Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 30/05/2016, 10.26

Gallinari: Siamo i più forti. Italia più cinica? Sì, servono regole, gerarchie e lucidità

Le parole di Gallinari in vista del pre-raduno della nazionale

Nazionali
Danilo Gallinari ha ribadito ancora una volta che l’Italia è la squadra più forte del preolimpico di Torino.
Il Gallo ne ha parlato a Tuttosport.

Non qualificarsi a Rio sarebbe un fallimento. Confermo. Perché siamo i più forti. Lo abbiamo dimostrato a noi stessi pur non centrando il risultato all'Europeo. E poi è venuta l'ora di raccogliere dopo anni di lavoro.

Da Pianigiani a Messina. Simone ha svolto un gran lavoro e tutti avevamo un ottimo rapporto. Ma ogni coach è diverso e porta con se qualcosa di originale. Non ho avuto modo di conoscere bene Messina, però abbiamo parlato più volte a lungo. I risultati parlano per lui. La preparazione sarà importante.

Italia cinica. Sì, nelle situazioni a fine gara ci è mancato qualcosa. Le partite secche si decidono su episodi. Servono regole, gerarchie. E lucidità.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 60 Commenti

Pagina di 2

  • LarryBird 31/05/2016, 16.00 Mobile

    Abbiamo un'ottima squadra considerando come è messo il basket italiano. Mancano come al solito i centri è non siamo fisici come richiede adesso il basket, ma abbiamo i nostri 4 fuoriclasse contornati da ottimi giocatori per cui sono ottimista e possiamo giocarcela. Sperando che Hackett e Cinciarini non ripetano il brutto europeo scorso.

  • OttoLamphred 31/05/2016, 07.54
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Infatti in quel frangente la "colpa", come ha detto giustamente Gallinari, è che evidentemente all'interno della squadra non c'erano gerarchie ben definite: Gentile se l'è sentita e ha provato a chiuderla lui. Speriamo che quest'estate si riesca a definire una volta per tutte chi è il go to guy in situazioni simili (se poi si vincono tutte le partite di 20 e non ci si trova in situazioni del genere meglio ancora)

  • moira 30/05/2016, 18.25

    non vedo l'ora inizi il preolimpico!! dobbiamo tornare nel basket che conta, vincere questo preolimpico in casa, abbiamo piu o men una buona squadra! possiamo farcela!! daje!!

  • AVS 30/05/2016, 17.37 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Tralasciando le simpatie personali, con la relativa esperienza maturata a SA, Ettore era il non plus ultra dei coaches nei quali potevamo sperare a capo della Nazionale. Basterà però per eliminare i nostri difetti caratteriali? Io ci spero anche per la sua fermezza, ma a quanto pare neanche Pinigiani era tanto amico ai ragazzi, eppure siamo sempre stati una squadra lunatica...

  • AVS 30/05/2016, 17.12 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    No, il mio era un discorso volto ad analizzare l'aspetto tattico, perché come hanno dimostrato Belinelli e Gallinari in precedenza, anche loro sarebbero andati di isolamento in quel frangente...

  • citygame65 30/05/2016, 17.07
    Citazione ( DAngeloRussell 30/05/2016 @ 10:46 )

    ancora? ma è tipo la 80esima dichiarazione che fa

    eh ma in giro c'è solo lui, e gli fanno sempre le stesse domande . La stessa intervista esce un giorno sì e un giorno no rimescolata da differenti testate e giornalisti .

  • AVS 30/05/2016, 16.58 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non ho capito se volevi fare lo spiritoso, ma l'esempio è quello.

  • gusmanedemattei 30/05/2016, 16.54 Mobile
    Citazione ( triplethreat 30/05/2016 @ 16:26 )

    Non si possono fare paragoni sensati fra epoche così lontane, il basket è cambiato sia come regole sia sotto il punto di vista fisico degli atleti oltre che della diffusione a livello mondiale. Se chiedi a Tavcar ti risponderà che tutt'ora uno com ...

