Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 26/11/2015, 21.18 Ufficiale

La FIBA conferma il lancio della Basketball Champions League per il 2016-2017

E' scontro aperto tra FIBA e Euroleague

Nazionali

E' ormai guerra aperta tra FIBA e Euroleague. Dopo l'annuncio di Euroleague della creazione del nuovo sistema di competizione a partire dalla prossima stagione, grazie all'accordo con IMG, la FIBA non è rimasta a guardare e dopo la riunione tenutasi oggi a Roma ha confermato il lancio della Basketball Champions League a partire dal prossimo anno.

 

All'incontro di Roma erano presenti i massimi vertici FIBA oltre a 7 federazioni nazionali: Italia, Germania, Francia, Russia, Spagna, Turchia e Grecia. Insieme è stata presa la decisione di portare avanti il progetto della Basketball Champions League, puntando ad avere un formato preciso già per l'inizio del 2016.

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 27 Commenti
  • tirosolodatre 27/11/2015, 16.08 Mobile

    Mi sembra evidente che ormai la scissione è sicura. Ma che senso ha escludere dai campionati nazionali le partecipanti al l'eurolega? Ma dai qui si sta andando sul ridicolo...addirittura io sarei per il ritorno della coppa dei campioni, dove a qualificarsi erano solamente i vincitori dei rispettivi campionati. E ora con due competizioni? Chi si vanterà di essere campione d'Europa? Non avrei mai pensato di rivedere uno SCEMPIO come già avvenuto una quindicina di anni fa

  • Aronnax 27/11/2015, 11.09
    Citazione ( Dado77 26/11/2015 @ 21:33 )

    Che macello. Si va verso un EL chiusa che sarà l'NBA europea e poi la FIBA a gestire gli avanzi? Non ne sono entusiasta, se Milano và in EL ma ci perdo il campionato sarà tristissimo, e così per tutte le big europee.

    NBA europea è un parolone. Squadre che si comprano la qualificazione, bellissimo......Proprio in stile NBA.

  • Donkey59 27/11/2015, 10.58 Mobile
    Citazione ( Gito21 27/11/2015 @ 01:22 )

    Si ma in questo caso l'eurolega non rimane una coppa diventa un campionato a se stante. Se la FIBA caccia dai campionati le squadre che partecipano alla EL quale giocatore firma per fare solo una quindicina di partite all'anno? Quante entrate hanno l ...

    Non sarebbe un campionato sarebbe un circo, di cui non fregherebbe niente a nessuno, diciamo a una minoranza. Sono cose veramente senza senso. Per dire un'ovvia banalità, lo sport non è solo business, c'è anche altro e il pubblico segue le competizioni non solo perché sono uno spettacolo divertente.

  • Donkey59 27/11/2015, 10.48 Mobile

    Vista la loro lungimiranza e il loro amore per il basket, Bartolomeu, Bartoloteu, Bartolonostru insieme a Bartolovostru, per completare l'opera, potrebbero adottare il modello basket US nella sua completezza, scimmiottando non solo l'NBA ma anche i college. Farebbero felici grandi e piccini...

  • andrebott 27/11/2015, 10.41 Mobile
    Citazione ( giovafrankie 27/11/2015 @ 01:36 )

    Intanto 8 su 16 è il 50% mentre 11 su 16 è oltre il 70%. E comunque il format della FIBA (per quanto ancora non troppo chiaro) prevede, nelle altre 8 squadre 4 campioni nazionali (Italia, Francia, Germania e Lituania) e altri 4 campioni nazionali d ...

    Ma infatti secondo me il Baskonia non ci sta ma comunque ti ripeto la competizione della Fiba non è molto diversa visto che ha 8 posti fissi

  • bellamartin 27/11/2015, 02.45 Mobile

    eh si la FIBA lo fa per amore dello sport e barticolocoso per soldi. già. che la FIBA pensasse alle manifestazioni delle nazionali senza scassare i maroni a chi sa lavorare

  • giovafrankie 27/11/2015, 01.42
    Citazione ( grizznation 26/11/2015 @ 22:48 )

    si il tuo punto di vista è senz'altro giusto ma per me l'assurda sta nel creare un eurolega chiusa, stile Nba, quando la storia sportiva europea prevede altre cose, non è nostra tradizione. il bello del l'eurolega è che (anche se raramente) teoric ...

