Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 05/03/2016, 18.55

Consolini: Con Messina lavoro già iniziato. Gentile play? Un'opportunità, una possibilità

Le parole del vice di Messina con l'Italia a Pick and Roll su San Marino RTV

Nazionali
l vice allenatore della Nazionale italiana Giordano Consolini è intervenuto poco fa a Pick and Roll il programma condotto da Gherardo Resta con Alberto Bucci in onda ogni sabato alle 17 su San Marino Rtv canale 520 Sky.
 
Il ruolo di Gentile nella futura nazionale e gli altri osservati speciali, la condizione fisica come priorità, l’italia che ritrovano, il rapporto con Messina in questo periodo.
 
 
Queste alcune delle sue dichiarazioni:
 
“Credo che Gentile playmaker possa essere un'opportunità, una possibilità, dovremo sfruttare al meglio il talento della squadra”
 
“Dobbiamo presentare la squadra nelle migliori condizioni soprattutto dal punto di vista fisico e stiamo lavorando in grande collaborazione con i club per questo visto che avremo poco tempo per lavorare”
 
“Con Ettore il lavoro è iniziato da novembre, noi dello staff io, Dalmonte, Fioretti e anche il preparatore Cuzzolin ci sentiamo con lui quotidianamente per scambiarci informazioni"
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 61 Commenti

Pagina di 2

  • andrebott 06/03/2016, 14.35

    Vedo che qui dentro ci sono molti fior fiori di allenatori infallibili, e io che pensavo fosse Messina uno dei migliori allenatori attuali

  • OttoLamphred 06/03/2016, 13.58 Mobile
    Citazione ( Vnereandthunder 05/03/2016 @ 19:31 )

    Anche perchè del play il musso ha giusto l'altezza per ora... siamo indietro indietro nel playmaking...

    E per me non è facile nemmeno che ci si arrivi con il Musso

  • OttoLamphred 06/03/2016, 13.55 Mobile

    Ma Gentile Nando? Non sarà un po' anziano?

  • Mozart 06/03/2016, 10.37
    Citazione ( NewBomberDs 05/03/2016 @ 20:36 )

    Il titolare é Hackett, con Beli (o Sandro) e Gigi da esterni, Gallo da 4 e Mago da 5

    quoto. infatti ha detto "una possibilità" per sfruttare il talento, ovvero per alcuni minuti. del resto ci sono solo Gentile e Melli come cambi che non abbassano troppo il livello.

  • roberxulix 06/03/2016, 09.58

    Esistono molte squadre basate su una discriminazione marcata sui ruoli di play e guardia, altre in cui si vedono 2 guardie di cui una porta palla. A tal proposito non esistono verità assolute ma solo visioni soggettive della questione, cui non mancano esempi concreti di modelli vincenti. In sostanza le 2 cose maggiori che si chiedono ad un play rispetto ad una guardia che porta palla sono:
    1_ la lucida visione di chiamare lo schema giusto al momento giusto
    2_avere la dote di assist-man non sempre posseduto dalle guardie.
    Personalmente vedo meglio le soluzioni con play e guardia molto diversi tra di loro: la soluzione con le combo la accetto, ma non la tollero se porta lentezza e scarso sviluppo del gioco.
    Chi allena una nazionale può disporre dei migliori atleti e ha il compito di analizzare a fondo le varie possibilità a disposizione.
    Fa bene quindi Messina a studiare vantaggi e svantaggi delle varie soluzioni. Un quintetto che vede Gentile e Belinelli tra i "piccoli" con Gallinari e Datome "ali" e Bargnani "centro" è senz'altro intrigante, ma (per quanto non ritenga Hackett un play puro) vedo più dubbi che benefici rispetto ad Hackett,Belinelli+ali+centro.

  • PauGasol16 06/03/2016, 09.42 Mobile

    Premesso che Gentile non è un playmaker e gli capita spesso di avere istinti "lebroniani" di 1vs5, sempre meglio lui di Belinelli (euro 2013 docet)

  • NewBomberDs 06/03/2016, 09.31
    Citazione ( Goknicks 06/03/2016 @ 09:27 )

    A me pare che l'anno scorso abbia giocato Cinciarini da titolare ...appena entrava Hackett si sentiva infatti il cambio di ritmo

    Quest'anno abbiamo un allenatore come si deve ;)

  • Goknicks 06/03/2016, 09.29 Mobile
    Citazione ( rhllor 05/03/2016 @ 21:08 )

    Spanoulis ha lasciato la nazionale

    Era un nome a caso...per esempio potrei scegliere Satoranski oppure Llull...

