Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 16/04/2016, 14.04

Torneo Preolimpico: Italia, Serbia e Grecia a rischio esclusione?

La Germania allertata per ospitare il torneo di qualificazione, qualcuno dovrà cederle il posto

Nazionali
A quanto pare la FIBA non si accontenterà di calare la mannaia su EuroBasket 2017, con una lettera di poco fa è stata richiesta alla Germania la possibilità di ospitare uno dei tre tornei Preolimpici di Luglio.

Non è ancora chiaro come si muoverà esattamente la Federazione Internazionale, ma dopo le esclusioni da parte di FIBA Europe ecco un'altra pagina della guerra di potere contro l'Eurolega.

Pare siano in particolare tre le nazioni a rischio di esclusione dal torneo di qualificazione che porta a Rio 2016: Italia, Serbia e Grecia nel mirino, con Torino e Belgrado che potrebbero quindi perdere anche il diritto all'organizzazione dell'evento.

Per il 23/24 aprile dovrebbero essere prese tutte le decisioni in merito da parte del board FIBA.
© Riproduzione riservata
A. Caporaso

A. Caporaso

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 228 Commenti

Pagina di 5

  • andrebott 17/04/2016, 15.02

    Secondo me è una boiata anche perchè hanno già venduto i biglietti quindi gli facessero causa dovrebbero sborsare tantissimi soldi

  • SwaggyT 17/04/2016, 04.09 Mobile
    Citazione ( Synesthesia 17/04/2016 @ 01:54 )

    grande! Dove eserciti? (pure io penale, Milano)

    Pistoia

  • cepire 17/04/2016, 02.35 Mobile

    Tutti nella stessa direzione a costo di far sparire il basket

  • Kerberos 17/04/2016, 02.19
    Citazione ( Mettawp 16/04/2016 @ 21:13 )

    Certo, fino a prova contraria. Anche nel mio negozio non entrano i bianchi, il regolamento l'ho scritto io. Fino a prova contraria sono nel giusto. Basta documentarsi un minimo sui precedenti giuridici per farsi un'idea sul dove penderà la bilancia. ...

    Ma qui il problema non è che non assumo neri o meridionali, discriminando per ragioni razziste. Il problema è che io assumo qualcuno perchè lavori 8 ore al giorno da me (come ingegnere, come chirurgo, come pilota d'aereo). Questo invece mi arriva stanco perchè fa un altro lavoro notturno come spogliarellista e da me non rende ed allora gli dico: o molli l'altro lavoro o te ne vai.


    Chi organizza i campionati vuole che tutti diano il meglio e non che alcuni stiano con la testa alla EL, trascurando i campionati nazionali, giocando 2 volte a settimana, arrivando distrutti da trasferte, distratti la domenica in RS da partite in EL giocate lunedi o sabato. Nè vuole organizzare i campionati fondandoli su determinati criteri (ad esempio il merito), quando poi a te non interessano perchè tanto hai già il posto in EC o EL ed allora non dai quello che devi o lo dai quando vuoi (ad esempio contro avversarie storiche, mentre ti riposi contro le altre perchè non ti frega arrivare 3° invece che 4°.
    Dunque la FIBA si organizza il suo sistema in modo che tutti diano il 100% in esso, ma lo organizza rendendo il tutto compatibile e coerente, anche quando organizza la CL o la appalta a Bartomeu. Perchè finche si accordano, si accordano anche in modo che la EL e la EC non disturbino i campionati nazionali nè sui tempi, nè sui criteri di merito, nè sull'equilibrio dei bilanci fondato sul merito e non sugli inviti (od anche sugli inviti, ma stabiliti a priori e non sulla scelta estemporanea ed arbitraria di un singolo). Se tutto non è in mano alla stessa organizzazione (e se questa appalta un campionato ad un terzo, si è ancora nell'organizzazione unitaria in virtù degli accordi relativi), il sistema confligge.