    Oltre al fatto che giocare una competizione europea porta soldi, cosa che molti stanno trascurando.

    Nella coppa ULEB le solite 11 squadre prenderebbero una valanga di soldi fissi, che poi reinvestirebbero per vincere facile anche il campionato nazionale (perchè le altre non potrebbero mai entrare e quindi aumenterebbe il divario).

    Nella coppa FIBA le squadre che possono ruotare sono molte di più e quindi sicuramente c'è una miglior distribuzione.

    Tra l'altro ad esempio in Spagna che senso avrebbe vincere il campionato, se tanto sai che l'Eurolega la giocano le solite "con contratto" ?

  • giovafrankie 27/11/2015, 01.36
    Citazione ( andrebott 27/11/2015 @ 00:53 )

    Guarda che la competizione Fiba sarebbe uguale solo che al posto di 11 squadre fisse sarebbero 8...

    Intanto 8 su 16 è il 50% mentre 11 su 16 è oltre il 70%.
    E comunque il format della FIBA (per quanto ancora non troppo chiaro) prevede, nelle altre 8 squadre 4 campioni nazionali (Italia, Francia, Germania e Lituania) e altri 4 campioni nazionali decisi da un qualifying round.
    In pratica 8 squadre su 16 sarebbero campioni nazionali (sempre che qualcuna delle prime 8 non abbia vinto un titolo).

    Nella versione ULEB invece ci sarebbero 11 squadre "fisse" + 1 vincitrice dell'Eurocup + solo 4 potenziali campioni nazionali.

    A me la differenza pare sostanziale.

  • Gito21 27/11/2015, 01.22
    Citazione ( schollflea 27/11/2015 @ 00:46 )

    Un paio di considerazioni. Innanzitutto l'NBA è in America, e l'Eurolega ne sarà sempre la parente povera (tipo la Skoda con la Volkswagen). Ma soprattutto è inutile, noi siamo troppo legati ai campionati nazionali, le coppe europee le vivremo sem ...

    Si ma in questo caso l'eurolega non rimane una coppa diventa un campionato a se stante.
    Se la FIBA caccia dai campionati le squadre che partecipano alla EL quale giocatore firma per fare solo una quindicina di partite all'anno? Quante entrate hanno le società a giocare solo 7-8 partite in casa? gli sponsor secondo te cacciano gli stessi soldi se giocano un terzo delle partite?
    La EL diventerebbe un campionato come tutti gli altri con andata e ritorno + playoff con la differenza che ci giocano i migliori d'europa, l'alternativa è chiudere i battenti perchè non ci parteciperebbe nessuno in questo caso.
    Se invece la FIBA non butta fuori le squadre dai loro campionati e son disposti a pagare delle multe per partecipare alla eurolega diventa una buffonata perchè con 2 coppe abbasi il livello delle competizioni inevitabilmente.
    Se la domenica invece di andare a vedere il milan contro il sassuolo o empoli o udinese (tanto per fare esempi non me ne voglia nessuno) potresti vedere il milan contro manchester, barcellona, real, psg, arsenal ecc ecc tutte le domeniche non sarebbe bello? Lascia stare che adesso le perderebbe tutte (e lo dico da milanista ahah) ma sarebbe un campionato di un altro livello indubbiamente.

  • andrebott 27/11/2015, 00.53 Mobile
    Citazione ( schollflea 27/11/2015 @ 00:46 )

    Un paio di considerazioni. Innanzitutto l'NBA è in America, e l'Eurolega ne sarà sempre la parente povera (tipo la Skoda con la Volkswagen). Ma soprattutto è inutile, noi siamo troppo legati ai campionati nazionali, le coppe europee le vivremo sem ...

    Si ma questo succede solo in Italia e per alcune società...