  • Goknicks 06/03/2016, 09.27 Mobile
    Citazione ( NewBomberDs 05/03/2016 @ 20:36 )

    Il titolare é Hackett, con Beli (o Sandro) e Gigi da esterni, Gallo da 4 e Mago da 5

    A me pare che l'anno scorso abbia giocato Cinciarini da titolare ...appena entrava Hackett si sentiva infatti il cambio di ritmo

  • Faccettabuffa 06/03/2016, 09.22 Mobile
    Citazione ( RedDragon 06/03/2016 @ 01:56 )

    Dovrebbe essere quello di Milano

    Ah, ok.
    Grazie

  • Enzo58 06/03/2016, 08.11 Mobile

    Portare la palla e' una cosa fare il playmaker e' ben altro....trovo preoccupante che nel 2016 ci siamo dubbi su argomenti come questo che fanno parte dell'abc basilare del gioco. A parte questo qualsiasi persona veda giocare l'Armani sa bene cosa vuol dire "Gentile playmaker"....non si può pensare di costruire una squadra su questo....può essere la situazione di un momento e non altro.

  • Utentedinente 06/03/2016, 07.19 Mobile

    Gentile non sarà mai un play..magari gli faranno portare palla qualche anzione per iniziare il gioco.. ovvio che Consolini non intendesse che ne vogliono farne il nuovo Nando Gentile..

  • RedDragon 06/03/2016, 01.56 Mobile
    Citazione ( Faccettabuffa 05/03/2016 @ 23:58 )

    Ma il Fioretti dello staff, non sarà mica l'ex vice di Menetti???!!?

    Dovrebbe essere quello di Milano

  • Faccettabuffa 05/03/2016, 23.58 Mobile

    Ma il Fioretti dello staff, non sarà mica l'ex vice di Menetti???!!?

  • fuarceUDIN 05/03/2016, 23.50 Mobile

    Mah. Comunque, non era Vitucci il vice???

  • Sashaa 05/03/2016, 22.06 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 05/03/2016 @ 20:10 )

    Però questa volta i tempi sono molto più ristretti per fare esperimenti prima delle partite ufficiali. Secondo me è meglio restare il più possibile coi 16 dell'anno scorso e lasciare l'introduzione di volti nuovi ed esperimenti vari per l'estate ...

    Giusto, il torneo pre olimpico parte 21 giorni dopo gara 7 di finale e anche se si chiude 4 a 0 recuperi solo una settimana . Inventare ruoli nuovi e inserire altri giocatori e fare esperimenti non ci sarà molto tempo, credo. E credo e spero che anche i Melli, i Datome e DH non terminino molto prima. Gli NBA se ci sono te li faranno vedere max una settimana prima
    Trasolini potrà invece andare in pre ritiro da pasqua se continua così.......... Non scherziamo...

  • Spel81 05/03/2016, 21.53 Mobile

    Gentile può portar palla ma da qui a considerarlo un play c'è ne passa, vero che LBJ kd lo fanno ma in nazionale se porta palla Ale il rischio è che giochi da solo.. al preolimpico vedremo le scelte di Messina e le varie gerarchie

  • Stevebasket 05/03/2016, 21.31
    Citazione ( Sashaa 05/03/2016 @ 19:58 )

    Pensavo che tra Playmaking e portare la palla ci fosse ancora una piccola sottile differenza ..... Se non è così avvisatemi. La vecchiaia incombe, con tutta evidenza.....

    Grazie. Di cuore. Sincero. FInalmente qualcuno che il basket lo conosce .

  • rhllor 05/03/2016, 21.13 Mobile
    Citazione ( Giuliano 05/03/2016 @ 19:51 )

    I play nel vero senso della parola stanno sparendo. La cosa che da noi più si avvicina è il Cincia, e lo fa più che bene. Non vedo perchè mettere Gentile (Alessandro?) in un ruolo che non gli appartiene. Ok è un ottimo passatore, ma lo è anche ...

