Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 18/06/2016, 23.05

Italbasket, ecco i 16 per Bologna

Esclusione per l'idolo di Trento Dada Pascolo, riserva come Mian, Luca Vitali e Cournooh. Fuori Polonara, De Nicolao e Cerella

Nazionali
Ettore Messina ha reso noto i 16 azzurri che rappresentano la prima scrematura del roster che si giocherà le qualificazioni a Rio nel Preolimpico di Torino (4-9 luglio). Gli esclusi con riserva sono David Reginald Cournooh, Luca Vitali, Fabio Mian e Davide Pascolo. Rispetto alle prime convocazioni di maggio, esclusi Bruno Cerella, Andrea De Nicolao, Simone Fontecchio (presente a Trento), Daniele Magro, Achille Polonara (presente all'Eurobasket 2015), Michele Vitali (presente a Trento) e Matteo Imbrò (presente a Trento). Con la ripresa degli allenamenti, fissata per lunedì a Bologna, si aggregheranno i protagonisti della finale scudetto tra Olimpia Milano e Pallacanestro Reggiana, oltre al capitano Gigi Datome, campione di Turchia con il Fenerbahce, e Nicolò Melli, campione di Germania con il Bamberg.

Sono dunque questi i 16:
PM Daniel Lorenzo Hackett, Giuseppe Poeta, Andrea Cinciarini
G Marco Stefano Belinelli, Alessandro Gentile, Amedeo Della Valle, Stefano Tonut
SF Luigi Datome, Awudu Abass, Pietro Aradori
PF Nicolò Melli, Danilo Gallinari, Andrea Zerini
C Riccardo Cervi, Andrea Bargnani, Marco Cusin

Lunedì 20 giugno nuovo raduno a Bologna, che durerà sino al 24. Il 25 prenderà il via, al PalaDozza, il quadrangolare del «Basketball City Tournament». Azzurri che se la vedranno con le Filippine, eventuale finale con la vincente di Canada-Cina. Al termine del torneo verranno comunicati i 12 per Torino più 2 riserve che saranno aggregate.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 394 Commenti

Pagina di 8

  • ziofester 01/07/2016, 11.36
    Citazione ( EliaMedioli 30/06/2016 @ 23:48 )

    Ma no dai, come fai a lasciare a casa Bargnani?!?

    Non hai tutti i torti ho visto che gli hanno comperato delle stampelle nell' ultima partita:se sta in piedi è quanto di meglio abbiamo.Della Valle fuori Tonut dentro : l' unico vero fuoriclasse che abbiamo è Messina

  • fuarceUDIN 30/06/2016, 23.58 Mobile
    Citazione ( EliaMedioli 30/06/2016 @ 23:50 )

    Eh scelta difficile, può essere che voglia tenersi due centri nel caso di un infortunio di Bargnani che, toccando ferro, non è mai impossibile date le sue condizioni fisiche...però secondo me Della Valle a Messina non dispiace...

    Eppure Amedeo non gioca molto, anzi, meno di Abass, quindi assieme a Poeta lo vedo molto propenso al taglio...

  • EliaMedioli 30/06/2016, 23.50
    Citazione ( fuarceUDIN 20/06/2016 @ 12:14 )

    Per me staranno fuori Poeta, Della Valle, Tonut e Zerini. Sicuramente strana la scelta di Messina di lasciare fuori Pascolo, ma evidentemente preferirà portare a Torino due centri di ruolo oltre a Bargnani

    Eh scelta difficile, può essere che voglia tenersi due centri nel caso di un infortunio di Bargnani che, toccando ferro, non è mai impossibile date le sue condizioni fisiche...però secondo me Della Valle a Messina non dispiace...

  • EliaMedioli 30/06/2016, 23.48
    Citazione ( ziofester 21/06/2016 @ 09:57 )

    io lascerei fuori bargnani e della valle nei 12+2

    Ma no dai, come fai a lasciare a casa Bargnani?!?

