Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 23/12/2015, 12.13

Gianni Petrucci fa un bilancio del 2015: Anno estremamente positivo

Petrucci al 2016 chiede la qualificazione alle Olimpiadi di Rio

Nazionali

(Ciamillo & Castoria)

Il presidente del CONI Gianni Petrucci ha parlato a Repubblica.it con Nicola Apicella facendo un bilancio del 2015.

Petrucci ha definito “estremamente positivo” il 2015 e per il 2016 chiede numeri ancora migliori ed ovviamente il biglietto per le Olimpiadi di Rio.
Per riuscirci l’Italia dovrà vincere uno dei tre tornei preolimpici a cui parteciperà con la speranza che ad ospitarlo sia il PalAlpitour di Torino.

Presidente Petrucci, quello che sta per chiudersi che anno è stato per la pallacanestro italiana?
"Se guardo agli obiettivi che ci eravamo prefissati penso sia stato un anno estremamente positivo. Volevamo portare interesse intorno alla Nazionale e ci siamo riusciti, abbiamo battuto ogni record di audience e di attenzione. L'altro traguardo che volevamo tagliare era rendere il basket più popolare attraverso la televisione, siamo forse il solo paese in Europa ad avere almeno sette dirette televisive a settimane. Non è poco. E poi abbiamo personaggi conosciuti in tutto il mondo, palazzetti pieni in serie A e in serie A2. Siamo davvero soddisfatti".


Qui per leggere tutta l’intervista di Petrucci.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 38 Commenti
  • leo81 23/12/2015, 23.41
    Citazione ( nenno87 23/12/2015 @ 12:41 )

    Chi li dice che in Spagna c'è la diretta d tutte le partite?

    anche in germania

  • Tiroda4 23/12/2015, 20.02 Mobile
    Citazione ( sabonis55 23/12/2015 @ 19:52 )

    E' l'unica persona che odio. Non antipatia, odio. Fu appena inferiore all'orgasmo la soddisfazione che provavo quando era in Spagna e il Barcellona lo seppelliva regolarmente sotto una montagna di canestri e quando Pianigiani battendolo di una trenti ...

    Credo che il tuo intervento si commenti da solo. Fortunatamente questo blog è pieno di persone equilibrate.

  • sabonis55 23/12/2015, 19.52
    Citazione ( Tiroda4 23/12/2015 @ 15:22 )

    Immagino che ti faccia schifo sia come giocatore che come persona anche, che so, Michael Jordan, o Tim Duncan, o - per restare in Europa - Diamantidis o Brunamonti. Visto che odi uno dei migliori allenatori europei di sempre.. In effetti mi chiedo co ...

    E' l'unica persona che odio. Non antipatia, odio. Fu appena inferiore all'orgasmo la soddisfazione che provavo quando era in Spagna e il Barcellona lo seppelliva regolarmente sotto una montagna di canestri e quando Pianigiani battendolo di una trentina di punti lo fece dimettere dal Real. In realta' i giocatori - dicono - erano contro di lui. Chiedete ai tifosi del Real del suo palmares che parla da solo. Vi dicono di infilarvelo... Come persona lo odio allo stato puro. Brutto com'è non poteva rubarmi la fidanzata, non è Scariolo.

  • Fukuda 23/12/2015, 17.30

    Potrebbe anche inventare l'albero dei soldi ma comunque riceverebbe insulti. Magari se li meriterà, ma mi sembra che in Italia siamo solo buoni a insultare chiunque dica qualsiasi cosa

  • Anklebreaker 23/12/2015, 17.25

    "Presidente del CONI" una volta........

  • andrebott 23/12/2015, 15.41

    Ormai non voglio più sprecare parole su quell'essere...

  • Tiroda4 23/12/2015, 15.22
    Citazione ( sabonis55 23/12/2015 @ 14:31 )

    Se si defila su Sky nulla, anche perchè sarebbero soldi buttati. Mica fa gli ascolti della Rai il basket su Sky. Se prende Messina NULLA perchè vuol dire non credere nel movimento e andare a prendere uno che è in una realta', dimensione e visione ...

    Immagino che ti faccia schifo sia come giocatore che come persona anche, che so, Michael Jordan, o Tim Duncan, o - per restare in Europa - Diamantidis o Brunamonti. Visto che odi uno dei migliori allenatori europei di sempre.. In effetti mi chiedo cosa ci fai con quel nick, visto che schifi i migliori. Sul personale lascerei perdere il concetto di odio per persone che non conosciamo. Al massimo ti starà antipatico. A meno che non ti abbia fregato la fidanzata, al che ti posso anche dare ragione.

