Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 05/02/2016, 09.25 Rumors

Nazionale Under 20: salta l'arrivo di Luca Banchi

In lizza ora ci sarebbero Sacchetti, Buscaglia oppure la conferma di Sacripanti

Nazionali

(Ciamillo & Castoria)

Luca Banchi non allenerà l’Italia Under 20.
L’accordo tra il coach e la Federazione è saltato.

Secondo Spicchi d’Arancia i motivi sarebbero i rallentamenti nell’accordo con Milano per liberare il coach di Grosseto (sotto contratto fino al 30 giugno 2016 con l’Olimpia, mentre l’attività degli azzurrini sarebbe iniziata l’1 giugno), e un contenzioso legale che coinvolge il tecnico toscano e la FIP, chiamata in causa davanti al tribunale di Ferrara come terza per una richiesta di risarcimento per l’infortunio del figlio Alessandro in occasione delle finali nazionali Under 15 del giugno 2013 (delibera n°123 del Consiglio Federale del 2 ottobre 2015).

Ora la scelta è nelle mani di Ettore Messina e Gianni Petrucci. Potrebbe rimanere Pino Sacripanti, in sella dal 2006 oppure si potrebbe puntare su Meo Sacchetti o Maurizio Buscaglia.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 63 Commenti

Pagina di 2

  • Fukuda 05/02/2016, 17.02
    Citazione ( coachair123 05/02/2016 @ 14:55 )

    mi meraviglio che tu caschi in questo specchietto per le allodole, hai mai visto i raduni fatti da Capobianco con le sue selezioni? hai visto giocare le nazionali di Capobianco? perché se l'hai viste, probabilmente avrai notato che la coerenza tra q ...

    A quei raduni ho partecipato anche come assistente in campo... so di cosa parlo

  • stedb 05/02/2016, 15.43 Mobile

    Segato da Messina

  • coachair123 05/02/2016, 14.55
    Citazione ( Fukuda 05/02/2016 @ 14:41 )

    Ti sbagli perché Capobianco sono 5 anni che sta 200 giorni fuori di casa a raccontare alle Giornate Azzurre come va allenato un settore giovanile. Solo che ogni allenatore, invece di insegnare a giocare, insegna a vincere contro la squadra del paese ...

    mi meraviglio che tu caschi in questo specchietto per le allodole, hai mai visto i raduni fatti da Capobianco con le sue selezioni? hai visto giocare le nazionali di Capobianco? perché se l'hai viste, probabilmente avrai notato che la coerenza tra quanto detto alle giornate azzurre e quanto fatto con le nazionali, non è proprio stata il massimo e non è facendo le giornate azzurre che collabori con le società, con le società collabori andando sul loro campo a lavorare con i loro coach, non facendo un allenamento con i migliori prospetti regionali con 7 assistenti, perché quella non è una realtà che esiste. Con questo io non ho niente contro Capobianco, figurati, però in quelle posizioni ci devono essere i Danna, i Corbani, i Sanguettoli, i Consolini, i D'arcangeli, i Menozzi ecc.ra, ecc.ra, allenatori che hanno fatto dell'allenare il giovanile un must della loro carriera,allenatori che oltre ad una impronta tecnica e, soprattutto, morale alla squadra che allenano, debbano anche diventare un "motore" per il movimento, cercando di elevarne il movimento, i ns dirigenti federali dicono che noi dall'estero non abbiamo niente da imparare, ma l'organizzazione delle nazionali giovanili, del relativo settore squadre nazionali, di Spagna e Francia, ma anche di altri paesi, debba essere studiato ed in alcuni casi portato da noi.
    Trenta anni fa gli spagnoli venivano da noi, con umiltà, ad imparare, l'hanno fatto talmente bene che, come movimento, ci hanno sopravanzato da anni, quello che è certo è che dobbiamo recuperare il ns ruolo in Europa, che attualmente è piuttosto al ribasso, nonostante alcuni risultati eclatanti dovuti a gruppi pieni di talento concentrato in quella annata.

