Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 16/04/2016, 10.30

EuroBasket 2017: come sarebbero ad oggi i prossimi campionati Europei

La FIBA ha fatto la prima mossa, vediamo alla situazione attuale chi resta ''in corsa'' per disputare la prossima manifestazione continentale

Nazionali
E’ sicuramente prematuro è azzardato iniziare, a poche ore dal primo affondo lato FIBA nella guerra all’Eurolegue, la ricostruzione di quello che potrebbe essere lo scenario in vista di EuroBasket 2017.

Come noto la FIBA ha inviato una lettera a 14 federazioni, bloccando la partecipazione alla prossima edizione dei campionati continentali. Proviamo a fare il punto:

Come dicevamo sono 14 le nazionali escluse, nello specifico Slovenia, Italia, Spagna, Russia, Serbia, Montenegro, FYROM, Croazia, Turchia, Lituania, Israele, Polonia, Grecia e Bosnia Erzegovina. Tra queste due delle quattro ospitati attualmente previste per organizzare la manifestazione nell’estate del 2017 (Turchia e Israele). Solamente una (Montenegro) non era presente nell’ultima edizione di EuroBasket l’anno passato, e nell’elenco figurano la bellezza di 240 partecipazioni con 11 medaglie d’oro (47 totali).

A questo punto, cosa resta? Alla situazione attuale, ranking alla mano, il prossimo EuroBasket potrebbe essere indicativamente questo, mantenendo la formula a 24 squadre:

Francia, Germania, Gran Bretagna, Finlandia (ospitante), Lettonia, Ucraina, Repubblica Ceca, Belgio, Georgia, Bulgaria, Svezia, Estonia, Islanda, Olanda, Portogallo, Romania (ospitante), Ungheria, Austria, Svizzera, Danimarca, Bielorussia, Slovacchia con gli ultimi due posti idealmente da assegnare a due nazioni tra Albania, Lussemburgo, Cipro e Kosovo. I numeri? 229 partecipazioni, 4 medaglie d’oro (18 totali, buona parte Francesi) e addirittura 4 possibili esordienti, senza considerare che a breve è attesa anche la decisione della lega Tedesca sulla possibilità di schierarsi con Eurolegue o con FIBA.

Per i veri appassionati è d’obbligo spegnere subito ogni speranza: a meno di altre defezioni sarà difficile vedere Andorra, Malta, San Marino e le altre mini-nazioni, che attualmente partecipano ai campionati dei piccoli stati, impegnate ad EuroBasket ‘Division A’, anche se di questo passo la promozione potrebbe essere d’obbligo e dietro l’angolo.

Alla luce di tutto ciò, che la mossa (azzardata?) della FIBA si riveli una possibile e tipica ‘’zappa sui piedi’’? Non resta che attendere l’evolversi della 'guerra' FIBA vs Euroleague.
© Riproduzione riservata
A. Caporaso

A. Caporaso

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 84 Commenti

Pagina di 2

  • andrebott 17/04/2016, 14.55

    Ok che i vertici della FIBA sono stra tonti ma non penso che arriveranno fino a questo punto e quindi prima o poi cederanno (come è giusto che sia)

  • parabolix 16/04/2016, 22.26 Mobile

    Tocca vedere l'idea che ha la FIBA sul Principato di Sealand. Anche loro potrebbero partecipare

  • BornTired 16/04/2016, 21.34 Mobile
    Citazione ( Qohelet 16/04/2016 @ 11:35 )

    E il Vaticano? Non so come siano messi tra i lunghi, ma hanno ottime guardie..

    Mi sa che però le guardie potrebbero essere convocate dalla Svizzera

  • stedb 16/04/2016, 19.51

    Occhio che i turchi levano tutte le sponsorizzazioni…

  • Riminucci 16/04/2016, 16.57

    Riassumiamo: l'ULEB quelli cattivi con le wild card, la FIBA quelli buoni e meritocratici, Peccato che poi si viene a sapere che la FIBA le sue wild card le ha messe in vendita, sperando addirittura che ci fosse un'asta. Complimenti ai Fibaioli e all'utente col codice fiscale nel nick: magari ci spiegheranno il perchè!