    A parte che trasolini può giocare in nazionale non vedo perché dovremmo giocarci la carta oriundo per un altra ala visti che abbiamo solo quelle

  • rhllor 05/03/2016, 21.08 Mobile
    Citazione ( Goknicks 05/03/2016 @ 20:31 )

    dai Cinciarini fa fatica a livello europeo figurati con Spanoulis...non puoi permetterti un giocatore del genere da titolare...piuttosto metto Hackett o Gentile

    Spanoulis ha lasciato la nazionale

  • chauser 05/03/2016, 20.45

    si bello avere 5 fenomeni che non riceveranno mai il pallone. Ideona! I play ideali per questa nazionale sono il CIncia e Denik. Chi fa canestro c'è. Serve gente che fa girare la palla.

  • NewBomberDs 05/03/2016, 20.36 Mobile
    Citazione ( Goknicks 05/03/2016 @ 20:31 )

    dai Cinciarini fa fatica a livello europeo figurati con Spanoulis...non puoi permetterti un giocatore del genere da titolare...piuttosto metto Hackett o Gentile

    Il titolare é Hackett, con Beli (o Sandro) e Gigi da esterni, Gallo da 4 e Mago da 5

  • laberra8 05/03/2016, 20.31 Mobile

    È la stessa cosa che disse Tranquillo (quindi Messina) in un incontro a Cantù quindi ho paura che sia vero.

  • Goknicks 05/03/2016, 20.31 Mobile
    Citazione ( NewBomberDs 05/03/2016 @ 19:05 )

    Gentile ha la visione di gioco e le mani per farlo, ma per 3 minuti forse in coppia col Beli così si aiutano in caso di pressione.....per come stanno giocando Hackett e Cincia (si é ripreso alla grande) vanno bene e possono dividersi la regia, poi ...

    dai Cinciarini fa fatica a livello europeo figurati con Spanoulis...non puoi permetterti un giocatore del genere da titolare...piuttosto metto Hackett o Gentile

  • TragicBronson 05/03/2016, 20.30
    Citazione ( Olimpia97 05/03/2016 @ 20:24 )

    si si , sul fatto che ne ha ancora davanti ti do ragione, ma bisogna dare spazio...la germania negli scorsi europei aveva portato Lo come riserva

    Però ti ricordi che partitaccia fece contro di noi? :D Battute a parte, il discorso che faccio sul Musso è simile a quello che ho fatto sotto su Trasolini: non c'è ragione di affrettare i tempi ed è meglio per tutti (ma davvero tutti) che quest'estate Mussini faccia un Europeo U20 da protagonista piuttosto che guardare i grandi dalla panca - dove, tra l'altro, toglierebbe il posto a un Della Valle attualmente molto più utile alla causa.

  • Olimpia97 05/03/2016, 20.24
    Citazione ( TragicBronson 05/03/2016 @ 19:26 )

    Leggo il tuo commento ora durante l'intervallo di St. John's-Providence e - perdona l'irriverenza - mi suona come una presa per i fondelli. Mussini ha un ottimo potenziale ma ne ha di pagnotte da mangiare. La nazionale maggiore può e deve aspettare.

    si si , sul fatto che ne ha ancora davanti ti do ragione, ma bisogna dare spazio...la germania negli scorsi europei aveva portato Lo come riserva

  • TragicBronson 05/03/2016, 20.10
    Citazione ( Giuliano 05/03/2016 @ 20:07 )

    Infatti parlo di fare esperimenti. E' necessario testare (prima delle olimpiadi) quanti più giocatori possibile per tentare di mettere su una squadra dignitosa. Lascire il solo Cusin come centro mi sembra eccessivamente rischioso.

    Però questa volta i tempi sono molto più ristretti per fare esperimenti prima delle partite ufficiali. Secondo me è meglio restare il più possibile coi 16 dell'anno scorso e lasciare l'introduzione di volti nuovi ed esperimenti vari per l'estate 2017.

  • Giuliano 05/03/2016, 20.07
    Citazione ( TragicBronson 05/03/2016 @ 20:03 )

    Trasolini? Stiamo parlando di un giocatore che, da professionista, ha fatto due oneste stagioni in A e ora fa onde in A2. Non ha mai giocato nemmeno l'Eurochallenge. A me pare davvero troppo poco per fargli posto nel pacchetto lunghi italiano - tra l ...

    Infatti parlo di fare esperimenti. E' necessario testare (prima delle olimpiadi) quanti più giocatori possibile per tentare di mettere su una squadra dignitosa. Lascire il solo Cusin come centro mi sembra eccessivamente rischioso.

