Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 05/05/2016, 09.46

La FIBA scrive alla Commissione Europa: Mai imposto sanzioni a club o federazioni

La FIBA smentisce in una lettera alla commissione europea di aver imposto sanzioni a club o federazioni per la violazione dell'articolo 9.1

Nazionali
La FIBA ha inviato una lettera alla Commissione Europea in cui ha smentito di aver minacciato le club e le federazioni.

Questo un estratto della lettera, riportato da Gazzetta.it: “La Fiba mai ha imposto sanzioni ai club o alle Federazioni nazionali per la violazione dell'articolo 9.1. La Fiba si è impegnata a competere in modo corretto con l'Eurolega attirando i club verso una nuova competizione, la Basketball Champions League, con proposte commercialmente competitive. E in accordo con quanto fatto in passato, non sanzionerà club, leghe o federazioni semplicemente in virtù della partecipazione degli stessi club all'Eurolega”.

Pronta la replica del CEO di Euroleague, Jordi Bertomeu, sempre a Gazzetta: “Se tutto questo è vero, l'accordo è fatto. Ma se leggiamo quanto viene scritto sui giornali ogni giorno, la soluzione sarà più difficile”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 94 Commenti

Pagina di 2

  • citygame65 25/05/2016, 00.23

    Ri-di-co-li !

  • berbeche 06/05/2016, 11.47

    ....dimenticavo è tutta un'iniziativa di Petrucci è Malagò che pur di avere il preolimpico hanno scaricato le colpe sulla Fiba Europe Fantasma......Pagliacci!

  • berbeche 06/05/2016, 11.44

    "con proposte commercialmente costruttive"....ahahahahahah. Si alle squadre partecipanti le daranno i buoni pasto ticket Resturant...

  • SirUlrich 05/05/2016, 21.11 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E aggiungo che stanno perdendo credibilità ogni giorno che passa

  • cepire 05/05/2016, 19.18 Mobile

    Banda ed paias

  • RedDragon 05/05/2016, 18.30 Mobile
    Citazione ( mikele 05/05/2016 @ 15:27 )

    Infatti nella lettera pubblicata dalla Gazzetta ci son cose tendono a "dire e non dire" Ad esempio si impegnano a non sanzionare UNICAMENTE per il fattio di adrerire alle competizione ECA Quindi ci vuole altro (scondo loro) Non so, numero di cestist ...

    Penso uscirà anche il fatto che FIBA Europe non esiste giuridicamente, quindi loro non possono avere ricattato nessuno

  • Riminucci 05/05/2016, 16.07

    BOOOOOOOOOOOMMMMMMMMMM.............!!!!!!!!!!!!!!!

  • mikele 05/05/2016, 15.27
    Citazione ( Ucciucci 05/05/2016 @ 14:34 )

    Esatto, fiba smentisce di aver sanzionato, non di aver minacciato... anzi potrebbe anche sostenere di non aver neppure minacciato, ma aver soltanto ricordato le possibili conseguenze di una infrazione al regolamento. Questo però configura un primo ...

    Infatti nella lettera pubblicata dalla Gazzetta ci son cose tendono a "dire e non dire"

    Ad esempio si impegnano a non sanzionare UNICAMENTE per il fattio di adrerire alle competizione ECA
    Quindi ci vuole altro (scondo loro)
    Non so, numero di cestisti coi capelli rossi inferiori a 2 per squadra
    O canoni estetici ( se i giocatori son brutti foera di ball)

    poi, per l'appunto, si parla di Eurolega e non di Eurocup.

    Insomma stan cercando di tire fuori almeno un piede dalla staffa
    Perchè qualcuno hgli ha fatto notare che se Monti ha massacrato Microsoft non è che un commissario alla concorrenza possa farsi spaventare dalla.. FIBA

    Questi rischian sul serio di mandare in vacca tutto l'ambaradan, compresi i campionati nazionali


    P.s. Mi aspetto una mossa del tipo "Gli arbitri FIBA non possono arbitrare le competizioni ECA"

  • andrebott 05/05/2016, 14.57
    Citazione ( mikele 05/05/2016 @ 14:19 )

    Oddio, in Italia abbiam precedenti illustri Ricordi mica Previti come si difese in tribunale? "No, quella somma che mi aveva dato Berlusconi non era mica per corromepre i giudici, era una semplice fattura in nero" Poi c'è la casa "pagata a mia i ...