    Dunque nessun giudice obbligherebbe un datore di lavoro a tenersi lo spogliarellista che sonnecchia nell'orario di lavoro sbagliando i progetti, uccidendo i pazienti, precipitando con l'aereo. E questo pur esistendo per tutti il diritto di scegliersi il lavoro che preferiscono, a condizione di averne i requisiti stabiliti dal datore di lavoro. I requisiti li scegli il datore di lavoro. La legge lo condanna solo di fronte a discriminazioni immotivate ai fini del lavoro relativo.

  • Synesthesia 17/04/2016, 01.54
    Citazione ( SwaggyT 16/04/2016 @ 17:24 )

    Vado a memoria, sul diritto internazionale potrei anche essere rivedibile :D Principalmente mi occupo di penale

    grande! Dove eserciti? (pure io penale, Milano)

  • MaxOne70 16/04/2016, 21.49 Mobile
    Citazione ( soprailferro 16/04/2016 @ 16:38 )

    E se per una volta prima di agire ci confrontassimo/sentissimo con le altre federazioni? La FIBA (Bauman)siede al vertice della piramide che per reggersi ha pur bisogno di una base (Spagna Russia Grecia etc)

    Senza offesa ma la mia era una domanda diretta!

  • MaxOne70 16/04/2016, 21.49 Mobile
    Citazione ( soprailferro 16/04/2016 @ 16:38 )

    E se per una volta prima di agire ci confrontassimo/sentissimo con le altre federazioni? La FIBA (Bauman)siede al vertice della piramide che per reggersi ha pur bisogno di una base (Spagna Russia Grecia etc)

    Senza offesa ma la mia era una domanda diretta!

  • XeroxMilano 16/04/2016, 21.20 Mobile
    Citazione ( Mettawp 16/04/2016 @ 21:16 )

    Si ma chi ha scritto il codice della strada non vende anche le auto! Qui invece siamo di fronte a un chiaro tentativo di creare un monopolio, cosa che non è accettabile in un mercato libero.

    Ma il monopolio esisterebbe se tu fossi OBBLIGATO a essere un iscritto Fip in quel caso ok. Diversamente no

  • AldoRaine 16/04/2016, 21.17 Mobile
    Citazione ( XeroxMilano 16/04/2016 @ 21:07 )

    Ma lo capiamo solo noi?

    A quanto pare si.

  • Mettawp 16/04/2016, 21.16
    Citazione ( XeroxMilano 16/04/2016 @ 21:05 )

    211 commenti per dimostrare se è giusto o no andare ai 230 km/h in autostrada, ......certo che è giusto .....perché? Ma perché ho fretta e poi cosa mi sono comprato il Porsche a fare? Lo Stato non può impedire ad un uomo libero di andare a230 ...

    Si ma chi ha scritto il codice della strada non vende anche le auto! Qui invece siamo di fronte a un chiaro tentativo di creare un monopolio, cosa che non è accettabile in un mercato libero.

  • Mettawp 16/04/2016, 21.13
    Citazione ( AldoRaine 16/04/2016 @ 21:04 )

    Regole che la tua federazione ha accettato e sottoscritto. Quindi ora fino a prova contraria sei in torto.

    Certo, fino a prova contraria. Anche nel mio negozio non entrano i bianchi, il regolamento l'ho scritto io. Fino a prova contraria sono nel giusto.
    Basta documentarsi un minimo sui precedenti giuridici per farsi un'idea sul dove penderà la bilancia.
    Se hai voglia:[ link ]

    [ link ]

    [ link ]

    [ link ]

  • KDRWOKC 16/04/2016, 21.11 Mobile
    Citazione ( Mettawp 16/04/2016 @ 21:00 )

    Quello che c'è scritto nel regolamento FIBA? L'ho letto. Di fatto le squadre non possono partecipare a competizioni non riconosciute da FIBA. Questo va contro almeno un paio di decisioni prese dalla corte europea e, unito al fatto che FIBA è una or ...

    Ma non hai ancora capito che la corte europea non conta un piffero??? Al di la' che mezza europa nemmeno fa parte della ue...

  • XeroxMilano 16/04/2016, 21.07 Mobile
    Citazione ( AldoRaine 16/04/2016 @ 21:04 )

    Regole che la tua federazione ha accettato e sottoscritto. Quindi ora fino a prova contraria sei in torto.

