Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 21/06/2016, 09.50

Polonara sull'esclusione dalla nazionale: Dispiace ma rispetto la decisione dello staff

Polonara aggiunge: La notizia della mia esclusione l'ho saputa dai social network. Io fino a sabato ero convinto di dovermi presentare al raduno con gli altri azzurri

Nazionali
Intervistato da Il Resto del Carlino, Achille Polonara ha parlato dell’esclusione dalla nazionale in vista del Preolimpico.
Polonara era stato inserito tra i 25 convocati ma sabato scorso è stato escluso dalla rosa dei 16 che si giocheranno un posto per Torino.
Senza fare un allenamento, dato che l’ala della Pallacanestro Reggiana avrebbe dovuto presentarsi al raduno nella giornata di lunedì, avendo finito la stagione di Serie A solo in finale.

“Con grande dispiacere, sinceramente. Perchè essendo stato convocato tra i 25 che hanno iniziato il raduno, avrei voluto giocarmi le mie chances insieme al resto del gruppo, facendo qualche allenamento. Rispetto comunque la decisione dello staff tecnico azzurro” ha detto Polonara che ha scoperto la sua esclusione solo dai social network. “Nessuno mi ha chiamato per darmi la notizia. Io fino a sabato ero convinto di dovermi presentare al raduno con gli altri azzurri. L'ho saputo dai social network”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 85 Commenti

Pagina di 2

  • VentiseiGiugno2015 22/06/2016, 10.59 Mobile

    A giudicare dal. n di interventi, dei destini del caso Polonara interessa poco o niente a nessuno.

  • PrajaForever 22/06/2016, 08.43
    Citazione ( NoLook58 21/06/2016 @ 16:55 )

    A me, si, mi hanno mandato un sms: "Cicca cicca!". Secondo me l'hanno mandato anche a Polonara, ma lui non ha capito.

    Allora questa si è INGIUSTIZIA!!! :-D

  • Giocare 22/06/2016, 07.29
    Citazione ( 6unAsino 21/06/2016 @ 21:25 )

    Commento molto intelligente .... Magari Polonara non è un mostro di simpatia, magari nel ruolo siamo coperti, ma di sicuro non si era convocato da solo, e questa è chiaramente una gaffe del "grande allenatore" o del suo staff di leccapiedi.

    Non sono d'accordo nel ridurre il tutto in questi minimi termini. Si può essere in sintonia o meno con le valutazioni del coach, tanto qualcuno scontento lo si becca sempre. Ma quello che non mi piace è l'ironia sull'allenatore, come se Messina dovesse dimostrare ancora qualcosa, e ancora di meno quella sullo staff. Da come la state mettendo sembra quasi che Zerini sia li non per suo merito personale ma per chissà quale santo in paradiso. Se ha avuto questa chance a scapito di Pascolo e Polonara, vorrà dire che Messina avrà visto in lui delle caratteristiche più confacenti alle esigenze di completamento del roster. A parte questo, tranquilli ............ Zerini non ha possibilità di arrivare a Torino, e non ne avevano neanche Pascolo e Polonara.

  • 6unAsino 21/06/2016, 21.25
    Citazione ( AmoCapo63 21/06/2016 @ 16:29 )

    Contento della sua esclusione

    Commento molto intelligente ....
    Magari Polonara non è un mostro di simpatia, magari nel ruolo siamo coperti, ma di sicuro non si era convocato da solo, e questa è chiaramente una gaffe del "grande allenatore" o del suo staff di leccapiedi.

  • andrebott 21/06/2016, 21.24

    Diciamo che la presenza di Zerini gli dà la legittimità di essere arrabbiato e deluso, anche se ci sarebbe stato prima Pascolo che è davvero assurdo ed incomprensibile che sia stato escluso.

  • stella123 21/06/2016, 20.48 Mobile
    Citazione ( divudi 21/06/2016 @ 16:15 )

    Per me Messina l'ha escluso perchè a fine campionato era davvero cotto. ...e poi nel suo ruolo (o quasi...) ci sono già il Gallo, Gigione e Bargnani...

    È significativo che uno dei migliori italiani che ha giocato la finale scudetto non trovi posto in nazionale. Questo la dice lunga sul valore tecnico della nostra serie maggiore.