    Ah sisi noi italiani non possiamo dire nulla a riguardo visto che siamo i primi, ma vedo che anche fuori dal nostro paese non scherzano.

  • fuarceUDIN 05/05/2016, 14.46 Mobile

    Ricattatori di mer*da. Sarà da tirare fuori tutti i vecchi articoli di Sportando riguardanti la faccenda

  • ominostrakko 05/05/2016, 14.35
    Citazione ( emegliodatre 05/05/2016 @ 12:57 )

    anche secondo me è come dici tu e come dice Mettawp : la fiba sta prendendo le distanze dalle dichiarazioni/minacce/ritorsioni della sua costola fiba europe (le prime avvisaglie sono state la smentita dell'esclusione della nazionale spagnola). Natu ...

    Tieni conto che su argomenti così ampi e delicati, i sommi dirigenti non si fanno mai pescare a dire cose senza prima aver consultato l'intero ufficio legale, allo scopo di evitare boiate poi impugnate dalla controparte.
    In questo Bertomeu è molto preciso, parla solo quando ne ha cognizione, sicurezza e momento giusto. La FIBA o non consulta i legali (difficile, sono avvocati politichesi loro stessi) oppure sapendo di essere nel torto minaccia, farfuglia e adduce motivazioni e spiegazioni risibili.
    Due comportamenti molto diversi, che salvo verità a noi nascoste dicono molto della posizione sicura o meno dei contendenti.

  • Ucciucci 05/05/2016, 14.34
    Citazione ( Alcool 05/05/2016 @ 12:49 )

    Mi sa tanto di politichese quello della FIBA. Effettivamente non hanno mai sanzionato ufficialmente nessuno ma hanno solo ricordato che in caso di non rispettanza dell'articolo x ci potrebbe essere la remota possibilità di sanzionare qualcuno da qua ...

    Esatto, fiba smentisce di aver sanzionato, non di aver minacciato... anzi potrebbe anche sostenere di non aver neppure minacciato, ma aver soltanto ricordato le possibili conseguenze di una infrazione al regolamento.
    Questo però configura un primo problema giuridico: può l'ente regolatore e perciò sanzionatore essere al contempo anche promotore di una competizione in concorrenza con quella cui hanno aderito dei club regolati dall'ente stesso?
    Altro problema: le suddette minacce, che potrebbero essere dimostrate illegittime dalla giustizia, potrebbero aver già costretto alcuni club, che sono società private, a modificare la propria conduzione aziendale, causandone danno. Chiederanno risarcimenti?
    Terzo punto: fiba dichiara che non sanzionerà le partecipazioni Eurolega, ciò conferma quello che era gia stato intuito da alcuni utenti, ovvero che adesso la battaglia è sull'Eurocup.

  • mikele 05/05/2016, 14.19
    Citazione ( andrebott 05/05/2016 @ 13:40 )

    Ahahahah non ci credo! Ma non si sentono ridicoli a dire cose del genere?!

    Oddio, in Italia abbiam precedenti illustri

    Ricordi mica Previti come si difese in tribunale?

    "No, quella somma che mi aveva dato Berlusconi non era mica per corromepre i giudici, era una semplice fattura in nero"


    Poi c'è la casa "pagata a mia insaputa" di Scajola
    Che se la fece pure ristrutturare "a sua insaputa" (ed infatti continuava a chiedere alla moglie "Ma chi è sta gente che gira con le cazzuole per casa?"

    Insomma, qui nessuno si vergogna più di niente

  • mikele 05/05/2016, 14.16

    Stavo riflettendo
    Insomma la FIBA sta cercando di far passa come UNICO colpevole di aver fatto qualche cosa contro la concorrenza.. SABONIS !!
    Che è stato l'unico a dire "Il Rytas è squalificato"

    Bella figura da fesso comunque

  • mikele 05/05/2016, 14.14
    Citazione ( Mettawp 05/05/2016 @ 13:12 )

    'Nzomma...le lettere mandate da FIBA Europe alle federazioni sono chiare.

