Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 21/04/2016, 09.08 Rumors

Sarunas Jasikevicius: 'Giocare in un torneo FIBA? E' un passo indietro di 20 anni'

L'ex play lituano dice la sua sulla situazione delle competizioni continentali

Nazionali

Mentre continua la lotta tra Euroleague e FIBA, con la federazione internazionale che sembra stia riuscendo ad ottenere i primi risultati dopo le minacce di sospensione dai prossimi campionati europei, diversi ex giocatori stanno dicendo la loro sulla questione. Molto forte, in questo senso, è la posizione di Sarunas Jasikevicius, attuale head-coach dello Zalgiris Kaunas.

 

In un'intervista con il portale lituano 15min, Jasikevicius ha dichiarato: 'Per me tutta questa situazione è assurda. FIBA in questi anni ha avuto tutte le opportunità del mondo per organizzare dei tornei di un certo livello ma non c'è mai riuscita. E' solo grazie a Euroleague che il livello delle competizioni europee è salito. Come fa la FIBA a parlare di principi sportivi, se vendono wild cards nel modo più stupido possibile?"

 

"Spero che altri grandi ex del passato come Sabonis, Kirilenko e Bodiroga esprimano delle opinioni forti in merito," ha continuato Jasikevicius. "Tutte le opinioni contano ma giocare in una competizione organizzata dalla FIBA significherebbe fare un passo indietro di 20 anni'

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 145 Commenti

Pagina di 3

  • fuarceUDIN 22/04/2016, 15.55 Mobile
    Citazione ( RudyT 22/04/2016 @ 15:15 )

    Sarunas con poche parole ha esemplificativo la verità. Da noi, onestamente, una "parolin"a da SuperMario Boni me la aspettavo. Alla fine in campo ci vanno i giocatori: e noi andiamo ad ammirare loro... Sperem

    Quotissimo!!!

  • RudyT 22/04/2016, 15.15 Mobile
    Citazione ( fuarceUDIN 21/04/2016 @ 15:43 )

    Semplicemente la verità. Non è certo un caso che dalla parte di FIBA ci siano solo le federazioni sue affiliate e solo dopo le minacce di esclusione. Tutte le squadre e i personaggi di spicco, sono tutti dalla parte di ULEB, perchè è evidente, pa ...

    Sarunas con poche parole ha esemplificativo la verità. Da noi, onestamente, una "parolin"a da SuperMario Boni me la aspettavo. Alla fine in campo ci vanno i giocatori: e noi andiamo ad ammirare loro... Sperem

  • fuarceUDIN 21/04/2016, 15.43 Mobile

    Semplicemente la verità. Non è certo un caso che dalla parte di FIBA ci siano solo le federazioni sue affiliate e solo dopo le minacce di esclusione. Tutte le squadre e i personaggi di spicco, sono tutti dalla parte di ULEB, perchè è evidente, palese, cosa ha fatto ULEB e cos'ha fatto FIBA negli ultimi 15 anni, poi se vi fa più comodo non vedere fate pure

  • Guthulf 21/04/2016, 15.21 Mobile
    Citazione ( Luca8 21/04/2016 @ 15:14 )

    sei molto arrocato su questa visione, permettimi, del secolo scorso o comunque visione di regime.... non è che tu sei uno di questi che campa tramite la FIP e difendi il tuo stipendio?

    Lavorare per FIP o FIBA significa da esser allenatore del minibasket all'esser presidente Petrucci. La FIP é la federazione della nostra nazione e la FIBA é quella che governa lo sport pallacanestro nel mondo. Ripeto, a me fa piacere se qualcun altro si fa un suo campionato ed una sua coppa, ci sarà più spazio per chi rimane sotto la FIBA. Magari andrà anche in Nazionale, farà gli Europei, i Mondiali, le Olimpiadi! Non so voi ma a me piacerebbe da matti allenare una nazionale, sarebbe un orgoglio... Peccato che con la ULEB non si potrà mai fare! Ripeto, sono posizioni diverse, ogniuno ha le sue ragioni ed i suoi torti, solo che dalla FIBA ci sono le carte che parlano, dalla parte EL i soldi ed il buon giro d'affari e quant'altro prodotto in sti anni