  • andrebott 27/11/2015, 00.53 Mobile
    Citazione ( grizznation 26/11/2015 @ 23:40 )

    a me quello che sconvolge è che leggo anche in altre notizie tanta gente che sta dalla parte dell'eurolega, a me sta cosa lascia a bocca aperta.

    Guarda che la competizione Fiba sarebbe uguale solo che al posto di 11 squadre fisse sarebbero 8...

  • schollflea 27/11/2015, 00.46 Mobile

    Un paio di considerazioni. Innanzitutto l'NBA è in America, e l'Eurolega ne sarà sempre la parente povera (tipo la Skoda con la Volkswagen). Ma soprattutto è inutile, noi siamo troppo legati ai campionati nazionali, le coppe europee le vivremo sempre come uno delizioso dessert, non come la portata principale. Ci hanno provato anche nel calcio...bella Champions, bella la musichetta, ma poi ci si piscia addosso per un Milan-Inter, perché è la nostra storia.

  • Falcao 27/11/2015, 00.35 Mobile

    La proposta fiba non era un gran che. 8 squadre garantite, nessuna italiana, che si spartivano 24mln su 30.. Se vi sembra meritocratico.. Diciamo che è in corso una lotta per il potere, non tifo ma osservo

  • vdivac 27/11/2015, 00.22 Mobile

    Vedremo come andrà a finire

  • Gito21 27/11/2015, 00.04

    Ma... è vero che togliendo le squadre più forti dai vari campionati nazionali qualcosa perdi a livello di movimento però se l'eurolega diventa privata come NBA vuol dire un giro maggiore di soldi e negli anni raggiungere il livello NBA e quando dico negli anni non intendo l'anno prossimo eh... ma se le squadre europee diventano piu ricche non sarebbe più fantascientifico dividersi i campioni con l'NBA.

    Per le squadre che non partecipano ci sarebbero comunque le competizioni FIBA che manterrebbero la qualificazione alle coppe nei rispettivi campionati nazionali e il livello non è che si abbasserebbe di tanto alla fine parliamo di 800 giocatori tra eurolega e nba e siamo in 7 miliardi al mondo qualcuno di buono rimarrà comunque da far giocare ahahah
    In ogni caso ripeto, se l'eurolega negli anni crea una lega privata in grado di competere con l'NBA finanziariamente e agonisticamente a quanti farebbe schifo vedere i migliori giocatori che restano in europa invece di correre subito in america appena li chiamano o vedere qualche americano forte che viene di qua?
    E' arrivato Hodge a Cantù sembra che abbiamo preso Steph Curry... sarebbe bello vedere un domani le squadre europee che possono permettersi di tenere e acquistare giocatori di un certo calibro.
    Adesso è tutta fantascienza ma se non posi la prima pietra di sicuro non ci arriverai mai alla fine.

  • stefanog23 26/11/2015, 23.53

    In Italia comunque il problema sarebbe solo per Milano, il campionato italiano andrebbe avanti anche senza, ma in Spagna se perdono Real, Barcellona e Vitoria, possono chiudere.

  • stefanog23 26/11/2015, 23.50

    Prima o poi troveranno un accordo, non esiste che la Fiba faccia la sua champions league senza le migliori squadre europee e poi punisca queste squadre con l'esclusione dai campionati nazionali, distruggendo anche quelli.

  • grizznation 26/11/2015, 23.40 Mobile
    Citazione ( Threepointer 26/11/2015 @ 23:08 )

    Sono pienamente d'accordo: un conto sono gli USA, dove l'NBA è sempre stata organizzata in tal modo (con le stesse 30 squadre), altro è voler brutalmente esportare lo stesso modello in Europa. Se ciò avverrà, sarà la morte del basket europeo, il ...

    a me quello che sconvolge è che leggo anche in altre notizie tanta gente che sta dalla parte dell'eurolega, a me sta cosa lascia a bocca aperta.

  • Threepointer 26/11/2015, 23.08
    Citazione ( grizznation 26/11/2015 @ 22:48 )

    si il tuo punto di vista è senz'altro giusto ma per me l'assurda sta nel creare un eurolega chiusa, stile Nba, quando la storia sportiva europea prevede altre cose, non è nostra tradizione. il bello del l'eurolega è che (anche se raramente) teoric ...

