Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 29/06/2016, 21.15

Della Valle: “Sto facendo il massimo per convincere il CT”

Le parole del giocatore di Reggio Emilia

Nazionali
Amedeo Della Valle: “Mi fa piacere che il coach mi abbia dato fiducia, anche nei momenti importanti, nel ruolo di playmaker, ma è chiaro che devo migliorare molto in quel ruolo. Sono pronto a fare quello che mi viene chiesto. In allenamento stiamo lavorando soprattutto sul non concedere punti facili in transizione agli avversari, quello che ci è mancato contro il Canada. Qui ho compagni molto forti, ma sono troppo giovane per dire se questa è la
Nazionale più forte di sempre. Il coach farà le sue scelte sui dodici, io farò il massimo per convincerlo”.
© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 38 Commenti
  • andrebott 30/06/2016, 14.37
    Citazione ( Pipupoprecotto 30/06/2016 @ 10:43 )

    concordo, come tiratore secondo me può andare in NBA, lo reputo uno dei migliori in Europa, peccato sia limitato X molti altri aspetti del gioco

    Secondo me in attacco è molto completo come guardia, mentre in difesa può e deve migliorare molto.

  • Pipupoprecotto 30/06/2016, 11.34 Mobile
    Citazione ( rayalle 30/06/2016 @ 11:30 )

    In verità no, non è un semplice tiratore. Ha fatto parecchi miglioramenti in 1vs1, nella lettura delle situazioni che si sviluppano ad attacco iniziato e ha migliorato le scelte offensive, oltre che le proprietà di palleggio e di passaggio. Tirato ...

    Si sa fare anche quelle cose ma la qualità principale rimane il tiro. Per il resto non mi pare molto continuo e a volte si estrania completamente dal contesto, però ha 23 anni e può migliorare. Peccato X la poca fisicità

  • rayalle 30/06/2016, 11.30
    Citazione ( Pipupoprecotto 30/06/2016 @ 10:20 )

    Della Valle è una guardia pura e tiratore puro. Se ci aspettiamo da lui playmaking o penetrazioni alla gentile rimaniamo delusi. Questo è un tiratore punto e stop. Se lo liberi al tiro può far male molto male, in alcuni casi fa male anche da palle ...

    In verità no, non è un semplice tiratore. Ha fatto parecchi miglioramenti in 1vs1, nella lettura delle situazioni che si sviluppano ad attacco iniziato e ha migliorato le scelte offensive, oltre che le proprietà di palleggio e di passaggio. Tiratore è parecchio riduttivo

  • Pipupoprecotto 30/06/2016, 10.43 Mobile
    Citazione ( andrebott 30/06/2016 @ 10:33 )

    Si esatto, se devi snaturalizzarlo allora non portarlo direttamente. Tutto ciò sarebbe comunque assurdo visto che in quello che sa fare è secondo a pochi.

    concordo, come tiratore secondo me può andare in NBA, lo reputo uno dei migliori in Europa, peccato sia limitato X molti altri aspetti del gioco

  • andrebott 30/06/2016, 10.33
    Citazione ( Pipupoprecotto 30/06/2016 @ 10:20 )

    Della Valle è una guardia pura e tiratore puro. Se ci aspettiamo da lui playmaking o penetrazioni alla gentile rimaniamo delusi. Questo è un tiratore punto e stop. Se lo liberi al tiro può far male molto male, in alcuni casi fa male anche da palle ...

    Si esatto, se devi snaturalizzarlo allora non portarlo direttamente. Tutto ciò sarebbe comunque assurdo visto che in quello che sa fare è secondo a pochi.

  • Pipupoprecotto 30/06/2016, 10.20 Mobile
    Citazione ( andrebott 30/06/2016 @ 10:16 )

    Il problema è che secondo me Amedeo non può fare quello che fa a Reggio in Nazionale e questo è un problema e una cavolata per me...lui non è un play e non potrà mai esserlo, lui deve giocare guardia e prendersi i suoi tiri.

    Della Valle è una guardia pura e tiratore puro. Se ci aspettiamo da lui playmaking o penetrazioni alla gentile rimaniamo delusi. Questo è un tiratore punto e stop. Se lo liberi al tiro può far male molto male, in alcuni casi fa male anche da palleggio arresto e tiro fuori equilibrio e con una mano in faccia

  • andrebott 30/06/2016, 10.16
    Citazione ( Pipupoprecotto 30/06/2016 @ 10:06 )

    Volevo solo dire che porterei l'Amedeo di Reggio visto in campionato ma lascerei a casa il Della Valle visto in nazionale, pertanto sono combattuto 50/50 sulla possibilità di convocarlo. Non sapendo che fare porterei Amedeo e boccerei Della Valle se ...