  • Falcao 05/03/2016, 20.06 Mobile
    Citazione ( coachC 05/03/2016 @ 19:51 )

    Beh, non mi sembra un'idea così strampalata, Tanjevic vinse l'Europeo del '99 senza un play puro (Bonora guardava dalla panca), con Meneghin, Basile e Myers che si adattavano a portare palla. Se Messina vuole fare un quintettone con Gentile, Belinel ...

    Quoto. Il pm è stato il maggior problema agli europei. Cincia era completamente sgonfio, DH enigmatico. Ad un certo punto entrambi erano battezzati xke tutti avevano capito che lasciarli tirare da 3 era un affare. Se i coach valutano che Gentile é capace di guidare, basta provare. Infine credo che cmq Messina valuterà bene DH. Ha più volte detto quanto è impprtante essere protagonisti in Eurolega e DH sta facendo davvero bene tutto.

  • VecchioDea 05/03/2016, 20.06
    Citazione ( Giuliano 05/03/2016 @ 19:51 )

    I play nel vero senso della parola stanno sparendo. La cosa che da noi più si avvicina è il Cincia, e lo fa più che bene. Non vedo perchè mettere Gentile (Alessandro?) in un ruolo che non gli appartiene. Ok è un ottimo passatore, ma lo è anche ...

    d'accordo sulla prima parte, sul lungo direi che Cusin e Cervi stanno facendo entrambi la stagione della vita, poi abbiamo Bargnani e una sfilza di ali forti che non finisce più (Datome e Gallinari, tanto per cominciare, ma anche Melli, Polonara e un certo Pascolo che sta insegnando basket in eurocup)

  • TragicBronson 05/03/2016, 20.03
    Citazione ( Giuliano 05/03/2016 @ 19:51 )

    I play nel vero senso della parola stanno sparendo. La cosa che da noi più si avvicina è il Cincia, e lo fa più che bene. Non vedo perchè mettere Gentile (Alessandro?) in un ruolo che non gli appartiene. Ok è un ottimo passatore, ma lo è anche ...

    Trasolini? Stiamo parlando di un giocatore che, da professionista, ha fatto due oneste stagioni in A e ora fa onde in A2. Non ha mai giocato nemmeno l'Eurochallenge. A me pare davvero troppo poco per fargli posto nel pacchetto lunghi italiano - tra l'altro, rispetto al roster dello scorso europeo, chi lasceresti a casa per portare lui?

  • milanoandwarriors 05/03/2016, 20.01 Mobile
    Citazione ( bellamartin 05/03/2016 @ 19:25 )

    Lebron porta palla tre azioni su tre, a dir il vero.

    In effetti hai ragione. Diciamo il lebron degli heat ;)

  • giomoi 05/03/2016, 19.59

    Leggo qua e mi vengono in mente le cose brutte, tipo Belinelli in nazionale con la maschera in faccia che porta giù la palla e se la palleggia sui piedi oppure la passa a un avversario. Voglio dire: ma perchè playmaker deve giocare uno che playmaker non lo è? Sì, sarà anche un' idea possibile in situazioni tattiche particolari, per una rotazione, ma pensare ad Alessandro Gentile come "il play" della nazionale per me è pura follia. Non basta mica riuscire a portare la palla oltre la metà campo. E poi significherebbe togliergli energia e lucidità per tutte le altre cose che lui sa e deve fare in attacco. Magari non avremo nel ruolo dei giocatori di primissima fascia internazionale, vero che con Tanjevic giocava in play Andrea Meneghin, ma il Menego era plausibile e Gentile invece no. Boh, a meno che io abbia in mente un altro sport, ma non vorrei che qui iniziassero a doversi inventare le soluzioni strane.

  • Sashaa 05/03/2016, 19.58 Mobile

    Pensavo che tra Playmaking e portare la palla ci fosse ancora una piccola sottile differenza ..... Se non è così avvisatemi. La vecchiaia incombe, con tutta evidenza.....

  • Giuliano 05/03/2016, 19.51

    I play nel vero senso della parola stanno sparendo. La cosa che da noi più si avvicina è il Cincia, e lo fa più che bene. Non vedo perchè mettere Gentile (Alessandro?) in un ruolo che non gli appartiene. Ok è un ottimo passatore, ma lo è anche Tony Mitchell, non per questo possono essere cosiderati play. Invece di pensare al play, che già c'è, preoccupiamoci di trovare un lungo. Considerando che Trasolini è Italiano sarebbe il caso di sbloccare la regola razziale e portarlo in nazionale.