  • Riminucci 16/04/2016, 16.51

    In questo caso io mi giocherei Israele........

  • mikele 16/04/2016, 16.19
    Citazione ( ciuff14 16/04/2016 @ 14:42 )

    Grazie per la lezioncina! Scommetto che sei maestro elementare. Comunque la tua conclusione è' esattamente quello che ho detto io nel mio primo intervento: FIBA fa la paladina della meritocrazia ma all'occorrenza vende Wild cards ...... Adesso però ...

    Di sostegno
    Se no perchè venivo a risponderti e a spiegarti?

  • fuarceUDIN 16/04/2016, 15.00 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 16/04/2016 @ 14:57 )

    Tra l'altro con il "parco naturalizzati" di cui possono disporre non sarebbero nemmeno tra le peggiori....

    Vero, se i prossimi europei saranno veramente così potrebbero ambire in alto

  • Anklebreaker 16/04/2016, 14.57
    Citazione ( fuarceUDIN 16/04/2016 @ 14:45 )

    No, ma l'Azerbaijan dov'è? Assurdo. Mi toccherà tifare Islanda

    Tra l'altro con il "parco naturalizzati" di cui possono disporre non sarebbero nemmeno tra le peggiori....

  • Anklebreaker 16/04/2016, 14.56

    Ovviamente Francia e Germania devono passare sempre dalla parte dei "buoni"....
    Che buffonata, ogni giorno che passa c'è sempre più da ridere di questa guerra.. Non ci resta che tifare per Cipro (o per l'ammissione di altre nazionali di culto)

  • gibson 16/04/2016, 14.54

    Un europeo cosi mi rifiuto di seguirlo.

  • fuarceUDIN 16/04/2016, 14.45 Mobile

    No, ma l'Azerbaijan dov'è? Assurdo. Mi toccherà tifare Islanda

  • ciuff14 16/04/2016, 14.42 Mobile
    Citazione ( mikele 16/04/2016 @ 14:01 )

    Vediamo se capisci l'esempio C'è uno scaffale con un fustino di detersivo in offerta a 5 euro IO dico che è offerto a tutti quelli che hanno 5 euro e voglia di spenderli Tu sostieni che l'abbiano offerto a te Se pensi che le due cose si equivalg ...

    Grazie per la lezioncina! Scommetto che sei maestro elementare. Comunque la tua conclusione è' esattamente quello che ho detto io nel mio primo intervento: FIBA fa la paladina della meritocrazia ma all'occorrenza vende Wild cards ...... Adesso però è ora della ricreazione!!!!!!

  • mikele 16/04/2016, 14.05

    Certo che FIBA europe riswchia un caos spaventoso per i prossimi europei
    Se danno per escluse le 14 nazionali allora devono ammetterne una marea (tipo Svizzera):
    E le sostitute ovviamente non dovrebbero fare le qualificazioni quest'estate
    Ma se poi la sospensione vien giudicata illegittima e/o ritirata ti ritrovi con una marea di Nazionali che son qualificate di diritto più altre che son state qualificate ad cazzum
    E non hai tempo per organizzare le nuove qualificazioni

    Europei a 40 squadre ??

  • mikele 16/04/2016, 14.01
    Citazione ( ciuff14 16/04/2016 @ 13:47 )

    Quindi è come ho detto io.....bacioni

    Vediamo se capisci l'esempio

    C'è uno scaffale con un fustino di detersivo in offerta a 5 euro

    IO dico che è offerto a tutti quelli che hanno 5 euro e voglia di spenderli
    Tu sostieni che l'abbiano offerto a te

    Se pensi che le due cose si equivalgano non so che dirti

    baci ed abbracci

    P.as. SUl fatto invece che le wild cards non sian state date per meritocrazia ovviamente non ci piove. Son state date a chi aveva i soldi, ci sarebbe potuta andare anche San Marino se avessero trovato un super sponsor

  • BetDagdaMor 16/04/2016, 13.53

    Da Yugobasket si vede anche che il termine di ravvedimento per evitare l'esclusione dagli europei per le federazioni legate alla ABA è entro 20 aprile (prossimo mercoledì). Supposto plausibile che Italia abbia ricevuto una lettera simile, probabile che incontro di lunedì prossimo di Petrucci sia voluto per un'ultima azione da mostrare a Baumann come segno di buona volontà.....
    Dopo che l'esclusione sarà estesa quasi certamente a Germania e Francia, a Baumann non resteranno altre carte sostanziali da giocare.