    Ma lo capiamo solo noi?

  • XeroxMilano 16/04/2016, 21.05 Mobile

    211 commenti per dimostrare se è giusto o no andare ai 230 km/h in autostrada, ......certo che è giusto .....perché? Ma perché ho fretta e poi cosa mi sono comprato il Porsche a fare? Lo Stato non può impedire ad un uomo libero di andare a230 in autostrada......che fine ha fatto la libertà?

  • AldoRaine 16/04/2016, 21.04 Mobile
    Citazione ( Mettawp 16/04/2016 @ 21:00 )

    Quello che c'è scritto nel regolamento FIBA? L'ho letto. Di fatto le squadre non possono partecipare a competizioni non riconosciute da FIBA. Questo va contro almeno un paio di decisioni prese dalla corte europea e, unito al fatto che FIBA è una or ...

    Regole che la tua federazione ha accettato e sottoscritto. Quindi ora fino a prova contraria sei in torto.

  • Mettawp 16/04/2016, 21.00
    Citazione ( AldoRaine 16/04/2016 @ 20:31 )

    O non hai letto quello che c'è scritto o non ci hai capito nulla.

    Quello che c'è scritto nel regolamento FIBA? L'ho letto. Di fatto le squadre non possono partecipare a competizioni non riconosciute da FIBA. Questo va contro almeno un paio di decisioni prese dalla corte europea e, unito al fatto che FIBA è una organizzatrice di tornei, rappresenta concorrenza sleale nei confronti di tutti gli altri organizzatori di tornei.

  • Mozart 16/04/2016, 20.50

    secondo me l'Italia è abbastanza tranquilla, è da mesi che in Serbia si ventila la possibilità che il torneo venga revocato e che ci siano ritorsioni (vedi arbitraggi) per non fare qualificare la Serbia ai giochi. fra l'altro una delle poche ad aver aderito alla championsfiba è il Cibona (croata)

  • Baskettando 16/04/2016, 20.45
    Citazione ( rayalle 16/04/2016 @ 19:19 )

    Le quattro società non hanno nessuna colpa. Non può essere colpa loro se la FIBA, di fronte alla propria incapacità di offrire una coppa dello stesso livello di Bertomeu, per ripicca minaccia dittatorialmente dei terzi con azioni che non c'entrano ...

    Il problema è che è stato lasciato libero di fare come uno voleva invece la lega basket doveva prendere una decisione unitaria o uleb o fiba, punto.

  • AldoRaine 16/04/2016, 20.31 Mobile
    Citazione ( Mettawp 16/04/2016 @ 20:03 )

    Il regolamento di una federazione deve aderire anche alle leggi civili e penali. Una federazione non può imporre la partecipazione esclusiva e non può abusare della sua posizione dominante sul mercato. Il mercato è libero, se una squadra vuole and ...

    O non hai letto quello che c'è scritto o non ci hai capito nulla.

  • Mettawp 16/04/2016, 20.11 Mobile
    Citazione ( Kerberos 16/04/2016 @ 17:47 )

    La FiBA non ha potere diretto sui campionati nazionali. Dunque punisce le Federazioni nazionali perchè includono squadre che non si adeguano agli accordi tra FIBA e Federazioni. Sta alle federazioni risolvere i problemi al loro interno e finchè non ...

    Certo, finchè non li condannano per concorrenza sleale e abuso di posizione dominante possono fare quello che vogliono.

  • Mettawp 16/04/2016, 20.07 Mobile
    Citazione ( KDRWOKC 16/04/2016 @ 17:16 )

    Fesserie.... le squadre sono sotto le varie federazioni che sono sotto la fiba... o escono o accetano le regole della fiba ... continuate a vedere l'uleb e la fiba sullo stesso piano ma non e' cosi... l'uleb ha organizzato fino ad oggi le coppe euro ...

    Appunto perchè non sono sullo stesso piano la concorrenza é sleale. Leggiti la sentenza di FIA contro F1 o quella della federazione equestre. Assurdo che chi detta le regole abusi della sua posizione dominante. Di fatto si sta cercando di creare un monopolio che nessuno ha approvato nè reso legale.