    Proprio per questo mi sembra impossibile dire: il più forte. I miei dati sono reali, invece. Poi, come giustamente dici, se ne può discutere all'infinito.

  • SirUlrich 30/05/2016, 16.53 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 30/05/2016 @ 16:46 )

    L'ha voluta vincere lui, ma non ha avuto la lucidità (e qui Gallinari ha detto la parola magica) per fare la scelta giusta

    Esattamente così. Non so se il gallo si stesse riferendo direttamente a quell'azione ma il concetto è giusto.

  • AVS 30/05/2016, 16.51 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Certo, aggiungiamoci pure Belinelli play e la poca assistenza in post alto ad un Bargnani molto positivo in certi frangenti, ma sono tutti discorsi vecchi già trattati e smaltiti. Il mio fine però era un altro, ovvero sottolineare il carattere blando di una Nazionale che non è mai riuscita ad imprime il proprio gioco, nonostante le possibilità tecniche superiori alla stragrande delle rivali. Infatti siamo usciti contro una Lituania compatta e solida che ha espresso il suo potenzialità al massimo delle disponibilità, noi non vi siamo neanche lontanamente vicini, e di questo hanno colpe pure i giocatori...

  • OttoLamphred 30/05/2016, 16.46
    Citazione ( SirUlrich 30/05/2016 @ 15:47 )

    Concordo anche io e aggiungo che quando ha preso palla Gentile mancavano 11 (UNDICI) secondi, non proprio pochissimi, ha fatto tutto il campo al piccolo trotto e si è chiuso nell'angolo. Ha fatto una cazzata, punto.

    L'ha voluta vincere lui, ma non ha avuto la lucidità (e qui Gallinari ha detto la parola magica) per fare la scelta giusta

  • triplethreat 30/05/2016, 16.26
    Citazione ( gusmanedemattei 30/05/2016 @ 14:07 )

    All time non so. Lombardi a 19 anni era nel primo quintetto alle Olimpiadi di Roma. Meneghin negli anni 70 era il più forte pivot europeo. Vedi tu.

    Non si possono fare paragoni sensati fra epoche così lontane, il basket è cambiato sia come regole sia sotto il punto di vista fisico degli atleti oltre che della diffusione a livello mondiale. Se chiedi a Tavcar ti risponderà che tutt'ora uno come Kresmir Kosic non c'è più stato...ma quello era basket 'danzato', rispetto al quale quello odierno sembra lotta libera. Non sempre le cose cambiano in meglio e non sto qui a intavolare l'eterna discussione del si gioca meglio oggi o 30 anni fa, non se ne esce più...Per me Gallinari è speciale e mi spingo a dire che è l'italiano più forte di sempre perchè ha le doti fisiche e balistiche del basket moderno unite all'intelligenza del giocatore di 30 anni fa, che giocava più tempismo e di cervello che di muscoli.

  • Barbagianni1991 30/05/2016, 16.14
    Citazione ( angyvi2 30/05/2016 @ 16:11 )

    Senza di lui si gioca a basket molto meglio......

    Ah sì giusto, giochiamoci il preolimpico con Zerini e Antonutti che è meglio

  • angyvi2 30/05/2016, 16.11 Mobile
    Citazione ( Barbagianni1991 30/05/2016 @ 16:04 )

    All'ultimo Europeo leader lo è stato anche nei fatti..senza di lui non avremmo nemmeno intravisto la possibilità di passare il girone

    Senza di lui si gioca a basket molto meglio......

  • Barbagianni1991 30/05/2016, 16.04
    Citazione ( angyvi2 30/05/2016 @ 15:57 )

    Sono d'accordo parole da leader, lui leader lo è sempre stato.........a parole, a quando i fatti????????

    All'ultimo Europeo leader lo è stato anche nei fatti..senza di lui non avremmo nemmeno intravisto la possibilità di passare il girone

  • angyvi2 30/05/2016, 15.57 Mobile
    Citazione ( Barbagianni1991 30/05/2016 @ 14:37 )

    Ma io non capisco le critiche che leggo..punto primo trovatemi una squadra sicuramente più forte di noi al preolimpico di Torino, punto secondo continuare a dire che siamo mediocri o, addirittura, scarsi non vedo quali benefici possa avere!Gallo è ...