  • ciuff14 16/04/2016, 13.49 Mobile
    Citazione ( pxg14 16/04/2016 @ 11:45 )

    epperò non si può mettere sullo stesso piano la concessione di 4 wild card (su 24 squadre) valide per quella singola manifestazione con la concessione di una licenza decennale a 11 squadre (se 16) e con le altre 5 che cambieranno di volta in volta. ...

    Nessuna guerra di religione semplicemente non puoi dire che sei contro le droghe e poi ogni tanto accettare uno spinello.....io almeno la vedo cosi

  • ciuff14 16/04/2016, 13.47 Mobile
    Citazione ( mikele 16/04/2016 @ 13:36 )

    Sei disinformato da far paura All'Italia non è stata offerta uina wild-card, le wild cards erano pratcicamente all'asta Per partecipare bisognava mettere sul piatto 1 milione di euro A PERDERE (nel senso che se poi non ti veniva assegnata la wild il ...

    Quindi è come ho detto io.....bacioni

  • drazen3 16/04/2016, 13.44 Mobile
    Citazione ( CorMagis 16/04/2016 @ 11:40 )

    Masochismo/umorismo

    Meno male perché qua in giro è pieno di matti

  • OttoLamphred 16/04/2016, 13.37 Mobile

    Lussemburgo, Danimarca, Kosovo, wow wow wow

  • mikele 16/04/2016, 13.36
    Citazione ( ciuff14 16/04/2016 @ 11:26 )

    Anche ai recenti mondiali spagnoli all'Italia venne offerta una meritocratica wild card dalla FIBA che la FIP non accetto' perché troppo cara.......questi sono i seguaci di De Coubertin.......auguri a chi gli crede ancora!

    Sei disinformato da far paura
    All'Italia non è stata offerta uina wild-card, le wild cards erano pratcicamente all'asta
    Per partecipare bisognava mettere sul piatto 1 milione di euro A PERDERE (nel senso che se poi non ti veniva assegnata la wild il milione non lo rivedevi)

    Poi, se c'erano più partecipanti che wild card disponibili, c'era l'asta

  • bellamartin 16/04/2016, 13.30 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Col regno sabaudo si fa un quartetto perfetto

  • bellamartin 16/04/2016, 13.30 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Col regno sabaudo si fa un quartetto perfetto

  • RedDragon 16/04/2016, 13.09 Mobile
    Citazione ( Alien75 16/04/2016 @ 12:43 )

    Ma perché a 'sto punto le 11 nazioni escluse non si mettono d'accordo tra loro e l'Euroleague per organizzare un campionato alternativo? Ah, e naturalmente una bella richiesta di risarcimento danni eventualmente contro la Fiba...

    Ho pensato la stessa cosa. Una sorta di sei nazioni del rugby concentrato a Settembre. Qui non ci sarebbe il beneplacito di FIBA Europe, ma penso che a questo punto non dovrebbe più interessarci troppo.

  • bellamartin 16/04/2016, 12.59 Mobile

    Big Sam MVP

  • Alien75 16/04/2016, 12.43 Mobile

    Ma perché a 'sto punto le 11 nazioni escluse non si mettono d'accordo tra loro e l'Euroleague per organizzare un campionato alternativo? Ah, e naturalmente una bella richiesta di risarcimento danni eventualmente contro la Fiba...

  • Riminucci 16/04/2016, 12.17

    Quanto potrebbero ricavare dalla vendita dei biglietti? Ma sono loro che devono pagare gli spettatori disperati per andare vedere quelle partite........

  • ilovethisgame5 16/04/2016, 12.15 Mobile

    Austria e svizzera è divertentissimo... Il derby della cioccolata!

  • Riminucci 16/04/2016, 12.13

    Le varie emittenti si stanno già scannando per averne i diritti e gli sponsor stanno facendo la fila per accapparrarsi le sponsorizzazioni.........