  • Mettawp 16/04/2016, 20.03 Mobile
    Citazione ( AldoRaine 16/04/2016 @ 16:52 )

    Invece pare che di potere ne ha. Riporto un passo di un giornalista solitamente molto ben informato: "I regolamenti vigenti, che qualsiasi club affiliato ad una federazione nazionale accetta implicitamente, e qualsiasi federazione nazionale non può ...

    Il regolamento di una federazione deve aderire anche alle leggi civili e penali. Una federazione non può imporre la partecipazione esclusiva e non può abusare della sua posizione dominante sul mercato. Il mercato è libero, se una squadra vuole andare dalla concorrenza non la si può discriminare o peggio minacciare. Altrimenti anche io domani apro una federazione di pallacesto dove possono giocare solo i neri. A sentire il mio regolamento sono nel giusto, ma poi ci sono anche delle leggi che contano di più di quello stupido regolamento.

  • stella123 16/04/2016, 19.59 Mobile

    Il prossimo passo della FIP per evitare sanzioni sarà escludere i giocatori italiani delle squadre "ribelli" dalla nazionale. Così avremo guerra totale tutti contro tutti.

  • Viridovilas 16/04/2016, 19.57 Mobile

    Bah, io vorrei capire il perché di tutto questo astio nei confronti della Fiba. Non che sia un'associazione di chierichetti, per carità, però di solito si dice che, per trovare il colpevole, occorre seguire la strada dei soldi. E questi sono tutti dalla parte di Uleb. Il problema per me è semplice: o si sta con una lega che intende cancellare svariate decadi di storia cestistica (e di squadre gloriose) con un campionato chiuso; o si sta con un progetto, senz'altro pieno di difetti, ma che almeno dà la speranza, almeno in prospettiva, di partecipare al gran ballo a tutte le squadre europee...

  • DinamoBancoSS 16/04/2016, 19.39 Mobile

    Il problema non è solo Sassari Trento e Reggio e milano perché non dimentichiamo che anche milano ha firmato per eurolega se noi facessimo il passo indietro ....rimarrebbero non poche le squadre nazionali fiori, poi oggi se la prendono solo con Grecia e Serbia.....domani non possono non minacciare anche la Spagna e le altre....da capire la Germania per il resto la Francia rimarrà Fiba intanto a livello di club fa pena peggio di noi mentre vuole fortemente le olimpiadi 2024

  • bubu170 16/04/2016, 19.38 Mobile
    Citazione ( PointForward 16/04/2016 @ 19:28 )

    sto casino tra Eurolega e fiba con queste news delle nazionali che potrebbero saltare il preolimpico. Grazie mille

    In pratica fiba sa quest'estate non riconoscerà più ULEB perché gli farebbe concorrenza sulla sua nuova champions-league, il regolamento dice che le società non possono partecipare ad eventi senza l'autorizzazione di fiba, che non c'è più per eventi ULEB e che le federazioni nazionali devono far rispettare questa legge e se non lo fanno la pena può arrivare fino all'estromissione delle loro nazionali da tornei fiba ed è quello che sta succedendo ora, ma questa è solo la prima mossa fiba, ora aspettiamo la contromossa ULEB

  • andreajan 16/04/2016, 19.30

    Va bene. Volete la guerra. Ora bisogna trovare il coraggio di farla.

  • PointForward 16/04/2016, 19.28
    Citazione ( bubu170 16/04/2016 @ 19:25 )

    Tanto cose, a che proposito vuoi sapere? Perché se scrivo tutto esce un commento più lunga di guerra e pace

    sto casino tra Eurolega e fiba con queste news delle nazionali che potrebbero saltare il preolimpico. Grazie mille

  • bubu170 16/04/2016, 19.25 Mobile
    Citazione ( PointForward 16/04/2016 @ 18:16 )

    non ho seguito bene la vicenda. Cosa è successo?