  • Fukuda 05/02/2016, 14.41
    Citazione ( coachair123 05/02/2016 @ 12:06 )

    secondo me per allenare le nazionali giovanili ci vogliono allenatori che col giovanile ci abbiano lavorato e che abbiano feeling con i giovani, altrimenti si fanno danni irreparabili come in questi ultimi anni, oltretutto le nazionali giovanili dovr ...

    Ti sbagli perché Capobianco sono 5 anni che sta 200 giorni fuori di casa a raccontare alle Giornate Azzurre come va allenato un settore giovanile. Solo che ogni allenatore, invece di insegnare a giocare, insegna a vincere contro la squadra del paese accanto con l'efficacissimo pick and roll

  • Harlock12 05/02/2016, 14.41
    Citazione ( coachair123 05/02/2016 @ 12:06 )

    secondo me per allenare le nazionali giovanili ci vogliono allenatori che col giovanile ci abbiano lavorato e che abbiano feeling con i giovani, altrimenti si fanno danni irreparabili come in questi ultimi anni, oltretutto le nazionali giovanili dovr ...

    si ,quoto in toto il senso e il contenuto del post.
    sui nomi...
    in base ai miei gusti e se fosse possibile:
    Repesa, Danna e Banchi esattamente in quest ordine di preferenza

  • Harlock12 05/02/2016, 14.30
    Citazione ( ominostrakko 05/02/2016 @ 09:59 )

    Chi, Consolini? Quello che disse a Nando Gentile che il (quasi) 15enne Alessandro non era tagliato per il basket? Spero abbia migliorato l'occhio, nel frattempo XD

    si, infatti Baldi Rossi gioca ancora a Bologna

  • fuarceUDIN 05/02/2016, 14.26 Mobile

    Tra Sacchetti, Buscaglia e Sacripanti preferisco tutta la vita l'allenatore di Trento, peccato per Banchi, ero curioso di vederlo sulla panchina di una selezione

  • TragicBronson 05/02/2016, 14.02
    Citazione ( DrakeDiener 05/02/2016 @ 13:36 )

    Sacchetti in 5 anni ha portato una squadra dalla legadue all'Eurolega vincendo anche uno scudetto :D

    Anche quella è una bella carriera su SBM! :D

  • OttoLamphred 05/02/2016, 13.58
    Citazione ( TragicBronson 05/02/2016 @ 10:07 )

    Ho letto questo aneddoto più volte e onestamente non riesco a biasimare Consolini. Immagina di avere davanti un adolescente nettamente in sovrappeso che tira con parabola piatta: in tantissimi avrebbero fatto lo stesso errore! (Poi c'è anche la ver ...

    E dice che, pur non essendo appunto una cima, avesse anche l'atteggiamento da superstar: non benissimo, ci può stare anche un giudizio negativo

  • DrakeDiener 05/02/2016, 13.36
    Citazione ( TragicBronson 05/02/2016 @ 10:16 )

    Un solo club, ok, però portandolo dalla B alla partecipazione all'Eurocup in 5 anni. Robe che di solito uno fa soltanto su SBM. :D Ma parlando di U20, non è questo che conta di più secondo me: contano i miglioramenti individuali registrati dai gio ...

    Sacchetti in 5 anni ha portato una squadra dalla legadue all'Eurolega vincendo anche uno scudetto :D

  • laghheebiancoblu 05/02/2016, 13.10
    Citazione ( RedMambaPT 05/02/2016 @ 10:19 )

    Corbani.

    mi sembra il candato perfetto

  • stagger 05/02/2016, 12.56 Mobile

    Forse nessuno lo ricorda ma banchi nasce come allenatore di giovanili a Livorno dove ha vinto 2 scudetti juniores ex u19 a mio parere era perfetto un giusto mix tra senior e giovanili, perché non dimentichiamo gli u 20 sono ex giovani e non ancora senior. Cmq sacripanti aveva fatto bene e sugli altri è certamente affascinante il nome di sacchetti...ma quante nazionali giovanili hanno avuto la possibilità di essere allenati da uno che ha vinto uno scudetto...