  • ziofester 21/06/2016, 09.57

    io lascerei fuori bargnani e della valle nei 12+2

  • fuarceUDIN 20/06/2016, 12.14 Mobile

    Per me staranno fuori Poeta, Della Valle, Tonut e Zerini. Sicuramente strana la scelta di Messina di lasciare fuori Pascolo, ma evidentemente preferirà portare a Torino due centri di ruolo oltre a Bargnani

  • PierinoLaPeste 20/06/2016, 12.07

    I restanti 4 mi sa che saranno Abass, Zerini, Tonut e ????? spero non un pivot. Poeta ? rischioso lasciar fuori un play....

  • PierinoLaPeste 20/06/2016, 12.04
    Citazione ( Giuliano 20/06/2016 @ 09:31 )

    Quotissimo.

    Non sono daccordo su entrambe le scelte, preferisco Cinciarini ed Aradori, io uno con la sua grinta e mantalità non lo lascerei mai fuori se sta bene fisicamente (cosa di cui non sono certo però). Abass e meno esperto anche se potenzialmente è molto futuribile. Cincia ha dalla sua maggiore esplosività ed altezza.

  • PierinoLaPeste 20/06/2016, 12.01

    Mi pare incomprensibile la scelta di lasciar fuori sia Pascolo che Polonara, anche se è davvero difficile sceglierne 16 figuriamoci 12..... meriterebbero tutti ampiamente la convocazione.....

  • rhllor 20/06/2016, 09.48
    Citazione ( Fukuda 20/06/2016 @ 09:38 )

    Il fatto è che Aradori è davvero incostante... anch'io non lo lascerei mai fuori quando gioca al 100%, però non sai mai se è al 100% o se esce per 5 falli di cui un tecnico e un antisportivo...

    Pietro è costante ed offensivamente uno dei giocatori più completi, tecnicamente, che abbiamo. Il vero punto a favore di Abass direi il livello di pressione difensiva che l'ex canturino può raggiungere. Roba che Pietrone si può scordare (per concentrazione e fisico)

  • Fukuda 20/06/2016, 09.44
    Citazione ( TragicBronson 20/06/2016 @ 09:42 )

    A me questo non pare lo specchio di un giocatore incostante http://195.56.77.208/player/pbd.phtml?pl
    y=ARA-PIE-88&year=2015&team=1270
    &type2=d1&name_search=Aradori A occhio la maggior parte delle volte è andato in doppia cifra ed è us ...

    A vedere le statistiche sono rimasto a qualche stagione fa

  • TragicBronson 20/06/2016, 09.42
    Citazione ( Fukuda 20/06/2016 @ 09:38 )

    Il fatto è che Aradori è davvero incostante... anch'io non lo lascerei mai fuori quando gioca al 100%, però non sai mai se è al 100% o se esce per 5 falli di cui un tecnico e un antisportivo...

    A me questo non pare lo specchio di un giocatore incostante [ link ] A occhio la maggior parte delle volte è andato in doppia cifra ed è uscito per 5 falli una volta sola. Abass, in quanto a costanza, sta parecchio più indietro di lui.

  • Fukuda 20/06/2016, 09.38
    Citazione ( TragicBronson 20/06/2016 @ 09:34 )

    Vero. Però per me Abass per Aradori, mai nella vita: a meno di particolari contingenze, scelgo sempre il secondo. Discorso simile anche per il Cincia, alla fine, per quanto non mi entusiasmi come giocatore in questo contesto.

    Il fatto è che Aradori è davvero incostante... anch'io non lo lascerei mai fuori quando gioca al 100%, però non sai mai se è al 100% o se esce per 5 falli di cui un tecnico e un antisportivo...

  • TragicBronson 20/06/2016, 09.34
    Citazione ( Fukuda 20/06/2016 @ 09:32 )

    Considera che non ci si aspettava neanche Polonara e Pascolo fuori... dobbiamo guardarci in faccia: a parte i lunghi, abbiamo tantissima scelta

    Vero. Però per me Abass per Aradori, mai nella vita: a meno di particolari contingenze, scelgo sempre il secondo. Discorso simile anche per il Cincia, alla fine, per quanto non mi entusiasmi come giocatore in questo contesto.

  • Fukuda 20/06/2016, 09.32
    Citazione ( TragicBronson 20/06/2016 @ 09:29 )

    Ah ok, parli di tue preferenze. Credevo che fosse un pronostico.