  • GaragePianella2 16/04/2016, 12.00 Mobile

    Un campionato equilibrato

  • pxg14 16/04/2016, 11.58
    Citazione ( giordibiella 16/04/2016 @ 11:54 )

    É un modo per alzare il livello e permettere a chi guarda (e paga) il livello migliore possibile, con comunque la possibilità per chi merita e dà un'idea di progetto di crescita di entrare nel club d'élite (più volte han detto che chi ha voglia ...

    scusami pero che progetto di crescita puo fare una squadra che punta ad avere accesso al preliminare con il rischio di essere eliminata al primo turno perché al suo miglior giocatore viene il raffreddore?

  • pxg14 16/04/2016, 11.57
    Citazione ( giordibiella 16/04/2016 @ 11:54 )

    É un modo per alzare il livello e permettere a chi guarda (e paga) il livello migliore possibile, con comunque la possibilità per chi merita e dà un'idea di progetto di crescita di entrare nel club d'élite (più volte han detto che chi ha voglia ...

    allora prendi i toto il modello nba (con scelte, salary cap, minimo di introiti generabili etc) e non fai questa cosa a metà

  • giordibiella 16/04/2016, 11.54 Mobile
    Citazione ( pxg14 16/04/2016 @ 11:45 )

    epperò non si può mettere sullo stesso piano la concessione di 4 wild card (su 24 squadre) valide per quella singola manifestazione con la concessione di una licenza decennale a 11 squadre (se 16) e con le altre 5 che cambieranno di volta in volta. ...

    É un modo per alzare il livello e permettere a chi guarda (e paga) il livello migliore possibile, con comunque la possibilità per chi merita e dà un'idea di progetto di crescita di entrare nel club d'élite (più volte han detto che chi ha voglia di crescere verrà premiato, di sicuro non sono loro a farti crescere, devi prima mostrare di saper camminare con le tue gambe). Inoltre l'80% delle 11 squadre con licenza andrebbero 9 volte su 10 in el. É questione di non distruggere progetti trentennali per un anno negativo

  • pxg14 16/04/2016, 11.45
    Citazione ( ciuff14 16/04/2016 @ 11:26 )

    Anche ai recenti mondiali spagnoli all'Italia venne offerta una meritocratica wild card dalla FIBA che la FIP non accetto' perché troppo cara.......questi sono i seguaci di De Coubertin.......auguri a chi gli crede ancora!

    epperò non si può mettere sullo stesso piano la concessione di 4 wild card (su 24 squadre) valide per quella singola manifestazione con la concessione di una licenza decennale a 11 squadre (se 16) e con le altre 5 che cambieranno di volta in volta. al di là della guerra uleb/fiba (di a me importa zero), mi chiedo che tipo di campionato possa essere uno in cui ci sono 11 squadre con budget 5/6 volte superiori alle altre 5 (che non avendo il posto garantito non possono nemmeno programmare)? in realtà lo vedo come un modo alla fine per quasi garantire alle 11 i playoff perche a meno di terremoti la qualificazione se la giocheranno tra di loro e alle altre 5 ci sara il contentino di partecipare per una notte al ballo a palazzo

  • Greenie 16/04/2016, 11.43

    Immagino che le tv stiano iniziando un'asta furibonda per avere i diritti...

  • magicgallo 16/04/2016, 11.41

    Ma secondo voi questi si sono accordi che stanno facendo ridere tutto il mondo?
    Andate a leggere un po' di articoli in giro x il web o su siti sportivi l'aggettivo che viene piu' usato e' "mossa disperata"

  • CorMagis 16/04/2016, 11.40
    Citazione ( drazen3 16/04/2016 @ 11:21 )

    Per quale motivo hai questo interesse? Non lo capisco proprio a meno che non si tratta di umorismo

    Masochismo/umorismo

  • alert 16/04/2016, 11.40
    Citazione ( PrimiMVP 16/04/2016 @ 11:14 )

    Un Europeo alternativo è impossibile. Sarebbe possibile una World Cup alternativa invece, organizzata da Uleb ed Nba. Cosa che Cuban aveva proposto tempo fa

    Mi sono espresso male, intendevo una manifestazione "europea" con le dissidenti. Alla fine troveranno un accordo non credo che la FIBA sia così ottusa da volere una manifestazione, con Kosovo, Cipro....al posto delle grandi nazionali. Niente contro le sopracitate nazioni, ma chi la vedrebbe quella manifestazione? Non credo nemmeno che gli sponsor farebbero a pugni per essere li presenti. Non solo ma gente come Parker, Batum neanche ci penserebbero a farla impoverendo ancor più il livello tecnico della manifestazione.