  • Anklebreaker 05/02/2016, 12.32
    Citazione ( RedMambaPT 05/02/2016 @ 10:19 )

    Corbani.

    Anch'io andrei su Corbani, o al limite uno tra Pino e Buscaglia

  • bubu170 05/02/2016, 12.28
    Citazione ( coachair123 05/02/2016 @ 12:06 )

    secondo me per allenare le nazionali giovanili ci vogliono allenatori che col giovanile ci abbiano lavorato e che abbiano feeling con i giovani, altrimenti si fanno danni irreparabili come in questi ultimi anni, oltretutto le nazionali giovanili dovr ...

    Discorso giusto e condivisibile, però per utte le nazionali da 18 anni in giù a mio avviso, perchè i ventenni di under hanno ben poco, come gioco e come fisico sono dei senior e giocano anche con i senior da anni probabilmente; quindi per me in questa nazionale ci sta mettere un allenatore di serie maggiori come Sacripanti, a patto che abbia esperienza pregressa con i giovani (e Sacripanti le ha), cioè un allenatore di giovanile diventato allenatore senior, come può essere anche l'ottimo Corbani; in modo che sia pronto sia a lavorare sullo sviluppo del ragazzo, sia sulla parte tattica, fondamentale a questo livello e a questa età

  • coachair123 05/02/2016, 12.06

    secondo me per allenare le nazionali giovanili ci vogliono allenatori che col giovanile ci abbiano lavorato e che abbiano feeling con i giovani, altrimenti si fanno danni irreparabili come in questi ultimi anni, oltretutto le nazionali giovanili dovrebbero essere la guida per tutti i settori giovanili, con i loro tecnici che vanno per società a vedere i giovani, quindi ci vogliono contratti a tempo pieno e non parti time, con allenatori capaci ed in grado di rapportarsi efficacemente con gli allenatori che lavorano nelle società, questo lavoro sono anni che non si fa più e le conseguenze, a parte le annate d'oro, dovute a squadre di talento, sono sotto gli occhi di tutti, i mancati risultati dello scorso anno gridano ancora vendetta. Sanguettoli, Consolini, ed altri che hanno fatto bene il proprio lavoro sui settori giovanili in cui hanno lavorato od in cui sono stati responsabili tecnici, se non ricominciamo a creare una specie di unione di intenti tra allenatori di società e allenatori di ssn, come succede in spagna del resto, non riusciremo mai a risalire la brutta china che la ns pallacanestro giovanile ha preso. Quindi, non so cosa Messina voglia fare, ma mi augurerei finalmente di vedere allenatori che sappiano cosa vuol dire allenare il giovanile, ma che soprattutto possano essere da guida per la pallacanestro giovanile italiana, un po di nomi per il capo ce l'ho, ma vediamo cosa verrà fatto, anche se presumo che questo sarà un anno di transizione,

  • nipys 05/02/2016, 11.58
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Messina notoriamente non capisce un 'zzo!!!!!! :)

  • BoldozDog 05/02/2016, 11.42
    Citazione ( VecchioDea 05/02/2016 @ 11:18 )

    mi riferivo al "aspettiamo prima che alleni qualche altra squadra di serie A" buscaglia non deve allenare altre squadre di serie A nei prossimi 45474768 anni :P Pascolo è l'opposto di Rocca!

    è quello che ho detto anche io, di Rocca forse ha solo il tiro sbilenco :P

  • Spel81 05/02/2016, 11.28

    Buscaglia non mi dispiacerebbe, Trento gioca davvero bene, Sacchetti potrebbe essere quello col gioco più spettacolare ma anche quello che faticherebbe ad adattarsi al tipo di giocatori a disposizione, mentre Sacripanti boh.. lo ha già fatto, mi piacerebbe un cambiamento..