  • NoLook58 21/06/2016, 16.55
    Citazione ( PrajaForever 21/06/2016 @ 10:25 )

    Uff...anch'io non sono stato avvisato della mia esclusione ;-)

    A me, si, mi hanno mandato un sms: "Cicca cicca!". Secondo me l'hanno mandato anche a Polonara, ma lui non ha capito.

  • AmoCapo63 21/06/2016, 16.29

    Contento della sua esclusione

  • divudi 21/06/2016, 16.15

    Per me Messina l'ha escluso perchè a fine campionato era davvero cotto. ...e poi nel suo ruolo (o quasi...) ci sono già il Gallo, Gigione e Bargnani...

  • dinamor 21/06/2016, 15.52 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 21/06/2016 @ 14:21 )

    tecnicamente mi trovi d'accordo, come atletismo direi di no

    Assolutamente d'accordo. Le qualita' atletiche di Achille non si discutono. Pascolo ha più soluzioni offensive che non siano solo il tiro da tre e il rimbalzo offensivo (magari con schiacciata)

  • VentiseiGiugno2015 21/06/2016, 15.16 Mobile
    Citazione ( Bluto 21/06/2016 @ 12:58 )

    Messina ora avrà un altro giocatore di cui rimpiangere il mancato impiego dopo Mario Boni. Cioè, porta Zerbini e non Polonara....

    ""Messina portare zerbini ma risparmiare in posa cenere""

  • VentiseiGiugno2015 21/06/2016, 15.12 Mobile
    Citazione ( Mozart 21/06/2016 @ 14:16 )

    quoto.

    se anche non "rispettasse le decisioni", problemi zero.

  • Unknow 21/06/2016, 15.03
    Citazione ( Wayne 21/06/2016 @ 14:53 )

    Ti rispondo volentieri :) Sul "che commento è"... ovviamente era scherzoso e provocatorio, visto che si sa bene che Mario Boni non è stato radiato da niente. Per il "giustamente": il 24 aprile 1998 Mario Boni venne squalificato per 2 anni a causa ...

    a ok..vedo che sei informatissimo sulle vicende in oggetto..come lo sono io..pensavo il contrario, poi magari abbiamo una visione diversa sulle qualità del giocatore ( io resto dell'idea che sia stato uno dei più forti del suo periodo) ma sul tuo ragionamento etico/sportivo non posso eccepire nulla.

  • slater 21/06/2016, 14.54

    peccato. punto

  • Wayne 21/06/2016, 14.53
    Citazione ( Unknow 21/06/2016 @ 14:44 )

    Ma che commento è? Spiegami il radiato ed anche il "giustamente".. visto che sai di casa stai parlando!

    Ti rispondo volentieri :)
    Sul "che commento è"... ovviamente era scherzoso e provocatorio, visto che si sa bene che Mario Boni non è stato radiato da niente.

    Per il "giustamente": il 24 aprile 1998 Mario Boni venne squalificato per 2 anni a causa della positività RECIDIVA al nandrolone, sostanza dopante.
    Non so dove fossi tu in quegli anni, ma io ero molto interessato al mondo della pallacanestro italiana, e ti garantisco che quella che segue non è una teoria complottistica da Area51, quanto invece una sequenza di eventi abbastanza facile da comprovare.


    - Mario Boni è il capocannoniere dei campionati di A2 e di A1 per diversi anni consecutivi
    - Non viene convocato in nazionale, con grande sdegno di tifosi ed addetti ai lavori
    - Viene chiamato per un raduno, ma non confermato al torneo (onestamente non mi ricordo cosa fosse, se una qualificazione ad un europeo...)
    - Di ritorno, rilasciò diverse interviste ai quotidiani nazionali su come ce l'avessero con lui e che fosse una vergogna che il capocanniere della A1 non venisse chiamato in nazionale
    - Poche settimane dopo: controllo antidoping (doppio) e squalifica.


    Lascio a te riempire i vuoti, ma torno sulla provocazione del "ma non l'avevano radiato?"
    Uno che viene trovato positivo all'antidoping, squalificato, ritorna, DI NUOVO POSITIVO, ri-squalificato... forte quanto vuoi, ma è uno sportivo?
    E' un modello di ruolo? E' una persona che deve essere ricordata per quanto era forte?

