Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 07/07/2016, 16.39

Basket in TV: oltre 200.000 spettatori per Italia-Tunisia, oltre 300.000 per Italia-Croazia

I dati Auditel delle due partite dell'Italia al preolimpico

Nazionali
Il match Tunisia-Italia, in diretta esclusiva dalle 21 su Sky Sport 1 HD, Sky Sport Mix HD e Sky Calcio 1 HD, ha ottenuto un ascolto medio di 262.665 spettatori complessivi.

il match Italia-Croazia, in diretta esclusiva dalle 21 su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, ha ottenuto un ascolto medio – secondo Auditel(1) – di 337.783 spettatori complessivi.

I dati riportati dal sito Davidemaggio.it.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 45 Commenti
  • StratosphericRN 08/07/2016, 11.33
    Citazione ( rhllor 07/07/2016 @ 17:18 )

    ma come fai a comparare Reggio - Avellino con la Nazionale? La nazionale non si può paragonare con un club, il bacino di interesse è maggiore. Stesso motrivo per cui il sei nazioni lo guardano in molti ma nessuno guarda la A di rugby

    Il preolimpico puoi compararlo, l'olimpiade magari no

  • Snatty 08/07/2016, 09.18

    ...anche se in effetti la Rai con il canone è un po' una pay tv obbligatoria...

  • rhllor 08/07/2016, 08.19 Mobile
    Citazione ( Yebbas 07/07/2016 @ 17:32 )

    ragazzi l'assurdità sta nel fatto che Italia Croazia ha fatto circa metà degli ascolti di una puntata di Gomorra, solo che i diritti sky li ha pagati a stento come il cachet di Salvatore Esposito .... Qualcosa non va.

    La tua mancanza di analisi dei dati è disarmante. Gomorra una volta prodotto lo hanno venduto a tutto il mondo.. non lo hanno comprato per farlo vedere a quattro gatti! Stai continuando a fare confusione: prima sponsor e pubblicità, adesso pure l'acquisto e la vendita. Domani cosa dirai?

  • OttoLamphred 08/07/2016, 08.03
    Citazione ( stefanog23 07/07/2016 @ 18:18 )

    Per essere su sky è tanto, il problema è che è pochissimo per la visibilità del basket. Purtroppo dopo le olimpiadi ci saranno 5 anni di esclusiva sky per le partite della nazionale ed è una sciagura. Ho letto un articolo di superbasket usciti a ...

    Amen

  • citygame65 07/07/2016, 22.24 Mobile
    Citazione ( Notjustby32 07/07/2016 @ 19:20 )

    Una tristezza assoluta. Le pay sul lungo periodo saranno la morte dello sport.

    Sono d'accordo con te . Aggiungo che la responsabilita' non è certo delle pay TV che non fanno nient'altro che lavorare

  • RainMan40 07/07/2016, 21.57 Mobile
    Citazione ( MrXXVII 07/07/2016 @ 19:56 )

    Probabilmente perché poi Gomorra lo hanno venduto in tutto il mondo?

    In Italia gomorra fa 1 milione a puntata. E meno male

  • MrXXVII 07/07/2016, 19.56 Mobile
    Citazione ( Yebbas 07/07/2016 @ 17:32 )

    ragazzi l'assurdità sta nel fatto che Italia Croazia ha fatto circa metà degli ascolti di una puntata di Gomorra, solo che i diritti sky li ha pagati a stento come il cachet di Salvatore Esposito .... Qualcosa non va.

    Probabilmente perché poi Gomorra lo hanno venduto in tutto il mondo?

  • RainMan40 07/07/2016, 19.38
    Citazione ( stefanog23 07/07/2016 @ 18:18 )

    Per essere su sky è tanto, il problema è che è pochissimo per la visibilità del basket. Purtroppo dopo le olimpiadi ci saranno 5 anni di esclusiva sky per le partite della nazionale ed è una sciagura. Ho letto un articolo di superbasket usciti a ...

    il numero degli interessati al basket è cresciuto perchè va di moda seguire l'NBA

  • RainMan40 07/07/2016, 19.37
    Citazione ( stefanog23 07/07/2016 @ 18:18 )

    Per essere su sky è tanto, il problema è che è pochissimo per la visibilità del basket. Purtroppo dopo le olimpiadi ci saranno 5 anni di esclusiva sky per le partite della nazionale ed è una sciagura. Ho letto un articolo di superbasket usciti a ...

    articolo con dati inventatui perchè gli ascolti di sky non sono stati mai resi pubblici

