallo in 6 minuti, mandando Hackett in lunetta per il -1. Cusin stoppa Bilan e Bogdanovic in meno di 5 secondi, guadagnando e convertendo anche i liberi del sorpasso. Hezonja segna in contropiede dopo la rubata, e con i punti dalla lunetta è 15-10 Croazia, prima del canestro di Datome. Cusin ferma anche Planinic, ma gli avversari approfittano delle rivedibili scelte offensive Azzurre, per chiudere avanti 19-12 un infinito primo quarto.
Planinic segna con fallo per la doppia cifra di vantaggio Croata, Datome si riscatta dopo l’ingenuità in difesa e Belinelli sblocca finalmente il tabellino con la tripla del mini parziale 5-0 Italia. La squadra di Petrovic non si scompone, e con i rimbalzi offensivi riesce a rispondere per tenere a distanza i padroni di casa. Planinic è un rebus per la difesa Italiana, con Messina che ferma il gioco sul 28-17 del 14’. Al ritorno sul parquet Bargnani trova due preziosi punti dall’angolo, Gallinari segna in 1vs1 ed il pubblico si gasa con la persa di un Saric dominante a rimbalzo. Il Gallo serve l’assist per la schiacciata del Mago, che però si divora un canestro fatto commettendo il terzo fallo personale nella lotta a rimbalzo d’attacco. L’ala dei Nuggets si carica la squadra sulle spalle, Datome realizza pescato bene in taglio ed Hackett dall’angolo manda a segno la bomba del nuovo -1. Saric spegne l’entusiasmo con la tripla, Datome stoppa Hezonja e dopo i liberi di Belinelli è Bogdanovic a segnare 5 punti consecutivi in chiusura di tempo (e già arrivato a quota 17). Belinelli segna sulla sirena, con la Croazia che chiude avanti 39-34 dopo 20 minuti.


(Foto by FIBA)

Il capitano Azzurro parte forte in difesa con la stoppata in aiuto, il tiro di Belinelli è dentro-fuori ma Gallinari attacca il ferro, segna con fallo e realizza il libero per tornare ad un possesso di distanza. Datome si appoggia al tabellone per il 39 pari, ancora il Gallo scappa in contropiede e guida l’Italia sul +3 con un altro 2+1. La Croazia non riesce più ad attaccare con fluidità grazie alla estenuante difesa Azzurra, ma è Simon in transizione che rimette la situazione in parità a circa metà periodo. Belinelli ruba e riporta l’Italia avanti, Hackett commette il quarto fallo e Simon segna ancora dalla distanza per il 45-44 dei suoi. Ukic riporta la Croazia avanti ad un possesso pieno di vantaggio, Simon è scatenato e con la terza tripla consecutiva scrive il 50-44 per la squadra Slava con meno di 3 minuti di giocare nel quarto. Melli schiaccia e segna il libero aggiuntivo, Planinic segna da sotto ma il lungo del Bamberg risponde a tono con un super rimbalzo d’attacco e l’appoggio del -3. Nell’ultimo possesso Datome non sbaglia la bomba, rispondendo al canestro di Ukic per il 54-52 del 30’.
Melli pareggia subito per gli Azzurri con il tap-in, stoppando anche Planinic dall’altra parte e guadagnando un tecnico fischiato alla panchina Croata per proteste. Dopo il libero di Datome, e la tripla di Gallinari sputata dal ferro, è un intraprendente Saric a segnare per il 60-55 Croato del 34’. L’Italia perde un altro pallone in attacco, il lungo dell’Efes è indemoniato e con i suoi punti consecutivi, che diventano 9, la Croazia scappa sul +8. Gli Azzurri tornano a segnare con i liberi di Belinelli, Melli è devastante in difesa e Gallinari schiaccia su assist di Hackett il canestro del 63-59. Planinic trova due punti dalla spazzatura, subendo anche fallo, e costringendo Messina al timeout. Il libero del lungo Croato è fuori, Belinelli trova una tripla di importanza capitale ed Hackett in penetrazione riporta l’Italia ancora una volta sul -1. Planinic è immarcabile a rimbalzo, ma una sentenza in negativo dalla lunetta per lo 0/2. Gallinari porta in post basso Simon, servendo Melli che schiaccia il sorpasso a 2 minuti dalla fine. La gara del Gallo, come quella di Datome, termina anzitempo causa quinto fallo proprio sulla guardia dell’EA7, che dalla linea del tiro libero non perdona. Dall’altra parte anche Belinelli ha la mano fredda, Bogdanovic torna a segnare nel momento chiave e l’Italia entra nell’ultimo minuto con un punto da recuperare. Melli non riesce a correggere l’errore di Belinelli, Simon sbaglia però uno dei due liberi e la squadra di casa ha 21 secondi per pareggiare o vincere la partita. Si riparte da centrocampo dopo il timeout, Belinelli è sfortunato ma questa volta Melli salva tutto con il canestro in tap-in del pareggio a quota 70, con appena 5.6 secondi da giocare. Bogdanovic manca il canestro della vittoria, la tripla della disperazione di Aradori da centrocampo va sul ferro e si va all'overtime!
Saric segna subito in apertura di supplementare, Belinelli non riesce a sbloccarsi e la Croazia costruisce con i rimbalzi d’attacco il +5, scritto dalla tripla dall’angolo di Simon. Aradori segna una bomba impossibile, Saric è perfetto dalla lunetta, l’Italia sbaglia due volte in attacco ma Ukic spreca dall’altra parte, con Hackett che ne approfitta parzialmente facendo 1/2 ai liberi (74-77). Bogdanovic conclude con la tripla una stupenda azione Croata, zittendo Torino con solo 65 secondi ancora da giocare. Belinelli trova punti comodi dalla lunetta, Hackett scippa Saric ma Gentile sbaglia in contropiede disturbato dalla difesa Slava. Anche Belinelli lascia il campo per falli, Simon tiene vive le poche speranze Azzurre con lo 0/2 ai liberi ma l'Italia perde malamente palla a rimbalzo, e Bogdanovic con il 2/2 porta avanti i suoi 82-76, a 23 secondi alla fine. Hackett segna in penetrazione ma impiegando ben 11 secondi per arrivare al tiro, Bogdanovic è ancora glaciale dalla lunetta e la Croazia festeggia l'accesso alle Olimpiadi tra gli applausi vincendo 84-78.