    Il problema è che secondo me Amedeo non può fare quello che fa a Reggio in Nazionale e questo è un problema e una cavolata per me...lui non è un play e non potrà mai esserlo, lui deve giocare guardia e prendersi i suoi tiri.

  • Pipupoprecotto 30/06/2016, 10.06 Mobile
    Citazione ( andrebott 30/06/2016 @ 09:48 )

    Be però non si può considerare e fare riferimento solo ad una partita storta, anche perchè durante tutto l'anno mi sembra che sia andato molto bene...

    Volevo solo dire che porterei l'Amedeo di Reggio visto in campionato ma lascerei a casa il Della Valle visto in nazionale, pertanto sono combattuto 50/50 sulla possibilità di convocarlo. Non sapendo che fare porterei Amedeo e boccerei Della Valle sempre che sia possibile un concetto del genere sicuramente molto complesso

  • andrebott 30/06/2016, 09.48
    Citazione ( Pipupoprecotto 30/06/2016 @ 07:37 )

    Su Amedeo sono d'accordo ma Della Valle lo lascerei a casa dopo la prestazione col Canada dove ha preso il ferro a pallate

    Be però non si può considerare e fare riferimento solo ad una partita storta, anche perchè durante tutto l'anno mi sembra che sia andato molto bene...

  • andrebott 30/06/2016, 09.47
    Citazione ( ilovethisgame5 30/06/2016 @ 00:03 )

    Faccia cattiva sicuramente a reggio, ma nelle poche uscite in nazionale ho guardato proprio questo aspetto e sembrava tutt'altro che cattivo... Anzi, molto molto intimorito e non a suo agio

    Penso sia solo una questione di abituarsi a giocare in modo completamente diverso rispetto a come gioca a Reggio...ha soli 23 anni e ci sta che abbia un po' di timore nel giocare con quei campioni ma sono sicuro che se dovesse avere un tiro decisivo in mano, non solo se lo prenderebbe ma quasi sicuramente lo segnerebbe anche.

  • ilovethisgame5 30/06/2016, 09.39 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 30/06/2016 @ 08:46 )

    Dipende anche da qual'è il ruolo che gli è stato richiesto all'interno della squadra: in nazionale, con quei compagni, non può avere la libertà di agire di Reggio, non spetta a lui quel ruolo di andare fuori dagli schemi. Il fatto che si comporti ...

    Ma un conto è l'uscire dagli schemi, e un altro è avere la faccia tosta... Gli occhi erano intimoriti... Mia sensazione eh

  • OttoLamphred 30/06/2016, 08.46 Mobile
    Citazione ( ilovethisgame5 30/06/2016 @ 00:03 )

    Faccia cattiva sicuramente a reggio, ma nelle poche uscite in nazionale ho guardato proprio questo aspetto e sembrava tutt'altro che cattivo... Anzi, molto molto intimorito e non a suo agio

    Dipende anche da qual'è il ruolo che gli è stato richiesto all'interno della squadra: in nazionale, con quei compagni, non può avere la libertà di agire di Reggio, non spetta a lui quel ruolo di andare fuori dagli schemi. Il fatto che si comporti in quel modo dimostra intelligenza a mio modo di vedere

  • Pipupoprecotto 30/06/2016, 07.38 Mobile
    Citazione ( DaniArsan 30/06/2016 @ 02:25 )

    Ma infatti il Cagnaccio lo portiamo a priori....ADV play vuol dire bocciati Cincia e Poeta (e lo spero vivamente)

    Ma si portiamo anche De Nicolao e Polonara portiamoli tutti

  • Pipupoprecotto 30/06/2016, 07.37 Mobile
    Citazione ( andrebott 29/06/2016 @ 22:59 )

    Amedeo non si può non portare! #facciacattiva

    Su Amedeo sono d'accordo ma Della Valle lo lascerei a casa dopo la prestazione col Canada dove ha preso il ferro a pallate

  • DaniArsan 30/06/2016, 02.25 Mobile
    Citazione ( ReggioUmilia 30/06/2016 @ 01:00 )

    In una nazionale con Gallinari, Belinelli, Datome, Gentile e Bargnani non è che Della Valle possa permettersi di prendersi grandi responsabilità..comunque con tutto il bene che gli voglio se dovesse essere in ballottaggio con Aradori io porterei tu ...