  • coachC 05/03/2016, 19.51 Mobile

    Beh, non mi sembra un'idea così strampalata, Tanjevic vinse l'Europeo del '99 senza un play puro (Bonora guardava dalla panca), con Meneghin, Basile e Myers che si adattavano a portare palla. Se Messina vuole fare un quintettone con Gentile, Belinelli, Datome, Gallinari e Bargnani, quello che più di tutti può adattarsi a fare il play è Gentile. Diciamo anche che l'assist non gli manca.

  • Dinamikk 05/03/2016, 19.48 Mobile

    Che poi, per dire, se il discorso è su chi porta palla o meno già adesso a Milano quando ci sono Gentile e Cinciarini contemporaneamente in campo il secondo rimane a guardare il primo che combina..

  • Mettawp 05/03/2016, 19.40

    Se in forma il playmaker, e con playmaker intendo chi gestisce il pallone, sfrutta i blocchi, etc. etc. deve essere il gallo senza discussioni. Anche a livello NBA è uno dei più efficaci in assoluto sui pick and roll da ball handler.

  • Mettawp 05/03/2016, 19.37
    Citazione ( bellamartin 05/03/2016 @ 19:25 )

    Lebron porta palla tre azioni su tre, a dir il vero.

    Portare palla è il minore dei problemi. Fosse quello il ruolo potrebbe pure farlo senza patemi.

  • TragicBronson 05/03/2016, 19.36
    Citazione ( Vnereandthunder 05/03/2016 @ 19:31 )

    Anche perchè del play il musso ha giusto l'altezza per ora... siamo indietro indietro nel playmaking...

    Vero. Verso la fine della non-conference season mi parve di vedere qualche miglioramento in questo senso, però con l'inizio della stagione in Big East le cose sono andate peggiorando insieme alle prestazioni di una squadra non (ancora) all'altezza che ha esposto enormemente i suoi punti deboli anziché mascherarli. Dita incrociate per l'anno prossimo!

  • Bombei12 05/03/2016, 19.36 Mobile

    Intenderà in alcune fasi del match, a mio parere.

  • Mettawp 05/03/2016, 19.36

    Ha quasi tutto per fare il playmaker a livello tecnico, ma il vero problema è che spesso prende delle scelte veramente pessime e se da queste scelte dipende tutta la squadra è un gran bel problema. Per me quello resta il limite più grand e il punto su cui lavorare.

  • Vnereandthunder 05/03/2016, 19.31 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 05/03/2016 @ 19:26 )

    Leggo il tuo commento ora durante l'intervallo di St. John's-Providence e - perdona l'irriverenza - mi suona come una presa per i fondelli. Mussini ha un ottimo potenziale ma ne ha di pagnotte da mangiare. La nazionale maggiore può e deve aspettare.

    Anche perchè del play il musso ha giusto l'altezza per ora... siamo indietro indietro nel playmaking...

  • TragicBronson 05/03/2016, 19.26
    Citazione ( Olimpia97 05/03/2016 @ 19:17 )

    ma dai, che gentile play, piuttosto chiamo il musso da st johns's

    Leggo il tuo commento ora durante l'intervallo di St. John's-Providence e - perdona l'irriverenza - mi suona come una presa per i fondelli. Mussini ha un ottimo potenziale ma ne ha di pagnotte da mangiare. La nazionale maggiore può e deve aspettare.

  • bellamartin 05/03/2016, 19.26 Mobile
    Citazione ( Olimpia97 05/03/2016 @ 19:17 )

    ma dai, che gentile play, piuttosto chiamo il musso da st johns's

    Mandal curriculum in federazione,,magari ti assumono al posto di consolini

  • bellamartin 05/03/2016, 19.25 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 05/03/2016 @ 19:16 )

    Si ma alla lebron o iguodala che ti portano su palla un'azione su tre, non play fisso

    Lebron porta palla tre azioni su tre, a dir il vero.

  • Pietrone01 05/03/2016, 19.22 Mobile

    Ma di quale Gentile sta parlando?

  • turco9393 05/03/2016, 19.17 Mobile

    Occhio a non confondere un discreto passatore con un playmaker...

  • Olimpia97 05/03/2016, 19.17

    ma dai, che gentile play, piuttosto chiamo il musso da st johns's

  • tatrat4d 05/03/2016, 19.16

    Consolidi non è quello che Gentile lo scartò?

Pagina di 2