    Tanto cose, a che proposito vuoi sapere? Perché se scrivo tutto esce un commento più lunga di guerra e pace

  • OlimpiaMilano74 16/04/2016, 19.22

    FIBA ridicola!! adesso che ha visto il business che l'ULEB con EL e EC riescono a muovere vogliono una fetta di torta, dovevano svegliarsi prima, troppo comodo fare la voce grossa adesso!!

  • rayalle 16/04/2016, 19.19
    Citazione ( Baskettando 16/04/2016 @ 18:47 )

    Si ma ci perde la nazionale, cioè tutti, per colpa di 4 società. Ripeto. Il gioco non vale la candela.

    Le quattro società non hanno nessuna colpa. Non può essere colpa loro se la FIBA, di fronte alla propria incapacità di offrire una coppa dello stesso livello di Bertomeu, per ripicca minaccia dittatorialmente dei terzi con azioni che non c'entrano nulla, come l'esclusione delle nazionali.
    Se si comincia a puntare le dita contro le varie Milano, Reggio, Trento e Sassari vuol dire che si sta cadendo nel tranello della FIBA

  • ilpartner21 16/04/2016, 19.16

    Nel frattempo le altre testate sportive hanno le idee chiare:
    Secondo Sportmediaset è una guerra tra Eurolegue e Eurocup. Ci sarà una dura presa di posizione contro le squadre che hanno voluto aderire all'Eurocup invece che all'Eurolega... Per cui guerra interna nell'Uleb.
    Viva il nostro giornalismo! -.-[ link ]

  • Anakin 16/04/2016, 19.13 Mobile

    Ma fanno sul serio?! Siamo davvero alla frutta...

  • ilpartner21 16/04/2016, 19.11
    Citazione ( Baskettando 16/04/2016 @ 18:57 )

    a me sembra suicida per l'italia la situazione

    E tu credi che riusciranno a sospendere la seconda nazionale del mondo come la Spagna e con lei tutte le altre europee, per le prepotenze della FIBA, senza colpo ferire?
    Qua Bauman e la sua cricca rischiano una multa milionaria che li seppellirà...

  • MJmademecrazy 16/04/2016, 19.07

    Orripilante !!!

  • lambret 16/04/2016, 18.59 Mobile
    Citazione ( Baskettando 16/04/2016 @ 18:57 )

    a me sembra suicida per l'italia la situazione

    Non bisogna piegare la schiena davanti ai prepotenti. FIBA perderà la sua battaglia

  • Baskettando 16/04/2016, 18.57
    Citazione ( lambret 16/04/2016 @ 18:55 )

    Questo ricatto risulterà' suicida per FIBA se tutte le nazioni non faranno un passo indietro e credo che non lo faranno quando si è' ricattati. FIBA che per 15 anni ha lasciato a Uleb l'Organizzazione delle coppe Europee , adesso non può pretender ...

    a me sembra suicida per l'italia la situazione

  • lambret 16/04/2016, 18.55 Mobile
    Citazione ( Baskettando 16/04/2016 @ 18:47 )

    Si ma ci perde la nazionale, cioè tutti, per colpa di 4 società. Ripeto. Il gioco non vale la candela.

    Questo ricatto risulterà' suicida per FIBA se tutte le nazioni non faranno un passo indietro e credo che non lo faranno quando si è' ricattati. FIBA che per 15 anni ha lasciato a Uleb l'Organizzazione delle coppe Europee , adesso non può pretendere di portarsi a casa un giocattolo ricco costruito da altri.








  • Baskettando 16/04/2016, 18.47
    Citazione ( lambret 16/04/2016 @ 18:44 )

    Di fronte ai prepotenti bisogna agire con prepotenza

    Si ma ci perde la nazionale, cioè tutti, per colpa di 4 società.
    Ripeto. Il gioco non vale la candela.