  • Porfy72 23/12/2015, 15.22 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 23/12/2015 @ 15:09 )

    Dù labbrate?

    Caro Otto, ti ricordo che devi fare acquisti....all'Olimpia stiamo ancora aspettando il tuo otto per mille

  • OttoLamphred 23/12/2015, 15.09
    Citazione ( Porfy72 23/12/2015 @ 14:07 )

    "Chiedi a te stesso, cosa Tu puoi dare a Petrucci" ( J.F Kennedy)

    Dù labbrate?

  • OttoLamphred 23/12/2015, 15.09
    Citazione ( DoveOsanoIPiccioni 23/12/2015 @ 13:00 )

    petrucci come er cane de mustafa ... quello che mentre lo pija in der c..o dice che sta a scopa' ...

    Grandissima citazione

  • OttoLamphred 23/12/2015, 15.07

    Tutto bene, tutto perfetto, avanti così!

    Strano che il biscica non gli abbia dato un ministero a un soggetto del genere...

  • Porfy72 23/12/2015, 15.06 Mobile
    Citazione ( Harlock12 23/12/2015 @ 14:42 )

    secondo me bisogna intendersi sul concetto di positivo: A) si vogliono fare soldi col basket? B) si vogliono fare soldi dal basket? C) si vogliono soldi che arrivino al basket? D) si vuol fare buon basket? a me delle cose sub A+B+C al momento intere ...

    So benissimo che per te d è il motore di tutto. E so che sai che per me per la serie A ( per quelle minori concordo al 100%) d è in funzione di a b c. Quindi approfitto per chiederti: stasera qual'è per voi la chiave di lettura per vincere? Io come giocatore vedo bene, visti gli accoppiamenti, il pur discutibilissimo Eyenga. Comunque Capitan hai sempre il mio rispetto, ti leggo molto volentieri anche quando parli della Tua Dinamo.

  • Harlock12 23/12/2015, 14.42

    secondo me bisogna intendersi sul concetto di positivo:
    A) si vogliono fare soldi col basket?
    B) si vogliono fare soldi dal basket?
    C) si vogliono soldi che arrivino al basket?
    D) si vuol fare buon basket?
    a me delle cose sub A+B+C al momento interessa poco.
    Un buon presidente federale lo valuto sul punto D.
    quando il livello medio del campionati italiani dalla A1 alla C tornerà quello di 10/15 anni fa, vorra dire che per 6/7 anni si è lavorato bene in federazione.
    Vuol dire che son stati allenati bene i 15enni a livello di movimento italiano e che si sono prodotti giocatori di basket all altezza e in buona quantità.
    Questo permetterà di far arrivare americani migliori che a loro volta faranno migliorare i 20 enni italiani che hanno il talento per iniziare a giocare in serie A.
    Perche non ci sara piu bisogno di andare al discount del basket per comperare ogni anno 5 usa diversi sperando che siano meno peggio di quelòli comperati dagli altri.
    Da li , e solo da li potra partire l'effetto domino che porterà soldi che genereranno altri soldi.

  • Porfy72 23/12/2015, 14.41 Mobile
    Citazione ( sabonis55 23/12/2015 @ 14:31 )

    Se si defila su Sky nulla, anche perchè sarebbero soldi buttati. Mica fa gli ascolti della Rai il basket su Sky. Se prende Messina NULLA perchè vuol dire non credere nel movimento e andare a prendere uno che è in una realta', dimensione e visione ...

    Messina uomo non lo conosco, allenatore il curriculum parla per lui. Se mi dici Trincheri, l'affare è fatto. Hai ragione di sicuro su una cosa: non dobbiamo fare niente per Petrucci, come per tutti i politici, per un principio di reciprocità.

  • sircharles2 23/12/2015, 14.37

    Bilancio positivo.. ci credo! Prendi una barca di soldi per far nulla, ovvio che è un bilancio positivo per te.