Italia: Gallinari 12+8+4, Datome 12, Belinelli 18, Melli 11+8, Gentile 6 con 4 assist, Hackett 6+6+4, Bargnani 4, Cusin 2 con 3 stoppate, Aradori 3+5

Croazia: Bogdanovic 26+6, Simon 21+5, Saric 18+13, Planinic 13+5, Ukic 4 con 3 assist, Hezonja 2 con 4 assist

© Riproduzione riservata
A. Caporaso

A. Caporaso

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 2396 Commenti

Pagina di 48

  • OttoLamphred 13/07/2016, 11.53
    Citazione ( alert 11/07/2016 @ 21:08 )

    Il problema è volere cose che non puoi ottenere. Bargnani ha dei limiti difensivi, lo sanno tutti, ha mani deboli, spesso con la palla in mano gliela soffiano, ma al tempo stesso quella dolcezza che gli permette di segnare con costanza. Se lo porti ...

    Concordo pienamente con te: Bargnani se in campo deve avere praticamente sempre palla in mano in attacco faccia a canestro, magari mettendolo in coppia con Melli a giocare in post basso. Se lo porti per fargli fare i blocchi e farlo giocare a ridosso dell'area è inutile e ovviamente giocherà sempre sempre male, chiunque sia l'allenatore.

  • alert 11/07/2016, 21.08 Mobile
    Citazione ( jack92 11/07/2016 @ 12:30 )

    Io un Bargnani in queste condizioni fisiche non lo vorrei mai in questa nazionale. per di più dopo mesi e mesi di inattività...meglio un rimbalzista vero e in forma come Pascolo per questa squadra. Su Gentile ormai ho perso le parole: senza palla a ...

    Il problema è volere cose che non puoi ottenere. Bargnani ha dei limiti difensivi, lo sanno tutti, ha mani deboli, spesso con la palla in mano gliela soffiano, ma al tempo stesso quella dolcezza che gli permette di segnare con costanza.

    Se lo porti, devi accettare i sioi limiti e sfruttarne le doti senza castrarlo inutilmente facendogli fare cose fiori dal suo script.

    Nel momenti in cui lo metti in situaziini sfavorevoli lo penalizzi penalizando il team. Idem per Cusin se gli chiedi di prendersi un jumper, o per Cervi se gli chiedi di produrre punti.

    Per me Messina doveva coinvolgerlo in attacco facendogli fare il suo gioco, non piazzare solo i blocchi come un Cusin. Così facendo hai castra....to lui e il team. Quindi o lo porti e lo coinvolgi nel pnr/pap oppure porti Pascolo o sbirulino per quanto mi riguarda.

  • kikkone 11/07/2016, 17.20

    il responsabile, petrucci, si è dimesso?

  • jack92 11/07/2016, 12.30
    Citazione ( alert 11/07/2016 @ 08:15 )

    L'alibi forma non l'accetto. Come non accetto il discorso su Bargnani. Questi ragazzi non sono dei vincenti, lo dimostrano le tante occasioni perse da 7/8 anni a questa parte. Prima c'era un divario enorme tra i tre NBA e gli altri, poi con la cresci ...

    Io un Bargnani in queste condizioni fisiche non lo vorrei mai in questa nazionale. per di più dopo mesi e mesi di inattività...meglio un rimbalzista vero e in forma come Pascolo per questa squadra. Su Gentile ormai ho perso le parole: senza palla a questi livelli per me vale 0 e ovviamente con gallinari, Datome, belinelli ecc non può e non deve essere la prima opzione offensiva (ma per me nemmeno la 3°).

  • TheKingWithTheRing 11/07/2016, 12.07
    Citazione ( Tiroda4 11/07/2016 @ 11:48 )

    Su Gentile non sono obbiettivo. È un giocatore che detesto (tecnicamente) e nei giorni scorsi ho scritto di tutto. Indecente. A me Gallinari però ha fatto arrabbiare parecchio, e anche su quello ho scritto. Non è possibile non saper gestire i fall ...

    Beh, Gallinari è quello "nato sbloccato", mi aspettavo sicuramente di più, detto comunque che quel 5° fallo per me non c'era.
    Però alla fine Gallinari ha meno colpa degli altri 3 per me.