    Considera che non ci si aspettava neanche Polonara e Pascolo fuori... dobbiamo guardarci in faccia: a parte i lunghi, abbiamo tantissima scelta

  • Giuliano 20/06/2016, 09.31
    Citazione ( Fukuda 20/06/2016 @ 09:28 )

    Non è una scelta punitiva per loro, io personalmente preferisco Poeta a Cinciarini e Abass ad Aradori

    Quotissimo.

  • TragicBronson 20/06/2016, 09.29
    Citazione ( Fukuda 20/06/2016 @ 09:28 )

    Non è una scelta punitiva per loro, io personalmente preferisco Poeta a Cinciarini e Abass ad Aradori

    Ah ok, parli di tue preferenze. Credevo che fosse un pronostico.

  • Fukuda 20/06/2016, 09.28
    Citazione ( TragicBronson 20/06/2016 @ 09:27 )

    Cinciarini e Aradori? Perché mai? (specialmente il secondo)

    Non è una scelta punitiva per loro, io personalmente preferisco Poeta a Cinciarini e Abass ad Aradori

  • TragicBronson 20/06/2016, 09.27
    Citazione ( Fukuda 20/06/2016 @ 09:26 )

    La butto lì sugli esclusi: Cinciarini, Tonut, Aradori, Zerini

    Cinciarini e Aradori? Perché mai? (specialmente il secondo)

  • Fukuda 20/06/2016, 09.26

    La butto lì sugli esclusi: Cinciarini, Tonut, Aradori, Zerini

  • baroneross 19/06/2016, 22.02 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ahahahaha ma infatti all'inizio volevo scrivere anziché "ci strappiamo i capelli", "ci strappiamo la maglietta", ma poi ironicamente ho virato sul capello perché tanto alle parti che teoricamente dovrebbero andare nascoste dell'anatomia femminile, ci avreste pensato voi uomini... ;) comunque se preferite "il lancio del perizoma"... ;)))))

  • testaquadra66 19/06/2016, 21.08 Mobile

    Per Denik e Polonair meglio così, meglio stare a casa a riposare e ricaricare le pile piuttosto che farsi il sedere a strisce sulla panca

  • baroneross 19/06/2016, 20.05 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ahahahaha ciao Coach! Occhioceruleodacerbiatto Tonut potrebbe essere un'ottima pubblicità per il preolimpico a Torino, però il Brunito sindaco di Milano ha una dote che noi donzelle apprezziamo anche più della bellezza: è uno che non molla mai, è grintoso. Se ci sono entrambe, ci presentiamo in massa a palazzo pronte a strapparci i capelli per Sto pezzo di guerriero!... ;))))))

  • testaquedradoc 19/06/2016, 19.45 Mobile

    Polonara e DeNicolao avevamo le carte in tavola essere nei 16 brutto il modo di averli giudicati senza vederli sul campo

  • SirLucanica 19/06/2016, 18.55 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 19/06/2016 @ 17:20 )

    Melli è imprescindibile. Negli ultimi anni non ha messo su le stesse cifre di Pascolo in serie A, ma solo per il ruolo che occupava a Milano (che si è andato ad offuscare partita dopo partita). In nazionale potrebbe ricoprire un ruolo simile a quel ...

    Mah non mi convince come giocatore

  • Pietrone01 19/06/2016, 18.35 Mobile
    Citazione ( citygame65 19/06/2016 @ 15:29 )

    fino all'altro ieri " Messina numero uno " , adesso " Messina bravo ma " , poi tra qualche giorno " Messina eh però .. " ---->

    A me non mi ci becchi....io sarei rimasto con quell'altro, e non ho ancora capito il cambio!

  • lambrusc 19/06/2016, 18.33 Mobile
    Citazione ( SirLucanica 19/06/2016 @ 14:49 )

    Io considero Melli allo stesso livello di Dada, se non inferiore... E non lo dico perché Dada è di Trento visto che adesso è tuo :(

    Melli non è in alternativa a Dada , io porterei entrambi Melli lo vedo meglio da 5 , da 4 e lentissimo , Cusin è alla canna fisicamente . I 3 centri danno poche garanzie , meglio gli atipici 5 Melli e da 4 dada gallo

  • basketballeague 19/06/2016, 18.22
    Citazione ( NoMorePain 19/06/2016 @ 18:13 )

    Ahahah... L'italianissimo Patric Young secondo me è il candidato perfetto... Peró solo a patto che i passaporti siano pareggiati. Cioè, se ne regaliamo uno a Patrizio, dobbiamo sopprimere un cittadino italiano a scelta... Purtroppo i problemi di a ...