  • sabonis55 23/12/2015, 14.31
    Citazione ( Porfy72 23/12/2015 @ 14:07 )

    "Chiedi a te stesso, cosa Tu puoi dare a Petrucci" ( J.F Kennedy)

    Se si defila su Sky nulla, anche perchè sarebbero soldi buttati. Mica fa gli ascolti della Rai il basket su Sky. Se prende Messina NULLA perchè vuol dire non credere nel movimento e andare a prendere uno che è in una realta', dimensione e visione proprio come guardare chi gioca, fuori da quanto ci serve - cioè serve a Petrucci e alla Nazionale. A sto punto avrei preso Recalcati-Trinchieri o Menetti. Se questa estate Messina ci porta alle Olimpiadi va sugli altari santificato. Se ci porta una medaglia abbiamo un altro dio, pagano, da adorare. Non certo io che lo odio come allenatore, di piu' come persona.

  • Tiroda4 23/12/2015, 14.30 Mobile

    Non c'è peggior cieco...

  • bubu170 23/12/2015, 14.14 Mobile
    Citazione ( Magic267 23/12/2015 @ 13:36 )

    Ok siamo peggio della Spagna e anche della NBA ma tutte le altre 200 nazioni? Le critiche servono sempre per migliorare ma alla fine anche tutto questo disfattismo ha un po' stancato

    Le altre nazioni crescono, come la Germania e non parlo solo a livello di risultati ma ad esempio di spettatori e palasport, cose fondamentali per tornare a livello. Guardare in Russia e dire che noi siamo molto meglio di loro a livello di pubblico sarebbe inutile! Bisogna guardare al potenziale e noi stiamo sfruttando appieno il nostro potenziale? Per me assolutamente no, però non vedo nemmeno progetti o riforme per tentare di migliorare la cosa. Anni fa la Spagna non era diversa da noi, siamo molto simili in tante cose e loro per accrescere l'interesse per la pallacanestro fece una semplice riforma fatta da palazzetti nuovi e capienti e bombardamento mediatico e i risultati sono li da vedere

  • Aronnax 23/12/2015, 14.14
    Citazione ( sabonis55 23/12/2015 @ 13:55 )

    Hai pienamente ragione, ha fatto un autogol mostruoso. Il basket italiano regge grazie alle Societa' che - pur in una congiuntura difficilissima tengono botta.

    Le società sopravvivono grazie agli sponsor che vogliono visibilità, questa arriva se il pubblico in TV è numeroso. su sky di sicuro non si fanno gli ascolti della rai.

  • Porfy72 23/12/2015, 14.07 Mobile
    Citazione ( robydinamoss 23/12/2015 @ 13:55 )

    scusate ma cosa ha portato al basket petrucci ??!!

    "Chiedi a te stesso, cosa Tu puoi dare a Petrucci" ( J.F Kennedy)

  • sabonis55 23/12/2015, 13.59

    Non sara' l'Italia alle Olimpiadi a riportare linfa al basket italiano. Serve una vittoria in Eurolega, quella si, e un campionato italiano a 20 squadre in serie A con tre retrocessioni. I Palasport sono un problema insormontabile: come rifarli?

  • sabonis55 23/12/2015, 13.55
    Citazione ( Aronnax 23/12/2015 @ 12:26 )

    Sarebbe stato meglio se non avessi ceduto i diritti a sky, per fortuna qualcuno nella lega ha lasciato una partita in chiaro e i playoffs in chiaro, ringrazia questo, altrimenti in questi anni il movimento sarebbe morto e sepolto.

    Hai pienamente ragione, ha fatto un autogol mostruoso. Il basket italiano regge grazie alle Societa' che - pur in una congiuntura difficilissima tengono botta.

  • robydinamoss 23/12/2015, 13.55

    scusate ma cosa ha portato al basket petrucci ??!!

  • Magic267 23/12/2015, 13.36 Mobile
    Citazione ( bubu170 23/12/2015 @ 12:40 )

    La media spettatori italiana è 3900, quella spagnola 6200, in Italia solo due squadre sono sopra i 5000mila spettatori di media, in Spagna la più bassa è Andorra che ne ha 4000 in una città da 23000 abitanti! A me non sembrano dati così buoni, p ...

    Ok siamo peggio della Spagna e anche della NBA ma tutte le altre 200 nazioni? Le critiche servono sempre per migliorare ma alla fine anche tutto questo disfattismo ha un po' stancato

  • laspadanellaroccia 23/12/2015, 13.08
    Citazione ( nenno87 23/12/2015 @ 12:41 )

    Chi li dice che in Spagna c'è la diretta d tutte le partite?

    l'hanno introdotta da poco...

  • VecchioDea 23/12/2015, 13.01

    qualcuno lo faccia stare zitto

  • DoveOsanoIPiccioni 23/12/2015, 13.00 Mobile

    petrucci come er cane de mustafa ... quello che mentre lo pija in der c..o dice che sta a scopa' ...