  • Tiroda4 11/07/2016, 11.48 Mobile
    Citazione ( TheKingWithTheRing 11/07/2016 @ 11:45 )

    Ottimo articolo, che condivido in toto. Gallinari mi ha fatto "leggermente" arrabbiare quando è uscito per falli, vero, ma mai quanto qualsiasi palla data in mano a Bargnani o qualsiasi (QUALSIASI) attacco affidato a Gentile.

    Su Gentile non sono obbiettivo. È un giocatore che detesto (tecnicamente) e nei giorni scorsi ho scritto di tutto. Indecente. A me Gallinari però ha fatto arrabbiare parecchio, e anche su quello ho scritto. Non è possibile non saper gestire i falli in una partita così importante. Anche in questi aspetti sta la dimensione di un giocatore. Bargnani poi mi pare che abbia preso due tecnici. In finale.

  • TheKingWithTheRing 11/07/2016, 11.45
    Citazione ( Tiroda4 11/07/2016 @ 11:15 )

    La penso esattamente come te, soprattutto sui limiti, spesso sottovalutati, dei nostri giocatori. Ti segnalo questo articolo di Daniele Labanti, a mio parere uno dei migliori giornalisti che scrivono di basket oggi: http://boblog.corrieredibologna.co ...

    Ottimo articolo, che condivido in toto.
    Gallinari mi ha fatto "leggermente" arrabbiare quando è uscito per falli, vero, ma mai quanto qualsiasi palla data in mano a Bargnani o qualsiasi (QUALSIASI) attacco affidato a Gentile.

  • Tiroda4 11/07/2016, 11.15 Mobile
    Citazione ( TheKingWithTheRing 11/07/2016 @ 10:37 )

    Ok, chiaro :-) A me non è piaciuta questa Italia, ho visto solo le partite contro Croazia - Croazia. Siamo stati fortunati ad avere Melli che raccoglieva di tutto, altrimenti chissà come sarebbe andata. Quando hai un C da 2,13 che ha paura ad avvi ...

    La penso esattamente come te, soprattutto sui limiti, spesso sottovalutati, dei nostri giocatori. Ti segnalo questo articolo di Daniele Labanti, a mio parere uno dei migliori giornalisti che scrivono di basket oggi: [ link ]

  • kikkone 11/07/2016, 11.03

    petrucci si è dimesso oggi?

    #petruccidimettiti

  • TheKingWithTheRing 11/07/2016, 10.37
    Citazione ( Tiroda4 11/07/2016 @ 10:23 )

    Riscrivo, visto che l'errore materiale scrivendo da cellulare è sempre in agguato: intendevo dire che "è chiarissimo che conosco la differenza E l'errore È materiale". Non mi sarei mai permesso di fare una battuta su un errore di battitura. Li d ...

    Ok, chiaro :-)

    A me non è piaciuta questa Italia, ho visto solo le partite contro Croazia - Croazia.
    Siamo stati fortunati ad avere Melli che raccoglieva di tutto, altrimenti chissà come sarebbe andata.
    Quando hai un C da 2,13 che ha paura ad avvicinarsi al ferro, + 3 giocatori che si credono fenomeni quando chiaramente non lo sono (Gallinari / Belinelli / Gentile), secondo me hai poco da fare. Messina avrebbe dovuto lavorare più sulla testa che sulla tattica e sugli schemi. Non serve attaccare in ISO a turno, un po' io e un po' te, e sperare di portarla a casa.
    Giusto essere venuti a casa, ma Messina non poteva fare di più secondo me.
    I "3 quasi 4" dell'NBA si credono troppo.

  • Tiroda4 11/07/2016, 10.23 Mobile
    Citazione ( TheKingWithTheRing 11/07/2016 @ 10:19 )

    Esatto! Ho fatto tutti questi pistolotti per niente, ma mi stanno antipatici i grammar nazi che scrivono boiate a loro volta, cadendo nell'epic fail più barbaro. Che posso farci. Non ho parlato del contenuto in quanto non c'è nulla da dire, se aves ...

    Riscrivo, visto che l'errore materiale scrivendo da cellulare è sempre in agguato: intendevo dire che "è chiarissimo che conosco la differenza E l'errore È materiale". Non mi sarei mai permesso di fare una battuta su un errore di battitura. Li distinguo da quelli grammaticali. Non ho ancora capito però che pensi dell'attacco dell'Italia di Messina, che è l'unica cosa interessante.

  • gibson 11/07/2016, 10.19
    Citazione ( alert 11/07/2016 @ 08:15 )

    L'alibi forma non l'accetto. Come non accetto il discorso su Bargnani. Questi ragazzi non sono dei vincenti, lo dimostrano le tante occasioni perse da 7/8 anni a questa parte. Prima c'era un divario enorme tra i tre NBA e gli altri, poi con la cresci ...

    Da Gallinari mi aspettavo di piu, Bellinelli magari mi sbaglio io reduce da una stagione disastrosa a Sacramento sia sua che della squadra mi sembra in fase calante.

  • TheKingWithTheRing 11/07/2016, 10.19
    Citazione ( Tiroda4 11/07/2016 @ 10:13 )

    Grazie a dio ho di meglio da fare ma... Mi stai dicendo quindi che - nel caso - ho fatto un errore di battitura da cellulare con la frase perfettamente comprensibile e mi hai fatto tutti questi pistolotti quando è chiarissimo che conosco la differen ...