    No.
    E' un atleta che ha commesso IL piu' grosso peccato che un atleta puo' commettere.
    E come tale dovrebbe pagare.



    Ma siamo in Italia, ahinoi :)
    Cari saluti

  • Unknow 21/06/2016, 14.44
    Citazione ( Wayne 21/06/2016 @ 13:47 )

    Chi?! Mario Boni? Ma non l'avevano (giustamente) radiato?

    Ma che commento è? Spiegami il radiato ed anche il "giustamente".. visto che sai di casa stai parlando!

  • citygame65 21/06/2016, 14.38
    Citazione ( Antibodi 21/06/2016 @ 10:19 )

    Se nessuno ti dice nulla vuol dire che non sei convocato. Non è che si possono mettere ad avvisare tutti i non convocati..

    sono 9 persone, non sarebbe stata un'impresa titanica

  • kingmatteo 21/06/2016, 14.21
    Citazione ( dinamor 21/06/2016 @ 14:12 )

    Si, il mio "comunque" stava a indicare che il reparto 4 é abbondantemente coperto. Continuo ad essere convinto che Pascolo sia un pelo superiore.

    tecnicamente mi trovi d'accordo, come atletismo direi di no

  • Mozart 21/06/2016, 14.16
    Citazione ( Antibodi 21/06/2016 @ 10:19 )

    Se nessuno ti dice nulla vuol dire che non sei convocato. Non è che si possono mettere ad avvisare tutti i non convocati..

    quoto.

  • dinamor 21/06/2016, 14.12 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 21/06/2016 @ 13:32 )

    non credo avesse davanti Pascolo o qualche altro. Tralasciando il fatto che nella posizione di 4 ce ne abbiamo abbatsanza, il punto è come lo vuoi utilizzare: Polonara, a parte che farebbe il 12esimoo, andrebbe bene di fianco a Bargnani come rimbalz ...

    Si, il mio "comunque" stava a indicare che il reparto 4 é abbondantemente coperto. Continuo ad essere convinto che Pascolo sia un pelo superiore.

  • Wayne 21/06/2016, 13.47
    Citazione ( Bluto 21/06/2016 @ 12:58 )

    Messina ora avrà un altro giocatore di cui rimpiangere il mancato impiego dopo Mario Boni. Cioè, porta Zerbini e non Polonara....

    Chi?!
    Mario Boni?
    Ma non l'avevano (giustamente) radiato?

  • testaquedradoc 21/06/2016, 13.34 Mobile
    Citazione ( DDR16DD13 21/06/2016 @ 12:54 )

    Sinceramente per me Polonara ci avrebbe fatto comodo. Non ha fatto una stagione idilliaca, nè ha ripetuto quella d'anno scorso in cui giocò da MVP, però come ripeto da un pò di tempo ha una qualità che nessuno ha nella nostra nazionale: la prope ...

    Bravo concordo in pieno!

  • kingmatteo 21/06/2016, 13.32
    Citazione ( dinamor 21/06/2016 @ 11:13 )

    Secondo me aveva comunque davanti Pascolo, che io avrei sinceramente portato. Riguardo a Zerini, non conoscendolo bene, devo pensare che abbia migliori attitudini difensive (cosa che a Messina non dispiace) e che col suo fisico possa giocare anche mi ...

    non credo avesse davanti Pascolo o qualche altro. Tralasciando il fatto che nella posizione di 4 ce ne abbiamo abbatsanza, il punto è come lo vuoi utilizzare: Polonara, a parte che farebbe il 12esimoo, andrebbe bene di fianco a Bargnani come rimbalzista attacco/difesa, nel momento in cui cmq vuoi far rifiatare Melli/Gallinari. Tra l'altro,Messina, secondo me conferma Cervi come lungo, con la possibilità di spostare Bargani da 4 che è il suo ruolo naturale.

    Meglio che si riposi er ilprossimo campionato e che continui a lavorare sulla tecnica...

  • Rob76 21/06/2016, 13.15
    Citazione ( VentiseiGiugno2015 21/06/2016 @ 12:25 )

    Mentre Messina comunicava i 16, l'escluso innominabile era fuori a fumarsi l'ennesima sigaretta....

    Ah ah ah, e pensare che viste le brutte finali disputate ero sicuro che avesse smesso..