    Insomma ad un anno dall'europeo questi mettono in piedi un casino immane.

  • DayeByDaye 16/04/2016, 11.37
    Citazione ( Qohelet 16/04/2016 @ 11:35 )

    E il Vaticano? Non so come siano messi tra i lunghi, ma hanno ottime guardie..

    Il papa ha una calamita nelle mani, i rimbalzi sono tutti loro.

  • DayeByDaye 16/04/2016, 11.36

    Andorra-Malta finale EuroBasket 2017

  • Qohelet 16/04/2016, 11.35 Mobile

    E il Vaticano? Non so come siano messi tra i lunghi, ma hanno ottime guardie..

  • AquilaTrento 16/04/2016, 11.34 Mobile
    Citazione ( Diabolik 16/04/2016 @ 11:06 )

    Ci saranno tv e sponsor disposti a tutto x una manifestazione di tale portata

    Sicuramente SportItalia, la "tv del disagio", che crede nel bask...ah no, mi sono sbagliato.

  • rambogianolla 16/04/2016, 11.26 Mobile

    Finale Francia Lettonia

  • magicgallo 16/04/2016, 11.26

    Questa mossa penso abbia tranquillizzato anche Petrucci e la Germania (lunedi' annuncio pro ULEB). Mossa dettata solo da disperazione e non attuabile a nessun livello e lo sanno TUTTI!!!

  • ciuff14 16/04/2016, 11.26 Mobile
    Citazione ( Dado77 16/04/2016 @ 10:55 )

    La vera tragedia per i maneggioni FIBA è che non potranno affannare altri soldi facili con le wild card a pagamento, da sempre la loro bandiera, alla faccia della meritocrazia. In Turchia saranno disperati...

    Anche ai recenti mondiali spagnoli all'Italia venne offerta una meritocratica wild card dalla FIBA che la FIP non accetto' perché troppo cara.......questi sono i seguaci di De Coubertin.......auguri a chi gli crede ancora!

  • laspadanellaroccia 16/04/2016, 11.22
    Citazione ( drazen3 16/04/2016 @ 11:21 )

    Per quale motivo hai questo interesse? Non lo capisco proprio a meno che non si tratta di umorismo

    Non lo si capiva?

  • scarpasoun 16/04/2016, 11.21

    Pensa gli avvocati Uleb come si stanno sfregando le mani, chiedendo da lunedì una procedura d' urgenza in sede europea....

  • laspadanellaroccia 16/04/2016, 11.21
    Citazione ( Obradoiro88J 16/04/2016 @ 11:12 )

    San Marino (dove se non erro giocava un ottimo giocatore di minors italiane, Andrea Raschi, una buonissima ala con un bel tiro da fuori) partecipa, alla pari di Andorra, Malta, Far Öer, sicuramente Lichtenstein e non ricordo quali altri Paesi, ai ca ...


    [ link ]

  • drazen3 16/04/2016, 11.21 Mobile
    Citazione ( CorMagis 16/04/2016 @ 11:11 )

    Sapete cosa vi dico? Che spero vivamente che la linea della fermezza rimanga fino alla fine! Non voglio che queste esclusioni siano solo "temporanee" e fatte per minacciare ed alzare il livello di scontro! Io voglio, anzi pretendo, che le nazionali e ...

    Per quale motivo hai questo interesse? Non lo capisco proprio a meno che non si tratta di umorismo

  • 123fuoco 16/04/2016, 11.20

    Haha, è come tagliarselo per fare un dispetto alla moglie!

Pagina di 2