    Esatto! Ho fatto tutti questi pistolotti per niente, ma mi stanno antipatici i grammar nazi che scrivono boiate a loro volta, cadendo nell'epic fail più barbaro. Che posso farci.
    Non ho parlato del contenuto in quanto non c'è nulla da dire, se avessi scritto correttamente avevi tutta la ragione del mondo. Chi non sa usare GLI e LI fa innervosire anche me.

    Già che ci siamo, non capisco la frase "... è chiarissimo che conosco la differenza è l'errore è materiale?" ma vabbè, no problem.

  • Tiroda4 11/07/2016, 10.16 Mobile
    Citazione ( TheKingWithTheRing 11/07/2016 @ 10:14 )

    Tra l'altro, vorrei sottolineare "conplemento", veramente notevole. Manca solo "a me mi" e abbiamo completato il quadretto del perfetto grammar nazi.

    E bona, scrivo da cellulare! Se avessi colto il senso dell'intervento e ti fossi limitato a contestare - eventualmente - il contenuto, di cui peraltro non hai parlato, avremmo evitato questo off topic veramente stucchevole.

  • TheKingWithTheRing 11/07/2016, 10.14
    Citazione ( Tiroda4 11/07/2016 @ 09:53 )

    Caro amico. "Li, il pronome giusto è li" è una frase he ha perfettamente senso sintattico e grammaticale. La costruzione è enfatica e riporta il soggetto con virgola prima della frase verbale, come nel caso di "Messina, l'allenatore migliore d'Eur ...

    Tra l'altro, vorrei sottolineare "conplemento", veramente notevole.
    Manca solo "a me mi" e abbiamo completato il quadretto del perfetto grammar nazi.

  • Tiroda4 11/07/2016, 10.13 Mobile
    Citazione ( TheKingWithTheRing 11/07/2016 @ 10:10 )

    Carissimo, non fare le lezioni di grammatica perchè non ne sei in grado. Vai a rileggerti la prima frase che hai scritto, quando hai voluto fare il gradasso e il grammar nazi, e scoprirai che la tua frase è stata: "Li, il pronome giusto è lì". C ...

    Grazie a dio ho di meglio da fare ma... Mi stai dicendo quindi che - nel caso - ho fatto un errore di battitura da cellulare con la frase perfettamente comprensibile e mi hai fatto tutti questi pistolotti quando è chiarissimo che conosco la differenza è l'errore è materiale? Capziosetto, eh...

  • TheKingWithTheRing 11/07/2016, 10.10
    Citazione ( Tiroda4 11/07/2016 @ 09:53 )

    Caro amico. "Li, il pronome giusto è li" è una frase he ha perfettamente senso sintattico e grammaticale. La costruzione è enfatica e riporta il soggetto con virgola prima della frase verbale, come nel caso di "Messina, l'allenatore migliore d'Eur ...

    Carissimo, non fare le lezioni di grammatica perchè non ne sei in grado.
    Vai a rileggerti la prima frase che hai scritto, quando hai voluto fare il gradasso e il grammar nazi, e scoprirai che la tua frase è stata:
    "Li, il pronome giusto è lì".
    Come potrai scoprire, nel secondo "LI" hai aggiunto l'accento, trasformando il tuo bellissimo pronome in un avverbio. Di conseguenza hai scritto una frase senza senso.
    Quindi FORSE (e dico forse) scoprirai l'epic fail che hai fatto.

    Buona giornata a te.

  • Tiroda4 11/07/2016, 09.53 Mobile
    Citazione ( TheKingWithTheRing 11/07/2016 @ 09:32 )

    Chiaro, ma se vuoi fare il grammar nazi assicurati di farlo bene. "Li, il pronome giusto è lì" è altrettanto una boiata, è una frase che non ha senso in grammatica. Con l'aggravante che l'hai scritta per fare il maestrino, e la cosa non ti è riu ...

    Caro amico. "Li, il pronome giusto è li" è una frase he ha perfettamente senso sintattico e grammaticale. La costruzione è enfatica e riporta il soggetto con virgola prima della frase verbale, come nel caso di "Messina, l'allenatore migliore d'Europa è Messina". In più, mi spiace deluderti ma "li" è un pronome personale diretto, e sostituisce "loro", con funzione logica di complemento oggetto. La frase di partenza era più o meno "Messina GLI ha incartati in attacco", intendendo "ha incartato in attacco i giocatori". in cui il pronome "gli" sostituisce "A Loro", conplemento indiretto. Visto che "incartare" è transitivo, richiede un pronome diretto e non un pronome complemento indiretto. L'avverbio a cui fai probabilmente riferimento è LÌ, con accento, che è effettivamente un avverbio di luogo ma che non c'entra nulla con il LI, SENZA accento, che ho usato io. Ora effettivamente ho fatto il maestrino antipatico, ma te la sei un po' cercata. Il senso del mio intervento era comunque solo soatenere che non ritenevo che Messina LI avesse incartati in attacco. Come vedi, sul basket possiamo opinare ma sulla grammatica italiana caschi male. Per tua informazione e cultura ti consiglio questo utile link: [ link ] Ti auguro una buona giornata.

  • TheKingWithTheRing 11/07/2016, 09.32
    Citazione ( Tiroda4 10/07/2016 @ 19:20 )

    Infatti, in questo caso quello giusto è "li". Comunque il punto era sottolineare che aveva scritto una boiata, oltretutto sgrammaticata. Ma la correzione grammaticale era chiaramente usata come espediente retorico.