    Hahaha... certo che di candidati alla soppressione ce ne sono a bizzeffe.

  • NoMorePain 19/06/2016, 18.13 Mobile
    Citazione ( basketballeague 19/06/2016 @ 18:08 )

    Molto lucido e condivisibile. Ma io un passaporto a un nero grande e grosso lo regalerei.

    Ahahah... L'italianissimo Patric Young secondo me è il candidato perfetto... Peró solo a patto che i passaporti siano pareggiati. Cioè, se ne regaliamo uno a Patrizio, dobbiamo sopprimere un cittadino italiano a scelta... Purtroppo i problemi di abbondanza sui potenziali candidati alla soppressione farebbero andare in tilt il sistema...

  • basketballeague 19/06/2016, 18.08
    Citazione ( NoMorePain 19/06/2016 @ 11:28 )

    Certo che ogni tanto tocca leggere certe robe, figlie di gatte frettolose. Andiamo in ordine. Il primissimo argomento è che ne devi portare 12, più 2 riserve, non 63. Quindi, qualcuno a casa ci dovrà pur stare. Il secondo problema è che abbiamo d ...

    Molto lucido e condivisibile. Ma io un passaporto a un nero grande e grosso lo regalerei.

  • Anklebreaker 19/06/2016, 17.20
    Citazione ( SirLucanica 19/06/2016 @ 14:49 )

    Io considero Melli allo stesso livello di Dada, se non inferiore... E non lo dico perché Dada è di Trento visto che adesso è tuo :(

    Melli è imprescindibile. Negli ultimi anni non ha messo su le stesse cifre di Pascolo in serie A, ma solo per il ruolo che occupava a Milano (che si è andato ad offuscare partita dopo partita). In nazionale potrebbe ricoprire un ruolo simile a quello che occupa al Bamberg, ovvero una specie di point-forward che funge da 'playmaker aggiunto' e sarebbe utilissimo quando in campo non ci saranno ne' Cinciarini ne' Hackett.

  • Anklebreaker 19/06/2016, 17.17
    Citazione ( Mozart 19/06/2016 @ 09:42 )

    Pascolo ha giocato un'ottima stagione, ma qui non si sta votando l'allstar team; ruolo coperto. inoltre non vi è sembrato un po' "cotto" ? stessa impressione la ho avuta anche per Cusin

    Cuso forse un po' 'arrivato' fisicamente parlando, ma ha pure sofferto più di altri l'assenza di Vitali per dar adito al proprio gioco... E' sembrato un po' spompato comunque sia. Pascolo un po' meno, però il suo ruolo è copertissimo...

  • Anklebreaker 19/06/2016, 16.49
    Citazione ( TragicBronson 19/06/2016 @ 16:47 )

    #BastaPoeta #VogliamoProsa

    #freeDeNik #outCincia #Beliplaymaker

  • TragicBronson 19/06/2016, 16.47
    Citazione ( Anklebreaker 19/06/2016 @ 16:38 )

    C'ho provato :D Tutta colpa di quel semina-zizzania di TragicBronson! #don'ttoucho'guashtatore

    #BastaPoeta #VogliamoProsa

  • jacksikma 19/06/2016, 16.45 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    SI PUO FARE!!!! (Cit, Frankenstein junior)

  • jacksikma 19/06/2016, 16.43 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    In questo paese si rivaluta chiunque, basta aspettare un tempo sufficiente. Per rivalutare Piangina a danno di Messina però mi sembra presto. Con Alvaro Vitali, che aveva sicuramente più talento, ci sono voluti vent'anni...

  • Anklebreaker 19/06/2016, 16.38
    Citazione ( Vnereandthunder 19/06/2016 @ 02:33 )

    'Na brava persona Ankle cazo... l'unico che prova a riportare la conversazione sulla retta via...