    Sono d'accordo parole da leader, lui leader lo è sempre stato.........a parole, a quando i fatti????????

  • SirUlrich 30/05/2016, 15.47 Mobile
    Citazione ( Fukuda 30/05/2016 @ 14:03 )

    Inoltre, se posso permettermi, un giocatore esperto non ha bisogno di giochi speciali per capire che a 5 secondi dalla fine, in situazione di parità, non devi chiuderti nell'angolo ma infilarti in mezzo all'area e cercare quanto meno il fallo. Per ...

    Concordo anche io e aggiungo che quando ha preso palla Gentile mancavano 11 (UNDICI) secondi, non proprio pochissimi, ha fatto tutto il campo al piccolo trotto e si è chiuso nell'angolo. Ha fatto una cazzata, punto.

  • Barbagianni1991 30/05/2016, 14.37

    Ma io non capisco le critiche che leggo..punto primo trovatemi una squadra sicuramente più forte di noi al preolimpico di Torino, punto secondo continuare a dire che siamo mediocri o, addirittura, scarsi non vedo quali benefici possa avere!Gallo è il leader tecnico e caratteriale della squadra, le sue sono parole da leader vero. Non ci vedo proprio niente di sbagliato!

  • bubu170 30/05/2016, 14.14 Mobile
    Citazione ( Fukuda 30/05/2016 @ 14:03 )

    Inoltre, se posso permettermi, un giocatore esperto non ha bisogno di giochi speciali per capire che a 5 secondi dalla fine, in situazione di parità, non devi chiuderti nell'angolo ma infilarti in mezzo all'area e cercare quanto meno il fallo. Per ...

    Vero, avrebbe dovuto attaccare il centro, o meglio ancora passarla

  • gusmanedemattei 30/05/2016, 14.07 Mobile
    Citazione ( triplethreat 30/05/2016 @ 11:25 )

    Ma si dai, critichiamo il più forte giocatore italiano all time, senza il quale all'europeo uscivamo nel girone iniziale.

    All time non so. Lombardi a 19 anni era nel primo quintetto alle Olimpiadi di Roma. Meneghin negli anni 70 era il più forte pivot europeo. Vedi tu.

  • Fukuda 30/05/2016, 14.03
    Citazione ( bubu170 30/05/2016 @ 11:43 )

    Non vorrei sembrare supponente, ma faccio l'allenatore da parecchi anni e sono come vanno le cose in quelle situazioni, chi ha la palla in mano fa quello che crede la scelta migliore per trovare un buon tiro in così pochi secondi e considerando che ...

    Inoltre, se posso permettermi, un giocatore esperto non ha bisogno di giochi speciali per capire che a 5 secondi dalla fine, in situazione di parità, non devi chiuderti nell'angolo ma infilarti in mezzo all'area e cercare quanto meno il fallo. Per di più uno col suo fisico, non stiamo parlando di un Earl Boykins qualsiasi...

  • mikele 30/05/2016, 14.02
    Citazione ( VecchioDea 30/05/2016 @ 12:15 )

    non sto parlando di schemi, sto parlando dell'ultimo possesso. Hai pochi secondi e la palla decisiva, hai belinelli e gallinari in campo, devono giocarsela loro. Gentile è forte, ma non è paragonabile agli altri due

    Italia-Turchia, ultimo possesso, palla a Belinelli
    E si è visto cosa ha fatto
    No, grazie

  • undertaker 30/05/2016, 13.59

    più forte si fa per dire...la croazia ci può battere tranquillamente,visto che come talento ne hanno tanto anche loro.