  • Luca8 21/04/2016, 15.14
    Citazione ( Guthulf 21/04/2016 @ 14:43 )

    Per ora non é previsto e solo la Federazione creatrice stessa del movimento può agire per quanto riguarda il basket (ovviamente solo in teoria). É che se come si evince, si andrà muro contro muro, a perderci saranno innanzitutto i poveri cristi c ...

    sei molto arrocato su questa visione, permettimi, del secolo scorso o comunque visione di regime.... non è che tu sei uno di questi che campa tramite la FIP e difendi il tuo stipendio?

  • tobaldinifrancesco4 21/04/2016, 15.14

    leggenda anche a parole

  • Guthulf 21/04/2016, 14.43 Mobile
    Citazione ( Luca8 21/04/2016 @ 14:37 )

    Si ma il mio punto è che qualsiasi altra organizzazione potrebbe organizzare i corsi, organizzando contemporaneamente i campionati

    Per ora non é previsto e solo la Federazione creatrice stessa del movimento può agire per quanto riguarda il basket (ovviamente solo in teoria). É che se come si evince, si andrà muro contro muro, a perderci saranno innanzitutto i poveri cristi che lavorano con le squadre squalificate e sospese: gli viene tolta tessera FIBA, ai giocatori tutte le "carte", allo staff le abilitazioni ed in più passeranno per reietti. Per questo dico che la EL non mi piace come si sta comportando, ci sono migliaia di persone che mangiano grazie alla FIBA dentro al sistema ULEB, così ci saranno centinaia e centinaia di disoccupati o potenzialmente tali. Eppoi si parla di regole, le quali ci sono e solo oggi (e qui nasce l'errore FIBA) vengono fatte rispettare, anche con la forza

  • Luca8 21/04/2016, 14.37
    Citazione ( Guthulf 21/04/2016 @ 14:34 )

    Ma che ladrino lo sanno tutti, c'è gente (come mi hai appena confermato) che in 10 anni di corsi ha ricevuto boh forse una felpa, una braga e due shirts. Ma il senso era: i corsi sono Federali, non della ULEB

    Si ma il mio punto è che qualsiasi altra organizzazione potrebbe organizzare i corsi, organizzando contemporaneamente i campionati

  • Guthulf 21/04/2016, 14.34 Mobile
    Citazione ( Luca8 21/04/2016 @ 14:21 )

    Non so quando e dove hai fatto tu i corsi ma in Lombardia ti obbligano ad andare a Bormio per allenatore di base e poi a livello nazionale 2 anni in centro Italia per allenatore e poi se ti va di culo torni a bormio per allenatore nazionale... ci sp ...

    Ma che ladrino lo sanno tutti, c'è gente (come mi hai appena confermato) che in 10 anni di corsi ha ricevuto boh forse una felpa, una braga e due shirts. Ma il senso era: i corsi sono Federali, non della ULEB

  • Luca8 21/04/2016, 14.21
    Citazione ( Guthulf 21/04/2016 @ 10:33 )

    Perché é contro il regolamento del comitato allenatori rilasciare dichiarazioni sugli enti, soprattutto su quella che ti ha formato (Allenatore nazionale lo fai con FIBA, non con la ULEB)

    Non so quando e dove hai fatto tu i corsi ma in Lombardia ti obbligano ad andare a Bormio per allenatore di base e poi a livello nazionale 2 anni in centro Italia per allenatore e poi se ti va di culo torni a bormio per allenatore nazionale... ci spendi dietro un sacco di soldi, la federazione ti da solo 1 maglietta... a pagamento sulle spalle di chi vuole allenare sono capaci tutti di organizzare i corsi, basta pagare i formatori

  • OuterMarker 21/04/2016, 14.11 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 21/04/2016 @ 11:50 )

    Entrambe: non sarebbe il primo caso in cui un atleta venga ostracizzato solo perchè non allineato. Giusto un intoccabile come può essere un Diamantidis in Grecia o un Navarro in Spagna potrebbero rilasciare dichiarazioni sincere, senza paura di rap ...