  • lebas 07/07/2016, 19.33
    Citazione ( drazen3 07/07/2016 @ 16:49 )

    337.000 su sky sport 1 è un botto ragazzi. Una prima di un film su sky cinema1 fa 200.000, una prima di una serie fa 350.000 (eccetto Gomorra). Non vi lamentate sempre. il portogallo era su Rai1. Se facessero su rai1 alle 21 la finale del preolimpic ...

    non mi puoi fare il paragone che l'a1 su rai sport la guardano in 300.000 perchè di solito chi guarda le partite di serie A è tifoso di una delle due squadre che quindi ha un bacino d'utenza che è pressapoco quello di 2 città invece quando gioca la nazionale il bacino d'utenza è quello di una nazione da 60 milioni di abitanti, per esempio quest'anno quando in champions juventus e roma sono andate in chiaro hanno raccolto tra i 4 ed i 6 milioni di spettatori invece la partita della nazionale di sabato ha fatto 16 milioni di spettatori e durante i rigori c'è stato un picco di 20 milioni di spettatori

  • GinoBbili 07/07/2016, 19.30

    la finale con la Grecia farà un milione. Ci scommetto.

  • lebas 07/07/2016, 19.24

    in chiaro avrebbe fatto il triplo

  • Notjustby32 07/07/2016, 19.20 Mobile

    Una tristezza assoluta. Le pay sul lungo periodo saranno la morte dello sport.

  • Mozart 07/07/2016, 18.33
    Citazione ( PauGasol16 07/07/2016 @ 16:58 )

    Buoni dati, considerando anche che molti l'avranno vista in comitiva. Chissà se un'eventuale finale possa andare in chiaro su cielo o TV nove....

    per gli europei non lo hanno fatto, eppure molti la avrebbero guardata anche in differita (come fanno per la motogp ad esempio)

  • stefanog23 07/07/2016, 18.18

    Per essere su sky è tanto, il problema è che è pochissimo per la visibilità del basket. Purtroppo dopo le olimpiadi ci saranno 5 anni di esclusiva sky per le partite della nazionale ed è una sciagura. Ho letto un articolo di superbasket usciti a gennaio sugli ascolti tv del campionato, deprimenti su Sky e crescita sulla Rai, ma la cosa più interessante era un'analisi sull'andamento del numero di quelli che si dichiarano interessati al basket. Bene dal 2004 al 2011 quando il campionato era in esclusiva su sky, il numero è rimasto costante sui 7.4 milioni, dal 2012 a oggi con le dirette tornate sulla Rai affiancate alle dirette delle TV locali, il numero è salito del 31% arrivando a 9.7 milioni.
    Ora siccome si sa che il traino principale di uno sport è la nazionale, il fatto che questa non sarà visibile in chiaro per i prossimi 5 anni, è una mazzata tremenda per il movimento.

  • MiccoBiancorosso 07/07/2016, 18.12
    Citazione ( rhllor 07/07/2016 @ 17:32 )

    secondo me quando capiremo che non siamo più belli solo per definizione riusciremo anche a venderci meglio.

    Purtroppo il pubblico del basket è uno dei più elitari che abbia mai visto. C'erano dei commenti da brividi nel trend sulla querelle della contemporaneità fra gara 6 e Italia-Belgio.

  • laspadanellaroccia 07/07/2016, 17.37
    Citazione ( PauGasol16 07/07/2016 @ 17:14 )

    Mi pare di Sky, per questo l'go detto

    TV8.TV nove è di discovery

  • rhllor 07/07/2016, 17.32
    Citazione ( Ste1990 07/07/2016 @ 17:14 )

    Non è paragone, è tristezza per una nazione dove Portogallo-Galles fa il 30% di share mentre la Nazionale di uno dei principali sport del paese viene snobbata da tutti. Solo questo

    secondo me quando capiremo che non siamo più belli solo per definizione riusciremo anche a venderci meglio.

  • Yebbas 07/07/2016, 17.32

    ragazzi l'assurdità sta nel fatto che Italia Croazia ha fatto circa metà degli ascolti di una puntata di Gomorra, solo che i diritti sky li ha pagati a stento come il cachet di Salvatore Esposito .... Qualcosa non va.

  • MiccoBiancorosso 07/07/2016, 17.29
    Citazione ( Ste1990 07/07/2016 @ 17:14 )

    Non è paragone, è tristezza per una nazione dove Portogallo-Galles fa il 30% di share mentre la Nazionale di uno dei principali sport del paese viene snobbata da tutti. Solo questo

    Secondo me non è un cattivo dato, considerando che tanti l'avranno guardata in compagnia o in qualche bar. Poi si sa che il calcio in Italia attira di più di qualsiasi sport e, probabilmente, ci sono anche dei motivi.