  • Bluto 21/06/2016, 12.58 Mobile

    Messina ora avrà un altro giocatore di cui rimpiangere il mancato impiego dopo Mario Boni. Cioè, porta Zerbini e non Polonara....

  • DDR16DD13 21/06/2016, 12.54

    Sinceramente per me Polonara ci avrebbe fatto comodo. Non ha fatto una stagione idilliaca, nè ha ripetuto quella d'anno scorso in cui giocò da MVP, però come ripeto da un pò di tempo ha una qualità che nessuno ha nella nostra nazionale: la propensione ad andare a rimbalzo dinamico. Dato che comunque le rotazioni nelle partite che contano sono limitate a massimo 10 giocatori, l'11esimo ed il 12esimo li vedo più come specialisti ed in questo ragionamento vedevo bene come 11esimo e 12esimo un difensore puro e uno specialista del rimbalzo dinamico. Poi ovvio che Messina sa quello che fa e sicuramente ha fatto le sue scelte per avere qualche lungo in più, però per me è molto più sensata e razionale l'esclusione di Pascolo dato che ha caratteristiche che già abbiamo in rosa e dato che abbiamo da 4 melli e Gallinari più all'occorrenza Gigi e Bargnani.

  • Anklebreaker 21/06/2016, 12.44
    Citazione ( Obradoiro88J 21/06/2016 @ 10:27 )

    Mai stato un fan di Polonara, però col Gallo in campo per almeno 30' a partita, a star stretti, gli altri 10' possono essere sufficientemente coperti da Melli/Gigione, quindi direi che purtroppo per lui il ruolo di ala-forte è veramente ben coperto ...

    Quoto alla grande

  • VentiseiGiugno2015 21/06/2016, 12.25 Mobile

    Mentre Messina comunicava i 16, l'escluso innominabile era fuori a fumarsi l'ennesima sigaretta....

  • gabrielknife 21/06/2016, 12.25

    Gallinari intoccabile e Melli sta facendo un upgrade nn indifferente... se avessi dovuto scegliere la terza AG probabilmente nn avrei portato Zerini, ma sarei andato ad occhi chiusi su Pascolo, attualmente meglio di Polonara.
    Sul fatto che nn gli sia arrivata la comunicazione, se nn tramite social network nn discuto... xchè magari ne esce fuori una storia più falsa di quello che successe ad Hackett quando abbandonò il ritiro azzurro di sua spontanea volonta (invece lui disse che la colpa era dello staff medico che gli disse che poteva andarsene).
    In questi casi meglio nn schierarsi...

  • ominostrakko 21/06/2016, 12.24

    Bravo, ma nel suo ruolo c'è di meglio. L'atletismo non è l'unica cosa, in campo bisogna anche ragionare. Ma c'è tempo, avrà modo di migliorare

  • Antares 21/06/2016, 12.15

    Quest anno sinceramente non meritava... ok miglior rimbalzista ma a tratti della finale era qualcosa di inguardabile....

  • HicSuntLeones 21/06/2016, 12.10

    Un vero dispiacere non vedere dentro almeno per il torneo di Torino ne lui ne Pascolo

  • GalRODMI86 21/06/2016, 12.02

    Diciamo che prima di Polonara, nello spot di 4, ci sono Gallinari, Melli, Pascolo e all'occorrenza anche Datome.
    Comunque sono dell'idea che Messina ha già in mente i 12 che andranno, e non ci saranno sorprese rispetto ai 12 che hanno giocato l'europeo. Pochi giorni per lavorare, quindi si va con il gruppo più rodato. Quello che ha già lavorato l'anno scorso, con qualche modifica magari all'11 o 12 uomo.

  • francio2 21/06/2016, 12.00 Mobile

    Dai non te la prendere, almeno non te l'hanno comunicato su whatsapp.

  • MoneHope 21/06/2016, 11.58 Mobile

    Pollonara

  • RedGerroOM1936 21/06/2016, 11.52 Mobile

    Vedendo le squadre del passato, Polonara con Messina può fare solo il 3 e non il 4. troppo leggero fisicamente. da tre, sono anni che lo sostengo, potrebbe dare molto anche perché diventerebbe un gran rimbalzista dinamico. Movimenti pallacanestro non ne ha tagliafuori statico non è in grado di farlo la sua dote maggiore è l'atletismo e potrebbe utilizzarla attaccando il canestro frontalmente

  • kikkone 21/06/2016, 11.52

    Bella gaffe del Coni-Fip il non avvisarlo.
    Ho notato che è un po' rigido sulle gambe, forse Messina ha valutato questo.
    Visto però chi sta portando, le scelta è giusta.
    Ma glielo dovevano dire, quello sì.