    Io comunque fossi in qualunque dei nazionali italiani che giocano in italia come ADV ci penserei: in nazionale gioca una volta ogni tanto, con Reggio rischia di rimanere fuori dalle coppe e la sua visibilità internazionale tenderebbe a zero.

  • Dado77 21/04/2016, 14.09

    Booom, severo ma onesto.

  • Anklebreaker 21/04/2016, 13.04

    Sarunas ha ragione, come sempre

  • ReGiorgioMito 21/04/2016, 12.23

    IDOLO

  • Dinamoeboh 21/04/2016, 12.06
    Citazione ( OttoLamphred 21/04/2016 @ 11:54 )

    "giocare coi tempi del tribunale non è eticamente serio" Chissà a cosa si riferirà Bartomeu......

    Si perché il bene (o male in questo caso) del basket è proprio l'ultimo dei loro pensieri.....

  • Harlock12 21/04/2016, 12.05
    Citazione ( Guthulf 21/04/2016 @ 10:15 )

    Rischia la squalifica, e se lo merita. Un allenatore FIBA deve tacere su questo argomento

    sicuramente in uno stato di polizia.
    i lituani dal regime , a differenza nostra, si son liberati da soli.
    Non anno avuta paura ne del Kgb nei dei carri di Mosca, figurati se han paura
    a dire cio che pensano riguardo ad un ente sportivo.
    ci son popoli che son meno servi degli altri, tutto qui.

  • OttoLamphred 21/04/2016, 11.56

    "Se il ragionamento dell'Italia è basato sulla paura (di perdere le Olimpiadi), allora rimango perplesso" e non solo te, caro mio...

  • OttoLamphred 21/04/2016, 11.54
    Citazione ( Dinamoeboh 21/04/2016 @ 11:39 )

    Questa nel frattempo l'intervista a Bertomeu: http://www.corriere.it/sport/16_aprile_2
    1/fiba-capace-solo-mettere-paura-f45972a
    4-072e-11e6-8870-6aa8c10eafcf.shtml

    "giocare coi tempi del tribunale non è eticamente serio"
    Chissà a cosa si riferirà Bartomeu......

  • OttoLamphred 21/04/2016, 11.50
    Citazione ( OuterMarker 21/04/2016 @ 11:28 )

    Intendi alla carriera (per quelli che sono nel giro) in nazuonalr? O alla carriera in generale?

    Entrambe: non sarebbe il primo caso in cui un atleta venga ostracizzato solo perchè non allineato. Giusto un intoccabile come può essere un Diamantidis in Grecia o un Navarro in Spagna potrebbero rilasciare dichiarazioni sincere, senza paura di rappresaglie

  • sassari68 21/04/2016, 11.44
    Citazione ( ominostrakko 21/04/2016 @ 11:38 )

    Quindi, e dico un'ovvietà, le Forze Armate sono meglio della FIBA. XD

    Non avrei mai pensato di poterlo dire, ma mi sa di sì.

  • andrebott 21/04/2016, 11.44

    Amen Sarunas! Non ha ragione, di più! E spero come ha detto anche lui che dopo queste dichiarazioni giustissime anche altri dimostrino di essere uomini e schierarsi con lui

  • sassari68 21/04/2016, 11.42
    Citazione ( BetDagdaMor 21/04/2016 @ 11:37 )

    No, temo che basketissimo abbia ridotto alle sole poche righe l'intervista. Forse possiamo sapere qualcosa in più se esce un thread a proposito...

    Uscito!