  • mimancavescovi 07/07/2016, 17.19 Mobile
    Citazione ( Wingblocker 07/07/2016 @ 17:12 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    La nazionale fa ascolti sui grandi eventi e nelle fasi finali. Capisco che per chi segue il basket sia difficile essere obiettivo, ma a parte noi a chi interessa Italia Tunisia di un semplice torneo di qualificazione? Per me sono dati discreti, per di più a luglio quando la gente preferisce farsi due passi piuttosto che stare in casa

  • rhllor 07/07/2016, 17.18
    Citazione ( StratosphericRN 07/07/2016 @ 17:09 )

    Gara7 Reggio-Avellino sui Raisport faceva 250.000 spettatori quest'anno. Comprendo a chi dia il fastidio che sia a pagamento, e ci sta, ma non venitemi a fare i pipponi sugli ascolti in crollo.

    ma come fai a comparare Reggio - Avellino con la Nazionale?
    La nazionale non si può paragonare con un club, il bacino di interesse è maggiore. Stesso motrivo per cui il sei nazioni lo guardano in molti ma nessuno guarda la A di rugby

  • Whitebamba 07/07/2016, 17.17 Mobile

    Sgamare anche se sfamare pure non era male

  • Whitebamba 07/07/2016, 17.15 Mobile
    Citazione ( Wingblocker 07/07/2016 @ 17:12 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ti rendi conto che ti fai sfamare dopo 1 commento? Ma poi a quanti account sei arrivato? La tripla cifra l'hai superata credo...hai abbastanza rotto

  • MiccoBiancorosso 07/07/2016, 17.15
    Citazione ( StratosphericRN 07/07/2016 @ 17:09 )

    Gara7 Reggio-Avellino sui Raisport faceva 250.000 spettatori quest'anno. Comprendo a chi dia il fastidio che sia a pagamento, e ci sta, ma non venitemi a fare i pipponi sugli ascolti in crollo.

    Secondo me questi dati vanno letti in maniera diversa: della finale scudetto non interessa quasi a nessuno, mentre la nazionale attira anche molti non appassionati e quindi fa buoni numeri anche su SKY.

  • Ste1990 07/07/2016, 17.14
    Citazione ( MiccoBiancorosso 07/07/2016 @ 17:13 )

    Come puoi paragonare la semifinale dei campionati europei di calcio in diretta su Rai1 con due partite dei gironi del torneo preolimpico di basket su SKY (di cui una contro la scarsa Tunisia)? Più interessante il paragone con le finali scudetto, che ...

    Non è paragone, è tristezza per una nazione dove Portogallo-Galles fa il 30% di share mentre la Nazionale di uno dei principali sport del paese viene snobbata da tutti.
    Solo questo

  • PauGasol16 07/07/2016, 17.14 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 07/07/2016 @ 16:59 )

    Sai TV nove di chi è?

    Mi pare di Sky, per questo l'go detto

  • MiccoBiancorosso 07/07/2016, 17.13
    Citazione ( Ste1990 07/07/2016 @ 16:43 )

    Che tristezza. Ieri il Portogallo s'è preso il 30% di share ,bah!

    Come puoi paragonare la semifinale dei campionati europei di calcio in diretta su Rai1 con due partite dei gironi del torneo preolimpico di basket su SKY (di cui una contro la scarsa Tunisia)?
    Più interessante il paragone con le finali scudetto, che hanno fatto ascolti simili ma su Raisport.

  • Wingblocker 07/07/2016, 17.12
    Citazione ( mimancavescovi 07/07/2016 @ 17:05 )

    Stiamo parlando di una fase a gironi di un preolimpico, ok per noi appassionati ma per il grande pubblico conta una fava. Su raisport credo che il dato sarebbe stato similare, ricordiamo i dati non entusiasmanti delle finali scudetto

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • StratosphericRN 07/07/2016, 17.09

    Gara7 Reggio-Avellino sui Raisport faceva 250.000 spettatori quest'anno. Comprendo a chi dia il fastidio che sia a pagamento, e ci sta, ma non venitemi a fare i pipponi sugli ascolti in crollo.

  • dredg 07/07/2016, 17.07

    il risultato mi sembra buonissimo per essere su sky, ma il problema dell'oscurantismo crescente del basket rimane. Rai e Fip devono rifletterci su bene bene (la prima per i potenziali ritorni economici, la seconda per la crescita del movimento), anche se ormai i buoi sono scappati mi pare.