  • DrBlink 30/05/2016, 13.56

    Ma di questi 12 chi cambiereste?
    Abi + Beli + Cincia + Aleiltrattore + Hackett + Squalo
    Mago + Gigione + Gallo + Melli + Pollon + Cervo

  • albyliti 30/05/2016, 12.50 Mobile

    L'infortunato, il rinnegato e il peggiorato. Questi sono i nostri "Big" 3 della nazionale. Va bene che siamo tra i più forti come roster ma finché Danilo torna da un infortunio, Bargnani si allena a Roma e non si hanno più sue notizie (non è la stessa cosa che giocare in una squadra), Belinelli è peggiorato in quasi tutte le sue statistiche. Senza contare che non si sono ancora allenati con Messina. Mi sa che faremo affidamento principalmente su Datome. Ma dire che siamo la squadra più forte è solo per tranquillizzare i tifosi

  • andrebott 30/05/2016, 12.23

    Sulla carta lo siamo Danilo, ora però lo dovete dimostrare anche in campo che è la cosa più importante.

  • VecchioDea 30/05/2016, 12.15
    Citazione ( AVS 30/05/2016 @ 11:33 )

    Con tutto il rispetto, ma se l'alternativa ad IsoAle è un Gentile che gioca sugli scarichi, siamo messi davvero male. Tra l'altro lì che fosse stato Belinelli e/o Gallinari avrebbero fatto la stessa cosa, come hanno dimostrato nelle partite precede ...

    non sto parlando di schemi, sto parlando dell'ultimo possesso. Hai pochi secondi e la palla decisiva, hai belinelli e gallinari in campo, devono giocarsela loro.
    Gentile è forte, ma non è paragonabile agli altri due

  • OttoLamphred 30/05/2016, 12.13
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    STRA-concordo, aggiungendoci la rotazione a 7 giocatori anche quando non aveva infortunati e/o giocatori imbarazzanti in panca

  • OttoLamphred 30/05/2016, 12.10
    Citazione ( VecchioDea 30/05/2016 @ 11:11 )

    non c'era stato time out, gentile si è trovato la palla in mano ed è andato a schiantarsi contro la difesa. L'ultimo tiro lo lasci a gentile o a gallinari/belinelli? io non ci penso nemmeno, gentile deve solo aspettare un eventuale scarico in quell ...

    Concordo

  • steste 30/05/2016, 12.09 Mobile
    Citazione ( albyliti 30/05/2016 @ 10:49 )

    "Siamo i più forti...però all'europeo non abbiamo centrato il risultato". È come dire che sai tutto per un esame però vieni bocciato... L'importante è il risultato, tutto questo "chiacchiericcio" da Gallinari non mi tranquillizza...anzi

    hahahahahahaha! fantastica quella degli esami XD

  • OttoLamphred 30/05/2016, 12.09

    Si ma le gerarchie vanno stabilite e soprattutto ACCETTATE da tutti i componenti, sennò non servono a una beata minch....

  • Riminucci 30/05/2016, 11.55

    Siamo i più forti? Se lo dice lui.....

  • Desi2 30/05/2016, 11.47 Mobile
    Citazione ( sabonis55 30/05/2016 @ 11:19 )

    Finalmente qualche commentatore intelligente e non servo scopre che Gallinari sta sparando cavolate. Era ora dato che in carriera ha mai visto la signora Vittoria e nemmeno la signorina Vittoria a livello giovanile. Pero' lo dipingono come un grande ...

    Se iniziamo a giudicare un giocatore per ciò che ha vinto siamo messi bene

  • AVS 30/05/2016, 11.47 Mobile

    Comunque tanto hype su Messina quasi fosse il messia, non è mia intenzione mettere a confronto le abilità di Ettore con quelle di Pianigiani, ma il difetto maggiore dell'ultima Nazionale è stato l'atteggiamento blando, ma quello dipende soprattutto dal carattere dei giocatori e fin quando alcuni dei presunti leaders (Gallinari e Belinelli) si comporteranno da ragazzini immaturi (che scaricano i fallimenti per non incorrere nelle proprie colpe), non si andrà da nessuna parte con buona pace per la generazione dal tasso tecnico migliore di sempre...