  • Dinamoeboh 21/04/2016, 11.39

    Questa nel frattempo l'intervista a Bertomeu:



    [ link ]

  • ominostrakko 21/04/2016, 11.38
    Citazione ( sassari68 21/04/2016 @ 11:33 )

    All'anima! E sì che di più monolitico delle FF.AA., è difficile trovare qualcosa...poi, non è che puoi dire che tale ammiraglio ha preso mazzette (anche perché lo han già detto i giudici, ed arriveresti tardi), ma esprimere un'opinione, anche c ...

    Quindi, e dico un'ovvietà, le Forze Armate sono meglio della FIBA. XD

  • BetDagdaMor 21/04/2016, 11.37
    Citazione ( sassari68 21/04/2016 @ 11:35 )

    Mio problema, o si visualizza giusto un accenno all'intervista?

    No, temo che basketissimo abbia ridotto alle sole poche righe l'intervista. Forse possiamo sapere qualcosa in più se esce un thread a proposito...

  • rhllor 21/04/2016, 11.35
    Citazione ( OttoLamphred 21/04/2016 @ 11:25 )

    Anche i partigiani sono da squalificare perchè hanno violato le regole scritte dal Gran Consiglio

    a volte la gente confonde legalità con delinquenza legalizzata.

  • sassari68 21/04/2016, 11.35
    Citazione ( BetDagdaMor 21/04/2016 @ 11:31 )

    http://www.basketissimo.com/rassegna-sta
    mpa/corriere-della-sera-bertomeu-fiba-ca
    pace-solo-di-mettere-paura-7403

    Mio problema, o si visualizza giusto un accenno all'intervista?

  • sassari68 21/04/2016, 11.33
    Citazione ( ominostrakko 21/04/2016 @ 11:26 )

    Perché lo fa a norma di legge. Il regolamento FIBA è un codice Rocco dei nostri giorni, e non tollera pareri espressi in maniera pubblica, se non secondo i canali indicati. I social e le interviste private ovviamente sono esclusi. Rispondo qui anch ...

    All'anima! E sì che di più monolitico delle FF.AA., è difficile trovare qualcosa...poi, non è che puoi dire che tale ammiraglio ha preso mazzette (anche perché lo han già detto i giudici, ed arriveresti tardi), ma esprimere un'opinione, anche critica, puoi farlo....nelle Forze Armate....

  • BetDagdaMor 21/04/2016, 11.31
  • OuterMarker 21/04/2016, 11.28 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 21/04/2016 @ 11:22 )

    Se un giocatore di Reggio, Trento o Sassari rilascia una dichiarazione vagamente critica nei confronti della Federazione stai sicuro che può dire ciao alla sua carriera

    Intendi alla carriera (per quelli che sono nel giro) in nazuonalr? O alla carriera in generale?

  • Qohelet 21/04/2016, 11.27 Mobile
    Citazione ( Pelle 21/04/2016 @ 11:26 )

    Sportando Corriere della sera?

    Si, grazie.

  • Pelle 21/04/2016, 11.26
    Citazione ( Qohelet 21/04/2016 @ 11:23 )

    Intervista a Bertomeu al Corriere. Qualcuno tagghi Sportando.

    Sportando


    Corriere della sera?

  • ominostrakko 21/04/2016, 11.26
    Citazione ( sassari68 21/04/2016 @ 11:20 )

    Tu pensa che esiste il Cocer, nelle Forze Armate, che prende posizione, spesso critica, nei confronti dell'amministazione dalla quale dipendono i propri iscritti....

    Perché lo fa a norma di legge. Il regolamento FIBA è un codice Rocco dei nostri giorni, e non tollera pareri espressi in maniera pubblica, se non secondo i canali indicati. I social e le interviste private ovviamente sono esclusi.
    Rispondo qui anche a OttoLamphred ... a volte esporre i fatti per chi legge (FIBA) può rappresentare una lesione alla sua immagine ;-)

  • OttoLamphred 21/04/2016, 11.25
    Citazione ( rhllor 21/04/2016 @ 11:14 )

    Lo sciopero è previsto dalla legge. Le dichiarazione di Sarunas sono contro il regolamento FIBA. Poi che siano parole espresse violando un regolamento non cambiano il loro valorene il singificato. Più che altro fa sorridere che quì ci sia gente ...