  • MaxOne70 21/06/2016, 11.40 Mobile

    Bisognerebbe sentire anche la controparte!

  • PrajaForever 21/06/2016, 11.33
    Citazione ( TroyRules 21/06/2016 @ 11:05 )

    Anche tu eri tra i 24 pre-convocati? ;-)

    No, ero rimasto a casa a riposare, non mi nuovo per una preconvocazione... ;-)

  • Giocare 21/06/2016, 11.32
    Citazione ( gotrentogo 21/06/2016 @ 10:24 )

    Hai totalmente ragione. è assurda.la questione dell'esperienza in caso sia stato questo il ragionamento. Pascolo e Polonara sia tecnicamente che fisicamente messi meglio di Zerini

    Fisicamente? Zerini è solo meno appariscente, ma ha un fisico notevole e chi ci gioca contro se ne accorge. Fidati.

  • Giocare 21/06/2016, 11.28
    Citazione ( stedb 21/06/2016 @ 10:05 )

    Per me entrambi più forti di Zerini

    In attacco sicuramente, ma evidentemente non sono i punti che mancano a questa nazionale. Messina avrà prediletto la fase difensiva. A prescindere da ciò Zerini pecca rispetto agli altri solo di visibilità, non salta come Polonara e non ha il gioco di piede perno di Pascolo, ma è un signor professionista ed un giocatore molto intelligente che capisce le situazioni prima di altri. Semmai, peccato che alla fine non sarà tra quelli che si giocheranno il preolimpico.

  • PIOLET 21/06/2016, 11.19

    Sulla scelta tecnica di Messina non entro, solo lui la sa.
    Se è vero, trovo sgradevole e scorretto che il ragazzo non sia stato subito contattato direttamente dall'allenatorte per comunicargli e spiegargli i motivi della decisione.

  • dinamor 21/06/2016, 11.13 Mobile

    Secondo me aveva comunque davanti Pascolo, che io avrei sinceramente portato. Riguardo a Zerini, non conoscendolo bene, devo pensare che abbia migliori attitudini difensive (cosa che a Messina non dispiace) e che col suo fisico possa giocare anche minuti da 5. Sulla mancata comunicazione, una bella gaffe, non c'é che dire.

  • dinamor 21/06/2016, 11.13 Mobile

    Secondo me aveva comunque davanti Pascolo, che io avrei sinceramente portato. Riguardo a Zerini, non conoscendolo bene, devo pensare che abbia migliori attitudini difensive (cosa che a Messina non dispiace) e che col suo fisico possa giocare anche minuti da 5. Sulla mancata comunicazione, una bella gaffe, non c'é che dire.

  • TroyRules 21/06/2016, 11.05
    Citazione ( PrajaForever 21/06/2016 @ 10:25 )

    Uff...anch'io non sono stato avvisato della mia esclusione ;-)

    Anche tu eri tra i 24 pre-convocati? ;-)

  • Binocolo69 21/06/2016, 10.58 Mobile
    Citazione ( ReggioUmilia 21/06/2016 @ 10:16 )

    Scandaloso che né Polonara e né soprattutto Pascolo possano giocarsi le chances per Torino. Ok che il loro ruolo è copertissimo ma il campionato italiano non offre di meglio.

    Io non lo trovo scandaloso...semplicemente il ruolo e' abbondantemente coperto....

  • Magic1957 21/06/2016, 10.54 Mobile

    L'esclusione ci può stare. Se la mancata convocazione l'ha saputa tramite i social non va affatto bene ma io ho qualche perplessità che sia la verità!

  • Revenge 21/06/2016, 10.53

    Buone ferie

  • GiorgioBanks 21/06/2016, 10.52

    Povera stella.

  • VentiseiGiugno2015 21/06/2016, 10.50 Mobile

    ... chi di social colpisce, di social perisce ..."

Pagina di 2