  • VecchioDea 05/02/2016, 11.18
    Citazione ( BoldozDog 05/02/2016 @ 10:36 )

    Non lo so, io penso che questo sia più un fattore di soldi, due anni fa è iniziata la sua carriera secondo me. Con la difficile promozione e il bellissimo anno scorso. Dei giovani c'è BaldiRossi che è un "meh", per il resto c'è Mason Rocca 2.0 ( ...

    mi riferivo al "aspettiamo prima che alleni qualche altra squadra di serie A"
    buscaglia non deve allenare altre squadre di serie A nei prossimi 45474768 anni :P


    Pascolo è l'opposto di Rocca!

  • ominostrakko 05/02/2016, 11.12
    Citazione ( TragicBronson 05/02/2016 @ 10:07 )

    Ho letto questo aneddoto più volte e onestamente non riesco a biasimare Consolini. Immagina di avere davanti un adolescente nettamente in sovrappeso che tira con parabola piatta: in tantissimi avrebbero fatto lo stesso errore! (Poi c'è anche la ver ...

    Sai, era per farci un po' di facile ironia, è un aneddoto troppo bello per non riportarlo XD
    Tanto più che Consolini, a parte questa scivolata, è sempre stato uno buono, a quanto ne so...

  • ominostrakko 05/02/2016, 11.11
    Citazione ( Fukuda 05/02/2016 @ 10:02 )

    Nono, Sanguettoli

    Sanguettoli non lo conosco, ma leggo sotto che è ben considerato. Magari... Anche Griccioli non mi dispiacerebbe...

  • TragicBronson 05/02/2016, 11.04
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Questa non la sapevo (mi riferisco a Meo).

  • Qohelet 05/02/2016, 10.48 Mobile

    Ah no, salta l'arrivo. Ottima notizia!

  • Qohelet 05/02/2016, 10.47 Mobile

    Vedremo se anche con i ragazzini si inventerà qualche "fallo ingenuo" nel patetico tentativo di pararsi il c*lo.

  • cohexu 05/02/2016, 10.43

    posso? meglio

  • laspadanellaroccia 05/02/2016, 10.39
    Citazione ( gnappoty 05/02/2016 @ 10:21 )

    Ma la scelta di cambiare Sacripanti a cosa è dovuta?


    [ link ]

  • BoldozDog 05/02/2016, 10.36
    Citazione ( TragicBronson 05/02/2016 @ 10:16 )

    Un solo club, ok, però portandolo dalla B alla partecipazione all'Eurocup in 5 anni. Robe che di solito uno fa soltanto su SBM. :D Ma parlando di U20, non è questo che conta di più secondo me: contano i miglioramenti individuali registrati dai gio ...

    Non lo so, io penso che questo sia più un fattore di soldi, due anni fa è iniziata la sua carriera secondo me. Con la difficile promozione e il bellissimo anno scorso.
    Dei giovani c'è BaldiRossi che è un "meh", per il resto c'è Mason Rocca 2.0 (così mi avevano descritto Pascolo :P) non lo so, sarà che non puntiamo mai sugli allenatori giovani in italia e non ci sono abituato, ma Pino va bene secondo me :P
    VecchioDea

    tranquillo che Sacripanti l'allena dal 2006 e ha continuato ad allenare in lega A :) non scappa Busca :P

  • Dinamikk 05/02/2016, 10.25

    Io continuerei con Sacripanti che mi sembra ampiamente il più portato per quel ruolo

  • VecchioDea 05/02/2016, 10.24
    Citazione ( BoldozDog 05/02/2016 @ 10:11 )

    Gli lascerei allenare prima un altro club di serie A, se si conferma un ottimo coach gli do direttamente la nazionale. Alla fine ha allenato solo trento.

    ma anche no!
    guai a chi ce lo porta via da Trento! XD

  • gnappoty 05/02/2016, 10.21

    Ma la scelta di cambiare Sacripanti a cosa è dovuta?