  • lambret 16/04/2016, 18.44 Mobile
    Citazione ( Baskettando 16/04/2016 @ 18:32 )

    basterebbe svegliarci n'attimo anche noi, il gioco non vale la candela

    Di fronte ai prepotenti bisogna agire con prepotenza

  • Baskettando 16/04/2016, 18.32
    Citazione ( lambret 16/04/2016 @ 18:30 )

    Le tedesche lo decideranno il 24 aprile e come volevasi dimostrare la FIBA sta condizionando la decisione offrendo la sede preolimpica minacciando la revoca all'Italia. Sono alla frutta .....

    basterebbe svegliarci n'attimo anche noi, il gioco non vale la candela

  • lambret 16/04/2016, 18.30 Mobile
    Citazione ( Baskettando 16/04/2016 @ 18:23 )

    ma le tedesche hanno mollato uleb?

    Le tedesche lo decideranno il 24 aprile e come volevasi dimostrare la FIBA sta condizionando la decisione offrendo la sede preolimpica minacciando la revoca all'Italia. Sono alla frutta .....








  • Antonio1975 16/04/2016, 18.25

    Si prospetta la peggior Olimpiade di sempre. La FIBA continua ad aggiornare record negativi...

  • Baskettando 16/04/2016, 18.23

    ma le tedesche hanno mollato uleb?

  • PointForward 16/04/2016, 18.16
    Citazione ( bubu170 16/04/2016 @ 17:36 )

    Giusto, ma probabilmente ha già deciso, chiaramente fiba sta con fiba Europe

    non ho seguito bene la vicenda. Cosa è successo?

  • magicgallo 16/04/2016, 18.05

    Visto che adesso bisogna sanzionare anche Milano, spero in una esclusione dal campionato e di giocare solo L' eurolega che cosi' come' strutturata e' praticamente un campionato lo stesso vale x l 'eurocup. I campionati se li giocano le altre squadre, cosi' sono tutti contenti

  • XeroxMilano 16/04/2016, 17.51
    Citazione ( Kerberos 16/04/2016 @ 17:47 )

    La FiBA non ha potere diretto sui campionati nazionali. Dunque punisce le Federazioni nazionali perchè includono squadre che non si adeguano agli accordi tra FIBA e Federazioni. Sta alle federazioni risolvere i problemi al loro interno e finchè non ...

    Grazie della precisazione......allora mi spiace per l Italia ma e' giusto cosi'

  • Kerberos 16/04/2016, 17.47
    Citazione ( XeroxMilano 16/04/2016 @ 17:32 )

    Anche perche' al limite squalifichi le squadre ''ribelli'' che c'entra tutta l'Italia? La Fip non si e' ribellata alla Fiba quindi questa minaccia non ha senso.....

    La FiBA non ha potere diretto sui campionati nazionali. Dunque punisce le Federazioni nazionali perchè includono squadre che non si adeguano agli accordi tra FIBA e Federazioni. Sta alle federazioni risolvere i problemi al loro interno e finchè non li risolvono (non basta minacciare o sanzionare, devono risolvere) la FIBA può agire così come sta facendo.

  • XeroxMilano 16/04/2016, 17.40
    Citazione ( AldoRaine 16/04/2016 @ 16:52 )

    Invece pare che di potere ne ha. Riporto un passo di un giornalista solitamente molto ben informato: "I regolamenti vigenti, che qualsiasi club affiliato ad una federazione nazionale accetta implicitamente, e qualsiasi federazione nazionale non può ...

    non sarei mai riuscito a esprimermi cosi' ma e' quello che ho cercato di dire da diversi mesi.......e comunque anche l antitrust puo' fare poco , perche' non e' che e' vietato giocare a basket al di fuori della Fip , ma se ti iiscrivi alla Fip non puoi fare i caxxi tuoi e devi seguire i regolamenti Fip e quindi Fiba. Non ti va bene ? Te ne vai .

  • Falcao 16/04/2016, 17.37
    Citazione ( Trevigianissimo 16/04/2016 @ 17:25 )

    Anche nel 2000-2001? Non mi pare proprio sai, anzi all'epoca la FIBA decise di squalificare gli arbitri che avrebbero diretto le gare Uleb. Stavolta la FIBA vuole escludere le Nazionali ma non so quanto convenga a loro rinunciare a Italia, Serbia, Gr ...

    D'accordo, anche se ci metti Francia e Germania non cambia molto. Sembra il tram nel film di Celentano, anzi i tram erano 2..

Pagina di 5