    Anche i partigiani sono da squalificare perchè hanno violato le regole scritte dal Gran Consiglio

  • backonbusiness 21/04/2016, 11.23

    Ultime notizie: La FIBA squalifica Jasikevicius! D'ora in poi potrà parlare solo di cucina. E gli pignora la casa e la macchina! E poi gli toglie il canestro nel cortile di casa e il pallone dei figli, solo perchè era un pallone spalding Eurolega...

  • Qohelet 21/04/2016, 11.23 Mobile

    Intervista a Bertomeu al Corriere. Qualcuno tagghi Sportando.

  • OttoLamphred 21/04/2016, 11.22
    Citazione ( OuterMarker 21/04/2016 @ 10:58 )

    Lo immagino ed è giusto così per loro. Solo che in una situazione come questa sarebbe stato bello che ci fosse una presa di posizione da parte dei giocatori. E non mi stupirei che quelli di Reggio e di Trento lo facessero ad un certo momento.nsu qu ...

    Se un giocatore di Reggio, Trento o Sassari rilascia una dichiarazione vagamente critica nei confronti della Federazione stai sicuro che può dire ciao alla sua carriera

  • OttoLamphred 21/04/2016, 11.20
    Citazione ( ominostrakko 21/04/2016 @ 10:40 )

    No dai, al di là di tutto Guthulf ha tecnicamente ragione. Le persone di una organizzazione (e in FIBA più che altrove) non possono criticare pubblicamente l'ente che ne controlla le carriere. Che poi sia giusto o ingiusto limitare la libertà di e ...

    Diciamo che in teoria non sarebbe giusto dare opinioni lesive o diffamatorie. In questo caso, strattamente parlando, Jasi con il discorso delle Wildcard e del non aver organizzato tornei per club di alto livello ha solo esposto i fatti. Comunque si, in effetti uno potrebbe rilasciare un certo genere di dichiarazioni solo attraverso mezzi preposti (es. una comunicazione sindacale)

  • sassari68 21/04/2016, 11.20
    Citazione ( ominostrakko 21/04/2016 @ 10:40 )

    No dai, al di là di tutto Guthulf ha tecnicamente ragione. Le persone di una organizzazione (e in FIBA più che altrove) non possono criticare pubblicamente l'ente che ne controlla le carriere. Che poi sia giusto o ingiusto limitare la libertà di e ...

    Tu pensa che esiste il Cocer, nelle Forze Armate, che prende posizione, spesso critica, nei confronti dell'amministazione dalla quale dipendono i propri iscritti....

  • ominostrakko 21/04/2016, 11.19
    Citazione ( rhllor 21/04/2016 @ 11:14 )

    Lo sciopero è previsto dalla legge. Le dichiarazione di Sarunas sono contro il regolamento FIBA. Poi che siano parole espresse violando un regolamento non cambiano il loro valorene il singificato. Più che altro fa sorridere che quì ci sia gente ...

    Tutto esatto. In teoria si dovrebbe agire in favore dello sviluppo della pallacanestro e nell'interesse dei suoi praticanti, ma i fatti di cui parliamo sono solo una volgare rincorsa ai soldi.

  • ominostrakko 21/04/2016, 11.16
    Citazione ( bubu170 21/04/2016 @ 11:13 )

    Però per pesare le critiche ci sono dei regolamenti scritti, mentre questa è una cosa nuova e magari nemmeno regolamentata. Comunque chiunque di noi gioca/allena o è dirigente rischia sanzioni in teoria (chiaro che non avverrà mai)

    Immagino che questa situazione sia fuori da qualsiasi criterio o ragionamento finora affrontato. Sono veramente curioso di vedere come andrà a finire

  • rhllor 21/04/2016, 11.14
    Citazione ( Giuliano 21/04/2016 @ 10:42 )

    Mah, non sono d'accordo. In Italia ci sono costantemente scioperi, persone che si rifiutano di lavorare perchè sono insoddisfatte dell'azienda in cui lavorano (nonostante in tanti prenderebbero il loro posto). E tutto questo è lecito. Non vedo perc ...