  • bubu170 23/12/2015, 12.50 Mobile
    Citazione ( rhllor 23/12/2015 @ 12:45 )

    sì ma con quali strutture? Grazie che la media della spagna è il doppio. Ripeto: la percentuale di riempimento è alta ma i palazzetti mediamente arrivano a 3500 posti, si contano su una mano quelli con +4500 e su un dito solo +7000

    Si ma non riempiamo nemmeno quelli da 4000 posti, ci sono 5 squadre su 16 che sono appena sopra i 2mila di media! Poi sono assolutamente d'accordo sul fatto che molto parta dal palazzo, per quello al posto di parlare di panda dovrebbero studiare metodi per finanziare la costruzione di nuovi palazzi ed è una cosa assolutamente possibile

  • KDRWOKC 23/12/2015, 12.47 Mobile

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Porfy72 23/12/2015, 12.46 Mobile

    "Siamo davvero soddisfatti che nel breve termine la pallavolo ci supererà e il tendenziale del lungo periodo è di inserirci tra la palla a mano e il tamburello"

  • rhllor 23/12/2015, 12.45
    Citazione ( bubu170 23/12/2015 @ 12:40 )

    La media spettatori italiana è 3900, quella spagnola 6200, in Italia solo due squadre sono sopra i 5000mila spettatori di media, in Spagna la più bassa è Andorra che ne ha 4000 in una città da 23000 abitanti! A me non sembrano dati così buoni, p ...

    sì ma con quali strutture? Grazie che la media della spagna è il doppio.
    Ripeto: la percentuale di riempimento è alta ma i palazzetti mediamente arrivano a 3500 posti, si contano su una mano quelli con +4500 e su un dito solo +7000

  • nenno87 23/12/2015, 12.41 Mobile

    Chi li dice che in Spagna c'è la diretta d tutte le partite?

  • bubu170 23/12/2015, 12.40 Mobile
    Citazione ( rhllor 23/12/2015 @ 12:24 )

    Dai non esageriamo, a livello di campionato la % di riempimento è alta (salvo qualche realtà che non ha mai fatto grandi numeri come Roma) ma come sempre va poi analizzata con il fatto che in A la maggior parte dei palazzi sono da 3500 e in A2 ne t ...

    La media spettatori italiana è 3900, quella spagnola 6200, in Italia solo due squadre sono sopra i 5000mila spettatori di media, in Spagna la più bassa è Andorra che ne ha 4000 in una città da 23000 abitanti! A me non sembrano dati così buoni, per non parlare della A2, dove ci sono palazzi da appena mille posti che non vengono neanche riempiti e poi perché c'è Treviso a fare 4000 spettatori di media vanno anche a spacciare buoni dati. Si può e si deve fare molto meglio, partendo magari da agevolazioni per la costruzione di nuovi palazzi, cosa molto più utile che continuare a parlare dei panda italiani

  • Aronnax 23/12/2015, 12.26

    Sarebbe stato meglio se non avessi ceduto i diritti a sky, per fortuna qualcuno nella lega ha lasciato una partita in chiaro e i playoffs in chiaro, ringrazia questo, altrimenti in questi anni il movimento sarebbe morto e sepolto.

  • rhllor 23/12/2015, 12.24
    Citazione ( bubu170 23/12/2015 @ 12:20 )

    I palazzi pieni li vede solo lui, malgrado riempire palazzi dal 3500 posti non dovrebbe essere una grossa impresa

    Dai non esageriamo, a livello di campionato la % di riempimento è alta (salvo qualche realtà che non ha mai fatto grandi numeri come Roma) ma come sempre va poi analizzata con il fatto che in A la maggior parte dei palazzi sono da 3500 e in A2 ne trovi pure da meno.

    Quello che fa ridere è dire che è un anno positivo un anno pieno di fallimenti ed autoretrocessioni (comprese le metropoli che lui tanto vorrebbe)

  • bubu170 23/12/2015, 12.20 Mobile

    I palazzi pieni li vede solo lui, malgrado riempire palazzi dal 3500 posti non dovrebbe essere una grossa impresa

  • giomo2 23/12/2015, 12.19

    Ma dove vive? :-))))

  • Goknicks 23/12/2015, 12.17 Mobile

    Peccato non essere riusciti ad arrivare in semifinale all'europeo almeno stavi zitto un po :))