    Gli avevano hackerato l'account..
    O era un pesce d'aprile
    Le cavallette!!

  • rhllor 05/05/2016, 14.11
    Citazione ( mikele 05/05/2016 @ 14:09 )

    Ah ecco.. prima fuoco e fiamme poi si son accorti che "Oh cavolo, c'è uan risoluzione del Parlamento europeo in merito, sarà meglio che facciam finta di nulla" E si presentano con "Non è vero, è solo gossip, dei giornali, a nostra insaputa.. CI ...

    gli han cambiato il nome del gruppo su facebook da Fiba Europe a Fiba chi legge

  • mikele 05/05/2016, 14.09

    Ah ecco..
    prima fuoco e fiamme poi si son accorti che "Oh cavolo, c'è uan risoluzione del Parlamento europeo in merito, sarà meglio che facciam finta di nulla"

    E si presentano con "Non è vero, è solo gossip, dei giornali, a nostra insaputa.. CI HANNO HACKERATO L'ACCOUNT !!"

    Bene, subito iscrizione di RE, SS e TN ad Eurocup
    SUBITO !!


  • MiccoBiancorosso 05/05/2016, 14.08
    Citazione ( towerman 05/05/2016 @ 13:48 )

    Mi sa che mi trasferisco a Monaco di Baviera, gira roba buona lì...

    Sì, la birra per esempio! ;)

  • towerman 05/05/2016, 13.48

    Mi sa che mi trasferisco a Monaco di Baviera, gira roba buona lì...

  • andrebott 05/05/2016, 13.40

    Ahahahah non ci credo! Ma non si sentono ridicoli a dire cose del genere?!

  • PicchiaGabini 05/05/2016, 13.37

    La Fiba sta diventando sempre più una barzelletta. Arroganti con i più deboli e zerbini con i potenti.

  • TheDream2 05/05/2016, 13.36 Mobile

    Ceeeertooo come no....

  • Pirpo76 05/05/2016, 13.15 Mobile
    Citazione ( TattariMannu 05/05/2016 @ 12:27 )

    Ma non è stato smentito... qui da noi non si muove sillaba, non so se si è notato....

    L'unica cosa ufficiale è che le tre squadre sono nella lista. Sardara a fine riunione con FIP ha detto: no comment. Altre dichiarazioni degli altri club sono vaghe e vertono sul fatto che non hanno commesso nessuna violazione che comprometta la permanenza nel campionato italiano. Poi c'è una lettera alla FIP che non ha alcuna valenza legale. Secondo me si farà sia campionato che Eurocup

  • Mettawp 05/05/2016, 13.12
    Citazione ( Alcool 05/05/2016 @ 12:49 )

    Mi sa tanto di politichese quello della FIBA. Effettivamente non hanno mai sanzionato ufficialmente nessuno ma hanno solo ricordato che in caso di non rispettanza dell'articolo x ci potrebbe essere la remota possibilità di sanzionare qualcuno da qua ...

    'Nzomma...le lettere mandate da FIBA Europe alle federazioni sono chiare.

  • emegliodatre 05/05/2016, 12.57 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 05/05/2016 @ 10:53 )

    Esatto, è solo una questione di soldi, mascherata da altro. Proprio perché è di questo che si parla, la corte europea è l'organo perfetto per discuterne, visto il fumo, come giustamente lo definisci tu, che si è sparso in questi mesi. Io mi cost ...

    anche secondo me è come dici tu e come dice Mettawp : la fiba sta prendendo le distanze dalle dichiarazioni/minacce/ritorsioni della sua costola fiba europe (le prime avvisaglie sono state la smentita dell'esclusione della nazionale spagnola). Naturalmente non cambia un gran che dal punto dell'immagine che la fiba sta dando di sé: difficile credere che fiba madre non sapesse quel che faceva fiba figlia, soprattutto visto che bertomeu aveva già presentato una denuncia a febbraio....

  • Alcool 05/05/2016, 12.49

    Mi sa tanto di politichese quello della FIBA. Effettivamente non hanno mai sanzionato ufficialmente nessuno ma hanno solo ricordato che in caso di non rispettanza dell'articolo x ci potrebbe essere la remota possibilità di sanzionare qualcuno da qualcosa. Stando così sul vago cercano di rigirarsela a loro favore.