  • RedMambaPT 05/02/2016, 10.19

    Corbani.

  • TragicBronson 05/02/2016, 10.16
    Citazione ( BoldozDog 05/02/2016 @ 10:11 )

    Gli lascerei allenare prima un altro club di serie A, se si conferma un ottimo coach gli do direttamente la nazionale. Alla fine ha allenato solo trento.

    Un solo club, ok, però portandolo dalla B alla partecipazione all'Eurocup in 5 anni. Robe che di solito uno fa soltanto su SBM. :D Ma parlando di U20, non è questo che conta di più secondo me: contano i miglioramenti individuali registrati dai giocatori allenati. E sotto questo aspetto, non c'è coach in Italia che possa vantare gli stessi risultati.

  • BoldozDog 05/02/2016, 10.11
    Citazione ( TragicBronson 05/02/2016 @ 10:08 )

    Perché?

    Gli lascerei allenare prima un altro club di serie A, se si conferma un ottimo coach gli do direttamente la nazionale. Alla fine ha allenato solo trento.

  • TragicBronson 05/02/2016, 10.08
    Citazione ( BoldozDog 05/02/2016 @ 10:07 )

    Buscaglia è una scommessa che non farei.

    Perché?

  • TragicBronson 05/02/2016, 10.07
    Citazione ( ominostrakko 05/02/2016 @ 09:59 )

    Chi, Consolini? Quello che disse a Nando Gentile che il (quasi) 15enne Alessandro non era tagliato per il basket? Spero abbia migliorato l'occhio, nel frattempo XD

    Ho letto questo aneddoto più volte e onestamente non riesco a biasimare Consolini. Immagina di avere davanti un adolescente nettamente in sovrappeso che tira con parabola piatta: in tantissimi avrebbero fatto lo stesso errore! (Poi c'è anche la versione secondo la quale Consolini non l'avrebbe snobbato: semplicemente aveva da ridire sul carattere del ragazzo. Va a sapere qual è la verità...)

  • BoldozDog 05/02/2016, 10.07

    Buscaglia è una scommessa che non farei.

  • bubu170 05/02/2016, 10.06
    Citazione ( Fukuda 05/02/2016 @ 09:58 )

    No no, era Sanguettoli ora che mi ci fai pensare! Io lo beccai a Bormio nel 2014, da "campione del Molise"... prendemmo più di 100 punti!

    Beh Sanguettoli è stato l'allenatore di Belinelli, non male! Comunque anche lui tra i più bravi in Italia

  • Fukuda 05/02/2016, 10.02
    Citazione ( ominostrakko 05/02/2016 @ 09:59 )

    Chi, Consolini? Quello che disse a Nando Gentile che il (quasi) 15enne Alessandro non era tagliato per il basket? Spero abbia migliorato l'occhio, nel frattempo XD

    Nono, Sanguettoli

  • NewBomberDs 05/02/2016, 10.02 Mobile

    Consolini sarà l'uomo di riferimento di Messina quindi almeno per quest'estate nada, poi non saprei ma ci sono fior fior di allenatori bravi coi giovani (uno su tutti Griccioli che a Siena ha lavorato bene, ma anche Sanguettoli a Bologna)

  • laspadanellaroccia 05/02/2016, 10.01

    che sfortuna per le altre nazionali...

  • ominostrakko 05/02/2016, 10.00

    Così, ad istinto, terrei Sacripanti. Anche se l'idea Buscaglia mi intriga...

  • ominostrakko 05/02/2016, 09.59
    Citazione ( Fukuda 05/02/2016 @ 09:45 )

    Ma l'ex allenatore delle giovanili della Virtus Bologna di cui ora colpevolmente mi sfugge il nome? Non sarebbe adatto?