    Chiaro, ma se vuoi fare il grammar nazi assicurati di farlo bene.
    "Li, il pronome giusto è lì" è altrettanto una boiata, è una frase che non ha senso in grammatica. Con l'aggravante che l'hai scritta per fare il maestrino, e la cosa non ti è riuscita. Anche perchè "lì" è un avverbio.

  • laberra8 11/07/2016, 08.54 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 11/07/2016 @ 08:39 )

    Ci mancherebbe, perchè comunque anche lui di colpe ne ha parecchie. Così come ne ha avute molte la gestione di Pianigiani, ma alla fine mi sembra che sia anche il materiale umano carente dal punto di vista caratteriale. Abbiamo degli ottimi "gregar ...

    In questo ottimo articolo di ultimouomo.com Crespi spiega come i blackout mentali abbiano influito nel fallimento Preolimpico [ link ]

  • OttoLamphred 11/07/2016, 08.42
    Citazione ( alert 11/07/2016 @ 08:15 )

    L'alibi forma non l'accetto. Come non accetto il discorso su Bargnani. Questi ragazzi non sono dei vincenti, lo dimostrano le tante occasioni perse da 7/8 anni a questa parte. Prima c'era un divario enorme tra i tre NBA e gli altri, poi con la cresci ...

    Stra concordo con te, purtroppo.

  • OttoLamphred 11/07/2016, 08.39
    Citazione ( laberra8 10/07/2016 @ 21:19 )

    Hai assolutamente ragione.. Ho travisato io le tue parole pensando fossero rivolte solamente a Petrucci (come troppi commenti in questi giorni).

    Ci mancherebbe, perchè comunque anche lui di colpe ne ha parecchie. Così come ne ha avute molte la gestione di Pianigiani, ma alla fine mi sembra che sia anche il materiale umano carente dal punto di vista caratteriale.
    Abbiamo degli ottimi "gregari" (Hackett, Malli, Aradori, Cusin), probabilmente i migliori della storia della nostra nazionale come qualità e mentalità. Sono le stelle che mancano, a parole vogliono vincere, ottenere risultati, spaccare il mondo, ma poi il campo dice altro

  • alert 11/07/2016, 08.15
    Citazione ( jack92 11/07/2016 @ 02:41 )

    Si scusami ma non puoi basarti su un solo torneo per dire che i nostri, quando le partite contano, spariscono. L'anno scorso Gallinari, in forma, ha dominato clamorosamente vs la Turchia, Spagna e Germania; quest'anno purtroppo non era nelle stesse c ...

    L'alibi forma non l'accetto. Come non accetto il discorso su Bargnani. Questi ragazzi non sono dei vincenti, lo dimostrano le tante occasioni perse da 7/8 anni a questa parte. Prima c'era un divario enorme tra i tre NBA e gli altri, poi con la crescita del "supporting" cast le cose non sono cambiate.


    Se parliamo di forma, Bargnani non giocava da febbraio, e metterlo in campo per non sfruttarlo offensivamente mi è sembrato stupido.


    Gallinari non gioca da anni a maggio o a giugno perché la sua squadra fa pena, quindi la forma non c'entra nulla. Bogdanovic non giocava da aprile......


    Veramente parli di Gallinari come trascinatore delle qualificazioni agli europei? Parliamo di qualificazioni europee, dai....


    La verità dal mio punto di vista è che nessuno ha il killer instinct, nessuno ha la capacità di salire di livello quando conta per davvero, vedi contro la Lituania lo scorso anno o due giorni fa contro la Croazia.


    Quando ci serviva qualcuno che facesse la differenza, ecco che d'incanto gli ennbei sparivano, vuoi per falli, vuoi per liberi sbagliati, vuoi per forzature.


    E' la storia della più forte nazionale di sempre, coniata dal fenomeno in federazione che capisce il giochino come capisco io di fisica quantistica.


    Se poi pensi che la nazionale senza Bargs e Gentile vada meglio, non so che dirti, per me sbagli, il salto di qualità lo faremo quando ci sarà un'altro Hackett con più talento offensivo, non un Gallinari, non un Belinelli ne tantomeno un Bargnani.


    Questi tre ragazzi sono talentuosissimi ma non hanno la garra di Myers, Galanda, Basile.......Riva, Marzorati.........che nelle gare che contavano si presentavano all'appello.


    Non è un'opinione alla luce di quello che ho visto negli ultimi due anni. facciamocene una ragione.

  • jack92 11/07/2016, 02.41
    Citazione ( alert 10/07/2016 @ 20:28 )

    Bogdanovic è migliore dei nostri a livello di talento espresso nelle gare che contano. In questo torneo è stato palese. La NBA è una brutta bestia se giochi anni in squadracce. Bargnani si è fatto 8 anni di tanking su 10. Gallinari 5 anni su 7. ...