  • bubu170 30/05/2016, 11.43 Mobile
    Citazione ( Harlock12 30/05/2016 @ 11:24 )

    e questo chi te l'ha insegnato?

    Non vorrei sembrare supponente, ma faccio l'allenatore da parecchi anni e sono come vanno le cose in quelle situazioni, chi ha la palla in mano fa quello che crede la scelta migliore per trovare un buon tiro in così pochi secondi e considerando che deve superare quasi la metà del campo e la scelta dipende dal giocatore che ha palla. Non esiste una situazione speciale a 6'' dalla fine senza timeout partendo dalla tua metà campo, perché ci sono troppo variabili che non puoi controllare e per cui non può organizzare un gioco speciale (dove prendi la palla, chi la prende, quanto tempo manca, etc...), il tuo discorso sarebbe giusto se di secondi ne fossero mancati 20

  • FrancescoRochira 30/05/2016, 11.39 Mobile

    Io la vedo abbastanza dura qualificarsi ma siamo un ottima squadra e possiamo farcela!

  • TheDream2 30/05/2016, 11.37 Mobile

    Non è la prima volta che lo affermi...

  • AVS 30/05/2016, 11.33 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 30/05/2016 @ 11:11 )

    non c'era stato time out, gentile si è trovato la palla in mano ed è andato a schiantarsi contro la difesa. L'ultimo tiro lo lasci a gentile o a gallinari/belinelli? io non ci penso nemmeno, gentile deve solo aspettare un eventuale scarico in quell ...

    Con tutto il rispetto, ma se l'alternativa ad IsoAle è un Gentile che gioca sugli scarichi, siamo messi davvero male. Tra l'altro lì che fosse stato Belinelli e/o Gallinari avrebbero fatto la stessa cosa, come hanno dimostrato nelle partite precedenti...

  • triplethreat 30/05/2016, 11.25
    Citazione ( sabonis55 30/05/2016 @ 11:19 )

    Finalmente qualche commentatore intelligente e non servo scopre che Gallinari sta sparando cavolate. Era ora dato che in carriera ha mai visto la signora Vittoria e nemmeno la signorina Vittoria a livello giovanile. Pero' lo dipingono come un grande ...

    Ma si dai, critichiamo il più forte giocatore italiano all time, senza il quale all'europeo uscivamo nel girone iniziale.

  • Harlock12 30/05/2016, 11.24
    Citazione ( bubu170 30/05/2016 @ 11:23 )

    A 6" dalla fine con palla in mano nella tua metà campo non esistono giochi speciali

    e questo chi te l'ha insegnato?

  • bubu170 30/05/2016, 11.23 Mobile
    Citazione ( Harlock12 30/05/2016 @ 11:19 )

    anche se non c è stato T.O. , da coach, glielo URLI il gioco che si deve fare. sempre che un gioco che si deve fare tu coach c hai e l'hai condiviso a suo tempo con i ragazzi. i giochi speciali li DEVE chiamare un coach e i giocatori li devono app ...

    A 6" dalla fine con palla in mano nella tua metà campo non esistono giochi speciali

  • Harlock12 30/05/2016, 11.19
    Citazione ( VecchioDea 30/05/2016 @ 11:11 )

    non c'era stato time out, gentile si è trovato la palla in mano ed è andato a schiantarsi contro la difesa. L'ultimo tiro lo lasci a gentile o a gallinari/belinelli? io non ci penso nemmeno, gentile deve solo aspettare un eventuale scarico in quell ...

    anche se non c è stato T.O. , da coach, glielo URLI il gioco che si deve fare.
    sempre che un gioco che si deve fare tu coach c hai e l'hai condiviso a suo tempo con i ragazzi.
    i giochi speciali li DEVE chiamare un coach e i giocatori li devono applicare.
    Mi rendo conto che sia una visione fuori moda e la funzione del coach stia diventando nella visione di molti pari pari a quella del bidello alle elementari quando manca la maestra, ma questa visione Sardariana del ruolo, a me non convince.
    Non dev essere Gallinari o Bargnani o Gentile a decidere come usare i 3 sec che ti restano.
    Deve deciderlo chi sta seduto in panchina senza canotta.
    Mica è campetto.