  • mimancavescovi 07/07/2016, 17.05 Mobile

    Stiamo parlando di una fase a gironi di un preolimpico, ok per noi appassionati ma per il grande pubblico conta una fava. Su raisport credo che il dato sarebbe stato similare, ricordiamo i dati non entusiasmanti delle finali scudetto

  • RainMan40 07/07/2016, 17.03 Mobile
    Citazione ( drazen3 07/07/2016 @ 16:49 )

    337.000 su sky sport 1 è un botto ragazzi. Una prima di un film su sky cinema1 fa 200.000, una prima di una serie fa 350.000 (eccetto Gomorra). Non vi lamentate sempre. il portogallo era su Rai1. Se facessero su rai1 alle 21 la finale del preolimpic ...

    Si beh non a senso comparare con film e TV visto che tanti usano l'ondemand e le registrazioni infatti sky li calcola così gli ascolti. Cmq buoni ascolti ma la f1 e la moto-GP superano il milione. La WWE fa 500.000, ufc 300.000

  • laspadanellaroccia 07/07/2016, 16.59
    Citazione ( PauGasol16 07/07/2016 @ 16:58 )

    Buoni dati, considerando anche che molti l'avranno vista in comitiva. Chissà se un'eventuale finale possa andare in chiaro su cielo o TV nove....

    Sai TV nove di chi è?

  • PauGasol16 07/07/2016, 16.58 Mobile

    Buoni dati, considerando anche che molti l'avranno vista in comitiva. Chissà se un'eventuale finale possa andare in chiaro su cielo o TV nove....

  • Aux89 07/07/2016, 16.51 Mobile

    Dato falsissimo Chi non ha sky va da amici o al bar. Noi per Italia Tunisia eravamo 10 Senza contare lo streaming pirata Sono almeno 3 volte tanto le persone che hanno visto la partita

  • drazen3 07/07/2016, 16.49

    337.000 su sky sport 1 è un botto ragazzi. Una prima di un film su sky cinema1 fa 200.000, una prima di una serie fa 350.000 (eccetto Gomorra). Non vi lamentate sempre. il portogallo era su Rai1. Se facessero su rai1 alle 21 la finale del preolimpico (sperando che ci siamo) farebbe tanto tanto. Questa Italia tira molto, Gallo&Co. sono orni delle star. Sono conosciuti da tutti.

  • Brenzal7 07/07/2016, 16.47 Mobile
    Citazione ( sisisisi 07/07/2016 @ 16:42 )

    Forse come titolo era meglio...." nemmeno 300mila per Italia Tunisia e nemmeno 400mila per Italia Croazia! "

    Milagno siamo noi ... cosa pretendevi 15milioni?

  • laspadanellaroccia 07/07/2016, 16.45
    Citazione ( Ste1990 07/07/2016 @ 16:43 )

    Che tristezza. Ieri il Portogallo s'è preso il 30% di share ,bah!

    Ti sei lasciato con una portoghese?

  • Ste1990 07/07/2016, 16.43
    Citazione ( sisisisi 07/07/2016 @ 16:42 )

    Forse come titolo era meglio...." nemmeno 300mila per Italia Tunisia e nemmeno 400mila per Italia Croazia! "

    Che tristezza.
    Ieri il Portogallo s'è preso il 30% di share ,bah!

  • Goknicks 07/07/2016, 16.43 Mobile
    Citazione ( sisisisi 07/07/2016 @ 16:42 )

    Forse come titolo era meglio...." nemmeno 300mila per Italia Tunisia e nemmeno 400mila per Italia Croazia! "

    Quoto!

  • laspadanellaroccia 07/07/2016, 16.43
    Citazione ( sisisisi 07/07/2016 @ 16:42 )

    Forse come titolo era meglio...." nemmeno 300mila per Italia Tunisia e nemmeno 400mila per Italia Croazia! "

    per il pay sono ottimi risultati,è chiaro che però è una visione a breve termine...

  • Mettawp 07/07/2016, 16.43
    Citazione ( sisisisi 07/07/2016 @ 16:42 )

    Forse come titolo era meglio...." nemmeno 300mila per Italia Tunisia e nemmeno 400mila per Italia Croazia! "

    Beh dai, per essere su Sky non è malissimo...

  • sisisisi 07/07/2016, 16.42 Mobile

    Forse come titolo era meglio...." nemmeno 300mila per Italia Tunisia e nemmeno 400mila per Italia Croazia! "