    Sono pienamente d'accordo: un conto sono gli USA, dove l'NBA è sempre stata organizzata in tal modo (con le stesse 30 squadre), altro è voler brutalmente esportare lo stesso modello in Europa.
    Se ciò avverrà, sarà la morte del basket europeo, il tradimento del principio sportivo alla base di ogni sana competizione e cioè la possibilità per chiunque di qualificarsi in base ai meriti sportivi accumulati nel rispettivo campionato nazionale.
    Il sistema che si prospetta non ha nulla a che vedere con lo sport. Rappresenta solo l'ennesimo business milionario di questa nostra società ipercapitalistica e globalizzante...un monotono appiattimento dove sono sempre gli stessi soggetti a tirare le fila di tutto...davvero un bello schifo!!

  • grizznation 26/11/2015, 22.48 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 26/11/2015 @ 22:37 )

    Secondo me l'Eurocup è quella che ci rimane in mezzo invece, perchè se le squadre da Eurolega si cuccano i soldi di Bertomerd*, e le squadre della FIBA si cuccano i soldi della FIBA, quelli dell'Eurocup vengono puniti dalla FIBA (perchè non è com ...

    si il tuo punto di vista è senz'altro giusto ma per me l'assurda sta nel creare un eurolega chiusa, stile Nba, quando la storia sportiva europea prevede altre cose, non è nostra tradizione. il bello del l'eurolega è che (anche se raramente) teoricamente può partecipare chiunque, la speranza di passare il turno di crescere di sfidare una big. se togli una cosa del genere lo sport europeo muore a mio avviso

  • REIrish 26/11/2015, 22.42 Mobile
    Citazione ( Lele22 26/11/2015 @ 21:43 )

    ci hanno rotto i cogl**** bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. W l'eurolega.

    €urol€ga. Basket aperto...no ai soldi e alle qualificazioni fasulle. Si al merito sportivo!

  • Fenixwing 26/11/2015, 22.37
    Citazione ( grizznation 26/11/2015 @ 22:31 )

    beh viva l'eurolega, se competizione libera (o quantomeno meno chiusa) di quello che sarà...sai che bella una competizione lunghissima con sempre le stesse squadre....sai che noia....e se per un motivo o per un altro una squadra blindata da quell'ac ...

    Secondo me l'Eurocup è quella che ci rimane in mezzo invece, perchè se le squadre da Eurolega si cuccano i soldi di Bertomerd*, e le squadre della FIBA si cuccano i soldi della FIBA, quelli dell'Eurocup vengono puniti dalla FIBA (perchè non è competizione FIBA, ma ULEB) e da Bertomerd* non ottengono altro che la possibilità di competere per UN posto nell'Eurolega.

  • grizznation 26/11/2015, 22.31 Mobile
    Citazione ( Lele22 26/11/2015 @ 21:43 )

    ci hanno rotto i cogl**** bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. W l'eurolega.

    beh viva l'eurolega, se competizione libera (o quantomeno meno chiusa) di quello che sarà...sai che bella una competizione lunghissima con sempre le stesse squadre....sai che noia....e se per un motivo o per un altro una squadra blindata da quell'accordo monstre con Igm saltasse che fanno né chiamano un altra??? che valore avranno i campionati nazionali se chi fa bene non può ambire a partecipare alla massima competizione europea???a mio avviso l'unica che ci guadagna è l'eurocup e perché no, se ben fatta anche la champions.

  • Lele22 26/11/2015, 21.43

    ci hanno rotto i cogl**** bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. W l'eurolega.

  • SteveRose 26/11/2015, 21.42 Mobile

    Stanno rovinando tutto! Non tutto per copiare l'NBA. Alla fine sono favorite le società con i soldi

  • Dado77 26/11/2015, 21.33 Mobile

    Che macello. Si va verso un EL chiusa che sarà l'NBA europea e poi la FIBA a gestire gli avanzi? Non ne sono entusiasta, se Milano và in EL ma ci perdo il campionato sarà tristissimo, e così per tutte le big europee.