    C'ho provato :D


    Tutta colpa di quel semina-zizzania di TragicBronson! #don'ttoucho'guashtatore

  • citygame65 19/06/2016, 16.02
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ahahahah

  • citygame65 19/06/2016, 15.29

    fino all'altro ieri " Messina numero uno " , adesso " Messina bravo ma " , poi tra qualche giorno " Messina eh però .. " ---->

  • ominostrakko 19/06/2016, 15.27
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    XD Sta cosa del trucco apparente è qualcosa che gli rimarrà addosso per sempre, ahahahah

  • ominostrakko 19/06/2016, 15.21
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Donna moderna XD

  • Revenge 19/06/2016, 15.17

    Sentite le dichiarazioni polemiche durante la finale scudetto e le sue possibili grane fisiche , non mi stupirei se fosse lasciato a casa ( e mandato a sistemarsi la barbetta a Ibiza assieme alla guenda in luglio ) aradori

  • TragicBronson 19/06/2016, 15.10
    Citazione ( ominostrakko 19/06/2016 @ 15:08 )

    Assolutamente d'accordo. Aggiungo che una "voce bene informata" asserisce che Messina è rimasto molto contento di lui. Non chiedermi la fonte però, neanche sotto tortura ;-)

    Vai trà, per queste cose sono la discrezione assoluta... ;-) L'importante è il contenuto della voce.

  • ominostrakko 19/06/2016, 15.08
    Citazione ( TragicBronson 19/06/2016 @ 14:17 )

    Sono contento per Tonut: non solo per il 'riconoscimento' ma proprio perché qualche settimana d'allenamenti a questi livelli può solo fargli bene.

    Assolutamente d'accordo. Aggiungo che una "voce bene informata" asserisce che Messina è rimasto molto contento di lui. Non chiedermi la fonte però, neanche sotto tortura ;-)

  • Falcao 19/06/2016, 15.02 Mobile
    Citazione ( andrebott 19/06/2016 @ 12:04 )

    Lungi da me criticare Messina che qualche risultato l'ha ottenuto mentre io sono al primo anno nel ruolo ma lasciare a casa De Nicolao, titolare della finalista scudetto per Poeta che faceva la riserva quest'anno, e soprattuto Pascolo, miglior quinte ...

    Le mie stesse perplessità, a cui bisogna però aggiungere che in un ruolo c'è il vuoto cosmico nell'altro non so quali altri, usa a parte, abbiano tante soluzioni.

  • Falcao 19/06/2016, 14.57 Mobile
    Citazione ( Mozart 19/06/2016 @ 09:17 )

    come ha già scritto qualcuno, la squadra si regge su 5/7 giocatori, il resto va bene per farli rifiatare o per la partita con la tunisia. Poeta potrebbe starci (avrei portato vitali personalmente) pochi minuti, ma intensi; il vero problema sono cusi ...

    D'accordo. Tuttavia da 5 un po' di soluzioni le abbiamo. Il prob è in pm. Con tutto il rispetto per Daniel, dopo lui il vuoto. È anche con lui onestamente le altre suadre circa del ns livello ci danno fumo.

  • Falcao 19/06/2016, 14.53 Mobile
    Citazione ( alextefal 19/06/2016 @ 09:11 )

    Messina ha una carriera alle spalle di tale levatura ke nn puó nn godere di un credito infinito e bendato: è evidente ke alcune esclusioni appaiono strane ma secondo me hanno una logica se contestualizzate! Pascolo e Polonara fuori x Zerini dentro ...

    Probabilmente è così. Quindi alla fine ne rimarranno soltanto 12?

  • SirLucanica 19/06/2016, 14.49 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io considero Melli allo stesso livello di Dada, se non inferiore... E non lo dico perché Dada è di Trento visto che adesso è tuo :(

  • DinamoBancoSS 19/06/2016, 14.29 Mobile
    Citazione ( mikys23 19/06/2016 @ 13:28 )

    Dico la mia : avrei lasciato a casa Cinciarini e portato Denicolao. Avrei lasciato a casa Zerini e portato Polonara.

    Ma anche no bene così .....

  • Moka161718 19/06/2016, 14.17 Mobile

    Qualcuno sa dove si svolgeranno gli allenamenti nei prossimi giorni a Bologna e se saranno a porte aperte?

Pagina di 8