  • TattariMannu 05/05/2016, 12.27 Mobile
    Citazione ( 63routamer 05/05/2016 @ 10:57 )

    Il Pat fa autonome fughe in ogni dove.. ;)

    Ma non è stato smentito... qui da noi non si muove sillaba, non so se si è notato....

  • Mettawp 05/05/2016, 12.23
    Citazione ( Giogio 05/05/2016 @ 12:16 )

    Io tra 4 anni di squalifica da Eurolega e Eurocup e squalifica dal campionato non avrei dubbi, si fanno tre anni di Eurocup, risparmiamo con le trasferte, facciamo finalmente fuori TUTTI i panda e CIAO CIAO ITALIA... mai sfidare un sardo sul senso di ...

    Purtroppo non è sostenibile...

  • Mettawp 05/05/2016, 12.23
    Citazione ( MiccoBiancorosso 05/05/2016 @ 11:45 )

    Beato te che sai chi è il meno peggio! :)

    Beh qui è facile, chiunque non proponga le Olimpiadi. :-)

  • Giogio 05/05/2016, 12.16

    Io tra 4 anni di squalifica da Eurolega e Eurocup e squalifica dal campionato non avrei dubbi, si fanno tre anni di Eurocup, risparmiamo con le trasferte, facciamo finalmente fuori TUTTI i panda e CIAO CIAO ITALIA...
    mai sfidare un sardo sul senso di appartenenza a una nazione che non ha mai sentito sua

  • SirUlrich 05/05/2016, 12.05 Mobile

    Ribadisco la mia ipotesi di cercare l'infermità mentale! Date una camicia di forza a quelli della Fiba, se li vedete per strada che parlano da soli...assecondateli, ditegli che va tutto bene, che è una bella giornata anche se piove, non sono pericolosi, fategli un sorriso e dategli una carezza. Rinchiudeteliiiiiiii!!!!

  • OttoLamphred 05/05/2016, 12.02
    Citazione ( MiccoBiancorosso 05/05/2016 @ 11:34 )

    Oddio, codesta mi pare grossa. Posso tifare per la sconfitta di tutti? O al massimo per un pareggio?

    Guarda, sono sconvolto anche io eppure tocca tifare per loro....

  • terzotempo 05/05/2016, 11.49

    Mai imposto sanzioni???? Ma cosa stanno dicendo???? Boh.....

  • MiccoBiancorosso 05/05/2016, 11.45
    Citazione ( Mettawp 05/05/2016 @ 11:37 )

    Puoi tifare per nessuno ovviamente, ma poi vincerà qualcuno, quindi meglio tifare il meno peggio. :-)

    Beato te che sai chi è il meno peggio! :)

  • daicandom 05/05/2016, 11.40

    nessuna sanzione????
    ah bè allora io sono john Lennon e Menetti è Bob Marley

  • Mettawp 05/05/2016, 11.37
    Citazione ( MiccoBiancorosso 05/05/2016 @ 11:34 )

    Oddio, codesta mi pare grossa. Posso tifare per la sconfitta di tutti? O al massimo per un pareggio?

    Puoi tifare per nessuno ovviamente, ma poi vincerà qualcuno, quindi meglio tifare il meno peggio. :-)

  • MiccoBiancorosso 05/05/2016, 11.34
    Citazione ( OttoLamphred 05/05/2016 @ 11:10 )

    Stesse considerazioni che ho fatto anche io, tocca tifare per uno che ho sempre visto come il fumo negli occhi: incredibile. Ma con Petrucci e Malagò nel mezzo niente è impossibile, anche tifare 5stelle a Roma pur di non avere le Olimpiadi...

    Oddio, codesta mi pare grossa. Posso tifare per la sconfitta di tutti? O al massimo per un pareggio?

  • Latodebole 05/05/2016, 11.32

    Questi hanno la faccia come il cu*o

  • Luca8 05/05/2016, 11.17

    se fosse così a cosa serve questa lettera??? già tutto risolto... internate petrucci per favore

  • azazello 05/05/2016, 11.12

    Non siamo su Scherzi a Parte, no?