    Ma infatti il Cagnaccio lo portiamo a priori....ADV play vuol dire bocciati Cincia e Poeta (e lo spero vivamente)

  • rayalle 30/06/2016, 01.05 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 29/06/2016 @ 22:27 )

    Convinci anche Portaluppi, io quando arrivasti a RE sapevo che fossi buono, ma non così tanto, anzi, ti ritenevo pure un po' sopravvalutato. In questi due anni mi hai fatto ricredere e non poco. C'è da togliere della ruggine dal ruolo di play e da ...

    Hai fatto una sintesi davvero molto veritiera. Questo ragazzo ha il gioco dentro, come hanno in pochi..

  • ReggioUmilia 30/06/2016, 01.00 Mobile
    Citazione ( ilovethisgame5 30/06/2016 @ 00:03 )

    Faccia cattiva sicuramente a reggio, ma nelle poche uscite in nazionale ho guardato proprio questo aspetto e sembrava tutt'altro che cattivo... Anzi, molto molto intimorito e non a suo agio

    In una nazionale con Gallinari, Belinelli, Datome, Gentile e Bargnani non è che Della Valle possa permettersi di prendersi grandi responsabilità..comunque con tutto il bene che gli voglio se dovesse essere in ballottaggio con Aradori io porterei tutta la vita Pietrone..molto più completo ed esperto a certi livelli..

  • Mozart 30/06/2016, 00.09
    Citazione ( ilovethisgame5 30/06/2016 @ 00:03 )

    Faccia cattiva sicuramente a reggio, ma nelle poche uscite in nazionale ho guardato proprio questo aspetto e sembrava tutt'altro che cattivo... Anzi, molto molto intimorito e non a suo agio

    stessa impressione

  • ilovethisgame5 30/06/2016, 00.03 Mobile
    Citazione ( andrebott 29/06/2016 @ 22:59 )

    Amedeo non si può non portare! #facciacattiva

    Faccia cattiva sicuramente a reggio, ma nelle poche uscite in nazionale ho guardato proprio questo aspetto e sembrava tutt'altro che cattivo... Anzi, molto molto intimorito e non a suo agio

  • andrebott 29/06/2016, 22.59

    Amedeo non si può non portare! #facciacattiva

  • RedGerroOM1936 29/06/2016, 22.36
    Citazione ( Pierrot 29/06/2016 @ 22:34 )

    In realtà durante il campionato è molto migliorato anche nel portare palla. Non ha però l'istinto e i colpi di genio da 1...ha l'istinto ed i colpi di genio da 2....imho

    Nasce play/guardia lui, poi s'è limitato per qualche anno a bombardare

  • venetOlimpia 29/06/2016, 22.35 Mobile
    Citazione ( pandemonio 29/06/2016 @ 21:54 )

    Certo che se ti concentri solo su quell'aspetto è facile sentenziare. In realtà contro il Canada, è stato l'unico vero play che avevamo in campo. Peppe e il cincia non erano a proprio agio in un contesto del genere. Troppo preoccupati di reggere ...

    Per la verità ha giocato da play, ma non è che abbia giocato così bene. Non ha creato. E poi non lo si doveva portare proprio perché buon tiratore? Uno 0/4 non lo aiuta. E pochi cazzi, Cincia ha un esperienza infinita in Europa e addirittura contro il Canada è andato benissimo a rimbalzo d'attacco.

  • MENCIA 29/06/2016, 22.35 Mobile
    Citazione ( Pierrot 29/06/2016 @ 22:28 )

    Ruoli diversi. Poeta come play è più bravo. E io sono il primo dei tifosi di Amedeo.....abbonato Grissin Bon da anni. Se parliamo di talento ok, ma a portare palla e nel far girare la squdra Peppe è più bravo. Poi Della Valle mio idolo e potenzia ...

    Sono d'accordo per il ruolo ma per la manifestazione scelgo Amedeo .Poeta questa stagione scorsa ha fatto un partitone a Cremona poi basta anonimo per tutta la stagione poi.Preferisco De Nicolao come play puro.e pii e' più giovane in una manifestazione dove si giova cosi vicino e' molto meglio

  • Pierrot 29/06/2016, 22.34 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 29/06/2016 @ 22:31 )

    Io purtroppo son riuscito a vedere poco dell'international cup, però quando ha portato palla nel 3o e 4o quarto vs il canada mi è sembrato molto ma molto più sicuro ed efficace che quando l'ha portata per necessità vs milano nelle finali... Si ve ...