    Chi, Consolini? Quello che disse a Nando Gentile che il (quasi) 15enne Alessandro non era tagliato per il basket?
    Spero abbia migliorato l'occhio, nel frattempo XD

  • Fukuda 05/02/2016, 09.58
    Citazione ( bubu170 05/02/2016 @ 09:56 )

    Si l'ultimo punto non era di domanda ma era un'affermazione ;) Comunque tra lui e Sanguettoli a Bologna hanno fatto un gran bel lavoro. Deve essere stato bello allenarci contro, a me purtroppo, essendo in un'altra regione e non essendo mai andato all ...

    No no, era Sanguettoli ora che mi ci fai pensare! Io lo beccai a Bormio nel 2014, da "campione del Molise"... prendemmo più di 100 punti!

  • bubu170 05/02/2016, 09.56
    Citazione ( Fukuda 05/02/2016 @ 09:49 )

    Allora ricordavo bene il nome :) Davvero? Boh, io so solo che le fortune di Bologna negli anni d'oro sono praticamente dipese dal suo lavoro... E ho avuto anche l'onore di giocarci contro (da allenatore)... Gli dissi "se vi piace qualcuno dei nostri ...

    Si l'ultimo punto non era di domanda ma era un'affermazione ;) Comunque tra lui e Sanguettoli a Bologna hanno fatto un gran bel lavoro. Deve essere stato bello allenarci contro, a me purtroppo, essendo in un'altra regione e non essendo mai andato alle finali nazionali, non è mai successo, ma penso che sarebbe un po' come allenare contro Obradovic

  • ilovethisgame5 05/02/2016, 09.53 Mobile

    Inutile cercare il nome ad effetto... Serve gente che sa lavorare con i giovani! Concordo sul mitico giordano consolini

  • bubu170 05/02/2016, 09.52
    Citazione ( TragicBronson 05/02/2016 @ 09:46 )

    Mi auguro davvero che si voglia inaugurare un progetto di lunga durata col prossimo coach (e a quel punto "tifo" Sacripanti). L'attuale situazione delle panchine delle varie nazionali maschili però mi fa immaginare una soluzione tappabuchi per quest ...

    Sacripanti va benissimo anche per me; se proprio vogliono cambiare Buscaglia sarebbe interessante visti i miglioramenti degli italiani di Trento

  • Fukuda 05/02/2016, 09.49
    Citazione ( bubu170 05/02/2016 @ 09:48 )

    Consolini? farà il vice nella nazionale maggiore?

    Allora ricordavo bene il nome :) Davvero? Boh, io so solo che le fortune di Bologna negli anni d'oro sono praticamente dipese dal suo lavoro... E ho avuto anche l'onore di giocarci contro (da allenatore)... Gli dissi "se vi piace qualcuno dei nostri prendetelo pure! :)

  • OttoLamphred 05/02/2016, 09.48
    Citazione ( bubu170 05/02/2016 @ 09:27 )

    Spero Buscaglia o Sacripanti; non capisco cosa c'entri Sacchetti, allenatore tutt'altro che portato al lavoro con i giovani

    Quoto

  • bubu170 05/02/2016, 09.48
    Citazione ( Fukuda 05/02/2016 @ 09:45 )

    Ma l'ex allenatore delle giovanili della Virtus Bologna di cui ora colpevolmente mi sfugge il nome? Non sarebbe adatto?

    Consolini? farà il vice nella nazionale maggiore?

  • TragicBronson 05/02/2016, 09.47
    Citazione ( Fukuda 05/02/2016 @ 09:45 )

    Ma l'ex allenatore delle giovanili della Virtus Bologna di cui ora colpevolmente mi sfugge il nome? Non sarebbe adatto?

    Consolini? Ha un ottimo curriculum, ergo non lo cagheranno mai. :-/

Pagina di 2