  • OttoLamphred 05/05/2016, 11.10
    Citazione ( MiccoBiancorosso 05/05/2016 @ 10:10 )

    Non mi piacciono le licenze e i metodi di Bertomeu, ma tifare per la FIBA è veramente impossibile. Sono di un disonesto che passa la parte.

    Stesse considerazioni che ho fatto anche io, tocca tifare per uno che ho sempre visto come il fumo negli occhi: incredibile. Ma con Petrucci e Malagò nel mezzo niente è impossibile, anche tifare 5stelle a Roma pur di non avere le Olimpiadi...

  • OttoLamphred 05/05/2016, 11.08
    Citazione ( Mettawp 05/05/2016 @ 10:04 )

    A questo punto, mi iscriverei a tutte le coppe, sia FIBA che ECA. In FIBA ci mando i ragazzini, giusto per ripicca e per rendere più interessante la competizione.

    Sarebbe una bella soluzione

  • OttoLamphred 05/05/2016, 11.06
    Citazione ( teuzp 05/05/2016 @ 09:50 )

    Quindi i club in pratica si sono autopuniti? Molto credibile

    SI, si sono tagliati i collioni da soli per spirito di bandiera e per premiare la meritocrazia della FIBA

  • OttoLamphred 05/05/2016, 11.05

    Ahahahahahahahahahah

  • rhllor 05/05/2016, 10.58
    Citazione ( TattariMannu 05/05/2016 @ 10:52 )

    Il profilo basso ma deciso e sornione del Presidente Sardara avrà la meglio e darà ragione della correttezza del suo operato. L'uscita di Paterlini per la Grisson Bon invece non la comprendo. Ha infranto il patto non scritto di evitare dichiarazion ...

    Paterlini è praticamente un Ultras con un ruolo

  • 63routamer 05/05/2016, 10.57 Mobile
    Citazione ( TattariMannu 05/05/2016 @ 10:52 )

    Il profilo basso ma deciso e sornione del Presidente Sardara avrà la meglio e darà ragione della correttezza del suo operato. L'uscita di Paterlini per la Grisson Bon invece non la comprendo. Ha infranto il patto non scritto di evitare dichiarazion ...

    Il Pat fa autonome fughe in ogni dove.. ;)

  • fredmarce 05/05/2016, 10.55 Mobile

    Che cacciaballe, non ho parole

  • 63routamer 05/05/2016, 10.55 Mobile

    Se saltasse qualche testa sarebbe troppo bello, sarebbe fantascienza....

  • ominostrakko 05/05/2016, 10.53
    Citazione ( roberxulix 05/05/2016 @ 10:39 )

    Come ho espresso nell'altro thread il vero nocciolo della questione sembra essere legato alla ricca sponsorizzazione IMG dell'ECA. Nello stesso numero 255 di spicchi d'Arancia già trattato da altri in questo 3D, si legge che nella trattativa dell'al ...

    Esatto, è solo una questione di soldi, mascherata da altro. Proprio perché è di questo che si parla, la corte europea è l'organo perfetto per discuterne, visto il fumo, come giustamente lo definisci tu, che si è sparso in questi mesi.
    Io mi costringo da tempo a non prendere una posizione netta (non ho approfondito a fondo, e quindi non voglio schierarmi), ma è indubbio che ULEB è da mesi che dice la stessa cosa, con coerenza e con visione manageriale (economica) della faccenda, FIBA continua a seminare tempesta e dire bianco in un contesto e nero in un altro, a nascondersi dietro alla scusa della meritocrazia e a brandire i regolamenti come se fossero la Costituzione Europea. I regolamenti (almeno nella parte dedicata alle sanzioni minacciate e/o applicate), se la sentenza fosse contraria a FIBA, potrebbero essere impugnati dalle federazioni escluse un millesimo di secondo dopo la decisione, in quanto dichiarate illegittime.

  • TattariMannu 05/05/2016, 10.52 Mobile

    Il profilo basso ma deciso e sornione del Presidente Sardara avrà la meglio e darà ragione della correttezza del suo operato. L'uscita di Paterlini per la Grisson Bon invece non la comprendo. Ha infranto il patto non scritto di evitare dichiarazioni o ha fatto una autonoma fuga in avanti?

Pagina di 2