    Si scusami ma non puoi basarti su un solo torneo per dire che i nostri, quando le partite contano, spariscono. L'anno scorso Gallinari, in forma, ha dominato clamorosamente vs la Turchia, Spagna e Germania; quest'anno purtroppo non era nelle stesse condizioni fisiche e si è visto ma nonostante ciò quando ha giocato e quando è stato servito (dico io poco e male) ha fatto la differenza.. Io nonostante sia un gran tifoso di Bargnani dai tempi di Treviso e lo ritenga a livello di talento offensivo (precisiamo) come il miglior giocatore italiano della storia vorrei vedere l'Italia senza il mago e Ale gentile e con un beli guardia pura.. Ma vi ricordate come giocammo le qualificazioni degli europei con Gallinari leader assoluto e Hackett, Aradori, Datome ecc a supporto? ok che giocammo con delle squadre di medio-basso livello (esclusa la Turchia) ma sembrava finalmente che avessimo trovato una certa quadratura

  • JasonKidd 11/07/2016, 02.21
    Citazione ( VentiseiGiugno2015 10/07/2016 @ 12:55 )

    Chi di esclusioni colpisce, di esclusione perisce.

    Anche secondo me nelle convocazioni ha sbagliato qualcosa il coach. Però lui li ha visti, lui li ha giudicati, lui ha più esperienza di noi nel gestire una rosa e mandarla sul parquet. Spero solo di non vedere più Poeta sinceramente. Mi dispiace per il personaggio ma basta.

  • Vanuzzocapitano 10/07/2016, 21.40 Mobile
    Citazione ( MENCIA 10/07/2016 @ 15:32 )

    Comunque in attacco abbiamo fatto pena non un gioco un blocco per i tiratori abbiamo tirato 19 tiri liberi contro i 33 della Croazia in una partita dove so segnava poco questi hanno avuto un grosso peso specifico ad sul risultato finale.

    Sono d'accordo e alla fine la differenza di tiri liberi sbagliati è stata decisiva.

  • laberra8 10/07/2016, 21.19 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 10/07/2016 @ 20:38 )

    Non mi pare di aver incolpato solo Petrucci, ma di essere d'accordo con l'evitare i proclami. Di tutti, di chi si è rotto di perdere ma non fa nulla per vincere tanto per fare un esempio. O chi parla d'impegno e di sognare le Olimpiadi ma gioca come ...

    Hai assolutamente ragione.. Ho travisato io le tue parole pensando fossero rivolte solamente a Petrucci (come troppi commenti in questi giorni).

  • gusmanedemattei 10/07/2016, 20.42

    Ieri sera volevo commentare la partita, ma dopo 1900 commenti, mi sono rotto. Dopo una notte agitata, mi pare di capire che abbiamo perso perchè è stato sbagliato l'approccio alla partita. E in questo di certo un po di colpa ce l'ha Messina. Con arbitri che fischiavano i sospiri, abbiamo pensato di essere favoriti perchè giocavamo in casa. Tecnico a Bargnani dopo due minuti, tutto lo starting five uscito per 5 falli. Questo il risultato. Poi si può dire qualsiasi cosa, insultare Gentile, Bargnani, Messina, Petrucci!

  • FrancescoRochira 10/07/2016, 20.41 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 10/07/2016 @ 17:02 )

    bene, dopo più di 12 ore, aggiungo anche il mio commento: 1- abbiamo speso, si abbiamo NOI cittadini ITALIANI, 2,5MEUR per organizzare un pre-olimpico, svendendo alla FIBA il futuro delle nostre squadre in Europa, pagando dei prezzi allucinanti i bi ...

    Concordo in pieno su tutto...ieri si è toccato l apice con questa sconfitta eravamo di gran lunga più forti

  • MENCIA 10/07/2016, 20.41
    Citazione ( apples1948 10/07/2016 @ 18:50 )

    Nella mia televisione hanno trasmesso un'interferenza di un azzurro dopo che il pallone aveva toccato il tabellone. In relazione al canestro annullato tecnico alla panchina. Quindi gli arbitri ci hanno regalato 3 punti 3. Successivamente nell'ultimo ...

    vista sul computer comunque inutile proseguire con commenti sterili oramai

  • pisto123 10/07/2016, 20.38
    Citazione ( alert 10/07/2016 @ 20:28 )

    Bogdanovic è migliore dei nostri a livello di talento espresso nelle gare che contano. In questo torneo è stato palese. La NBA è una brutta bestia se giochi anni in squadracce. Bargnani si è fatto 8 anni di tanking su 10. Gallinari 5 anni su 7. ...

    Rispetto assolutamente la tua opinione e, come detto, sicuramente ha un fondo di verità, ma, personalmente, ritengo che ci sia qualcosa in più da rapportare all'individualità dei soggetti (intesa a livello caratteriale).

  • OttoLamphred 10/07/2016, 20.38 Mobile
    Citazione ( laberra8 10/07/2016 @ 09:08 )

    Meno proclami? Petrucci poteva dire pure che siamo più forti del Dream Team del 92 ma questa squadra di perdenti deve cmq battere una Croazia più scarsa. Chi incolpa Petrucci e il pubblico per la sconfitta di ieri sera è un ******** (gli asterisch ...

    Non mi pare di aver incolpato solo Petrucci, ma di essere d'accordo con l'evitare i proclami. Di tutti, di chi si è rotto di perdere ma non fa nulla per vincere tanto per fare un esempio. O chi parla d'impegno e di sognare le Olimpiadi ma gioca come se fosse un allenamento. Fatti non pugnette diceva il saggio

  • alert 10/07/2016, 20.28
    Citazione ( pisto123 10/07/2016 @ 13:36 )

    Io sul discorso che l'attacco non abbia funzionato sono assolutamente d'accordo... non che l'anno scorso si fosse visto molto di più (qualcosa sì, a livello di P&R, ma erano nella gran percentuale dei casi situazioni che portavano ad isolamenti ...