    Lo sciopero è previsto dalla legge.
    Le dichiarazione di Sarunas sono contro il regolamento FIBA.
    Poi che siano parole espresse violando un regolamento non cambiano il loro valorene il singificato.
    Più che altro fa sorridere che quì ci sia gente che pensa più al fatto che abbia violato una regola piuttosto che al significato delle parole espresse. Gente pronta a bucare i palloni ai bambini ai campetti se domani la FIP legifera che si può giocare a Basket solamente in palestra previo tesseramento.

  • Dinamoeboh 21/04/2016, 11.14

    Non so se qualcuno aveva già postato questo link:


    [ link ]

  • bubu170 21/04/2016, 11.13
    Citazione ( ominostrakko 21/04/2016 @ 11:01 )

    Tecnicamente è così, poi conta il peso della dichiarazione. E quella di Sarunas è una montagna, per il nome che l'ha pronunciata ed il momento della stessa

    Però per pesare le critiche ci sono dei regolamenti scritti, mentre questa è una cosa nuova e magari nemmeno regolamentata. Comunque chiunque di noi gioca/allena o è dirigente rischia sanzioni in teoria (chiaro che non avverrà mai)

  • ominostrakko 21/04/2016, 11.01
    Citazione ( bubu170 21/04/2016 @ 10:56 )

    E' come criticare l'operato arbitrale, ma in realtà verso la federazione non so come funzioni, poi essendo tutti quelli che fanno pallacanestro tesserati, nessuno allora può parlare

    Tecnicamente è così, poi conta il peso della dichiarazione. E quella di Sarunas è una montagna, per il nome che l'ha pronunciata ed il momento della stessa

  • ominostrakko 21/04/2016, 11.00
    Citazione ( Mettawp 21/04/2016 @ 10:53 )

    Più che altro è una grave violazione della costituzione europea.

    Anche e soprattutto. Sarà parte del carico che EL metterà nella denuncia in Commissione Europea (mi auguro lo faccia, è un carico da 11)

  • ominostrakko 21/04/2016, 10.59

    *ai diritti

  • OuterMarker 21/04/2016, 10.58 Mobile
    Citazione ( Mettawp 21/04/2016 @ 10:11 )

    I giocatori ci tengono molto alla nazionale, come normale che sia. Ci sono di mezzo anche delle Olimpiadi.

    Lo immagino ed è giusto così per loro. Solo che in una situazione come questa sarebbe stato bello che ci fosse una presa di posizione da parte dei giocatori. E non mi stupirei che quelli di Reggio e di Trento lo facessero ad un certo momento.nsu quelli di Milano taccio come sta tacendo tutta la società..

  • MattBonner 21/04/2016, 10.58 Mobile

    Diglielo Jasi, DIGLIELO! Era ora che si iniziasse a tirare fuori gli attributi, grazie.

  • ominostrakko 21/04/2016, 10.58
    Citazione ( Mettawp 21/04/2016 @ 10:51 )

    Avrei detto Figlidimignotta ma va bene lo stesso.

    E' in ogni caso scandaloso come la guerra sia esclusivamente per motivi economici e la FIBA continui a mascherarsi dietro al diritti e meritocrazia (sto scoprendo l'acqua calda eh).
    Bartomeu (che non mi sta simpatico per niente, ma almeno è coerente) è il gestore di un giocattolo ben fatto e soprattutto remunerativo (in futuro anche di più), e non vuole dividere la torta, quello stesso dolce a cui FIBA mira con evidente cupidigia.
    Se EL avesse detto fin da subito "guarda FIBA che se ribadisci l'accordo il 30% degli introiti è tuo", adesso leggeremmo di comunicati sul grande contributo di Bartomeu alla causa della pallacanestro e sull'importanza delle sinergie, parola tanto di moda di questi tempi

Pagina di 3