  • sabonis55 30/05/2016, 11.19

    Finalmente qualche commentatore intelligente e non servo scopre che Gallinari sta sparando cavolate. Era ora dato che in carriera ha mai visto la signora Vittoria e nemmeno la signorina Vittoria a livello giovanile. Pero' lo dipingono come un grande e si aspettano frandi cose da lui. Chissa' perchè non sapendo nemmeno dov'è via Vittoria. Siamo i piu' forti a parlare!

  • bubu170 30/05/2016, 11.16 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 30/05/2016 @ 11:11 )

    non c'era stato time out, gentile si è trovato la palla in mano ed è andato a schiantarsi contro la difesa. L'ultimo tiro lo lasci a gentile o a gallinari/belinelli? io non ci penso nemmeno, gentile deve solo aspettare un eventuale scarico in quell ...

    Giusta lettura, pianigiani c'entra zero con quell'ultima azione, gentile ha avuto la palla in mano e ha voluto risolverla lui

  • VecchioDea 30/05/2016, 11.11
    Citazione ( Harlock12 30/05/2016 @ 11:09 )

    li è il coach che deve dire cosa fare e chi deve farlo, e lo dice perche dopo un mese di ritiro certe situazioni di gioco ( c.d. giochi speciali ) deve averli disegnati su un foglio, provati in allenamento e ricordati sulla lavagna nel T.O. in cui c ...

    non c'era stato time out, gentile si è trovato la palla in mano ed è andato a schiantarsi contro la difesa.
    L'ultimo tiro lo lasci a gentile o a gallinari/belinelli?
    io non ci penso nemmeno, gentile deve solo aspettare un eventuale scarico in quella situazione...

  • Harlock12 30/05/2016, 11.09
    Citazione ( VecchioDea 30/05/2016 @ 11:03 )

    l'ultima frase: "nelle situazioni a fine gara ci è mancato qualcosa. Le partite secche si decidono su episodi. Servono regole, gerarchie. E lucidità" ti ricordi l'ultimo possesso di gentile contro la lituania?

    li è il coach che deve dire cosa fare e chi deve farlo, e lo dice perche dopo un mese di ritiro certe situazioni di gioco ( c.d. giochi speciali ) deve averli disegnati su un foglio, provati in allenamento e ricordati sulla lavagna nel T.O. in cui chiami a raccolta la squadra.
    Delle due una. o AleGent è pazzo o Pianigiani non aveva preparato nulla.

  • VecchioDea 30/05/2016, 11.03
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    l'ultima frase: "nelle situazioni a fine gara ci è mancato qualcosa. Le partite secche si decidono su episodi. Servono regole, gerarchie. E lucidità"
    ti ricordi l'ultimo possesso di gentile contro la lituania?

  • albyliti 30/05/2016, 10.49 Mobile

    "Siamo i più forti...però all'europeo non abbiamo centrato il risultato". È come dire che sai tutto per un esame però vieni bocciato... L'importante è il risultato, tutto questo "chiacchiericcio" da Gallinari non mi tranquillizza...anzi

  • DAngeloRussell 30/05/2016, 10.46

    ancora? ma è tipo la 80esima dichiarazione che fa

  • Rob76 30/05/2016, 10.41
    Citazione ( threeandout 30/05/2016 @ 10:32 )

    Ogni giorno Gallo parla di fallimento se non dovessimo qualificarci alle Olimpiadi...ve prego smettete di fargli domande che prevedono questo tipo di risposta, non se ne può più!

    Del resto il Gallo, in questo periodo che non ha niente da fare è dappertutto, e le domande gira e rigira son sempre le stesse, così come ovviamente le risposte. La cosa ridicola è che parla come se in Nazionale venissimo da 3 europei vinti di fila, 2 finali olimpiche di fila disputate, e semifinali raggiunte agli ultimi mondiali..E non hanno fatto neanche un allenamento insieme con Messina..

Pagina di 2