    Bogdanovic è migliore dei nostri a livello di talento espresso nelle gare che contano. In questo torneo è stato palese.


    La NBA è una brutta bestia se giochi anni in squadracce. Bargnani si è fatto 8 anni di tanking su 10. Gallinari 5 anni su 7. Non aiuta a gestire la tensione nei momenti che contano perché non sono abituati. Ieri si è visto come si sono autoesclusi.


    Per Bargnani c'è la chance di giocare in EL, per Gallo no, perché Denver non mi sembra per nulla attrezzata per fare i PO. Il che non aiuta ne loro ne la nazionale.

  • MattyP3llizzari 10/07/2016, 20.02 Mobile
    Citazione ( FrancescoRochira 10/07/2016 @ 18:37 )

    Siamo ridicoli, non ci sono scuse questo è un fallimento assurdo

    C'hai ragione! Siamo spursiani è l'unica cosa che diciamo é: no excuse

  • MattyP3llizzari 10/07/2016, 20.01 Mobile

    Brucia ancora

  • Tiroda4 10/07/2016, 19.20 Mobile
    Citazione ( TheKingWithTheRing 10/07/2016 @ 18:51 )

    Diciamo anche che "li" e "lì" sono due cose completamente diverse. Se devi atteggiarti da grammar nazi assicurati prima di averne le competenze.

    Infatti, in questo caso quello giusto è "li". Comunque il punto era sottolineare che aveva scritto una boiata, oltretutto sgrammaticata. Ma la correzione grammaticale era chiaramente usata come espediente retorico.

  • TheKingWithTheRing 10/07/2016, 18.51
    Citazione ( Tiroda4 10/07/2016 @ 00:12 )

    Li, il pronome giusto è lì. Se devi dire una boiata almeno scrivila in italiano.

    Diciamo anche che "li" e "lì" sono due cose completamente diverse.
    Se devi atteggiarti da grammar nazi assicurati prima di averne le competenze.

  • apples1948 10/07/2016, 18.50 Mobile
    Citazione ( MENCIA 10/07/2016 @ 15:26 )

    Perso abbiamo perso ma un arbitraggio del genere se fosse successo in palazzetto Greco o anche Croato vorrei vedere se uscivano vivi dal palazzetto.

    Nella mia televisione hanno trasmesso un'interferenza di un azzurro dopo che il pallone aveva toccato il tabellone. In relazione al canestro annullato tecnico alla panchina. Quindi gli arbitri ci hanno regalato 3 punti 3. Successivamente nell'ultimo quarto un tiro di Aradori con un piede sulla linea è stato valutato da 3. Totale regali 4 punti che in una gara andata in OT non sono noccioline. Nella tua TV davano la stessa partita?

  • apples1948 10/07/2016, 18.50 Mobile
    Citazione ( MENCIA 10/07/2016 @ 15:26 )

    Perso abbiamo perso ma un arbitraggio del genere se fosse successo in palazzetto Greco o anche Croato vorrei vedere se uscivano vivi dal palazzetto.

    Nella mia televisione hanno trasmesso un'interferenza di un azzurro dopo che il pallone aveva toccato il tabellone. In relazione al canestro annullato tecnico alla panchina. Quindi gli arbitri ci hanno regalato 3 punti 3. Successivamente nell'ultimo quarto un tiro di Aradori con un piede sulla linea è stato valutato da 3. Totale regali 4 punti che in una gara andata in OT non sono noccioline. Nella tua TV davano la stessa partita?

  • FrancescoRochira 10/07/2016, 18.37 Mobile

    Siamo ridicoli, non ci sono scuse questo è un fallimento assurdo

  • steve 10/07/2016, 18.25
    Citazione ( kingmatteo 10/07/2016 @ 17:02 )

    bene, dopo più di 12 ore, aggiungo anche il mio commento: 1- abbiamo speso, si abbiamo NOI cittadini ITALIANI, 2,5MEUR per organizzare un pre-olimpico, svendendo alla FIBA il futuro delle nostre squadre in Europa, pagando dei prezzi allucinanti i bi ...

    condivido molto se non tutto ..... al momento focalizzerei l'attenzione sul primo passo da fare fra quelli indicati da te : LE DIMISSIONI DI QUALCUNO SONO DOVUTE (Petrucci vai in pensione !!)

  • steve 10/07/2016, 18.16
    Citazione ( caciocavallodoc 10/07/2016 @ 13:26 )

    Puoi andare in alto quanto vuoi, ma a vincere non vinci una beneamata minchia. E comunque non mi pare che quest'anno sia andato poi così in alto, ma visto che tu sei contento così, io ti assicuro sono più contento di te.

    certo che io sono stato contento .... quando arrivi ripetutamente alle Final Four è segno che sei di livello ...... il livello ed il valore lo misuri lì, sul tetto e quello è il tetto poi dei quattro migliori ritengo che il primo posto lo determini altri fattori ... noi lo abbiamo visto bene un paio di volte ma l'importante era esserci. Per tornare alla nazionale ritengo con la massima convinzione che il lavoro fatto da simone pianigiani era di assoluto valore , arrivati a lottare ed anche battere le prime della classe nascondendo i problemi nel miglior modo...c'è stato un evidente regresso che ha evidenziato al massimo tutte le problematiche a partire dall'assenza di un vero play (alla testa di Cinciarini affidava il pallino come a figure non di ruolo come play aggiunti)

  • MJmademecrazy 10/07/2016, 17.18 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 10/07/2016 @ 17:02 )

    bene, dopo più di 12 ore, aggiungo anche il mio commento: 1- abbiamo speso, si abbiamo NOI cittadini ITALIANI, 2,5MEUR per organizzare un pre-olimpico, svendendo alla FIBA il futuro delle nostre squadre in Europa, pagando dei prezzi allucinanti i bi ...