    In realtà durante il campionato è molto migliorato anche nel portare palla. Non ha però l'istinto e i colpi di genio da 1...ha l'istinto ed i colpi di genio da 2....imho

  • RedGerroOM1936 29/06/2016, 22.31
    Citazione ( Pierrot 29/06/2016 @ 22:28 )

    Ruoli diversi. Poeta come play è più bravo. E io sono il primo dei tifosi di Amedeo.....abbonato Grissin Bon da anni. Se parliamo di talento ok, ma a portare palla e nel far girare la squdra Peppe è più bravo. Poi Della Valle mio idolo e potenzia ...

    Io purtroppo son riuscito a vedere poco dell'international cup, però quando ha portato palla nel 3o e 4o quarto vs il canada mi è sembrato molto ma molto più sicuro ed efficace che quando l'ha portata per necessità vs milano nelle finali... Si vede che con Messina era concentratissimo

  • Pierrot 29/06/2016, 22.31 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 29/06/2016 @ 22:27 )

    Convinci anche Portaluppi, io quando arrivasti a RE sapevo che fossi buono, ma non così tanto, anzi, ti ritenevo pure un po' sopravvalutato. In questi due anni mi hai fatto ricredere e non poco. C'è da togliere della ruggine dal ruolo di play e da ...

    Quello che ho appena detto. Ha qualità rarissime con quel fisico limitato ed una personalità incredibile. Poi in difesa è in crescendo. Però resta un 2.

  • TorTor96 29/06/2016, 22.29

    Qualcuno sa se gli allenamenti a Torino al palaruffini sono a porte chiuse?

  • Pierrot 29/06/2016, 22.28 Mobile
    Citazione ( MENCIA 29/06/2016 @ 22:07 )

    Piuttosto di Poeta mille volte meglio Della Valle

    Ruoli diversi. Poeta come play è più bravo. E io sono il primo dei tifosi di Amedeo.....abbonato Grissin Bon da anni. Se parliamo di talento ok, ma a portare palla e nel far girare la squdra Peppe è più bravo. Poi Della Valle mio idolo e potenziale campione (vedi finte sui tiri da tre e capacità di farsi fischiare il fallo a favore).

  • RedGerroOM1936 29/06/2016, 22.27

    Convinci anche Portaluppi, io quando arrivasti a RE sapevo che fossi buono, ma non così tanto, anzi, ti ritenevo pure un po' sopravvalutato. In questi due anni mi hai fatto ricredere e non poco.
    C'è da togliere della ruggine dal ruolo di play e da migliorare tanto tecnicamente e tatticamente, ma hai una cosa che in pochissimi hanno e che non si può insegnare, l'istinto!
    Io Della Valle lo vorrei in ogni mia squadra, a costo di mangiarlo vivo per la sua immensa "ignoranza Basiliana", ma è quel fuoco che hanno dentro solo i campioni. Il ragazzo si farà... anche se ha le spalle strette

  • MENCIA 29/06/2016, 22.07 Mobile

    Piuttosto di Poeta mille volte meglio Della Valle

  • pandemonio 29/06/2016, 21.54 Mobile
    Citazione ( venetOlimpia 29/06/2016 @ 21:38 )

    Quindi se gioca malissimo il posto è suo? Se fa 0/4 nella sua specialità il posto è suo?

    Certo che se ti concentri solo su quell'aspetto è facile sentenziare. In realtà contro il Canada, è stato l'unico vero play che avevamo in campo. Peppe e il cincia non erano a proprio agio in un contesto del genere. Troppo preoccupati di reggere la pressione di atleti fisicamente più dotati e perciò estremamente condizionati. Purtroppo a livello PG siamo messi così. Per quanto riguarda il tiro... tranquillo il ragazzo è dotato!

  • Pierrot 29/06/2016, 21.47 Mobile

    Lascia il posto a pietrucci e risparmiati per l'Eurocup. Non ti vogliono nel campionato italiano. Ricordalo.

  • Utentedinente 29/06/2016, 21.45 Mobile

    Secondo me deve essere uno dei primissimi cambi dalla panchina

  • fanRE 29/06/2016, 21.44 Mobile

    Non ho visto il torneo di bologna... ma la sua faccia cattiva io la porterei!

  • venetOlimpia 29/06/2016, 21.38 Mobile
    Citazione ( pandemonio 29/06/2016 @ 21:26 )

    Ame se giochi come contro il Canada il posto è tuo!

    Quindi se gioca malissimo il posto è suo? Se fa 0/4 nella sua specialità il posto è suo?

  • Jessy85 29/06/2016, 21.29 Mobile

    L'ignoranza di Adv è fondamentale!

  • pandemonio 29/06/2016, 21.26 Mobile

    Ame se giochi come contro il Canada il posto è tuo!

  • Lele22 29/06/2016, 21.19

    Daje ADV!!