    Quoto in toto....con un'evidenza al punto 3... Ieri Messina ,facendo gi

  • kingmatteo 10/07/2016, 17.02

    bene, dopo più di 12 ore, aggiungo anche il mio commento:
    1- abbiamo speso, si abbiamo NOI cittadini ITALIANI, 2,5MEUR per organizzare un pre-olimpico, svendendo alla FIBA il futuro delle nostre squadre in Europa, pagando dei prezzi allucinanti i biglietti per ritrovarci con un pugni di mosche.


    2- dovrebbe essere ormai chiaro a TUTTI, si proprio TUTTI, che il trio NBA + Gentile e Datome non sappiano gestire la pressione; è un loro limite, non una colpa.


    3-Il quintetto con Belinelli da play e Bargnani da 5 NON FUNZIONA, poiché il Beli non è un play ma una guardia tiratrice sugli scarichi e Bargnani, lo dico da anni, un 4


    4- adesso bisogna fare un bagno di umiltà e delle scelte. Un play di scorta vero te lo devi portare per far rifiatare Hacket. Che sia De Nicolao/Mussini/cinciarini/ chi Vi pare non importa ma lo devi portare.
    Un lungo vero in campo ci vuole, che sia Melli /cusin /Cervi ma ci vuole. Speriamo che questo anno Cervi migliori ancora, l'ideale sarebbe vederlo anche nelle coppe, ma per colpa di Petr..... non ce lo vedremo.
    Aggiungo che si gioca a 5 a basket, tutti devono essere coinvolti e tutti devono poter vare l'opportunità di tirare e, nel caso, sbagliare. NON possiamo affidarci ai soliti 3 che , e lo dico con amarezza, puntualmente ti deludono


    4- Sul coach non so cosa dire; certo ha avuto pochi giorni ma ha fallito anche Lui.


    Mi aspetto a breve delle scelte importanti a livello di dimissioni di qualcuno perché sono DOVUTE, ripeto DOVUTE !!!


    Abbiamo un Europeo il prossimo anno e subito dopo una serie di partite per qualificarci al Mondiale. Certo se dobbiamo fare delle brutte figure, è meglio stare a casa, ma adesso la NAZIONALE ha un debito verso noi tifosi tutti: FUORI LE PALLE, LAVORATE DURO E SPIRITO DI SACRIFICIO !!!


    bene, dopo questo commento, per un po' mi ritiro a vita privata.... in attesa della nuova stagione di basket..
    Buona ESTATE a tutti

  • kingmatteo 10/07/2016, 16.46
    Citazione ( SteveRose 10/07/2016 @ 12:58 )

    Ma l'anno prossimo ragazzi ci saranno gli europei??

    si, e siamo già qualificati poiché siamo entrarti nelle prime 8 allo scorso Europeo

  • kingmatteo 10/07/2016, 16.44

    anche la Francia va alle olimpiadi, manchiamo solo noi !!

  • citygame65 10/07/2016, 16.22
    Citazione ( Mozart 10/07/2016 @ 15:36 )

    arbitraggio fiscale ma certo non contro l'italia. ti ricordo che il primo tecnico lo ha preso Simon, che è stato il primo ad essere condizionato dai 3 falli in pochi minuti. Petrovic ha preso un altro tecnico che poteva costare 6 punti (ne è costat ...

    d'accordo con te

  • citygame65 10/07/2016, 16.22

    un fallimento bello e buono

  • ugolino 10/07/2016, 16.13

    Messina, secondo me, non ha gestito lo stato nervoso dei ragazzi ad inizio partita quando ci siamo caricati di troppi falli, pagando poi alla fine. Qualche assenza sbagliata. Niente di particolare nella squadra, pur avendo un certo Messina come coach che ci doveva garantire Rio. Profondamente deluso.

  • pisto123 10/07/2016, 15.44
    Citazione ( Anklebreaker 10/07/2016 @ 15:29 )

    Quello che non ha funzionato (oltre alla componente mentale) è stata la parte offensiva, abbiamo faticato troppo ad attaccare la difesa croata..chiusa dentro l'area e con gli esterni con braccia lunghe per ostacolare tiri e passaggi. Siamo troppo di ...

    Anche io ho volutamente lasciato perdere il discorso gestionale/federale, sul quale si potrebbe non finirla più... riguardo alla parte tecnica, soprattutto nei post successivi a quello cui hai risposto, sto cercando di dire proprio ciò che hai espresso tu (e che non mi metto a ripetere, perchè lo hai illustrato, a mio avviso in maniera più che esauriente: il talento c'è, ma è mal ripartito a livello di ruoli e caratteristiche tecniche e, nel momento in cui vai incontro a controprestazioni individuali, dipendenti da fattori fisici, mentali o strettamente tecnici, in attacco vien fuori questo... poco da fare.

Pagina di 48